In risposta al messaggio di gobas del 21/03/2025 alle 16:09:39
ookk grazie a tutti delle info era molto importante avere diverse informazioni e opinioni per evitare di farsi venire inutili paure o strane procedure ecc direi che lascerò l'acqua nella tanica solo per brevi periodi e eviteròdi aggiungere porcherie varie terrò il potabilizzatore/disinfettante in camper giusto se mi dovesse capitare di caricare acqua in posti sospetti e lo userò in quantità minime grazie a tutti
In risposta al messaggio di gobas del 21/03/2025 alle 16:09:39"""usalo"" nella misura giusta altrimenti fai a meno ( metterne di più o di meno non a senso )
ookk grazie a tutti delle info era molto importante avere diverse informazioni e opinioni per evitare di farsi venire inutili paure o strane procedure ecc direi che lascerò l'acqua nella tanica solo per brevi periodi e eviteròdi aggiungere porcherie varie terrò il potabilizzatore/disinfettante in camper giusto se mi dovesse capitare di caricare acqua in posti sospetti e lo userò in quantità minime grazie a tutti
In risposta al messaggio di gobas del 21/03/2025 alle 21:22:32
Come ho scritto uso l'AT-BICLOR Intendevo dire che lo userò quando ho dubbi e senza esagerare nel dubbio qualche goccia in meno piuttosto che in più e non lascerò l'acqua x troppo tempo nella tanica Grazie
In risposta al messaggio di gobas del 05/04/2025 alle 22:19:43
Vorrei aggiungere una domanda sempre riguardante l'acqua ma stavolta del boiler L'ho provato solo oggj e devo dire che sclda perfettamente Però i tubi e forse il boiler stesso ci ha messo parecchio a riempirsi e per unbel po spruzzava più aria che acqua bagnando ovunque Quando ci si ferma e si lascia il camper fermo una settimana o due devo svuotare i tubi dell'acqua fredda ma sopratutto il boiler ? Come ? Grazie
In risposta al messaggio di gobas del 05/04/2025 alle 22:19:43Quando carico l'acqua nel serbatoio delle chiare, dopo aver caricato i primi 10-20 litri io apro i rubinetti (tutti) posizionando il miscelatore sull'acqua calda. Ovviamente chiudo la valvola No-frost della Truma ed accendo la pompa. In questo modo si carica il boiler e, successivamente il circuito. Quando comincia ad uscire acqua dai rubinetti li giro verso l'acqua fredda per far caricare anche quel circuito. Quando, anche in posizione "Fredda" i rubinetti rilasciano acqua, significa che è stata espulsa tutta l'aria. Chiudo i rubinetti provocando dopo pochi secondi lo spegnimento della pompa. A qual punto tutto funziona regolarmente e non uscirà più aria dai rubinetti.
Vorrei aggiungere una domanda sempre riguardante l'acqua ma stavolta del boiler L'ho provato solo oggj e devo dire che sclda perfettamente Però i tubi e forse il boiler stesso ci ha messo parecchio a riempirsi e per unbel po spruzzava più aria che acqua bagnando ovunque Quando ci si ferma e si lascia il camper fermo una settimana o due devo svuotare i tubi dell'acqua fredda ma sopratutto il boiler ? Come ? Grazie
In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/04/2025 alle 09:52:59
Quando carico l'acqua nel serbatoio delle chiare, dopo aver caricato i primi 10-20 litri io apro i rubinetti (tutti) posizionando il miscelatore sull'acqua calda. Ovviamente chiudo la valvola No-frost della Truma ed accendola pompa. In questo modo si carica il boiler e, successivamente il circuito. Quando comincia ad uscire acqua dai rubinetti li giro verso l'acqua fredda per far caricare anche quel circuito. Quando, anche in posizione Fredda i rubinetti rilasciano acqua, significa che è stata espulsa tutta l'aria. Chiudo i rubinetti provocando dopo pochi secondi lo spegnimento della pompa. A qual punto tutto funziona regolarmente e non uscirà più aria dai rubinetti.
In risposta al messaggio di salito del 06/04/2025 alle 10:55:34Non se parla mai abbastanza. Da un pò di tempo pensavo ad un filtro Seagull da posizionare sotto il lavello cucina. Fino ad ora ho usato pure io il sistema IZ4DJI Tommaso e mi è sempre andata bene (se lo usa lui che è un dentista...), ma con l'età sto diventando più paranoico e diffidente. Qualcuno l'installato e che ne pensa ?
