CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma Combi in viaggio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 31
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 16/01/2009 alle: 16:15:54
Con questo non mi hai detto nulla al riguardo, io ti ho scritto un poema, quanti anni ha il tuo mezzo? hai fatto aggiunte al sistema di approvigionamento da serbatoio o bombole del mezzo? dove preleva il gas? mi sembra di aver scritto tutto in merito, dovresti tu adesso informarti e vedere se sei a posto. Non sono l'ente accertatore, ma siccome buona parte è fuori dalle regole(buona parte è limitativo)ho dato tutte le informazioni del caso, compreso quelle della casa, poi se il mezzo è nuovo sarà in regola la stufa e non l'impianto, è difficile sapere le cose senza avere una info, perchè tu hai la stufa che può andare quando viaggi non è detto che il camper sia omologato perciò, dipende come riesci ad avere il gas dagli erogatori anche questi secondo le norme, penso che hai letto troppo velocemente.....ciao

Modificato da giuliano49 il 16/01/2009 alle 16:25:57
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2352
Inserito il 16/01/2009 alle: 16:41:28
Ciao Giuliano, a tal proposito,era come riferimento al titolo del post e non a quello che hai scritto,da ignorante mi chiedo e mi domando? il veicolo è stato omolologato giusto, di conseguenza quello che è riportato si può fare,non sono qui a dire che è giusto o no farlo,ma l'azienda che ha costruito il mezzo avrà qualcosa in mano x dire che si può usare in marcia o no? Bye
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 16/01/2009 alle: 17:50:58
Quello che hai in mano forse è quello che è rimasto dell'iniziale fornitura di una stufa idonea per sua caratteristica ad essere usata anche in movimento. Non è detto che perchè la stufa è omologata si possa adoperarla con il camper in moto. Quello che ti voglio dire al riguardo, è tutto l'impianto interessato del gpl ad essere omologato, una sola cosa fuori dell'omologazione inficia tutto l'impianto. La stufa è una cosa, l'impianto che deve prevedere una serie di controlli e interventi è un'altra. Vuoi tastare con mano, anche se non sono ancora riuscito a sapere quanti anni ha il camper? Mandi una raccomandata con ricevuta di ritorno al costruttore con tutti i dati del camper e gli dici che ti rilascia una dichiarazione scritta che puoi usare l'impianto gpl in marcia e se si, ti mandi allegata la norma nel complesso a cosa si riferisce, e la notifica dell'omologazione. Già li capirai molte cose.
18
mastino
mastino
17/07/2007 87
Inserito il 16/01/2009 alle: 18:02:09
quote:Originally posted by HotMistral
quote:Originally posted by mastino
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, ..Mario non perdere tempo con tali personaggi tanto non capiscono la differenza. Non arrivano a capire, che gli eventuali problemi legati alle bombole aperte non stanno negli utilizzatori (stufa, frigo, cucina...magari tali personaggi sono capaci di far bollire l'acqua in viaggio..tanto hanno il secumotion..[:D]), ma esattamente il contrario...la bombola...unico vero problema in viaggio non esendo progettata per la mobilità.... ...vebbè dai sò ragazzi....[:)] c[8D]iao ps:come va quel cassone che hai comprato?....[;)] >
> come sopra, se non si conosce meglio non scrivere, si fa miglior figura...
>
> ciao, ...hai ragione su un punto,... non sapevo che i tubi ad alta pressione prevedono, ora, una valvola sulla bombola per chiuderla o bloccare il flusso, in caso di tranciamento. Ero rimasto alle precedenti realizzazioni, che non prevedevano tali tubi ed il solo regolatore, non ti garantisce un alto livello di sicurezza. Queste valvole, ritengo che siano molto utili in caso di tranciamento. Devo capire se i tubi possono essere montati con un normale regolatore.... grazie c[8D]iao
>
> Prego per quanto ne so io il dispositivo funziona se montato integralmente, solo i tubi con le valvole non so se funzionino, anche perchè il funzionamento si ottiene in due fasi; primo si premono i pulsanti delle valvole sulle bombole, in un secondo tempo quello sul regolatore.
