CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Come produciamo la corrente sui nostri mezzi?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 55
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 12:00:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2018 alle 11:33:45

Sono ndato per tanti anni in Valle di Anterselva, a 1400m slm, e ricordo anni con la notte -17° e nelle ore calde mai piu di -5° e i primi anni avevo un furgone allestito alla meglio con i vetri di vetro ... ma eravamo giovani e focosi e ci si scaldava alla vecchia maniera . Ora, a quasi 60 anni meglio contare su un buon riscaldamento che è meglio per tutti
Sono stato anch'io a Sappada a Capodanno di qualche anno fa con temperature che andavano da -18° a -10°; in quel caso ho acceso la ventilazione e tutto si è risolto. In molti altri casi in montagna d'inverno per sciare è bastata la semplice stufa senza ventilazione con notevole risparmio di energia elettrica e senza la paura di rimanere al freddo la seconda notte di "libera". Il problema sta nel fatto che gli attuali riscaldamenti non ti lasciano scelta: o hai corrente a sufficienza o, se non trovi ad allacciarti alla 220V,... torni a casa...e questo secondo me è una limitazione degli attuali camper allestiti con gli attuali riscaldamenti strettamente dipendenti dalla corrente elettrica...Ripeto: ben vengano le illuminazioni a led che un po' fanno risparmiare, ma non le stufe che senza corrente non scaldano...col rischio di non riuscire a fare un intero weekend in libera! Ciao. Massimo. 

Modificato da celestinouno il 03/12/2018 alle 12:02:35
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 12:45:30
In risposta al messaggio di celestinouno del 03/12/2018 alle 12:00:45

Sono stato anch'io a Sappada a Capodanno di qualche anno fa con temperature che andavano da -18° a -10°; in quel caso ho acceso la ventilazione e tutto si è risolto. In molti altri casi in montagna d'inverno per sciare
è bastata la semplice stufa senza ventilazione con notevole risparmio di energia elettrica e senza la paura di rimanere al freddo la seconda notte di libera. Il problema sta nel fatto che gli attuali riscaldamenti non ti lasciano scelta: o hai corrente a sufficienza o, se non trovi ad allacciarti alla 220V,... torni a casa...e questo secondo me è una limitazione degli attuali camper allestiti con gli attuali riscaldamenti strettamente dipendenti dalla corrente elettrica...Ripeto: ben vengano le illuminazioni a led che un po' fanno risparmiare, ma non le stufe che senza corrente non scaldano...col rischio di non riuscire a fare un intero weekend in libera! Ciao. Massimo. 
...
Infatti, dopo due anni con la "paura della seconda notte" , nel 2009 presi l Efoy bella botta perchè allora lo pagai 3300 euro (mentre ora con 2600 si mette) ma non vedevo altra soluzione per stare tranquilli.

Come dicevo se si fa veramente libera, cioè non in mezzo a altri camper, un economico generatorino risolve. Purtroppo spesso si è comunque intruppati nel gregge perchè non ci sono altre possibilità di sostare in pace e solitudine.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 13:54:07
In risposta al messaggio di gduca del 01/12/2018 alle 19:12:59

Approfitto del fatto che è stata aperta questa discussione per parlare di un progetto che ho in mente da tempo ma di cui non ho né la dovuta manualità né il tempo.  E' sufficiente digitare su YouTube la parola chiave
generatore perpetuo e troverete una valanga di materiale. Si tratta sostanzialmente di produrre corrente da una ventola la cui rotazione perpetua è possibile grazie al lavoro di alcune calamite posizionate in punti strategici. Dovrei mettermi, calcolatrice alla mano, a capire quanta energia si può effettivamente produrre in 24 ore da una piccola ventola (il cui avvolgimento fa da generatore), considerando che tale marchingegno lavorerebbe 24 ore su 24 in maniera completamente silenziosa.   Chiaro che se fosse stata una soluzione valida qualcuno l'avrebbe già realizzata, ma comunque l'idea ami intriga. D'inverno, comunque, adotto anche un'altra piccola idea: per l'illuminazione del camper mi avvalgo occasionalmente di una lampada a gas che ha la duplice funzione di 1) illuminare l'ambiente (tra l'altro ha anche un potere romantico) senza assorbire energie dalla batteria   2) contribuisce a scaldare l'ambiente.    In realtà tengo sempre bene a mente che se mi sigillassi nel camper per giorni, senza nessun ricambio d'aria, la lampada potrebbe sottrarmi ossigeno, ma nella pratica la adopero qualche ora la sera e, poi, il fatto che la porta della cellula viene più volte aperta per entrare od uscire, assicura il giusto ricambio di aria.    
...
generatore perpetuo ?? e questa da dove esce? e' semplicemente impossibile che funzioni e se non gli apporti energia, qualunque cosa che gira... prima o poi si ferma. Figuriamoci se pretendi di prelevare energia dal sistema... ti consiglio un piu' facile generatore gatto/nutella, Funziona sempre. Si costruisce un motore  dove, al posto degli avvolgimenti si usa una fetta di pane con sopra la nutella (ma va bene anche la marmellata) e dall'altra parte un gatto (qualunque razza). Tra gatto e fetta si mette un albero di trasmissione collegato ad un alternatore. Il gatto cade sempre con i piedi in basso, cosi' come la fetta di nutella cade sempre dal lato della nutella sul pavimento essendo le due forze in opposizione, si crea un forte movimento rotatorio  che fa girare l'albero di trasmissione e mette in moto l'alternatore. Mio cuggino, mi ha detto al bar che un conoscente ci alimenta tutte le luci di casa.
Andrea IW5CI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 17:01:03
In risposta al messaggio di iw5ci del 03/12/2018 alle 13:54:07

