CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Attacco tavolino dinette

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 13:32:03
Ciao a tutti.
Sto cercando qualche idea per rimettere a posto la "barra" alla quale è fissato il tavolino della dinette,
Qualche gg fa, ho dovuto fare una frenata più impegnativa, e mia moglie e mia nipote che sedevano in dinette, tenendosi al tavolino, ne hanno sradicato l'attacco alla parete, sostanzialmente sono uscite solo le viti.
Non so se c'è un travetto sotto, non penso, e credo che in molte soluzioni, sarà difficile contrastare la leva che viene esercitata.
Ho per ora in mente di mettere dei tasselli fischer da 5mm, non i soliti che si allargano a "V", ma quelli che presi in "punta" si contraggono.
Un'altra alternativa che ho pensato è l'iniezione in ogni foro di resina epossidica che una volta indurita sarà forata per la vite da mettere.
Se ci sono altre idee (a parte un nuovo pannello da fissare alla parete) ben vengano.
Grazie,

attacco%20tavolino.JPG
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 13:40:43
In risposta al messaggio di renzo07 del 08/09/2023 alle 13:32:03

Ciao a tutti. Sto cercando qualche idea per rimettere a posto la barra alla quale è fissato il tavolino della dinette, Qualche gg fa, ho dovuto fare una frenata più impegnativa, e mia moglie e mia nipote che sedevano
in dinette, tenendosi al tavolino, ne hanno sradicato l'attacco alla parete, sostanzialmente sono uscite solo le viti. Non so se c'è un travetto sotto, non penso, e credo che in molte soluzioni, sarà difficile contrastare la leva che viene esercitata. Ho per ora in mente di mettere dei tasselli fischer da 5mm, non i soliti che si allargano a V, ma quelli che presi in punta si contraggono. Un'altra alternativa che ho pensato è l'iniezione in ogni foro di resina epossidica che una volta indurita sarà forata per la vite da mettere. Se ci sono altre idee (a parte un nuovo pannello da fissare alla parete) ben vengano. Grazie, 𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
...
nemmeno io penso ci sia un travetto dietro, altrimenti non si sarebbe sradicato
anche io userei fischer per cartongesso, che si espandono maggiormente creando una più ampia base di appoggio
tipo questi 

https://www.amazon.it/Tasselli-...

ma bisogna vedere se c'è abbastanza spazio, sembrano un po lunghi
altrimentoi questi 

https://it.rs-online.com/web/p/tasselli-per-cartongesso-e-intercapedini/2398057?cm_mmc=IT-PLA-DS3A-_-google-_-CSS_IT_IT_Ferramenta_Whoop+(2)-_-(IT:Whoop!)+Tasselli+per+cartongesso+e+intercapedini-_-2398057&matchtype=&pla-337275089179&gclid=CjwKCAjwjOunBhB4EiwA94JWsJAU-DU_8vPvEp7kPE9Vnwsg2klCXVOcaOiDDgTsbDIB1Vys3Y42TBoCvJoQAvD_BwE&gclsrc=aw.ds

mettendo abbondante colla vinilica

Silvio
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 13:50:04
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/09/2023 alle 13:40:43

nemmeno io penso ci sia un travetto dietro, altrimenti non si sarebbe sradicato anche io userei fischer per cartongesso, che si espandono maggiormente creando una più ampia base di appoggio tipo questi asc_df_B0BGXHZDKY/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=633810876182&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=16651237958177742344&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=9050719&hvtargid=pla-1936797757657&th=1
 ma bisogna vedere se c'è abbastanza spazio, sembrano un po lunghi altrimentoi questi   mettendo abbondante colla vinilica  
...
Grazie Sivio,
nel frattempo ho trovato questo Topic abbastanza ricco di informazioni,
Vedremo il da  farsi, anche perchè non voglio fare una cosa ecclatante.

Proverò a mettere un piccolo cacciavite nei fori e rotearlo inclinato, se si inclina significherà che non c'è travetto.
Potrei al massimo pensare ad un profilo d'alluminio anodizzato che si usa come peso per le tende a pacchetto, largo 4cm e spesso 4mm ed avvitato alla parete con molte viti, così alla prossima frenata si staccherà la parete laugh

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸

Modificato da renzo07 il 08/09/2023 alle 13:56:07
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 16:43:43
In risposta al messaggio di renzo07 del 08/09/2023 alle 13:50:04

