CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Alde - pompa esterna all'impianto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 52
6
Birroski
Birroski
19/07/2019 118
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 20:18:54
Innanzitutto buon anno a tutti. Di seguito ho allegato delle foto per capire se ciò che vi chiedo è corretto. Ho da poco acquistato un camper usato da un concessionario, il quale non mi è parso molto ferrato in materia, per cui chiedo a qualcuno più esperto di me. Sul camper c'è l'impianto di riscaldamento Alde e da quello che ho potuto leggere su internet, praticamente la pompa esterna che vedete in foto, che è azionabile manualmente tramite pulsante, servirebbe a far circolare il liquido del radiatore motore attraverso uno scambiatore, in modo da sfruttare il calore residuo del motore per velocizzare l'aumento di temperatura dell'impianto Alde una volta accesso e, viceversa, utilizzare il calore dell'impianto Alde già in funzione per velocizzare il riscaldamento del liquido del radiatore motore. Correggetemi se sbaglio. Per cui l'impianto Alde, una volta acceso, fa tutto in automatico, come fosse una caldaia, cioè raggiunta la temperatura necessaria, automaticamente inizia a fare circolare il liquido al suo interno per riscaldare l'ambiente.
Birroski

Modificato da Birroski il 31/12/2020 alle 20:22:29
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 20:36:40
In risposta al messaggio di Birroski del 31/12/2020 alle 20:18:54

Innanzitutto buon anno a tutti. Di seguito ho allegato delle foto per capire se ciò che vi chiedo è corretto. Ho da poco acquistato un camper usato da un concessionario, il quale non mi è parso molto ferrato in materia,
per cui chiedo a qualcuno più esperto di me. Sul camper c'è l'impianto di riscaldamento Alde e da quello che ho potuto leggere su internet, praticamente la pompa esterna che vedete in foto, che è azionabile manualmente tramite pulsante, servirebbe a far circolare il liquido del radiatore motore attraverso uno scambiatore, in modo da sfruttare il calore residuo del motore per velocizzare l'aumento di temperatura dell'impianto Alde una volta accesso e, viceversa, utilizzare il calore dell'impianto Alde già in funzione per velocizzare il riscaldamento del liquido del radiatore motore. Correggetemi se sbaglio. Per cui l'impianto Alde, una volta acceso, fa tutto in automatico, come fosse una caldaia, cioè raggiunta la temperatura necessaria, automaticamente inizia a fare circolare il liquido al suo interno per riscaldare l'ambiente. Birroski
...
Manca la foto
6
Birroski
Birroski
19/07/2019 118
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2021 alle: 17:36:45
Screenshot_20201231-202147.pngScreenshot_20201231-202138(1).png
Birroski
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2021 alle: 17:41:05
Quella pompa serve solo per riscaldare il motore quando sei fermo. Essendo posta tra lo scambiatore di calore e il motore permette a quest'ultimo di essere riscaldato sfruttando il glicole dell'Alde che passa attraverso lo scambiatore di calore.

6
Birroski
Birroski
19/07/2019 118
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2021 alle: 20:15:51
Ok, perfetto. Però a questo mi chiedo, se serve a scaldare il motore sfruttando il glicole caldo, allora, viceversa, se la attivo quando ancora devo accendere il riscaldamento e ho appena fermato il camper, al contrario dovrebbe permettermi di riscaldare più velocemente il glicole, passando per l'impianto del motore che sarebbe caldo, o sbaglio?
Birroski
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2021 alle: 21:48:14
In risposta al messaggio di Birroski del 01/01/2021 alle 20:15:51

Ok, perfetto. Però a questo mi chiedo, se serve a scaldare il motore sfruttando il glicole caldo, allora, viceversa, se la attivo quando ancora devo accendere il riscaldamento e ho appena fermato il camper, al contrario dovrebbe permettermi di riscaldare più velocemente il glicole, passando per l'impianto del motore che sarebbe caldo, o sbaglio?
Durante la marcia del mezzo l'acqua nel motore circola mossa dalla pompa dell'acqua del motore stesso ed arriva allo scambiatore di calore, di conseguenza non devi assolutamente accendere la pompa che hai messo nella foto, devi invece accendere la pompa della caldaia alde senza accendere il bruciatore, perchè il glicole passando nello scambiatore di calore si scalda a contatto con il glicole del motore. La pompa della foto serve unicamente a scaldare il motore quando sei fermo.
Quando il motore è fermo tempo 5-10 minuti la temperatura del glicole motore scende velocemente e non serve per riscaldare il glicole dell'Alde.
Sin qui è tutto chiaro?

