CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Domande sull'mpianto elettrico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
stera57
stera57
20/12/2020 227
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 14:14:20
Ciao a tutti, faccio un breve riassunto di quanto accaduto.
Parto dal rimessaggio dove tengo il camper con servizio di un paio d'ore giornaliere di corrente.
Faccio la prima sosta senza utilizzare corrente esterna e quando il giorno dopo arrivo nel campeggio, mi allaccio alla colonnina ma mi accorgo che non ho corrente di rete sul camper. Dopo aver controllato l'efficienza del cavo e della colonnina, scopro che mi era saltato il quadro centrale della corrente nel camper. Lo ripristino e ho subito corrente.
Bene! Nel vano vicino al quadro c'è anche il quadro di distribuzione corrente a 12V con i vari fusibili e il CB 516 per il carico elettronico batteria. Dato che in quel vano teniamo le ciabatte, mia moglie scopre che quest'ultimo è particolarmente caldo.
Non era mai successo prima! Tutto questo ieri, oggi è sempre un po' caldo ma non come ieri.
Da cosa può dipendere?
Se si surriscalda troppo cosa succede, risalta il quadro generale?
Sembra che in questo campeggio rendano disponibili 16A...
Può uno sbalzo di tensione nel rimessaggio aver fatto staccare il quadro generale della corrente?
Perdonate le domande che possono essere banali ma vorrei essere certo di non rischiare nulla, con l corrente non si scherza e sono all'inizio di una vacanza.
Grazie a chi mi risponderà.
Stefano
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 14:46:11
In risposta al messaggio di stera57 del 02/09/2025 alle 14:14:20

Ciao a tutti, faccio un breve riassunto di quanto accaduto. Parto dal rimessaggio dove tengo il camper con servizio di un paio d'ore giornaliere di corrente. Faccio la prima sosta senza utilizzare corrente esterna e quando
il giorno dopo arrivo nel campeggio, mi allaccio alla colonnina ma mi accorgo che non ho corrente di rete sul camper. Dopo aver controllato l'efficienza del cavo e della colonnina, scopro che mi era saltato il quadro centrale della corrente nel camper. Lo ripristino e ho subito corrente. Bene! Nel vano vicino al quadro c'è anche il quadro di distribuzione corrente a 12V con i vari fusibili e il CB 516 per il carico elettronico batteria. Dato che in quel vano teniamo le ciabatte, mia moglie scopre che quest'ultimo è particolarmente caldo. Non era mai successo prima! Tutto questo ieri, oggi è sempre un po' caldo ma non come ieri. Da cosa può dipendere? Se si surriscalda troppo cosa succede, risalta il quadro generale? Sembra che in questo campeggio rendano disponibili 16A... Può uno sbalzo di tensione nel rimessaggio aver fatto staccare il quadro generale della corrente? Perdonate le domande che possono essere banali ma vorrei essere certo di non rischiare nulla, con l corrente non si scherza e sono all'inizio di una vacanza. Grazie a chi mi risponderà. Stefano
...
Tanto caldo vuol dire tanta potenza.
Direi proprio di controllare la tensione della BS con un tester.

Automatico scattato e surriscaldamento potrebbero essere due problemi non connessi tra loro.
Purtroppo hai ripristinato l'automatico senza prima verificare il motivo, i magnetotermici differenziali segnalano se c'è stato un sovraccarico oppure una dispersione, spesso è una finestrella che rimane bianca oppure colorata, dipende dal modello.
Marco

http://www.m48.it

CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 97
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 15:14:12
In risposta al messaggio di stera57 del 02/09/2025 alle 14:14:20

