In risposta al messaggio di Birroski del 31/12/2020 alle 20:18:54Manca la foto
Innanzitutto buon anno a tutti. Di seguito ho allegato delle foto per capire se ciò che vi chiedo è corretto. Ho da poco acquistato un camper usato da un concessionario, il quale non mi è parso molto ferrato in materia,per cui chiedo a qualcuno più esperto di me. Sul camper c'è l'impianto di riscaldamento Alde e da quello che ho potuto leggere su internet, praticamente la pompa esterna che vedete in foto, che è azionabile manualmente tramite pulsante, servirebbe a far circolare il liquido del radiatore motore attraverso uno scambiatore, in modo da sfruttare il calore residuo del motore per velocizzare l'aumento di temperatura dell'impianto Alde una volta accesso e, viceversa, utilizzare il calore dell'impianto Alde già in funzione per velocizzare il riscaldamento del liquido del radiatore motore. Correggetemi se sbaglio. Per cui l'impianto Alde, una volta acceso, fa tutto in automatico, come fosse una caldaia, cioè raggiunta la temperatura necessaria, automaticamente inizia a fare circolare il liquido al suo interno per riscaldare l'ambiente. Birroski
In risposta al messaggio di Birroski del 01/01/2021 alle 20:15:51Durante la marcia del mezzo l'acqua nel motore circola mossa dalla pompa dell'acqua del motore stesso ed arriva allo scambiatore di calore, di conseguenza non devi assolutamente accendere la pompa che hai messo nella foto, devi invece accendere la pompa della caldaia alde senza accendere il bruciatore, perchè il glicole passando nello scambiatore di calore si scalda a contatto con il glicole del motore. La pompa della foto serve unicamente a scaldare il motore quando sei fermo.
Ok, perfetto. Però a questo mi chiedo, se serve a scaldare il motore sfruttando il glicole caldo, allora, viceversa, se la attivo quando ancora devo accendere il riscaldamento e ho appena fermato il camper, al contrario dovrebbe permettermi di riscaldare più velocemente il glicole, passando per l'impianto del motore che sarebbe caldo, o sbaglio?
In risposta al messaggio di Birroski del 01/01/2021 alle 22:38:16Se la temperatura esterna è molto bassa e sei fermo da parecchio tempo per portare l'acqua del motore a 5-10° occorre anche un'ora.
Ok quindi bisogna usarla solo per scaldare liquido del radiatore prima di ripartire. A tal proposito quanto tempo impiega il circuito a raggiungere una temperatura adeguata, cioè quanto tempo prima di riaccendere il motoredevo avviare la pompa nella foto? Per quanto riguarda invece accendere la pompa della caldaia Alde senza accendere il bruciatore come dovrei fare? Come faccio partire la pompa dell'impianto Alde senza metterlo in funzione?
In risposta al messaggio di Birroski del 01/01/2021 alle 23:19:02La pompa è progettata per lavorare in temperatura senza problemi.
Si lasciamo perdere, purtroppo ce ne siamo resi conto ad acquisto effettuato. Domani posterò la foto del quadro comandi Alde. Ma la pompa accesa per un'ora non si fonde?
In risposta al messaggio di Birroski del 02/01/2021 alle 11:38:14Delego altre persone per risponderti, perchè il tuo quadro di comando non lo conosco.
Pannello comandi Alde
In risposta al messaggio di Birroski del 02/01/2021 alle 18:47:53Ciao io ho l'Alde dal 2007 con scambiatore, dovresti trovare sullo scambiatore una manopola che si chiude per l'estate onde evitare che il liquido del motore circoli e riscaldi il camper anche ad agosto.Mi e' successo quando lo ritirai (il conce non mi spiego' un bel niente) era settembre ero in Sardegna e quindi temperatura esterna intorno ai 25/28 gradi ,non capivo perché ' facesse cosi' caldo in camper per fortuna un vicino con un mezzo con Alde mi fece vedere dove era la valvola .Nel mio caso lo scambiatore e' nella cassapanca dove e' installata la caldaia.
