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I rischi del riscaldamento solo a gasolio

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7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 23:25:31
Come tutti sappiamo il gasolio di pianura non dovrebbe solidificare (semplifico) fino a -9°, avevo ancora più di mezzo serbatoio rifornito a fine agosto in Germania, mi dirigo verso il colle della Maddalena e quasi in riserva faccio il pieno in uno degli ultimi distributori prima della salita finale, arrivo in cima e mi piazzo per la notte proprio sul confine, nel parcheggio di un esercizio che è chiuso. Alla sveglia il termometro segna -8 ma la temperatura deve essere più bassa, la truma D è andata tutta la notte senza problemi. Faccio partire il preriscaldatore motore ma non si avvia, errore alimentazione o pompa.
Nel circuito dell'Eberspächer c'era ancora il gasolio estivo, avevo giusto fatto il test mensile prima di partire . sceso a valle a motore caldo si è avviato senza problemi. Il motore del ducato di è avviato subito, anche se con rumori insoliti. 
​​​
Mi è venuto un dubbio che mi ha preoccupato parecchio: se non avessi fatto il pieno in montagna probabilmente il motore non si sarebbe avviato, ed anche la truma D sarebbe andata in blocco, in un posto oltretutto senza segnale telefonico, un bel disastro! 
Questi pensieri mi hanno fatto rivalutare la Truma a gas. 




 
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 05/12/2024 alle 23:29:58
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 23:30:37
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/12/2024 alle 23:25:31

Come tutti sappiamo il gasolio di pianura non dovrebbe solidificare (semplifico) fino a -9°, avevo ancora più di mezzo serbatoio rifornito a fine agosto in Germania, mi dirigo verso il colle della Maddalena e quasi in riserva
faccio il pieno in uno degli ultimi distributori prima della salita finale, arrivo in cima e mi piazzo per la notte proprio sul confine, nel parcheggio di un esercizio che è chiuso. Alla sveglia il termometro segna -8 ma la temperatura deve essere più bassa, la truma D è andata tutta la notte senza problemi. Faccio partire il preriscaldatore motore ma non si avvia, errore alimentazione o pompa. Nel circuito dell'Eberspächer c'era ancora il gasolio estivo, avevo giusto fatto il test mensile prima di partire . sceso a valle a motore caldo si è avviato senza problemi. Il motore del ducato di è avviato subito, anche se con rumori insoliti.  ​​​ Mi è venuto un dubbio che mi ha preoccupato parecchio: se non avessi fatto il pieno in montagna probabilmente il motore non si sarebbe avviato, ed anche la truma D sarebbe andata in blocco, in un posto oltretutto senza segnale telefonico, un bel disastro!  Questi pensieri mi hanno fatto rivalutare la Truma a gas.    Adria Coral Compact, il camper coupè
...
A me è capitato a Champoluc,  fuori tutto il giorno avevo lasciato acceso Eberspaecher, l'ho trovato in blocco con l'allarme di mancanza alimentazione,  temperatura in camper gelida, forse 7/8 gradi.
Meno male che ho anche la truma a gas e ho rimediato con quella.
È stato uno dei motivi per il quale ho scelto di aggiungere il riscaldatore ausiliario e non si sostituire la stufa con la versione D.
Aldo
13
wippet
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10/02/2012 3198
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Inserito il 06/12/2024 alle: 00:02:36
Ci sarà pure una ragione per cui in tutta la Scandinavia il Webasto, nelle sue versioni air e termo, e pure il fratello Eberspächer sono poco amati e  per niente popolari....
Il gasolio artico, per non solidificare fino a -45, contiene alcuni additivi che, a quanto mi hanno spiegato i locali, cristallizzano nella camera di combustione, rovinandola. Alcuni sfortunati possessori di Web & Eb li fanno andare a kerosene. Sui camper viene utilizzato l'Alde, che ha la caldaia a gas e/o elettrica.
Per le auto, furgoni e camion, sono diffusissimi i riscaldatori elettrici per motore a 230, che scaldano il circuito refrigerante. Per evitare che l'abitacolo congeli, si usano speciali stufette ceramiche sempre a 230V, che mantengono una temperatura attorno ai 10 sopra zero.
Penso che le popolazioni scandinave siano abbastanza esperte, per aver fatto queste scelte.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
SilverHaze
SilverHaze
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04/01/2024 816
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Inserito il 06/12/2024 alle: 08:56:01
E' un problema legato alla "malagestione" permettimi il termine o ad una superficialità/dimenticanza.
Se sai che vai sotto 0 devi precauzionarti con diesel antigelo oppure additivo da aggiungere e mettere in circolo il carburante in tutti gli apparati che lo utilizzano.
Un po' come quelli che arrivano a livigno dalla pianura , fanno il pieno di invernale a 200m dal parcheggio camper e sostano 2gg a -20 nel piazzale.
Risultato camper inchiodato.

