In risposta al messaggio di mausone46 del 29/10/2022 alle 15:51:12
I motivi sono multipli, diciamo che per primo vorrei un po di piu Comfort. Ne cito qualcuno, nostra figlia ha 18 anni e' il Camper e' attualmente uncool e ci ha abbandonati al nostro destino, sul mio Pössl Vario 545 cambiarele bombole e' da artisti da circo, si trovano nel bagno sotto il lavandino, ci si contorge un pochino ahahahha. La cassetta Toilette e nel gavone, con 3 bici sul gancio traino diventa una impresa scomoda svuotarla. Non e' adatto ad inverni duri, il portellone e' una zona fredda, la doccia non la uso perche' scomodissima, last but not least, il mio cagnolino 3 settimane fa ha avuto un principio di ernia del disco, nel Vario 545 ci sono molti scalini, ben 3 di 30 cm l'uno per venire a salutarmi la mattina nel letto. Voglio un bagno piu comodo con una vera doccia, una cucina piu comoda, cambiare le bombole piu comodamente, piu spazio per il cagnolino e meno scalini possibile, cambiare la cassettta in relax ed eliminare il freddo dal portellone. Il malanno di Shady e' stata la molla finale, ma la decisione e' maturata da tanto tempo. Avrei trovato un degno sostituto, un Hymer Exsis T 588 del 2016 in buone condizioni, ma il prezzo lo trovo abbastanza alto. Come alternativa potrei considerare un Laika Ecovip 1 del 2017 oppure faccio il salto di qualita' e prendo un Carthago Chic C-line T 4,9 LE del 2016 Ancora non so che scelta faccio e quando mi decido, non so se vendero' il Vario perche' potrei usarlo come seconda auto, vendendo al suo posto la Mustang GT che consuma come una petroliera ahahahhaha e ha costi piu alti di mantenimento. Un interno del genere ( nella foto quello del Hymer Exsis T 588 ) e' quello che cerco.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di salvatore del 29/10/2022 alle 09:48:34Esattamente, una volta veniva fatto un prototipo alleggerito per l omologazione, ma poi in produzione si costruiva diversamente.
In tempi ormai lontani, quando non esistevano normative precise, alcuni consumatori hanno citato in giudizio il costruttore del proprio camper asserendo che era uscito dalla fabbrica gia' in sovrappeso o meglio, tanto pesanteda rendere impossibile di aggiungere un carico normale senza sforare sui pesi, chiedendo il ritiro del mezzo e la restituzione di quanto versato. E il magistrato ha dato loro ragione. Poi e' intervenuta la Direttiva 1230/2012, che ha chiarito definitivamente la situazione. Oggi quindi tutti i costruttori si tutelano. Immagino che ogni camper esce dalla fabbrica con una scheda in cui sono riportati tutti gli accessori ed il peso effettivo e che questa scheda viene fatta firmare dall' acquirente, che resta il solo responsabile del montaggio di accessori post vendita e dell' uso effettivo del veicolo. E' quindi fondamentale capire cosa significa massa in ordine di marcia: e' un calcolo un po' macchinoso, ma basta leggere con un po' di attenzione per capire.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mausone46 del 29/10/2022 alle 15:51:12Stessa identica pianta del mio MLT 580 che è in pratica l Exis T 588 ma su Mercedes a TP.
