In risposta al messaggio di renzo07 del 08/09/2023 alle 13:32:03nemmeno io penso ci sia un travetto dietro, altrimenti non si sarebbe sradicato
Ciao a tutti. Sto cercando qualche idea per rimettere a posto la barra alla quale è fissato il tavolino della dinette, Qualche gg fa, ho dovuto fare una frenata più impegnativa, e mia moglie e mia nipote che sedevanoin dinette, tenendosi al tavolino, ne hanno sradicato l'attacco alla parete, sostanzialmente sono uscite solo le viti. Non so se c'è un travetto sotto, non penso, e credo che in molte soluzioni, sarà difficile contrastare la leva che viene esercitata. Ho per ora in mente di mettere dei tasselli fischer da 5mm, non i soliti che si allargano a V, ma quelli che presi in punta si contraggono. Un'altra alternativa che ho pensato è l'iniezione in ogni foro di resina epossidica che una volta indurita sarà forata per la vite da mettere. Se ci sono altre idee (a parte un nuovo pannello da fissare alla parete) ben vengano. Grazie, 𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
https://www.amazon.it/Tasselli-...
https://it.rs-online.com/web/p/tasselli-per-cartongesso-e-intercapedini/2398057?cm_mmc=IT-PLA-DS3A-_-google-_-CSS_IT_IT_Ferramenta_Whoop+(2)-_-(IT:Whoop!)+Tasselli+per+cartongesso+e+intercapedini-_-2398057&matchtype=&pla-337275089179&gclid=CjwKCAjwjOunBhB4EiwA94JWsJAU-DU_8vPvEp7kPE9Vnwsg2klCXVOcaOiDDgTsbDIB1Vys3Y42TBoCvJoQAvD_BwE&gclsrc=aw.ds
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/09/2023 alle 13:40:43Grazie Sivio,
nemmeno io penso ci sia un travetto dietro, altrimenti non si sarebbe sradicato anche io userei fischer per cartongesso, che si espandono maggiormente creando una più ampia base di appoggio tipo questi asc_df_B0BGXHZDKY/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=633810876182&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=16651237958177742344&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=9050719&hvtargid=pla-1936797757657&th=1ma bisogna vedere se c'è abbastanza spazio, sembrano un po lunghi altrimentoi questi mettendo abbondante colla vinilica
In risposta al messaggio di renzo07 del 08/09/2023 alle 13:50:04Io metterei una lastra di alluminio, tipo larga 5 cm e lunga un pò più del supporto, incollata con silicone e fermata con 8 viti (tutte intorno) alla quale attaccare il supporto del tavolo.
Grazie Sivio, nel frattempo ho trovato questo Topic abbastanza ricco di informazioni, Vedremo il da farsi, anche perchè non voglio fare una cosa ecclatante. Proverò a mettere un piccolo cacciavite nei fori e rotearloinclinato, se si inclina significherà che non c'è travetto. Potrei al massimo pensare ad un profilo d'alluminio anodizzato che si usa come peso per le tende a pacchetto, largo 4cm e spesso 4mm ed avvitato alla parete con molte viti, così alla prossima frenata si staccherà la parete
In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/09/2023 alle 16:43:43Ciao Mimmo,
Io metterei una lastra di alluminio, tipo larga 5 cm e lunga un pò più del supporto, incollata con silicone e fermata con 8 viti (tutte intorno) alla quale attaccare il supporto del tavolo. Così il supporto fa presa sull'alluminio(spessore min 3-4mm) e l'alluminio distribuisce la forza sul silicome (maggiore superficie e migliore aderenza) Successivemente ripeterei la prova di frenata, ma stavolta con la suocera a bordo
In risposta al messaggio di renzo07 del 08/09/2023 alle 13:32:03Io ho sostituito i vecchi attacchi in plastica rotti con la stessa tua identica barra. Visto che con la barra nuova le viti si trovano piu' in basso del travetto, ho usato una piattina di alluminio da 8cm lunga quanto la barra. In alto l'ho fissata con le viti sul travetto originale, mentre ho fatto dei fori piu' in basso in cui ho avvitato le viti della barra, cosi' da non essere avvitate sul rivestimento da soli 3mm di spessore. Per accertarti che le viti della tua barra siano sul travetto, picchietta con delicatezza sulla parete con il manico di un cacciavite ed ascolta se fa rumore come se ci fosse qualcosa di solido sotto... se suona vuoto allora non c'e' il travetto. Se fosse capitato a me, per fissare nuovamente la barra userei una piattina di alluminio delle dimensioni della barra e la fisserei con delle viti alla parete (supponendo che sotto ci sia il travetto), poi farei dei fori piu' piccoli della vite in corrispondenza di quelli della barra e ce l'avviterei sopra.
Ciao a tutti. Sto cercando qualche idea per rimettere a posto la barra alla quale è fissato il tavolino della dinette, Qualche gg fa, ho dovuto fare una frenata più impegnativa, e mia moglie e mia nipote che sedevanoin dinette, tenendosi al tavolino, ne hanno sradicato l'attacco alla parete, sostanzialmente sono uscite solo le viti. Non so se c'è un travetto sotto, non penso, e credo che in molte soluzioni, sarà difficile contrastare la leva che viene esercitata. Ho per ora in mente di mettere dei tasselli fischer da 5mm, non i soliti che si allargano a V, ma quelli che presi in punta si contraggono. Un'altra alternativa che ho pensato è l'iniezione in ogni foro di resina epossidica che una volta indurita sarà forata per la vite da mettere. Se ci sono altre idee (a parte un nuovo pannello da fissare alla parete) ben vengano. Grazie, 𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
In risposta al messaggio di Yanosh del 09/09/2023 alle 00:50:16Devo ancora verificare la posizione del travetto. In tutti i casi la piattina di alluminio intermedia sembra la soluzione più gettonata.