Vedrai che la prossima volta non ti capita più.
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
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Inserito il 06/12/2024 alle: 09:17:25
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/12/2024 alle 23:25:31

Come tutti sappiamo il gasolio di pianura non dovrebbe solidificare (semplifico) fino a -9°, avevo ancora più di mezzo serbatoio rifornito a fine agosto in Germania, mi dirigo verso il colle della Maddalena e quasi in riserva
faccio il pieno in uno degli ultimi distributori prima della salita finale, arrivo in cima e mi piazzo per la notte proprio sul confine, nel parcheggio di un esercizio che è chiuso. Alla sveglia il termometro segna -8 ma la temperatura deve essere più bassa, la truma D è andata tutta la notte senza problemi. Faccio partire il preriscaldatore motore ma non si avvia, errore alimentazione o pompa. Nel circuito dell'Eberspächer c'era ancora il gasolio estivo, avevo giusto fatto il test mensile prima di partire . sceso a valle a motore caldo si è avviato senza problemi. Il motore del ducato di è avviato subito, anche se con rumori insoliti.  ​​​ Mi è venuto un dubbio che mi ha preoccupato parecchio: se non avessi fatto il pieno in montagna probabilmente il motore non si sarebbe avviato, ed anche la truma D sarebbe andata in blocco, in un posto oltretutto senza segnale telefonico, un bel disastro!  Questi pensieri mi hanno fatto rivalutare la Truma a gas.    Adria Coral Compact, il camper coupè
...
non è un problema la Combi D o altro accessorio diesel, ma chi gestisce questi accessori.

Ormai tanti anni fa andai in montagna e feci il pieno di gasolio che doveva essere invernale a Belluno, confermato anche da quel cre*ino del benzinaio... dopo 3gg a -14° il camper si è avviato per miracolo, quello del mio compagno di viaggio NO. 
Da allora, non ci sono ne benzinai disonesti ne onesti, ne gasolio artico o non artico... ovvero si fa sempre il pieno secondo il criterio di farlo in loco e quando sei in riserva, ma Laikone aggiunge SEMPRE E COMUNQUE un barattolo di adittivo antigelo per gasolio di buona marca. 
MAI più avuto un problema, nemmeno a -20°

Se hai una Combi D è altrettanto chiaro che pure quell'impianto va fatto funzionare al fine di far entrare in circolo il gasolio adittivato, ma è altrettato vero che il buon camperista appena arriva in montagna con temperture sottozero ACCENDE SEMPRE la stufa appena si ferma e di fatto non congela mai.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 06/12/2024 alle 09:19:13
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IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 06/12/2024 alle: 09:26:45
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/12/2024 alle 23:25:31