Modificato da Clint il 01/01/2021 alle 21:50:41
6
Birroski
Birroski
19/07/2019 118
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2021 alle: 22:38:16
Ok quindi bisogna usarla solo per scaldare liquido del radiatore prima di ripartire. A tal proposito quanto tempo impiega il circuito a raggiungere una temperatura adeguata, cioè quanto tempo prima di riaccendere il motore devo avviare la pompa nella foto?
Per quanto riguarda invece accendere la pompa della caldaia Alde senza accendere il bruciatore come dovrei fare? Come faccio partire la pompa dell'impianto Alde senza metterlo in funzione?
Birroski
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2021 alle: 22:52:11
In risposta al messaggio di Birroski del 01/01/2021 alle 22:38:16

Ok quindi bisogna usarla solo per scaldare liquido del radiatore prima di ripartire. A tal proposito quanto tempo impiega il circuito a raggiungere una temperatura adeguata, cioè quanto tempo prima di riaccendere il motore
devo avviare la pompa nella foto? Per quanto riguarda invece accendere la pompa della caldaia Alde senza accendere il bruciatore come dovrei fare? Come faccio partire la pompa dell'impianto Alde senza metterlo in funzione?
...
Se la temperatura esterna è molto bassa e sei fermo da parecchio tempo per portare l'acqua del motore a 5-10° occorre anche un'ora.
Metti una foto del quadro di comando Alde, poi proseguiamo il discorso.
Bisogna fare i complimenti a chi ti ha venduto il mezzo e dargli il cappello dell'asino....
6
Birroski
Birroski
19/07/2019 118
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2021 alle: 23:19:02
Si lasciamo perdere, purtroppo ce ne siamo resi conto ad acquisto effettuato. Domani posterò la foto del quadro comandi Alde. Ma la pompa accesa per un'ora non si fonde?
Birroski
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2021 alle: 07:56:36
In risposta al messaggio di Birroski del 01/01/2021 alle 23:19:02

Si lasciamo perdere, purtroppo ce ne siamo resi conto ad acquisto effettuato. Domani posterò la foto del quadro comandi Alde. Ma la pompa accesa per un'ora non si fonde?
La pompa è progettata per lavorare in temperatura senza problemi.
6
Birroski
Birroski
19/07/2019 118
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2021 alle: 11:38:14
Pannello comandi AldeScreenshot_20210102-113522.png
Birroski
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2021 alle: 11:46:42
In risposta al messaggio di Birroski del 02/01/2021 alle 11:38:14

Pannello comandi Alde
Delego altre persone per risponderti, perchè il tuo quadro di comando non lo conosco.
6
Birroski
Birroski
19/07/2019 118
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2021 alle: 11:57:32
Dalle istruzioni del manuale, partendo da sx, la prima levetta serve per il funzionamento elettrico dell'impianto, la seconda per il funzionamento a gas e la terza per impostare solo acqua calda, acqua calda e riscaldamento, solo riscaldamento, poi c'è la rotella del termostato. Può essere utilizzato anche in marcia, sia elettricamente, sia a gas e sia con entrambi i sistemi, l'importante è che la levetta del tipo di utilizzo sia impostata solo su riscaldamento, quindi presumo che sia la modalità corretta, che in marcia sfrutta anche il calore del liquido motore.
Birroski
6
Birroski
Birroski
19/07/2019 118
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2021 alle: 18:47:53
Ho letto varie discussioni sul forum relative al funzionamento Alde ma ancora non ho capito una cosa. La pompa in foto serve a forzare il circuito del liquido del motore, per preriscaldarlo prima della partenza, sfruttando il calore dell'impianto Alde già in funzione durante la sosta. Ho letto però qua e là, di un tasto che dovrebbe trovarsi sul cruscotto per aprire o meno un'elettrovalvola, che permetterebbe al liquido del motore di percorrere un circuito più lungo e arrivare allo scambiatore per scaldare il liquido dell'impianto Alde e sfruttare così il calore motore per riscaldare la cellula in marcia, attivando però anche il ricircolo dell'impianto Alde, per fare in modo che il liquido circoli. Sul mio camper non c'è nessun pulsante sul cruscotto, men che meno una funzione sul pannello che mi permette di attivare il ricircolo dell'impianto Alde, tenendolo spento, e quindi far partire la sua pompa per far circolare il liquido a veicolo in marcia. Oltretutto, se la pompa che ho postato in foto, serve a preriscaldare il liquido del motore attraverso lo scambiatore, deduco che quel circuito è sempre aperto, quindi il liquido del radiatore motore percorre sempre un giro più lungo passando per lo scambiatore. Possibile che non ci sia una valvola che mi permetta di bypassare lo scambiatore, ad esempio in estate, per evitare che il liquido del motore arrivi sempre fino allo scambiatore appunto? E possibile che non ci sia il modo di attivare la pompa dell'Alde ad impianto spento, visto che sul manuale viene indicato l'utilizzo in marcia, ma sempre e comunque con l'impianto acceso (o gas, o elettrico, o entrambe le alimentazioni)?
Birroski
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2021 alle: 19:08:40
In risposta al messaggio di Birroski del 02/01/2021 alle 18:47:53

