CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Quesito qualità costruttiva

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
14
littlefordy
littlefordy
15/06/2011 344
Inserito il 03/10/2012 alle: 14:43:42
Ciao a tutti, per puro caso mi sono fermato presso un concessionario camper (ero di passaggio) e sono incappato in un ELNAGH JOXY 22 GARAGE del 2004. Riassumo: 63.000km, motore 2.8, optional: VERANDA, PANNELLO, FORNO, ZANZARIERA, ANTENNA TV, AUTORADIO, RETROCAMERA, TRIOGAS. Prezzo esposto 23.500 euro, ma lo guardo bene e noto: -1 oblò laterale crepo proprio in corrispondenza della maniglia di chiusura - sigillature tra carene in plastica e cellula etc tutte saltate - varie parti di tali carere crepe ( soprattutto al posteriore ) non a causa di colpi ma presumo invecchiamento - piatto doccia e bagno completamente fessurati e crepi con sigillature laterali fatte da maniscalchi 1°DOMANDA: chi lo vorrebbe un mezzo così tenuto/deteriorato ?? 2°DOMANDA: ma è possibile che il mio elnagh magnun del 1984 che ho venduto non avesse tutti questi ammaloramenti?? qualità costruttiva decaduta?? Vorrei un po' la vostra opinione... PS. In fiera a Parma ho visto mezzi nuovi dai prezzi vertiginosi con delle sigillature fatte anche lì da veri maniscalchi, sia interne sia esterne... io che sono "preciso" avvicinandomi e vedendo cose del genere sono inorridito e soprattutto mi sono detto: con quello che li fanno pagare lavorano così ?? Manto, Pamy & Daily, 4 ever !!!
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Inserito il 03/10/2012 alle: 15:15:39
quote:Risposta al messaggio di littlefordy inserito in data 03/10/2012  14:43:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai ragione su quello che dici ma bisogna fare altre considerazioni: --e' immorale che un concessionario metta in vendita un camper cosi' com'e', quando con non molta spesa lo potrebbe riordinare... Purtroppo molti (o tutti) i concessioanari, dopo una lucidatura, mettono il mezzo in vendita senza neanche controllare l' efficenza sia meccanica sia degli accessori...tanto con la garanzia si riparno i guasti se il futuro acquirente se ne accorge... Ma i danni visibili non verranno accettati per la riparazione perche' il camper e' venduto 'visto e piaciuto' --altro discorso e' che alcuni camperisti tengono il mezzo molto male, spesso quando decidono di acquistare un nuovo mezzo (e possono passare due anni dal nuovo acquisto) non fanno piu' nulla. Tanto il concessionario che sia messo bene o malino lo quota sempre per la stessa cifra... --altra categoria e' il camperista risparmioso-fai-da-te che a volte adotta soluzioni a dir poco 'originali' o spesso 'pasticcia' l'arredamento, buca le pareti dovunque etc etc...Questo tipo di camperista spesso- quando da' il camper al concessionario- toglie quasi tutti gli optional lasciando collegamenti elettrici volanti ben nascosti etc etc... Ma anche qui la colpa e' del concessionario che spinto a vendere il nuovo accetta qualsisai cosa....
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 03/10/2012 alle: 15:28:47
E' tutto vero quello che dici Inesperto, ma è anche vero che girano ancora Arca di quasi 30 anni che sembrano usciti ora dalla fabbrica e VR di magari 6-7 anni che sembrano loro avere 30 anni. E' verissimo che molto dipende dalla cura o meno del proprietario ma credo sia anche vero che certe magagne siano da imputare alla scarsa qualità di alcune componenti.
