In risposta al messaggio di franco49tn del 18/06/2016 alle 19:27:19
Per smorzare le vibrazioni , si potrebbe , semplicemente : Utilizzare un tubo di plastica dello stesso diametro 1 1/2 smussarlo vicino al tubo superiore riempirlo di silicone verniciarlo a piacere ed incollare sopra-sottocon sicaflex ed posizionarlo al centro senza ne forare ne altro. Sicuramente semplice e meglio che non averlo. Franco con questa sgolatrice si ottiene la perfezione :
grazie. . . .ottima idea. . . provare non nuoce e se viene un bel lavoro, lo brevetto
In risposta al messaggio di franco49tn del 18/06/2016 alle 21:22:29
Proviamo così con le barre orizzontali !
Secondo me molto meglio....
Ciao Gabriel,
Massimo,realizzare il trasto è una cosa semplicissima,
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/06/2016 alle 08:41:03
Massimo,realizzare il trasto è una cosa semplicissima, io farei così:un fazzoletto di alluminio da 3mm a rombo,la base larga ripiegata a 90° ,in altezza quella che intercorre tra il tetto e la barra,la parte superiorepossibilmente ripiegata a 90° che prenda la forma del tubo,così realizzato incastrandolo e incollato sopra sotto con solo Sica,niente viti, cosa che se hai delle forbici da lattoniere e un pezzo di alluminio,lo realizzi i 5minuti,dico 5 ed è pure troppo, Roberto
Ottima anche questa idea.... .per di più si utilizza l'alluminio che è il materiale con cui è fatto il tubo e tutto il camper
. . .. ad dir la verità ci avevo pensato e pensavo nella parte alta della staffa di farla appoggiare sulla parte interna del tubo (quella che non si vede da terra e che da sul tetto) ed al limite, di metterci un rivetto (anche questo no si vedrebbe visto che siamo interno tetto così non starei a diventar matto a piegare la staffa per il tondo del tubo . . . .che dici ? https://youtu.be/mrFC7D626Mk
In risposta al messaggio di franco49tn del 19/06/2016 alle 20:08:28
Una ultima versione più sorridente : Franco
Sei precettato ....
In risposta al messaggio di maxime del 19/06/2016 alle 12:27:45
Ottima anche questa idea.... .per di più si utilizza l'alluminio che è il materiale con cui è fatto il tubo e tutto il camper . . .. ad dir la verità ci avevo pensato e pensavo nella parte alta della staffa di farlaappoggiare sulla parte interna del tubo (quella che non si vede da terra e che da sul tetto) ed al limite, di metterci un rivetto (anche questo no si vedrebbe visto che siamo interno tetto così non starei a diventar matto a piegare la staffa per il tondo del tubo . . . .che dici ? Massimo
ciao Massimo,
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/06/2016 alle 09:24:13
ciao Massimo, sono un grosso patito per i rivetti, i rivetti al limite li avrei optati al posto delle viti laterali,ma li al centro possono essere fonte di rottura del tubo per vibrazioni, la staffa appena caricata la vedo incollata con il solo Sica, anche in aereo nautica da tempo sono passati dai rivetti alle colle, Roberto
Ok.....appena trovo il tempo ed il materiale, provo e poi vediamo il risultato.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/06/2016 alle 09:24:13
ciao Massimo, sono un grosso patito per i rivetti, i rivetti al limite li avrei optati al posto delle viti laterali,ma li al centro possono essere fonte di rottura del tubo per vibrazioni, la staffa appena caricata la vedo incollata con il solo Sica, anche in aereo nautica da tempo sono passati dai rivetti alle colle, Roberto
stasera mi sono messo a guardare più in dettaglio la zona dovrei costruire lo "smorzatore" delle sollicitazioni del tubo ed ho provato a configurare la famosa staffa in alluminio come intendevo io (vedi foto). Se riuscissi a trovare o costruire un supporto che entra nella scanalatura del tubo così da poterci avvitare un bulncino dalla piastra al tubo, secondo me sarebbe la soluzione migliore ed è quella che Carthago ha utilizzato sull'appoggio anteriore.
http://www.norelem.com/us/it/Pr...
In risposta al messaggio di maxime del 20/06/2016 alle 21:25:05
stasera mi sono messo a guardare più in dettaglio la zona dovrei costruire lo smorzatore delle sollicitazioni del tubo ed ho provato a configurare la famosa staffa in alluminio come intendevo io (vedi foto). Se riuscissia trovare o costruire un supporto che entra nella scanalatura del tubo così da poterci avvitare un bulncino dalla piastra al tubo, secondo me sarebbe la soluzione migliore ed è quella che Carthago ha utilizzato sull'appoggio anteriore. cosa dici ? Massimo
come vedi ci sono varie soluzioni e non mancano nuove idee,
In risposta al messaggio di Federthago del 21/06/2016 alle 07:19:09
Le barre, se non utilizzate, si potrebbe anche pensare di toglierle completamente, qualche Kg. in meno fa sempre comodo. Federico
la più saggia delle modifiche,
c'è tanto grasso da togliere, In risposta al messaggio di Federthago del 21/06/2016 alle 07:19:09
Le barre, se non utilizzate, si potrebbe anche pensare di toglierle completamente, qualche Kg. in meno fa sempre comodo. Federico
Questa era la prima idea che mi era venuta ma non so come sta vedere il supporto posteriore senza niente sopra.. ...
In risposta al messaggio di Grillo5 del 20/06/2016 alle 23:10:48
Ciao Massino, provare a vedere se questo potrebbe andar bene: Tipo quelli che usciamo per bloccare i golfari nei profili dei nostri garage, e poi mettere una boccola di teflon? Francesco
era proprio quelli che dovrei trovare di misura giusta che entrino nell'incastro della scanalatura del tubo . . ..se ci riesco bene altrimenti, davvero o tolgo tutto o faccio come dice Roberto.
In risposta al messaggio di maxime del 21/06/2016 alle 08:46:14
era proprio quelli che dovrei trovare di misura giusta che entrino nell'incastro della scanalatura del tubo . . ..se ci riesco bene altrimenti, davvero o tolgo tutto o faccio come dice Roberto. grazie a tutti. . .. .come si può leggere potremmo essere dei buoni progettisti in Carthago.....senz'altro meglio di loro Massimo
Il fissaggio sotto lo avete trovato