generatore perpetuo ?? e questa da dove esce? e' semplicemente impossibile che funzioni e se non gli apporti energia, qualunque cosa che gira... prima o poi si ferma. Figuriamoci se pretendi di prelevare energia dal sistema...
ti consiglio un piu' facile generatore gatto/nutella, Funziona sempre. Si costruisce un motore  dove, al posto degli avvolgimenti si usa una fetta di pane con sopra la nutella (ma va bene anche la marmellata) e dall'altra parte un gatto (qualunque razza). Tra gatto e fetta si mette un albero di trasmissione collegato ad un alternatore. Il gatto cade sempre con i piedi in basso, cosi' come la fetta di nutella cade sempre dal lato della nutella sul pavimento essendo le due forze in opposizione, si crea un forte movimento rotatorio  che fa girare l'albero di trasmissione e mette in moto l'alternatore. Mio cuggino, mi ha detto al bar che un conoscente ci alimenta tutte le luci di casa.
...
Basta che il gatto non mangi la nutella (la cioccolata è veleno per i gatti) perchè porterebbe a un "guasto" irreparabile crying.surprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 19:51:19

generatore perpetuo ?? e questa da dove esce? e' semplicemente impossibile che funzioni e se non gli apporti energia, qualunque cosa che gira... prima o poi si ferma. Figuriamoci se pretendi di prelevare energia dal sistema...
ti consiglio un piu' facile generatore gatto/nutella, Funziona sempre. Si costruisce un motore  dove, al posto degli avvolgimenti si usa una fetta di pane con sopra la nutella (ma va bene anche la marmellata) e dall'altra parte un gatto (qualunque razza). Tra gatto e fetta si mette un albero di trasmissione collegato ad un alternatore. Il gatto cade sempre con i piedi in basso, cosi' come la fetta di nutella cade sempre dal lato della nutella sul pavimento essendo le due forze in opposizione, si crea un forte movimento rotatorio  che fa girare l'albero di trasmissione e mette in moto l'alternatore. Mio cuggino, mi ha detto al bar che un conoscente ci alimenta tutte le luci di casa.
...
laughlaughlaughhahaha! Ñime (la nostra gattina) preparati! 

Gia il prototipo alimenta un piccolo ledwinkIMG_20181203_195352.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 03/12/2018 alle 19:55:36
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 21:18:58

...
Perché mi prendi in giro?  Io mi sono posto con la massima umiltà. Semplicemente, tra le tante bufale che circolano in internet, la mia attenzione è stata attirata da un sistema a calamite che mi ha convinto.  Non sono un facile credulone. La propulsione del generatore (nel caso in specie un semplice motorino che funge da dinamo) è garantita da calamite.  Conscio che la corrente che viene prodotta è minima mi sono semplicemente chiesto se la poca corrente prodotta per 24 ore al giorno (visto che il sistema sarebbe completamente silenzioso) al termine della giornata si riveli maggiore di quella prodotta un pannello solare in una giornata di pioggia.  Tutto qui. Se mi aiuti a capire ti ringrazio
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 21:21:01
In risposta al messaggio di gduca del 03/12/2018 alle 21:18:58

