CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Coibentazioni... tutte uguali?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 22:16:04
In risposta al messaggio di nanonet del 04/05/2019 alle 17:05:51

Proviamo ad essere pragmatici Un furgonato ha un'altezza interna minima, dai 20 ai 40cm in meno rispetto ad un profilato o un MH. Il volume interno (mediamente 18 metri cubi) è un terzo se non di meno di quello di un MH
(che puó arrivare anche a 50 metri cubi) Il volume interno di un grande MH viene riscaldato anche con una Truma da 4Kw  quando va bene da 6Kw, le stesse stufe che trovi anche su un furgonato. Con una 6Kw che ti scalda il piccolo volume di un furgonato, questo potrà essere anche senza coibentazione, anzi, a lamiera in vista, che dentro ci farai la sauna (citazione del mio amico Tommaso), probabilmente consumando anche meno gas (ovviamente è una battuta, ma per intenderci) Detto questo, è giustissimo valutare nel dettaglio la coibentazione, ma ad un certo punto potrebbe diventare un'ossessione non giustificata. Col mio furgonato attuale in inverno sto molto piú caldo rispetto ai due profilati (di ottima marca) precedenti. È anche vero che ci sono furgonati coibentati alla meno peggio. Un marchio di furgonati francese di cui si narrano meraviglie quanto a coibentazione, ha gli sportelli posteriori con lamiera in vista e sugli stessi mantiene i vetri (di vetro...monostrato e ad alta dispersione termica) del Ducato pulmino, e nonostante questo, molti suoi possessori ne sono contenti. Per cui quanto a confort non credo si battano i denti, forse qualche antipatico ponte termico (ad esempio sulla base del portellone scorrevole), ma i ponti termici sono lo standard sul 90% dei camper. Buona valutaziome  
...
Non è così importante avere un grosso spessore di isolante, ma un foglio incollato su tutta la superficie che funga da barriera al vapore in modo che l'umidità non condensi sulla lamiera nuda è fondamentale.
Se l'umidità ristagna in spazi angusti e poco ventilati porta alla marciscenza delle parti in legno o metallo, oppure alla formazione di muffe.
La copertura totale delle lamiere nell'abitacolo oltre ad evitare la condensa elimina il problema di avere quella sensazione di freddo che si sente anche solo passandoci vicino, o peggio dormendoci vicino.
Mandi paPao
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 22:26:23
In risposta al messaggio di MaxCancer del 04/05/2019 alle 21:05:42

Il Malibu ad esempio ha il foglio di alluminio e davanti un isolante in espanso RTM, pero le porte posteriori non hanno ulteriore isolante perché è disponibile nel pacchetto opzionale invernale. Comunque il discorso Mobilio
del camper è stato per me, insieme alla scelta del bagno un punto Cruciale sulla decisione del Van da acquistare, ho visto a Parma cose allucinanti, mobili rotti, maniglie staccate dal tanto aprire di chi li visitava, sono salito su di un Weinsberg Carabus 60 DQ, la porta del bagno sembrava cartongesso vuoto, i mobili erano ridicoli, bussavi sulle ante e sembrava rimbombare, stessa cosa il font Vendome. Del Malibu invece mi sono sembrati solidi da subito, o almeno, più soldi degli altri, cmq si potrebbe aprire un post solo suquesto
...
Attualmente possiedo un MH Carthago c tourer.
i mobili sono fatti veramente bene, anche troppo complessi per un camper.
Ho riscontrato grossi problemi con la ferramenta utilizzata, soprattutto le guide dei cassetti, scadentissima qualità.
Ho avuto modo di guardare bene la toilette dei Malibu, la trovo geniale, ma allo stesso tempo troppo complessa.
Altri allestitori fanno dei mobiletti che sembrano di cartone, basta aprire un cassetto per avere la sensazione di fragilità, penso che questi mobili oltre all'usura  derivante dal normale utilizzo siano stressati dal fondo stradale che percorriamo, e quindi debbano essere di buona fattura per non autodistruggersi in poco tempo.
Mandi Paolo