Grazie Sivio, nel frattempo ho trovato questo Topic abbastanza ricco di informazioni, Vedremo il da  farsi, anche perchè non voglio fare una cosa ecclatante. Proverò a mettere un piccolo cacciavite nei fori e rotearlo
inclinato, se si inclina significherà che non c'è travetto. Potrei al massimo pensare ad un profilo d'alluminio anodizzato che si usa come peso per le tende a pacchetto, largo 4cm e spesso 4mm ed avvitato alla parete con molte viti, così alla prossima frenata si staccherà la parete   
...
Io metterei una lastra di alluminio, tipo larga 5 cm e lunga un pò più del supporto, incollata con silicone e fermata con 8 viti (tutte intorno) alla quale attaccare il supporto del tavolo.
Così il supporto fa presa sull'alluminio (spessore min 3-4mm) e l'alluminio distribuisce la forza sul silicome (maggiore superficie e migliore aderenza)
Successivemente ripeterei la prova di frenata, ma stavolta con la suocera a bordo laugh
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy

Modificato da mimmo69 il 08/09/2023 alle 16:44:11
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 18:51:22
In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/09/2023 alle 16:43:43

Io metterei una lastra di alluminio, tipo larga 5 cm e lunga un pò più del supporto, incollata con silicone e fermata con 8 viti (tutte intorno) alla quale attaccare il supporto del tavolo. Così il supporto fa presa sull'alluminio
(spessore min 3-4mm) e l'alluminio distribuisce la forza sul silicome (maggiore superficie e migliore aderenza) Successivemente ripeterei la prova di frenata, ma stavolta con la suocera a bordo 
...
Ciao Mimmo,
infatti avevo previsto eventualmente la barra d'alluminio. L'ho vista sul sito Leroy sia quella da 50mm/sp3 che quella da 40mm/sp4
Il fatto di incollarla non ci avevo pensato.
Grazie della dritta.
Per la suocera ormai è troppo tardi laugh
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 00:50:16
In risposta al messaggio di renzo07 del 08/09/2023 alle 13:32:03

Ciao a tutti. Sto cercando qualche idea per rimettere a posto la barra alla quale è fissato il tavolino della dinette, Qualche gg fa, ho dovuto fare una frenata più impegnativa, e mia moglie e mia nipote che sedevano
in dinette, tenendosi al tavolino, ne hanno sradicato l'attacco alla parete, sostanzialmente sono uscite solo le viti. Non so se c'è un travetto sotto, non penso, e credo che in molte soluzioni, sarà difficile contrastare la leva che viene esercitata. Ho per ora in mente di mettere dei tasselli fischer da 5mm, non i soliti che si allargano a V, ma quelli che presi in punta si contraggono. Un'altra alternativa che ho pensato è l'iniezione in ogni foro di resina epossidica che una volta indurita sarà forata per la vite da mettere. Se ci sono altre idee (a parte un nuovo pannello da fissare alla parete) ben vengano. Grazie, 𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
...
Io ho sostituito i vecchi attacchi in plastica rotti con la stessa tua identica barra. Visto che con la barra nuova le viti si trovano piu' in basso del travetto, ho usato una piattina di alluminio da 8cm lunga quanto la barra. In alto l'ho fissata con le viti sul travetto originale, mentre ho fatto dei fori piu' in basso in cui ho avvitato le viti della barra, cosi' da non essere avvitate sul rivestimento da soli 3mm di spessore. Per accertarti che le viti della tua barra siano sul travetto, picchietta con delicatezza sulla parete con il manico di un cacciavite ed ascolta se fa rumore come se ci fosse qualcosa di solido sotto... se suona vuoto allora non c'e' il travetto. Se fosse capitato a me, per fissare nuovamente la barra userei una piattina di alluminio delle dimensioni della barra e la fisserei con delle viti alla parete (supponendo che sotto ci sia il travetto), poi farei dei fori piu' piccoli della vite in corrispondenza di quelli della barra e ce l'avviterei sopra.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 14:40:21
In risposta al messaggio di Yanosh del 09/09/2023 alle 00:50:16

Io ho sostituito i vecchi attacchi in plastica rotti con la stessa tua identica barra. Visto che con la barra nuova le viti si trovano piu' in basso del travetto, ho usato una piattina di alluminio da 8cm lunga quanto la
barra. In alto l'ho fissata con le viti sul travetto originale, mentre ho fatto dei fori piu' in basso in cui ho avvitato le viti della barra, cosi' da non essere avvitate sul rivestimento da soli 3mm di spessore. Per accertarti che le viti della tua barra siano sul travetto, picchietta con delicatezza sulla parete con il manico di un cacciavite ed ascolta se fa rumore come se ci fosse qualcosa di solido sotto... se suona vuoto allora non c'e' il travetto. Se fosse capitato a me, per fissare nuovamente la barra userei una piattina di alluminio delle dimensioni della barra e la fisserei con delle viti alla parete (supponendo che sotto ci sia il travetto), poi farei dei fori piu' piccoli della vite in corrispondenza di quelli della barra e ce l'avviterei sopra.
...
Devo ancora  verificare la posizione del travetto. In tutti i casi la piattina di alluminio intermedia sembra la soluzione più gettonata.
Grazie anche a te per aver condiviso la tua esperienza.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 15:29:29
In risposta al messaggio di renzo07 del 09/09/2023 alle 14:40:21

