In risposta al messaggio di Beppe CI del 26/02/2025 alle 15:16:59Secondo me, Su un mezzo compatto la coibentazione penso che non sia fondamentale, con una stufa da 6Kw (ancora di piu se diesel perchè non c'è paura di finire il gas in fretta e la si fa andare a palal senza pensarci) diventerebbe una sauna anche un furgone non coibentato. Poi che un minimo di coibentazione serva per evitare ponti termici e condensa, quello è vero, ma non per il freddo all interno.
già ma oKKio in inverno a temperature rigide tipo -20 in montagna con un entry level ....Userò il mio camper molto spesso da sola o al massimo in 2, estate e inverno, forse di più in inverno in montagna per lunghi weekenddi sci... oppure con datato un Euro 3 di classe superiore con cui ormai può diventare problematico circolare ...Poi sicuramente ci farò anche dei lunghi viaggi in Europa...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/02/2025 alle 15:31:34esatto proprio il mio "personale"
Secondo me, Su un mezzo compatto la coibentazione penso che non sia fondamentale, con una stufa da 6Kw (ancora di piu se diesel perchè non c'è paura di finire il gas in fretta e la si fa andare a palal senza pensarci)diventerebbe una sauna anche un furgone non coibentato. Poi che un minimo di coibentazione serva per evitare ponti termici e condensa, quello è vero, ma non per il freddo all interno. Guarderei invece alla coibentazione e riscaldamento degli impianti (serbatoio grigie, scarichi , ma anche tubi interni) che nei mezzi entry level quasi sempre non esiste e quindi non li rende adatti a climi freddi.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/02/2025 alle 15:31:34A mio avviso 6kw su un 540 si riesce a modulare poco. I 4kw bastano e avanzano.
Secondo me, Su un mezzo compatto la coibentazione penso che non sia fondamentale, con una stufa da 6Kw (ancora di piu se diesel perchè non c'è paura di finire il gas in fretta e la si fa andare a palal senza pensarci)diventerebbe una sauna anche un furgone non coibentato. Poi che un minimo di coibentazione serva per evitare ponti termici e condensa, quello è vero, ma non per il freddo all interno. Guarderei invece alla coibentazione e riscaldamento degli impianti (serbatoio grigie, scarichi , ma anche tubi interni) che nei mezzi entry level quasi sempre non esiste e quindi non li rende adatti a climi freddi.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/02/2025 alle 16:00:12Io ho la nuova Combi D da 6kw su furgone di 5,90 (ma lo Sprinter di 5,90 ha piu o meno lo spazio interno del Ducato di 5,40) e tenendo gli oblo aperti un dito (indispensabile per il confort in inverno), con temperature fino a +7° la stufa si mette al livello minimo (1Kw) e non si spegne mai. Il vantaggio della nuova è che ha 6 livelli 1,2,3,4,5 e 6Kw mentre la vecchia era solo 3 livelli 2,4 e 6Kw e quindi si spegneva di piu non lavorando sotto i 2Kw.
A mio avviso 6kw su un 540 si riesce a modulare poco. I 4kw bastano e avanzano. Comunque, Sissi, con 50k puoi cercare e prendere un bel mezzo di fabbrica che soddisfi le tue esigenze. Le differenze tra i VAN attuali nonsono abissali, già a partire da una fascia media puoi sperare in qualche bel prodotto. Sconsiglio, ai fini del risparmio, di andare troppo indietro negli anni. Haio tempo, se ho ben capito, di osservare il mercato, capirlo e acciuffare l'occasione giusta.
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In risposta al messaggio di mausone46 del 26/02/2025 alle 22:17:01Certo, non dico che la 4Kw sia scarsa, io che ho un furgone molto compatto (come il 5,40) con la 6Kw Diesel, la sento sempre al minimo ma non sono ancora andato molto sottozero. Ma non vedo nessuna controindicazione anche con la 6kw , puo funzoionare come la 4 ma anche meno, metetndosi al minimo senza mai spegnersi.
Una studa da 4 Kw su un 5,40 se messa a palla diventa un forno. Noi al massimo stiamo sul 3 anche a temperature prossime allo zero. Il Pössl Summit 540 ha la Truma sotto la panca della Dinette, ottima posizione per avereun ambiente molto comfortevole. Col pacchetto Winter hai i tubi dell'acqua riscaldati con la Truma. Serbatoi acque interne e panno isolante su misura per la parte posteriore. In un raptus ho comprato anche quello anteriore della Hindermann che si fissa con bottoni alle pareti e calza a perfezione fino al pavimento (vedi Foto) Io dormo dietro e assicuro che il panno isolante fa miracoli. Poi sia chiaro qualsiasi Furgonato, chi piu chi meno soffre temperature rigidissime. Isolante posteriore pacchetto Pössl Winter ( testato a -4 gradi ) Panno Isolante cabina di guida Hindermann
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/02/2025 alle 22:31:154 KW o 6 KW servono a poco se l'impianto non e' disposto in modo cruciale.
