quote:Risposta al messaggio di topanga inserito in data 24/05/2013 09:34:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho risposto al questionario. Mi è parsa una buona iniziativa! Bisognerebbe convincere anche le amministrazioni comunali che l'apertura di aree di sosta, realizzate con un giusto e non esagerato criterio economico, potrebbe contribuire, anche se in minima misura, a fornire nuova occupazione ai giovani e anche ai meno giovani (penso in questo caso ai pensionati, in molti casi, immagino, sarebbero disponibili ad aiutare la loro gestione). Per fare ciò occorrerebbero altresì norme che semplifichino l'apertura di tali aree, pur nel rispetto dell'ambiente, dei beni ambientali e dell'urbanistica. Saluti a tutti. Paolo
... un camper molto
particolare! quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 24/05/2013 12:26:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 35q. [:0] mi scappa da ridere! [:D] Se va bene quello non sta neanche nei 45q. Secondo me prendendo un Mercedes conviene pensare a un 519 da 50/53q, altrimenti si è sempre fuori con i pesi. Comunque, Mercedes a parte, sono arrivato alla convinzione che prendendo un camper piu lungo di m 6/6,50 per stare nei 35 o si viaggia vuoti o è meglio pensare a un peso superiore...se si vuole stare in regola. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 24/05/2013 14:08:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ci sta al pelo il 504 che ha 890kg di carico ufficiale, ma che con alcuni accessori e acqua piena (non i ridicoli 20 litri), alla fine saranno 750kg. Sugli altri nutro dubbi. Già un 524 avrà un carico utile REALE di 600kg che, da esperienza sono pochi. Faccio un confronto, il mio di m.6,60 vuoto pesa 3150kg (con pannello solare e gancio di traino, pesato appena uscito dal concessionario, con solo il pieno di gasolio). Visto che in viaggio pesa 4000/4050kg (a stare attenti) vuol dire che il carico, noi due compresi è di 800/850kg. Ma non ho veranda, nè moto o portamoto, ne generatore o clima, ne parabola automatica, insomma nessun accessorio pesante. Quando avevo lo scooter stavo sui 4100/4150. Quindi secondo me per stare nei 35q, anche dopo un paio di anni, il camper vuoto (come al momento della consegna) deve stare entro i 2700kg. L'unico Exis che mi potrebbe interessare è il 578 ma averi dubbi di stare tranquilli nei 35q in viaggio. Poi dovrei fare qualche modifica: - Eliminare in maxifrigo e montare un Waeco a compressore da 60/80 litri - Eliminare la Truma 6000 e mettre una Truma Diesel - Eliminare il basculante, ma penso che sia una opzione avere i pensili al posto del basculante - Sostituire il piano tavolo con uno piu grande (rinunciando alla seduta laterale). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 24/05/2013 14:45:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo il parere sul sondaggio. Ricordami che modello di Exis hai, e con che telaio e motore. Poi, bisogna calcolare che nei primi 4 o 5 anni i camper subiscono un "ingrassamento" fisiologico, qualche accessorio, qualche attrezzatura in piu, qualcosa che si imbuca, quindi i 3650kg pesati al viaggione del primo anno, casomai dopo due o tre anni diventano 3750kg. Riguardo al cricco, a me è già arrivata ieri la comunicazione da Franco e ho anche già fatto ordine e bonifico, non vorrei che ci sia stato qualche problema comunicativo se a te, pur nella lista , non è arrivato nulla. Casomai vedi di contattarlo direttamente. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/05/2013 14:57:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho il 578 con telaio heavy, motore 130CV, e tendalino. Per quanto riguarda la sostituzione del tavolo, è già prevista la rinuncia della seduta laterale. Infatti essa ha uno schienale ed una seduta a distinte. La panca può essere smontata. Si alza la seduta e rimane attaccata con lo strap sullo schienale. il frontalino del gavoncino si toglie. in pratica resta solo la seduta fronte marcia. a quel punto puoi mettere un tavolo attaccato alla parete o modificare il piano esistente. per il crick mando un messaggio in pvt a Franco. Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 24/05/2013 15:29:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Roberto, ti ho mandato una email....anzi due. Riguardo al tavolo, mi sono abituato con il mio attuale che ne ha uno di 90x100 , veramente grande, e lo trovo comodissimo
mentre per frigo e stufa vorrei affrancarmi dalla schiavitù del gas all'estero.