Ciao a tutti, faccio un breve riassunto di quanto accaduto. Parto dal rimessaggio dove tengo il camper con servizio di un paio d'ore giornaliere di corrente. Faccio la prima sosta senza utilizzare corrente esterna e quando
il giorno dopo arrivo nel campeggio, mi allaccio alla colonnina ma mi accorgo che non ho corrente di rete sul camper. Dopo aver controllato l'efficienza del cavo e della colonnina, scopro che mi era saltato il quadro centrale della corrente nel camper. Lo ripristino e ho subito corrente. Bene! Nel vano vicino al quadro c'è anche il quadro di distribuzione corrente a 12V con i vari fusibili e il CB 516 per il carico elettronico batteria. Dato che in quel vano teniamo le ciabatte, mia moglie scopre che quest'ultimo è particolarmente caldo. Non era mai successo prima! Tutto questo ieri, oggi è sempre un po' caldo ma non come ieri. Da cosa può dipendere? Se si surriscalda troppo cosa succede, risalta il quadro generale? Sembra che in questo campeggio rendano disponibili 16A... Può uno sbalzo di tensione nel rimessaggio aver fatto staccare il quadro generale della corrente? Perdonate le domande che possono essere banali ma vorrei essere certo di non rischiare nulla, con l corrente non si scherza e sono all'inizio di una vacanza. Grazie a chi mi risponderà. Stefano
...
Buongiorno, penso (e spero) che nel quadro tu abbia sia la protezione magnetotermica che differenziale. La prima serve per la protezione contro sovracorrenti e corto circuiti e la riconosci dalla sigla alfanumerica (es. C10 per il 10 A e C16 per il 16 A), la seconda serve per la protezione contro i guasti a terra e la riconosci dalla corrente differenziale nominale (es. 0,03 A o 30 mA). Le due protezioni possono essere integrate nello stesso dispositivo.
Detto questo, i casi sono due:
1- qualcosa va in sovraccarico e dopo un po' scatta la protezione magnetotermica (l'intervento è tanto più veloce quanto più elevato è il sovraccarico, fino allo scatto istantaneo in caso di corto circuito);
2- hai un guasto a terra (ovvero c'è una perdita di isolamento in qualche componente e una piccola parte della corrente di fase fluisce verso l'impianto di terra) e interviene la protezione differenziale, anche questa istantaneamente.

In base a quello che dici mi sembra più accreditata la 1, visto che parli di zone calde e un funzionamento ripristinato (il sovraccarico produce calore). Anche le condizioni di temperatura esterna e ambiente possono influire, magari con temperature più basse il calore prodotto viene smaltito di più; invece con temperatura ambiente maggiore anche il meccanismo della protezione può intervenire più velocemente, in quanto sensibile alla temperatura.
Perciò mi viene da pensare che tu abbia qualche componente che assorbe troppa corrente e quindi si sta guastando oppure si sta guastando chi gli sta a valle. Se di rilevante nel vano hai solo il caricabatterie (i 12 V non c'entrano nulla), controllerei prima di tutto quello, magari si sta guastando o si sta guastando la batteria servizi. Se hai altre utenze vicino al vano (es. frigo), non puoi escludere nulla a priori. Non consocendo il tuo camper metto tutto sul piatto.

Ti consiglio di fare delle prove con una pinza amperometrica e misurare la corrente dei vari tratti a utenze attive con il camper allacciato alla colonnina (magari chiedi a qualche elettricista di fiducia che una pinza ce l'ha di sicuro), così da accorgerti se ci sono valori superiori alla corrente nominale della protezione magnetotermica e poter intervenire: se il sovraccarico è piccolo diventa molto insidioso perchè la protezione protrebbe intervenire troppo tardi ed ecco che potresti avere calore eccessivo perchè la protezione non è ancora intervenuta. Tieni presente, senza fare allarmismi, che se si surriscalda troppo e non interviene la protezione puoi andare incontro a rischi seri, compreso l'incendio. Fai bene a pensare che con la corrente non si scherza e il tuo è un campanello d'allarme da non trascurare. Poi magari si risolve con poco.

Infine, uno sbalzo di tensione non può provocare l'intervento delle protezioni, a meno che non parliamo di sovratensioni da fulmine, ma dubito che sia questo il caso.

Spero di essere stato di aiuto 
Meglio un giorno da leoni che cento da pecora

Modificato da CamperistaPN il 02/09/2025 alle 15:16:14
stera57
stera57
20/12/2020 227
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 15:44:01
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 02/09/2025 alle 15:14:12