14
sara73
sara73
18/09/2011 215
Inserito il 04/10/2012 alle: 06:18:27
Nel concessionario dove vado a rifornirmi mi capita se ho del tempo da perdere di guardare come sono fatti questi "camperilli",un mh praticamente nuovo 4 anni poco meno,apro il gavone laterale e la prima cosa odore di muffa cerco e vedo l'angolo posteriore marcio,sollevato il pavimento e nero sulla parete....ora impossibile che il concessionario non l'avesse visto,mi chiedo come diavolo fai a metterlo nel piazzale,difficile che li io vada oltre al comprare i liquidi e lampadine. Sara&Luca
14
littlefordy
littlefordy
15/06/2011 344
Inserito il 04/10/2012 alle: 16:16:27
Bene bene, mi fa piacere sentire pareri alla fine concordi... altri?? oppure tutti gli altri che non commentano comprano solo mezzi nuovi e secondo loro perfetti ?? Manto, Pamy & Daily, 4 ever !!!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 04/10/2012 alle: 17:08:23
Un motivo in più per comprare mezzi nuovi. Mi dispiace, ma per me è meglio un mezzo NUOVO di fascia medio/bassa che uno VECCHIO di fascia alta. E questo post mi dà ulteriori conferme. Non discuto sulla qualità del mezzo, ma su chi l'ha tenuto precedentemente. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
alexia76
alexia76
-
Inserito il 04/10/2012 alle: 18:55:11
quote:Risposta al messaggio di littlefordy inserito in data 03/10/2012  14:43:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quelle cose le hai notate perche' sei camperista, ci sei dentro, hai esperienza... e sai dove e come guardare. La maggior parte non sono camperisti, non sanno nulla.. vanno la' e ci cascano. In definitiva 23.000E per un mezzo del 2004 simile cosa sono? Li spende facilmente uno che mira al primo camper. E' pure recente. Con poco si porta a casa un bel mezzo esteticmente parlando e recente. Sbaglio nostro, tale quale. Chi lo vende pero' sa tutto e anche piu di quel che hai visto tu solo passandoci a fianco. E lo fa in malafede. E lo fanno! Eccome se lo fanno! Perche' cosi' ci fanno i soldi: quando lo hanno preso dentro non hanno dato niente o poco per questi problemi. Lavata e lucidata... ai prima due pir-la che entrano dalla porta e' venduto. Per un anno a meta' non si apre.. la garanzia e' fatta salva.. o alla meno peggio se succede qualcosa pistolina di SILICONE economico et voila'. Tutti son contenti e stanno zitti! Anche a noi sempliciotti al primo camper e' successo cosi'. Proprio cosi'. Vuoi un consiglio? Non andare nemmeno piu a comperare lampadine o liquidi li'. E' un truffatore e prima salta, meglio e'. Per te, per me e per chi verra' dopo di noi e verra' gabbato. Guarda io da chi mi ha venduto il camper non compro piu nulla da anni. Cattiva pubblicita' a gogo'... e avanti cosi'. Mi serviva un dettaglio che sapevo solo lui aveva nella zona e tutti mi mandava da lui.. ma col piffero che ci siamo andati. Abbiamo girato il triplo o quadruplo, lo abbiamo trovato con fatica, forse pagato anche di piu... ma di soldi nostri in tasca sua non ne sono piu andati. Se tutti facciamo cosi' questi fenomi durano poco o il tempo che basta. [|)][|)][|)]
18
soleado
soleado
17/06/2007 666
Inserito il 04/10/2012 alle: 18:56:30
io penso che il problema sia molto semplice , nell'era del consumismo, avere in giro camper di 25-30 anni, per le case costruttrici è assolutamente controprocudente, per cui oggi si guarda all'estetica e non la sostanza, tanto come le auto dopo i dieci anni ,per loro, sono da rottamare, forse pensano che dovrebbe essere così anche per i camper. io per adesso mi tengo stretto il mio gioiellino di 21 anni. ciao a tutti CARMINE
14
littlefordy
littlefordy
15/06/2011 344
Inserito il 04/10/2012 alle: 21:28:59
La qualità a mio modesto parere in certi casi non è più la prima cosa per i costruttori perchè un piatto doccia crepo con mille microfessure su un camper di 8 anni mentre sul mio ex camper di 28 che era ancora perfetto, per me significa scarsa qualità dei componenti e nel caso della plastica ( vedi anche carenature ) e polimeri non studiati per mantenere la loro elasticità nel tempo. Con tutta la tecnologia che c'è adesso non la usano?? ma per piacere... 60mila euro di un camper nuovo in fiera con le sigillature fatte con il di dietro... lo lascio là!!