Ho letto varie discussioni sul forum relative al funzionamento Alde ma ancora non ho capito una cosa. La pompa in foto serve a forzare il circuito del liquido del motore, per preriscaldarlo prima della partenza, sfruttando
il calore dell'impianto Alde già in funzione durante la sosta. Ho letto però qua e là, di un tasto che dovrebbe trovarsi sul cruscotto per aprire o meno un'elettrovalvola, che permetterebbe al liquido del motore di percorrere un circuito più lungo e arrivare allo scambiatore per scaldare il liquido dell'impianto Alde e sfruttare così il calore motore per riscaldare la cellula in marcia, attivando però anche il ricircolo dell'impianto Alde, per fare in modo che il liquido circoli. Sul mio camper non c'è nessun pulsante sul cruscotto, men che meno una funzione sul pannello che mi permette di attivare il ricircolo dell'impianto Alde, tenendolo spento, e quindi far partire la sua pompa per far circolare il liquido a veicolo in marcia. Oltretutto, se la pompa che ho postato in foto, serve a preriscaldare il liquido del motore attraverso lo scambiatore, deduco che quel circuito è sempre aperto, quindi il liquido del radiatore motore percorre sempre un giro più lungo passando per lo scambiatore. Possibile che non ci sia una valvola che mi permetta di bypassare lo scambiatore, ad esempio in estate, per evitare che il liquido del motore arrivi sempre fino allo scambiatore appunto? E possibile che non ci sia il modo di attivare la pompa dell'Alde ad impianto spento, visto che sul manuale viene indicato l'utilizzo in marcia, ma sempre e comunque con l'impianto acceso (o gas, o elettrico, o entrambe le alimentazioni)?
...
Ciao io ho l'Alde dal 2007 con scambiatore, dovresti trovare sullo scambiatore una manopola che si chiude per l'estate onde evitare che il  liquido del motore circoli e riscaldi il camper anche ad agosto.Mi e' successo quando lo ritirai (il conce non mi spiego' un bel niente) era settembre ero in Sardegna e quindi temperatura esterna intorno ai 25/28 gradi ,non capivo perché ' facesse cosi' caldo in camper per fortuna un vicino con un mezzo con Alde mi fece vedere dove era la valvola .Nel mio caso lo scambiatore e' nella cassapanca dove e' installata la caldaia.

Giuseppe
6
Birroski
Birroski
19/07/2019 118
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2021 alle: 19:50:27
Se intendi il rubinetto nero posto sullo scambiatore, allora sul mio è presente. A questo non capisco perché sia posizionato li e non in prossimità del motore, perché ciò significa che posso interrompere il flusso del liquido motore quando ormai è arrivato allo scambiatore, che si trova oltre la metà del camper, anche nel mio caso sotto la cassapanca vicino all'impianto Alde.
Poi, se avevi la valvola aperta, comunque dovevi avere qualche impostazione sul pannello comandi Alde, che permetteva al liquido di circolare.....com'era questa impostazione?
Birroski

Modificato da Birroski il 02/01/2021 alle 20:07:48
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2021 alle: 20:22:22
In risposta al messaggio di Birroski del 02/01/2021 alle 11:38:14

Pannello comandi Alde
Il liquido  del radiatore cede calore al glicole
Il pannello di controllo ha un on e un off? Se si, metti su on e disattivata l'alimentazione sia a gas sia a 230V. Ora imposta il termostato, la pompa alde dovrebbe essere in funzione. Ora devi aprire la valvola, io ce l'ho sullo scambiatore, che consente ai due liquidi ( glicole e quello del radiatore) di scambiarsi calore vicendevolmente. In questo modo, durante la marcia, il liquido del radiatore cede calore al glicole il quale è mosso dalla pompa e attraverso i radiatori riscalda la cellula.

