CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

informazioni sul tetto del camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
19
manero
manero
22/02/2006 54
Inserito il 08/07/2006 alle: 18:23:33
Ciao a tutti. possiedo da circa 6 mesi un elnagh marlin59 preso nuono. La scorsa settimana lavandolo anche sul tetto mi sono accorto, che il tetto in alcuni punti e ondulato e sembra staccato dalla parte sottostante, non credo che sia normale, ma chiedo se qualcuno mi sa dare qualche informazione. grazie anticipatamente a tutti e buoni km...... Francesco da Bologna.
20
Privideo
Privideo
08/02/2005 404
Inserito il 08/07/2006 alle: 18:37:57
credo sia normale nei mezzi di fascia medio-bassa (e in questi ultimi tempi pure in quelli di fascia medio-alta...), anche perchè i miei 2 roller team avevano lo stesso problema e vedendo pure altri mezzi riscontro la stessa cosa. Purtroppo adesso certe aziende si vantano di stampare una parete intera in 15 secondi, ma se questi sono i risultati preferisco il mio Arca che è interamente fatto a mano, anche che ci siano voluti 2 mesi. Saluti[:D][:D]
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 09/07/2006 alle: 00:03:44
Alluminio? Normale! Si dilata e fa' di quelle cose. Ciao. Il Taccio
21
Gismonch
Gismonch
04/08/2004 8
Inserito il 09/07/2006 alle: 14:41:52
A me succede la medesima cosa su un Autoroller 2. Ovviamente mi sono molto allarmato. Mi sono riproposto di porre il problema al primo tagliando cellula, ma leggendo pare che il problema sia diffusino... Altri contributi sono graditi...
EM74
EM74
-
Inserito il 10/07/2006 alle: 08:21:14
Il tuo Marlin 59 avrà sicuramente il tetto in Vetroresina, e per quello che ne so la vetroresina non la incollano alla parete sottostante visto che ha una dilatazione diversa rispetto alla stessa. Direi quindi normale il fatto che faccia della gobbette. Ciao. Emiliano.[;)]
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
family
family
07/07/2006 156
Inserito il 11/07/2006 alle: 17:34:12
Io ho un elangh clipper 50 ed è uguale, da quello che ne so è normale se non hai il tetto calpestabile poichè non hai altro che uno strato di gomma che ha il compito di impermeabilizzante.
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 11/07/2006 alle: 21:09:52
quote:Originally posted by manero
Ciao a tutti. possiedo da circa 6 mesi un elnagh marlin59 preso nuono. La scorsa settimana lavandolo anche sul tetto mi sono accorto, che il tetto in alcuni punti e ondulato e sembra staccato dalla parte sottostante, non credo che sia normale, ma chiedo se qualcuno mi sa dare qualche informazione. grazie anticipatamente a tutti e buoni km...... Francesco da Bologna. >
> Tutti i mezzi con il tetto in vetroresina fanno così,è calcolato per la dilatazione,quando è tutto il giorno al sole è anche spaventoso,questo me lo hanno confermato tutti i concessionari,di varie marche,è una cosa voluta.Ciao Nyppo.
19
renatoo
renatoo
04/04/2006 4
Inserito il 13/07/2006 alle: 13:16:28
ciao io ho un autoroller del 99 e ti posso dire che il mio tetto presenta lo stesso difetto, ma tutto sommato sembra che non ci siano 'effetti collaterali di sorta' (tipo infiltrazioni . Volevo portarlo in concessionario per vedere se queste 'gobbe' si potevano eliminare ma da quanto leggo è usanza diffusa.....
21
giankarlo
giankarlo
05/04/2004 31
Inserito il 13/07/2006 alle: 13:56:57
Non e' affatto vero che tutti i tetti in vetroresina hanno lo stesso problema, io possiedo un Adriatik tutto in vetroresina e ti assicuro che sul tetto (dove salgo spesso)è tutto perfettamente liscio, la stessa cosa vale per gli "Arca", evidentemente il problema come ha giustamente detto qualcuno riguarda quei camper di fascia economica che però non ha nessun tipo di conseguenza.
