In risposta al messaggio di Szopen del 22/01/2021 alle 18:13:54Ho un pannello sul tetto ma si collega direttamente alle BS senza passare dalla centralina, quindi già prima non ricaricavo la BM col pannello. In realtà è una funzione che mi interessa poco perchè non lascio mai il van più di 15 gg senza girare, di norma ogni settimana lo uso.
Perfetto, a questo punto avendo avuto conferma che la BM si ricarica quando allacciati alla 230V, resta solo da capire se Massimiliano ha sul camper un pannello solare o altro sistema di ricarica. In tal caso dovrebbeprocedere a mettere il circuito di emme48, diodo+resistenza per il mantenimento della BM a mezzo fermo e non allacciato alla 230V poiché, tale funzione, avendo interrotto la resistenza, ora non è più disponibile dalla centralina. Ciro.
In risposta al messaggio di Mass78 del 22/01/2021 alle 16:42:11Sarebbe una fortuna se non caricasse la batteria motore. Mi spiego: ti ritroveresti la Litio in parallelo con la piombo/acido del motore. Non avrebbe senso. Obiettivamente la ricarica della batteria motore può farla un pannello solare (i più recenti hanno una predisposizione per ricaricare anche la batteria motore), oppure... in caso di necessità ti puoi organizzare con diverse soluzioni (es ripristino condizioni iniziali con un semplicissimo interruttore da rimettere in posizione a termine ricarica).
lI caricabatterie da rete a 220 non interagisce col Victron che funziona solo a motore acceso. Avendo eliminato il parallelo tra la BM e la BS devo ancora capire se dalla 220 riuscirò a caricare anche la BM. Prima dell'installazionedel Victron, e relativa modifica alla centralina, una parte della carica da 220 andava anche alla BM (con precedenza alla BS), ora dovrò provare...
In risposta al messaggio di gduca del 22/01/2021 alle 18:30:59Capisco, in realtà ho due agm, non ho la litio.
Sarebbe una fortuna se non caricasse la batteria motore. Mi spiego: ti ritroveresti la Litio in parallelo con la piombo/acido del motore. Non avrebbe senso. Obiettivamente la ricarica della batteria motore può farlaun pannello solare (i più recenti hanno una predisposizione per ricaricare anche la batteria motore), oppure... in caso di necessità ti puoi organizzare con diverse soluzioni (es ripristino condizioni iniziali con un semplicissimo interruttore da rimettere in posizione a termine ricarica).
In risposta al messaggio di Szopen del 22/01/2021 alle 18:13:54Come ho scritto prima, questa centralina ha già un diodo resistenza, basta portare un +12 all'ingresso del segnale del caricabatterie e questo si attiva quando la tensione della bs supera i 13.6V
Perfetto, a questo punto avendo avuto conferma che la BM si ricarica quando allacciati alla 230V, resta solo da capire se Massimiliano ha sul camper un pannello solare o altro sistema di ricarica. In tal caso dovrebbeprocedere a mettere il circuito di emme48, diodo+resistenza per il mantenimento della BM a mezzo fermo e non allacciato alla 230V poiché, tale funzione, avendo interrotto la resistenza, ora non è più disponibile dalla centralina. Ciro.
In risposta al messaggio di Semi del 22/01/2021 alle 21:19:43Questo vuol dire che se collegato alla 230V se la bs supera i 13,6V comincia a caricare la bm.
Come ho scritto prima, questa centralina ha già un diodo resistenza, basta portare un +12 all'ingresso del segnale del caricabatterie e questo si attiva quando la tensione della bs supera i 13.6V
In risposta al messaggio di Semi del 22/01/2021 alle 21:45:38Nel togliere la resistenza viene disconnesso fisicamente il contatto tra Bm e BS sulla scheda, in pratica viene interrotta la sola pista tra BM e BS anche se il relè parallelatore continuerà ad attivarsi in presenza del D+.
