CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Domanda stupida sull'acqua

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 48
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2025 alle: 16:09:39
ookk
grazie a tutti delle info
era molto importante avere diverse informazioni e opinioni per evitare di farsi venire inutili paure o strane procedure ecc
direi che lascerò l'acqua nella tanica solo per brevi periodi e eviterò di aggiungere porcherie varie
terrò il potabilizzatore/disinfettante in camper giusto se mi dovesse capitare di caricare acqua in posti "sospetti" e lo userò in quantità minime

grazie a tutti
Andrea e Pam su McLouis Glen 262 del 2004
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2025 alle: 16:23:04
In risposta al messaggio di gobas del 21/03/2025 alle 16:09:39

ookk grazie a tutti delle info era molto importante avere diverse informazioni e opinioni per evitare di farsi venire inutili paure o strane procedure ecc direi che lascerò l'acqua nella tanica solo per brevi periodi e eviterò
di aggiungere porcherie varie terrò il potabilizzatore/disinfettante in camper giusto se mi dovesse capitare di caricare acqua in posti sospetti e lo userò in quantità minime grazie a tutti
...

Io faccio parte del coro di chi svuota ad ogni rientro particolarmente nella stagione invernale causa rischio gelate ma svuoto anche durante la stagione calda di luglio/agosto  , ovviamente nella stagione estiva se riparto il giorno successivo o pochi giorni dopo non svuoto , mi permetto di chiederti quale tipologia di potabilizzatore utilizzi 
Mario
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2025 alle: 20:12:13
In risposta al messaggio di gobas del 21/03/2025 alle 16:09:39

ookk grazie a tutti delle info era molto importante avere diverse informazioni e opinioni per evitare di farsi venire inutili paure o strane procedure ecc direi che lascerò l'acqua nella tanica solo per brevi periodi e eviterò
di aggiungere porcherie varie terrò il potabilizzatore/disinfettante in camper giusto se mi dovesse capitare di caricare acqua in posti sospetti e lo userò in quantità minime grazie a tutti
...
"""usalo"" nella misura giusta altrimenti fai a meno  ( metterne di più o di meno non a senso )
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 21/03/2025 alle 20:14:25
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2025 alle: 21:22:32
Come ho scritto uso l'AT-BICLOR
Intendevo dire che lo userò quando ho dubbi e senza esagerare
nel dubbio qualche goccia in meno piuttosto che in più e non lascerò l'acqua x troppo tempo nella tanica

Grazie
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2025 alle: 22:16:23
In risposta al messaggio di gobas del 21/03/2025 alle 21:22:32

Come ho scritto uso l'AT-BICLOR Intendevo dire che lo userò quando ho dubbi e senza esagerare nel dubbio qualche goccia in meno piuttosto che in più e non lascerò l'acqua x troppo tempo nella tanica Grazie

Avevo letto che usi AT-BICLOR ma nel mio dubbio ho preferito chiedertelo per il motivo che un disinfettane non ha nulla in comune con un  potabilizzatore  
Mario
baffonero
baffonero
23/10/2021 102
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2025 alle: 09:13:48
Secondo me devi prima di tutto imparare a capire quanta acqua ti occorre 
è inutile partire con 100 lt di h20 e riportarne 75
viaggi piu  leggero, risparmio carburante e hai sempre h2o fresca
Noi siamo in 3 partenza venerdì sera e rientro domenica sera carico max 30 litri e al rientro svuoto tutto compreso la cassetta wc 
Uso h2o del serbatoio solo per lavarmi le mani e wc.   Per denti e cucinare h2o minerale
Se fai viaggi molto lunghi ogni quanto devi svuotare la cassetta wc?   Bene in quell'occasione puoi rifornire di nuovo h2o
Se viaggi per luoghi sicuri non c'è bisogno di aggiungere nulla all'acqua potabile 
Il cloro o amuchina  che sia dopo qualche giorno decadono quindi se intendi lasciare l'acqua nel serbatoio per molto tempo sappi che non funzionano
Meglio aggiungerli al momento del nuovo utilizzo
Riguardo al contalitri io uso una stagna da 10 lt per fare rifornimento a casa perché non ho il rubinetto vicino e lo stesso faccio quando sono in giro evitando di utilizzare la gomma che hanno usato gli altri perché non so  che uso ne hanno fatto
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2025 alle: 10:37:39
Io svuoto sempre ad ogni rientro e lascio aperte le saracinesche.
Noi facciamo tutto in camper però l'acqua la usiamo anche per cucinare oltre che per lavarsi
Sono 30 anni che faccio così e non fo preso nulla, addirittura sono imune dal covid (sarà stata l'acqua che uso per far bollire l'acqua)
Caffè e bere solo acqua della bottiglia