Come tutti sappiamo il gasolio di pianura non dovrebbe solidificare (semplifico) fino a -9°, avevo ancora più di mezzo serbatoio rifornito a fine agosto in Germania, mi dirigo verso il colle della Maddalena e quasi in riserva
faccio il pieno in uno degli ultimi distributori prima della salita finale, arrivo in cima e mi piazzo per la notte proprio sul confine, nel parcheggio di un esercizio che è chiuso. Alla sveglia il termometro segna -8 ma la temperatura deve essere più bassa, la truma D è andata tutta la notte senza problemi. Faccio partire il preriscaldatore motore ma non si avvia, errore alimentazione o pompa. Nel circuito dell'Eberspächer c'era ancora il gasolio estivo, avevo giusto fatto il test mensile prima di partire . sceso a valle a motore caldo si è avviato senza problemi. Il motore del ducato di è avviato subito, anche se con rumori insoliti.  ​​​ Mi è venuto un dubbio che mi ha preoccupato parecchio: se non avessi fatto il pieno in montagna probabilmente il motore non si sarebbe avviato, ed anche la truma D sarebbe andata in blocco, in un posto oltretutto senza segnale telefonico, un bel disastro!  Questi pensieri mi hanno fatto rivalutare la Truma a gas.    Adria Coral Compact, il camper coupè
...
Diciamo che il problema non era il preriscaldatore ne il gasolio, ma solo una tua dimenticanza, o meglio non averci pensato.
Allora potrebbe capitare anche con il gas se uno avesse una bombola estiva con butano, o anche solo con umidità.
A me capitò tanti anni fa con una bombola probabilmente con della umidità, che si ghiacciava il regolatore scendendo sotto ai -10°. La Stfa S3002 andava quindi solo al minimo, e spesso si spegneva, risolsi con quel poco che avevo, una lampadina da 12v 10W collegata alla buona con un pezzo di cavetto tagliato da un aspirapolvere, e fasciata con carta stagnola e uno straccio stretta contro al regolatore, e riuscii a sporavvivere.  Cioè, non intendo sopravvivere al gelo, ma alla moglie lasciata al freddo! laugh

Quando vado in montagna, di solito arrivo su con poco piu che la riserva, faccio il pieno in un paese, e quindi mi fermo li e accendo il riscaldamento diesel e il preriscaldatore e li lascio andare così che i tubi si possano riempire di gasolio buono e poi mi reco in quota dove è piu freddo.

Una volta, quando avevo il Ducato, non feci le cose per bene, arrivando su con un po di gasolio fatto in estate, e nonostante il pieno alpino, quindi alla mattina con -13° il motore non partiva, ma il riscaldamento a gasolio andava perfettamente.  E' molto piu sensibile all addensamento del gasolio il filtro del motore che il riscaldamento diesel che non avendo filtri, non ha punti deboli.  Poi c'è chi mette un filtrino sulla alimentazione del riscaldamento, ma secondo me è un grosso errore, non serve a niente e porta problemi.

Passerò dal colle della Maddalena tra una quindicina di giorni, di solito anch'io mi fermo a dormire nel piazzale sul colle di fronte al Rifugio della Pace chiuso. Posto tranquillo e stupendo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Furio59
Furio59
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06/03/2022 2023
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Inserito il 06/12/2024 alle: 09:34:10
In risposta al messaggio di Laikone del 06/12/2024 alle 09:17:25

non è un problema la Combi D o altro accessorio diesel, ma chi gestisce questi accessori. Ormai tanti anni fa andai in montagna e feci il pieno di gasolio che doveva essere invernale a Belluno, confermato anche da quel
cre*ino del benzinaio... dopo 3gg a -14° il camper si è avviato per miracolo, quello del mio compagno di viaggio NO.  Da allora, non ci sono ne benzinai disonesti ne onesti, ne gasolio artico o non artico... ovvero si fa sempre il pieno secondo il criterio di farlo in loco e quando sei in riserva, ma Laikone aggiunge SEMPRE E COMUNQUE un barattolo di adittivo antigelo per gasolio di buona marca.  MAI più avuto un problema, nemmeno a -20° Se hai una Combi D è altrettanto chiaro che pure quell'impianto va fatto funzionare al fine di far entrare in circolo il gasolio adittivato, ma è altrettato vero che il buon camperista appena arriva in montagna con temperture sottozero ACCENDE SEMPRE la stufa appena si ferma e di fatto non congela mai.
...
Però alcuni dicono di non aggiungere additivi al gasolio perchè mal digeriti dalla Truma. A chi credere?
Questo quanto riportato sulle istruzioni dell'apparecchio:

