Queste le possibilità dell'impianto a scelta...
Alimentazione cellula con batteria 1
Alimentazione cellula con batteria 2
Alimentazione cellula con batteria 1+2 (parallelo diretto)
Alimentazione cellula con batteria motore
Alimentazione cellula con batteria 1 + batteria motore (parallelo diretto)
Alimentazione cellula con batteria 2 + batteria motore (parallelo diretto)
Alimentazione cellula con batteria 1+2+batteria motore (parallelo diretto)
Inverter collegato a impianto 220 della cellula (le prese originali in cucina bagno ecc. e futura illuminazione a 220 risparmio energetico (come da prove effettuate da Emme48))
Alimentazione inverter da batteria 1 o 2 o 1+2 o motore o 1+motore o 2+motore o 1+2+motore...
Caricabatterie a 220 alimentato in campeggio con possibilità di caricare le tre batterie (motore compreso) separatamente o assieme o con tutte le possibilità come sopra...
Possibilità tramite staccabatteria di usare le batterie servizi per accendere il motore in caso di emergenza...anche qui tutte le possibilità...motore+1 o motore+2 o motore+1+2....sempre in parallelo diretto...
La cosa che più mi è piaciuta è la semplicità di manovra perchè avviene tutta con due soli "interruttori"...
Ho usato uno staccabatterie nautico (25 euro) ed uno staccabatterie a chiavetta (Grazie TurboCamilla[:D]), cavi di buon spessore per il 12v (16m/m) che avevo in casa e capicorda ad occhiello schiacciati e stagnati...
Prossimamente... luce e musica...
Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
http://www.m48.it/bscamper.htm
Cordialmente Marco.quote:Originally posted by PinkPauly> Nessuno ha qualche esperienza in merito??? Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Si capisco essenziale no, ma meglio come sarebbe? Al momento le terre sono collegate tutte assieme a spessore a salire verso l'ingresso per poi scaricare tramite il quadro del Campeggio (sempre che siano collegati a terra[:(])... Capisco che molto meglio non si riesca a fare a meno di non farsi un collegamento di terra esterno come sui mezzi da cantiere... Per quanto riguarda l'inveter senza fare prove[:(] con che sensibilità andrà in protezione se ci metto le dita bagnate? Quando mi sono succhiato tutta la batteria? Per il frigo l'idea è giusta a parte l'assorbimento ma comunque quando ci vuole ci vuole... Ciao...id="Comic Sans MS">id="size4">id="maroon"> >
Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> quote:Originally posted by Emme48> Scusa ma non ho capito molto Marco...in questa posizione riesci a vedere la tensione delle tre batterie...unite secondo tutti gli schemi possibili ma anche singolarmente...manovrando sul deviatore e sullo stacca batteria...per l'alimentazione non sono riuscito ad ottenerla dal 12 volt delle batterie anche se mi scoccia inserire un'altra pila nel vr...(ne siamo sommersi[:(]con tutti i problemi col freddo in inverno)... Anche inserendo un diodo sull'alimentazione del voltmetro non funziona e anche alimentarlo con la BM ed utilizzarlo per testare le BS non va in quanto ci sono le terre collegate... Se c'è qualcosa che non ho tentato...via con i consigli...ricordiamo sempre che di lavoro faccio...tubi![:D] Ciao, Gianni Ps...se invece tentavi di eliminare il consumo del display nel rimessaggio si elimina in quanto stacco lo staccabatteria e per il resto si tratta di 1 milliampere che penso sia gestibile anche come spreco...id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Mettici un doppio pulsante a levetta con posizione zero centrale (un interruttorino a bilanciere premibile da entrambi i lati). Una sezione del deviatore la usi per scegliere a quale dei due positivi collegare al voltmetro, l'altra la usi per alimentare a 9 Volt solo nell'istante in cui misuri la tensione. Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> Lo sai che miro a raggiungere l'obiettivo con semplicità Marco!!! Ho capito il tuo suggerimento ma pur ottenendo lo stesso risultato impone piu componenti, piu lavoro e piu apparecchi installati con possibilità di guasto... Manovra un selettore per il voltmetro o usa quello gia installato per le batterie la differenza è poca, quasi ininfluente ai nostri fini!!! In piu avremmo dover portare 4 fili al posto di due al voltmetro (e non è sullo schema, è a 3 metri di distanza) tagliare ed installare anche i pulsanti o selettore 1-2... Arrivando alle misurazioni invece confermo quanto detto a suo tempo su un post in contrasto con quanto asserito da altri che le mie batterie sono dai 12,86 della BS2 ai 12,60 della BS1 e 12,60 la BM... (notare mezzo fermo da 32 giorni e facendo lavori si usa, con parsimonia, inverter ed illuminazione...pannelli al momento nada!) Accendendo il motore la BM passa a 14,qualcosa circa mentre le BS vanno dai 13,6 ai 13,8...la misurazione (anche motore) non varia al variare dei giri ed è così fin dall'inizio pertanto non è che una volta caricata la BM si passa alle BS come si diceva a suo tempo... Che ne dici? Siamo nella norma? Relè e Commutatori vari che fanno questo lavoro sono tedeschi (come il mezzo) e già ho le mani nei capelli per quando si guasteranno![:D]... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Gianni, per misurare la tensione delle batterie non è necessario per forza modificare i collegamenti di potenza. Basta spostare solo il filo del voltmetro in modo da rendere indipendente la scelta della batteria da misurare con i colegamenti che hai in quel momento. Un commutatore a parte quindi, o un doppio pulsante come ti dicevo io. Marco. >