CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
304 20 41079
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 24/05/2013 alle: 21:56:17
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 24/05/2013  21:49:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sicuramente noi ci siamo in quel di Brescia! Sono solo due settimane.[:)] ciao, __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
ppjazz
ppjazz
27/11/2007 280
Inserito il 24/05/2013 alle: 22:17:28
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/05/2013  21:56:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusate, non è per farmi i fatti vostri, ma cosa succederà a Brescia fra 2 settimane? Saluti a tutti. Paolo ... un camper molto particolare!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 24/05/2013 alle: 22:39:32
quote:Risposta al messaggio di ppjazz inserito in data 24/05/2013  22:17:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Paolo, ti ho scritto privatamente perchè non mi sembrava corretto scrivere qui qualcosa nato su un forum concorrente. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 25/05/2013 alle: 12:54:43
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/05/2013  14:57:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:L'unico Exis che mi potrebbe interessare è il 578 ma averi dubbi di stare tranquilli nei 35q in viaggio. Poi dovrei fare qualche modifica: - Eliminare in maxifrigo e montare un Waeco a compressore da 60/80 litri - Eliminare la Truma 6000 e mettre una Truma Diesel - Eliminare il basculante, ma penso che sia una opzione avere i pensili al posto del basculante - Sostituire il piano tavolo con uno piu grande (rinunciando alla seduta laterale).>
> 1- Questo Waeco compressore è stato citato molte volte, che vantaggi porta? Il maxifrigo, a parte che si spegne da solo ogni tanto, direi che consuma molto meno di quello che pensassi e funziona molto bene a livello congelamento. 2- come ben sapete ci ho pensato per mesi se cambiare la truma con la elettrica o la diesel (che è una opzione quando ordini il mezzo). Fatti i conti di consumi, rumori, manutenzione, etc... sono arrivato alla conclusione che la gas è ancora la migliore. Piuttosto investirò in un Webasto o simile per avere la ridondanza sul riscaldamento
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 25/05/2013 alle: 15:17:51
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 25/05/2013  12:54:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Queste scelte, hanno senso pensando a un camper per lunghe permanenze all'estero, sia in estate che in inverno, e parlo di 4 mesi consecutivi o piu. Per il viaggetto estivo di un mese, non ha tanto senso. il frigo a compressore funziona unicamente a 12v e quindi non abbisogna di GAS. La WAECO è la ditta che fa i migliori frigo a compressore. Ovviamente un frigo consuma tanto piu quanto piu è grande (a parità di volte in cui viene aperto), quindi, a maggir ragione, un frigo a compressore piccolino consuma poco di corrente. Io attualmente ho un 90 litri, ma è quasi mai riempito del tutto per esempio non vi teniamo le bevande, ma solo latte, burro, formaggi, affettato e carne (ma raramente), la ghiacciaia non la usiamo (se non tenendola costantemente piena di "panetti" accumulatori di freddo per spegnerlo sui traghetti) e quindi un 60 o anche 80 litri è sufficente. Il frigo a compressore ha anche il vantaggio di stare acceso sui traghetti, e per viaggi lunghi fa la differenza. Con un frigo a compressore piccolo, tra pannello solare e EFOY non si ha nessun problema di autonomia. Nello spazio rimasto sopra o sotto al frigo piccolo, si ricava un vano, a mia vista piu utile che il frigo grande. Ricordo i discorsi che facemmo sulla truma Diesel. Concordo che probabilmente ogni 5 anni è meglio farla smontare, pulire e revisionare, mentre quella a gas può andare 30 anni senza manutenzione. Però,non è neanche da dire, che potere avere combustibile sempre e ovunque, semplicemente facendo