CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
313 20 47403
19
aot59
aot59
28/01/2007 1128
Inserito il 12/10/2009 alle: 18:49:52
quote:Risposta al messaggio di sid67 inserito in data 11/10/2009  01:14:22 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
... ma che tu sappia la Bavaria Camp ce l'ha un qualche concessionario in Italia? ... >
>I concessionari in Italia sono

QUESTI

, tutti al Nord e quindi un po' scomodi per chi, come te, abita nella bellissima Sardegna. Ciao. Antonio
19
aot59
aot59
28/01/2007 1128
Inserito il 12/10/2009 alle: 19:03:04
quote:Risposta al messaggio di Aural inserito in data 12/10/2009  17:03:57 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>Complimenti !!! Allora, dopo la sfacchinata per le pulizie quali sono le impressioni (a parte la stanchezza ...) anche sugli aspetti più "nascosti" del mezzo ?? Per il riscaldamento, dipende da quale sistema avete installato; se si tratta - come immagino - della Truma Combi, può essere accesa in viaggio solo in presenza di un apparecchio chiamato Secumotion prodotto dalla Truma (vedi

QUI

), che ne consente l'utilizzo anche in marcia in tutta sicurezza. Dopo sabato ed il primo collaudo sul campo attendiamo altri commenti e impressioni. Ciao. Antonio
19
aot59
aot59
28/01/2007 1128
Inserito il 12/10/2009 alle: 19:25:34
Alcune idee per il "furgonato ideale", con in mente il Ducato da 599 cm, ma senza aver - per ora - fatta alcuna verifica delle misure effettive a disposizione: - per 2 persone: letti singoli longitudinali posteriori su entrambi i lati, trasformati di giorno in dinette con tavolo centrale, cucina e bagno anteriori sul lato opposto al portellone (questa pianta consentirebbe di avere un lungo corridoio libero all'occorrenza per carico e trasporti vari) - per 2 o 3 persone (questa pianta è più "classica"): letto matrimoniale trasversale in coda, semidinette anteriore trasformabile in terzo letto trasversale, servizi al centro (su un lato la cucina, sull'altro il bagno); - per 4 persone (furgone a tetto alto): letti singoli trasversali a castello in coda, servizi al centro ma più arretrati verso la coda rispetto al modello precedente (un po' come il mio Kyros 4 ...), letto matrimoniale basculante, dinette a due panche contrapposte anche non trasformabili in altro letto; - per tutti: cucina a due fuochi, webasto dual top esterno, bagno con lavabo pieghevole e water non orientabile sottostante, frigo trivalente da 70 lt, 2 bombole di gas da 5 Kg. Non so se le proposte sono in linea con tutti i punti esposti dal Capo .... Avanti con altri suggerimenti e idee !!! Ciao. Antonio
16
Aural
Aural
01/10/2009 915
Inserito il 12/10/2009 alle: 20:36:00
quote:Risposta al messaggio di aot59 inserito in data 12/10/2009  19:25:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che domanda difficile....TRUMA COMBI? IL RISCALDAMENTO è a gas della ditta ATWOOD MOBILE PRODUCTS DI CESENA. il modello CONFORT 3[:I] SO di essere molto ignorante....ma impareremo! Impressioni è che non vediamo l'ora!!! Anche mio marito si è appassionato.Stasera ho portato a casa la tinta per le rifiniture del legno che non si poteva smontare ed è sceso a passarlo. Domani una mano di fondo/finitura ....insomma poco poco lo sistemeremo...
