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avere una cabina di acciaio non ha prezzo....

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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2020 alle: 10:50:33
Se facessero queste prove anche con i nostri Camper/MH
vorrei vedere ...

https://www.youtube.com/watch?v...



Guardare anche al minuto 5,25
le prove di frenata automatica

https://www.youtube.com/watch?v...



Speriamo che nei prossimi modelli sia disponibile anche per i camper
a scapito di tamponamenti e colpi di sonno improvvisi.
Franco

Modificato da franco49tn il 22/07/2020 alle 11:23:57
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2020 alle: 11:17:34
In risposta al messaggio di franco49tn del 22/07/2020 alle 10:50:33

Se facessero queste prove anche con i nostri Camper/MH vorrei vedere ... Guardare anche al minuto 5,25 le prove di frenata automatica Speriamo che nei prossimi modelli sia disponibile anche per i camper a scapito di tamponamenti e colpi di sonno improvvisi.
heem, come faccio a vedere al minuto 5,25 se il filmato dura 3,24 minuti?
Silvio
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2020 alle: 11:24:38
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/07/2020 alle 11:17:34

heem, come faccio a vedere al minuto 5,25 se il filmato dura 3,24 minuti?
Scusa
Ho corretto ed inserito quello di oltre 7 minuti.
Franco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2020 alle: 11:25:56
In risposta al messaggio di franco49tn del 22/07/2020 alle 11:24:38

Scusa Ho corretto ed inserito quello di oltre 7 minuti.
yeslaugh
Silvio
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Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2020 alle: 12:14:22
In risposta al messaggio di Tramy del 21/07/2020 alle 10:14:07

perdonami, ma non mi è chiaro cosa affermi il telaio nel motorhome dov'è? si ferma la vano motore, non và oltre quindi secondo te, a livello di protezione degli occupanti, viaggiare con la motrice di dx equivale ad avere la stessa protezione di quella di sx? perdona, ma sono ignorante in materia saluti Giorgio
Sull'impatto frontale è pressochè identico, se vedi manca il cofano ed il vetro.
Il pericolo arriva sull'impatto laterale dove la maggiore protezione si ha con un furgonato (ma dipende anche dall'impatto) tra MH, mansardati e semintegrali non cambia nulla
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Tequi
Tequi
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Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2020 alle: 12:17:12
In risposta al messaggio di franco49tn del 22/07/2020 alle 10:50:33

Se facessero queste prove anche con i nostri Camper/MH vorrei vedere ... Guardare anche al minuto 5,25 le prove di frenata automatica Speriamo che nei prossimi modelli sia disponibile anche per i camper a scapito di tamponamenti e colpi di sonno improvvisi.
La prova di tamponamento la reggerebbe tranquillamente anche il camper visto che entra in gioco il telaio del mezzo. Diverso sarebbe il tamponamento di un mezzo alto tipo camion ma lì avrebbe ben poca speranza anche il furgone.
 
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2020 alle: 12:29:59
Da possessore di motorhome non metto in dubbio che in caso di incidente il Danno derivante sia estremamente maggiore rispetto ad un camper che utilizza la struttura originale di un furgone.
Allo stesso tempo ci tengo a precisare che il rischio derivante dipende da tanti altri fattori che vanno a determinare la probabilità, tra i quali cito: velocità, distanza di sicurezza, condizioni di usura dei freni e degli pneumatici, abilità del guidatore, condizioni psico-fisiche del guidatore, condizioni del manto stradale e altri che al momento possiamo anche non tenere in considerazione.

L'unione del fattore probabilità e del fattore danno va a determinare il rischio derivante; in definitiva, viaggiare a 90km/h con un motorhome tenendo una distanza di sicurezza di 180 metri dal veicolo che mi precede (per scrupolo controllo anche la distanza dal veicolo che mi segue), avendo tutti gli impianti funzionanti e revisionati, mi fa sentire relativamente tranquillo quando viaggio, anche di fronte ad immagini di questo tipo, delle quali non conosciamo nessuno dei fattori descritti in precedenza.