Il glicole cede calore al liquido del radiatore
Se invece vuoi utilizzare il calore del glicole per scaldare il liquido del radiatore devi azionare una pompa ausiliaria che, a motore spento, fa circolare il liquido del radiatore. In questo modo il liquido del radiatore sottrae calore al glicole. Dovresti capire dove si trova il pulsante di accensione della pompa ausiliaria. Io il pulsante c'è l'ho sul quadro di comando luci e controllo livelli serbatoi.
Carlo
6
Birroski
Birroski
19/07/2019 118
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2021 alle: 20:47:29
Si si fin qui avevo capito tutto. Ho individuato la pompa supplementare e il pulsante di accensione. Sul pannello dell'Alde però non ho un on/off, presumo quindi che per attivare la pompa ad impianto spento debba impostare le alimentazioni a gas e a 230 su off, quella del solo riscaldamento su on e posizionare il termostato su un livello abbastanza alto, in questo modo dovrebbe partire la pompa Alde con l'impianto spento. Domattina farò le prove. Grazie per ora
Birroski
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2021 alle: 21:10:13
In risposta al messaggio di Birroski del 02/01/2021 alle 19:50:27

Se intendi il rubinetto nero posto sullo scambiatore, allora sul mio è presente. A questo non capisco perché sia posizionato li e non in prossimità del motore, perché ciò significa che posso interrompere il flusso del
liquido motore quando ormai è arrivato allo scambiatore, che si trova oltre la metà del camper, anche nel mio caso sotto la cassapanca vicino all'impianto Alde. Poi, se avevi la valvola aperta, comunque dovevi avere qualche impostazione sul pannello comandi Alde, che permetteva al liquido di circolare.....com'era questa impostazione?
...
Si intendo quello, in estate va chiuso e la caldaia Alde e' su OFF., quindi non funziona nulla.Da fermo attivo la caldaia solo per l'acqua calda.

In inverno apro il rubinetto quando viaggio e ho quindi i vari "termosifoni" caldi, anche con Alde tutto OFF.
Ti allego la foto di quello che ho in dotazione con il mio camper  .Il mio pannello e' diverso dal tuo e quindi anche per me e' difficile dare spiegazioni, una domanda la tua caldaia e' il modello Compact 3010?Scansione(1).jpegScansione%202.jpeg
Giuseppe
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2021 alle: 21:17:26
In risposta al messaggio di Birroski del 02/01/2021 alle 20:47:29

Si si fin qui avevo capito tutto. Ho individuato la pompa supplementare e il pulsante di accensione. Sul pannello dell'Alde però non ho un on/off, presumo quindi che per attivare la pompa ad impianto spento debba impostare
le alimentazioni a gas e a 230 su off, quella del solo riscaldamento su on e posizionare il termostato su un livello abbastanza alto, in questo modo dovrebbe partire la pompa Alde con l'impianto spento. Domattina farò le prove. Grazie per ora
...
Devi trovare il modo per far partire la pompa dell'alde, senza utilizzare ne la 230 ne il gas. Se non hai un pulsante on/off come accendi la caldaia?
Carlo
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2021 alle: 21:49:49
In risposta al messaggio di Birroski del 02/01/2021 alle 20:47:29

Si si fin qui avevo capito tutto. Ho individuato la pompa supplementare e il pulsante di accensione. Sul pannello dell'Alde però non ho un on/off, presumo quindi che per attivare la pompa ad impianto spento debba impostare
le alimentazioni a gas e a 230 su off, quella del solo riscaldamento su on e posizionare il termostato su un livello abbastanza alto, in questo modo dovrebbe partire la pompa Alde con l'impianto spento. Domattina farò le prove. Grazie per ora
...
Ti allego quello che ho trovato sul sito Alde.Scansione%206.jpegScansione%201(2).jpeg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link