CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo Thetford non va a 12v

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 28
OscarBoa
OscarBoa
27/11/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2017 alle: 20:38:54
Buona sera a tutti, ho un problema già discusso parecchie volte; Frigo THETFORD modello N145 o N150 funziona a gas e a 220v ma non a 12v neppure con motore avviato.
Voglio subito anticipare che ho effettuato vari controlli e quindi vi togliero subito parecchio lavoro mentale, ecco cosa o verificato e concluso:
- Partendo da "valle" quindi dal motore(alternatore),passando dalle batterie, parallelatore, centralina e infine a "monte" si giunge al connettore prima del frigo di cui allego foto. Tutto ciò descritto prima di questo connettore è ok.
- A questo connettore arrivano 5 fili cosi descritti: +12v e -12v da 4mm  +12v e -12v da 0,75 mm e un filo blu "D+" da 1 mm
- Hai 2 positivi cioè quello da 4mm e a quello da 0,75 mm  arriva correttamente la 12v, a motore in moto 14,50v e a motore fermo 12,47.
- Il filo blu D+ in moto anche lui 14,50v motore in moto e (ovviamente a motore fermo 0v)
Dunque cari appasssionati camperisti la mia domanda è ovvia, perchè sto benedetto frigo non va a 12v ? cosa può non funzionare da questo connettore al frigo ?
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno.
OscarIMG_5996(1).JPGIMG_5997(3).JPG
Oscar

Modificato da OscarBoa il 28/11/2017 alle 21:14:26
california 1000
california 1000
15/01/2014 375
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2017 alle: 13:02:53
In risposta al messaggio di OscarBoa del 28/11/2017 alle 20:38:54

Buona sera a tutti, ho un problema già discusso parecchie volte; Frigo THETFORD modello N145 o N150 funziona a gas e a 220v ma non a 12v neppure con motore avviato. Voglio subito anticipare che ho effettuato vari controlli
e quindi vi togliero subito parecchio lavoro mentale, ecco cosa o verificato e concluso: - Partendo da valle quindi dal motore(alternatore),passando dalle batterie, parallelatore, centralina e infine a monte si giunge al connettore prima del frigo di cui allego foto. Tutto ciò descritto prima di questo connettore è ok. - A questo connettore arrivano 5 fili cosi descritti: +12v e -12v da 4mm  +12v e -12v da 0,75 mm e un filo blu D+ da 1 mm - Hai 2 positivi cioè quello da 4mm e a quello da 0,75 mm  arriva correttamente la 12v, a motore in moto 14,50v e a motore fermo 12,47. - Il filo blu D+ in moto anche lui 14,50v motore in moto e (ovviamente a motore fermo 0v) Dunque cari appasssionati camperisti la mia domanda è ovvia, perchè sto benedetto frigo non va a 12v ? cosa può non funzionare da questo connettore al frigo ? Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno. Oscar Oscar
...
la butto li, dalla prima foto il connettore non sembra inserito del tutto, dopo il connettore la situazione com'è
ciao
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2017 alle: 16:56:09
Ciao
Avevo il tuo frigo e riconosco iI connettori !!
Il mio aveva un problema analogo e purtroppo era la scheda elettronica.
Comunque se dici che arrivano a cavi a motore acceso arrivano 14 volt o più sembrerebbe che l'impianto elettrico sia ok e la causa è da verificare nel frigo.
Io all'epoca per verificare se era la centralina (due schede elttroniche ) o la resistenza ho aperto la scatola nera e sfilato con il tester i due fili della resistenza (se non erro erano blu) e verificato la resistenza.

Se non è interrotta potrebbe essere a centralina in caso contrario la resitenza.

Magari spruzza un pò d disossidante sui contatti non si sa mai ....
Alex
OscarBoa
OscarBoa
27/11/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2017 alle: 19:18:34
In risposta al messaggio di california 1000 del 29/11/2017 alle 13:02:53

la butto li, dalla prima foto il connettore non sembra inserito del tutto, dopo il connettore la situazione com'è ciao
California 1000, grazie per la risposta, il connettore effettivamente è poco inserito ma perchè dovevo fare la foto da pubblicare nel forum, quando ho aperto la griglia era inserito correttamente, poi ho dovuto aprirlo per verificare il tutto.
Dopo il connettore non so com'è la situazione era appunto quello che chiedevo, non sapevo dove mettere le mani dopo il connettore.
Oscar
Oscar
OscarBoa
OscarBoa
27/11/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2017 alle: 19:31:44
In risposta al messaggio di Autorolle7 del 29/11/2017 alle 16:56:09