Vedere camper che sfrecciano in terza corsia a 130-140km/h, a 2 metri dal veicolo che li precede, quello no, non mi farebbe sentire per niente tranquillo, nè su un motorhome nè su un mansardato nè su un furgonato.
Benivan B100

Modificato da Bicio90 il 22/07/2020 alle 12:31:23
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2020 alle: 12:38:31
In risposta al messaggio di Bicio90 del 22/07/2020 alle 12:29:59

Da possessore di motorhome non metto in dubbio che in caso di incidente il Danno derivante sia estremamente maggiore rispetto ad un camper che utilizza la struttura originale di un furgone. Allo stesso tempo ci tengo a precisare
che il rischio derivante dipende da tanti altri fattori che vanno a determinare la probabilità, tra i quali cito: velocità, distanza di sicurezza, condizioni di usura dei freni e degli pneumatici, abilità del guidatore, condizioni psico-fisiche del guidatore, condizioni del manto stradale e altri che al momento possiamo anche non tenere in considerazione. L'unione del fattore probabilità e del fattore danno va a determinare il rischio derivante; in definitiva, viaggiare a 90km/h con un motorhome tenendo una distanza di sicurezza di 180 metri dal veicolo che mi precede (per scrupolo controllo anche la distanza dal veicolo che mi segue), avendo tutti gli impianti funzionanti e revisionati, mi fa sentire relativamente tranquillo quando viaggio, anche di fronte ad immagini di questo tipo, delle quali non conosciamo nessuno dei fattori descritti in precedenza. Vedere camper che sfrecciano in terza corsia a 130-140km/h, a 2 metri dal veicolo che li precede, quello no, non mi farebbe sentire per niente tranquillo, nè su un motorhome nè su un mansardato nè su un furgonato.
...
Allo stesso tempo ci tengo a precisare che il rischio derivante dipende da tanti altri fattori che vanno a determinare la probabilità, tra i quali cito: velocità, distanza di sicurezza, condizioni di usura dei freni e degli pneumatici, abilità del guidatore, condizioni psico-fisiche del guidatore, condizioni del manto stradale e altri che al momento possiamo anche non tenere in considerazione.

gli stessi fattori vanno a determinare i danni su qualunque tipo di veicolo.
qui si sta dicendo che a parità di sinistro, il MH ha la peggio rispetto ad un camper con carrozzeria originale, come un camper ( mansardato o semintegrale) avrà la peggio su un camper puro
ovvio che rispettare il cds e effettuare una sana manutenzione, riduce drasticamente il rischio di causare incidenti, ma purtroppo nulla si può fare per evitare che gli altri ci vengano addosso, e li avere in MH o un camper con cabina originale, spesso, fa la differenza
Silvio
22
Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2020 alle: 14:03:17
Qualche anno fa avevo visto su youtube un filmato ripreso in Germania relativo ad un motorhome over 35, un bel bestione di 8 o 9 metri capovolto su un fianco in un prato a fianco della strada, rimesso in carreggiata aveva ripreso a viaggiare senza apparenti gravi danni. Avrei voluto vedere come ne sarebbe uscito un mansardato od un semintegrale, probabilmente cabina integra ma cellula distrutta. La struttura dei motorhome al top di gamma sono realizzati con due lastre di alluminio di spessore di qualche millimetro unite insieme con interposizione di materiale coibente che crea una grande solidità della cellula neanche paragonabile a quella degli altri mezzi. 
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2020 alle: 18:29:29
oltretutto quelli che hanno i furgonati vanno molto più veloci, pensano di avere una vettura, al momento di fermarsi si accorgono che non è ne più ne meno come un camper di 7/8 metri, il peso è sempre su 4 ruote indipendentemente dalle dimensioni, spazi di arresto enormi, poi anche la fortuna fa la sua parte
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2020 alle: 18:09:59
E’ vero, la fortuna serve e ci può salvare la vita!
Ma la fortuna bisogna anche aiutarla: quando mi era capitato di noleggiare un semintegrale o un mansardato ma soprattutto l’unica volta che ho noleggiato un motorhome perchè non avevo altra scelta, ho messo un immagine di San Simeone di Sis sul cruscotto e appeso un cornetto alla manopola del cambio: non mi è successo nulla! Mai avuto un incidente mortale!
Avrei persino potuto girare anche senza cinture e far dormire la figliolanza nel lettone posteriore o farmi preparare da mia moglie un caffè!
 