 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 22:52:48
In risposta al messaggio di orlegno del 04/05/2019 alle 22:16:04

Non è così importante avere un grosso spessore di isolante, ma un foglio incollato su tutta la superficie che funga da barriera al vapore in modo che l'umidità non condensi sulla lamiera nuda è fondamentale. Se l'umidità
ristagna in spazi angusti e poco ventilati porta alla marciscenza delle parti in legno o metallo, oppure alla formazione di muffe. La copertura totale delle lamiere nell'abitacolo oltre ad evitare la condensa elimina il problema di avere quella sensazione di freddo che si sente anche solo passandoci vicino, o peggio dormendoci vicino. Mandi paPao
...
Ho guardato online l allestimento di furgoni in proprio e usano un materiale abbastanza sottile, imbottito, autoadesivo e con alluminio interno, e con il quale ricoprire tutta la lamiera. Si ritaglia facilmente e sembra facile.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 22:55:56
In risposta al messaggio di orlegno del 04/05/2019 alle 22:26:23

Attualmente possiedo un MH Carthago c tourer. i mobili sono fatti veramente bene, anche troppo complessi per un camper. Ho riscontrato grossi problemi con la ferramenta utilizzata, soprattutto le guide dei cassetti, scadentissima
qualità. Ho avuto modo di guardare bene la toilette dei Malibu, la trovo geniale, ma allo stesso tempo troppo complessa. Altri allestitori fanno dei mobiletti che sembrano di cartone, basta aprire un cassetto per avere la sensazione di fragilità, penso che questi mobili oltre all'usura  derivante dal normale utilizzo siano stressati dal fondo stradale che percorriamo, e quindi debbano essere di buona fattura per non autodistruggersi in poco tempo. Mandi Paolo  
...
Anche nei miei due Hymer ho dovuto rinforzare le guide dei cassetti cucina. Le guide sono anche belle robuste, ma specialmente nell enorme cassettone basso, dove stiviamo le scorte e lo scatolame, quindi peso enorme, si mollavano le viti sia dal mobile che dal cassetto. Ne avevano messe poche, io ho messo una vite in ogni foro della guida e quelle del cassetto che non si vedono messe passanti.

Sono proprio le strade, specie se si fanno percorsi su sterrato a buona velocità, che stressano i mobili.

Nello Sprinter il problema è mitigato dalle sospensioni molto assorbenti e dalle gomme a pressione piu bassa (la Mercedes prescrive 3,3 e 4,6 , io tengo 3,7 e 5 per mia tranquillità) e quindi anche sullo sterrato si tengono senza problemi 50, 60 o anche piu senza eccessive vibrazioni al mobilio.
Quando avevo il Ducato ALKO con le gomme camping a 5,5 e le sospensioni durissime, era una tragedia e sullo sterrato impossibile fare piu di 15km/h senza che si disfasse tutto.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 04/05/2019 alle 23:00:35
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 23:29:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/05/2019 alle 22:55:56

Anche nei miei due Hymer ho dovuto rinforzare le guide dei cassetti cucina. Le guide sono anche belle robuste, ma specialmente nell enorme cassettone basso, dove stiviamo le scorte e lo scatolame, quindi peso enorme, si mollavano
le viti sia dal mobile che dal cassetto. Ne avevano messe poche, io ho messo una vite in ogni foro della guida e quelle del cassetto che non si vedono messe passanti. Sono proprio le strade, specie se si fanno percorsi su sterrato a buona velocità, che stressano i mobili. Nello Sprinter il problema è mitigato dalle sospensioni molto assorbenti e dalle gomme a pressione piu bassa (la Mercedes prescrive 3,3 e 4,6 , io tengo 3,7 e 5 per mia tranquillità) e quindi anche sullo sterrato si tengono senza problemi 50, 60 o anche piu senza eccessive vibrazioni al mobilio. Quando avevo il Ducato ALKO con le gomme camping a 5,5 e le sospensioni durissime, era una tragedia e sullo sterrato impossibile fare piu di 15km/h senza che si disfasse tutto.  
...
Quindi le ic 121 si possono tenere non eccessivamente dure? (Hai le 121 giusto?).
Avendo fatto sostituire gli pneumatIci con le Agilis Crossclimate 121, dovrò capire a che pressione tenerle gonfiate, perché nel manuale d'uso avranno inserito la pressione per le 116 di serie.

