quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 24/05/2013 21:49:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sicuramente noi ci siamo in quel di Brescia! Sono solo due settimane.[:)] ciao, __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/05/2013 21:56:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusate, non è per farmi i fatti vostri, ma cosa succederà a Brescia fra 2 settimane? Saluti a tutti. Paolo
... un camper molto
particolare! quote:Risposta al messaggio di ppjazz inserito in data 24/05/2013 22:17:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Paolo, ti ho scritto privatamente perchè non mi sembrava corretto scrivere qui qualcosa nato su un forum concorrente. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/05/2013 14:57:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:L'unico Exis che mi potrebbe interessare è il 578 ma averi dubbi di stare tranquilli nei 35q in viaggio. Poi dovrei fare qualche modifica: - Eliminare in maxifrigo e montare un Waeco a compressore da 60/80 litri - Eliminare la Truma 6000 e mettre una Truma Diesel - Eliminare il basculante, ma penso che sia una opzione avere i pensili al posto del basculante - Sostituire il piano tavolo con uno piu grande (rinunciando alla seduta laterale).>> 1- Questo Waeco compressore è stato citato molte volte, che vantaggi porta? Il maxifrigo, a parte che si spegne da solo ogni tanto, direi che consuma molto meno di quello che pensassi e funziona molto bene a livello congelamento. 2- come ben sapete ci ho pensato per mesi se cambiare la truma con la elettrica o la diesel (che è una opzione quando ordini il mezzo). Fatti i conti di consumi, rumori, manutenzione, etc... sono arrivato alla conclusione che la gas è ancora la migliore. Piuttosto investirò in un Webasto o simile per avere la ridondanza sul riscaldamento
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 25/05/2013 12:54:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Queste scelte, hanno senso pensando a un camper per lunghe permanenze all'estero, sia in estate che in inverno, e parlo di 4 mesi consecutivi o piu. Per il viaggetto estivo di un mese, non ha tanto senso. il frigo a compressore funziona unicamente a 12v e quindi non abbisogna di GAS. La WAECO è la ditta che fa i migliori frigo a compressore. Ovviamente un frigo consuma tanto piu quanto piu è grande (a parità di volte in cui viene aperto), quindi, a maggir ragione, un frigo a compressore piccolino consuma poco di corrente. Io attualmente ho un 90 litri, ma è quasi mai riempito del tutto per esempio non vi teniamo le bevande, ma solo latte, burro, formaggi, affettato e carne (ma raramente), la ghiacciaia non la usiamo (se non tenendola costantemente piena di "panetti" accumulatori di freddo per spegnerlo sui traghetti) e quindi un 60 o anche 80 litri è sufficente. Il frigo a compressore ha anche il vantaggio di stare acceso sui traghetti, e per viaggi lunghi fa la differenza. Con un frigo a compressore piccolo, tra pannello solare e EFOY non si ha nessun problema di autonomia. Nello spazio rimasto sopra o sotto al frigo piccolo, si ricava un vano, a mia vista piu utile che il frigo grande. Ricordo i discorsi che facemmo sulla truma Diesel. Concordo che probabilmente ogni 5 anni è meglio farla smontare, pulire e revisionare, mentre quella a gas può andare 30 anni senza manutenzione. Però,non è neanche da dire, che potere avere combustibile sempre e ovunque, semplicemente facendo il pieno di gasolio, è una cosa impagabile. Ora ho la Truma a gas e il Webasto (quello piccolo) aggiunto. Da quando ho montato il Webasto, mai piu accesa la truma (se non mezz'ora per scaldare l'acqua della doccia) se non quando sono fermo in campeggio per 15gg dove ho le bombole a disposizione quante ne voglio. E' vero che avere un riscaldamento ridondante è il massimo, perchè non si rimane mai al freddo. E' anche vero che le Truma C e combi funzionano comunque solo se c'è corrente. Per avere un impianto di riscaldamento veramente a prova di ogni evenienza, la cosa migliore sarebbe avere una TRUMA Diesel affiancata a una TRUMA 3002S a gas, ma che funziona sempre , anche senza corrente. La mia idea sarebbe un camper quasi GAS-FREE , cioè usare il gas solo esclusivamente per i fornelli dove le due bombole durerebbero parecchi mesi. Ovviamente, come dicevi, in ogni scelta ci sono pro e contro, ognuno deve valutare il tipo di uso e quelli che per lui sono veri vantaggio o svantaggi. Non esiste una scelta cheva bene per tutti. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/05/2013 15:17:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Uno dei migliori compressori di piccole dimensioni per tali refrigeratori è il DANFOSS che penso sia proprio quello usato nei frigo WAECO. Ciao Tom...penso ci si conoscerà presto. Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 25/05/2013 23:35:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, Danfoss è un nome in questo campo. Come sai sicyramente esistono anche kit per applicare compressore e nuova piastra refrigerante nei trivalenti, per trasformarli in quadrivalenti, ma mi da piu affidamento l'intera sostituzione del frigo. Si, sicyramente ti conoscerò molto volentieri e spero presto, dipende da quando si riesce ad avere il necessario. Conoscendoti di fama, per me sarà onore e previlegio! [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di sonda1 inserito in data 26/05/2013 08:21:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dovrei verificare sui manuali, ma credo di sì perchè quando si è collegati alla 220 la centralina indica 13v sia per la batteria motore che per quella cellula. Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/05/2013 21:31:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Riguardo ai costi, all'estero le AA costano mediamente 10 euro a notte, casomai 2 euro di CS. Sempre all'estero un campeggio normale costa sui 20/25 euro a notte, qui da noi ci vuole circa il doppio.