quote:Risposta al messaggio di Delta36 inserito in data 03/07/2011 14:46:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Delta, se hai provato sotto casa, significa che sei certo che a casa ricevi regolarmente Rai e Madiaset, quindi la zona è coperta. Ora non so dirti il calcolo della frequesnza con l'antenna porta pacchi, qui urge l'intervento del Dott. Alvaro; posso dirti, però, che la lunghezza del dipolo che Alvaro ci ha insegnato (3 metri per braccio) e che io ho sperimentato (con successo) sul mio VR, è frutto di un calcolo delle frequenze. Non so se il portapacchi (per la sua lunghezza utile) può garantire la stessa ricezione del dipolo, e quindi, in difetto, potrebbe inibire alcune frequenze fra le quali, per esempio, quelle di Rai e Mediaset. Ma sto andando per tentativi, nulla di certo[^]. In attesa di leggere Alvaro, un salutone. Mauro[;)]
quote:Risposta al messaggio di Delta36 inserito in data 03/07/2011 17:15:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tutto giusto, usa il termoretraibile per sigillare
quote:Risposta al messaggio di Delta36 inserito in data 03/07/2011 17:15:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, dimenticavo di dire che, ovviamente, il dipolo dovrà essere posato su una superficie non collegata alla massa, cioè se il tuo tetto è in alluminio è facile che sia collegato a massa e quindi il dipolo (così come il portapacchi) perde la funzione di antenna; in questo caso dovrai adottare dei distanziali (per esempio piccoli cubetti in compensato marino) sui quali appoggiare il filo del dipolo e tenderlo avendo cura che nessuna parte di esso tocchi una parte di soffitto. Se invece hai, come me, un tetto in VTR, non hai alcun problema, puoi appoggiare direttamente il cavo sul tetto senza distanziali; anzi potresti, prima di fare un lavoro definitivo, provare a stendere il dipolo a "L", così come da istruzioni di Alvaro, senza fissarlo, collegharlo ad un coassiale (anche volante) e provare a sintonizzare il TV; se funziona allora ultimerai il lavoro assicurando il cavo con una tacca di adesivo poliuretanico ogni 15/20 cm per tutta la lunghezza di esso. Salutoni. Mauro[;)] P.S.: un salutone alla figlia[8D]
quote:Risposta al messaggio di Delta36 inserito in data 04/07/2011 10:04:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il tetto in alluminio ti crea una "gabbia di Faraday", fatta per bloccate tutte le radiofrequenze. Se usi una canalina con dentro il cavo, non risolvi. Il cavo è comunque a contatto con la massa (tetto in alluninio). Segui il consiglio dell'amico Mauro, pova ad alzare il dipolo di qualche centimetro (3/4), e vedi cosa vedi. Ricordo: i bracci di 3 metri ogniuno, piegati al L di 1,5 metri per lato. Il dipolo ha un guadagno superiore rispetto al portapacchi, nel primo si usano entrambi i poli dell'antenna (dopolo= 2 poli), nel secondo un singolo polo. Buon lavoro [;)]alvaro P.S. ciao Mauro P.P.S. lo scorso fine settimana ero A Livigno, 1850 metri in mezzo alle montagne, la mia antenna TV si riduce ad una sola barra portatutto collegata. Vedevo perfettamente tutte le RAI e tutte le mediaset. In Lombardia non c'è l'analogico.
quote:Risposta al messaggio di Delta36 inserito in data 04/07/2011 14:49:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Alzare il cavo non solo per isolarlo, ma si va ad usare il tetto di alluminio come riflettore di segnale sul cavo stesso. Prima di fissare il tutto fai una prova volante. La sezione del cavo può essere di 1,5 mmq. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di Delta36 inserito in data 09/07/2011 09:46:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Salda i bracci del dipolo al cavo coassiale. Usa cavo coassiale SAT, ha meno perdite di segnale. Ora fissa tutto e... buona visione. N.B. ricorda di sintonizzare il TV ad ogni sosta. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 11/07/2011 15:12:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Luigi, ecco è arrivato il momento che Alvaro è partito e io non so risponderti con precisione...[:(] Comunque cerco di andare per logica. Quando sei in un posto "x" e il segnale a livello camper è "10", col dipolo in rame (quello che ho fatto io, per esempio) ricevi per "10"; difficilmente otterrai una resa maggiore se si parte da un valore ipotetico "10". Mettiamola così, il rame del dipolo è più che sufficiente per farti captare il segnale presente nella zona in cui ti trovi; un conduttore anche di maggior pregio, quale potrebbe essere l'argento, difficilmete ti alza il livello del segnale che in quel posto è presente, quindi, a mio parere, con un filo in argento ottieni lo stesso risultato che con il meno nobile rame. Spero di essere stato abbastanza esaustivo e di non aver detto una castroneria! Salutoni. Mauro[;)] p.s.: ...Mi sono sbagliato, Alvaro dovrebbe essere ancora in zona... quindi restiamo in attesa di un suo parere....
quote:Risposta al messaggio di mordente inserito in data 12/07/2011 08:20:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Marco, quello che conta è la misura totale del dopolo: 3 + 3 metri, che equvale a 5 volte la lunghezza d'onda a centro banda TV. La piegatura serve per non rendere l'antenna direzionale. 1,5 metri è per piegare in mezzo e rendere più facile la realizzazione, ma capisco le difficoltà di stendere i bracci tra gli ammennicoli del tetto. 2 metri + 1 vanno più che bene. I terminali del dipolo vanno sigillati per evitare infiltrazioni tra la guaina e il rame, ossidando quest'ultimo inficiando la resa. Per sigillare ho usato due pezzetti di guaina termorestringente. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 12/07/2011 08:41:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Luigi, buone vacanze a te e alla tua famiglia. [;)]alvaro