In risposta al messaggio di stera57 del 02/09/2025 alle 14:14:20Tanto caldo vuol dire tanta potenza.
Ciao a tutti, faccio un breve riassunto di quanto accaduto. Parto dal rimessaggio dove tengo il camper con servizio di un paio d'ore giornaliere di corrente. Faccio la prima sosta senza utilizzare corrente esterna e quandoil giorno dopo arrivo nel campeggio, mi allaccio alla colonnina ma mi accorgo che non ho corrente di rete sul camper. Dopo aver controllato l'efficienza del cavo e della colonnina, scopro che mi era saltato il quadro centrale della corrente nel camper. Lo ripristino e ho subito corrente. Bene! Nel vano vicino al quadro c'è anche il quadro di distribuzione corrente a 12V con i vari fusibili e il CB 516 per il carico elettronico batteria. Dato che in quel vano teniamo le ciabatte, mia moglie scopre che quest'ultimo è particolarmente caldo. Non era mai successo prima! Tutto questo ieri, oggi è sempre un po' caldo ma non come ieri. Da cosa può dipendere? Se si surriscalda troppo cosa succede, risalta il quadro generale? Sembra che in questo campeggio rendano disponibili 16A... Può uno sbalzo di tensione nel rimessaggio aver fatto staccare il quadro generale della corrente? Perdonate le domande che possono essere banali ma vorrei essere certo di non rischiare nulla, con l corrente non si scherza e sono all'inizio di una vacanza. Grazie a chi mi risponderà. Stefano
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di stera57 del 02/09/2025 alle 14:14:20Buongiorno, penso (e spero) che nel quadro tu abbia sia la protezione magnetotermica che differenziale. La prima serve per la protezione contro sovracorrenti e corto circuiti e la riconosci dalla sigla alfanumerica (es. C10 per il 10 A e C16 per il 16 A), la seconda serve per la protezione contro i guasti a terra e la riconosci dalla corrente differenziale nominale (es. 0,03 A o 30 mA). Le due protezioni possono essere integrate nello stesso dispositivo.
Ciao a tutti, faccio un breve riassunto di quanto accaduto. Parto dal rimessaggio dove tengo il camper con servizio di un paio d'ore giornaliere di corrente. Faccio la prima sosta senza utilizzare corrente esterna e quandoil giorno dopo arrivo nel campeggio, mi allaccio alla colonnina ma mi accorgo che non ho corrente di rete sul camper. Dopo aver controllato l'efficienza del cavo e della colonnina, scopro che mi era saltato il quadro centrale della corrente nel camper. Lo ripristino e ho subito corrente. Bene! Nel vano vicino al quadro c'è anche il quadro di distribuzione corrente a 12V con i vari fusibili e il CB 516 per il carico elettronico batteria. Dato che in quel vano teniamo le ciabatte, mia moglie scopre che quest'ultimo è particolarmente caldo. Non era mai successo prima! Tutto questo ieri, oggi è sempre un po' caldo ma non come ieri. Da cosa può dipendere? Se si surriscalda troppo cosa succede, risalta il quadro generale? Sembra che in questo campeggio rendano disponibili 16A... Può uno sbalzo di tensione nel rimessaggio aver fatto staccare il quadro generale della corrente? Perdonate le domande che possono essere banali ma vorrei essere certo di non rischiare nulla, con l corrente non si scherza e sono all'inizio di una vacanza. Grazie a chi mi risponderà. Stefano
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 02/09/2025 alle 15:14:12Si e no Camperista.