Ciao Avevo il tuo frigo e riconosco iI connettori !! Il mio aveva un problema analogo e purtroppo era la scheda elettronica. Comunque se dici che arrivano a cavi a motore acceso arrivano 14 volt o più sembrerebbe che l'impianto
elettrico sia ok e la causa è da verificare nel frigo. Io all'epoca per verificare se era la centralina (due schede elttroniche ) o la resistenza ho aperto la scatola nera e sfilato con il tester i due fili della resistenza (se non erro erano blu) e verificato la resistenza. Se non è interrotta potrebbe essere a centralina in caso contrario la resitenza. Magari spruzza un pò d disossidante sui contatti non si sa mai ....
...
Innanzitutto grazie per la risposta Autorolle7, ho aperto e scollegato interamente la scatola nera del frigo (credo sia quella che tu chiami centralina) che è appunto composta da 2 schede elettroniche una a vista e l'altra sotto quest'ultima completamente immersa nel "gel".
Comunque effettivamente i contatti in ingresso dell'alimentazione  12v sono un po ossidati -una spruzzatina ci vuole-.
Se non è di troppo disturbo ti pubblico 2 foto per capire quale resistenza intendi, inoltre come noterai collegati alla scheda ho solo coppie di fili marroni.
Una volta che mi dirai quale è la resistenza come faccio a testarla?

Mille grazie OscarIMG_6009.JPGIMG_6020.JPG
Oscar
OscarBoa
OscarBoa
27/11/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2017 alle: 19:34:26
In risposta al messaggio di california 1000 del 29/11/2017 alle 13:02:53

la butto li, dalla prima foto il connettore non sembra inserito del tutto, dopo il connettore la situazione com'è ciao
Dimenticavo tutti e 3 i fusibili presenti nella scheda verde a vista superiore sono ok.
Oscar
Laika Kosmo Compact 9 62.800€, Anno: 2022
Laika Kosmo Compact 9 62.800€, Anno: 2022
Joint E35 20.500€, Anno: 2006
Joint E35 20.500€, Anno: 2006
Roller Team Autoroller 2 33.900€, Anno: 2010
Roller Team Autoroller 2 33.900€, Anno: 2010
Laika X 675 33.900€, Anno: 2008
Laika X 675 33.900€, Anno: 2008
Laika ECOVIP 690 2300 6.99 69.900€, Nuovo
Laika ECOVIP 690 2300 6.99 69.900€, Nuovo
Previous Next
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 14:24:25
Ciao Oscar
La resistenza da 12V è quella nella prima foto vicino al fusibile giallo (fili marroni con coprifastom trasparenti). Evidentemente hanno cambiato colore.
Verifica l aresistenza del resistore con il tester. Considerando 190W a 12V dovresti trovare una sesitenza di circa 0.7 ohm. Comunque quello che devi verifica è se conduce o è interrotta.
Non esitare a chiedere se non sono stato chiaro oppure ti servono maggiori info

Alessandro
Alex
california 1000
california 1000
15/01/2014 375
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 14:28:03
In risposta al messaggio di OscarBoa del 29/11/2017 alle 19:34:26

Dimenticavo tutti e 3 i fusibili presenti nella scheda verde a vista superiore sono ok.
Ciao Oscar, premetto che il mio frigo e un Dometic aes e le centraline sono diverse e perciò vado per teoria non avendo palpato quell'impianto,
1,individua il cavo ingresso scheda e controlla che ha motore in moto ai cavi ingresso arrivi il 12v
2, una coppia di marroni dovrebbero essere quelli della resistenza a 12V, l'altra quella per il 220, staccali e controlla la continuità, se hai il manuale del frigo dovresti avere il valore in ohm, se ti da zero e interrotta la resistenza
3, con la 220 attaccata controlla a quale coppia arriva tensione così escludi una parte di impianto, controlla l'altra coppia con il motore in moto sia all'ingresso per individuare la parte a 12V e ai morsetti in uscita, se non c'è potrebbe essere uno dei due relè con i contatti bruciati, segui le piste che vanno ai morsetti dei fili marroni per individuare il relè. a prima vista sembrerebbe quello bianco
se e il relè si potrebbe trovare e con un po' di pazienza sostituirlo, altrimenti sempre se è lui con 4 fili metti un rele esterno e spendi meno che cambiare la scheda
Ripeto che vado di teoria e cerco di seguire un ragionamento logico ma adesso con le schede intelligenti la logica va a... spasso
ciao
california 1000
california 1000
15/01/2014 375
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 14:32:28
In risposta al messaggio di Autorolle7 del 30/11/2017 alle 14:24:25

Ciao Oscar La resistenza da 12V è quella nella prima foto vicino al fusibile giallo (fili marroni con coprifastom trasparenti). Evidentemente hanno cambiato colore. Verifica l aresistenza del resistore con il tester. Considerando
190W a 12V dovresti trovare una sesitenza di circa 0.7 ohm. Comunque quello che devi verifica è se conduce o è interrotta. Non esitare a chiedere se non sono stato chiaro oppure ti servono maggiori info Alessandro
...
ciao abbiamo sovvrapposto le rispostewinkyes
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 14:36:32
Meglio due risposte che nessuna !!