I motivi sono multipli, diciamo che per primo vorrei un po di piu Comfort. Ne cito qualcuno, nostra figlia ha 18 anni e' il Camper e' attualmente uncool e ci ha abbandonati al nostro destino, sul mio Pössl Vario 545 cambiarele bombole e' da artisti da circo, si trovano nel bagno sotto il lavandino, ci si contorge un pochino ahahahha. La cassetta Toilette e nel gavone, con 3 bici sul gancio traino diventa una impresa scomoda svuotarla. Non e' adatto ad inverni duri, il portellone e' una zona fredda, la doccia non la uso perche' scomodissima, last but not least, il mio cagnolino 3 settimane fa ha avuto un principio di ernia del disco, nel Vario 545 ci sono molti scalini, ben 3 di 30 cm l'uno per venire a salutarmi la mattina nel letto. Voglio un bagno piu comodo con una vera doccia, una cucina piu comoda, cambiare le bombole piu comodamente, piu spazio per il cagnolino e meno scalini possibile, cambiare la cassettta in relax ed eliminare il freddo dal portellone. Il malanno di Shady e' stata la molla finale, ma la decisione e' maturata da tanto tempo. Avrei trovato un degno sostituto, un Hymer Exsis T 588 del 2016 in buone condizioni, ma il prezzo lo trovo abbastanza alto. Come alternativa potrei considerare un Laika Ecovip 1 del 2017 oppure faccio il salto di qualita' e prendo un Carthago Chic C-line T 4,9 LE del 2016 Ancora non so che scelta faccio e quando mi decido, non so se vendero' il Vario perche' potrei usarlo come seconda auto, vendendo al suo posto la Mustang GT che consuma come una petroliera ahahahhaha e ha costi piu alti di mantenimento. Un interno del genere ( nella foto quello del Hymer Exsis T 588 ) e' quello che cerco.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 29/10/2022 alle 19:41:49Il Carthago e' immatricolato 4,8 T, dalla descrizione ha sospensioni ALKO High Performance Federbein all'asse anteriore e ALKO Air Plus 2 Kreis- Luftfederung Hinterachse, all'asse posteriore, damit Auflastung auf 4.800kg, Achslasten 2100/2700kg!
Un interno del genere ( nella foto quello del Hymer Exsis T 588 ) e' quello che cerco E' praticamente la configurazione del mio semintegrale Laika X650R, che e' solo un po' piu' corto (670cm contro i 699cm dell' Exis). Ilmio bagno e' un po' piu' piccolo e non ho armadio alto. Per il resto e' uguale. E' il camper classico per una coppia di non piu' giovani. Mi sembra una ottima scelta, io almeno mi trovo bene. Cassetta e bombola accessibili comodamente dall' esterno. Grande garage adatto sicuramente per tre biciclette normali Se non sbaglio, l' Ecovip 1 e' un mansardato. Occhio ai pesi del Carthago. Dovessi sostituire il mio camper, prenderei la stessa configurazione, anche se probabilmente dovro' passare ad un 7 metri. Non male l' idea di tenere il Poessl come autovettura. Peccato vendere la mitica Mustang.
In risposta al messaggio di ezio59 del 29/10/2022 alle 21:57:55La semidinette non la trovo scomoda, io preferisco sedermi sul sedile di guida.
Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno e non si limita a dire: qualche scomodità che si supera tranquillamente perché i benefici sono maggiori. Io ho l'exis i 588, stessa pianta e ti dirò che la semi dinettenon è il massimo della comodità, ma non ho il tavolo allungabile. Il bagno invece è perfetto, i letti anche, gli armadi pure e la cucina ha cassetti molto capienti.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2022 alle 23:33:13Chi ha il furgonato sogna il camper da 8 metri.