Buongiorno, penso (e spero) che nel quadro tu abbia sia la protezione magnetotermica che differenziale. La prima serve per la protezione contro sovracorrenti e corto circuiti e la riconosci dalla sigla alfanumerica (es. C10per il 10 A e C16 per il 16 A), la seconda serve per la protezione contro i guasti a terra e la riconosci dalla corrente differenziale nominale (es. 0,03 A o 30 mA). Le due protezioni possono essere integrate nello stesso dispositivo. Detto questo, i casi sono due: 1- qualcosa va in sovraccarico e dopo un po' scatta la protezione magnetotermica (l'intervento è tanto più veloce quanto più elevato è il sovraccarico, fino allo scatto istantaneo in caso di corto circuito); 2- hai un guasto a terra (ovvero c'è una perdita di isolamento in qualche componente e una piccola parte della corrente di fase fluisce verso l'impianto di terra) e interviene la protezione differenziale, anche questa istantaneamente. In base a quello che dici mi sembra più accreditata la 1, visto che parli di zone calde e un funzionamento ripristinato (il sovraccarico produce calore). Anche le condizioni di temperatura esterna e ambiente possono influire, magari con temperature più basse il calore prodotto viene smaltito di più; invece con temperatura ambiente maggiore anche il meccanismo della protezione può intervenire più velocemente, in quanto sensibile alla temperatura. Perciò mi viene da pensare che tu abbia qualche componente che assorbe troppa corrente e quindi si sta guastando oppure si sta guastando chi gli sta a valle. Se di rilevante nel vano hai solo il caricabatterie (i 12 V non c'entrano nulla), controllerei prima di tutto quello, magari si sta guastando o si sta guastando la batteria servizi. Se hai altre utenze vicino al vano (es. frigo), non puoi escludere nulla a priori. Non consocendo il tuo camper metto tutto sul piatto. Ti consiglio di fare delle prove con una pinza amperometrica e misurare la corrente dei vari tratti a utenze attive con il camper allacciato alla colonnina (magari chiedi a qualche elettricista di fiducia che una pinza ce l'ha di sicuro), così da accorgerti se ci sono valori superiori alla corrente nominale della protezione magnetotermica e poter intervenire: se il sovraccarico è piccolo diventa molto insidioso perchè la protezione protrebbe intervenire troppo tardi ed ecco che potresti avere calore eccessivo perchè la protezione non è ancora intervenuta. Tieni presente, senza fare allarmismi, che se si surriscalda troppo e non interviene la protezione puoi andare incontro a rischi seri, compreso l'incendio. Fai bene a pensare che con la corrente non si scherza e il tuo è un campanello d'allarme da non trascurare. Poi magari si risolve con poco. Infine, uno sbalzo di tensione non può provocare l'intervento delle protezioni, a meno che non parliamo di sovratensioni da fulmine, ma dubito che sia questo il caso. Spero di essere stato di aiuto



In risposta al messaggio di stera57 del 02/09/2025 alle 15:44:01Vedo che hai un magnetotermico-differenziale generale e due magnetotermici. Dalle foto non si leggono bene i valori, ma mi pare che:
Si e no Camperista. Purtroppo mi mancano molte basi sull'argomento e sono perso in un campeggio Croato dove nessuno parla uno straccio di lingua. Le utenze vanno tutte ma chiaramente io sono allarmato. Ho fatto delle foto ai tre strumenti di cui parlavo prima e spero che da queste situazioni possa capire qualcosa.
In risposta al messaggio di stera57 del 02/09/2025 alle 15:44:01Controlla la temperatura delle batterie servizi,probabilmente sono morte e il caricabatterie spinge tantissima corrente da scaldare tutto il sistema
Si e no Camperista. Purtroppo mi mancano molte basi sull'argomento e sono perso in un campeggio Croato dove nessuno parla uno straccio di lingua. Le utenze vanno tutte ma chiaramente io sono allarmato. Ho fatto delle foto ai tre strumenti di cui parlavo prima e spero che da queste situazioni possa capire qualcosa.
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 02/09/2025 alle 15:59:41Il caricabatteria eroga 16 A ma sul +12.
Vedo che hai un magnetotermico-differenziale generale e due magnetotermici. Dalle foto non si leggono bene i valori, ma mi pare che: - il generale sia da 16 A; - i due magnetotermici siano da 13 A. Cosa proteggono questi due interruttori? Quale dei due (o dei tre) interviene? Il caricabatterie, se lavora a pieno, assorbe 16 A nominali vedo.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 02/09/2025 alle 16:02:37Giusto, avevo visto male, ho fatto mentalmente l'associazione 16A/3 kW dei 230 V di casa.
Il caricabatteria eroga 16 A ma sul +12.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/09/2025 alle 16:01:55Però questo non giustifica l'intervento delle protezioni, la potenza nominale del carica batterie è 250 W, significa che da rete assorbe poco più di 1 A
Controlla la temperatura delle batterie servizi,probabilmente sono morte e il caricabatterie spinge tantissima corrente da scaldare tutto il sistema Non fa bene alle batterie dargli corrente due ore al giorno In Croazia latensione è molto ballerina, potrebbe danneggiare alcuni apparati Prova a vedere se trovi qualche italiano che ha un tester e controlla le batterie senza 230v e con
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 02/09/2025 alle 15:59:41Bella domanda!
Vedo che hai un magnetotermico-differenziale generale e due magnetotermici. Dalle foto non si leggono bene i valori, ma mi pare che: - il generale sia da 16 A; - i due magnetotermici siano da 13 A. Cosa proteggono questi due interruttori? Quale dei due (o dei tre) interviene? Il caricabatterie, se lavora a pieno, assorbe 16 A nominali vedo.
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 02/09/2025 alle 16:06:18Quel caricabatterie purtroppo non è di bocca buona per quanto riguarda la tensione di ingresso che deve essere di 230 Volt +/- 10%
Giusto, avevo visto male, ho fatto mentalmente l'associazione 16A/3 kW dei 230 V di casa.
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In risposta al messaggio di stera57 del 02/09/2025 alle 16:10:15Prova a fare una foto d'insieme dove si vedono tutti tre i componenti (quadro c.a., caricabatterie e quadro c.c.)