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 17/01/2009 alle: 00:03:15
Ringrazio tutti delle gentili risposte e delucidazioni sul mezzo che ho appena acquistato. Il mezzo monta la Combi 6000, il secumotion come post installazione e non di fabbrica con bombola emergenza da 3kg e la bombola servizi in mezzo al telaio, montata di serie dalla casa madre ARCA. La Combi da manuale potrebbe essere usata in viaggio ancor prima che venisse "inventato" il Secumotion ovvio però che le disposizioni di legge più recenti "cozzano" con queste indicazioni del manuale. La bombola servizi (bombolone doppia camera dotato di omologazione Ece/Onu R67/01 che blocca il flusso a livello della valvola di pescaggio in caso di urto (una sorta di cut off) potrebbe essere la fonte "sicura" di approviggionamento del GPL ma sono d'accordo che avere una bombola "aperta" e che eroga GPL non mi lascia tranquillo nemmeno fosse il bombolone che quindi chiudo prima di partire. Utilizzerò il riscaldatore in cellula da motore che monta di serie il mezzo. Finora avevo un camper con stufa radiante Truma S3002 che non ho mai usato in viaggio...con il nuovo e la sua combi mi è sorto il dubbio.. Grazie a tutti dei preziosi consigli! Marcello
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 17/01/2009 alle: 17:23:03
Marxello guarda che da quanto ho capito eri in regola e hai inificiato dell'omologazione, andando a sistemare in data posteriore alla consegna del mezzo un'accessorio non previsto.(sul sistema interessato dal GPL). Il fatto che la ditta, specifico la casa costruttrice del mezzo abbia fatto la consegna con l'impianto incluso vedrai che già essa ha ritenuto non montare l'oggetto. Infatti tu con la chiave o quando lo metti in moto comandi già a distanza l'erogazione o meno del gas, pertanto il serbatoio se a norme è lo ritengo senza dubbio che lo sia, e costituito da una serie d'interventi in automatico che altri non hanno, lo sfiato in automatico entro un range di pressione, se coinvolto in incendio interviene la valvola di fusione ecc. Non capisco la frase posta all'inizio cosa vuoi dire...
quote: ...ovviamente con dispositivo Truma Secumotion installato. Domando si può tenerla accesa in viaggio??? >
> Se come hai detto hai inserito dopo il Truma Secumotion in caso d'incidente nessuno ne risponde in quanto non preventivato, informati alla ditta e non dal concessionario e mi farai sapere se è vero o no. Ciao Aggiungo proprio perchè hai messo il secrxxxx non puoi tenere la stufa accesa levalo e puoi tenerla accesa quando viaggi, e il bombolone lascialo aperto, aprire e chiudere, lo fa già lui autonomamente.

Modificato da giuliano49 il 17/01/2009 alle 17:28:37
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 17/01/2009 alle: 19:12:30
quote:Originally posted by giuliano49
Marxello guarda che da quanto ho capito eri in regola e hai inificiato dell'omologazione, andando a sistemare in data posteriore alla consegna del mezzo un'accessorio non previsto.(sul sistema interessato dal GPL). Il fatto che la ditta, specifico la casa costruttrice del mezzo abbia fatto la consegna con l'impianto incluso vedrai che già essa ha ritenuto non montare l'oggetto. Infatti tu con la chiave o quando lo metti in moto comandi già a distanza l'erogazione o meno del gas, pertanto il serbatoio se a norme è lo ritengo senza dubbio che lo sia, e costituito da una serie d'interventi in automatico che altri non hanno, lo sfiato in automatico entro un range di pressione, se coinvolto in incendio interviene la valvola di fusione ecc. Non capisco la frase posta all'inizio cosa vuoi dire...
quote: ...ovviamente con dispositivo Truma Secumotion installato. Domando si può tenerla accesa in viaggio??? >
> Se come hai detto hai inserito dopo il Truma Secumotion in caso d'incidente nessuno ne risponde in quanto non preventivato, informati alla ditta e non dal concessionario e mi farai sapere se è vero o no. Ciao Aggiungo proprio perchè hai messo il secrxxxx non puoi tenere la stufa accesa levalo e puoi tenerla accesa quando viaggi, e il bombolone lascialo aperto, aprire e chiudere, lo fa già lui autonomamente.