Errante
Errante
-
Inserito il 13/07/2006 alle: 14:41:15
Il fenomeno avviene perchè l'alluminio non è attaccato al sandwich sottostante e si dilata per effetto del calore. Questo non avviene con la vetroresina (anche se può fare dei bozzi, ma perchè in alcuni parti è scollata) e il tetto è cmq calpestabile. Fate anche caso alle giunture sulle pareti dove ci sono due fogli sovrapposti, il motivo è lo stesso. Quindi è tutto normale. Questo è quello che so io. Ciao da un possessore di AR2 del '04.
Errante
Errante
-
Inserito il 13/07/2006 alle: 14:44:32
Aggiungo, per chi ha l'alluminio e non gli fa i bozzi (mezzi di fascia medio alta): compensano la dilatazione dell'alluminio sulle giunture laterali del tetto. Questo è sempre il mio pensiero. Ciao
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 13/07/2006 alle: 15:07:30
E hai ragione, caro Errante! [;)] E' un semplice principio fisico: col calore avviene la dilatazione. Per questo motivo l'alluminio non viene incollato al sandwich del tetto (che è la parte più esposta al soleggiamento e quindi alla dilatazione). Dilatandosi e non potendo "sbordare", l'alluminio crea quei rigonfiamenti che poi, al fresco, scompaiono. Tutto normale, anzi...auspicabile. Ciao
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 13/07/2006 alle: 21:28:20
quote:Originally posted by giankarlo
Non e' affatto vero che tutti i tetti in vetroresina hanno lo stesso problema, io possiedo un Adriatik tutto in vetroresina e ti assicuro che sul tetto (dove salgo spesso)è tutto perfettamente liscio, la stessa cosa vale per gli "Arca", evidentemente il problema come ha giustamente detto qualcuno riguarda quei camper di fascia economica che però non ha nessun tipo di conseguenza. >
> Non dire cose che possono allarmare chi ha le bolle,anche io ho un adriatik 670dh 2003 e quando fa molto caldo si formano le bolle, e la risposta del concessionario ,poi ne ho interpellati altri tra cui 2 allestitori i quali i camper li costruiscono dal niente (sono diffidente) e tutti mi hanno detto che è così,non avrebbero interesse a dirlo,non ci guadagnano niente.La vetroresina non viene incollata al tetto.Ciao Nyppo.
21
giankarlo
giankarlo
05/04/2004 31
Inserito il 17/07/2006 alle: 10:55:08
Alla fine del mio messaggio mi sembra di aver specificato che il problema non ha nessuna conseguenza e quindi ritengo di non aver allarmato nessuno, tengo a ribadire comunque che il mio camper con il tetto in vetroresina non presenta nessun tipo di rigonfiamento e questo nonostante sia parcheggiato sempre da anni, sia in estate che in inverno, all'aperto sotto il sole, precedentemente ho posseduto un Arca con il tetto in alluminio ed anche in questo caso non si sono mai verificati rigonfiamenti o bolle quindi ritengo che il problema della diversa dilatazione dei materiali, sia che si tratti di vetroresina o di alluminio (motivo del presunto mancato incollaggio della pellicola esterna con il materiale isolante) sia un falso problema, il motivo è da ricercarsi a mio avviso nella politica di contenimento delle spese attuata dalle case costruttrici per i modelli più economici. Saluti a tutti
22
FraGiuAndre
FraGiuAndre
07/10/2003 134
Inserito il 17/07/2006 alle: 17:15:53
La lastra in VTR in alcuni VR di classe economica è solo appoggiata sulla centinatura in legno, fissata con le guarnizioni in terostat e con gli angolari in alluminio sul perimetro, in caso di esposizione al sole a causa della dilatazione termica si formano le classiche bolle che svaniscono con l’abbassamento della temperatura. I mezzi di classe superiore sono esenti da questo fattore antiestetico poiché la lastra viene incollata a pressa prima dell’assemblaggio così come avviene per le pareti. Ciao Francesco
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 17/07/2006 alle: 22:18:00
quote:Originally posted by giankarlo
Alla fine del mio messaggio mi sembra di aver specificato che il problema non ha nessuna conseguenza e quindi ritengo di non aver allarmato nessuno, tengo a ribadire comunque che il mio camper con il tetto in vetroresina non presenta nessun tipo di rigonfiamento e questo nonostante sia parcheggiato sempre da anni, sia in estate che in inverno, all'aperto sotto il sole, precedentemente ho posseduto un Arca con il tetto in alluminio ed anche in questo caso non si sono mai verificati rigonfiamenti o bolle quindi ritengo che il problema della diversa dilatazione dei materiali, sia che si tratti di vetroresina o di alluminio (motivo del presunto mancato incollaggio della pellicola esterna con il materiale isolante) sia un falso problema, il motivo è da ricercarsi a mio avviso nella politica di contenimento delle spese attuata dalle case costruttrici per i modelli più economici. Saluti a tutti >
> Non voglio essere polemico ma stai dicendo una cosa senza senso,se non è incollato fa le bolle,è una normale dilatazione,anzi guai se non lo facesse(tranne il tuo).Ciao Nyppo.
