CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scossa Parallela

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 22
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 16/03/2008 alle: 02:06:30
Finalmente da oggi ha preso corpo... Dopo aver discusso, ascoltato, copiato, chiesto e stabilito ho realizzato l'impianto del Pinky, somigliante a molti ma con qualche chicca a mio avviso, e molta funzionalità... Ringrazio Emme48 e compagni per qualche dritta anche se poi è stata interpretata un pò a modo mio...parallelo diretto ma sezionabile... Ho inserito la seconda batteria servizi che non avevo mai montato ma manca ancora qualcosa, un differenziale-magnetotermico-salvavita insomma sul circuito 220v che ho qualche dubbio dove inserire (nel cerchietto con la "A" o in quello con la "B"? che effetto fa "sotto inverter"? meglio sul cavo che arriva "dal campeggio"? Lo schema è questo... Queste le possibilità dell'impianto a scelta... Alimentazione cellula con batteria 1 Alimentazione cellula con batteria 2 Alimentazione cellula con batteria 1+2 (parallelo diretto) Alimentazione cellula con batteria motore Alimentazione cellula con batteria 1 + batteria motore (parallelo diretto) Alimentazione cellula con batteria 2 + batteria motore (parallelo diretto) Alimentazione cellula con batteria 1+2+batteria motore (parallelo diretto) Inverter collegato a impianto 220 della cellula (le prese originali in cucina bagno ecc. e futura illuminazione a 220 risparmio energetico (come da prove effettuate da Emme48)) Alimentazione inverter da batteria 1 o 2 o 1+2 o motore o 1+motore o 2+motore o 1+2+motore... Caricabatterie a 220 alimentato in campeggio con possibilità di caricare le tre batterie (motore compreso) separatamente o assieme o con tutte le possibilità come sopra... Possibilità tramite staccabatteria di usare le batterie servizi per accendere il motore in caso di emergenza...anche qui tutte le possibilità...motore+1 o motore+2 o motore+1+2....sempre in parallelo diretto... La cosa che più mi è piaciuta è la semplicità di manovra perchè avviene tutta con due soli "interruttori"... Ho usato uno staccabatterie nautico (25 euro) ed uno staccabatterie a chiavetta (Grazie TurboCamilla[:D]), cavi di buon spessore per il 12v (16m/m) che avevo in casa e capicorda ad occhiello schiacciati e stagnati... Prossimamente... luce e musica... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 01/07/2008 alle 14:11:19
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24836
Inserito il 16/03/2008 alle: 09:11:33
Grande GIANNI [:)][:)] Vediame se ci capisco... - Lo staccabatterie nautico secondo me lo lasci fisso in posizione 1+2 ma lo usi solo come manutenzione dell'impianto. - Il salvavita può lavorare dove vuoi, ma ha senso inserirlo nel cerchietto A dove SPERO già ci sia [;)] - Tutte le possibilità di alimentare motore e cellula con BM,BS o entrambe sono elettricamente possibili ma vanno gestite usando la testa altrimenti ti ritrovi a piedi. Dovrebbe comunque essere il mix dei due schemi che ho riportato sul mio sito con la variante dello staccabatterie sulle BS, per il resto direi che funziona. - All'uscita del cerchietto "A" non ci va solo il caricabatterie, ma anche l'ingresso a 220 del frigo. Quindi di conseguenza le terminazioni Utilizzi cellula 220 Volt sono "frigo escluso" (altrimenti lo alimenteresti anche con l'inverter) solo le prese a 220 della cellula quindi. - Mettici un fusibile all'uscita dello staccabatterie nautico al filo che va all'utilizzo cellula 12 Volt. Complimenti ancora per lo schema. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 16/03/2008 alle 09:14:31