Devo ancora  verificare la posizione del travetto. In tutti i casi la piattina di alluminio intermedia sembra la soluzione più gettonata. Grazie anche a te per aver condiviso la tua esperienza.
Questo e' come ho risolto da me. A te basta una piattina delle stesse dimensioni della barra. Io ho dovuto fissarla al travetto e ne ho dovuta usare una piu' grande.16942672463186516694799339980402.jpg
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 18:50:01
In risposta al messaggio di Yanosh del 09/09/2023 alle 15:29:29

Questo e' come ho risolto da me. A te basta una piattina delle stesse dimensioni della barra. Io ho dovuto fissarla al travetto e ne ho dovuta usare una piu' grande.
Mi sa che dovrò fare anch'io cosi.
Sono tornato da poco dal rimessaggio ed ho analizzato la situazione.
I fori delle viti sono esattamente sotto il travetto, per cui nel solo compensato (onore all'allestitore)
Ho infilato un piccolo cacciavite nei fori, e la punta va tranquillamente  verso il basso, sx e dx, mentre non va in alto, inoltre il test di "picchiettamento" usando il manico di un cacciavite piu grande ha corfermato la presenza del travetto come in foto.
Devo solo far notare che picchiettando con il cacciavite a 45 gradi non riuscivo a capire, mentre tenedolo orizzontale e quindi perpendicolare alla parete, la differenza si nota benissimo..
Grazie ancora.

attacco%20tavolino2.JPG

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 05:29:22
Mi sembra un evidente errore di montaggio... direi che a progetto quel tavolo avrebbe dovuto fissarsi al travetto.

Ha la gamba regolabile in altezza?

Simone 
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 08:59:46
In risposta al messaggio di tuzzato del 10/09/2023 alle 05:29:22

Mi sembra un evidente errore di montaggio... direi che a progetto quel tavolo avrebbe dovuto fissarsi al travetto. Ha la gamba regolabile in altezza? Simone 
Purtroppo no, altrimenti sarebbe bastato fissarlo 1,5cm più in alto. Potrei al limite mettere 1,5 cm di spessore tra il tavolo e la gamba, ma poi risulterebbe un po’ inclinato quando piego la gamba a metà per realizzare il letto dalla dimette. Per ora penso alla piattina che inoltre ha il pregio di tappare i vecchi buchi. 
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 09:54:18
In risposta al messaggio di renzo07 del 10/09/2023 alle 08:59:46

Purtroppo no, altrimenti sarebbe bastato fissarlo 1,5cm più in alto. Potrei al limite mettere 1,5 cm di spessore tra il tavolo e la gamba, ma poi risulterebbe un po’ inclinato quando piego la gamba a metà per realizzare il letto dalla dimette. Per ora penso alla piattina che inoltre ha il pregio di tappare i vecchi buchi. 
So che è più costoso ma forse è meglio con la gamba regolabile così fai coincidere con il travetto che sembra solo un paio di centimetri sopra e quindi non dovrebbe rendere il tavolo scomodo rispetto alla panca - i fori sarebbero o a filo della barra o appena appena sotto quindi comunque invisibili.

Certo che è davvero da delinquenti avvitare un tavolo su 3mm di compensato avendo un travetto proprio a filo ! 

Simone
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 09:55:23
In risposta al messaggio di renzo07 del 10/09/2023 alle 08:59:46

Si, è la  soluzione migliore
se posso, visto che i vecchi fori rimarranno, io li sfrutterei per fare entrare le viti con dado che tengono il sostegno del tavolo
Perché se poi ci metti delle vitine , il risultato non cambia dall'originale 
Silvio
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 10:12:00
In viaggio il tavolino andrebbe tolto e chi siede dietro cinture allacciate.