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2025 alle: 11:03:05
tutto chiaro
grazie a tutti

19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2025 alle: 22:19:43
Vorrei aggiungere una domanda sempre riguardante l'acqua ma stavolta del boiler

L'ho provato solo oggj e devo dire che sclda perfettamente
Però i tubi e forse il boiler stesso ci ha messo parecchio a riempirsi e per un bel po spruzzava più aria che acqua bagnando ovunque

Quando ci si ferma e si lascia il camper fermo una settimana o due devo svuotare i tubi dell'acqua fredda ma sopratutto il boiler ? Come ?

Grazie
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2025 alle: 08:06:55
In risposta al messaggio di gobas del 05/04/2025 alle 22:19:43

Vorrei aggiungere una domanda sempre riguardante l'acqua ma stavolta del boiler L'ho provato solo oggj e devo dire che sclda perfettamente Però i tubi e forse il boiler stesso ci ha messo parecchio a riempirsi e per un
bel po spruzzava più aria che acqua bagnando ovunque Quando ci si ferma e si lascia il camper fermo una settimana o due devo svuotare i tubi dell'acqua fredda ma sopratutto il boiler ? Come ? Grazie
...

Se ogni volta svuoti tutto e si svuota anche il boiler, alla ripartenza spruzzerà sempre. Inoltre, come già ho scritto, immetti sempre più fanghi.

Giovanni 

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2025 alle: 09:52:59
In risposta al messaggio di gobas del 05/04/2025 alle 22:19:43

Vorrei aggiungere una domanda sempre riguardante l'acqua ma stavolta del boiler L'ho provato solo oggj e devo dire che sclda perfettamente Però i tubi e forse il boiler stesso ci ha messo parecchio a riempirsi e per un
bel po spruzzava più aria che acqua bagnando ovunque Quando ci si ferma e si lascia il camper fermo una settimana o due devo svuotare i tubi dell'acqua fredda ma sopratutto il boiler ? Come ? Grazie
...
Quando carico l'acqua nel serbatoio delle chiare, dopo aver caricato i primi 10-20 litri io apro i rubinetti (tutti) posizionando il miscelatore sull'acqua calda. Ovviamente chiudo la valvola No-frost della Truma ed accendo la pompa. In questo modo si carica il boiler e, successivamente il circuito. Quando comincia ad uscire acqua dai rubinetti li giro verso l'acqua fredda per far caricare anche quel circuito. Quando, anche in posizione "Fredda" i rubinetti rilasciano acqua, significa che è stata espulsa tutta l'aria. Chiudo i rubinetti provocando dopo pochi secondi lo spegnimento della pompa. A qual punto tutto funziona regolarmente e non uscirà più aria dai rubinetti.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2025 alle: 10:55:34
In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/04/2025 alle 09:52:59

Quando carico l'acqua nel serbatoio delle chiare, dopo aver caricato i primi 10-20 litri io apro i rubinetti (tutti) posizionando il miscelatore sull'acqua calda. Ovviamente chiudo la valvola No-frost della Truma ed accendo
la pompa. In questo modo si carica il boiler e, successivamente il circuito. Quando comincia ad uscire acqua dai rubinetti li giro verso l'acqua fredda per far caricare anche quel circuito. Quando, anche in posizione Fredda i rubinetti rilasciano acqua, significa che è stata espulsa tutta l'aria. Chiudo i rubinetti provocando dopo pochi secondi lo spegnimento della pompa. A qual punto tutto funziona regolarmente e non uscirà più aria dai rubinetti.
...
yes
in questo modo il serbatoio è a tappo 
Altrimenti oltre agli sbuffi ci di ritrova con il serbatoio mancante 15/20 litri ( quelli del boiler ) 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
galelo
galelo
07/10/2009 1505
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2025 alle: 12:47:05
In risposta al messaggio di salito del 06/04/2025 alle 10:55:34

in questo modo il serbatoio è a tappo  Altrimenti oltre agli sbuffi ci di ritrova con il serbatoio mancante 15/20 litri ( quelli del boiler ) 
Non se parla mai abbastanza. Da un pò di tempo pensavo ad un filtro Seagull da posizionare sotto il lavello cucina. Fino ad ora ho usato pure io il sistema IZ4DJI Tommaso e mi è sempre andata bene (se lo usa lui che è un dentista...), ma con l'età sto diventando più paranoico e diffidente. Qualcuno l'installato e che ne pensa ?
galelo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2025 alle: 13:01:55
In risposta al messaggio di galelo del 07/04/2025 alle 12:47:05

