https://www.youtube.com/watch?v...
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di franco49tn del 22/07/2020 alle 10:50:33heem, come faccio a vedere al minuto 5,25 se il filmato dura 3,24 minuti?
Se facessero queste prove anche con i nostri Camper/MH vorrei vedere ... Guardare anche al minuto 5,25 le prove di frenata automatica Speriamo che nei prossimi modelli sia disponibile anche per i camper a scapito di tamponamenti e colpi di sonno improvvisi.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/07/2020 alle 11:17:34Scusa
heem, come faccio a vedere al minuto 5,25 se il filmato dura 3,24 minuti?
In risposta al messaggio di franco49tn del 22/07/2020 alle 11:24:38
Scusa Ho corretto ed inserito quello di oltre 7 minuti.
In risposta al messaggio di Tramy del 21/07/2020 alle 10:14:07Sull'impatto frontale è pressochè identico, se vedi manca il cofano ed il vetro.
perdonami, ma non mi è chiaro cosa affermi il telaio nel motorhome dov'è? si ferma la vano motore, non và oltre quindi secondo te, a livello di protezione degli occupanti, viaggiare con la motrice di dx equivale ad avere la stessa protezione di quella di sx? perdona, ma sono ignorante in materia saluti Giorgio
In risposta al messaggio di franco49tn del 22/07/2020 alle 10:50:33La prova di tamponamento la reggerebbe tranquillamente anche il camper visto che entra in gioco il telaio del mezzo. Diverso sarebbe il tamponamento di un mezzo alto tipo camion ma lì avrebbe ben poca speranza anche il furgone.
Se facessero queste prove anche con i nostri Camper/MH vorrei vedere ... Guardare anche al minuto 5,25 le prove di frenata automatica Speriamo che nei prossimi modelli sia disponibile anche per i camper a scapito di tamponamenti e colpi di sonno improvvisi.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 22/07/2020 alle 12:29:59Allo stesso tempo ci tengo a precisare che il rischio derivante dipende da tanti altri fattori che vanno a determinare la probabilità, tra i quali cito: velocità, distanza di sicurezza, condizioni di usura dei freni e degli pneumatici, abilità del guidatore, condizioni psico-fisiche del guidatore, condizioni del manto stradale e altri che al momento possiamo anche non tenere in considerazione.
Da possessore di motorhome non metto in dubbio che in caso di incidente il Danno derivante sia estremamente maggiore rispetto ad un camper che utilizza la struttura originale di un furgone. Allo stesso tempo ci tengo a precisareche il rischio derivante dipende da tanti altri fattori che vanno a determinare la probabilità, tra i quali cito: velocità, distanza di sicurezza, condizioni di usura dei freni e degli pneumatici, abilità del guidatore, condizioni psico-fisiche del guidatore, condizioni del manto stradale e altri che al momento possiamo anche non tenere in considerazione. L'unione del fattore probabilità e del fattore danno va a determinare il rischio derivante; in definitiva, viaggiare a 90km/h con un motorhome tenendo una distanza di sicurezza di 180 metri dal veicolo che mi precede (per scrupolo controllo anche la distanza dal veicolo che mi segue), avendo tutti gli impianti funzionanti e revisionati, mi fa sentire relativamente tranquillo quando viaggio, anche di fronte ad immagini di questo tipo, delle quali non conosciamo nessuno dei fattori descritti in precedenza. Vedere camper che sfrecciano in terza corsia a 130-140km/h, a 2 metri dal veicolo che li precede, quello no, non mi farebbe sentire per niente tranquillo, nè su un motorhome nè su un mansardato nè su un furgonato.
In risposta al messaggio di Kiboko del 23/07/2020 alle 18:09:59Le tue statistiche riguardano gli incidenti che coinvolgono camper o sono statistiche generali? (Usando male la statistica rischiamo di mescolare le mele con le pere) Non dimentichiamoci mai che l'automobile la utilizziamo tutti i giorni mentre il camper lo usiamo per andare in vacanza, per questo motivo alcuni aspetti, come la sicurezza, che sono fondamentali nella vita di tutti i giorni, passano in secondo piano.