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 16/03/2008 alle: 10:15:39
Grazie Marco, confesso che ho sudato piu a fare lo schema stanotte che a fare l'impianto...si perchè prima si chiede, si discute ecc...tanto da convincersi poi si fa l'impianto [:D][:D][:D]e lo schema si fa alla fine, per metterlo sul forum ed anche per ricordarselo[;)]! Confermo che "scatenante" per iniziare il lavoro, come avevamo parlato, è stato lo schema del tuo sito...in effetti era la chiarezza che mancava tra le mille discussioni che dicevano a volte la stessa cosa ma però non tiravano le somme... Grazie degli appunti, il mio frigo viene gestito da un doppio interruttore su centralina e frigo ma è giusto che sia alimentato da quella posizione che dici...in effetti ho modificato lo schema... Ho inserito anche il fusibile cellula; a proposito da quanto andrebbero quei fusibili? (andrebbero perchè non ci sono al momento[;)]ma nella scatola di derivazione dove le utenze si dividono c'è un fusibile per ogni utenza)...la cellula per calcolare il fusibile non ha apparecchiature di gran consumo, tv, turbovent e qualche neon/lampadina... La questione salvavita è diversa, non c'è e non c'era in origine...la mia intenzione era quella di inserirlo al piu presto; pensavo ad uno normale di uso domestico, ma come si gestisce la terra 220v su un camper? adesso le prese non hanno collegamenti terra particolari, sarebbe da convogliare tutte le terre ed arrivare anche al differenziale? magari per le grandi soste puntazza a terra da fare figo.. (e tirarsi i fulmini in casa?[:(]) Scherzi a parte, collegate tutte tra loro fino al salvavita... Potrebbe sorgere un dubbio...ma avevamo chiarito o no prima di partire????[:D][:D][:D] Grazie di tutto, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 16/03/2008 alle: 12:16:06
Ciao, guardando il tuo schema e leggendo le osservazioni di Emme48 mi sono venute in mente due cose: 1) se hai la possibilità di selezionare altrimenti l'alimentazione del frigo, ovvero se hai la possibilità di evitare che il frigo vada a 220V anche quando questa è presente, potrebbe essere preferibile lasciarlo alimentabile anche tramite l'inverter, in modo da poterlo usare sui traghetti su cui è obbligatorio avere il gas rigorosamente chiuso; 2) il salvavita serve solo quando si è collegati alla rete 220V di un campeggio, di un'area di sosta, del rimessaggio o di casa, con l'inverter non serve a nulla, quindi lo devi montare subito dopo l'ingresso dell'alimentazione da fuori e subito prima di tutto il resto dell'impianto, il collegamento di terra non è essenziale per un corretto funzionamento del differenziale. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 16/03/2008 alle 12:17:18
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 16/03/2008 alle: 12:47:53
Si capisco essenziale no, ma meglio come sarebbe? Al momento le terre sono collegate tutte assieme a spessore a salire verso l'ingresso per poi scaricare tramite il quadro del Campeggio (sempre che siano collegati a terra[:(])... Capisco che molto meglio non si riesca a fare a meno di non farsi un collegamento di terra esterno come sui mezzi da cantiere... Per quanto riguarda l'inveter senza fare prove[:(] con che sensibilità andrà in protezione se ci metto le dita bagnate? Quando mi sono succhiato tutta la batteria? Per il frigo l'idea è giusta a parte l'assorbimento ma comunque quando ci vuole ci vuole... Ciao...id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24836
Inserito il 16/03/2008 alle: 13:15:50
... e complimenti anche per il titolo del 3D... [:D][:D][:D][:D][:D] [;)] Gianni, guarda qui [;)]

http://www.m48.it/bscamper.htm

Cordialmente Marco.