Modificato da Davnet75 il 04/05/2019 alle 23:40:46
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 09:07:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/05/2019 alle 22:52:48

Ho guardato online l allestimento di furgoni in proprio e usano un materiale abbastanza sottile, imbottito, autoadesivo e con alluminio interno, e con il quale ricoprire tutta la lamiera. Si ritaglia facilmente e sembra facile.
L'isolante è di facile reperibilità, il costo è dato dalla manodopera necessaria per l'installazione.
Ho visto che qualche piccolo allestitore propone anche il sughero o la lana di pecora facendolo passare per un " biovan ".
Idea buona, ma se penso a tutta la plastica, colla e colori presenti all'interno del Van il gioco non vale la candela.
18
Faro54
Faro54
25/04/2007 917
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 10:46:33
In risposta al messaggio di MaxCancer del 04/05/2019 alle 21:05:42

Il Malibu ad esempio ha il foglio di alluminio e davanti un isolante in espanso RTM, pero le porte posteriori non hanno ulteriore isolante perché è disponibile nel pacchetto opzionale invernale. Comunque il discorso Mobilio
del camper è stato per me, insieme alla scelta del bagno un punto Cruciale sulla decisione del Van da acquistare, ho visto a Parma cose allucinanti, mobili rotti, maniglie staccate dal tanto aprire di chi li visitava, sono salito su di un Weinsberg Carabus 60 DQ, la porta del bagno sembrava cartongesso vuoto, i mobili erano ridicoli, bussavi sulle ante e sembrava rimbombare, stessa cosa il font Vendome. Del Malibu invece mi sono sembrati solidi da subito, o almeno, più soldi degli altri, cmq si potrebbe aprire un post solo suquesto
...
Nel Malibu le portiere posteriori sono coibentate e non ho nessuno pacchetto invernale oltre quelli "obbligatori".
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 12:06:52
In risposta al messaggio di orlegno del 04/05/2019 alle 15:47:47

In concessionaria a Sulzemoos  ne avevano ben sette di cui due usati. Quindi mezzi recenti non immatricolati. Ho aperto la botola a pavimento, li si vede il multistrati di legno, nessun pannello isolante rigido e , entrando
con le dita si sente che la lamiera grecata è nuda, non rivestita. Il telaio verniciato del portellone è visibile ad occhio nudo anche nelle foto presenti in internet o sui cataloghi. Mandi Paolo  
...
Hai ragione, non ci avevo badato all’isolamento del Grand Canyon S perché era escluso a monte, ma davo per scontato che fosse identico al Grand Canyon su Ducato che invece ho ben esaminato e che è stato “integrato” sul my19.
Questo è il portellone laterale su Mercedes Sprinter, in cui si può notare una parte scoperta:

DA0FCCE9-ADEF-4A53-AB47-0233754B1144.jpeg

Questo è quella su Ducato, che invece è completamente ricoperto (preciso che la parte nera di lamiera che si vede sul portellone posteriore è il supporto optional del tavolino esterno, il portellone invece è completamente rivestito:

1E7EB3AE-6485-4986-A740-F1263B081CF7.jpeg

I portelloni posteriori mi sembrano entrambi ben isolati.
Questo su Sprinter:
8A0E7456-13AE-47CA-93C9-47707A7E8A10.jpeg

Questo su Ducato:
Screenshot_20190505-120937_Photos.jpg

Probabilmente la forma più regolare del Ducato consente di coprire con dei pannellini isolanti con maggior semplicità rispetto allo Sprinter.
 