4.3 Alimentazione combustibile 4.3.1 Qualità del combustibile Il riscaldamento è alimentato con gasolio DIN EN 590 4.3.2 Combustibile a basse temperature L'adeguamento alle normali temperature invernali viene effettuato automaticamente dalle raffinerie e dalle stazioni di rifornimento (gasolio invernale) Se le temperature scendono sotto lo zero, la presenza di gasolio estivo nel serbatoio del veicolo può causare difficoltà Considerare una tanica di gasolio estivo di riserva A temperature inferiori a -20 °C, controllare che il gasolio invernale sia adatto per queste temperature prima di mettere in funzione il riscaldamento Non è consentito mischiare olio esausto, olio di colza, alcol o benzina! Dopo il rifornimento di gasolio invernale o l'aggiunta di altre miscele, lasciare il riscaldamento in funzione per almeno 15 minuti in modo che tutti i tubi del combustibile si riempiano
Furio
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 06/12/2024 alle: 09:36:35
In risposta al messaggio di wippet del 06/12/2024 alle 00:02:36

Ci sarà pure una ragione per cui in tutta la Scandinavia il Webasto, nelle sue versioni air e termo, e pure il fratello Eberspächer sono poco amati e  per niente popolari.... Il gasolio artico, per non solidificare fino
a -45, contiene alcuni additivi che, a quanto mi hanno spiegato i locali, cristallizzano nella camera di combustione, rovinandola. Alcuni sfortunati possessori di Web & Eb li fanno andare a kerosene. Sui camper viene utilizzato l'Alde, che ha la caldaia a gas e/o elettrica. Per le auto, furgoni e camion, sono diffusissimi i riscaldatori elettrici per motore a 230, che scaldano il circuito refrigerante. Per evitare che l'abitacolo congeli, si usano speciali stufette ceramiche sempre a 230V, che mantengono una temperatura attorno ai 10 sopra zero. Penso che le popolazioni scandinave siano abbastanza esperte, per aver fatto queste scelte.
...
So che tu sei il massimo conoscitore dei paesi artici, quindi non mi permetto di controbattere.
Ma sei proprio certo che nei paesi artici mettano additivi nel gasolio? O è una tua supposizione?  Perchè io avevo notizie completamente differenti, cioè che quel gasolio esce dalla raffinazione completamente diverso, praticamente senza paraffina, e in pratica è molto piu simile al Kerosene che al gasolio che usiamo qui e non si usano additivi.
Mi fu detto da un Norvegese incontrato in un campeggio, e che lavorava nel settore della raffinazione.
Daltronde i camion hanno tutti il riscaldamento cabina a gasolio, e circolano tranquillamente.

Certo che la l elettricità costa niente e si trova ovunque e quindi è piu comodo usarla per il riscaldamento.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 09:49:58
Io sono del parere che la colpa non può essere dell'utente, non in questo caso, non per un problema di riscaldamento.

Una stufa, qualsiasi tipologia essa sia, DEVE funzionare quando fa freddo.

L'unica colpa di chi la possiede non e' quella di non saperla gestire ma solo quella di aver acquistato e a caro prezzo un prodotto non idoneo in montagna o in luoghi dove le temperature raggiunte sono bassissime, dato che non gradisce additivi di qualsiasi tipologia nel gasolio, sarebbe utile includere nelle istruzioni ma anche nelle brochure ed in in qualsiasi tipo di pubblicazione pubblicitaria una mappa dei luoghi dove possibile utilizzarla e con specifiche ben chiare del tipo di carburante da utilizzare.

Sarebbe altresì utile che l'installazione prevedesse un serbatoio stagno interno al mezzo ad uso esclusivo della stufa invece di pescarlo da quello esterno del mezzo.

Ciro.

