CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Furgonato: letto basculante o tetto sollevabile?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 69
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 17:37:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/07/2018 alle 15:20:30

Concordo pienamente, il freddo non è mai un problema (semmai la condensa è un problema in inverno, ma basta tenere sempre gli oblo aperti un dito). Il caldo in camper invece è un vero problema. Tra maggio e settembre il camper infatti lo muovo solo per andare in nordeuropa, alle nostre latitudini, per me è troppo sacrificio usare il camper nei mesi caldi.  
Io mi aspettavo molto peggio, devo essere onesto.
Però anche queste settimane in pieno sole, usando il furgone come studio per tutta la mattina e lasciandolo chiuso (con oscuranti termici, oblò aperti e 5mm di finestrini abbassati) al pomeriggio per fare un po' di tavola e snorkeling, all'interno ho sempre trovato un gap di 5°C o maggiore rispetto all'esterno.
In camicia o maglietta si sta benissimo, coi soli boxer addosso addirittura da reyes

Dimenticavo, penso che preferire il frigo in basso sia meglio se si prende un furgone con basculante o senza oblòwink
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 17:50:01
<<< Sono contento che nel mio camper il bordo inferiore delle finestre è piu alto della altezza di una persona, così nessuno spia dentro quando pranziamo laugh >>>

Inoltre le finestre presso il letto dici che non le aprite mai e tenete sempre l'oscurante.
Anche la finestrina in bagno: no altrimenti vi sbirciano dal marciapiede.

Mah frown.. va tutto bene? 

Comunque al di là dei vezzi personali, è vero che gli oblò "tirano fuori" bene il calore, notoriamente l'aria calda sale.
Bisogna tener presente che se esce quella, ne entra pari quantità, non è che il camper si sgonfia. Da dove entra? Se è aperto solo l'oblò sopra evidentemente entra da lì, quindi l'oblò in un certo senso si parzializza fifty/fifty, cioè è come se fosse più piccolo del 50%.
Se invece si tiene aperta anche una finestra, una porta ecc, allora l'oblò scambia meglio, si sfrutta meglio l'area di passaggio
Se poi c'è aria, vento ecc., che di solito  spira in orizzontale, in quel caso magari due finestre contrapposte possono anche essere più efficaci.

Dopo ognuno fa quel che gli pare. 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 26/07/2018 alle 17:52:19
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 18:51:34
In risposta al messaggio di Mauser del 26/07/2018 alle 13:49:48

Anch'io ho i vetri scuri con trattamento anti uv e da fuori non si vede, ma prima intendevo dire che il freddo è irrilevante perché le stufe attuali da 4 e da 6 kw sono dimensionate per volumi ben maggiori di quelli di un van. Tenere fuori il caldo, al contrario, è più complesso nei furgoni.
ciao, magari dico una castroneria, ma qualsiasi pezzo di acrilico è anti UV.
(poi ci sono diversi tipi di UV.. A-B, il primo basta un pezzo di plastica, per il secondo dei trattamenti specifici e non viene schermato del tutto, altrimenti si vedrebbe i colori sfalsati, ma non incide sulla qualità dell'isolamento termico)
Anche gli occhiali venduti dai "vucomprà" in spiaggia.

PS: comunque siamo fuori OT cheeky

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 19:41:03
In risposta al messaggio di Armando del 26/07/2018 alle 17:50:01

<<< Sono contento che nel mio camper il bordo inferiore delle finestre è piu alto della altezza di una persona, così nessuno spia dentro quando pranziamo  >>> Inoltre le finestre presso il letto dici
che non le aprite mai e tenete sempre l'oscurante. Anche la finestrina in bagno: no altrimenti vi sbirciano dal marciapiede. Mah .. va tutto bene?  Comunque al di là dei vezzi personali, è vero che gli oblò tirano fuori bene il calore, notoriamente l'aria calda sale. Bisogna tener presente che se esce quella, ne entra pari quantità, non è che il camper si sgonfia. Da dove entra? Se è aperto solo l'oblò sopra evidentemente entra da lì, quindi l'oblò in un certo senso si parzializza fifty/fifty, cioè è come se fosse più piccolo del 50%. Se invece si tiene aperta anche una finestra, una porta ecc, allora l'oblò scambia meglio, si sfrutta meglio l'area di passaggio Se poi c'è aria, vento ecc., che di solito  spira in orizzontale, in quel caso magari due finestre contrapposte possono anche essere più efficaci. Dopo ognuno fa quel che gli pare. 
...
Solitamente in Agosto siamo in posti dove si sta sui 10-18° e molto vento e qindi quelo è uno dei motivi per cui le finestre satnno chiuse, anzi, spesso riscaldamento acceso.