Fatto il danno riparerei con una pezza di rinforzo più ampia e che sia compatibile con i materiali della parete (su plastica l'alluminio lo attacchi, fosse di materiale mordido fai disastri) incollato non con silicone ma con un bicomponente che resiste meglio agli sbalzi termici estate/inverno.
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 10:59:38
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/09/2023 alle 09:55:23

Si, è la  soluzione migliore se posso, visto che i vecchi fori rimarranno, io li sfrutterei per fare entrare le viti con dado che tengono il sostegno del tavolo Perché se poi ci metti delle vitine , il risultato non cambia dall'originale 
Silvio, non capisco a cosa ti riferisci per soluzione migliore, dato che nella mia risposta che hai taggato, parlo di due soluzioni.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 11:31:40
In risposta al messaggio di tuzzato del 10/09/2023 alle 09:54:18

So che è più costoso ma forse è meglio con la gamba regolabile così fai coincidere con il travetto che sembra solo un paio di centimetri sopra e quindi non dovrebbe rendere il tavolo scomodo rispetto alla panca - i fori
sarebbero o a filo della barra o appena appena sotto quindi comunque invisibili. Certo che è davvero da delinquenti avvitare un tavolo su 3mm di compensato avendo un travetto proprio a filo !  Simone
...
Allora ti spiego perchè per ora sono contrario a riattaccare la barra direttamente al travetto, e spero di essere conciso.
L'allestitore, oltre a fissare la barra sul solo compensato, l'ha tenuta troppo verso la panca, tanto è vero che all'inizio, quando mi sedevo sulla panca, dovevo fare qualche piccola acrobazia perchè nello spazio panca-gamba non ci passavano i piedi dato che quando sei seduto, è difficile farli roteare per passare di punta, dovevo sollevare un po' il tavolo lato gamba, ma se era apparecchiato era un problema.

Su COL qualcuno mi ha consigliato di spostare l'attacco della gamba di 7/8 cm ed ho fatto quello invece di spostare la barra che mi avrebbe lasciato i fori da coprire.

Ai tempi avevo verificato in rete varie foto dell'interno del  camper uguale al mio, ed il tavolo risuta appoggiato dalla parte opposta alla panca, alla parete del montante del sedile di guida, metre nel mio rimane sempre uno spazio di circa 10cm.
Mettedo una piattina di alluminio, riuscirei finalmente a spostare la barra più avanti coprendo i fori.

A proposito di assemblaggi, questo è un esempio di come cosa ho trovato aprendo un vano di percorsi cavi/tubi, potrei avere il dubbio che l'abbia fatto il vecchio proprietario (l'ho preso di 3 anni) ma visto altri lavori come son stati fatti dubito un po'.

tubotruma.JPG

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 14:50:08
Nel travetto ci filetterei le viti che reggeranno la piattina di alluminio che comunque incollerei.
La barra del tavolo nella. Piattina di alluminio con autoperforanti. Non serve il controdado x me. 
In questo modo la gamba resta li e le inclinazioni aperto/chiuso pure. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 23:18:59
In risposta al messaggio di mimmo69 del 10/09/2023 alle 14:50:08

Nel travetto ci filetterei le viti che reggeranno la piattina di alluminio che comunque incollerei. La barra del tavolo nella. Piattina di alluminio con autoperforanti. Non serve il controdado x me.  In questo modo la gamba resta li e le inclinazioni aperto/chiuso pure. 
Si, ormai l'idea è questa.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 06:56:58
In risposta al messaggio di renzo07 del 10/09/2023 alle 23:18:59

Si, ormai l'idea è questa.
Filettare una lastra di alluminio di pochi mm e sperare che tenga?
​​​​​​tanto vale allora rimettete le autofiletttantinel.compensato
Silvio
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 09:36:24
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/09/2023 alle 06:56:58

Filettare una lastra di alluminio di pochi mm e sperare che tenga? ​​​​​​tanto vale allora rimettete le autofiletttantinel.compensato
No Silvio, era un'idea ma non lo farò, anche se ho provato a filettare 5M un pezzo di alluminio da 4mm, e ha una buona tenuta,
Mi sembra che quello che dice Mimmo sia diverso.
Poi quando farò il lavoro, mettero una foto.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸

Modificato da renzo07 il 11/09/2023 alle 09:37:32
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 21:22:59
Finito il lavoretto, Ho messo un profilo d'alluminio alto 5cm, spesso 3mm x 71cm di lunghezza.
Ho spostato di circa 10cm la barra in avanti ed ho lasciato la sporgenza del profilo a sx per coprire i vecchi buchi.
Ho fissato la barra al profilo con la testa delle viti svasate sul retro del profilo, così no ho dovuto fare spazio.
L'unica controindicazione è che pr smontare la barra, devo togliere completamente il profilo.
C'e da dire che spostando in avanti la barra, ora il tavolino va contro la piccola parete del montante lato guida (piu o meno 30cm di larghezza) per cui in caso di frenata, c'è un ulteriore tenuta.
Grazie a tutti dei consigli.

tavolino.JPG

tavolino2.JPG
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link