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 06/12/2024 alle: 09:50:18
In risposta al messaggio di Furio59 del 06/12/2024 alle 09:34:10

Però alcuni dicono di non aggiungere additivi al gasolio perchè mal digeriti dalla Truma. A chi credere? Questo quanto riportato sulle istruzioni dell'apparecchio: 4.3 Alimentazione combustibile 4.3.1 Qualità del combustibile
Il riscaldamento è alimentato con gasolio DIN EN 590 4.3.2 Combustibile a basse temperature L'adeguamento alle normali temperature invernali viene effettuato automaticamente dalle raffinerie e dalle stazioni di rifornimento (gasolio invernale) Se le temperature scendono sotto lo zero, la presenza di gasolio estivo nel serbatoio del veicolo può causare difficoltà Considerare una tanica di gasolio estivo di riserva A temperature inferiori a -20 °C, controllare che il gasolio invernale sia adatto per queste temperature prima di mettere in funzione il riscaldamento Non è consentito mischiare olio esausto, olio di colza, alcol o benzina! Dopo il rifornimento di gasolio invernale o l'aggiunta di altre miscele, lasciare il riscaldamento in funzione per almeno 15 minuti in modo che tutti i tubi del combustibile si riempiano
...
Io in passato ho usato dell additivo, probabilmente scadente (con il senno di poi) e da li la stufa incominciò a fumare e poi dovetti fare sostituire il bruciatore. Quindi additivi mai piu usati.
Se si fa gasolio in loco, dove lo fanno tutti quelli che abitano li, e che quindi non hanno nessun problema, si puo stare tranquilli.
I problemi si creano per cattiva gestione, ovviamente non voluta, e spesso perchè non vengono in mente accorgimenti basilari, quali quello di fare funzionare il riscaldamento da subito per farlo riempire di gasolio adeguato.
Io che ho anche il preriscaldatore, lo accendo sempre e comunque mentre viaggio in inverno, così da avere sempre aria bella calda sul parabrezza, e cio è comunque un toccasana per il suo funzionamento.
Anche la Combi Diesel la accendo prima di arrivare e la lascio sempre in funzione.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 09:58:24
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/12/2024 alle 23:25:31

Come tutti sappiamo il gasolio di pianura non dovrebbe solidificare (semplifico) fino a -9°, avevo ancora più di mezzo serbatoio rifornito a fine agosto in Germania, mi dirigo verso il colle della Maddalena e quasi in riserva
faccio il pieno in uno degli ultimi distributori prima della salita finale, arrivo in cima e mi piazzo per la notte proprio sul confine, nel parcheggio di un esercizio che è chiuso. Alla sveglia il termometro segna -8 ma la temperatura deve essere più bassa, la truma D è andata tutta la notte senza problemi. Faccio partire il preriscaldatore motore ma non si avvia, errore alimentazione o pompa. Nel circuito dell'Eberspächer c'era ancora il gasolio estivo, avevo giusto fatto il test mensile prima di partire . sceso a valle a motore caldo si è avviato senza problemi. Il motore del ducato di è avviato subito, anche se con rumori insoliti.  ​​​ Mi è venuto un dubbio che mi ha preoccupato parecchio: se non avessi fatto il pieno in montagna probabilmente il motore non si sarebbe avviato, ed anche la truma D sarebbe andata in blocco, in un posto oltretutto senza segnale telefonico, un bel disastro!  Questi pensieri mi hanno fatto rivalutare la Truma a gas.    Adria Coral Compact, il camper coupè
...
Per lo stesso concetto dovremmo avere anche il motore a GPL quindi.

O, per lo stesso concetto, potremmo aprire un topic che si intitola "i rischi delle T-Shirt di cotone" perchè le indossiamo d'inverno e non tengono caldo.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 10:02:21
In risposta al messaggio di Szopen del 06/12/2024 alle 09:49:58