Modificato da Davnet75 il 05/05/2019 alle 12:15:09
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 13:32:15
In risposta al messaggio di Davnet75 del 05/05/2019 alle 12:06:52

Hai ragione, non ci avevo badato all’isolamento del Grand Canyon S perché era escluso a monte, ma davo per scontato che fosse identico al Grand Canyon su Ducato che invece ho ben esaminato e che è stato “integrato”
sul my19. Questo è il portellone laterale su Mercedes Sprinter, in cui si può notare una parte scoperta: Questo è quella su Ducato, che invece è completamente ricoperto (preciso che la parte nera di lamiera che si vede sul portellone posteriore è il supporto optional del tavolino esterno, il portellone invece è completamente rivestito: I portelloni posteriori mi sembrano entrambi ben isolati. Questo su Sprinter: Questo su Ducato: Probabilmente la forma più regolare del Ducato consente di coprire con dei pannellini isolanti con maggior semplicità rispetto allo Sprinter.  
...
Bidognerebbe capire dietro a quei pannelli di plastica cosa ci sia, se c'è la nuda lamiera non e che 1 millimetro di plastica faccia miracoli.
 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 14:00:43
Ho avuto modo di aprire il rivestimento dei portelloni posteriori e laterali del Font Vendome 307 trovando tutto il lamierato "farcito" di lana di roccia ovunque, che ho voluto implementare con un foglio di materiale termoriflettente nella parte interna, confermando anche sul campo a -9° l'ottimo confort abitativo quest'inverno in Austria..

immagine(1296).png
immagine(1297).png

immagine(1298).png

immagine(1299).png

Unico problema...tubi scarico ghiacciati per ovvi banali motivi!

immagine(1300).png
Cordialmente Gigi
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 14:06:53
In risposta al messaggio di Faro54 del 05/05/2019 alle 10:46:33

Nel Malibu le portiere posteriori sono coibentate e non ho nessuno pacchetto invernale oltre quelli obbligatori.
I modelli vecchi erano così:
A6CE3396-4A76-45CF-BA44-239E0F46F3A7.jpeg

Il materiale utilizzato non so cosa sia, ma in ogni caso esistono materiali isolanti sottili e leggeri ormai. Dovrebbe poi esserci del materiale isolante nei buchi inseriti nei portelloni. Certo non si tratta un isolamento importante, i portelloni devono rimanere comunque leggeri e gestibili, quindi la coibentazione sarà sicuramente inferiore a quella delle pareti, ma i ponti termici sono comunque eliminati.
È volendo previsto un ulteriore isolamenti per i climi veramente rigidi tipo questo:
EB6D38CE-6121-45CF-8921-A33C45EFE57C.jpeg

Ho letto di utenti sul gruppo FB che sono stati a -20 senza problemi.

Modificato da Davnet75 il 05/05/2019 alle 14:27:35
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 14:22:56
In risposta al messaggio di Davnet75 del 05/05/2019 alle 14:06:53

I modelli vecchi erano così: Il materiale utilizzato non so cosa sia, ma in ogni caso esistono materiali isolanti sottili e leggeri ormai. Dovrebbe poi esserci del materiale isolante nei buchi inseriti nei portelloni.
Certo non si tratta un isolamento importante, i portelloni devono rimanere comunque leggeri e gestibili, quindi la coibentazione sarà sicuramente inferiore a quella delle pareti, ma i ponti termici sono comunque eliminati. È volendo previsto un ulteriore isolamenti per i climi veramente rigidi tipo questo: Ho letto di utenti sul gruppo FB che sono stati a -20 senza problemi.
...
I tubi sui Van fatti come si deve e ben progettati sono tutti interni, in modo tale da rimanere isolati. Inoltre passano vicino a quelli del riscaldamento, che sono anch’essi interni.