Modificato da Emme48 il 16/03/2008 alle 21:07:20
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 17/03/2008 alle: 19:46:59
quote:Originally posted by PinkPauly
Si capisco essenziale no, ma meglio come sarebbe? Al momento le terre sono collegate tutte assieme a spessore a salire verso l'ingresso per poi scaricare tramite il quadro del Campeggio (sempre che siano collegati a terra[:(])... Capisco che molto meglio non si riesca a fare a meno di non farsi un collegamento di terra esterno come sui mezzi da cantiere... Per quanto riguarda l'inveter senza fare prove[:(] con che sensibilità andrà in protezione se ci metto le dita bagnate? Quando mi sono succhiato tutta la batteria? Per il frigo l'idea è giusta a parte l'assorbimento ma comunque quando ci vuole ci vuole... Ciao...id="Comic Sans MS">id="size4">id="maroon"> >
> Nessuno ha qualche esperienza in merito??? Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 18/03/2008 alle: 00:33:47
Mi spiego meglio, o almeno ci provo. L'interruttore differenziale (salvavita) lo devi mettere sulla linea che arriva da fuori, sull'inverter non serve in quanto se tocchi entrambi i fili ti accendi tipo lampadina esattamente come toccando insieme entrambi i fili della 220V (in realtà non è così in quanto l'effetto dipende da molti fattori e varia da individuo ad individuo e da momento a momento, in genere con la 220V si rischia ancora abbastanza poco ma non conviene fare la prova!), ma il differenziale non rileva differenza di corrente sui due fili e non stacca. Se invece tocchi un solo filo, non essendoci un riferimento al potenziale di terra, non succede nulla, al contrario di quello che accadrebbe nel caso della rete elettrica in cui uno dei conduttori è pressoché al potenziale di terra e quindi toccando un qualunque filo si crea uno sbilanciamento che provoca l'intervento del differenziale; se non ci fosse il differenziale, in questo caso, toccando il filo sbagliato si chiuderebbe il circuito verso terra prendendo la 220V tutta intera. Per i motivi suddetti il differenziale è importante sulla linea che proviene da fuori ma non serve su quella che deriva dall'inverter. Ciao, Aldo
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 18/03/2008 alle: 00:42:15
Grazie Aldo...essendo isolati da terra il problema è minore...comunque farò di tutto per evitare...[;)] Grazie ancora...prossimi giorni installo salvavita sull'ingresso 220v! Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 21/03/2008 alle: 22:16:31
Salve a tutti il "differenziale" come la parola stessa evidenzia,sente la differenza di quanta corrente erogata,ritorna se tale valore supera la soglia,interviene,in misura della taglia dello stesso differenziale(salvavita).Chiaramente con un collegamento di terra efficente,l'eventuale dispersione dovuta ad un'apparecchio di massa conduttiva(es:metallo,acqua)difettoso,cioe' disperde,trovera' la terra prevista con meno resistenza ,rispetto ad ad un essere umano.quindi interviene il salvavita ed la corrente fuga verso terra lasciando tutti vivi e contenti.[:)].Comunque vedendo gli schemi,niente male veramente,io metterei il salvavita sia in ingresso dalla presa esterna(ed eventualvente delle protezioni di sovratensione in quanto non e' la prima volta che sento di centraline misteriosamente[:0][:0]bruciate,a causa di forti sbalzi di tensione).opterei ,anche se e' un surplus ,un salvavita in uscita all'inverter,so' che costano,ma alla sicurezza io non bado a spese.Per commutare il tutto io personalmente ho usato un teleruttore(rele' di potenza)che come ce' la 220 esterna ,mi eccita il teleur e bypassa l'inverter,come la corrente est non ce' ritorna a riposo,inserendomi l'inverter,il quale alimenta solo la tv ed utenze tipo cell.camera,notebook.Se avete qualche domanda non esitate al massimo ci si sente dopo pasqua ed a tutti AUGURONI[:)][:)][:)]
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24836