Buongiorno, penso (e spero) che nel quadro tu abbia sia la protezione magnetotermica che differenziale. La prima serve per la protezione contro sovracorrenti e corto circuiti e la riconosci dalla sigla alfanumerica (es. C10
per il 10 A e C16 per il 16 A), la seconda serve per la protezione contro i guasti a terra e la riconosci dalla corrente differenziale nominale (es. 0,03 A o 30 mA). Le due protezioni possono essere integrate nello stesso dispositivo. Detto questo, i casi sono due: 1- qualcosa va in sovraccarico e dopo un po' scatta la protezione magnetotermica (l'intervento è tanto più veloce quanto più elevato è il sovraccarico, fino allo scatto istantaneo in caso di corto circuito); 2- hai un guasto a terra (ovvero c'è una perdita di isolamento in qualche componente e una piccola parte della corrente di fase fluisce verso l'impianto di terra) e interviene la protezione differenziale, anche questa istantaneamente. In base a quello che dici mi sembra più accreditata la 1, visto che parli di zone calde e un funzionamento ripristinato (il sovraccarico produce calore). Anche le condizioni di temperatura esterna e ambiente possono influire, magari con temperature più basse il calore prodotto viene smaltito di più; invece con temperatura ambiente maggiore anche il meccanismo della protezione può intervenire più velocemente, in quanto sensibile alla temperatura. Perciò mi viene da pensare che tu abbia qualche componente che assorbe troppa corrente e quindi si sta guastando oppure si sta guastando chi gli sta a valle. Se di rilevante nel vano hai solo il caricabatterie (i 12 V non c'entrano nulla), controllerei prima di tutto quello, magari si sta guastando o si sta guastando la batteria servizi. Se hai altre utenze vicino al vano (es. frigo), non puoi escludere nulla a priori. Non consocendo il tuo camper metto tutto sul piatto. Ti consiglio di fare delle prove con una pinza amperometrica e misurare la corrente dei vari tratti a utenze attive con il camper allacciato alla colonnina (magari chiedi a qualche elettricista di fiducia che una pinza ce l'ha di sicuro), così da accorgerti se ci sono valori superiori alla corrente nominale della protezione magnetotermica e poter intervenire: se il sovraccarico è piccolo diventa molto insidioso perchè la protezione protrebbe intervenire troppo tardi ed ecco che potresti avere calore eccessivo perchè la protezione non è ancora intervenuta. Tieni presente, senza fare allarmismi, che se si surriscalda troppo e non interviene la protezione puoi andare incontro a rischi seri, compreso l'incendio. Fai bene a pensare che con la corrente non si scherza e il tuo è un campanello d'allarme da non trascurare. Poi magari si risolve con poco. Infine, uno sbalzo di tensione non può provocare l'intervento delle protezioni, a meno che non parliamo di sovratensioni da fulmine, ma dubito che sia questo il caso. Spero di essere stato di aiuto 
...
Si e no Camperista.
Purtroppo mi mancano molte basi sull'argomento e sono perso in un campeggio Croato dove nessuno parla uno straccio di lingua.
Le utenze vanno tutte ma chiaramente io sono allarmato.
Ho fatto delle foto ai tre strumenti di cui parlavo prima e spero che da queste situazioni possa capire qualcosa.
1000014475.jpg1000014476.jpg1000014477.jpg
Stefano
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 97
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 15:59:41
In risposta al messaggio di stera57 del 02/09/2025 alle 15:44:01

Si e no Camperista. Purtroppo mi mancano molte basi sull'argomento e sono perso in un campeggio Croato dove nessuno parla uno straccio di lingua. Le utenze vanno tutte ma chiaramente io sono allarmato. Ho fatto delle foto ai tre strumenti di cui parlavo prima e spero che da queste situazioni possa capire qualcosa.
Vedo che hai un magnetotermico-differenziale generale e due magnetotermici. Dalle foto non si leggono bene i valori, ma mi pare che:
- il generale sia da 16 A;
- i due magnetotermici siano da 13 A.
Cosa proteggono questi due interruttori? Quale dei due (o dei tre) interviene?
Il caricabatterie, se lavora a pieno, assorbe 16 A nominali vedo.

Modificato da CamperistaPN il 02/09/2025 alle 16:00:33
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 16:01:55
In risposta al messaggio di stera57 del 02/09/2025 alle 15:44:01

Si e no Camperista. Purtroppo mi mancano molte basi sull'argomento e sono perso in un campeggio Croato dove nessuno parla uno straccio di lingua. Le utenze vanno tutte ma chiaramente io sono allarmato. Ho fatto delle foto ai tre strumenti di cui parlavo prima e spero che da queste situazioni possa capire qualcosa.
Controlla la temperatura delle batterie servizi,probabilmente sono morte e il caricabatterie spinge tantissima corrente da scaldare tutto il sistema
Non fa bene alle batterie dargli corrente due ore al giorno
In Croazia la tensione è molto ballerina, potrebbe danneggiare alcuni apparati
Prova a vedere se trovi qualche italiano che ha un tester e controlla le batterie senza 230v e con 
Silvio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 16:02:37
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 02/09/2025 alle 15:59:41