Si il rele del 12v è quello bianco. Comunque verifica prima la resitenza se OK potresti verificare il relè alimentandolo e sentendo se fa clic. Io all'epoca l'avveo fatto trovando prima lo schema del rele ma il rele era Ok evidentemente era qualche altro component che non dava il consenso al rele.
 
Alex
california 1000
california 1000
15/01/2014 375
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 18:40:15
In risposta al messaggio di Autorolle7 del 30/11/2017 alle 14:36:32

Meglio due risposte che nessuna !! Si il rele del 12v è quello bianco. Comunque verifica prima la resitenza se OK potresti verificare il relè alimentandolo e sentendo se fa clic. Io all'epoca l'avveo fatto trovando prima lo schema del rele ma il rele era Ok evidentemente era qualche altro component che non dava il consenso al rele.  
ciao Alex, giusto come quella pubblicità due gusti meglio di uno, il relè potrebbe cliccare ma se i contatti sono anneriti o bruciati so c...i, ricordo una volta al lavoro per colpa di un microinterruttore su un transpalett elettrico nuovo di pacca son diventato matto una giornata, l'elettronica mi dava errore sul freno elettrico alla fine era il micro con i contatti sporchi, sotto tester  andava come gli attaccavi il carico andava in crisi
fuori tema col tv com'è finita
ciao
OscarBoa
OscarBoa
27/11/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 21:30:43
In risposta al messaggio di Autorolle7 del 30/11/2017 alle 14:36:32

Meglio due risposte che nessuna !! Si il rele del 12v è quello bianco. Comunque verifica prima la resitenza se OK potresti verificare il relè alimentandolo e sentendo se fa clic. Io all'epoca l'avveo fatto trovando prima lo schema del rele ma il rele era Ok evidentemente era qualche altro component che non dava il consenso al rele.  
Alex e Franco, io di elettricità ( impianti civili ) me la cavo benissimo,  ma in elettronica sono una "capra" .
Io ho capito questo:
Ho preso il tester, lo impostato su prova di continuità e ho provato la continuità dove vi erano inseriti i cavi marroni (citati precedentemente) vicino al fusibile giallo. QUESTO A SCHEDA COMPLETAMENTE SCOLLEGATA DA ALIMENTAZIONE 220V E 12V.
Ora il dilemma è questo: visto che non c'è continuità ( a me pare ovvio che non ci sia) perchè secondo me tra un contatto e l'altro si vedono le due piste che finiscono con due puntini ciascuna dove doveva esserci inserita una resistenza che non vedo nè sotto la scheda nè dalla parte visibile sopra la scheda da dove vi allego foto.IMG_6021%5B1%5D.JPG
Ad ogni modo sui 2 contatti non c'è continuità.
Per quanto riguarda il relè è impossibile giungere hai contatti per sostituirlo o per ponticellare uno esterno, perche la scheda superiore è incollata a quella sottostante, l'unico modo è fresare via il relè da sopra disintegrandolo e arrivare hai 4 contatti.
Grazie per la pazienza ragazzi
Oscar
OscarBoa
OscarBoa
27/11/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 22:24:36
In risposta al messaggio di OscarBoa del 30/11/2017 alle 21:30:43

Alex e Franco, io di elettricità ( impianti civili ) me la cavo benissimo,  ma in elettronica sono una capra . Io ho capito questo: Ho preso il tester, lo impostato su prova di continuità e ho provato la continuità dove
vi erano inseriti i cavi marroni (citati precedentemente) vicino al fusibile giallo. QUESTO A SCHEDA COMPLETAMENTE SCOLLEGATA DA ALIMENTAZIONE 220V E 12V. Ora il dilemma è questo: visto che non c'è continuità ( a me pare ovvio che non ci sia) perchè secondo me tra un contatto e l'altro si vedono le due piste che finiscono con due puntini ciascuna dove doveva esserci inserita una resistenza che non vedo nè sotto la scheda nè dalla parte visibile sopra la scheda da dove vi allego foto. Ad ogni modo sui 2 contatti non c'è continuità. Per quanto riguarda il relè è impossibile giungere hai contatti per sostituirlo o per ponticellare uno esterno, perche la scheda superiore è incollata a quella sottostante, l'unico modo è fresare via il relè da sopra disintegrandolo e arrivare hai 4 contatti. Grazie per la pazienza ragazzi
...
Per misurare la 12v  e gli Ohm collego il tester in questo modo per la 12v e per la 220v  sulle coppie dei fili marroni con motore in  moto ??