Modificato da Davnet75 il 05/05/2019 alle 14:26:04
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 15:28:15
Trafficando un po' sul mio Roller Team, ho notato che le parti di carrozzeria dove non ci sono i mobili sono fasciate dal classico sandwich adesivo con materiale isolante e foglio riflettente sopra, spero che sia cosi' anche dietro i mobili e dove non si vede. Pero' ho pure notato delle defaillances clamorose come i tubi acqua a contatto con la lamiera nuda surprise nel passaggio angusto a fianco del piatto doccia e la pura lamiera sotto i sottilissimi angolari di rivestimento plastico a copertura dei fanali posteriori. Non ho ho ancora verificato cosa c'e' dietro il rivestimento delle porte posteriori ma comunque per fortuna non amo andare in montagna d'inverno.
Al contrario invece ho un tubo del riscaldamento in semplice plastica non isolata che dalla cassapanca dove c'e' la truma va alla zona frigorifero passando esternamente sotto al camper a fianco del serbatoio acque grige surprise. Non capisco se e' il "tanto decantato" riscaldamento del serbatoio (ma come? surprise) o se e' uno stupido risparmio di isolamento.. d'inverno da quella bocchetta per i primi 10-15 minuti esce ovviamente aria gelida.. e poi non arriva piu' di tiepida.
Stefano

Modificato da Al Ula il 05/05/2019 alle 15:30:35
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 15:38:49
In risposta al messaggio di Al Ula del 05/05/2019 alle 15:28:15

Trafficando un po' sul mio Roller Team, ho notato che le parti di carrozzeria dove non ci sono i mobili sono fasciate dal classico sandwich adesivo con materiale isolante e foglio riflettente sopra, spero che sia cosi' anche
dietro i mobili e dove non si vede. Pero' ho pure notato delle defaillances clamorose come i tubi acqua a contatto con la lamiera nuda  nel passaggio angusto a fianco del piatto doccia e la pura lamiera sotto i sottilissimi angolari di rivestimento plastico a copertura dei fanali posteriori. Non ho ho ancora verificato cosa c'e' dietro il rivestimento delle porte posteriori ma comunque per fortuna non amo andare in montagna d'inverno. Al contrario invece ho un tubo del riscaldamento in semplice plastica non isolata che dalla cassapanca dove c'e' la truma va alla zona frigorifero passando esternamente sotto al camper a fianco del serbatoio acque grige . Non capisco se e' il tanto decantato riscaldamento del serbatoio (ma come? ) o se e' uno stupido risparmio di isolamento.. d'inverno da quella bocchetta per i primi 10-15 minuti esce ovviamente aria gelida.. e poi non arriva piu' di tiepida. Stefano
...
Normalmente il serbatoio delle grige viene prima isolato e  riscaldato con una serpentina elettrica, non con una tubazione di aria calda vicina, che chiaramente andrebbe a disperdere completamente il calore esternamente e non potrebbe portare il ben che minimo benefico.
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 06:36:52
In risposta al messaggio di Davnet75 del 05/05/2019 alle 15:38:49

Normalmente il serbatoio delle grige viene prima isolato e  riscaldato con una serpentina elettrica, non con una tubazione di aria calda vicina, che chiaramente andrebbe a disperdere completamente il calore esternamente e non potrebbe portare il ben che minimo benefico.
Penso anche io che sia cosi' come dici e quindi si tratta di un inutile risparmio della RT per mettere un po' di coibentazione intorno al tubo, tanto sotto nessuno guarda.. 
Prima o poi devo trovare una soluzione ma non saprei proprio che materiale coibentante usare perche' sotto al camper sarebbe esposto all'acqua e a tutta la polvere della strada.
Stefano
8
campier65
campier65
04/05/2017 76
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 13:54:46
Bello contattare la Burstner...e non ricevere nessuna risposta :-). Sarà forse  perchè scrivo in Italiano? mi è gia' successo prima di acquistare il mezzo che rivolgessi una domanda tramite il loro sito e alla seconda volta (scritta in tedesco tramite un amico) mi risposero dicendo che non avevano ricevuto la mia prima richiesta (ho la ricevuta del loro risponditore automatico ;-) ). Aspetto, vediamo se mi dicono qualcosa. 
Burstner City Car 600 130cv......
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 13:31:50
In risposta al messaggio di campier65 del 09/05/2019 alle 13:54:46