il pieno di gasolio, è una cosa impagabile. Ora ho la Truma a gas e il Webasto (quello piccolo) aggiunto. Da quando ho montato il Webasto, mai piu accesa la truma (se non mezz'ora per scaldare l'acqua della doccia) se non quando sono fermo in campeggio per 15gg dove ho le bombole a disposizione quante ne voglio. E' vero che avere un riscaldamento ridondante è il massimo, perchè non si rimane mai al freddo. E' anche vero che le Truma C e combi funzionano comunque solo se c'è corrente. Per avere un impianto di riscaldamento veramente a prova di ogni evenienza, la cosa migliore sarebbe avere una TRUMA Diesel affiancata a una TRUMA 3002S a gas, ma che funziona sempre , anche senza corrente. La mia idea sarebbe un camper quasi GAS-FREE , cioè usare il gas solo esclusivamente per i fornelli dove le due bombole durerebbero parecchi mesi. Ovviamente, come dicevi, in ogni scelta ci sono pro e contro, ognuno deve valutare il tipo di uso e quelli che per lui sono veri vantaggio o svantaggi. Non esiste una scelta cheva bene per tutti. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 25/05/2013 alle: 23:35:07
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/05/2013  15:17:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Uno dei migliori compressori di piccole dimensioni per tali refrigeratori è il DANFOSS che penso sia proprio quello usato nei frigo WAECO. Ciao Tom...penso ci si conoscerà presto. Dodo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 26/05/2013 alle: 01:25:23
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 25/05/2013  23:35:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, Danfoss è un nome in questo campo. Come sai sicyramente esistono anche kit per applicare compressore e nuova piastra refrigerante nei trivalenti, per trasformarli in quadrivalenti, ma mi da piu affidamento l'intera sostituzione del frigo. Si, sicyramente ti conoscerò molto volentieri e spero presto, dipende da quando si riesce ad avere il necessario. Conoscendoti di fama, per me sarà onore e previlegio! [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
17
sonda1
sonda1
15/04/2009 306
Inserito il 26/05/2013 alle: 08:21:39
Sapete se negli ultimi Exsis quando il vr e' collegato alla 220 carica anche la BM? Luc@
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1636
Inserito il 26/05/2013 alle: 09:19:19
quote:Risposta al messaggio di sonda1 inserito in data 26/05/2013  08:21:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dovrei verificare sui manuali, ma credo di sì perchè quando si è collegati alla 220 la centralina indica 13v sia per la batteria motore che per quella cellula. Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 26/05/2013 alle: 11:28:29
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/05/2013  21:31:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Riguardo ai costi, all'estero le AA costano mediamente 10 euro a notte, casomai 2 euro di CS. Sempre all'estero un campeggio normale costa sui 20/25 euro a notte, qui da noi ci vuole circa il doppio.>
> Nella mia zona Rhone-Alps in Francia per ora ho visto tantissime zone gratis o con servizio a €2-3. Mi è capitato di dover sostare in certi paesini o anche zone turistiche e, chiedendo al tourist information o al Marie (comune) ti indicano sempre un posto dove i camper sono "tollerati" fino a qualche giorno (gratis). Altra cosa, con 29 euro si fa la tessera France-Passion che dà accesso a migliaia di fattorie con prodotti tipici dove si può sostare gratuitamente - poi ho scoperto che alcune di queste possono essere camperisti con giardino che ospitano volentieri colleghi. Infine, ci sono i "seasonal workers" (lavoratori stagionali o temporanei, tipo per lavori su tratti stradali o altre cose) che usano molto mezzi tipo camper e roulotte e che hanno il permesso di installarsi in posti particolari per la durata dei lavori, anche questi posti sono potenzialmente utilizzabili. In summary, c'è una apertura grossissima ai camperisti.