Io ho sostituito i vecchi attacchi in plastica rotti con la stessa tua identica barra. Visto che con la barra nuova le viti si trovano piu' in basso del travetto, ho usato una piattina di alluminio da 8cm lunga quanto labarra. In alto l'ho fissata con le viti sul travetto originale, mentre ho fatto dei fori piu' in basso in cui ho avvitato le viti della barra, cosi' da non essere avvitate sul rivestimento da soli 3mm di spessore. Per accertarti che le viti della tua barra siano sul travetto, picchietta con delicatezza sulla parete con il manico di un cacciavite ed ascolta se fa rumore come se ci fosse qualcosa di solido sotto... se suona vuoto allora non c'e' il travetto. Se fosse capitato a me, per fissare nuovamente la barra userei una piattina di alluminio delle dimensioni della barra e la fisserei con delle viti alla parete (supponendo che sotto ci sia il travetto), poi farei dei fori piu' piccoli della vite in corrispondenza di quelli della barra e ce l'avviterei sopra.
In risposta al messaggio di renzo07 del 09/09/2023 alle 14:40:21Questo e' come ho risolto da me. A te basta una piattina delle stesse dimensioni della barra. Io ho dovuto fissarla al travetto e ne ho dovuta usare una piu' grande.
Devo ancora verificare la posizione del travetto. In tutti i casi la piattina di alluminio intermedia sembra la soluzione più gettonata. Grazie anche a te per aver condiviso la tua esperienza.
In risposta al messaggio di Yanosh del 09/09/2023 alle 15:29:29Mi sa che dovrò fare anch'io cosi.
Questo e' come ho risolto da me. A te basta una piattina delle stesse dimensioni della barra. Io ho dovuto fissarla al travetto e ne ho dovuta usare una piu' grande.
In risposta al messaggio di tuzzato del 10/09/2023 alle 05:29:22Purtroppo no, altrimenti sarebbe bastato fissarlo 1,5cm più in alto. Potrei al limite mettere 1,5 cm di spessore tra il tavolo e la gamba, ma poi risulterebbe un po’ inclinato quando piego la gamba a metà per realizzare il letto dalla dimette. Per ora penso alla piattina che inoltre ha il pregio di tappare i vecchi buchi.
Mi sembra un evidente errore di montaggio... direi che a progetto quel tavolo avrebbe dovuto fissarsi al travetto. Ha la gamba regolabile in altezza? Simone
In risposta al messaggio di renzo07 del 10/09/2023 alle 08:59:46So che è più costoso ma forse è meglio con la gamba regolabile così fai coincidere con il travetto che sembra solo un paio di centimetri sopra e quindi non dovrebbe rendere il tavolo scomodo rispetto alla panca - i fori sarebbero o a filo della barra o appena appena sotto quindi comunque invisibili.
Purtroppo no, altrimenti sarebbe bastato fissarlo 1,5cm più in alto. Potrei al limite mettere 1,5 cm di spessore tra il tavolo e la gamba, ma poi risulterebbe un po’ inclinato quando piego la gamba a metà per realizzare il letto dalla dimette. Per ora penso alla piattina che inoltre ha il pregio di tappare i vecchi buchi.
In risposta al messaggio di renzo07 del 10/09/2023 alle 08:59:46Si, è la soluzione migliore
Purtroppo no, altrimenti sarebbe bastato fissarlo 1,5cm più in alto. Potrei al limite mettere 1,5 cm di spessore tra il tavolo e la gamba, ma poi risulterebbe un po’ inclinato quando piego la gamba a metà per realizzare il letto dalla dimette. Per ora penso alla piattina che inoltre ha il pregio di tappare i vecchi buchi.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/09/2023 alle 09:55:23Silvio, non capisco a cosa ti riferisci per soluzione migliore, dato che nella mia risposta che hai taggato, parlo di due soluzioni.
Si, è la soluzione migliore se posso, visto che i vecchi fori rimarranno, io li sfrutterei per fare entrare le viti con dado che tengono il sostegno del tavolo Perché se poi ci metti delle vitine , il risultato non cambia dall'originale
In risposta al messaggio di tuzzato del 10/09/2023 alle 09:54:18Allora ti spiego perchè per ora sono contrario a riattaccare la barra direttamente al travetto, e spero di essere conciso.
So che è più costoso ma forse è meglio con la gamba regolabile così fai coincidere con il travetto che sembra solo un paio di centimetri sopra e quindi non dovrebbe rendere il tavolo scomodo rispetto alla panca - i forisarebbero o a filo della barra o appena appena sotto quindi comunque invisibili. Certo che è davvero da delinquenti avvitare un tavolo su 3mm di compensato avendo un travetto proprio a filo ! Simone
In risposta al messaggio di mimmo69 del 10/09/2023 alle 14:50:08Si, ormai l'idea è questa.
Nel travetto ci filetterei le viti che reggeranno la piattina di alluminio che comunque incollerei. La barra del tavolo nella. Piattina di alluminio con autoperforanti. Non serve il controdado x me. In questo modo la gamba resta li e le inclinazioni aperto/chiuso pure.
In risposta al messaggio di renzo07 del 10/09/2023 alle 23:18:59Filettare una lastra di alluminio di pochi mm e sperare che tenga?
Si, ormai l'idea è questa.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/09/2023 alle 06:56:58No Silvio, era un'idea ma non lo farò, anche se ho provato a filettare 5M un pezzo di alluminio da 4mm, e ha una buona tenuta,
Filettare una lastra di alluminio di pochi mm e sperare che tenga? tanto vale allora rimettete le autofiletttantinel.compensato