Stessa identica pianta del mio MLT 580 che è in pratica l Exis T 588 ma su Mercedes a TP. Noi troviamo che per due persone sia veramente comodissimo e ampio. La semidinette mi piace molto perchè si riposa sulle poltronegirevoli, mille volte piu confortevoli del divanetto (dove sta mia moglie) che se provo a sedermi su quello mi distruggo la schiena in 5 minuti. Il bagno, identico al 588, però ha WC dietro e doccia davanti, praticamente speculare. Vantaggio del MLT (oltre al confort di guida della TP) è che a richiesta c'è la Truma Diesel che mi sembra non ci sia nel 588. Con quella si puo scaldare sempre come se non ci fosse un domani, tanto non c'è il problema di finire la bombola. Il gavone bombole è dentro al garage (come nel 588), ma nelle versioni dopo il mio si puo avere anche lo sportello sulla fiancata. Ma a me le due bombole durano quasi un anno, quindi non ho problema di doverle cambiare in viaggio. Riguardo al furgonato, a cui sto seriamente pensando (ma sempre Sprinter 4x4) il dubbio è proprio rinunciare a tanto spazio e tanto confort e ai letti gemelli. Però non abbiamo ne figli ne cani, e quindi io sono convinto che poi ci si abitua. Certo il furgonato è pensabile solo per due persone, e si rinuncia alle bici (ma gia non le porto mai) perchè essendo piu mobile si ha molto piu modo di parcheggiare vicino ai posti. Scarterei anche soluzioni scomode, come dicevi della cassetta WC nel portellone, perchè quella la si svuota quasi ogni giorno, e casomai anche sotto il diluvio, e quindi meglio sportello sulla fiancata che si fa in 30 secondi. Di furgonati ce ne sono tanti, ma alcuni hanno soluzioni di arredo e di impianti che proprio non accetterei. Per esempio per me cosa fondamentale è potere ruotare i sedili cabina senza dovere fare movimenti avanti e indietro o dello schienale, perchè la rotazione si fa molte volte al giorno e deve essere comoda, rapida, e poi non impazzire a ritrovare la posizione. E' la prima cosa che ho provato a Dusseldorf sul Grand Canyon S 4x4. Diciamo che ho le mie abitudini e manie. Mi sono dato ancora un paio di anni di tempo per decidere, anche perchè spero che intanto le cose tornino normali e che si possa ordinare e avere in 6 mesi come prima.
In risposta al messaggio di mausone46 del 30/10/2022 alle 01:25:08"Il Furgonato e' un grande compromesso"
Chi ha il furgonato sogna il camper da 8 metri. Chi ha il camper da 8 metri sogna il furgonato. Io non sono mai stato un aficionados del furgonato, la nostra e' stata allora una scelta forzata dal parcheggio sottocasa, ilfatto che aveva i letti a castello per la bimba e con l'idea di usarlo come seconda auto. Alla fine la seconda auto non e' stata mai venduta, nel letto a castello ci dormo io perche il letto basculante e' duro come una pietra e sottocasa non ce lo parcheggio da molto tempo. Nel frattempo mi ci sono affezzionato, pero' io quando sogno, sogno grande. Il Furgonato e' un grande compromesso ed io sono stanco di fare compromessi.
In risposta al messaggio di salvatore del 30/10/2022 alle 08:34:40per mia fortuna, tutti vogliono recarsi sul posto da visitare con il camper, ora sono a 8 minuti di bicicletta dal lago di garda, in un parcheggio completamente vuoto, i borghi si visitano a piedi, il mezzo deve essere comodo, non esageratamente grande, ma nemmeno un lo-cu-lo, i van, forse è meglio chiamarli furgonati, sono fatti per giovani dinamici, secondo me, chi è passato da un mansardato o semintegrale o addirittura da un MH ad un van, e sostiene di non pentirsene, sono soltanto autoconvinzioni per non piangere, è come passare dalla Ferrari alla Panda, con la panda parcheggio ovunque e consuma anche meno, meglio la Panda.
Il Furgonato e' un grande compromesso Hai perfettamente sintetizzato anche il mio punto di vista. Starei molto attento alle dimensioni del veicolo, specie se pensi di usarlo spesso in Italia. Come ben sai, l' Italia e' fatta di migliaia di piccoli borghi ed e' abbastanza facile trovarsi in strade non larghissime. Io voto per l' Exis.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/10/2022 alle 09:34:02Che sia molto meglio la Panda che la Ferrari su questo non avrei nessun dubbio!