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 04/10/2012  17:08:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Manto, Pamy & Daily, 4 ever !!!
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 05/10/2012 alle: 08:54:43
quote:Risposta al messaggio di littlefordy: ma per piacere... 60mila euro di un camper nuovo in fiera con le sigillature fatte con il di dietro... lo lascio là!>
> Ma che marche hai visto in fiera? Il mio l'ho pagato 40K euro e la settimana scorsa, volendo ripassare le sigillature... non c'ho messo mano! Erano tutte perfette. Dipende molto dalla marca, ma secondo me un mezzo visto in fiera, magari un nuovo modello, viene fatto troppo in fretta e furia. Non è ancora industrializzato: le finiture dei mezzi vanno guardate quando sono dai concessionari! -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 05/10/2012 alle: 09:35:16
Francesco, non sai quanti mezzi venduti nuovi hanno gli stessi problemi di quelli usati, comprese le infiltrazioni. La differenza è che il mezzo nuovo ha una garanzia cellula di 5 anni contro un anno di quello usato. Quindi, come vedi, non c'è certezza alcuna su eventuali magagne future. Tutto dipende dalla serietà del concessionario che ti vende l'usato. Certo è che comprando un mezzo usato da un conce del genere... direi che la magagna è assolutamente certa.
14
littlefordy
littlefordy
15/06/2011 344
Inserito il 05/10/2012 alle: 10:21:56
Non voglio fare cattiva pubblicità a nessuna marca, ci mancherebbe... dico solo quello che ho osservato ritenendomi preciso... Il discorso della fretta dei costruttori per esporlo in fiera non ha senso, o meglio, se così fosse ne va dell'impressione che fanno davanti a tutti i possibili acquirenti esigenti come me nelle finiture. Semmai, a mio avviso, ha senso esporre un mezzo "selezionato" tra tanti, se in catena di montaggio qualcuno non dovesse uscire perfetto. Dato che oramai i camper attuali per conquistare il mercato vogliono essere sontuosi ed appariscenti negli interni è giusto secondo me che siano rifiniti bene. Per non parlare, non so se ci avete badato, della tendenza ormai diffusa, di fare il pavimento interno con gradini ovunque. Manto, Pamy & Daily, 4 ever !!

Modificato da littlefordy il 05/10/2012 alle 10:35:19
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/10/2012 alle: 11:44:36
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 05/10/2012  09:35:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La garanzia ce l'hai se paghi l'obolo annualmente o semetralmente prostrandoti a chi te lo ha venduto e prostrando anche qualcosa d'altro.[xx(] E questa la chiamiamo garanzia sul nuovo? Se tu mi dai la garanzia sul nuovo di 5 anni.. me la dai punto e basta senza vincoli. E se il vincolo per mantenere tale STATUS e' di andare ogni 6/12 mesi a far controlli perche' TU NON SEI POI COSI' SICURO DEL MEZZO CHE PRODUCI allora te la paghi tu e gia' tanto che non mi paghi a me tempo che perdo e km che faccio per un prodotto uscito dalla tua fabbrica. PUNTO! E visto che cosi' NON e' allora io scatolotti fatti in qualche modo nuovi non li compro e preferisco piu l'usato magari datato che e' di certo pure piu sicuro. Finche' la gente e' disposta a comprare nuovo, spenderci 60k ed oltre e non fermarsi li aggiungendo pure il resto... le fabbriche godono. Poi tra le altre cose quanti sono i casi che fuori dai 5 anni appena conclusi si scopre infiltrazione e il cliente si arrangia e si attacca? Ci sono diversi casi anche qui.
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 05/10/2012 alle: 14:03:39
Tutto vero quello che dici. Il pagamento annuo per 5 anni per mantenere la garanzia equivale paro paro a qualsiasi garanzia di un qualsiasi prodotto che cammini con un motore di qualsiasi furgone o auto che comperi. Kia per esempio ha 7 anni di garanzia a patto che ad intervalli regolari gli porti il denaro. Su questo siamo d'accordo. I miei interventi sono proprio in linea con questo. Basta andare da concessionari seri (e ce ne sono) dove il mezzo usato viene trattato in modo professionale per ovviare al problema dell'acquisto del nuovo che, come ho detto, non offre certezza alcuna alla "magagna". Inoltre un comportamento "disonesto" da parte di un rivenditore di usato, non vedo come possa convenire dato che inevitabilmente dopo essere riuscito a venderti "un'acquario" è matematico che poi non ti veda più. Io mi sono trovato bene con il mio fin dall'inizio e ritorno lì quando ho l'esigenza. Un' affare per me e un'affare per lui.