Dietro, non apro mia gli oscuranti perchè non ne sento la necessità, per la luce ne entra piu che sufficente dall oblo sul letto.

Forse sarò troppo riservato, ma se sono dove gira gente, non mi piace essere "in piazza" e quindi cerco di mantenere un minimo di privacy, quelli che lungo la strada di passeggio stanno li con la porta aperta in bella mostra, mi da un po l'idea di zingareria. E appena fa buoi e devo accendere la luce oscuranti chiusi.

Riguardo al giro d'aria, io ho tre oblo, uno enorme sulla dinette, uno normale sul letto, uno normale in bagno e uno con ventola al centro del camper. Quando necessita buon giro d'aria apro gli oblo, e faccio andare al massimo la ventola che aspira dal camper 32m£ al minuto, e la stessa aria entra dagli altri oblo, cioè viene cambiata tutta l aria del camper circa due volte al minuto.

Se invece sono in un posto tranquillo, la migliore aerazione è oblo e porta aperti (e anche finestre dinette) perchè fa molto tiraggio visto che la porta arriva fino al pavimento. Le sole finestre fanno meno.

La ventola è comoda anche di notte quando ovviamente le finestre devono stare chiuse, e ventola aspirante e oblo aperti fa si che in camper ci sia la stessa temperatura che c'è fuori e verso mattina addirittura freddo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9908
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2018 alle: 08:34:42

Quando necessita buon giro d'aria apro gli oblo, e faccio andare al massimo la ventola che aspira dal camper 32m£ al minuto, e la stessa aria entra dagli altri oblo, cioè viene cambiata tutta l aria del camper circa due volte al minuto. 

Non per contraddire ma non funziona proprio così,
l'aria fa fisicamente il percorso più breve tanto più se viene forzata da un ventilatore/aspiratore.
In questo caso avviene una specie di  'corto circuito', dove entra da un oblò ed esce dall'altro senza interessare le parti inferiori del mezzo.

Una buona circolazione avviene se si preleva aria fresca da un punto basso del camper ed esce dall'alto o viceversa.
Ancor meglio se sono da punti opposti della superficie del camper.

Poi se esternamente ci sono 10/18°C andrà sicuramente bene tutto ma, quando ce ne sono ben di più, la ventilazione diventa deterimante almeno per tentare di portare all'interno del mezzo la stessa temperatura che si trova all'esterno.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2018 alle: 13:39:10
Il vantaggio del tetto apribile è nella possibilità di rimessare il camper nel box. Perlomeno con i vecchi westfalia su t3 e, credo, i moderni sul tipo california di uguale tipologia e dimensione. Per il resto, come da precedenti post, ci vedo solo svantaggi. L'uso invernale è sconsigliato, sul mio a tetto aperto era come scaldare il cortile. Riguardo il caldo in generale..poche b.alle, quando fa caldo fa caldo e con questo cambiamento di clima, afoso in tutta europa, hai voglia aprire oblò e finestre sotto il sole che scotta..e cacchio se scotta! Personalmente mi infilo nei campeggi e insisto per un posto all'ombra, o perlomeno con ombra a metà pomeriggio così quando torno al camper apro tutto e mentre il lamierone raffredda mi infilo sotto la doccia, una vera doccia, non di quelle ad acqua centellinata. 
Bruno
16
marob
marob
19/08/2009 2272
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2018 alle: 18:23:51
L'unico vantaggio del furgone col tetto a soffietto è che passi dove ci sono le sbarre anticamper e lo usi di più in quanto è un monovolume col tetto rialzabile. La vedo dura in quattro. Ottimo per la coppia soprattutto se giovane. 
Restate sani
11
fersipaco
fersipaco
05/01/2014 66
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 12:54:20
In risposta al messaggio di bruno it del 27/07/2018 alle 13:39:10