>
> No forse non mi sono spiegato bene... io non ho toccato niente in quanto lo ritiro così, con il secumotion installato e il bombolone gpl di serie della casa madre ma sostituito in quanto scaduto e omologato ece onu r67/01 come per i bomboloni da alimentazione motore, il mezzo è del '98. Comunque a scanso di equivoci userò il riscaldatore da motore che monta di serie il mezzo e che serve d'inverno anche a scaldare il doppio pavimento ed i serbatoi ivi contenuti. Ciao, Marcello
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 18/01/2009 alle: 13:10:18
quote:Ringrazio tutti delle gentili risposte e delucidazioni sul mezzo che ho appena acquistato>
>
quote:il secumotion come post installazione e non di fabbrica con bombola emergenza da 3kg e la bombola servizi in mezzo al telaio, montata di serie dalla casa madre ARCA. >
> Come vedi Marxello da quanto in precedenza tu hai scritto,la situazione specificata è un'altra. L'impianto allora è stato fatto rispettando le nuove regole, allora sei a posto, Bombolone doppia camera, insieme di valvole, riduttore, sistema d'intervento, valvola che sfiata in automatico ecc. Non vado oltre se tu dici che sei a posto ciao.

Modificato da giuliano49 il 18/01/2009 alle 13:12:43
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 18/01/2009 alle: 20:58:34
quote:Originally posted by giuliano49
Redone scusa senza polemica
quote:Mi permetto di dissentire. La bombola specie le taglie da 3 a 15Kg sono state progettate SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per la mobilità.Altro scopo non credo lo abbiano.ma posso sempre sbagliarmi... Altro discorso è la sicurezza contro gli urti e l' incendio allora si che li la bombola decade brutalmente ma tale problema è intriseco al trasporto del Gas sia su bombola,bombolone o bombole da metano autotrazione (molto più robuste per via delle elevatissime pressioni a cui sono sottoposte).Ma qui in caso di urto violento il fatto del rubinetto aperto chiuso va in secondo piano;poi ognuno ragiona con la propria testa e trae le conclusioni più appropriate. >
> Si le bombole non sono concepite per la mobilità neppure quelle da 3 e 15, sono per un'uso domestico fisso e statico. Che possono essere trasportate chiuse, si. Il serbatoio del gas non deve essere quello di vecchia fattura per autotrazione, ma deve essere specifico per camper,abinato ad un sistema omologato, altrimenti non serve a nulla, si è fuorilegge con annessie connessi. La ditta quando vende un camper lo vende secondo dei parametri, con finiture e pregi di lusso( per intendersi ausili in più) oppure normale. La cosa sostanziale che fa la differenza anche se i due camper possono essere uguali, il primo è stato omologato con il materiale idoneo per farlo funzionare secondo le norme in vigore, Il secondo deve adoperare il tubo in gomma, il riduttore in dotazione e la bombola chiusa, valido per quel tipo di omologazione. E per chi vuole ancora insistere, si vada a leggere quanto postato, leggi, riferimenti, normative, oltre che la sensibilizzazione su di un tema che non è da tutti, nemmeno chi li vende, o rivende cosa assai più grave,voglia o non voglia. Non so poi se qualcuno sa che ci sono in vendita serbatoi, bombole, di nuova concezione che sostituiscono le vecchie bombole, omologate perchè queste sono dotate di valvole che intervengono in caso di sovrapressione o incendio o urto, ma questo è altro argomento, vedendo che nessuno le nomina.
