quote:Risposta al messaggio di Jampy inserito in data 20/12/2009 10:16:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma siete sicuri che un parallelo fra BM e BS sia così consigliabile?[?] E' vero che si caricano contemporaneamente ma si scaricano anche contemporaneamente, se rimani a secco lo rimani sul serio[:(][xx(] Non sarebbe meglio aggiungere un caricabatterie o sostituire quello esistente con uno doppio. certo la spesa è un pò diversa...[:(!] Inoltre per soste non troppo prolungate credo basti un pò di attenzione nel gestire le utenze della BM (plafoniere, centralizzata, radio etc.) per non avere problemi. Sugli ultimi mezzi basta aprire una porta per "svegliare" le centraline che assorbono parecchi mA prima di tornare a nanna. Fra
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 20/12/2009 23:30:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A logiva dovrebbero essere in parallelo solo quando è inserita la 220V, così come avviene in marcia per la ricarica della BS che in sosta viene invece scollegata dalla BM (credo ci pensi la centalina). ramon
quote:Risposta al messaggio di mojado inserito in data 21/12/2009 10:05:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sa che hai ragione Fra
quote:Risposta al messaggio di Aural inserito in data 21/12/2009 10:21:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono contento per voi[:)] [:(]Io stamattina invece ho ricevuto il pacco da un mio collega con il quale avrei dovuto fare un giretto in Austria a cavallo del capodanno: avevano gia pagato il noleggio del camper è oggi lo deve disdire perchè la moglie non se la sente più, troppa ansia[:0][B)] E adesso che fo? Beh quello che mi pare! E' questo il bello del camper![:D] Fra
quote:Risposta al messaggio di Trevor64 inserito in data 21/12/2009 10:15:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto anche per me è così , poi muovendomi spesso in tanti anni non ho mai avuto problemi nè con la BM nè con la BS. Comunque dovrebbero pensarci direttamente le centraline montate sui mezzi , se non ricordo male avevo letto qui nel forum che se attacchi la 220 prima ricaricano la BS (batteria servizi) e poi quando piena passano alla BM (batteria motore) , l'inverso quando metti in moto il mezzo (ed è anche per questo che è quasi inutile accendere il mezzo per caricare la BS .... al massimo in 20 minuti recuperi un pò della carica della BM che hai usato per avviare il mezzo ma la BS resta scarica com'era)[xx(] bye Enrico
quote:Risposta al messaggio di Jampy inserito in data 21/12/2009 19:08:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel mio Eurocamp2 acquistato usato è stato installato il parallelatore unitamente ai pannelli solari. Il proprietario mi disse che svolge la sua funzione di ricaricare la BM dopo la carica completa della BS, ANCHE quando lo collego alla 220 volt. Te la vendo come me l'hanno venduta! [:)] Auguri a tutti di Buone Feste. Marco
quote:Risposta al messaggio di Nautibus inserito in data 22/12/2009 11:11:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tante angurie e cocomeri aid="blue">id="size6"> tutti i raptor....id="brown">id="size5">
Alex [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] quote:Risposta al messaggio di miciaguri inserito in data 22/12/2009 22:39:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma sei bellissimo !! ti manca solo questo ....
caro Sherlock-aguri [:D][:D][:D]
bye Enrico quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 24/12/2009 00:34:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ALEX NATALE!id="size6">
(Si vede che ho un c...zo da FARE!!) quote:Risposta al messaggio di mojado inserito in data 17/11/2009 09:44:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ritornando sull'argomento della valvola di sicurezza di scarico dell'acqua posso confermare che in caso di apertura della valvola, perchè non si svuoti anche il serbatoio, bisogna staccare l'energia alla pompa e lasciare i rubinetti aperti in modo da eliminare la pressione dell'impianto ed impendire che l'acqua, a causa dell'effetto damigiana , continui a caricare il boiler. Questo l'ho sperimentato recentemente trovando la valvola aperta ma il serbatoio ancora carico mentre l'anno scorso, pur staccando la pompa, ma non lasciando aperti i rubinetti, quando andavo a prendere il camper trovavo il sebatoio completamente vuoto.
BUON NATALE id="red"> id="size6"> id="Comic Sans MS"> a tutti Luciano
Bye Enrico [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][;)][;)][;)][;)][;)]