Il vantaggio del tetto apribile è nella possibilità di rimessare il camper nel box. Perlomeno con i vecchi westfalia su t3 e, credo, i moderni sul tipo california di uguale tipologia e dimensione. Per il resto, come da
precedenti post, ci vedo solo svantaggi. L'uso invernale è sconsigliato, sul mio a tetto aperto era come scaldare il cortile. Riguardo il caldo in generale..poche b.alle, quando fa caldo fa caldo e con questo cambiamento di clima, afoso in tutta europa, hai voglia aprire oblò e finestre sotto il sole che scotta..e cacchio se scotta! Personalmente mi infilo nei campeggi e insisto per un posto all'ombra, o perlomeno con ombra a metà pomeriggio così quando torno al camper apro tutto e mentre il lamierone raffredda mi infilo sotto la doccia, una vera doccia, non di quelle ad acqua centellinata.  Bruno
...
Ciao Bruno, giusto per capire, che tipo di camper avevi con tetto a soffietto?
io sto valutando un hymercar Grand Canyon,che avrebbe le pareti soffietto coibentate e una bocchetta della stufa (tramite un tubo flessibile) direttamente nella "camera".
ci sono pareri discordanti, boh!
Aiuto!!
f&p
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 00:32:48
Un westfalia joker, preso usato nell '87. Il mio telo era carta velina e alla sera, con luce accesa per leggere, ero un'ombra cinese. Mi pare di aver fatto almeno un paio di uscite invernali e meno male che non faceva proprio freddo freddo, altrimenti ero ancora là, imbalsamato. Se si è in due, per dormire si può decidere di tenerlo basso (comodo in inverno o nel parcheggio centrale di una città, dà meno nell'occhio). In quanto alla bontà e tenuta di un 'soffietto coibentato' con riscaldamento 'dedicato', occorrerebbe sentire chi ce l'ha e lo usa (anche) in inverno..alzato!
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 09:18:08
Il mondo è bello perché è vario.
Ho appena acquistato un Hymercar con tetto a soffietto e provengo proprio da un furgonato con letto basculante.
Ero partito con l'idea del letto a castello posteriore ed avevo come riserva il basculante anteriore, mentre avevo escluso letto posteriore più letto in dinette perché volevo 2 letti sempre pronti. Ma alla fine, dopo attente analisi, ho scelto quello che inizialmente era quasi escluso: il soffietto.
Per me uno dei principali problemi di un furgonato sono gli spazi, specialmente la poca capacità di carico e stivaggio, specie non volendo rinunciare a doppio matrimaniae sempre pronti.
I letti a castello posteriori fanno perdere il giro pensili sottotetto, il basculante anteriore fa rinunciare ai pensili anteriori.
I letti a castello posteriori hanno poco spazio superiore tra uno e l'altro ed il soffitto, tale da rendere complesso scendere e salire, scavalcare la propria partner, stare seduti, leggere una rivista, un libro od un tablet mentre si è coricati.
La scaletta del basculante anteriore blocca il passaggio del corridoio e rende estremamente difficolto consentire agli occupanti di salire o scendere dal portellone laterale. La notte o mattina quando uno ha bisogno di scendere lasciando dormire gli altri membri risulta problematico, specie tenuto conto che già i portelloni posteriori sono bloccati dalla presenza del matrimoniale.

Modificato da Davnet75 il 06/05/2019 alle 00:44:10
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 09:33:48
Quanto all'inverno, considerato che il calore sale verso l'alto, questo aiuta già a compensare il minor isolamento della tela. Inoltre c'è un tubo che può portare aria calda diretta nel soffietto. Infine, se ce ne fosse bisogno è possibile acquistare una copertura isolante interna da invernierare.

In caso di pioggia non è necessario fare asciugare il soffietto prima di richiederlo, ma poi alla prima occasione riaprirlo e farlo arieggiare.

Sicuramente in libera è molto visibile, quindi potrebbe  costituire in certe circostanze un problema.

Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 10:50:48
Secondo me, i tetti a soffietto risentono dell' accomunazione  originaria alle tende da camping.
Progettare tenendo conto delle problematiche che avete esposto non mi sembra impossibile... anche usare tessuti esterni trattati come i teloni dei camion aiuterebbe contro la muffa, idem prevedere dei risvolti contro i depositi di neve oppure delle resistenze contro il gelo per chi si attacca alle colonnine.
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 14:46:45
..tetti a soffietto risentono dell' accomunazione  originaria alle tende da camping
Secondo me il soffietto (aperto per la notte) va bene nei mesi caldi o tiepidi. Per soggiorni invernali la tela, coibentata o meno, disperde parecchio calore, a mio parere sarebbe come pretendere di trattenere acqua con uno scolapasta. Quei raid invernali con tenda che ogni tanto la televisione ci fa vedere, sono fatti da persone di grande esperienza, molto spirito e tantissima vocazione alla sofferenza. Se si pensa al turismo invernale e si è più di due, secondo me meglio pensare a pareti un tantino più solide.
Bruno
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 19:35:51
In risposta al messaggio di bruno it del 02/02/2019 alle 14:46:45

..tetti a soffietto risentono dell' accomunazione  originaria alle tende da camping Secondo me il soffietto (aperto per la notte) va bene nei mesi caldi o tiepidi. Per soggiorni invernali la tela, coibentata o meno, disperde
parecchio calore, a mio parere sarebbe come pretendere di trattenere acqua con uno scolapasta. Quei raid invernali con tenda che ogni tanto la televisione ci fa vedere, sono fatti da persone di grande esperienza, molto spirito e tantissima vocazione alla sofferenza. Se si pensa al turismo invernale e si è più di due, secondo me meglio pensare a pareti un tantino più solide. Bruno
...
Infatti la mia sarebbe una critica verso chi li costruisce senza risolvere i problemi noti.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 20:12:14
un soffietto mai

7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 13:24:15
Chissà perché Hymer, che in pratica quasi simultaneamente a Westfalia hanno inventato il furgonato, dopo 60anni continua a proporre tetti a soffietto e non propone soluzioni con basculante anteriore o castello posteriore, considerato che è un'azienda molto attenta alla funzionalità ed alla praticità, e poco ai vezzi.

Certo è che qualsiasi soluzione si scelga comporta dei compromessi, basta conoscerli e soppesarli in base alle proprie esigenze. La soluzione perfetta non esiste e quella preferibile uno potrà essere differente da quella preferibile per un altro.

Personalmente nei miei post precedenti ho cercato di evidenziare i motivi che mi hanno fatto scegliere questa soluzione a fronte delle altre, evidenziando pro e contro
Non capisco invece chi si limiti a dire "il soffietto mai" che può anche essere una giusta conclusione, ma quanto meno andrebbe motivata e/o confutare le tesi opposte.
I problemi del poco spazio in altezza offerto dai letti a castello  e della perdita dei pensili, o i problemi del basculante anteriore che fa perdere anche esso dei pensili, che non consente quasi mai l'utilizzo della dinette, che vede la scaletta andare as ostruire il passaggio anche solo per scendere e salire, mi sembrano delle questioni quanto meno da valutare nel scegliere una o l'altra soluzione.

15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 14:46:18
In risposta al messaggio di Davnet75 del 05/02/2019 alle 13:24:15

Chissà perché Hymer, che in pratica quasi simultaneamente a Westfalia hanno inventato il furgonato, dopo 60anni continua a proporre tetti a soffietto e non propone soluzioni con basculante anteriore o castello posteriore,
considerato che è un'azienda molto attenta alla funzionalità ed alla praticità, e poco ai vezzi. Certo è che qualsiasi soluzione si scelga comporta dei compromessi, basta conoscerli e soppesarli in base alle proprie esigenze. La soluzione perfetta non esiste e quella preferibile uno potrà essere differente da quella preferibile per un altro. Personalmente nei miei post precedenti ho cercato di evidenziare i motivi che mi hanno fatto scegliere questa soluzione a fronte delle altre, evidenziando pro e contro Non capisco invece chi si limiti a dire il soffietto mai che può anche essere una giusta conclusione, ma quanto meno andrebbe motivata e/o confutare le tesi opposte. I problemi del poco spazio in altezza offerto dai letti a castello  e della perdita dei pensili, o i problemi del basculante anteriore che fa perdere anche esso dei pensili, che non consente quasi mai l'utilizzo della dinette, che vede la scaletta andare as ostruire il passaggio anche solo per scendere e salire, mi sembrano delle questioni quanto meno da valutare nel scegliere una o l'altra soluzione.  
...
Ciao, scusa ma sei sicuro che sia stato inventato da Hymer?