Vedo che hai un magnetotermico-differenziale generale e due magnetotermici. Dalle foto non si leggono bene i valori, ma mi pare che: - il generale sia da 16 A; - i due magnetotermici siano da 13 A. Cosa proteggono questi due interruttori? Quale dei due (o dei tre) interviene? Il caricabatterie, se lavora a pieno, assorbe 16 A nominali vedo.
Il caricabatteria eroga 16 A ma sul +12.
Marco

CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 97
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 16:06:18
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/09/2025 alle 16:02:37

Il caricabatteria eroga 16 A ma sul +12.
Giusto, avevo visto male, ho fatto mentalmente l'associazione 16A/3 kW dei 230 V di casa.
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 97
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 16:07:52
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/09/2025 alle 16:01:55

Controlla la temperatura delle batterie servizi,probabilmente sono morte e il caricabatterie spinge tantissima corrente da scaldare tutto il sistema Non fa bene alle batterie dargli corrente due ore al giorno In Croazia la
tensione è molto ballerina, potrebbe danneggiare alcuni apparati Prova a vedere se trovi qualche italiano che ha un tester e controlla le batterie senza 230v e con 
...
Però questo non giustifica l'intervento delle protezioni, la potenza nominale del carica batterie è 250 W, significa che da rete assorbe poco più di 1 A
stera57
stera57
20/12/2020 227
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 16:10:15
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 02/09/2025 alle 15:59:41

Vedo che hai un magnetotermico-differenziale generale e due magnetotermici. Dalle foto non si leggono bene i valori, ma mi pare che: - il generale sia da 16 A; - i due magnetotermici siano da 13 A. Cosa proteggono questi due interruttori? Quale dei due (o dei tre) interviene? Il caricabatterie, se lavora a pieno, assorbe 16 A nominali vedo.
Bella domanda!
Oggi non ricordo cosa ieri si era staccato.
Da ieri non si sono più staccati però.
Da dove posso sapere cosa proteggono ?
Secondo te cosa rischio se rimango cosi fino a fine vacanza e al rientro faccio controllare il tutto da un elettrauto?
Stefano
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 16:11:31
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 02/09/2025 alle 16:06:18

Giusto, avevo visto male, ho fatto mentalmente l'associazione 16A/3 kW dei 230 V di casa.
Quel caricabatterie purtroppo non è di bocca buona per quanto riguarda la tensione di ingresso che deve essere di 230 Volt +/- 10%

Ma se Stefano non ha un tester la ricerca di un guasto elettrico non può proseguire.
Marco

CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 97
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 16:13:00
In risposta al messaggio di stera57 del 02/09/2025 alle 16:10:15

Bella domanda! Oggi non ricordo cosa ieri si era staccato. Da ieri non si sono più staccati però. Da dove posso sapere cosa proteggono ? Secondo te cosa rischio se rimango cosi fino a fine vacanza e al rientro faccio controllare il tutto da un elettrauto?
Prova a fare una foto d'insieme dove si vedono tutti tre i componenti (quadro c.a., caricabatterie e quadro c.c.)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 16:14:46

Bella domanda! Oggi non ricordo cosa ieri si era staccato. Da ieri non si sono più staccati però. Da dove posso sapere cosa proteggono ? Secondo te cosa rischio se rimango cosi fino a fine vacanza e al rientro faccio controllare il tutto da un elettrauto?
Nella cellula abitativa di un camper un elettrauto non ci deve entrare mai.
Trova un tester, poi qui troverai chi ti dice cosa farne.
Marco

CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 97
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 16:15:24
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/09/2025 alle 16:11:31

Quel caricabatterie purtroppo non è di bocca buona per quanto riguarda la tensione di ingresso che deve essere di 230 Volt +/- 10% Ma se Stefano non ha un tester la ricerca di un guasto elettrico non può proseguire.
Sono d'accordo sul tester. Sull'alimentazione del caricabatterie, per quello dicevo che potrebbe essere un sovraccarico e che quindi sia danneggiato. Però potrebbe provare ad escluderlo e vedere se la batteria servizi si scarica se trova l'interruttore che lo protegge, così almeno sta tranquillo dal punto di vista della sicurezza

Modificato da CamperistaPN il 02/09/2025 alle 16:17:20
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 97
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 16:18:38
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/09/2025 alle 16:14:46

Nella cellula abitativa di un camper un elettrauto non ci deve entrare mai. Trova un tester, poi qui troverai chi ti dice cosa farne.
Sì sì neinte elettrauto, meglio un elettricista caso mai
stera57
stera57
20/12/2020 227
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 16:24:28
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 02/09/2025 alle 16:13:00