Mode "serious" on:
la fortuna c’entra poco. Le nostre scelte contano molto di più, possibilmente fatte prima così da non pentirsene dopo.
E ci sono scelte attive, come guidare in sicurezza, usare le cinture ecc. ecc., e scelte passive, come scegliere il mezzo che può proteggere al meglio le persone a noi più care
Credo che nessuno di noi porterebbe in gita la propria famiglia sulla Romea, sulla Pontina o sulla E45 o anche a solo 100 km/h in autostrada, in un auto fatta con qualche tubo di ferro e tanti pannelli di vetroresina, o in una in cui la scocca e tutto il tetto sono stati tagliati di netto dietro il posto di guida per attaccarci un telaietto ribassato su cui per dare rigidità è avvitato un pianale di legno con intorno 4 pareti fatte di styrofoam rivestite di guscio d’uovo e incollate fra di loro.
Anzi, magari nella scelta della nostra auto ci facciamo anche guidare dai risultati dei Crash test, da quanto proteggono i passeggeri
Invece i camper rientrano in una zona grigia, che si fa finta di non vedere e non conoscere …
Molti di noi guardano le dimensioni dei letti, lo spazio del bagno, i litri del frigorifero,i toni dei rivestimenti, le lucine colorate, alcuni si informano per la grandine, altri del peso.
Nessuno - per quanto ho visto e sentito io, anche qui sul forum – che chiede informazioni sulla sicurezza passiva del mezzo, come se avesse paura di sentire la risposta e di doverne trarre le conseguenti conclusioni.
Per cui questo aspetto diventa una leva irrilevante ai fine della scelta e quindi della progettazione dei camper, rispetto alle altre

Ultima cosa: anche qui  ho letto “ma in autostrada vado piano non passo gli 80 perché a quella velocità sono al sicuro, sto distante da tutto e tutti e per questo non mi succederà nulla”
In autostrada accadono solo il  5,5% degli incidenti stradali e circa il 9% dei morti *
Sulle strade extraurbane accadono il 20% degli incidenti e hanno circa il 50% dei morti * (* statistiche 2017)
Io, più che fare la boa in autostrada, punterei a una strategia e, soprattutto, a un mezzo in grado di salvarmi dal deficiente che non rispetta lo stop o da quello che sbaglia il sorpasso o la curva, che è molto più frequente ed estremamente pericoloso già con un auto, figuriamoci con un camper
Poi, fate come vi pare
 
Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2020 alle: 18:37:23
In risposta al messaggio di Kiboko del 23/07/2020 alle 18:09:59