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 26/05/2013 alle: 11:45:26
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/05/2013  15:17:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tommaso, dalla mia esperienza personale con Westafalia per parecchi anni e con frigo a 12V (quindi compressore penso), ti avverto che nei poveri 40 o 60L che era, lo trovai molto rumoroso, al punto di dover utilizzare tappi per le orecchie per dormire di sotto (ma chiaramente questa è una indicazione molto personale). Il frigo a gas che ho ora non si sente mai macinare... In piu' il frigo era a pozzetto e non molto comodo visto che ogni volta per prendere la roba sotto bisognava muovere tutto fuori. Come autonomia, a camper fermo mi seccava l'intera batteria in 2gg, giusto per dare un'idea del consumo (che cmq con pannello solare e Efoy sono sicuro non avrà problemi). Per la Truma, anche io ero dubbioso, ma devo dire che per ora in Francia non mi sembra un problema visto che la vendita è in TUTTI i distributori, quindi in caso quando fai diesel "fai anche gas". [:)] Capisco cmq il tuo cruccio, che anche io ho ancora in testa (ho fino fine agosto per cambiare il Truma senza pagare costo di manodopera - ma non riesco a convincermi che ne valga la pena rispetto ad un webasto aggiuntivo con cui puoi fare il piu' almeno per 3 stagioni all'anno). @ Sonda1 Si confermo carica entrambe le batterie - comodissimo direi e anche può togliere dei grattacapi.
13
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 26/05/2013 alle: 13:55:28
quote:Risposta al messaggio di sonda1 inserito in data 26/05/2013  08:21:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me il concessionario ha detto di si; però non garantisco.[8D]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 26/05/2013 alle: 14:29:15
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 26/05/2013  11:28:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche a mecapitò di fermarmi su un porto, ma nonricordo in che nazione, dove c'era una zona con una decina di caravan di persone che lavoravano li. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 26/05/2013 alle: 14:51:27
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 26/05/2013  11:45:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anch'io ho esperienze passate, direi molto negative, di frigo a compressore. 40 anni fa mio babbo aveva una barca a vela con la quale stavamo un mese in giro per la allora Yugoslavia, e aveva il frigo a compressore. Ricordo le batterie sempre scariche e la necessità continua di tenere il motore avviato. Il mio primo camper furgonato aveva il frigo a compressore, e a parte il rumore, non faceva neanche mezza giornata a motore spento, tanto che alla fine lo tenevamo acceso solo in viaggio e in campeggio, e quindi era quasi sempre vuoto. Ma quelli erano frigo di una volta, confido che i nuovi siano tutt'altra cosa. Inoltre, allora chi capiva qualcosa di batterie, forse erano batterie mezze andate. Quando dormo i rumori di bordo non li sento proprio, non mi accorgo neanche dell'"urlo" che proviene dalla bocchetta di ritorno del webasto, che sembra di avere un aspirapolvere acceso. Mentre se sento qualcuno che chiacchiera fuori dal camper mi da un fastidio tremendo. Concordo che stando piu o meno nella stessa nazione, il problema bombole non sussiste, può diventare problematico quando si passa da ua nazione all'altra, a meno di non volere riempire il garage con le bombole vuote nostre, le si dovrebbe abbandonare a ogni cambio di nazione. Mica che sia irrisolvibile, ma con il gasolio è un problema in meno, a fronte casomai di altri. Guardando i cataloghi Hymer non vedo la TRUMA D come opzione in primo impianto,, e comperarla dopo mi sembra costi sui 2600 euro, senz'alto piu di un Webasto. Però il grande vantaggio è l'utilizzo della canalizzazione originale quindi unriscalamento capillare , anche dei serbatoi e intercapedini, oltre al risparmio economico e di lavoro, di fare una seconda canalizzazione per il webasto, che non sarà mai capillare e che comunque ha un costo di materiale e ore elevato. Un webasto aggiunto dopo, non potrà mai dare il livello di riscaldamento capillare e di confort di una Truma D e quindi avrà dei limiti in climi molto rigidi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