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Previous Next
19
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 12/10/2009 alle: 21:07:01
A mio avviso scomponiamo i pezzi e definiamo le misure massime di ogni blocco poi cerchiamo di comporre il layout. Cerchiamo di trovare idee originali altrimenti ricadiamo nell'errore della produzione attuale , cioè cambia la marca ma il mezzo è pressochè identico ai concorrenti. Definiamo il top delle singole soluzioni quanto agli accessori tenendo conto che i criteri devono essere funzionalità , praticità, robustezza e risparmio di spazio. Ad esempio: Il bagno io voto per la colonna già postata più volte in precedenza con tutto in linea armadietto con ante a specchio , lavello basculante e Wc fisso , misure direi 70x70 niente finestra (la finestra è a volte imbarazzante) ma bell'oblò 40x40 dotato di ventola estrattrice, vano doccia sotto al pavimento del bagno estraibile come nei Poessl o fisso nel corridoio coperto da camminatoio. Come ben sapete io voto per il Webasto Dual Top che è a gasolio si monta esterno è potente e ingloba il boiler. Serbatoio delle grigie da 100litri coibentato incamiciato e riscaldato ad aria messo sottopianale (come il mio Livingstone) con ghiliottina a svuoto rapido e anche con manetta e tubo flessibile di discreto diametro 1pollice o 1pollice e 1/2 lungo almeno 50cm per infilare con discrezione griglie di scolo. Doppio serbatoio acque chiare (1 per lato) sagomato pe inglobare perfettamente i passaruota posteriori Ducato in modo da sfruttare gli spazi "morti" senza uscire dalla larghezza già occupata dal passaruota e lasciare tutto il pianale di carico tra i passaruota completamente libero. Il blocco cucina quello dell'ultimo Poessl mi piace parecchio con quei 2 cassettoni che almeno a prima vista paiono molto pratici, comunque 2 fuochi ben distanziati e piano inox unico blocco con lavello e fuochi, le misure non sò dovrei misurare il mio, per me recuperei anche il vano bombole identico alla mia modifica che può contenere 2 bombole da 3 Kg standard Campingas. Frigo da 90 litri Quadrivalente 220/12/GPL/Compressore con sopra l'armadio. ....continua ... Bye Enrico

Modificato da trentad il 12/10/2009 alle 21:24:52
19
orsoyoghi
orsoyoghi
15/03/2007 360
Inserito il 12/10/2009 alle: 21:50:04
per Enrico ed il resto dell'ufficio progetti "Nuovo Raptor" non dimenticate che all'interno del furgone Originale,si è vincolati dalle sporgenze delle centinature di irrigidimento del mezzo. sono ,secondo me,queste che determinano dove è possibile sistemare le varie utenze,facilissimo sarebbe se fosse tutto liscio,anche per la coibentazione,che se troppo spessa, più lo spessore delle centine, ridurrebbe la già non grandissima larghezza,considerazioni non da tecnico,ma se i Progettisti dei vari mezzi commercializzati,hanno fatto grosse ****ate,bisogna dare loro atto che in alcuni casi hanno fatto cose egrege vedi per esempio il P....l (guarda caso........) Bye Gigi[;)][;)][;)]
17
zampy
zampy
22/02/2009 1055
Inserito il 12/10/2009 alle: 22:11:10
quote:Risposta al messaggio di Aural inserito in data 12/10/2009  20:36:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche in presenza del secumotion io preferisco tenerlo spento, in viaggio puoi sempre usare il riscaldamento motore. ti dirò di più quasi sempre io chiudo anche il rubinetto della bombola. con il gas non si scherza[}:)] Saluti Andrea[:D]
19
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 12/10/2009 alle: 22:56:10
quote:Risposta al messaggio di zampy inserito in data 12/10/2009  22:11:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho portato con due "tubazzi" corrugati diametro 60mm sia il freddo che il caldo dietro prendendo le prese d'aria dei piedi del passeggero e semi-tappando quelle del guidatore. Sono soddisfattissimo della modifica sia in estate che in inverno , anche chi siede dietro è soddisfattissimo. E' vero sono un poco antiestetici (ma si potrebbe fare meglio con poco) ma è impagabile il fresco d'estate e il giusto caldo d'inverno. Bye Enrico
17
Serpeallegra
Serpeallegra
25/06/2009 58
Inserito il 12/10/2009 alle: 23:00:30