in questo modo il serbatoio è a tappo Altrimenti oltre agli sbuffi ci di ritrova con il serbatoio mancante 15/20 litri ( quelli del boiler )
In risposta al messaggio di galelo del 07/04/2025 alle 12:47:05....anche se noi Medici siamo i peggiori a curare noi stessi
Non se parla mai abbastanza. Da un pò di tempo pensavo ad un filtro Seagull da posizionare sotto il lavello cucina. Fino ad ora ho usato pure io il sistema IZ4DJI Tommaso e mi è sempre andata bene (se lo usa lui che è un dentista...), ma con l'età sto diventando più paranoico e diffidente. Qualcuno l'installato e che ne pensa ? galelo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/04/2025 alle 08:06:55ok, quindi se capisco bene l'acqua dentro al boiler può rimanere senza problemi
Se ogni volta svuoti tutto e si svuota anche il boiler, alla ripartenza spruzzerà sempre. Inoltre, come già ho scritto, immetti sempre più fanghi. Giovanni
In risposta al messaggio di gobas del 07/04/2025 alle 13:24:11Mmm, mi dà che non hai capito
ok, quindi se capisco bene l'acqua dentro al boiler può rimanere senza problemi grazie
In risposta al messaggio di gobas del 07/04/2025 alle 13:24:11
ok, quindi se capisco bene l'acqua dentro al boiler può rimanere senza problemi grazie
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/04/2025 alle 17:37:26ah, ok, quindi non l'acqua che rimane ma sempre pieni pieni in modo che non ci sia aria e ovviamente al buio
Non ho scritto questo. Se leggi i miei interventi, ho scritto che io lascio i serbatoi (due) delle chiare (le potabili) sempre pieni all'orlo tra un'uscita e l'altra, eccetto i periodi di rischio gelate profonde. In questomodo l'eventuale problema da te citato me lo ritrovo solo una volta all'anno, quando riempio di nuovo i serbatoi. Così facendo, serbatoi e boiler sempre pieni, al buio e senza ossigeno (aria), nei serbatoi non nascono alghe né si formano batteri e, entrando in totale meno acqua, entrano anche meno fanghi. Giovanni
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 07/04/2025 alle 21:56:53Dovresti sapere, che qualsiasi filtro, se lasciato inutilizzati per più di qualche GG , diventa un ricettacolo di batteria
Salve, come citato in diversi interventi, l'utilizzo dell'acqua del serbatoio chiare segue criteri diversi a seconda delle esperienze e conoscenze degli utilizzatori. Siccome ho lavorato per diversi anni in foreste equatorialie la qualità dell'acqua da utilizzare era di primaria importanza per evitare effetti collaterali sgraditi, quando sono diventato proprietario di un camper ho cercato di seguire al meglio la procedura che veniva adottate nei campi dove ho lavorato. Utilizzo solo attacchi e tubo (opaco, che non permette il passaggio della luce) che porto con me e mai quelli gia presenti nelle aree di servizio ( sia campeggi che aree di sosta o altro), per evitare introduzione di corpi estranei, uso sempre un filtro alla fine del tubo che uso per riempire il serbatoio, prima di immettere acqua neil serbatoio, spurgo sempre il tubo e controllo se ci si vedono sedimenti all'ingresso del filtro ( mi sono salvato in diverse occasioni dove l'acqua conteneva una certa quantità di particelle sospese), subito dopo la pompa del camper ho installato un filtro batterico ( secondo il fabbricante filtra fino a 2 micron) e quindi tutta l'acqua che entra nei tubi è filtrata ( il filtro lo faccio controllare ogni 2-3 anni). Utilizziamo l'acqua per lavarsi, cucinare (dopo bollitura) e servizi vari. Come gia specificato da altri, per bere utilizzo solo acqua in bottiglia o da bottiglie riempite con acqua potabile ( in molti posti ci sone delle stazioni dove è possibile prelevare acqua microfiltrata refrigerata e gasata ( se si vuole) proveniente dall'acquedotto comunale. Almeno una volta all'anno procedo alla pulizia dell'impianto con i prodotti che si trovano in commercio ( ci sono prodotti italiani, svizzeri e tedeschi). Se devo lasciare il camper per diverse settimane fermo, svuoto tutto, se invece ho in programma di utilizzarlo entro pochi giorni riempio al massimo il serbatoio. Con queste procedure nei 9 anni che sto utilizzando il camper, nessuno degli utilizzatori ha mai avuto problemi collegabili al'acqua. Una cosa che ritengo importante: non carico acqua ( anche se indicata come potabile) da rubinetti vicini a dove vengono scaricate le cassette dei cessi. Purtroppo mi è capitato più volte vedere persone che utilizzano quei rubinetti per sciacquare le cassette del WC anche se è indicato di utilizzare altro rubinetto poco lontano. Quando non avevo altra alternativa, rimuovevo l'eventuale attacco rapido presente, scaricavo un pò d'acqua per sincerarmi che fosse limpida, disinfetto il rubinetto con amuchina o alcool (secondo disponibilità) e carico il minimo indispenzabile per arrivare alla prossima area di servizio o altro posto dove caricare in sicurezza. Augurandoti molti viaggi sereni e interessanti saluti