Ho letto varie discussioni sul forum relative al funzionamento Alde ma ancora non ho capito una cosa. La pompa in foto serve a forzare il circuito del liquido del motore, per preriscaldarlo prima della partenza, sfruttandoil calore dell'impianto Alde già in funzione durante la sosta. Ho letto però qua e là, di un tasto che dovrebbe trovarsi sul cruscotto per aprire o meno un'elettrovalvola, che permetterebbe al liquido del motore di percorrere un circuito più lungo e arrivare allo scambiatore per scaldare il liquido dell'impianto Alde e sfruttare così il calore motore per riscaldare la cellula in marcia, attivando però anche il ricircolo dell'impianto Alde, per fare in modo che il liquido circoli. Sul mio camper non c'è nessun pulsante sul cruscotto, men che meno una funzione sul pannello che mi permette di attivare il ricircolo dell'impianto Alde, tenendolo spento, e quindi far partire la sua pompa per far circolare il liquido a veicolo in marcia. Oltretutto, se la pompa che ho postato in foto, serve a preriscaldare il liquido del motore attraverso lo scambiatore, deduco che quel circuito è sempre aperto, quindi il liquido del radiatore motore percorre sempre un giro più lungo passando per lo scambiatore. Possibile che non ci sia una valvola che mi permetta di bypassare lo scambiatore, ad esempio in estate, per evitare che il liquido del motore arrivi sempre fino allo scambiatore appunto? E possibile che non ci sia il modo di attivare la pompa dell'Alde ad impianto spento, visto che sul manuale viene indicato l'utilizzo in marcia, ma sempre e comunque con l'impianto acceso (o gas, o elettrico, o entrambe le alimentazioni)?
In risposta al messaggio di Birroski del 02/01/2021 alle 11:38:14Il liquido del radiatore cede calore al glicole
Pannello comandi Alde
In risposta al messaggio di Birroski del 02/01/2021 alle 19:50:27Si intendo quello, in estate va chiuso e la caldaia Alde e' su OFF., quindi non funziona nulla.Da fermo attivo la caldaia solo per l'acqua calda.
Se intendi il rubinetto nero posto sullo scambiatore, allora sul mio è presente. A questo non capisco perché sia posizionato li e non in prossimità del motore, perché ciò significa che posso interrompere il flusso delliquido motore quando ormai è arrivato allo scambiatore, che si trova oltre la metà del camper, anche nel mio caso sotto la cassapanca vicino all'impianto Alde. Poi, se avevi la valvola aperta, comunque dovevi avere qualche impostazione sul pannello comandi Alde, che permetteva al liquido di circolare.....com'era questa impostazione?
.jpeg)
In risposta al messaggio di Birroski del 02/01/2021 alle 20:47:29Devi trovare il modo per far partire la pompa dell'alde, senza utilizzare ne la 230 ne il gas. Se non hai un pulsante on/off come accendi la caldaia?
Si si fin qui avevo capito tutto. Ho individuato la pompa supplementare e il pulsante di accensione. Sul pannello dell'Alde però non ho un on/off, presumo quindi che per attivare la pompa ad impianto spento debba impostarele alimentazioni a gas e a 230 su off, quella del solo riscaldamento su on e posizionare il termostato su un livello abbastanza alto, in questo modo dovrebbe partire la pompa Alde con l'impianto spento. Domattina farò le prove. Grazie per ora
In risposta al messaggio di Birroski del 02/01/2021 alle 20:47:29Ti allego quello che ho trovato sul sito Alde.
Si si fin qui avevo capito tutto. Ho individuato la pompa supplementare e il pulsante di accensione. Sul pannello dell'Alde però non ho un on/off, presumo quindi che per attivare la pompa ad impianto spento debba impostarele alimentazioni a gas e a 230 su off, quella del solo riscaldamento su on e posizionare il termostato su un livello abbastanza alto, in questo modo dovrebbe partire la pompa Alde con l'impianto spento. Domattina farò le prove. Grazie per ora