[:I] provo a dirne una, magari è una boiata ma ... 4 letti a castello longitudinali, tipo ribaltina... quelli superiori si alzano per usufruire del tavolo centrale (dinette posteriore), oppure si alzano quelli inferiori per un carico maggiore se si è in due solamente. Bagno ok con lavello sul wc come dice Trentad ma doccia similseparata (anche solo con paratie scorrevoli) ma assolutamente no di quelle stile possl nel corridoio: non sporchi il bagno ma insozzi tutto il camper... IMHO! Altrimenti un'altra idea è il matrimoniale posteriore con un altro matrimoniale basculante in coda... praticamente tipo il nuovo modello della Trigano ma basculante... Quando si è in due o quando si usa il camper come mezzo di trasporto si ha un gavone enorme senza troppo monta/smonta. Mario
17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 13/10/2009 alle: 09:26:30
Se vogliamo davvero fare il progetto seriamente bisognerebbe avere: - modello solido (3D) degli interni del Ducato comprese centine ecc - modello o almeno misure dei blocchi principali e di "cosa bisogna avere" per stare comodi, ad es misure di un bagno ritenuto "buono" - modello/misure dei componenti quali frigo (90l mi sembrano esagerati) riscaldamento ecc. Quando si hanno queste cose si potrebbe mettere giù il modello (in pratica è un "plastico" virtuale) con un qualsiasi CAD 3D (io ho e consiglio SolidWorks per la semplicità di utilizzo). ciao ramon
17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 13/10/2009 alle: 12:05:38
Una domanda da "neo" camperista: quelle accidenti di prese a 12V che "assomigliano" all'accendisigari ma non lo sono, a che cosa servono? io come faccio ad usarle? Tutte le cose che ho (caricabatt telefono, lampada ecc) hanno l'attacco per accendisigari. ramon
17
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 13/10/2009 alle: 13:25:27
quote:Risposta al messaggio di mojado inserito in data 13/10/2009  12:05:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ramon, se ho capito bene, credo che tu abbia lo stesso problema che ho dovuto affrontare prima con la moto e poi con il camper: ovvero ti ritrovi delle prese 12V più piccole del normale standard per auto. Io ho risolto con un adattatore come questo: Costo circa 10€ e passa la paura[8D] Dovresti trovarlo in quasi tutti i negozi per camper(anche on-line) Francesco
17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 13/10/2009 alle: 13:43:13
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 13/10/2009  13:25:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Francesco, cercherò l'adattatore!! Però mi rimane la curiosità di sapere PERCHE' hanno messo sti cavoli di attacchi! Magari sono anche meglio degli accendisigari, ma TUTTA la roba che si trova in giro è fatta per AccSig!!
16
Nautibus
Nautibus
07/09/2009 275
Inserito il 13/10/2009 alle: 14:47:44
quote:Risposta al messaggio di mojado inserito in data 13/10/2009  13:43:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ovviamente per farci comprare l'adattatore...! [:D][:D][:D][:D]
18
sid67
sid67
11/05/2008 514
Inserito il 13/10/2009 alle: 15:54:52
quote:Risposta al messaggio di mojado inserito in data 13/10/2009  13:43:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ramon, ma io le prese a 12 volt, tipo quella sul cruscotto, la utilizzo normalmente con lo spinotto da accendisigari, a volte mi capita di avere l'inverter attaccato alla presa a 12 V. ed uso la presa accendisigari per il navigatore, a volte invece è il contrario e non ho mai avuto il problema.[:)] Per quel che riguarda il "Progetto Raptor Ideale", la mia idea, per ovvi motivi di spazio, parte dal Ducato 636 con tetto super rialzato, nel quale come letti pensavo ad una tripla possibilità: 1)matrimoniale trasversale standard, 2)doppio matrimoniale trasversale a castello, 3)doppio singolo trasversale a castello, con restante vano di carico, tipo bici o scooter. Naturalmente sfruttando lo spazio dei passaruota, come ha suggerito Enrico, tenendo l'altezza della base del letto al minimo possibile, si riuscirebbe, grazie al tetto super rialzato di avere un minimo di pensili nella zona posteriore. (cosa che manca in tutti gli esempi di doppio matrimoniale sovrapposto, su ducato standard) Per il bagno concordo anch'io sul blocco lavello ripiegabile sopra al WC, per la doccia non ho particolari preferenze, mi sembra funzionale, il sistema Poessl, di coprire il piatto doccia con un coperchio, così da evitare di rovinarlo e mantenendolo decisamente più pulito. Continua.....