Io sono del parere che la colpa non può essere dell'utente, non in questo caso, non per un problema di riscaldamento. Una stufa, qualsiasi tipologia essa sia, DEVE funzionare quando fa freddo. L'unica colpa di chi la possiede
non e' quella di non saperla gestire ma solo quella di aver acquistato e a caro prezzo un prodotto non idoneo in montagna o in luoghi dove le temperature raggiunte sono bassissime, dato che non gradisce additivi di qualsiasi tipologia nel gasolio, sarebbe utile includere nelle istruzioni ma anche nelle brochure ed in in qualsiasi tipo di pubblicazione pubblicitaria una mappa dei luoghi dove possibile utilizzarla e con specifiche ben chiare del tipo di carburante da utilizzare. Sarebbe altresì utile che l'installazione prevedesse un serbatoio stagno interno al mezzo ad uso esclusivo della stufa invece di pescarlo da quello esterno del mezzo. Ciro.  
...
Dissento. Qualsiasi apparecchio deve essere usato come va usato, altrimenti non funziona, funziona male o si guasta.
Nelle istruzioni è chiaramente indicato che deve essere usato gasolio adeguato e senza additivi (che non servono se il gasolio è adeguato), e quindi se uno contravviene allle istruzioni, poi certo che si crea problemi.

Come ho detto, l unica volta che ho avuto problemi con il gasolio (che era inadeguato per mio errore)  non partiva il motore, ma il riscaldamento diesel funzionava tranquillamente.

Io ho avuto entrambi i tipi di riscaldamento, sia a gas che diesel, e secodo me dovrebbero partecipare a questo genere di discussioni solo chi li ha o li ha avuti entrambi (e non so chi in questa discussione quindi non mi rivolgo a nessuno in particolare),  altrimenti ci si basa su miti e leggende e sentito dire, se non "campanilismo" e quindi non ha tanto senso.
Io sono abituato a parlare solo di cose che ho o ho avuto, nel bene o nel male.

Se molti camper Tedeschi, ora vengono venduti con la unica scelta di riscaldamento Diesel, e si sa che i Tedeschi li usano molto anche al freddo, penso che i costruttori avranno ben valutato tutti i pro che i contro prima di questa scelta.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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19
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 10:03:09
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/12/2024 alle 09:58:24

Per lo stesso concetto dovremmo avere anche il motore a GPL quindi. O, per lo stesso concetto, potremmo aprire un topic che si intitola i rischi delle T-Shirt di cotone perchè le indossiamo d'inverno e non tengono caldo.
mitico!! yesyesyeslaugh
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Tommaso IZ4DJI

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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 10:17:25
rimanendo alle nostre latitudini, nel senso che ciò che accade in Scadinavia può essere diverso da ciò che accade qui da noi e ci sta abbiano gasoli adatti alle LORO esigenze...

Rimane il fatto che se acquisto un mezzo equipaggiato con la Combi D devo poterla usare anche a -20°. 
Per fare questo, potrei alla vecchia maniera aggiugere della benzina al gasolio, sappiamo ben funzionare questo trucco da medioevo, ma sappiamo anche essere una cosa che la si poteva fare senza rischi con i motori degli anni 70 o giù di lì. Farlo oggi è semplicemente sinonimo di PAZZIA ASSOLUTA.
Un gasolio invernale è senza alcun dubbio additivato e se questo additivo può essere digerito dalla Combi credo basti semplicemente utilizzare prodotti di qualità. Dopo tutto, il concetto del bruciare gasolio di una combi non è tanto lontano da quello di MB o Fiat ecc. ecc. con i loro motori. 

E' chiaro che se butto nel serbatoio il peggior ed economico additivo sul mercato è possibile che questo faccia danni... i danni sui diesel li fanno anche i gasoli delle pompe bianche, figuriamoci un additivo da 1€... 

Magari usando un Bardahl da 30€/l o un Pakelo da 35/40 i risultati sono diversi...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 10:20:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2024 alle 10:02:21