Bello contattare la Burstner...e non ricevere nessuna risposta :-). Sarà forse  perchè scrivo in Italiano? mi è gia' successo prima di acquistare il mezzo che rivolgessi una domanda tramite il loro sito e alla seconda
volta (scritta in tedesco tramite un amico) mi risposero dicendo che non avevano ricevuto la mia prima richiesta (ho la ricevuta del loro risponditore automatico ;-) ). Aspetto, vediamo se mi dicono qualcosa. 
...
I tedeschi prediligono la loro lingua, in alternativa l'inglese, con un ricambista una volta scrissi in inglese e mi rispose alle mie mirate domande  in tedesco (quindi in inglese le aveva capite).
ciao
 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 14:25:17
In risposta al messaggio di Al Ula del 05/05/2019 alle 15:28:15

Trafficando un po' sul mio Roller Team, ho notato che le parti di carrozzeria dove non ci sono i mobili sono fasciate dal classico sandwich adesivo con materiale isolante e foglio riflettente sopra, spero che sia cosi' anche
dietro i mobili e dove non si vede. Pero' ho pure notato delle defaillances clamorose come i tubi acqua a contatto con la lamiera nuda  nel passaggio angusto a fianco del piatto doccia e la pura lamiera sotto i sottilissimi angolari di rivestimento plastico a copertura dei fanali posteriori. Non ho ho ancora verificato cosa c'e' dietro il rivestimento delle porte posteriori ma comunque per fortuna non amo andare in montagna d'inverno. Al contrario invece ho un tubo del riscaldamento in semplice plastica non isolata che dalla cassapanca dove c'e' la truma va alla zona frigorifero passando esternamente sotto al camper a fianco del serbatoio acque grige . Non capisco se e' il tanto decantato riscaldamento del serbatoio (ma come? ) o se e' uno stupido risparmio di isolamento.. d'inverno da quella bocchetta per i primi 10-15 minuti esce ovviamente aria gelida.. e poi non arriva piu' di tiepida. Stefano
...
ma di quale modello di camper  RT  hanno messo un tubo che butta aria calda sul serbatoio delle grigie senza averlo coibentato? 
a me pare una barzelletta ,stendo a credere che alla RT abbiamo delle menti così limitate ... perchè oltre a non svolgere alcuna funzione si ha  anche una dispersione di  aria calda all'esterno inutile ,è come avere un termosifone collegato al circuito di casa messo nel giardinolaugh
carpe diem ......


Luca
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2019 alle: 08:16:12
Il mio e'' un Livingstone e il tubo, come detto sopra, passa sotto il camper per andare dalla zona dinette (dove c'e' la truma) alla zona frigorifero dall'altra parte del corridoio. Questo tubo non serve a scaldare il serbatoio grige, la mia era solo un'ipotesi, ma non e' per nulla coibentato e quindi dal frigo l'aria esce fredda per un 10-15 minuti e poi esce tiepida se fuori siamo intorno a zero gradi; in pratica "scaldo" l'aria sotto al camper. Sicuramente tutti i Livingstone come il mio sono cosi' ed e' un risparmio proprio ridicolo.
Stefano
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2019 alle: 09:39:49
In risposta al messaggio di Al Ula del 11/05/2019 alle 08:16:12

Il mio e'' un Livingstone e il tubo, come detto sopra, passa sotto il camper per andare dalla zona dinette (dove c'e' la truma) alla zona frigorifero dall'altra parte del corridoio. Questo tubo non serve a scaldare il serbatoio
grige, la mia era solo un'ipotesi, ma non e' per nulla coibentato e quindi dal frigo l'aria esce fredda per un 10-15 minuti e poi esce tiepida se fuori siamo intorno a zero gradi; in pratica scaldo l'aria sotto al camper. Sicuramente tutti i Livingstone come il mio sono cosi' ed e' un risparmio proprio ridicolo. Stefano
...
Potrebbe essere anche una scelta oculata decisa da un ingegnere animalista, che ha pensato di fornire un pochino di calore a qualche animale che potrà rifugiarsi nelle gelide notti invernali sotto i Livingstone. cheeky

Modificato da Davnet75 il 11/05/2019 alle 09:41:05
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link