Inserito il 21/03/2008 alle: 22:26:56
Ciao quintorno, buona Pasqua anche a te. ... scusa ma un salvavita all'uscita di un inverter ha la stessa efficacia di un cornetto rosso portafortuna. Nessuno dei due fili del 220 che escono dall'inverter è riferito alla massa del telaio per cui il salvavina non ha nessuna possibilità di scattare. Se tocchi uno dei due fili con i piedi collegati a terra o anche alla massa del telaio del camper il salvavita non scatta. Se invece sei con i piedi isolati da terra e infili due dita nella presa del 220 succede quello che succederebbe a casa. Rimani fulminato! Per il salvavita sei una lampadina come tutte le altre. Su tutto il resto concordo al 100% Questa mia osservazione non vuole assolutamente essere una polemica, vorrei solo evitare che magari qualcuno inserisse un salvavita all'uscita di un inverter illudendosi poi di avere una reale protezione in più e che quindi usasse quel 220 in maniera disinvolta credendo di essere al sicuro. E' bene sapere che questo apparecchio può funzionare solo in alcuni casi ed esclusivamente se uno dei due fili del 220 è in relatà il filo terra (Neutro) cosa che fa l'Enel ma NON l'inverter. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 21/03/2008 alle 22:34:52
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 21/03/2008 alle: 22:50:50
Ciao emme48 ti seguo con fervore e si capisce che sei del settore,ti do' ragione per quanto riguarda il vigi sull'out dell'inverter.Ma sai proprio perche' le persone sono cosi' sbadate che nel caso che si lancino dei gavettoni [:0]o secchiate d'acqua[xx(],siamo tranquilli,magari con una bobina di minima[:p][;)]quoto per l'Enel il centro stella e' a terra per cui il neutro """"E'""" terra.Una persona mi diceva ,sapientemente che lui con due fili bastavano per anvische'(accendere) e destise'(spegnere)tutto[:o)]io gli risposi che a me ne bastava uno[:0] ed un tondino di ferro.L'unica cosa che non veniva contemplata erano i vermicelli nel terreno[:D][:D][:D]Ciao e Buone Feste
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24836
Inserito il 21/03/2008 alle: 23:02:21
Si concordo. La sbadataggine è pericolosa e un gavettone tirato in un punto sbagliato può fare molti danni. Le difese però devono essere reali e non illusorie. E' bene sapere che attualmente con delle scarpe di gomma perfettamente isolante se si infilano DUE dita in una presa del 220 si rimane fulminati. Sia a casa con tutti i salvavta dl caso, sia in camper con l'inverter o col 220 della colonnina. Per il nosto amato salvavita siamo semplicemente una lampadina [xx(] Cordialmente, Marco.
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 21/03/2008 alle: 23:13:53
Tirando le somme visto che si parla di isolanti e di isolati...sul camper dovrebbe essere addirittura piu pericoloso? ...e poi visto che l'inverter mi vede come una lampadina beata la stazza...almeno sono una lampadina tanto grossa che salta l'automatico dell'inverter per sovraccarico? Devo confidare in questo? Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24836
Inserito il 21/03/2008 alle: 23:30:19
Salti te, non l'automatico. [:D] Il camper ha il metallo a massa tramite il cablaggio del cavo 220 attaccato alla colonnina. E' come a casa in una stanza col parquet.... Marco.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 22/03/2008 alle: 05:47:35