Bella domanda! Oggi non ricordo cosa ieri si era staccato. Da ieri non si sono più staccati però. Da dove posso sapere cosa proteggono ? Secondo te cosa rischio se rimango cosi fino a fine vacanza e al rientro faccio controllare il tutto da un elettrauto?
In risposta al messaggio di stera57 del 02/09/2025 alle 16:10:15Nella cellula abitativa di un camper un elettrauto non ci deve entrare mai.
Bella domanda! Oggi non ricordo cosa ieri si era staccato. Da ieri non si sono più staccati però. Da dove posso sapere cosa proteggono ? Secondo te cosa rischio se rimango cosi fino a fine vacanza e al rientro faccio controllare il tutto da un elettrauto?
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In risposta al messaggio di Emme48 del 02/09/2025 alle 16:11:31Sono d'accordo sul tester. Sull'alimentazione del caricabatterie, per quello dicevo che potrebbe essere un sovraccarico e che quindi sia danneggiato. Però potrebbe provare ad escluderlo e vedere se la batteria servizi si scarica se trova l'interruttore che lo protegge, così almeno sta tranquillo dal punto di vista della sicurezza
Quel caricabatterie purtroppo non è di bocca buona per quanto riguarda la tensione di ingresso che deve essere di 230 Volt +/- 10% Ma se Stefano non ha un tester la ricerca di un guasto elettrico non può proseguire.
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/09/2025 alle 16:14:46Sì sì neinte elettrauto, meglio un elettricista caso mai
Nella cellula abitativa di un camper un elettrauto non ci deve entrare mai. Trova un tester, poi qui troverai chi ti dice cosa farne.
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 02/09/2025 alle 16:13:00Non andavano bene le tre foto che ho allegato? Sono i tre strumenti alloggiati in quel vano.
Prova a fare una foto d'insieme dove si vedono tutti tre i componenti (quadro c.a., caricabatterie e quadro c.c.)
In risposta al messaggio di stera57 del 02/09/2025 alle 16:10:15Quel carica batterie se messo sotto sforzo scalda e dovrebbe partire la ventola...è identico al mio.
Bella domanda! Oggi non ricordo cosa ieri si era staccato. Da ieri non si sono più staccati però. Da dove posso sapere cosa proteggono ? Secondo te cosa rischio se rimango cosi fino a fine vacanza e al rientro faccio controllare il tutto da un elettrauto?
In risposta al messaggio di stera57 del 02/09/2025 alle 16:24:28Se tutto funziona puoi resistere una decina di... mesi.
Non andavano bene le tre foto che ho allegato? Sono i tre strumenti alloggiati in quel vano. Altra domanda: se non si stacca più la corrente posso resistere così per una decina di giorni?
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In risposta al messaggio di banoyo del 02/09/2025 alle 16:30:34Ora praticamente non è calda e non la sento girare, provo a verificare più tardi.
Quel carica batterie se messo sotto sforzo scalda e dovrebbe partire la ventola...è identico al mio. Forse hai qualcosa che blocca la ventola, forse è guasta oppure c'è dello sporco, dei capelli o altro che impedisconoalla ventola di partire. Se poi hai la BS mal messa, che non tiene la carica, il carica batterie è sempre al massimo e di conseguenza si surriscalda. Senti la ventola girare o non la senti? Dici che la moglie mette li le ciabatte....non è che copre le griglie del carica batterie? Le griglie devono essere lasciate libere per consentire alla ventola di raffreddare.
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/09/2025 alle 16:34:59Hai ragione anche tu, domanda stupida!
Se tutto funziona puoi resistere una decina di... mesi. Solo un tester ti dice se tutto funziona, da qui non posso leggere la tensione della tua batteria, devi farlo tu. Lo so, siamo monotoni, ma hai avuto un surriscaldamentoe l'intervento di una protezione, molti di quelli che ti hanno risposto sono tecnici, nessuno è chiaroveggente. Il mio diploma di medium ormai è scaduto...
In risposta al messaggio di banoyo del 02/09/2025 alle 16:30:34Dimenticavo, mia moglie mette le ciabatte sopra ad una copertura di legno che e' esattamente sopra al carica batterie...
Quel carica batterie se messo sotto sforzo scalda e dovrebbe partire la ventola...è identico al mio. Forse hai qualcosa che blocca la ventola, forse è guasta oppure c'è dello sporco, dei capelli o altro che impedisconoalla ventola di partire. Se poi hai la BS mal messa, che non tiene la carica, il carica batterie è sempre al massimo e di conseguenza si surriscalda. Senti la ventola girare o non la senti? Dici che la moglie mette li le ciabatte....non è che copre le griglie del carica batterie? Le griglie devono essere lasciate libere per consentire alla ventola di raffreddare.