Certo, non dico che la 4Kw sia scarsa, io che ho un furgone molto compatto (come il 5,40) con la 6Kw Diesel, la sento sempre al minimo ma non sono ancora andato molto sottozero. Ma non vedo nessuna controindicazioneanche con la 6kw , puo funzoionare come la 4 ma anche meno, metetndosi al minimo senza mai spegnersi. Anche da me è sotto la panca della dinette e secondo me è la posizione migliore e centrale, visto che la maggioranza del calore serve in dinette dove si vive, e dove il parabrezza porta freddo, mentre dietro dove c'è il letto anche se c'è un grado o anche due in meno tanto meglio. Se girano per i paesi artici a -30° dei pulmini vetrati senza nessuna coibentazione se non quella che ha un auto, e dentro la gente ci sta bene e caldi con il solo riscaldamento del cruscotto, con un furgonato che comunque è piu isolato di un auto, basta avere un buon riscaldamento e carburante in abbondanza, che si sta comunque alla grande. Secondo me la differenza tra un mezzo adeguato al freddo o no, la fa l isolamento dei tubi e serbatoi, e non tanto la potenza del riscaldamento quanto la capillarità della canalizzazione e con una canalizzazione molto ramificata serve anche una stufa adeguata.
In risposta al messaggio di mausone46 del 26/02/2025 alle 22:50:05Esatto, come dicevo serve un impianto ben dimensionato e ben distribuito in ogni angolino. La stufa al centro poi è fondamentale.
4 KW o 6 KW servono a poco se l'impianto non e' disposto in modo cruciale. La maggioranza dei Furgonati ha ponti termici importanti e spesso hanno la stufa nel posto sbagliato, sul nostro Vario 545 nel bagno e sul MalibuVan della Carthago addirittura sotto il letto. Con temperature esterne rigide, si hanno cosi delle zone squilibrate. Io che dormo nel posteriore posso dormire nudo, in quando il letto si trova a fianco del bagno passante dove sotto l'armadio ci sta la Truma, sul Water mi avvolge una nuvola di caldo, due bocche d'aria vicino la Truma portano la zona bagno, letti posteriori a temperature caraibiche, mentre mia moglie che dorme nel basculante anteriore a quota 2,50 m di altezza, ha bisogno di due coperte e nota una differenza di 5-6 gradi minore. E'chiaro che Pössl su 5,40 con 4 posti letto sempre pronti non poteva fare miracoli, o forse si, spostando la Truma sotto la panca
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/02/2025 alle 23:19:24Da questa esperienza, nello scegliere il semiintegrale sono stato attento a questo particolare. Il nostro MLT e' su un'altro livello. Bocche nei punti giusti, Truma 6 KW in Dinette ecc... ma questo da un Hymer era piu scontato.
Esatto, come dicevo serve un impianto ben dimensionato e ben distribuito in ogni angolino. La stufa al centro poi è fondamentale. A volte guardando come sono certi camper, sembra che chi li ha progettati non abbia mai usatoun camper e che gli importi solo quello che si vede e che fa vendere. Non parlo del tuo, che è un gioiello in quanto a compattezza, ma come dici, forse meglio sacrificare la cassapanca sotto alla dinette mettendoci la stufa.