E’ vero, la fortuna serve e ci può salvare la vita! Ma la fortuna bisogna anche aiutarla: quando mi era capitato di noleggiare un semintegrale o un mansardato ma soprattutto l’unica volta che ho noleggiato un motorhomeperchè non avevo altra scelta, ho messo un immagine di San Simeone di Sis sul cruscotto e appeso un cornetto alla manopola del cambio: non mi è successo nulla! Mai avuto un incidente mortale! Avrei persino potuto girare anche senza cinture e far dormire la figliolanza nel lettone posteriore o farmi preparare da mia moglie un caffè! Mode serious on: la fortuna c’entra poco. Le nostre scelte contano molto di più, possibilmente fatte prima così da non pentirsene dopo. E ci sono scelte attive, come guidare in sicurezza, usare le cinture ecc. ecc., e scelte passive, come scegliere il mezzo che può proteggere al meglio le persone a noi più care Credo che nessuno di noi porterebbe in gita la propria famiglia sulla Romea, sulla Pontina o sulla E45 o anche a solo 100 km/h in autostrada, in un auto fatta con qualche tubo di ferro e tanti pannelli di vetroresina, o in una in cui la scocca e tutto il tetto sono stati tagliati di netto dietro il posto di guida per attaccarci un telaietto ribassato su cui per dare rigidità è avvitato un pianale di legno con intorno 4 pareti fatte di styrofoam rivestite di guscio d’uovo e incollate fra di loro. Anzi, magari nella scelta della nostra auto ci facciamo anche guidare dai risultati dei Crash test, da quanto proteggono i passeggeri Invece i camper rientrano in una zona grigia, che si fa finta di non vedere e non conoscere … Molti di noi guardano le dimensioni dei letti, lo spazio del bagno, i litri del frigorifero,i toni dei rivestimenti, le lucine colorate, alcuni si informano per la grandine, altri del peso. Nessuno - per quanto ho visto e sentito io, anche qui sul forum – che chiede informazioni sulla sicurezza passiva del mezzo, come se avesse paura di sentire la risposta e di doverne trarre le conseguenti conclusioni. Per cui questo aspetto diventa una leva irrilevante ai fine della scelta e quindi della progettazione dei camper, rispetto alle altre Ultima cosa: anche qui ho letto “ma in autostrada vado piano non passo gli 80 perché a quella velocità sono al sicuro, sto distante da tutto e tutti e per questo non mi succederà nulla” In autostrada accadono solo il 5,5% degli incidenti stradali e circa il 9% dei morti * Sulle strade extraurbane accadono il 20% degli incidenti e hanno circa il 50% dei morti * (* statistiche 2017) Io, più che fare la boa in autostrada, punterei a una strategia e, soprattutto, a un mezzo in grado di salvarmi dal deficiente che non rispetta lo stop o da quello che sbaglia il sorpasso o la curva, che è molto più frequente ed estremamente pericoloso già con un auto, figuriamoci con un camper Poi, fate come vi pare
In risposta al messaggio di Bicio90 del 23/07/2020 alle 18:37:23Ciao Bicio,
Le tue statistiche riguardano gli incidenti che coinvolgono camper o sono statistiche generali? (Usando male la statistica rischiamo di mescolare le mele con le pere) Non dimentichiamoci mai che l'automobile la utilizziamotutti i giorni mentre il camper lo usiamo per andare in vacanza, per questo motivo alcuni aspetti, come la sicurezza, che sono fondamentali nella vita di tutti i giorni, passano in secondo piano. p.s. leggendo i tuoi dati, visto che con il camper passiamo l'80% del tempo in autostrada, dobbiamo sentirci sollevati! p.p.s. Se nella scelta del camper dovessi pensare a quelli che bucano gli stop, probabilmente non uscirei dal letto la mattina
In risposta al messaggio di salvatore del 23/07/2020 alle 19:35:05Ciao Salvatore,
Forse siamo usciti un poco dall' argomento della discussione che in sostanza e' : quale tipologia di camper e' piu' sicura? A questa domanda, l'unica risposta attendibile sono i crash tests. I pochissimi crash tests di cuidisponiamo, riguardano i motorhome e i semintegrali. E questi crash tests dicono che il semintegrale e' leggermente piu' sicuro del motorhome, questo almeno nella traduzione dallo svedese. Bisognerebbe in realta' leggere piu' attentamente il commento sul sito che ho linkato sopra. Purtroppo non disponiamo di crash test per i furgonati. A prescindere dalla tipologia del camper, e' del tutto ovvio che: - ogni incidente fa caso a se': le casistiche sono infinite e quindi e' inutile - secondo me - elencarne qualcuna; - bisogna avere una guida responsabile; - bisogna dotare il proprio veicolo di tutti i dispositivi di sicurezza disponibili al momento dell' acquisto. I risparmi facciamoli sulle varianti della tappezzeria.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 23/07/2020 alle 20:18:02"chi compra motorhome sia un incosciente"
Si avete sicuramente ragione entrambi, è chiaro che il furgonato sia, al netto di tutto il mezzo più sicuro (anzi, i minivan camperizzati tipo il possl campster lo sono ancora di più) ma da qui a dire, come molti hannoscritto soprattutto in altri post, che chi compra motorhome sia un incosciente mi scappa da ridere. Ah oggi sulla tratta Firenze - La Spezia che percorro per lavoro, a 135km/h di cruise control avevo un motorhome Carthago con targa polacca attaccato al posteriore, questa è incoscienza...