Per evitare il rischio di non fare capire più nulla ad un eventuale lettore poco esperto di elettricità, penso sia il caso di chiarire meglio il concetto e ci provo Se si è collegati alla rete di distribuzione si ha la possibilità di prendere la scossa (con effetti ESTREMAMENTE variabili a seconda di moltissimi parametri individuali del momento) anche toccando un solo filo in quanto, essendo uno dei due fili allo stesso potenziale elettrico della terra (o molto vicino ad esso), in pratica si chiude il circuito attraverso il proprio corpo, a meno di essere isolati da terra. Da questo rischio protegge il differenziale che "sente" una corrente diversa tra i due fili e interrompe il circuito. Le uscite dell'inverter, nella stragrande maggioranza dei casi, non hanno relazione con la terra (occhio che esistono delle eccezioni e ho scoperto esistere anche inverter in cui non vi è separazione galvanica tra ingresso e uscita), per cui, toccando un solo conduttore non si chiude il circuito e non succede nulla. Ovviamente, sia nel caso della rete che in quello dell'inverter, se uno chiude il circuito direttamente con il proprio corpo prende comunque la scossa. Collegati alla rete e protetti da un differenziale di opportuna sensibilità, in genere, se non si indossano scarpe isolanti e se non si è su un pavimento isolante, il differenziale interviene prima che si abbia la possibilità di prendere una scossa eccessiva, toccando entrambi i fili, in quanto è difficile che i due conduttori siano toccati proprio contemporaneamente, protezione che non può esserci collegati a valle dell'inverter. D'altro canto, dalla rete, senza differenziale, è possibile prendere la scossa anche toccando ub solo filo, mentre dall'inverter è necessario toccarli entrambi. Sperando di aver chiarito meglio e non aver, al contrario, reso la cosa ancora meno chiara, faccio a tutti gli auguri di Buona Pasqua. Ciao, Aldo
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 25/03/2008 alle: 21:44:49
Piccola miglioria giornaliera...il voltmetro per vedere la tensione delle batterie...(14 euro+ batteria 9volt) Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 25/03/2008 alle 21:46:32
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24836
Inserito il 25/03/2008 alle: 22:02:48
Mettici un doppio pulsante a levetta con posizione zero centrale (un interruttorino a bilanciere premibile da entrambi i lati). Una sezione del deviatore la usi per scegliere a quale dei due positivi collegare al voltmetro, l'altra la usi per alimentare a 9 Volt solo nell'istante in cui misuri la tensione. Marco.
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 25/03/2008 alle: 22:14:32
quote:Originally posted by Emme48
Mettici un doppio pulsante a levetta con posizione zero centrale (un interruttorino a bilanciere premibile da entrambi i lati). Una sezione del deviatore la usi per scegliere a quale dei due positivi collegare al voltmetro, l'altra la usi per alimentare a 9 Volt solo nell'istante in cui misuri la tensione. Marco. >
> Scusa ma non ho capito molto Marco...in questa posizione riesci a vedere la tensione delle tre batterie...unite secondo tutti gli schemi possibili ma anche singolarmente...manovrando sul deviatore e sullo stacca batteria...per l'alimentazione non sono riuscito ad ottenerla dal 12 volt delle batterie anche se mi scoccia inserire un'altra pila nel vr...(ne siamo sommersi[:(]con tutti i problemi col freddo in inverno)... Anche inserendo un diodo sull'alimentazione del voltmetro non funziona e anche alimentarlo con la BM ed utilizzarlo per testare le BS non va in quanto ci sono le terre collegate... Se c'è qualcosa che non ho tentato...via con i consigli...ricordiamo sempre che di lavoro faccio...tubi![:D] Ciao, Gianni Ps...se invece tentavi di eliminare il consumo del display nel rimessaggio si elimina in quanto stacco lo staccabatteria e per il resto si tratta di 1 milliampere che penso sia gestibile anche come spreco...id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 25/03/2008 alle 22:18:10
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24836
Inserito il 26/03/2008 alle: 08:05:22
Gianni, per misurare la tensione delle batterie non è necessario per forza modificare i collegamenti di potenza. Basta spostare solo il filo del voltmetro in modo da rendere indipendente la scelta della batteria da misurare con i colegamenti che hai in quel momento. Un commutatore a parte quindi, o un doppio pulsante come ti dicevo io. Marco.
