quote:Termoventilatore a resistenza ceramica PTC, auto protetta da sovracorrenti e sovratemperatura >> Sicuro che non abbia una resistenza? La resistenza ce l'ha ma è dentro, funziana tipo un grande asciugacapelli.. Infatti chiedevo se sono pericolose anche queste, fermo restando che 800w sul camper sono da assassini per batterie :D
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 25/10/2011 09:27:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A meno che non si disponga un ettaro di terreno con diverse centinaia di metri di tubo, sommersi sotto terra [:D] ma la vedo col camper [:I] Mi dichiaro pubblicamente contrario alle stufe elettriche in camper. Anche perchè se siamo nella mezza stagione la stufa a gas al minimo consuma poco o addirittura si ferma e quando siamo a -XX sotto zero la vedo dura scaldarsi con 600 watt, oltre al fatto che si ghiacciano i tubi dell'acqua nei punti più freddi. Comunque, il risparmio gas è fittizio, per ammissione di un titolare di AA nel periodo invernale aumenta la tariffa di 5 euro, giusto per compensare il maggior consumo di elettricità, aggiungiamo il fatto che non ci si scalda, quindi gas o gasolio (a mio avviso) non si scappa. Saluti Eddy
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 25/10/2011 20:27:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>La stufetta che mi ha preso fuoco in casa era della stessa tipologia di quella da te indicata e l'avevo usata senza problemi per tantissimo tempo finchè.... Non ti fidare, parere personale. Maux
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 03/11/2011 18:51:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi in definitiva cosa mi suggerite in alternativa per scaldare il bagno per una doccia e via?
quote:Risposta al messaggio di Marcucci inserito in data 03/11/2011 22:07:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Quindi in definitiva cosa mi suggerite in alternativa per scaldare il bagno per una doccia e via? >> Ti suggerisco innanzitutto di lasciare la porta del bagno sempre aperta quando sei in sosta, in modo da ridurre la differenza di temperatura tra locale toilette e resto della cellula (che in genere è più calda). - 10 minuti prima di fare la doccia, metti la Truma a media potenza - chiudi le tutte le bocchette della ventilazione eccetto quella del bagno - accendi il TrumaVent al massimo - Chiudi la porta del bagno - Aspetti altri 2 o 3 minuti - Entri nel bagno e noti che è più caldo rispetto alla cellula Io d'inverno adotto questa strategia e riesco scaldare il bagno fino a 25 gradi. P.S.: Ho un Elnagh del '92 con Trumatic S3000 e Trumavent. L'unica modifica che ho fatto al riscaldamento è stata coibentare con lana di roccia la canalizzazione che va in bagno, perchè passa vicino alla griglia del frigo e quindi è esposta al freddo.
quote:Risposta al messaggio di cruiser inserito in data 04/11/2011 11:07:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La porta la tenevo già aperta e nonostante tutte le bocchette chiuse, la Truma al massimo sia la ventola che potenza in bagno arriva pochissima aria e appena tiepida Nel mio caso il tubo del riscaldamento non passa dietro il frigo ma parte da uno sdoppiamento del tubo della bocchetta sotto la panca e spunta nel gavone (che d'inverno è paragonabile al frigo...) che ho sotto il letto basso a castello per finire sotto il wc
quote:Risposta al messaggio di Marcucci inserito in data 04/11/2011 11:28:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il fatto che ti arriva poca aria nel bagno può essere dovuto alla lunghezza della canalizzazione, però è strano che con la ventola al massimo non sia sufficiente a scaldarlo. Hai parlato di Marlin col letto a castello... hai la stufa dietro al sedile passeggero e il bagno in coda? La canalizzazione percaso ti passa sotto al pavimento prima di arrivare alla panca della dinette e al castello? Nei punti più esposti al freddo la canalizzazione è coibentata? Hai notato se c'è qualche diramazione della canalizzazione che "termina" a vuoto, ad esempio in un gavone? Dovresti infine controllare gli allacci del tubo/tubi di canalizzazione al Trumavent, e verificare che non ci siano sfiati. Ad esempio, a me è successo che si è staccato un tubo e il Trumavent soffiava l'aria dietro alla stufa senza mandarla in circolo in cellula. Facci sapere!
quote:Risposta al messaggio di cruiser inserito in data 04/11/2011 12:43:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho la stufa dietro il passeggero e il bagno in coda Come faccio a vedere se la canalizzazione passa sotto il pavimento se ho il parquet?e come faccio a capire se è coibentata? Ho solo un gavone sotto il letto a castello basso ma cosa intendi "se termina a vuoto?" Tutte le altre bocchette funzionano benissimo, oltre a controllare gli attacchi nel retro della stufa cosa controllo? Grazie mille!
quote:Risposta al messaggio di flavioo inserito in data 04/11/2011 16:58:29 (> Stile questa?Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.radiatoreaolio.it/ho...
quote:Risposta al messaggio di Marcucci inserito in data 04/11/2011 15:54:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Ho la stufa dietro il passeggero e il bagno in coda Come faccio a vedere se la canalizzazione passa sotto il pavimento se ho il parquet? >> Dovresti guardare sotto il camper: se il tubo non si vede, allora passa in qualche intercapedine ed è protetto.
quote: e come faccio a capire se è coibentata? >> Se vedi solo il tubo corrugato allora non è coibentato (o lo è pochissimo). Se invece il tubo è avvolto in un qualche materiale tipo poliuretano/polistirene o simili, allora è coibentato.
quote: Ho solo un gavone sotto il letto a castello basso ma cosa intendi "se termina a vuoto?" >> Con "termina a vuoto" intendo diramazioni del tubo con collettori che terminano inspiegabilmente all'interno di un gavone anzichè nella zona abitativa. Vedendo una cosa del genere io tenderei a tappare la bocchetta in modo da non "sprecare" aria inutilmente nel gavone, per farla andare tutta verso la zona abitativa. Questa è una mia opinione personale, perché forse qualcuno (specialmente chi va spesso sottozero) potrebbe preferire una piccola distribuzione di aria calda nel gavone per scongiurare il gelo nei tubi dell'acqua.
quote: Tutte le altre bocchette funzionano benissimo, oltre a controllare gli attacchi nel retro della stufa cosa controllo? >> Segui tutto il percorso del tubo dell'aria e verifica (come ha scritto ik6Amo) che non ci siano strozzature che ostacolano il flusso. Le strozzature possono essere causate anche da pressioni di eventuali bagagli che vanno a poggiarsi sul corrugato (es.: sedie, cassette attrezzi e altre cose trasportate nel gavone). Ciao.