In risposta al messaggio di mausone46 del 26/02/2025 alle 22:17:01certo che viverci dentro non deve essere proprio bello, è come abitare in una scatola delle scarpe, per cartà Sissi, prendine uno comodo, una volta comperato, quello è, pensaci bene, io i furgonati li lascerei perdere proprio, in primis per la porta scorrevole
Una studa da 4 Kw su un 5,40 se messa a palla diventa un forno. Noi al massimo stiamo sul 3 anche a temperature prossime allo zero. Il Pössl Summit 540 ha la Truma sotto la panca della Dinette, ottima posizione per avereun ambiente molto comfortevole. Col pacchetto Winter hai i tubi dell'acqua riscaldati con la Truma. Serbatoi acque interne e panno isolante su misura per la parte posteriore. In un raptus ho comprato anche quello anteriore della Hindermann che si fissa con bottoni alle pareti e calza a perfezione fino al pavimento (vedi Foto) Io dormo dietro e assicuro che il panno isolante fa miracoli. Poi sia chiaro qualsiasi Furgonato, chi piu chi meno soffre temperature rigidissime. Isolante posteriore pacchetto Pössl Winter ( testato a -4 gradi ) Panno Isolante cabina di guida Hindermann
In risposta al messaggio di sissi70 del 26/02/2025 alle 12:57:08Io non sarei così categorico sull’escludere il customizzato. Anche perché in un allestimento del genere la customizzazione può essere limitata a pochi dettagli che però possono fare la differenza tra vivere in un modo piuttosto che in un altro. Visto che sembra tu abbia tempo per farlo io non mi risparmierei nell’andare a vedere e valutare. Nel messaggio iniziale scrivi che hai già utilizzato un customizzato trovandoti molto bene. Dovresti essere in grado di valutare quali “customizzazioni” ti hanno reso piacevole l’utilizzo di quel camper. In un furgonato dove lo spazio è limitato, le soluzioni con letto basculante o nel tetto rialzato a mio avviso migliora molto la situazione, regalando spazi inattesi anche a questa categoria di mezzi. Quindi non mi porrei questo tipo di limiti, vai in giro, valuta, analizza e troverai sicuramente soluzioni più confacenti le tue esigenze.
Grazie a tutti!! avrò bisogno di un po' di tempo per leggere i messaggi e fare un giro sui siti che mi proponete. Comunque un primo messaggio è passato: no customizzato per principianti, ma di serie. In tanti giustamente chiedete il budget: max 50000 ma vorrei spendere meno se posso. Grazie ancora per il vostro aiuto! Sissi
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/02/2025 alle 07:33:29
Io non sarei così categorico sull’escludere il customizzato. Anche perché in un allestimento del genere la customizzazione può essere limitata a pochi dettagli che però possono fare la differenza tra vivere in un modopiuttosto che in un altro. Visto che sembra tu abbia tempo per farlo io non mi risparmierei nell’andare a vedere e valutare. Nel messaggio iniziale scrivi che hai già utilizzato un customizzato trovandoti molto bene. Dovresti essere in grado di valutare quali “customizzazioni” ti hanno reso piacevole l’utilizzo di quel camper. In un furgonato dove lo spazio è limitato, le soluzioni con letto basculante o nel tetto rialzato a mio avviso migliora molto la situazione, regalando spazi inattesi anche a questa categoria di mezzi. Quindi non mi porrei questo tipo di limiti, vai in giro, valuta, analizza e troverai sicuramente soluzioni più confacenti le tue esigenze.
https://suchen.mobile.de/fahrze...
In risposta al messaggio di mausone46 del 27/02/2025 alle 21:07:22eh...magari...sono 10k in più senza contare le altre cose da aggiunger, non posso.
59.000 nuovo di pacca e ti togli il pensiero Col pacchetto Winter non hai problemi di congelamento acque, garantito da Pössl fino a - 10 gradi, ma so di gente che andata oltre. Poi naturalemente se aggiungi Solare ecc,,, il prezzo lievita
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/02/2025 alle 15:31:34l'unica certezza che ho è che dovrà avere il riscaldamento a gasolio Webasto. Non mi ci vedo a preoccuparmi di quanto gas mi resta e dove posso trovare una bombola, ho bisogno di avere la testa libera da questo punto di vista.