Perché mi prendi in giro?  Io mi sono posto con la massima umiltà. Semplicemente, tra le tante bufale che circolano in internet, la mia attenzione è stata attirata da un sistema a calamite che mi ha convinto.  Non sono
un facile credulone. La propulsione del generatore (nel caso in specie un semplice motorino che funge da dinamo) è garantita da calamite.  Conscio che la corrente che viene prodotta è minima mi sono semplicemente chiesto se la poca corrente prodotta per 24 ore al giorno (visto che il sistema sarebbe completamente silenzioso) al termine della giornata si riveli maggiore di quella prodotta un pannello solare in una giornata di pioggia.  Tutto qui. Se mi aiuti a capire ti ringrazio
...
Ciao, fidati che sono tutte bufale frown
- Roberto -
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7039
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 21:32:08
Si, il moto perpetuo viene inseguito da secoli... solo inseguito però !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 21:36:26

Perché mi prendi in giro?  Io mi sono posto con la massima umiltà. Semplicemente, tra le tante bufale che circolano in internet, la mia attenzione è stata attirata da un sistema a calamite che mi ha convinto.  Non sono
un facile credulone. La propulsione del generatore (nel caso in specie un semplice motorino che funge da dinamo) è garantita da calamite.  Conscio che la corrente che viene prodotta è minima mi sono semplicemente chiesto se la poca corrente prodotta per 24 ore al giorno (visto che il sistema sarebbe completamente silenzioso) al termine della giornata si riveli maggiore di quella prodotta un pannello solare in una giornata di pioggia.  Tutto qui. Se mi aiuti a capire ti ringrazio
...
ciao gduca,
Non te la prendere. Non riferito a chi a tuo parere ti ha preso in giro, ma qui in un modo o nell'altro funziona così... detto questo...
Ti incollo una frase presa da Wikipedia, perchè nonostante tutto... nessuno "nasce imparato"

«È impossibile ottenere il moto perpetuo per via meccanica, termica, chimica, o qualsiasi altro metodo, ossia è impossibile costruire un motore che lavori continuamente e produca dal nulla lavoro o energia cinetica»
(Max Planck, Trattato sulla termodinamica, Dover (NY), 1945)
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 22:26:23
In risposta al messaggio di Laikone del 03/12/2018 alle 21:36:26

ciao gduca, Non te la prendere. Non riferito a chi a tuo parere ti ha preso in giro, ma qui in un modo o nell'altro funziona così... detto questo... Ti incollo una frase presa da Wikipedia, perchè nonostante tutto... nessuno
nasce imparato «È impossibile ottenere il moto perpetuo per via meccanica, termica, chimica, o qualsiasi altro metodo, ossia è impossibile costruire un motore che lavori continuamente e produca dal nulla lavoro o energia cinetica» (Max Planck, Trattato sulla termodinamica, Dover (NY), 1945)
...
La tua affermazione è ciò di cui sono sempre stato convinto anche io.   Però vatti a fare un giro anche tu su YouTube, guarda con i tuoi occhi e valuta con la tua testa discriminando ciò che può essere possibile da ciò che è una bufala.   Quello che ti posto è un esempio, ce ne sono numerosi realizzati con una ventola di computer e poi ci sono sistemi più potenti e più complessi.  Fermiamoci alle cose più semplici e banali, partiamo da questo filmato, un po' lungo ma per questo, secondo me, genuino. 

https://www.youtube.com/watch?v...

9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 00:22:56
In risposta al messaggio di gduca del 03/12/2018 alle 22:26:23

La tua affermazione è ciò di cui sono sempre stato convinto anche io.   Però vatti a fare un giro anche tu su YouTube, guarda con i tuoi occhi e valuta con la tua testa discriminando ciò che può essere possibile da
ciò che è una bufala.   Quello che ti posto è un esempio, ce ne sono numerosi realizzati con una ventola di computer e poi ci sono sistemi più potenti e più complessi.  Fermiamoci alle cose più semplici e banali, partiamo da questo filmato, un po' lungo ma per questo, secondo me, genuino. 
...
Ho appena guardato quel video:

ti sei accorto che le tavolette sono diverse in spessore e profilo tra quella su cui viene incollato il motorino all'inizio (peraltro più sottile) e quella poi di "esercizio"?

Ti sei accorto che il filo di polarità positiva (rosso) all'inizio sta a dx mentre nel proseguo sta a sinistra? (prendendo come riferimento la tacca nella piastra di legno per orientamento).

Inoltre i campi magnetici orientati in quel modo sullo statore porterebbero il rotore a stallare in posizione di equilibrio, senza un'adeguata spinta non supererebbero mai quella posizione (doh.. si è fatta una dinamo..) ..