19
sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 25/07/2006 alle: 11:07:15
Domenica pomeriggio pulizia completa camper, sono sulla scala e noto pure io dei vistosi rigonfiamenti sul tetto( calpestabile), mi spavento un po, poi mi gurdo atttorno e vedo ke tanti tetti dei camper attorno a me anno lo stesso difetto pure un adriatik affianco a me. Oggi leggendo questo 3d vedo ke è normale[:)] speriamo[;)] Ciao Roberto
21
rovicore
rovicore
17/04/2004 118
Inserito il 25/07/2006 alle: 17:17:03
x TUTTI Non è asolutamente normale il formarsi di bolle,se siamo in presenza di aluminio non incollato le bolle non possono formarsi e lo stesso vale per la vetroresina,se abbiamo bolle vuol solo dire che siamo in presenza di un'incollaggio non uniforme,dove c'è la bolla manca il collante o la pressatura del pezzo; nella maggioranza dei casi è solo una cosa antiestetica ma a volte può comportare problemi; non dico quanto sopra solo come camperista ma anche, e sopratutto,come persona che per lavoro produce manufatti in vetroresina. Ciao a tutti. Enrico
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 25/07/2006 alle: 21:27:30
quote:x TUTTI Non è asolutamente normale il formarsi di bolle,se siamo in presenza di aluminio non incollato le bolle non possono formarsi e lo stesso vale per la vetroresina,se abbiamo bolle vuol solo dire che siamo in presenza di un'incollaggio non uniforme,dove c'è la bolla manca il collante o la pressatura del pezzo;>
> ...?...?...?
19
nuanda
nuanda
14/06/2006 201
Inserito il 25/07/2006 alle: 21:45:21
Incuriosito dall'argomento, ed anche per conoscere meglio il mio lagan 410 ritirato usato (2 anni) solo la settimana scorsa, ho preso la scala e solo andato a guardare il tetto. Ho trovato, oltre alle bolle, due sgradite sorprese: - vi era acqua ferma in due punti ai lati del tetto, in corrispondenza della zona centrale. Il camper infatti ha il tetto a forma di V (cosa aveva bevuto il progettista?) e l'acqua non riesce a scolare. - In corrispondenza delle guarnizioni del bordo, dove tende a fermarsi l'acqua, le guarnizioni stesse erano state ricoperte di un pesante strato di silicone bianco. Mi son sorti due dubbi: 1- è cosa normale ripassare le guarnizioni con il silicone? (in quelle laterali non c'è, solo in quella zona sul tetto. 2- se vi è sono state infiltrazioni (magari in passato prima della siliconatura) come posso fare ad accorgermene? che danni possono avere fatto? grazie a tutti, siete una miniera di informazioni
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 25/07/2006 alle: 22:31:46
Il mio Mobilv. Icaro p5 presenta le bozze quando il tetto si riscalda, tutto normale, ma c'è un problema, questa ciclica dilatazione mi ha creato un problema con gli oblò, il continuo sollevamento e relativo abbassamento sollecita anche la parte dell'oblò che poggia sul tetto, quella cornice piatta che viene ancorata dall'interno e siliconata dal'esterno, con l'andar del tempo si sono create delle piccole fessurazioni che lasciavano passare l'acqua, poca in verità ma abbastanza da creare allarme. Per fortuna ero in garanzia contro le infiltrazioni e mi hanno sostituito le parti dei due oblò interessati, ma un problema tecnico c'è e quando saranno passati i 5 anni di garanzia il problema, che essendo strutturale, si ripresenterà, prima o poi. Segnalerò il problema alla Mobilvetta e vediamo che succede. Buon gocciolamento a tutti Salvo-SA
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link