quote:Risposta al messaggio di mojado inserito in data 01/10/2009 13:43:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Io ti consiglio di fare delle prove, prima di imbarcarti in interventi di aggiunta / modifica dell'impianto di serie: passa uno o due week end invernali sulla neve o ad alta quota (almeno tre giorni durerà la tua scorta ...) e poi valuta i consumi ed il comfort raggiunti rapportandoli alla temperatura esterna. Da quello ti potrai fare un'idea con buona approssimazione di quale sia l'effettiva resa dell'impianto / della coibentazione e fare una stima dei consumi giornalieri, per arrivare a calcolare effettivamente quanto ti durano d'inverno le due bombole da 10 Kg dell'Adria. So che è tutta un'altra cosa, ma col mio precdente mansardato e la "mitica" Truma due bombole da 10 Kg mi bastarono per una vacanza lunga (10 gg) a cavallo delle feste natalizie a San Vigilio di Marebbe. Ciao. Antonio
quote:Risposta al messaggio di Aural inserito in data 01/10/2009 15:51:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Credo vi darà delle belle soddisfazioni, anche se ha oramai qualche anno, ma sappi che i camper hanno una vita utile ben superiore ai "normali" mezzi. Non per tornare ancora al mio precedente mansardato, ma in dieci anni ho percorso circa 150.000 Km senza nessun problema, salvo le normali manutenzioni ... anche questo, se è stato trattato bene (e di solito i camperisti hanno una cura maniacale dei loro pupi), non vi deluderà, e poi avete sempre l'anno di garanzia del venditore. Ho letto anche il tuo altro post ed ho visto che già pensi in grande per i viaggi ... vedrai come vi divertirete !!! Ciao. Antonio
quote:Risposta al messaggio di Aural inserito in data 01/10/2009 14:54:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Benvenuto tra noi Aural , qui non facciamo distinzione di età o foggia dei mezzi ci basta solo che se vieni ai nostri raduni anche il tuo sia di "lamiera sonante". Ah qui ci piace che gli amici si firmino con il loro nome di battesimo per rendere il tutto meno virtuale e più reale. Bye
quote:Risposta al messaggio di Aural inserito in data 01/10/2009 15:51:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Laura e ben "approdata" tra i Raptor. Anche noi siamo rimasti in due dato che i figli sono cresciuti e dopo tenda e ruolotte siamo arrivati alla prima esperienza di camper appunto con un furgonato e ne siamo più che contenti. L'abbiamo preso usato ad aprile 2008 ed abbiamo già fatto quasi 24000 km. con un utilizzo frequente nei week-end, in tutte le stagioni, oltre naturalmente alle ferie estive. Ti auguro altrettanta soddisfazione nell'uso del tuo Raptor. Per quanto riguarda le cose da imparare posso dirti che oltre ai vari consigli e suggerimenti dei camperisti più navigati la cosa migliore è l'esperienza personale. ciao Luciano
quote:Pensi che avremmo dovuto trattre? L' ho scritto da un'altra parte...pensavo di portrlo dal mio meccanico che si occupa anche di camion e farlo controllare quando lo portiamo a casa>> Per Laura: in teoria dovresti farlo controllare PRIMA, io farei almeno la prova di compressione (è semplice da fare e con 100€ controlli che siano a posto fasce elastiche e valvole). Per il prezzo sinceramente non so che dirti, a me i concessionari sembrano sempre molto cari, spesso anche i privati. Se si ragiona non sul prezzo che trovi negli annunci ma sul costo del mezzo c'è da farsi drizzare i capelli: 17000€sono 34milioni di Lire per un mezzo che nel 1997 quanto costava? Arrivava a 45milioni? Io il mercato non lo capisco, sarà per questo che ci ho messo un anno a trovare il mio!