Somma a queste cose il fatto che attriti vari e carico elettrico creano un "lavoro" da compiere, come sarebbe possibile a tuo avviso ricavare lavoro "dal nulla" ?

P.S. sotto la tavoletta più spessa c'è una batteria/condensatore preventivamente caricato.

Parti dal presupposto che non puoi creare l'energia ma solo trasformarla, ed ogni volta che lo fai perdi qualcosa..

Buona notte

R
- Roberto -

Modificato da RobVision il 04/12/2018 alle 00:27:01
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 01:59:08

...
La mia foto del gatto era solo oer farsi una risata per come conciamo la micia quando la lasciamo in qualche boschetto di notte senza guinzaglio e non era rivolta a te.

Non ho visto il video in questione ma ti posso dire che ad esempio la corrente prodotta da un pannello da 250/300 watt sotyo la pioggia in una giornata non é mica poca...anche 30/40 ah...

Che un mio amico é seguace di un sedicente scienziato tale "keshe magrav" che propone un generatore infinito che si costruisce in casa con 4 soldi e ti rende autonomo per la vita dall enel! É una BUFALA COLOSSALE e questo truffatore ha milioni di seguaci...e propone di avere anche cure miracolose ovviamente. Ha scritto anche ufficialmente a un ministro italiano delle sue scopertesurprise.

E che quindi su internet si trova di tutto!

Però appena ho tempo guarderò con curiosità il video anche io...anche se la mia mente fatica a concepire una produzione di energia dal nulla...ovvero un bilancio positivo...aalmeno per come mi hanno insegnato la fisica...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 04/12/2018 alle 02:06:45
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 02:03:46
In risposta al messaggio di gduca del 03/12/2018 alle 22:26:23

La tua affermazione è ciò di cui sono sempre stato convinto anche io.   Però vatti a fare un giro anche tu su YouTube, guarda con i tuoi occhi e valuta con la tua testa discriminando ciò che può essere possibile da
ciò che è una bufala.   Quello che ti posto è un esempio, ce ne sono numerosi realizzati con una ventola di computer e poi ci sono sistemi più potenti e più complessi.  Fermiamoci alle cose più semplici e banali, partiamo da questo filmato, un po' lungo ma per questo, secondo me, genuino. 
...
Guarda anche i video sul generatore keshe magrav a cui migliaia di persone credono.... però sono bufale smentite da decine di ricercatori e università eppure.....
come ho già detto viviamo purtroppo un epoca di clamoroso regresso scientifico nella cultural di massa.

Questo ultimo pensiero non é riferito a te e al video che hai proposto, sia chiarosmiley
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 10:29:14
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/12/2018 alle 21:32:08

Si, il moto perpetuo viene inseguito da secoli... solo inseguito però !
E' l'unica cosa perpetua di tutta la faccenda ... 
Tutto il resto in qualche modo ha bisogno di energia dall'esterno per funzionare.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 22:09:48
In risposta al messaggio di RobVision del 04/12/2018 alle 00:22:56

Ho appena guardato quel video: ti sei accorto che le tavolette sono diverse in spessore e profilo tra quella su cui viene incollato il motorino all'inizio (peraltro più sottile) e quella poi di esercizio? Ti sei accorto
che il filo di polarità positiva (rosso) all'inizio sta a dx mentre nel proseguo sta a sinistra? (prendendo come riferimento la tacca nella piastra di legno per orientamento). Inoltre i campi magnetici orientati in quel modo sullo statore porterebbero il rotore a stallare in posizione di equilibrio, senza un'adeguata spinta non supererebbero mai quella posizione (doh.. si è fatta una dinamo..) .. Somma a queste cose il fatto che attriti vari e carico elettrico creano un lavoro da compiere, come sarebbe possibile a tuo avviso ricavare lavoro dal nulla ? P.S. sotto la tavoletta più spessa c'è una batteria/condensatore preventivamente caricato. Parti dal presupposto che non puoi creare l'energia ma solo trasformarla, ed ogni volta che lo fai perdi qualcosa.. Buona notte R
...
In effetti avevo visto anche un altro video che smascherava la presenza di una batteria sotto la tavoletta. Questo mi sembrava più "genuino" e mi aveva convinto.   Ne girano altri fatti con calamite incollati sulle pale di una ventola di computer.   Comunque ti ringrazio della tua spiegazione che ha rafforzato ciò che mi è rimasto degli obsoleti studi scolastici in cui mi avevano insegnato che quando si trasforma l'energia si perde qualcosa.         
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link