Dissento. Qualsiasi apparecchio deve essere usato come va usato, altrimenti non funziona, funziona male o si guasta. Nelle istruzioni è chiaramente indicato che deve essere usato gasolio adeguato e senza additivi (che non
servono se il gasolio è adeguato), e quindi se uno contravviene allle istruzioni, poi certo che si crea problemi. Come ho detto, l unica volta che ho avuto problemi con il gasolio (che era inadeguato per mio errore)  non partiva il motore, ma il riscaldamento diesel funzionava tranquillamente. Io ho avuto entrambi i tipi di riscaldamento, sia a gas che diesel, e secodo me dovrebbero partecipare a questo genere di discussioni solo chi li ha o li ha avuti entrambi (e non so chi in questa discussione quindi non mi rivolgo a nessuno in particolare),  altrimenti ci si basa su miti e leggende e sentito dire, se non campanilismo e quindi non ha tanto senso. Io sono abituato a parlare solo di cose che ho o ho avuto, nel bene o nel male. Se molti camper Tedeschi, ora vengono venduti con la unica scelta di riscaldamento Diesel, e si sa che i Tedeschi li usano molto anche al freddo, penso che i costruttori avranno ben valutato tutti i pro che i contro prima di questa scelta.
...
in Germania è pieno di auto con webasto motore montato...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
SilverHaze
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04/01/2024 816
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Inserito il 06/12/2024 alle: 10:35:14
sono tutti quegli accorgimenti che l'esperienza ti insegna.
Come ai tempi si svuotava il boiler quando si rimessava il camper all'esterno in modo che non ghiacciasse o si scaricano ancora i rubinetti lasciandoli aperti  per evitare che ghiaccino e si rompano le cartucce dei miscelatori.

e filtro gasolio di ricambio (a patto di essere in grado di cambiarlo) sempre.
Furio59
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06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 10:41:14
Le istruzioni Truma non dicono di non aggiungere additivi, ma vietano alcuni loquidi tipo benzina, ecc.
Ma poi parla di miscele da far circolare, quindi accetta che si aggiungano altri liquidi al gasolio.
Direi che sono un po' vaghe, sarebbe stato meglio che avessero indicato degli additivi consigliati dalla casa,  come ad esempio accade con gli olii degli automezzi.
Nel dubbio non aggiungo niente, scelgo a naso distributori che mi diano affidamento e in loco sulle montagne, senza guardare troppo al prezzo al litro.
Furio

Modificato da Furio59 il 06/12/2024 alle 12:21:39
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wippet
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10/02/2012 3198
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Inserito il 06/12/2024 alle: 10:44:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2024 alle 09:36:35

So che tu sei il massimo conoscitore dei paesi artici, quindi non mi permetto di controbattere. Ma sei proprio certo che nei paesi artici mettano additivi nel gasolio? O è una tua supposizione?  Perchè io avevo notizie
completamente differenti, cioè che quel gasolio esce dalla raffinazione completamente diverso, praticamente senza paraffina, e in pratica è molto piu simile al Kerosene che al gasolio che usiamo qui e non si usano additivi. Mi fu detto da un Norvegese incontrato in un campeggio, e che lavorava nel settore della raffinazione. Daltronde i camion hanno tutti il riscaldamento cabina a gasolio, e circolano tranquillamente. Certo che la l elettricità costa niente e si trova ovunque e quindi è piu comodo usarla per il riscaldamento.
...
Purtroppo non ho nessun conoscente norvegese che mi confidi la formulazione della raffinazione del gasolio nel loro paese; riferisco soltanto la spiegazione che mi fu data, quando mostrai sorpresa nel constatare il poco o niente apprezzamento degli automobilisti scandinavi nei confronti di Web&Eb (non chiesi della stufa Truma Combi).
Vanto però una vecchia conoscenza nel campo degli autotrasporti in Svezia, dove un amico  che possiede colá un'impresa con decine di mezzi pesanti che viaggiano soprattutto nelle 3 Lapponie, mi confidava che si, a bordo dei suoi mezzi c'è un Webasto, il quale è assai diverso dai nostri "piccoli" da camper: va a 24V, è canalizzato per riscaldare, oltre che l'abitacolo, vari punti del motore. È dotato di un suo serbatoio dedicato, e funziona con una miscela di gasolio e kerosene; dal che deduco, mi sbaglierò, che il gasolio artico utilizzato per il motore non sia proprio l'ideale per il loro maxi Webasto.
​​​​​
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
SilverHaze
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04/01/2024 816
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Inserito il 06/12/2024 alle: 10:50:13
sono tutti quegli accorgimenti che l'esperienza ti insegna.
Come ai tempi si svuotava il boiler quando si rimessava il camper all'esterno in modo che non ghiacciasse o si scaricano ancora i rubinetti lasciandoli aperti  per evitare che ghiaccino e si rompano le cartucce dei miscelatori.