quote:Risposta al messaggio di luckyJoint inserito in data 02/10/2009 01:12:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e il nome ??? [:D] comunque ringrazio te andrea luciano e chi mi ha risposto così gentilmente, mi abituerò anceh alle abitudidi di queto forum.In quello che frequento da anni ormai ci si conosce tutti e per abitudine non ho firmato..... La compressione ? non so neanche cosa sia...sinceramente....e penso neanchemio marito che di meccanica non capisce niente purtroppo... Vorr dire ceh sarà la cosa ceh chiederò a lmio meccanico. Ormai l'ho acquistato, se trovo qualcosa che proprio non va farò una raccomandata per farlo notare... Laura
quote:Risposta al messaggio di Aural inserito in data 02/10/2009 10:20:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laura, tramite la prova di compressione con semplici strumenti (sistema che misura la pressione) il meccanico è in grado di verificare se cilindri/fasce/valvole sono a posto. Deve svitare le candelette, attaccare uno strumento e far girare il motore per pochissimo tempo. E' una cosa veloce che ti dice subito come sta il motore.Altra cosa ciao e buoni "giri" con il vostro raptor ramon
quote:Risposta al messaggio di gillis inserito in data 02/10/2009 11:52:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Benvenuto Guglielmo, qui si è parlato parecchio di come farci stare 4 persone nel mezzi come il tuo. Io personalmente (Adria Twin) conto ti riuscirci almeno fino ai12-13 anni, tu raccontaci come hai fatto e come ti trovi. ciao ramon
quote:Risposta al messaggio di mojado inserito in data 02/10/2009 12:07:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per il benvenuto, ovviamente stare in 4 su un camper puro richiede qualche piccolo sacrificio,cmq il letto fisso posteriore può ospitare abbastanza comodamente un adulto e due bambini oppure 2 adulti e un bambino, consideriamo che la larghezza alle spalle è di 145 cm, qulla di un letto matrim. standard è di 160, La dinette ant con qualche piccolo accorgimento, tipo "tappare" i vuoti con cuscini può ospitare benissimo un adulto di media statura, per i più alti si può utilizzare un asse trasversale (io non lo uso) da usare come prolunga del tavolo per creare un letto singolo trasversale. ma aldilà di tutti gli accorgimenti e le misure ciò che conta veramente è quello che ogniuno di noi cerca in un camper, se questo è le comodità di casa o di una camera di albergo quasi nessun veicolo le potrà soddisfare, se invece, come per me, si ricerca un contatto più diretto con ciò che ci circonda, per quei, purtoppo limitati, periodi di tempo libero a disposizione, allora tutte le sistemazioni vanno bene e meno oggetti ci si porta dietro meglio è (leggasi TV, parabola etc), e allo scopo un camper puro diventa il mezzo perfetto Un saluto a tutti, Guglielmo
quote:Risposta al messaggio di gillis inserito in data 02/10/2009 14:30:16 (> Guglielmo, quelle che vorrei/vorremmo sapere è come hai fatto tu, non come si può fare! Il fatto è che siamo in tanti a "ficcare" 2adulti+2bambini in quella pianta di Camper Puro e condividere le soluzioni ci serve a migliorarle. Io ad es (bambini di 5 e 3 anni) ho fatto diventare la dinette un trasversale da 140x120 ("matrimoniale" per bambini).Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
Altre Foto
Se occorre si potrà allungare uno dei 2 posti, ma un'altra idea che gira è fare un matrimoniale per adulti longitudinale, c'è chi lo sta facendo (noi stiamo aspettando fiduciosi le foto) ramonquote:Risposta al messaggio di mojado inserito in data 02/10/2009 15:29:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho visto dalle tue foto che eri dalle mie parti, era la diga di Campo Moro?, io sono valtellinese di Sondrio, se ti piace andare in montagna ti consiglio di provare se non ci sei già stato alle dighe di Cancano, la strada ora è tutta asfaltata il posto è fantastico, in autunno sembra di essere in Canada, si possono fare dei bellisimi giri in bici con i bambini. C'è una strada solo ciclabile tutta piana che da Arnoga in 12 km porta alle dighe di Cancano, da li si può fare il giro del lago. ciao Criss
quote:Risposta al messaggio di bernina inserito in data 02/10/2009 15:55:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Criss, grazie della dritta, appena capita ci vado! La foto era proprio a Campomoro, è stato il viaggio inaugurale del furgone. sono andato a ritirarlo a VR sabato mattina, sono tornatoa Milano, caricato la famiglia e partiti per Primolo dove una coppia di amici ha inaugurato la gestione de "lo chalet di Primolo". Il giorno dopo a Campomoro ad arrampicare ;-)) ramon
quote:Risposta al messaggio di mojado inserito in data 02/10/2009 16:16:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pensa che coincidenza noi abbiamo una casa a Primolo, perchè mio suocero è originario del paese, e avevamo anche un albergo che ora è stato trasformato in residence. cio Criss
quote:Risposta al messaggio di bernina inserito in data 02/10/2009 15:55:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Interessato alla tua "dritta" ti chiedo solo una ulteriore informazione: la ciclabile è tutta asfaltata...? Grazie, ciao. Marco