Prova a fare una foto d'insieme dove si vedono tutti tre i componenti (quadro c.a., caricabatterie e quadro c.c.)
Non andavano bene le tre foto che ho allegato? Sono i tre strumenti alloggiati in quel vano.
Altra domanda: se non si stacca più la corrente posso resistere così per una decina di giorni?
Stefano
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 16:30:34

Quel carica batterie se messo sotto sforzo scalda e dovrebbe partire la ventola...è identico al mio.
Forse hai qualcosa che blocca la ventola, forse è guasta oppure c'è dello sporco, dei capelli o altro che impediscono alla ventola di partire.
Se poi hai la BS mal messa, che non tiene la carica, il carica batterie è sempre al massimo e di conseguenza si surriscalda.
Senti la ventola girare o non la senti?
Immagine%202025-09-02%20163443.jpg
Dici che la moglie mette li le ciabatte....non è che copre le griglie del carica batterie?
Le griglie devono essere lasciate libere per consentire alla ventola di raffreddare.
Tiziano

Modificato da banoyo il 02/09/2025 alle 16:37:43
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 16:34:59
In risposta al messaggio di stera57 del 02/09/2025 alle 16:24:28

Non andavano bene le tre foto che ho allegato? Sono i tre strumenti alloggiati in quel vano. Altra domanda: se non si stacca più la corrente posso resistere così per una decina di giorni?
Se tutto funziona puoi resistere una decina di... mesi.
Solo un tester ti dice se tutto funziona, da qui non posso leggere la tensione della tua batteria, devi farlo tu.

Lo so, siamo monotoni, ma hai avuto un surriscaldamento e l'intervento di una protezione, molti di quelli che ti hanno risposto sono tecnici, nessuno è chiaroveggente.
Il mio diploma di medium ormai è scaduto...
Marco

stera57
stera57
20/12/2020 227
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 16:38:57
In risposta al messaggio di banoyo del 02/09/2025 alle 16:30:34

Quel carica batterie se messo sotto sforzo scalda e dovrebbe partire la ventola...è identico al mio. Forse hai qualcosa che blocca la ventola, forse è guasta oppure c'è dello sporco, dei capelli o altro che impediscono
alla ventola di partire. Se poi hai la BS mal messa, che non tiene la carica, il carica batterie è sempre al massimo e di conseguenza si surriscalda. Senti la ventola girare o non la senti? Dici che la moglie mette li le ciabatte....non è che copre le griglie del carica batterie? Le griglie devono essere lasciate libere per consentire alla ventola di raffreddare.
...
Ora praticamente non è calda e non la sento girare, provo a verificare più tardi.
Dal quadro generale vedo che ho la batteria servizi carica al massimo.
Se hai lo stesso modello, hai la luce verde o arancione quando e' in servizio?
Stefano
stera57
stera57
20/12/2020 227
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 16:45:57
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/09/2025 alle 16:34:59

Se tutto funziona puoi resistere una decina di... mesi. Solo un tester ti dice se tutto funziona, da qui non posso leggere la tensione della tua batteria, devi farlo tu. Lo so, siamo monotoni, ma hai avuto un surriscaldamento
e l'intervento di una protezione, molti di quelli che ti hanno risposto sono tecnici, nessuno è chiaroveggente. Il mio diploma di medium ormai è scaduto...
...
Hai ragione anche tu, domanda stupida!
La cosa che mi fa ben sperare e' che il carica batterie non e' sempre caldo e da ieri, quando ho ridato corrente, non si è più staccato il quadro generale.
Se poi ho capito bene, dovrei avere tutte le protezioni per gli eventuali sovraccarichi...
Stefano
stera57
stera57
20/12/2020 227
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 16:49:52
In risposta al messaggio di banoyo del 02/09/2025 alle 16:30:34

Quel carica batterie se messo sotto sforzo scalda e dovrebbe partire la ventola...è identico al mio. Forse hai qualcosa che blocca la ventola, forse è guasta oppure c'è dello sporco, dei capelli o altro che impediscono
alla ventola di partire. Se poi hai la BS mal messa, che non tiene la carica, il carica batterie è sempre al massimo e di conseguenza si surriscalda. Senti la ventola girare o non la senti? Dici che la moglie mette li le ciabatte....non è che copre le griglie del carica batterie? Le griglie devono essere lasciate libere per consentire alla ventola di raffreddare.
...
Dimenticavo, mia moglie mette le ciabatte sopra ad una copertura di legno che e' esattamente sopra al carica batterie...
Stefano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link