E’ vero, la fortuna serve e ci può salvare la vita! Ma la fortuna bisogna anche aiutarla: quando mi era capitato di noleggiare un semintegrale o un mansardato ma soprattutto l’unica volta che ho noleggiato un motorhome
perchè non avevo altra scelta, ho messo un immagine di San Simeone di Sis sul cruscotto e appeso un cornetto alla manopola del cambio: non mi è successo nulla! Mai avuto un incidente mortale! Avrei persino potuto girare anche senza cinture e far dormire la figliolanza nel lettone posteriore o farmi preparare da mia moglie un caffè!   Mode serious on: la fortuna c’entra poco. Le nostre scelte contano molto di più, possibilmente fatte prima così da non pentirsene dopo. E ci sono scelte attive, come guidare in sicurezza, usare le cinture ecc. ecc., e scelte passive, come scegliere il mezzo che può proteggere al meglio le persone a noi più care Credo che nessuno di noi porterebbe in gita la propria famiglia sulla Romea, sulla Pontina o sulla E45 o anche a solo 100 km/h in autostrada, in un auto fatta con qualche tubo di ferro e tanti pannelli di vetroresina, o in una in cui la scocca e tutto il tetto sono stati tagliati di netto dietro il posto di guida per attaccarci un telaietto ribassato su cui per dare rigidità è avvitato un pianale di legno con intorno 4 pareti fatte di styrofoam rivestite di guscio d’uovo e incollate fra di loro. Anzi, magari nella scelta della nostra auto ci facciamo anche guidare dai risultati dei Crash test, da quanto proteggono i passeggeri Invece i camper rientrano in una zona grigia, che si fa finta di non vedere e non conoscere … Molti di noi guardano le dimensioni dei letti, lo spazio del bagno, i litri del frigorifero,i toni dei rivestimenti, le lucine colorate, alcuni si informano per la grandine, altri del peso. Nessuno - per quanto ho visto e sentito io, anche qui sul forum – che chiede informazioni sulla sicurezza passiva del mezzo, come se avesse paura di sentire la risposta e di doverne trarre le conseguenti conclusioni. Per cui questo aspetto diventa una leva irrilevante ai fine della scelta e quindi della progettazione dei camper, rispetto alle altre Ultima cosa: anche qui  ho letto “ma in autostrada vado piano non passo gli 80 perché a quella velocità sono al sicuro, sto distante da tutto e tutti e per questo non mi succederà nulla” In autostrada accadono solo il  5,5% degli incidenti stradali e circa il 9% dei morti * Sulle strade extraurbane accadono il 20% degli incidenti e hanno circa il 50% dei morti * (* statistiche 2017) Io, più che fare la boa in autostrada, punterei a una strategia e, soprattutto, a un mezzo in grado di salvarmi dal deficiente che non rispetta lo stop o da quello che sbaglia il sorpasso o la curva, che è molto più frequente ed estremamente pericoloso già con un auto, figuriamoci con un camper Poi, fate come vi pare  
...
Le tue statistiche riguardano gli incidenti che coinvolgono camper o sono statistiche generali? (Usando male la statistica rischiamo di mescolare le mele con le pere) Non dimentichiamoci mai che l'automobile la utilizziamo tutti i giorni mentre il camper lo usiamo per andare in vacanza, per questo motivo alcuni aspetti, come la sicurezza, che sono fondamentali nella vita di tutti i giorni, passano in secondo piano.

p.s. leggendo i tuoi dati, visto che con il camper passiamo l'80% del tempo in autostrada, dobbiamo sentirci sollevati!

p.p.s. Se nella scelta del camper dovessi pensare a quelli che bucano gli stop, probabilmente non uscirei dal letto la mattina
Benivan B100
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2020 alle: 19:30:32
In risposta al messaggio di Bicio90 del 23/07/2020 alle 18:37:23

Le tue statistiche riguardano gli incidenti che coinvolgono camper o sono statistiche generali? (Usando male la statistica rischiamo di mescolare le mele con le pere) Non dimentichiamoci mai che l'automobile la utilizziamo
tutti i giorni mentre il camper lo usiamo per andare in vacanza, per questo motivo alcuni aspetti, come la sicurezza, che sono fondamentali nella vita di tutti i giorni, passano in secondo piano. p.s. leggendo i tuoi dati, visto che con il camper passiamo l'80% del tempo in autostrada, dobbiamo sentirci sollevati! p.p.s. Se nella scelta del camper dovessi pensare a quelli che bucano gli stop, probabilmente non uscirei dal letto la mattina
...
Ciao Bicio,
Esatto!! E’ proprio quello che scrivi che è il sentimento comune della maggioranza dei camperisti: alcuni aspetti, come la sicurezza, che sono fondamentali nella vita di tutti i giorni, (nel camper) passano in secondo piano.
Fin quando per la maggioranza sarà così, non cambierà nulla
Ma potremo attaccare tanti bei santini colorati sul cruscotto per far si che la fortuna in ogni sua  emanazione si ricordi di noi e fare le boe in autostrada

