http://www.ebay.it/itm/Regolato...
Attenzione, io questo regolatore NON lo conosco ma leggo semplicemente le caratteristiche che vengono pubblicizzate quindi non so come va. Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 30/03/2012 08:36:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok ma visto e considerato che non sa nemmeno che pannello ha , che regolatore gli consigli di acquistare? Visto che di base il suo quesito verte su questo elemento? Io senza conoscere i dati della fonte di produzione dell'energia, non me la sento di consigliare nulla.
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 30/03/2012 09:21:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ha detto 33 volt, se non sta mentendo un regolatore con ingresso fino a 100 volt va bene. Quello funziona con qualsiasi cosa gli dai in ingresso, anche due pannelli da 24 in serie. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 30/03/2012 09:58:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema è che io di pannelli a 33 v non ne conosco da quello che so vengono prodotti con multipli di 3, 6, 12, 24 etc etc e consigliare una cosa , che sia inadeguata, per sottoutilizzo o sovra utilizzo non mi piace.
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 30/03/2012 10:08:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono multipli di 3 i valori nominali delle batterie. I pannelli "normali" da 12 volt danno 17 volt in pieno sole e sono adatti alle batterie a 12 volt con regolatori tradizionali. Sono a 36 celle in serie tra loro. Quelli per batterie a 24 volt (sempre con regolatori tradizionali) sono a 17*2 volt che fa intorno ai 33 che ci racconta. Con i regolatori MPPT puoi avere un ingresso compatibile con tensioni qualsiasi fino a 100 volt e puoi attaccare qualsiasi pannello. Oppure pannelli in parallelo purché con la stessa tensione o pannelli in serie purché con la stessa corrente (non potenza ma CORRENTE) Io la so così. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di ilcamperpirata inserito in data 30/03/2012 16:11:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cioè... un "minimo sindacale" di manualità col tester è obbligatorio se vuoi fare a meno del concessionario. Se fai il calzolaio trova un elettricista con le scarpe bucate e proponigli uno scambio alla pari.[:)] Se le notizie sono così "fumogene" non ti cimentare nell'impresa. Scusa la mia franchezza ma a fare una fiammata è un attimo... E non sempre la fiamma si estingue dopo aver bruciacchiato un filo. Se dici 33 Vcc devono essere 33 volt continui e non ampere o chissà cosa. Marco.
http://www.m48.it/diodoresisten...
) mantieni carica la BM. Detto questo io continuo a non essere tranquillo perché tante cose importanti da qui non le vedo e di solito emergono all'improvviso durante la realizzazione... ... e non abbiamo parlato di come/dove passare i due fili dal pannello al regolatore. I fili per esempio è buona norma bloccarli con una vite nel legno e una fascetta che li sostiene per fare in modo che se si dovessero sfilare non vadano a spasso a far danni... insomma, per il proprio camper il lavoro deve essere ben fatto. Se vuoi cimentarti non ti accontentare del "6 politico", metti qualche foto sul forum e vediamo se si trova la soluzione migliore delle 100 che saranno possibili. Concludendo io NON sono per niente d'accordo col motto "chi non fa non falla" perché potresti fallare incendiando il camper specialmente se non avessi usato la precauzione del fusibile direttamente sul positivo della BS che ti ho indicato. (una probabilità su 1000? troppo per i miei gusti) Dal pannello grosse correnti non ne arriveranno mai, ma dalla BS invece... Attento dunque a non banalizzare il lavoro. Dove vado spesso a tirar tardi la sera prima di cena (amico concessionario) praticamente campano con le riparazioni dei danni causati dal "fai da te". Cordialmente, Marco.