>> Nella mia zona Rhone-Alps in Francia per ora ho visto tantissime zone gratis o con servizio a €2-3. Mi è capitato di dover sostare in certi paesini o anche zone turistiche e, chiedendo al tourist information o al Marie (comune) ti indicano sempre un posto dove i camper sono "tollerati" fino a qualche giorno (gratis). Altra cosa, con 29 euro si fa la tessera France-Passion che dà accesso a migliaia di fattorie con prodotti tipici dove si può sostare gratuitamente - poi ho scoperto che alcune di queste possono essere camperisti con giardino che ospitano volentieri colleghi. Infine, ci sono i "seasonal workers" (lavoratori stagionali o temporanei, tipo per lavori su tratti stradali o altre cose) che usano molto mezzi tipo camper e roulotte e che hanno il permesso di installarsi in posti particolari per la durata dei lavori, anche questi posti sono potenzialmente utilizzabili. In summary, c'è una apertura grossissima ai camperisti.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/05/2013 15:17:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommaso, dalla mia esperienza personale con Westafalia per parecchi anni e con frigo a 12V (quindi compressore penso), ti avverto che nei poveri 40 o 60L che era, lo trovai molto rumoroso, al punto di dover utilizzare tappi per le orecchie per dormire di sotto (ma chiaramente questa è una indicazione molto personale). Il frigo a gas che ho ora non si sente mai macinare... In piu' il frigo era a pozzetto e non molto comodo visto che ogni volta per prendere la roba sotto bisognava muovere tutto fuori. Come autonomia, a camper fermo mi seccava l'intera batteria in 2gg, giusto per dare un'idea del consumo (che cmq con pannello solare e Efoy sono sicuro non avrà problemi). Per la Truma, anche io ero dubbioso, ma devo dire che per ora in Francia non mi sembra un problema visto che la vendita è in TUTTI i distributori, quindi in caso quando fai diesel "fai anche gas". [:)] Capisco cmq il tuo cruccio, che anche io ho ancora in testa (ho fino fine agosto per cambiare il Truma senza pagare costo di manodopera - ma non riesco a convincermi che ne valga la pena rispetto ad un webasto aggiuntivo con cui puoi fare il piu' almeno per 3 stagioni all'anno). @ Sonda1 Si confermo carica entrambe le batterie - comodissimo direi e anche può togliere dei grattacapi.
quote:Risposta al messaggio di sonda1 inserito in data 26/05/2013 08:21:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A me il concessionario ha detto di si; però non garantisco.[8D]
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 26/05/2013 11:28:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche a mecapitò di fermarmi su un porto, ma nonricordo in che nazione, dove c'era una zona con una decina di caravan di persone che lavoravano li. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 26/05/2013 11:45:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anch'io ho esperienze passate, direi molto negative, di frigo a compressore. 40 anni fa mio babbo aveva una barca a vela con la quale stavamo un mese in giro per la allora Yugoslavia, e aveva il frigo a compressore. Ricordo le batterie sempre scariche e la necessità continua di tenere il motore avviato. Il mio primo camper furgonato aveva il frigo a compressore, e a parte il rumore, non faceva neanche mezza giornata a motore spento, tanto che alla fine lo tenevamo acceso solo in viaggio e in campeggio, e quindi era quasi sempre vuoto. Ma quelli erano frigo di una volta, confido che i nuovi siano tutt'altra cosa. Inoltre, allora chi capiva qualcosa di batterie, forse erano batterie mezze andate. Quando dormo i rumori di bordo non li sento proprio, non mi accorgo neanche dell'"urlo" che proviene dalla bocchetta di ritorno del webasto, che sembra di avere un aspirapolvere acceso. Mentre se sento qualcuno che chiacchiera fuori dal camper mi da un fastidio tremendo. Concordo che stando piu o meno nella stessa nazione, il problema bombole non sussiste, può diventare problematico quando si passa da ua nazione all'altra, a meno di non volere riempire il garage con le bombole vuote nostre, le si dovrebbe abbandonare a ogni cambio di nazione. Mica che sia irrisolvibile, ma con il gasolio è un problema in meno, a fronte casomai di altri. Guardando i cataloghi Hymer non vedo la TRUMA D come opzione in primo impianto,, e comperarla dopo mi sembra costi sui 2600 euro, senz'alto piu di un Webasto. Però il grande vantaggio è l'utilizzo della canalizzazione originale quindi unriscalamento capillare , anche dei serbatoi e intercapedini, oltre al risparmio economico e di lavoro, di fare una seconda canalizzazione per il webasto, che non sarà mai capillare e che comunque ha un costo di materiale e ore elevato. Un webasto aggiunto dopo, non potrà mai dare il livello di riscaldamento capillare e di confort di una Truma D e quindi avrà dei limiti in climi molto rigidi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
———–—————————————————
"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill quote:Risposta al messaggio di sonda1 inserito in data 26/05/2013 08:21:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Normalmente le centraline della Schaudt alimentate a 220V erogano una corrente di circa 2A verso la BM Comunque è descritto nel manuale che puoi scaricare dal loro sito Ciao Massimo
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 24/05/2013 10:58:01 (> grazie a tutti quelli che hanno contribuito. Presto i risultati. Mauro,Deborah, Jurij e ZoeVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
quote:Risposta al messaggio di juanin inserito in data 26/05/2013 15:07:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Naturalmente se estrai la cassetta la spia si spegne vero? Se si dovresti avere il galleggiante interno alla cassetta incastrato in una posizione errata. Vai dentro con la mano [:(] e prova a muoverlo; attento che si stacca facilmente Ciao Massimo
http://www.thetford-europe.com/...
__________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it