Secondo me, Su un mezzo compatto la coibentazione penso che non sia fondamentale, con una stufa da 6Kw (ancora di piu se diesel perchè non c'è paura di finire il gas in fretta e la si fa andare a palal senza pensarci)diventerebbe una sauna anche un furgone non coibentato. Poi che un minimo di coibentazione serva per evitare ponti termici e condensa, quello è vero, ma non per il freddo all interno. Guarderei invece alla coibentazione e riscaldamento degli impianti (serbatoio grigie, scarichi , ma anche tubi interni) che nei mezzi entry level quasi sempre non esiste e quindi non li rende adatti a climi freddi.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/02/2025 alle 16:00:12si non ho fretta e voglio vederne un bel po' dal vivo prima di prendere una decisione. I vostri consigli mi stanno aprendo piano piano gli occhi
A mio avviso 6kw su un 540 si riesce a modulare poco. I 4kw bastano e avanzano. Comunque, Sissi, con 50k puoi cercare e prendere un bel mezzo di fabbrica che soddisfi le tue esigenze. Le differenze tra i VAN attuali nonsono abissali, già a partire da una fascia media puoi sperare in qualche bel prodotto. Sconsiglio, ai fini del risparmio, di andare troppo indietro negli anni. Haio tempo, se ho ben capito, di osservare il mercato, capirlo e acciuffare l'occasione giusta.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 26/02/2025 alle 13:52:56si ci andrò, anche altri mi hanno parlato di Solaria grazie
OK hai un badget di tutto rispetto comunque RIPETO fai un salto da SOLARIA la signora è MOLTO disponibile e magari trovi tra i loro allestimenti quello che ti aggrada e in tutti i casi ti fai un,idea su un eventuale acquisto di serie nuovo entry level o usato (super).un noleggio non sarebbe male
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/02/2025 alle 07:33:29si farò dei bei giri dai concessionari e magari anche da qualche privato con un annuncio che mi ispiri grazie
Io non sarei così categorico sull’escludere il customizzato. Anche perché in un allestimento del genere la customizzazione può essere limitata a pochi dettagli che però possono fare la differenza tra vivere in un modopiuttosto che in un altro. Visto che sembra tu abbia tempo per farlo io non mi risparmierei nell’andare a vedere e valutare. Nel messaggio iniziale scrivi che hai già utilizzato un customizzato trovandoti molto bene. Dovresti essere in grado di valutare quali “customizzazioni” ti hanno reso piacevole l’utilizzo di quel camper. In un furgonato dove lo spazio è limitato, le soluzioni con letto basculante o nel tetto rialzato a mio avviso migliora molto la situazione, regalando spazi inattesi anche a questa categoria di mezzi. Quindi non mi porrei questo tipo di limiti, vai in giro, valuta, analizza e troverai sicuramente soluzioni più confacenti le tue esigenze.
In risposta al messaggio di sissi70 del 28/02/2025 alle 19:46:45Non posso che essere pienamente daccordo, negli ultimi due camper ho avuto e ho la Truma Combi a Gasolio Fa riscaldamento e anche acqua calda), e mai piu tornerei a un riscaldamento a gas proprio perchè all estero si tribola con le bombole sempre diverse, non compatibili.
l'unica certezza che ho è che dovrà avere il riscaldamento a gasolio Webasto. Non mi ci vedo a preoccuparmi di quanto gas mi resta e dove posso trovare una bombola, ho bisogno di avere la testa libera da questo punto divista. Nel van camperizzato che ho provato in passato, d'inverno, lasciavo sempre il webasto al minimo la notte, e se la temperatura era particolarmente bassa (un paio di giorni era sui -15 ) lo lasciavo acceso anche di giorno mentro ero a sciare, per non rischiare che si ghiacciasse tutto e di rompere qualcosa. Per fortuna è andato tutto bene.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/02/2025 alle 21:53:43dipende da che tipo di riscaldamento, ho l’Alde acceso da fine ottobre, a gpl ho fatto alcune prove, lo ho fatto andare principalmente a corrente, usandola a 1000 watt, in mia assenza impostavo 10/12 gradi, anche meno se il giorno successivo avevo altri programmi, in presenza 18/20, ho consumato 500 kwatt, x 0,60 sono 30 euro, calcola che ho usato attrezzatura, aspirapolvere, in presenza luci ovunque accese, il caldo è uniforme, con il webasto si hanno sbalzi di 3/4 gradi minimo, lo ha mio figlio su un piccolo van, 5 mt, se spegne in 5 minuti ritorna il freddo, ho guardato dietro i mobili, non hanno messo nessuna isolazione, premetto che lo ha preso nuovo e non glielo hanno nemmeno regalato, se si usano le strutture, ed ora la sosta in libera la vedo più rischiosa, io valuterei una stufa con la possibilità di funzionare con due alimentazioni, Truma gpl/E o Alde, il frigorifero oggi come oggi ne basta uno piccolo, i supermercati sono aperti 7 giorni su 7
Non posso che essere pienamente daccordo, negli ultimi due camper ho avuto e ho la Truma Combi a Gasolio Fa riscaldamento e anche acqua calda), e mai piu tornerei a un riscaldamento a gas proprio perchè all estero si tribolacon le bombole sempre diverse, non compatibili. Nell attuale camper ho anche il frigo a compressore e uso il gas solo per il fornello. Con due piccole bombolette da campeggio Campingaz da 3kg ognuna, faccio circa 180 giorni di vita in camper, sia estate che inverno. Quando avevo il camper con stufa a gas e frigo a gas, in estate una bombola da 10kg se ne va in 25 giorni e in inverno sse ne va dai 2,5 giorni a una settimana a seconda del clima. Con il pieno di gasolio, si scalda anche in inverno per settimane senza preoccuparsi e comunque si rifornisce ovunque facilmente e anche nel weekend o festivi.