Modificato da sid67 il 13/10/2009 alle 15:57:37
17
ezio e anna
ezio e anna
30/08/2008 271
Inserito il 13/10/2009 alle: 16:15:58
io sti adattatori non riesco a trovarli nalla mia zona..nè dai rivenditori di accessori camper nè dai venditori di articoli come batterie inverter ecc..tutti mi hanno detto che devo farmmeli, mi sembra impossibile. Mi guardano come fossi un marziano. Un rivenditore di accessori camper voleva vendermi altre prese più grandi per sostiture le mie!!!...sono fuggito! Ciao Ezio
17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 13/10/2009 alle: 17:24:12
quote: Ciao Ramon, ma io le prese a 12 volt, tipo quella sul cruscotto, la utilizzo normalmente con lo spinotto da accendisigari, a volte mi capita di avere l'inverter attaccato alla presa a 12 V. ed uso la presa accendisigari per il navigatore, a volte invece è il contrario e non ho mai avuto il problema.>
> mi sa che non ci siamo capiti: - le prese 12V sul cruscotto sono "normali" e ci infili il caricabatt del cell, solo che quando sono fermo non è collegata e non mi si carica mai (perché mi ricordo di metterlo solo a viaggio finito) - le prese 12V nella cellula sono "camper" e non ci va nulla di commerciale! Cercherò l'adattatore indicatomi. Per il camper, vedremo, a me per il momento 6.36 superalto sembra che faccia fatica a reggere con i profilati
18
sid67
sid67
11/05/2008 514
Inserito il 13/10/2009 alle: 19:49:04
quote:Risposta al messaggio di mojado inserito in data 13/10/2009  17:24:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so a che prese a 12 volt ti riferisci, nel mio non ne ho trovate. Tornando al P.R.I., sento anch'io, come Enrico, il bisogno di un frigo che abbia una capacità decente, 90 litri penso siano accettabili, per il piano cottura ne ho visti di molto belli, anche con 3 fuochi, ma avere tanti fuochi in poca superfice,può essere inutile, a meno di non cucinare con le pentole dei Puffi [:D]. Trovo che la soluzione dei fornelli montati in blocco col lavandino siano un'ottima idea, se si rovescia qualcosa da una pentola va nel lavello, ed anche per la pulizia è un'aiuto. Il discorso bombole lo vorrei affrontare da un punto di vista diverso; che ne dite di valutare la possibilità di avere un serbatoio fisso ricaricabile, che verrebbe posizionato esternamente, aumentando lo spazio a disposizione? Per lo stesso motivo sono favorevole al Webasto come riscaldamento/boiler, completamente esterno, non occupa spazio utile. Passando alla dinette, per noi dovrebbe essere doppia, con la possibilità di avere le cinture di sicurezza sui 4 posti, in modo da avere un totale di 6 posti viaggio omologati (nella vita non si sa mai)[;)]. Tornando al fatto del tetto super rialzato, penso che ,con un'adeguata progettazione, si potrebbe avere un letto basculante matrimoniale, di almeno 2 metri per 1,30, riuscendo ad avere ai lati dei pensili decenti. Questa sarebbe, secondo noi la soluzione ideale come interni, per gli impianti sicuramente sono da valutare i pannelli solari e le atre cose tipo predisposizione per televisore o altro. Ripensando alla soluzione di Enrico per rinfrescare o riscaldare omogeneamente l'interno, tramite la climatizzazione della cabina, si potrebbero prevedere delle tubazioni adatte da integrare all'impianto del Webasto. Ok, queste sono le nostre idee, aspettiamo ulteriori suggerimenti,Ciao Guido & Co. [8D][:X][:I][:0]
17
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 13/10/2009 alle: 20:16:26