Modificato da gaia1995 il 05/10/2012 alle 14:04:53
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 05/10/2012 alle: 14:07:46
> Voglio pensare positivo: magari all'atto dell'acquisto ti dicono che deve restare in officina per una settimana per alcune riparazioni alla cellula. Magari è una tecnica di vendita per far vedere la serietà!
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 05/10/2012 alle: 14:30:16
Vado a spanne, perchè oramai la memoria mi inganna. Si vocifera che in quel tempo (2004) la qualità costruttiva degli Elnagh non fosse eccelsa. qualcuno infatti affermava che li facessero un po' in fretta e che soprattutto quelli un po' più grossi (tipo il joxy che dici) fossere decisamente fuori peso. Ti dovesse capitare la mattanata di coprarlo per poi sistemartelo da te (molti lo fanno) fai prima un giro in pesa e smentiscimi... -- Gilberto Sartorel (devo firmarmi, a norma di regolamento CoL) -- gilby
17
rob51
rob51
16/08/2008 182
Inserito il 05/10/2012 alle: 17:01:37
Io ho più volte sostenuto e messo in evidenza il pressapochismo esitente nel settore dei VR, quanto espresso da Littlefordy è una conferma della scarsa professionalità esistente, basta vendere. Non parliamo poi delle tecnologie costruttive di quasi tutti i VR dove il legno (pioppo) e il pannello isolante di pochi cm formano la struttura che sottoposta alle sollecitazioni delle strade crea problemi tipo infiltrazioni e distacchi di strutture interne (avete mai visto come sono fissati i pensili e le pareti interne). Nel settore non esiste ricerca e vera e propria progettazione(se non in pochi casi) visto anche come fanno gli impianti è tutto affidato nelle mani di artigiani che adattano l'impiantistica ad ogni mezzo costruito. Se si facesse il crash test ai camper quanti passerebbero.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/10/2012 alle: 17:04:14
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 05/10/2012  14:30:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prima.. prima... il cattivo assemblaggio parte dal 1998/1999 in avanti... e con l'euro e' uscito tutto lo splendore del settore VR anche li. [xx(]
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 06/10/2012 alle: 14:52:15
quote:Risposta al messaggio di alexia76: La garanzia ce l'hai se paghi l'obolo annualmente o semetralmente prostrandoti a chi te lo ha venduto e prostrando anche qualcosa d'altro.>
> Mah... dipende. Ad esempio il mio concessionario non fa pagare il controllo annuale se il camper l'hai comprato da lui. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 06/10/2012 alle: 15:39:34
> Con il beneficio del dubbio si potrebbe ipotizzare che al momento della vendita le magagne ben evidenti vengano sanate prima della consegna. In effetti la sostituzione a priori a parte l'esborso può causare dubbi sul perchè sia stata fatta. @Alexia76 "Finche' la gente e' disposta a comprare nuovo, spenderci 60k ed oltre e non fermarsi li aggiungendo pure il resto... le fabbriche godono." Se non ci fossero questi compratori che fanno "godere" le fabbriche, mi spieghi come farebbero i compratori come te, a "godere" a distanza di alcuni anni? [;)]
Thekingofbronx
Thekingofbronx
-
Inserito il 06/10/2012 alle: 21:37:01
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 05/10/2012  14:07:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Può succedere anche questo.. Per esempio puoi cambiare la finestra dopo il contratto in modo tale che alla consegna il camper ha la finestra nuova. In modo tale che anche se il camper rimane in piazzale 4-5 mesi non c'è il rischio che con una grandinata o un danno accidentale si rompa il ricambio appena sostituito. Poi putroppo per me ci sono concessionari che non ti cambiano le gomme, non ti fanno cinghia non to fanno tagliandi o altro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link