P.s. ognuno passa le vacanze dove vuole, soprattutto con un camper
P.p.s. e ognuno ha le sue paturnie, tu non hai quella dei mancati stop sulle statali: buon per te, perché è uno dei miei incubi preferiti insieme ai sorpassi azzardati

E inoltre, secondo te cosa mi frega,di assumermi la bega, di star quissù a parlare (sono stonato)
Pochissimi sono disposti a discuterne seriamente, basta vedere le risposte a questo thread o a quelli precedenti con il medesimo argomento.
Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2020 alle: 19:35:05
Forse siamo usciti un poco dall' argomento della discussione che in sostanza e' : quale tipologia di camper e' piu' sicura?
A questa domanda, l'unica risposta attendibile sono i crash tests.
I pochissimi crash tests di cui disponiamo, riguardano i motorhome e i semintegrali.
E questi crash tests dicono che il semintegrale e' "leggermente" piu' sicuro del motorhome, questo almeno nella traduzione dallo svedese.
Bisognerebbe in realta' leggere piu' attentamente il commento sul sito che ho linkato sopra.
Purtroppo non disponiamo di crash test per i furgonati.
A prescindere dalla tipologia del camper, e' del tutto ovvio che:
- ogni incidente fa caso a se': le casistiche sono infinite e quindi e' inutile - secondo me - elencarne qualcuna;
- bisogna avere una guida responsabile;
- bisogna dotare il proprio veicolo di tutti i dispositivi di sicurezza disponibili al momento dell' acquisto.
I risparmi facciamoli sulle varianti della tappezzeria.
 

Modificato da salvatore il 23/07/2020 alle 19:41:18
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2020 alle: 20:18:02
Si avete sicuramente ragione entrambi, è chiaro che il furgonato sia, al netto di tutto il mezzo più sicuro (anzi, i minivan camperizzati tipo il possl campster lo sono ancora di più) ma da qui a dire, come molti hanno scritto soprattutto in altri post, che chi compra motorhome sia un incosciente mi scappa da ridere.

Ah oggi sulla tratta Firenze - La Spezia che percorro per lavoro, a 135km/h di cruise control avevo un motorhome Carthago con targa polacca attaccato al posteriore, questa è incoscienza...
Benivan B100
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 11:21:20
In risposta al messaggio di salvatore del 23/07/2020 alle 19:35:05