Io non ho capito uno cosa: aver tolto quella resistenza inibisce il relé parallelatore o che agisce solo quando il motore è acceso oppure il diodo+resistenza integrato che agisce solo con la carica a 220? Penso la primaipotesi. Se. Così fosse l'impianto funziona così come lo hai fatto funziona, però per come è fatta la centralina cbe, quando il motore è acceso, ti ritrovi con il frigo e tutti i servizi alimentati dalla BS che intanto viene caricata dal booster che però così perde parti degli ah soprattutto per il frigo. Io che ho la stessa centralina penso proprio di fare una linea diretta tra BM e BS con in mezzo il booster però piuttosto che non far chiudere il parallelatore, lo lascio agire e stacco tramite un relé a solenoide la BS che così viene isolata e caricata dal DC/DC. Per come è fatta la nostra centralina, il frigo e tutti i servizi vengono così alimentati dalla BM, l'unica cosa che lascerei in BS è il webasto che tanto una volta acceso consuma un paio di ah. Oggi pomeriggio ho fatto le prove e staccando completamente la BS le utenze compreso il frigo funzionano regolarmente tramite BM con ovviamente il motore acceso. Intanto farò l'impianto così con le batterie AGM e quando sarà il momento di mettere le litio staccherò il cavetto del segnale di presenza dal caricabatterie originale in modo che non si attivi il diodo+resistenza integrato e attaccherò il caricabatterie originale alla BM e quello apposito alle litio.
In risposta al messaggio di Semi del 22/01/2021 alle 21:45:38Credo che, così come è uscito da Westfalia, nessuna utenza sia collegata alla batteria motore, frigo compreso. Infatti se scollego le BS tramite lo stacca batteria non funziona più nulla. Solo se le riattacco, il frigo e Truma funzionano e continuano a funzionare anche se stacco la centralina, in un certo senso la bypassano.
Io non ho capito uno cosa: aver tolto quella resistenza inibisce il relé parallelatore o che agisce solo quando il motore è acceso oppure il diodo+resistenza integrato che agisce solo con la carica a 220? Penso la primaipotesi. Se. Così fosse l'impianto funziona così come lo hai fatto funziona, però per come è fatta la centralina cbe, quando il motore è acceso, ti ritrovi con il frigo e tutti i servizi alimentati dalla BS che intanto viene caricata dal booster che però così perde parti degli ah soprattutto per il frigo. Io che ho la stessa centralina penso proprio di fare una linea diretta tra BM e BS con in mezzo il booster però piuttosto che non far chiudere il parallelatore, lo lascio agire e stacco tramite un relé a solenoide la BS che così viene isolata e caricata dal DC/DC. Per come è fatta la nostra centralina, il frigo e tutti i servizi vengono così alimentati dalla BM, l'unica cosa che lascerei in BS è il webasto che tanto una volta acceso consuma un paio di ah. Oggi pomeriggio ho fatto le prove e staccando completamente la BS le utenze compreso il frigo funzionano regolarmente tramite BM con ovviamente il motore acceso. Intanto farò l'impianto così con le batterie AGM e quando sarà il momento di mettere le litio staccherò il cavetto del segnale di presenza dal caricabatterie originale in modo che non si attivi il diodo+resistenza integrato e attaccherò il caricabatterie originale alla BM e quello apposito alle litio.
In risposta al messaggio di Mass78 del 22/01/2021 alle 22:45:35Questa prova l'hai fatta a motore acceso?
Credo che, così come è uscito da Westfalia, nessuna utenza sia collegata alla batteria motore, frigo compreso. Infatti se scollego le BS tramite lo stacca batteria non funziona più nulla. Solo se le riattacco, il frigo e Truma funzionano e continuano a funzionare anche se stacco la centralina, in un certo senso la bypassano.
In risposta al messaggio di Semi del 24/01/2021 alle 15:47:56Se la centralina ha già la possibilità di scollegare la BS in viaggio tramite D+ è perfetto.