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 26/03/2008 alle: 09:01:34
quote:Originally posted by Emme48
Gianni, per misurare la tensione delle batterie non è necessario per forza modificare i collegamenti di potenza. Basta spostare solo il filo del voltmetro in modo da rendere indipendente la scelta della batteria da misurare con i colegamenti che hai in quel momento. Un commutatore a parte quindi, o un doppio pulsante come ti dicevo io. Marco. >
> Lo sai che miro a raggiungere l'obiettivo con semplicità Marco!!! Ho capito il tuo suggerimento ma pur ottenendo lo stesso risultato impone piu componenti, piu lavoro e piu apparecchi installati con possibilità di guasto... Manovra un selettore per il voltmetro o usa quello gia installato per le batterie la differenza è poca, quasi ininfluente ai nostri fini!!! In piu avremmo dover portare 4 fili al posto di due al voltmetro (e non è sullo schema, è a 3 metri di distanza) tagliare ed installare anche i pulsanti o selettore 1-2... Arrivando alle misurazioni invece confermo quanto detto a suo tempo su un post in contrasto con quanto asserito da altri che le mie batterie sono dai 12,86 della BS2 ai 12,60 della BS1 e 12,60 la BM... (notare mezzo fermo da 32 giorni e facendo lavori si usa, con parsimonia, inverter ed illuminazione...pannelli al momento nada!) Accendendo il motore la BM passa a 14,qualcosa circa mentre le BS vanno dai 13,6 ai 13,8...la misurazione (anche motore) non varia al variare dei giri ed è così fin dall'inizio pertanto non è che una volta caricata la BM si passa alle BS come si diceva a suo tempo... Che ne dici? Siamo nella norma? Relè e Commutatori vari che fanno questo lavoro sono tedeschi (come il mezzo) e già ho le mani nei capelli per quando si guasteranno![:D]... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 26/03/2008 alle 09:10:10
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Condizionatore classico : quale modello scegliere
Ho un amico la cui moglie si è messa l’idea di far montare un condizionatore su un motorho...
norbidic
11 minuti fa
Accessori
Frigo trivalente Electrolux rx4401
Buongiorno ho acquistato da poco un camper con questo frigo trivalente... Provato a gas tu...
Ragioniere30
Oggi alle 08:22
Accessori
Help clima dometic
Ciao a tutti, sono in campeggio, improvvisamente il clima si è spento da solo e non da se...
paologu
Ieri alle: 23:02
Viaggi in Italia
Val Pusteria Agosto
Buonasera a tutti, Stiamo organizzando di fare 5-6 giorni a Brunico con la nostra bella ca...
Annie
Ieri alle: 20:55
Normative
class action
Buon giorno a tutti, ho contattato il mio avvocato (importante a Bergamo) per intentare se...
ligurt
Ieri alle: 13:53
Viaggi all'estero
Corsica o Croazia ad agosto
Ciao a tutti, con degli amici (2 camper) stavamo valutando diverse possibili come mete per...
elenam89
Ieri alle: 11:50
Accessori
Simulare frigo a compressore
Mi è venuta un'idea: ma s eprima di montare un frigo a compressore, si simulasse il suo im...
dekracap
Ieri alle: 08:01
Meccanica
Ford transit 2.4 t350 spia candelette lampeggiante
Salve a tutti. Sono veramente disperato. Sono due anni praticamente che cerco di risolvere...
Miky22
18/06/26 - 20:15
Accessori
Uso app Sygic
Buongiorno, ho problemi con l'app di Sygic truck e camper e vorrei confrontarmi con chi la...
cao Mario
18/06/26 - 16:30
Aree di sosta e campeggi
Info campeggio Lisbona
Buongiorno, volevo chiedere a chi c'è già stato, se è consigliabile prenotare in anticipo...
Martina80
18/06/26 - 15:28
Meccanica
Rinnovare Fari Ducato X250
Molti Ducato X250 hanno i fari ingialliti e non piu' trasparenti. Ho provveduto a carteggi...
iw5ci
18/06/26 - 13:20
Altro non sui camper
Help impianto ricarica auto in garage
Buongiorno elettrizzati Ho acquistato un'auto plug-in che ritirerò a giorni e intendo ri...
mimmo69
18/06/26 - 12:58
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link