e filtro gasolio di ricambio (a patto di essere in grado di cambiarlo) sempre.
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Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 06/12/2024 alle: 11:32:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2024 alle 10:02:21

Dissento. Qualsiasi apparecchio deve essere usato come va usato, altrimenti non funziona, funziona male o si guasta. Nelle istruzioni è chiaramente indicato che deve essere usato gasolio adeguato e senza additivi (che non
servono se il gasolio è adeguato), e quindi se uno contravviene allle istruzioni, poi certo che si crea problemi. Come ho detto, l unica volta che ho avuto problemi con il gasolio (che era inadeguato per mio errore)  non partiva il motore, ma il riscaldamento diesel funzionava tranquillamente. Io ho avuto entrambi i tipi di riscaldamento, sia a gas che diesel, e secodo me dovrebbero partecipare a questo genere di discussioni solo chi li ha o li ha avuti entrambi (e non so chi in questa discussione quindi non mi rivolgo a nessuno in particolare),  altrimenti ci si basa su miti e leggende e sentito dire, se non campanilismo e quindi non ha tanto senso. Io sono abituato a parlare solo di cose che ho o ho avuto, nel bene o nel male. Se molti camper Tedeschi, ora vengono venduti con la unica scelta di riscaldamento Diesel, e si sa che i Tedeschi li usano molto anche al freddo, penso che i costruttori avranno ben valutato tutti i pro che i contro prima di questa scelta.
...
"Io ho avuto entrambi i tipi di riscaldamento, sia a gas che diesel, e secodo me dovrebbero partecipare a questo genere di discussioni solo chi li ha o li ha avuti entrambi ... altrimenti ci si basa su miti e leggende e sentito dire, se non "campanilismo" e quindi non ha tanto senso.
Io sono abituato a parlare solo di cose che ho o ho avuto, nel bene o nel male."

Non sono d'accordo. Spesso anche se qualcuno una cosa l'ha avuta, ne ha un'esperienza parziale, o magari viziata da altre cause, che non consente di generalizzare. E d'altra parte anche se un altro non l'ha avuta,  può portare argomenti positivi in base ad altre sue conoscenze o esperienze altrui verificate e attendibili.
Si tratta di capire caso per caso, e magari anche 'filtrando" la persona, se il contributo portato alla discussione è valido oppure no ... ma nel frattempo non vedo perché non possano partecipare tutti.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/12/2024 alle 11:36:41
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gianninotopo
gianninotopo
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23/03/2010 4427
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Inserito il 06/12/2024 alle: 12:42:41
Secondo me, la cosa utile che si può trarre da questa discussione, è che , in base all'esperienza dell'autore, è utile avviare il riscaldatore a gasolio ad acqua una volta effettuato e rifornimento di gasolio artico per prevenire rischi di malfunzionamento. Ci viene poi detto che questo deve essere esteso a ogni tipo di riscaldatore a gasolio. Riporto la mia esperienza, in Austria con una minima di circa 20 gradi sotto zero. Ho lasciato il veicolo in sosta alle 13 e sul pavimento della cabina di guida c'era della neve che è rimasta tale fino al mio rientro alle 20. Il riscaldatore ad aria si è avviato regolarmente, Forse in Austria d'inverno c'è solo gasolio artico e quindi avevo già messo in circolo il combustibile adatto. Non ho mai posseduto riscaldamento a gas, spero di essere titolato comunque a partecipare a questa discussione. Il gasolio artico non danneggia il riscaldatore, come certificato dai costruttori. Per quanto riguarda il discorso della Scandinavia, non vedo come gli automobilisti possano fare il confronto tra il riscaldatore a gasolio e quello a gas. Mi consta che il riscaldatore motore esiste solo a gasolio o elettrico, quest'ultimo utilizzabile solo in determinate condizioni.
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