IMG_6020(1).JPG
Oscar
anasta
anasta
21/11/2006 2091
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 22:34:52
In risposta al messaggio di OscarBoa del 28/11/2017 alle 20:38:54

Buona sera a tutti, ho un problema già discusso parecchie volte; Frigo THETFORD modello N145 o N150 funziona a gas e a 220v ma non a 12v neppure con motore avviato. Voglio subito anticipare che ho effettuato vari controlli
e quindi vi togliero subito parecchio lavoro mentale, ecco cosa o verificato e concluso: - Partendo da valle quindi dal motore(alternatore),passando dalle batterie, parallelatore, centralina e infine a monte si giunge al connettore prima del frigo di cui allego foto. Tutto ciò descritto prima di questo connettore è ok. - A questo connettore arrivano 5 fili cosi descritti: +12v e -12v da 4mm  +12v e -12v da 0,75 mm e un filo blu D+ da 1 mm - Hai 2 positivi cioè quello da 4mm e a quello da 0,75 mm  arriva correttamente la 12v, a motore in moto 14,50v e a motore fermo 12,47. - Il filo blu D+ in moto anche lui 14,50v motore in moto e (ovviamente a motore fermo 0v) Dunque cari appasssionati camperisti la mia domanda è ovvia, perchè sto benedetto frigo non va a 12v ? cosa può non funzionare da questo connettore al frigo ? Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno. Oscar Oscar
...
Se stacchi i fili marroni e misuri sui contatti lato scheda devi misurare interruzione. Se misuri gli estremi dei fili marroni devi misurare continuità, se non c'è continuità devi sostituire la resistenza del 12 volt. Se invece c'è continuità misura (a frigo acceso a 12 volt) se sui fili marroni (ovviamente collegati) ci sono 12 volt. Se non ci sono verifica che non ci siano componenti con colore alterato (bruciati) o condensatori che hanno buttato liquido, poi è probabile che sia sostituire il relè.
Mi fermo qui per non entrare troppo nel particolare, spero di essermi espresso in modo semplice e comprensibile.
Buon lavoro ...
Andrea
california 1000
california 1000
15/01/2014 375
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 13:08:22
In risposta al messaggio di OscarBoa del 30/11/2017 alle 22:24:36

Per misurare la 12v  e gli Ohm collego il tester in questo modo per la 12v e per la 220v  sulle coppie dei fili marroni con motore in  moto ??
Oscar ciao, ti ha risposto Andrea, sui morsetti a scheda staccata non misuri niente perché sono le uscite del rele su quel circuito non ci sono resistenze, la resistenza in questione e imboscata nel frigo, con scheda alimentata e attaccata anche senza i fili marroni se funziona trovi i 14 di batteria, la resistenza la controlli mettendo il tester in ohm a fili staccati e devi leggere o zero interrotta o il valore di resistenza, anche con i fili attaccati puoi verificare la tensione ingresso scheda a motore acceso i 14V come accendi il frigo se la resistenza e buona la tensione si abbassa sui sui 12V più o meno
Vista cosi la scheda sembrerebbe fissata con le 4 viti e con un po di pazienza si dovrebbe staccare, magari c'è un po di silicone per non farla ballare, quella sotto e per l'accensione a gas, il piezo
 

Modificato da california 1000 il 01/12/2017 alle 13:12:51
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 18:31:57
Ciao
Ti hanno già risposto che la misura va fatta sulla resistenza e non sulla scheda.
Per la scheda almeno la mia levando le viti tirando quella di sopra viene via in quanto e collegata a quella di sotto con un connettore multicontatti.
Comunque verifica prima la resistenze.
Alex
OscarBoa
OscarBoa
27/11/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 08:37:16
In risposta al messaggio di Autorolle7 del 01/12/2017 alle 18:31:57