Davnet75 tu stesso avevi scritto che del camper non farai un uso invernale, ma solo nella bella stagione, quindi la tua personale scelta per il soffietto è giustissima, chi invece lo vede come un mezzo a 360°, magari usato anche per  fermarsi in un parcheggio pubblico solo per trascorrere una notte, il soffietto lo vede come un chiaro richiamo che all'interno vi è la presenza di qualcuno.
Le marche che propongono il letto basculante sono su tetto super alto, è vero mancano i pensili nella zona anteriore, ma essendo alto 25cm in più del tetto H2, tutti i pensili all'interno del mezzo sono più alti ed il volume totale a disposizione per lo stivaggio è anche maggiore, soprattutto nella zona posteriore.

Secondo me se hymer propone un mezzo 4 posti letto, con basculante su tetto H3, fa il botto di vendite!

11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 14:50:35
Diciamo che, secondo me, le scelte sono obbligate. Le dimensioni del furgone sono prestabilite, le piante pure, infatti nel 'ristretto' sono tutti medesimi: un occhio alla clientela e un occhio al prezzo. Se decido di fare qualcosa di diverso naturalmente posso, ma devo spendere! C'è da rimaneggiare ulteriormente, tagliando qua, aggiungendo là e, sopratutto, sopraelevando e migliorando l'interno con strutture a doppio utilizzo; sostituire in toto i sedili con altri trasformabili e creare un comodo e robusto mansardone in alto (e/o letto castello dietro) che anche in uso consente a quelli sotto di sfruttare la dinette, ecc. Esistono, sono quelli artigianali che in mt 5.50 realizzano un camper puro per quattro persone e, pare, che gli acquirenti siano sempre soddisfatti. Sempre a mio parere, il soffietto è ottima cosa se inserito su piccolo mezzo e per due giramondo che alternano soste campagnole o marine ai centri città (tenendolo abbassato e dormendo sotto) con libertà di stare eretti (provate a vestirvi stando gobbi al suo interno) con tetto alzato quando occorre. Insomma, un camperino agile, comodo e poco vistoso. 
Bruno
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 15:57:27
Secondo me gli unici altri furgonati che risolvono, ed alla grande, il problema del poco spazio di stivaggio e mobilità per un equipaggio di 3 o 4 persone sono:
1) Possl 2win vario plus
2) weinsberg carabus 601 mqh

Entrambi devono però ricorrere allo "stratagemma" di un tetto super alto, siamo intorno ai 3.20 metri.
Sono 2 modelli che ho analizzato con grande interesse, purtroppo il secondo non era esposto a Parma, e non ho trovato nessun concessionario che lo disponesse, e non sarei andato certo a spendere 60 mila euro in un camper che non avevo potuto vedere.
Il Possl invece non aveva la possibilità di scegliere la Truma Diesel su quel modello. Inoltre il tetto così alto mi creava enormi difficoltà di parcheggio, diventa obbligatorio un rimessaggio con mezzi così alti.
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 16:38:36
In risposta al messaggio di Davnet75 del 05/02/2019 alle 15:57:27

Secondo me gli unici altri furgonati che risolvono, ed alla grande, il problema del poco spazio di stivaggio e mobilità per un equipaggio di 3 o 4 persone sono: 1) Possl 2win vario plus 2) weinsberg carabus 601 mqh Entrambi
devono però ricorrere allo stratagemma di un tetto super alto, siamo intorno ai 3.20 metri. Sono 2 modelli che ho analizzato con grande interesse, purtroppo il secondo non era esposto a Parma, e non ho trovato nessun concessionario che lo disponesse, e non sarei andato certo a spendere 60 mila euro in un camper che non avevo potuto vedere. Il Possl invece non aveva la possibilità di scegliere la Truma Diesel su quel modello. Inoltre il tetto così alto mi creava enormi difficoltà di parcheggio, diventa obbligatorio un rimessaggio con mezzi così alti.
...
In quella categoria non li batte  nessuno, sono il massimo di spaziosità su di un van senza rinunciare a nulla, che però, giustamente, si paga con una altezza di 3.20 metri, troppi anche per me, pensa che il mio che è alto 2.80 metri a volte mi è capitato di toccare le fronde degli alberi, figurarsi con 3.2m.
Per tetto super alto o H3, comunque, intendevo il lamierato originale Fiat che fissa l'altezza a poco più di 2.8m.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link