16
juanin
juanin
27/02/2010 1194
Inserito il 26/05/2013 alle: 15:07:52
Ciao ragazzi Il mio wc rimane con la lampada rossa accesa dopo averlo svuotato. Ho provato a sfilare e reinserire la cassetta, ho cambiato fusibile, ho risciacquato la cassetta. NIENTE! Il led rimane sempre acceso. Non so che fare. Chi mi da la soluzione? Un grazie da Pammukale in Turchia. Pisto i credibilmente suggestivo ———–————————————————— "Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" Winston Churchill
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4692
Inserito il 26/05/2013 alle: 15:49:42
> Normalmente le centraline della Schaudt alimentate a 220V erogano una corrente di circa 2A verso la BM Comunque è descritto nel manuale che puoi scaricare dal loro sito Ciao Massimo
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 26/05/2013 alle: 15:51:25
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 24/05/2013  10:58:01 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> grazie a tutti quelli che hanno contribuito. Presto i risultati. Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4692
Inserito il 26/05/2013 alle: 15:53:14
quote:Risposta al messaggio di juanin inserito in data 26/05/2013  15:07:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Naturalmente se estrai la cassetta la spia si spegne vero? Se si dovresti avere il galleggiante interno alla cassetta incastrato in una posizione errata. Vai dentro con la mano [:(] e prova a muoverlo; attento che si stacca facilmente Ciao Massimo

Modificato da massimo2020 il 26/05/2013 alle 15:55:00
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 26/05/2013 alle: 16:42:13
s non ricordo male, c'è un galeggiante scorrevole sul lato interno della cassetta, tramite una calamita, aziona l'interruttore esterno che accende la spia rossa. Qui si possono scaricare le istruzioni di riparazione per i vari modelli

http://www.thetford-europe.com/...

__________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 26/05/2013 alle 16:45:13
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9987
Inserito il 26/05/2013 alle: 20:13:25
All'interno della cassetta c'è un galleggiante che spessissimo si blocca o da falsi contatti. Visto l'inutilità di questo segnale oltre all'imprecisione del galleggiante ho pensato di toglierlo appena portato a casa il camper. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Fulcro?
Buona sera, secondo voi il Fulcron della Arexon è utilizzabile per togliere le macchie sul...
P1950
Oggi alle 15:26
Viaggi all'estero
Sosta Spielberg Austria gran premio moto
Buongiorno a tutto il forum,stiamo cercando informazioni per una sosta di 3gg in occasione...
manife666
Oggi alle 10:32
Altro non sui camper
famiglia nel bosco
buongiorno apro questo nuovo argomento della ormai denominata famiglia nel bosco, questa m...
vespucci
Oggi alle 10:10
Aree di sosta e campeggi
Posti auto coperti a Roma in zona Fidene
I curatori del Fallimento della società ILOCSA Srl in liquidazione (Tribunale di Ascoli Pi...
robaro
Oggi alle 09:33
Meccanica
50% gasolio + 50% HVO
Potrebbe essere interessante usare 50% gasolio + 50% HVO v... ......
franco49tn
Oggi alle 09:19
Disabilità
Consigli per scelta modello
Buongiorno, dovrei comprare un camper MA necessita abbia alcune caratteristiche anche perc...
Alalal
Ieri alle: 20:18
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
Ieri alle: 14:26
Cellula abitativa
Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V
Buongiorno a tutti, ho un van con Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V con dop...
EVM480
Ieri alle: 13:56
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
Ieri alle: 11:57
Altro sui camper
Quando si dice onestà...
Ciao,leggete la descrizione...piu sincero di cosi nn si puo'...da stimare! ......
merlino64
Ieri alle: 08:28
Cellula abitativa
Frigo compressore cablaggio
Ciao a tutti, Sto cambiando il frigo trivalente con il compressore. Oggi ho tirato una l...
camperdavide
28/04/26 - 23:02
Meccanica
Interruttore inerziale Daily V serie
Qualcuno sa dove si trova l'interruttore inerziale del daily V serie (2012 - 2014) Trov...
rubylove
28/04/26 - 22:50
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link