quote:Risposta al messaggio di ezio e anna inserito in data 13/10/2009  16:15:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti ho fatto un pò troppo il disinvolto dicendo che si trova ovunque[:I] Io l'ho comprato in Germania in un negozio di accessori per moto, ma solo perchè di solito questi gingilli li compro là, comunque l'ho visto anche in qualche negozio in Italia. A tal proposito, spero di non infrangere nessuna regola del Forum postando questo link: [url] http://www.campingshop.it/camping/index.php?main_page=product_info&cPath=27_117_118&products_id=1674 Credo che queste prese piccole siano le vere prese a 12V mentre quelle grandi nascono come accendisigari ma essendo molto diffuse sono ormai adottate da tutti... tranne qualche produttore di camper e di moto[}:)][xx(] Francesco
19
aot59
aot59
28/01/2007 1128
Inserito il 13/10/2009 alle: 20:17:16
Per alimentare il dibattito sul P.R.I., sono andato a recuperare nel mio archivio storico un articolo del "mitico" - per me - Alberto Galassetti apparso su Plein Air di marzo 1990. Il tema, Camper al setaccio, analizza vari aspetti dell'ergonomia del veicolo abitativo in tema di sedute, di letti, di guidabilità, ecc. Pur con le dovute cautele (sia per il tempo trascorso che per il fatto che noi ci dedichiamo ai furgonati) credo che alcuni spunti possano essere interessanti. Eccolo (sono diverse pagine, che ho scannerizzato): Ciao. Antonio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
NDS TEMPRA la verità
Per chi mette sempre in dubbio ciò che scrivo... Lascio questo link a un video dove si par...
Laikone
Ieri alle: 22:00
Meccanica
GOMME MICHELIN AGILIS CAMPING DI 6 ANNI
Salve a tutti volevo un consiglio dal forum, devo partire per la Sicilia ad Agosto quindi...
lauraugo
Ieri alle: 21:18
Meccanica
Richiamo Aggiornamento Centralina Motore Jumper
Oggi ho ricevuto la lettera di Citroen codice G2R- software ECM che mi segnala a necessità...
gaegug
Ieri alle: 20:44
Meccanica
Sensore TMPS non rileva pressione su ducato 2024
Buongiorno a tutti, ho un camper con soli 485km, con cruscotto digitale. Ho di serie i sen...
alberto808
Ieri alle: 16:57
Accessori
Il mio impianto litio
Ciao ragazzacci, a forza di leggere un milione di post su come fare l’impianto litio in ca...
Grinza
Ieri alle: 13:00
Accessori
Turbovent Fiamma ha esalato l' ultimo respiro.
Buongiorno, dopo 15 anni di onorata carriera ha ceduto. Dapprima solo nelle giornate molt...
audi a6
Ieri alle: 12:27
Accessori
Problema centralina Nordelettronica del 1993
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post a pongo subito un problema. Ho acquistato ...
bdaniele79
Ieri alle: 12:06
Accessori
Nuovo (credo) ventilatore pivottante di Maxxair
Buongiorno, qualcuno ha visto dal vivo (o magari l'ha installato) questo ventilatore pivot...
volvo960
Ieri alle: 08:35
Cellula abitativa
Primo camper d'epoca: quali controlli fare?
Buongiorno a tutti! Sono nuova del forum e sono felice di vedere che esistono ancora i buo...
martina_ds
Ieri alle: 08:27
Meccanica
Ducato 2800
Ragazzi rieccomi, Ho un fastidioso rientro di gas (puzza) di scarico che invade cabina a a...
StarinSolum
Ieri alle: 06:02
Meccanica
Rimasto in panne
Ciao a tutti. Sono possessore di un Elnagh Marlin Slim 5 semintegrale su Ducato 244 del 20...
Leo2.8
30/06/26 - 21:08
Viaggi all'estero
Croazia ad agosto per neo camperisti
Ciao a tutti! tre un paio di settimane ci arriverà il nostro primo camper! Abbiamo già avu...
alemotz
30/06/26 - 18:36
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link