Ciao Ti hanno già risposto che la misura va fatta sulla resistenza e non sulla scheda. Per la scheda almeno la mia levando le viti tirando quella di sopra viene via in quanto e collegata a quella di sotto con un connettore multicontatti. Comunque verifica prima la resistenze.
Buon giorno ho verificato come da voi gentilmente indicato.
Sui cavi marroni la resistenza in ohm mi da 1,2
Mentre la tensione (uscita relè) sulla scheda è di pochi volt,  1 - 2 volt quundi deduco 0
A questo punto mi pare di capire che sia andato il relè.
Oscar
Oscar
Video CaravanOnTest: Knaus Südwind 500 PF 60 Years
Video CaravanOnTest: Knaus Südwind 500 PF 60 Years
Visti da vicino: i perchè del McLouis Glamys 220 Special Edition
Visti da vicino: i perchè del McLouis Glamys 220 Special Edition
Anteprime primavera 2023: Weinsberg
Anteprime primavera 2023: Weinsberg
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità dei van in video
CMT 2023, le novità dei van in video
Previous Next
california 1000
california 1000
15/01/2014 375
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 16:09:33
In risposta al messaggio di OscarBoa del 02/12/2017 alle 08:37:16

Buon giorno ho verificato come da voi gentilmente indicato. Sui cavi marroni la resistenza in ohm mi da 1,2 Mentre la tensione (uscita relè) sulla scheda è di pochi volt,  1 - 2 volt quundi deduco 0 A questo punto mi pare di capire che sia andato il relè. Oscar
Ciao, cosi sembrerebbe il relè, se i controlli li hai fatti con motore in moto, per caso hai controllato la tensione all'ingresso?.
quando accendi il frigo sei riuscito a sentire il cklic del relè che si attiva, se si potresti giocare con il saldatore e recuperare i due fili di comando del relè per alimentare un relè esterno magari più robusto da 30A .
Colleghi i due di comando al 85 e 86 poi individui il filo positivo che va all'ingresso del rele, dovrebbe essere quello da 2,5mm e lo colleghi al 30 del relè e con l'87 alimenti un filo della resistenza l'altro marrone della resistenza lo colleghi a un negativo anche a massa del telaio, se ti piace di più il positivo uscita relè puoi anche saldarlo sulla pista della scheda che va alla resistenza, dipende dalla confidenza che ha i con stagno e saldatore
ciao  

Modificato da california 1000 il 02/12/2017 alle 16:14:21
OscarBoa
OscarBoa
27/11/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2017 alle: 00:14:58
In risposta al messaggio di california 1000 del 02/12/2017 alle 16:09:33

Ciao, cosi sembrerebbe il relè, se i controlli li hai fatti con motore in moto, per caso hai controllato la tensione all'ingresso?. quando accendi il frigo sei riuscito a sentire il cklic del relè che si attiva, se si potresti
giocare con il saldatore e recuperare i due fili di comando del relè per alimentare un relè esterno magari più robusto da 30A . Colleghi i due di comando al 85 e 86 poi individui il filo positivo che va all'ingresso del rele, dovrebbe essere quello da 2,5mm e lo colleghi al 30 del relè e con l'87 alimenti un filo della resistenza l'altro marrone della resistenza lo colleghi a un negativo anche a massa del telaio, se ti piace di più il positivo uscita relè puoi anche saldarlo sulla pista della scheda che va alla resistenza, dipende dalla confidenza che ha i con stagno e saldatore ciao  
...
Franco, Alex, Andrea, ora ho un quadro completo della situazione siete stati grandi e estremamente competenti.
Spero di fare un buon lavoro appena possibile.
Grazie a tutti
Oscar

 
Oscar
scubidu
scubidu
16/02/2006 3777
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2017 alle: 18:15:02
Quel modello di frigo dovrebbe avere una 
logica  che controlla anche se la resistenza e bruciata e dare  errore
se fosse il relè   che non chiude ,o i contatti
 difettosi  dovrebbe interpretare
come resistenza guasta  e segnalarlo 
 
OscarBoa
OscarBoa
27/11/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 23:15:35
In risposta al messaggio di scubidu del 03/12/2017 alle 18:15:02

Quel modello di frigo dovrebbe avere una  logica  che controlla anche se la resistenza e bruciata e dare  errore se fosse il relè   che non chiude ,o i contatti  difettosi  dovrebbe interpretare come resistenza guasta  e segnalarlo   
Ciao SCUBIDU, sul display gli unici dati che vedo come errore sono:
- led blu lampeggiante (mentre se non ci sono errori è fisso)
- simbolo della "chiave inglese " che esce fisso per segnalare il guasto
Quando mi sono accorto che non funzionava a 12v mi era anche uscito un codice errore, leggendo il libretto di manutenzione citava: motore non in moto alimentazione 12 v guasta (o qual'cosa del genere) sicuramente non citava guasto resistenza.
Grazie, Oscar
Oscar
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Itineo
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.