>
> Ma scherzi scusa di che[:D].Credo che quando una persona porti in una discussione qualcosa di costruttivo non si debba mai prendersela.Anzi ti ringrazio della precisione con la quale hai esposto tale argomento visto che in altro post sono stato linciato per la bombola aperta con securmotion avendo in mio posseso la normativa solo cartacea fornitami dalla Truma. Per cui tornando alle bombole che è l'unica cosa che secondo quanto dite non è "certificata" posso utilizzarle nel. mezzo o sono "fuori legge" sebbene io abbia il securmotion (camper del 2008)?.Credo che qualche normativa devano pur rispettarla stè bombole non credo permettano un utilizzo così diffuso se necessitasssero di qualche aggiustamento.In definitiva sarebbero soldi che fanno girare.ma resto dubbioso.
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 19/01/2009 alle: 11:26:03
Le bombole sono già di suo in regola.(omologate, certificate,controllate,visionate,collaudate,revisionate) Ma sono per un utilizzo statico, ferme, non movibili. Il loro utilizzo prettamente per uso domestico, come quello di un camper FERMO. La legge specifica che il prelievo del GPL può AVVENIRE sia in fase gassosa, sia in fase liquida, queste sono due separati esempi di impianti differenti, con componenti differenti.Omologazioni differenti, norme differenti. Tornando indietro nel post alla legge si può tranquillamente leggere. La legge permette ed è il caso degli ultimi camper che escono per causa spazi ridotti, adottano impianto GPL da "serbatoio CAMPER", stufa omologata capace di funzionare in viaggio, impianto rispettoso di tutte le norme d'intervento, e tale serbatoio pùo viaggiare aperto. Se mi si vuol capire, tutto l'impianto è fatto e concepito per andare in completo automatismo.

Modificato da giuliano49 il 19/01/2009 alle 11:54:20
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 20/01/2009 alle: 14:30:40
Ok per cui bombole sono a norma per il camper o per le caravan (le usavo 20 anni fà [:D]).Se il camper segue le normative dal 2007 in poi si possono tenere aperte se no si devono tenere chiuse ma è ammesso il trasporto.Per lo meno se ho capito ciò che giuliano49 pazientemente stà scrivendo.Insisto perchè se qualcuno legge i post precedenti sembra che se viaggi con le bombole sei fuori legge.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Disabilità
Consigli per scelta modello
Buongiorno, dovrei comprare un camper MA necessita abbia alcune caratteristiche anche perc...
Alalal
Ieri alle: 20:18
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
Ieri alle: 14:26
Cellula abitativa
Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V
Buongiorno a tutti, ho un van con Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V con dop...
EVM480
Ieri alle: 13:56
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
Ieri alle: 11:57
Altro sui camper
Quando si dice onestà...
Ciao,leggete la descrizione...piu sincero di cosi nn si puo'...da stimare! ......
merlino64
Ieri alle: 08:28
Cellula abitativa
Frigo compressore cablaggio
Ciao a tutti, Sto cambiando il frigo trivalente con il compressore. Oggi ho tirato una l...
camperdavide
28/04/26 - 23:02
Meccanica
Interruttore inerziale Daily V serie
Qualcuno sa dove si trova l'interruttore inerziale del daily V serie (2012 - 2014) Trov...
rubylove
28/04/26 - 22:50
Accessori
Ditta Gemini
Buongiorno sto cercando di contattare la ditta di antifurti Gemini. il telefono risulta no...
penguin46
28/04/26 - 17:18
Meccanica
Spurgo radiatore ducato 2800jtd
Buongiorno ,ho sostituito il radiatore del mio ducato 2800jtd 127 CV e ho messo il nuovo ...
giuvanella
28/04/26 - 15:30
Meccanica
Transit 2011 gemellato non parte RISOLTO
Buongiorno a tutti, ieri mattina con mia sorppresa non si mette più in moto il camper, ho ...
Enzo40
28/04/26 - 08:49
Cellula abitativa
Cambiamento oscuranti
Buongiorno a tutti, sono un neo camperista di 21 anni, sono nel mondo dei camper da quando...
Andreaus27
28/04/26 - 07:29
Altro sui camper
TrovaSagre app
Ciao a tutti , volevo segnalare un'app che ho sviluppato da solo e che risolve una mia esi...
Doctor Who
27/04/26 - 13:39
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link