Finalmente ho 2 minuti per scrivere con calma. Togliere la resistenza e far sì che il parallelatore non si attivi come ti hanno consigliato è corretto, l'unica cosa è che tutti gli ah utilizzati dal frigo ad esempioli vai a togliere dalla carica della batteria, questa cosa avviene anche collegando i booster tra batteria motore e centralina, svolgerà il suo lavoro sempre con parte della corrente utilizzata per il frigo ed on più avrai un grosso passaggio di ah in centralina. Io ho intenzione di lasciar lavorare il parallelatore, tirare una linea nuova come hai fatto tu con il booster e farò scollegare la bs dalla centralina quando ci sarà il D+. Nella nostra centralina così facendo e come si nota dallo schema che ho messo prima si avranno frigo e tutto il resto che funzioneranno tramite alternatore e intanto il booster con cablaggio dedicato caricherà solo la batteria servizi con tutta la corrente a disposizione
In risposta al messaggio di Semi del 24/01/2021 alle 15:47:56Semi non sono d'accordo con te,secondo il mio parere il Victron manderà i suoi 30 ampere alla batteria servizio, specialmente con il cavo che baypassa la centralina.
Finalmente ho 2 minuti per scrivere con calma. Togliere la resistenza e far sì che il parallelatore non si attivi come ti hanno consigliato è corretto, l'unica cosa è che tutti gli ah utilizzati dal frigo ad esempioli vai a togliere dalla carica della batteria, questa cosa avviene anche collegando i booster tra batteria motore e centralina, svolgerà il suo lavoro sempre con parte della corrente utilizzata per il frigo ed on più avrai un grosso passaggio di ah in centralina. Io ho intenzione di lasciar lavorare il parallelatore, tirare una linea nuova come hai fatto tu con il booster e farò scollegare la bs dalla centralina quando ci sarà il D+. Nella nostra centralina così facendo e come si nota dallo schema che ho messo prima si avranno frigo e tutto il resto che funzioneranno tramite alternatore e intanto il booster con cablaggio dedicato caricherà solo la batteria servizi con tutta la corrente a disposizione
In risposta al messaggio di Szopen del 24/01/2021 alle 16:46:38No, la centralina non ha questa possibilità, bisogna mettere un relé comandato da D+, io ho preso un relé solenoide da 200a con NO e NC, appena arriva faccio delle prove.
Se la centralina ha già la possibilità di scollegare la BS in viaggio tramite D+ è perfetto. Infatti, pensavo anche ad un relè alta potenza 100/120A normalmente chiuso da interporre sul cavo da BS a Centralina, lasciando così tutto allo stato originale. Ciro.
In risposta al messaggio di salvopri del 24/01/2021 alle 16:59:20Certo, lui manderà i 30amp in BS ma se non fai attivare il parallelatore, il frigorifero preleverà circa 10a dalla BS quindi ne rimangono 20 per la carica. Se invece lasci lavorare il parallelatore e stacchi la BS dalla centralina il frigo verrà alimentato direttamente dall'alternatore.
Semi non sono d'accordo con te,secondo il mio parere il Victron manderà i suoi 30 ampere alla batteria servizio, specialmente con il cavo che baypassa la centralina.
In risposta al messaggio di Semi del 24/01/2021 alle 17:14:17La mia centralina è la CBE DS 470-CE , e comunque penso che il frigo rimanga sempre alimentato dalla BM, naturalmente con motore in moto e così facendo il victron alimenta la BS.
Certo, lui manderà i 30amp in BS ma se non fai attivare il parallelatore, il frigorifero preleverà circa 10a dalla BS quindi ne rimangono 20 per la carica. Se invece lasci lavorare il parallelatore e stacchi la BS dallacentralina il frigo verrà alimentato direttamente dall'alternatore. Attenzione, tutto questo con la cbe DS300 o PC200 che dir si voglia, con altre centraline potrebbe non essere così