Forse siamo usciti un poco dall' argomento della discussione che in sostanza e' : quale tipologia di camper e' piu' sicura? A questa domanda, l'unica risposta attendibile sono i crash tests. I pochissimi crash tests di cui
disponiamo, riguardano i motorhome e i semintegrali. E questi crash tests dicono che il semintegrale e' leggermente piu' sicuro del motorhome, questo almeno nella traduzione dallo svedese. Bisognerebbe in realta' leggere piu' attentamente il commento sul sito che ho linkato sopra. Purtroppo non disponiamo di crash test per i furgonati. A prescindere dalla tipologia del camper, e' del tutto ovvio che: - ogni incidente fa caso a se': le casistiche sono infinite e quindi e' inutile - secondo me - elencarne qualcuna; - bisogna avere una guida responsabile; - bisogna dotare il proprio veicolo di tutti i dispositivi di sicurezza disponibili al momento dell' acquisto. I risparmi facciamoli sulle varianti della tappezzeria.  
...
Ciao Salvatore,
La risposta già c’è, non avrebbe costi di aggiuntivi per gli allestitori, ma non la vuole nessuno
Basterebbe normare di mantenere intatta tutta la cabina e il telaio originale, così come progettati e costruiti dalla Casa Costruttrice, e allestire una cellula separata dietro
E richiedere alle Case Costruttrici di sottoporre a crash test anche i mezzi commerciali fino a 35 q.li, che loro se lo possono permettere.
La cabina è omologata per 3 posti? Il camper sarà omologato per 3 posti
La cabina è di quelle a 4 porte e 2 file di sedute, come quelle dei möradùr? Il camper sarà omologato per più di 3 posti (peso permettendo)
La cellula sarebbe ancorata al telaio e vi si potrebbe accedere internamente solo da un passaggio sul retro della cabina, che deve restare chiuso in movimento
In questo modo la cellula non avrebbe più funzione strutturale ma solo abitativa e la sicurezza sarebbe quella garantita dalla casa costruttrice, senza pastrocchi dell’allestitore
Niente più problemi conseguenti al distacco di oggetti interni in caso di urto, che finirebbero sulla paratia di separazione
E niente più problemi di dispoersione del calore di inverno dalla cabina, basterà tenere chiusa la porta.
Ci sarebbe meno spazio a disposizione in cellula? Certo, ma solo su quelli crew cab, per i 3 posti cambierebbe poco
Sarebbe più scomodo  il passaggio cabina/cellula? Certo, ci si dovrebbe chinare.
Sarebbe più sicuro? Certo.
Darebbe maggiori garanzie  e trasparenza sui pesi? Probabilmente si, il peso del veicolo “nudo” sarebbe certificato dalla casa costruttrice, con la relativa portata massima, l’allestitore dovrà dichiarare solo il peso della sua cellula e al cliente basterebbe fare 2+2 per capire dove si sta infilando e quali optional eventualmente aggiungere
Gli allestitori dovrebbero modificare le linee produttive? No, vanno benissimo quelle che hanno, sempre pannellati farebbero
Gli allestitori dovrebbero affrontare costosi crash test? No, faranno affidamento su quelli della Casa Costruttrice, in quanto la loro cellula sarebbe solo un “carico”
Ci sarebbe mercato per questi mezzi? No, al momento non credo che i camperisti siano pronti. Anche la produzione attuale è estremamente limitata, ve ne sono solo alcuni in Germania di produzione semiartigianale. Servirebbe un’azione impositiva da parte di un Ente Regolatore europeo.
I motorhome potrebbero esistere ancora? No, si estinguerebbero insieme ai loro telai di tubi e vetroresina
In questo modo ci si salverebbe da un frontale con un TIR che ha fatto un salto di corsia in autostrada? Ovviamente no, forse solo con dei seggiolini 00 ad espulsione automatica. O con la fortuna …
 
Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 12:51:38
In risposta al messaggio di Bicio90 del 23/07/2020 alle 20:18:02

Si avete sicuramente ragione entrambi, è chiaro che il furgonato sia, al netto di tutto il mezzo più sicuro (anzi, i minivan camperizzati tipo il possl campster lo sono ancora di più) ma da qui a dire, come molti hanno
scritto soprattutto in altri post, che chi compra motorhome sia un incosciente mi scappa da ridere. Ah oggi sulla tratta Firenze - La Spezia che percorro per lavoro, a 135km/h di cruise control avevo un motorhome Carthago con targa polacca attaccato al posteriore, questa è incoscienza...
...
"chi compra motorhome sia un incosciente"
Nulla da eccepire se chi compra un motorhome lo fa sapendo di comprare un veicolo intrisecamente meno sicuro.
Chi invece compra un motorhome perche' "e' piu' comodo" oppure perche' "e' piu' panoramico", fa una scelta "non cosciente" e quindi - secondo me - criticabile.
P.S. Ho avuto due motohome, dei quali sono stato molto soddisfatto.
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