Non se parla mai abbastanza. Da un pò di tempo pensavo ad un filtro Seagull da posizionare sotto il lavello cucina. Fino ad ora ho usato pure io il sistema IZ4DJI Tommaso e mi è sempre andata bene (se lo usa lui che è un dentista...), ma con l'età sto diventando più paranoico e diffidente. Qualcuno l'installato e che ne pensa ? galelo
....anche se noi Medici siamo i peggiori a curare noi stessi winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2025 alle: 13:24:11
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/04/2025 alle 08:06:55

Se ogni volta svuoti tutto e si svuota anche il boiler, alla ripartenza spruzzerà sempre. Inoltre, come già ho scritto, immetti sempre più fanghi. Giovanni   
ok, quindi se capisco bene l'acqua dentro al boiler può rimanere senza problemi

grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2025 alle: 15:17:23
In risposta al messaggio di gobas del 07/04/2025 alle 13:24:11

ok, quindi se capisco bene l'acqua dentro al boiler può rimanere senza problemi grazie
Mmm, mi dà che non hai capito
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2025 alle: 17:37:26
In risposta al messaggio di gobas del 07/04/2025 alle 13:24:11

ok, quindi se capisco bene l'acqua dentro al boiler può rimanere senza problemi grazie

Non ho scritto questo. Se leggi i miei interventi, ho scritto che io lascio i serbatoi (due) delle chiare (le potabili) sempre pieni all'orlo tra un'uscita e l'altra, eccetto i periodi di rischio gelate profonde. In questo modo l'eventuale problema da te citato me lo ritrovo solo una volta all'anno, quando riempio di nuovo i serbatoi. Così facendo, serbatoi e boiler sempre pieni, al buio e senza ossigeno (aria), nei serbatoi non nascono alghe né si formano batteri e, entrando in totale meno acqua, entrano anche meno fanghi.

Giovanni
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2025 alle: 19:30:22
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/04/2025 alle 17:37:26

Non ho scritto questo. Se leggi i miei interventi, ho scritto che io lascio i serbatoi (due) delle chiare (le potabili) sempre pieni all'orlo tra un'uscita e l'altra, eccetto i periodi di rischio gelate profonde. In questo
modo l'eventuale problema da te citato me lo ritrovo solo una volta all'anno, quando riempio di nuovo i serbatoi. Così facendo, serbatoi e boiler sempre pieni, al buio e senza ossigeno (aria), nei serbatoi non nascono alghe né si formano batteri e, entrando in totale meno acqua, entrano anche meno fanghi. Giovanni
...
ah, ok, quindi non l'acqua che rimane ma sempre pieni pieni in modo che non ci sia aria e ovviamente al buio

spero di aver capito adesso laugh non avevo letto bene il discorso dell'ossigeno

anche se l'ossigeno è comunque nell'acqua ma in parte minore

grazie

10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 137
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2025 alle: 21:56:53
Salve, come citato in diversi interventi, l'utilizzo dell'acqua del serbatoio chiare segue criteri diversi a seconda delle esperienze e conoscenze degli utilizzatori. Siccome ho lavorato per diversi anni in foreste equatoriali e la qualità dell'acqua da utilizzare era di primaria importanza per evitare effetti collaterali sgraditi, quando sono diventato proprietario di un camper ho cercato di seguire al meglio la procedura che veniva adottate nei campi dove ho lavorato. Utilizzo solo attacchi e tubo (opaco, che non permette il passaggio della luce) che porto con me e mai quelli gia presenti nelle aree di servizio ( sia campeggi che aree di sosta o altro), per evitare introduzione di corpi estranei, uso sempre un filtro alla fine del tubo che uso per riempire il serbatoio, prima di immettere acqua neil serbatoio, spurgo sempre il tubo e controllo se ci si vedono sedimenti all'ingresso del filtro ( mi sono salvato in diverse occasioni dove l'acqua conteneva una certa quantità di particelle sospese), subito dopo la pompa del camper ho installato un filtro batterico ( secondo il fabbricante filtra fino a 2 micron) e quindi tutta l'acqua che entra nei tubi è filtrata ( il filtro lo faccio controllare  ogni 2-3 anni). Utilizziamo l'acqua per lavarsi, cucinare (dopo bollitura) e servizi vari. Come gia specificato da altri, per bere utilizzo solo acqua in bottiglia o da bottiglie riempite con acqua potabile ( in molti posti ci sone delle stazioni dove è possibile prelevare acqua microfiltrata refrigerata e gasata ( se si vuole) proveniente dall'acquedotto comunale. Almeno una volta all'anno procedo alla pulizia dell'impianto con i prodotti che si trovano in commercio ( ci sono prodotti italiani, svizzeri e tedeschi). Se devo lasciare il camper per diverse settimane fermo, svuoto tutto, se invece ho in programma di utilizzarlo entro pochi giorni riempio al massimo il serbatoio.
Con queste procedure nei 9 anni che sto utilizzando il camper, nessuno degli utilizzatori ha mai avuto problemi collegabili al'acqua. 
Una cosa che ritengo importante: non carico acqua ( anche se indicata come potabile) da rubinetti vicini a dove vengono scaricate le cassette dei cessi. Purtroppo mi è capitato più volte vedere persone che utilizzano quei rubinetti per sciacquare le cassette del WC anche se è indicato di utilizzare altro rubinetto poco lontano. Quando non avevo altra alternativa, rimuovevo l'eventuale attacco rapido presente, scaricavo un pò d'acqua per sincerarmi che fosse limpida, disinfetto il rubinetto con amuchina o alcool (secondo disponibilità) e carico il minimo indispenzabile per arrivare alla prossima area di servizio o altro posto dove caricare in sicurezza.
Augurandoti molti viaggi sereni e interessanti  saluti

Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2025 alle: 22:20:05
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 07/04/2025 alle 21:56:53

Salve, come citato in diversi interventi, l'utilizzo dell'acqua del serbatoio chiare segue criteri diversi a seconda delle esperienze e conoscenze degli utilizzatori. Siccome ho lavorato per diversi anni in foreste equatoriali
e la qualità dell'acqua da utilizzare era di primaria importanza per evitare effetti collaterali sgraditi, quando sono diventato proprietario di un camper ho cercato di seguire al meglio la procedura che veniva adottate nei campi dove ho lavorato. Utilizzo solo attacchi e tubo (opaco, che non permette il passaggio della luce) che porto con me e mai quelli gia presenti nelle aree di servizio ( sia campeggi che aree di sosta o altro), per evitare introduzione di corpi estranei, uso sempre un filtro alla fine del tubo che uso per riempire il serbatoio, prima di immettere acqua neil serbatoio, spurgo sempre il tubo e controllo se ci si vedono sedimenti all'ingresso del filtro ( mi sono salvato in diverse occasioni dove l'acqua conteneva una certa quantità di particelle sospese), subito dopo la pompa del camper ho installato un filtro batterico ( secondo il fabbricante filtra fino a 2 micron) e quindi tutta l'acqua che entra nei tubi è filtrata ( il filtro lo faccio controllare  ogni 2-3 anni). Utilizziamo l'acqua per lavarsi, cucinare (dopo bollitura) e servizi vari. Come gia specificato da altri, per bere utilizzo solo acqua in bottiglia o da bottiglie riempite con acqua potabile ( in molti posti ci sone delle stazioni dove è possibile prelevare acqua microfiltrata refrigerata e gasata ( se si vuole) proveniente dall'acquedotto comunale. Almeno una volta all'anno procedo alla pulizia dell'impianto con i prodotti che si trovano in commercio ( ci sono prodotti italiani, svizzeri e tedeschi). Se devo lasciare il camper per diverse settimane fermo, svuoto tutto, se invece ho in programma di utilizzarlo entro pochi giorni riempio al massimo il serbatoio. Con queste procedure nei 9 anni che sto utilizzando il camper, nessuno degli utilizzatori ha mai avuto problemi collegabili al'acqua.  Una cosa che ritengo importante: non carico acqua ( anche se indicata come potabile) da rubinetti vicini a dove vengono scaricate le cassette dei cessi. Purtroppo mi è capitato più volte vedere persone che utilizzano quei rubinetti per sciacquare le cassette del WC anche se è indicato di utilizzare altro rubinetto poco lontano. Quando non avevo altra alternativa, rimuovevo l'eventuale attacco rapido presente, scaricavo un pò d'acqua per sincerarmi che fosse limpida, disinfetto il rubinetto con amuchina o alcool (secondo disponibilità) e carico il minimo indispenzabile per arrivare alla prossima area di servizio o altro posto dove caricare in sicurezza. Augurandoti molti viaggi sereni e interessanti  saluti  
...
Dovresti sapere, che qualsiasi filtro, se lasciato inutilizzati per più di qualche GG , diventa un ricettacolo di batteria
Quindi i filtri, dopo averli usati, andrebbero sterilizzati
Cosa che vedo difficile fare 
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link