per mia fortuna, tutti vogliono recarsi sul posto da visitare con il camper, ora sono a 8 minuti di bicicletta dal lago di garda, in un parcheggio completamente vuoto, i borghi si visitano a piedi, il mezzo deve essere comodo,non esageratamente grande, ma nemmeno un lo-cu-lo, i van, forse è meglio chiamarli furgonati, sono fatti per giovani dinamici, secondo me, chi è passato da un mansardato o semintegrale o addirittura da un MH ad un van, e sostiene di non pentirsene, sono soltanto autoconvinzioni per non piangere, è come passare dalla Ferrari alla Panda, con la panda parcheggio ovunque e consuma anche meno, meglio la Panda.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/10/2022 alle 09:34:02"il mezzo deve essere comodo, non esageratamente grande"
per mia fortuna, tutti vogliono recarsi sul posto da visitare con il camper, ora sono a 8 minuti di bicicletta dal lago di garda, in un parcheggio completamente vuoto, i borghi si visitano a piedi, il mezzo deve essere comodo,non esageratamente grande, ma nemmeno un lo-cu-lo, i van, forse è meglio chiamarli furgonati, sono fatti per giovani dinamici, secondo me, chi è passato da un mansardato o semintegrale o addirittura da un MH ad un van, e sostiene di non pentirsene, sono soltanto autoconvinzioni per non piangere, è come passare dalla Ferrari alla Panda, con la panda parcheggio ovunque e consuma anche meno, meglio la Panda.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/10/2022 alle 09:51:16nella rivendita ti accorgi che era meglio avere una Ferrari, per i fortunati, si divertono guadagnadoci pure, è come la G della Mercedes, ora è un’assegno circolare, se conservata con un minimo di cure
Che sia molto meglio la Panda che la Ferrari su questo non avrei nessun dubbio!
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/10/2022 alle 13:55:50Quando compero un veicolo, non ho mai pensato alla rivendibilità o mantenimento del valore, penso solo che mi deve piacere e basta.
nella rivendita ti accorgi che era meglio avere una Ferrari, per i fortunati, si divertono guadagnadoci pure, è come la G della Mercedes, ora è un’assegno circolare, se conservata con un minimo di cure
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2022 alle 00:21:37Piacere e rivendibilita' spesso non sono incompatibili.
Quando compero un veicolo, non ho mai pensato alla rivendibilità o mantenimento del valore, penso solo che mi deve piacere e basta. Sulla G sono daccordissimo, 10 anni fa ho venduto la mia G240 del 1985 di 25 anni a 7milaeuro. penso che quando venderò la Jimny che avrà 25 anni (se ci arriva) dovrò pagare io! Sulla Ferrari era una battuta, ma personalmente in un auto cerco qualcosa per potere trainare il carro con le sramature, la legna nel bosco, potere trasportare una scala lunga sul tetto, o travi di legno da costruzione, tenerci dentro le motoseghe e il decespugliatore e tanica di benzina e devo potere guidare con gli stivali infangati o gli scarponi. Quindi la Ferrari la trovo qualcosa di completamente inutile e per quello, dovendo scegliere, meglio la Panda...ma 4x4 Se uno ci vuole portare la biondona di 30 anni allora meglio la Ferrari ... ma i costi poi lievitano!
In risposta al messaggio di salvatore del 31/10/2022 alle 09:57:16Salvatore, ma se il colore della tappezzeria o legno non ti piace a nulla servono i 2-3-5 in piu alla rivendita.
Piacere e rivendibilita' spesso non sono incompatibili. Specie nel settore dei camper, dove i vari marchi propongono frequentemente soluzioni simili. Spesso si acquista un marchio poco diffuso e quindi di difficle commerciabilita'solo perche' colpiti da qualche particolare. Un camper e' un investimento importante. Rinunciare a quel bel colore di tappezzeria per acquistare un veicolo, comunque funzionale, che piace un po' meno ma richiesto dal mercato, puo' significare qualche migliaio di euro in piu' al momento della rivendita.
In risposta al messaggio di mausone46 del 31/10/2022 alle 11:21:46Ciao Giorgio.
Salvatore, ma se il colore della tappezzeria o legno non ti piace a nulla servono i 2-3-5 in piu alla rivendita. Il Conce situato in un'area benestante riesce pero' a chiedere piu della concorrenza, ben sapendo che il suoCamper non e' il modello piu richiesto e solo di nicchia, per via dei letti situati piu giu e garage piu basso. Staremo a vedere poi se riesce a realizzare a quella cifra. Io aspetto come il ragno, se non vende gli faccio abbassare le sue pretese ahahahahha