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 24/05/2013 15:29:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho letto solo ora e ti ho inviato mail minuti fa! In sett. prossima arrivano tutti i dieci circa richiesti e Vi verranno appena spediti,ad ognuno i dati e la data di invio. Grazie
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/05/2013 15:08:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per quanto ti sei dato da fare per MR1A Ho visto le belle "foto" del tuo rifugio-officina-laboratorio --Troppo ordinato-[;)] Mi fai invidia , ma pur avendo molto spazio,molto materiale il moltoooo è anche "disordine" quasi assoluto ,in parte per il tempo che manca sempre , in parte perchè sò che se cerco un pezzo o ricambio "appoggiato" lì da qualche parte 15 anni prima lì lo trovo ancora. Franco
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/05/2013 14:57:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 24/05/2013 15:54:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie a te! sai, c'è chi fa vedere le foto dei figli e chi della officina! [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 24/05/2013 16:19:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il tuo lo hai preso da poco, i 3545 attuali, vedrai che tra un anno, con le stesse cose (apparentemente) diventeranno 3645 [:D] non molti, ma sempre un po oltre. Come dicevo ho una pesa qui vicino e quindi ogni volta che faccio un viaggio lunghetto all'estero lo peso e nei primi anni "lievita" [:D] Concordo che pensare allo scooter su un 35q, mi sono reso conto che è assurdo, almeno se si vuole stare in regola, anch'io ci avevo provato, ma poi eliminato e passato a due leggerissime bici piccole in lega. Comunque l' Exis è sicuramente una scelta tra le piu intelligenti che si può fare, comunque denota interesse per il peso, problema che tantissimi non si pongono. Quando vedo certi camperoni con meccanica inadeguata, con moto, gommone, condizionatore, generatore, doppio serbatoio, bombolone etc... e che se va bene pesano 45q, mi chiedo se si siano mai posti il problema , si legge poi che le gomme scoppiano....ma è naturale! [;)] Ammetto che quando avevo il PILOTE , per ignoranza neanch'io mi sono mai posto il problema peso, era 5,75 e non lo ho mai pesato ma sicuramente nei 35 non ci stava perchè mi portavo di tutto e di piu. Il peso è una cosa a cui ho incominciato a pensare ultimamente frequentando il COL. [:I] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di ppjazz inserito in data 24/05/2013 12:33:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> pienamente D'accordo .. Paolo
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 24/05/2013 20:57:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alessandro, concordo su tutto, non volevo dire che gli stalli devono essere piccoli, anzi, però se una AA ha una estensione limitata, piuttosto che fare 5 stalli grandi, meglio 9 piccoli. Secondo me so spazio minimo tra due camper dovrebbe essere di almeno 1,50, minimo per salire, aprire finestre e aprire i gavoni, ma se tra due camper ci sono 2m è meglio. Io poi parlo di AA tipo parcheggio, cioè arrivo la sera, la mattina vado a camminare/visitare, e ci torno la sera per dormire, non di AA dove soggiornare. Riguardo ai costi, all'estero le AA costano mediamente 10 euro a notte, casomai 2 euro di CS. Sempre all'estero un campeggio normale costa sui 20/25 euro a notte, qui da noi ci vuole circa il doppio. Inoltre in Francia e Germania c'è una AA quasi in ogni paesino, e il centro si raggiunge a piedi in 5 minuti. Infatti, come vedi anche dai miei diari, ormai il camper in Italia lo uso poco e malvolentieri per le troppe difficoltà e ostacoli, e appena ho almeno 5 giorni attaccati, approfitto per varcare i confini dove finalmente mi sento a casa mia, accettato e benvoluto. D'altronde se ogni anno lascio circa 4/5mila euro all'estero, loro che sono intelligenti, è normale che cerchino di invogliarmi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it