quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 13/06/2013 18:18:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel montaggio della autoradio, adotterei alcuni accorgimenti, proprio perchè in camper l'uso è diverso che in un auto. Porterei dalla BS una coppia di cavi Rosso/nero dietro al cruscotto, e da qui alimenterei la autoradio. In questo modo la BM viene preservata, inoltre puoi usare la autoradio anche in sosta senza dovere inserire la chiave. Per l'attivazione del monitor di retromarcia non mi collegerei con l'interruttore della retro, ma farei come ho fatto io, cioè un apposito interruttore a pulsante con il quale posso inserire la retrocamera come e quando voglio. Quando bisogna fare una manovra è fastidiosissimo avere la retrocamera che continuamente si accende e si spegne, megli averla accesa durante tutta la manovra anche andando avanti. Inoltre spesso si accebde per esempio sentendo una voce dietro al camper o per controllare eventuale portabici o rimorchio. IO, con il cavo rosso/nero dalla BS, alimento anche il CB, il navigatore, la retrocamera etc.... __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 15/06/2013 16:29:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> semplicissimo, lo premi sulla bombola, se a quel livello c'è gas si accende una lucina verde, se a quel livello non c'è gas si accende una lucina rossa. Troppo comodo potere avere un indicazione precisa del livello senza dovere smontare le bombole e pesarle. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 17/06/2013 14:03:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si , hai ragione, costava uno sproposito, e quindi non lo avevo mai preso, però lo ho trovato a un prezzaccio con la offerta che citavo sopra, e quindi mi sono deciso. Quello che indichi costa addirittura la metà del mio in offerta, se è uguale vale la pena sicuramente. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Allora ho pensato e ho trovato (con fatica) una centralina per fusibili MIDIVAL che ho collegato direttamente al morsetto:
e qui lavoro finito, chiusa con il suo coperchio
Poi, già che c'ero ho anche sostituito il morsetto negativo con uno a sgancio rapido (sai mai ce ne fosse bisogno).
La centralina portafusibili è della MTA art 0300468
e si vede qui:
http://www.mta.it/on-multi/Home/ProductsandSales/Cataloghi/OriginalEquipment/documento15002892.html
Il morsetto negativo è della MTA art. 1507905
e si vede qui:
http://www.mta.it/on-multi/Home/ProductsandSales/Cataloghi/OriginalEquipment/documento15002883.html
Diciamo che ora mi sento piu tranquillo.
Ho messo un fusibile da 125A per l'inverter da 1000W
un fusibile da 80A per tutto il camper
un fusibile da 50A per i tre cavetti sottili che sono il solver, un attacco per caricabatterie CITEK di emergenza, e un altro filo che non ho capito cosa sia.
Sto solo valutando se abbassare il valore del fusibile da 50A visto che sono cavi sottili, ma devo capire che assorbimento c'è, forse 30A è sufficente.
Se ci sono consigli o obiezioni, sono bene accetti.
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/06/2013 14:52:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso, hai fatto un ottimo lavoro! Ho fatto anch'io una cosa del genere anche se non con pezzi professionali come il tuo, davvero complimenti. Dove hai trovato quelle morsettiere? Bella ed intelligente l'apertura rapida del negativo, nel malaugurato caso di necessità può diventare determinante. Penso anch'io che il fuse da 50A sia eccessivo e pure il 30; da considerare che se eccessivi non arrivano a fare la loro funzione. C'è poi da considerare la contemporaneità di funzionamento...non saprei ma un ponto da sviluppare con adeguato approfondimento. Ciao Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 17/06/2013 16:01:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Alessandro, grazie dei complimenti [:)] La centralina fusibili la ho prima cercata sul catalogo MTA e poi la ho ordinata presso un magazziono di ricambi elettrauto, qui a Bologna, che tratta la MTA, c'è voluto circa un mesetto per averla. Costa poco piu di 10 euro, una sciocchezza. Ho solo dovuto lievemete appiattire la curva della staffa metallica del BUS perchè come la ho collegata non mi passava a fianco della batteria, due colpettini di martello nella morsa (ovviamente smontato dalla scatolina). Se ci fosse stato spazio anche al fianco della batteria si sarebbe potuta usare una centralina simile che viene montata di serie sulla BM del Ducato X250 e che sicuramente ai ricambi Fiat si trova facilmente. Il morestto negativo, lo ho sempre visto sul catalogo MTA e lo ho preso nello stesso magazzino, fortunatamente era in pronta consegna. Comunque è lo stesso morsetto negativo che viene montato di serie sulla BM del Ducato X250. In effetti, poterlo togliere al volo, casomai in caso di qualche cortocircuito, è una opzione che mi da una certa sicurezza. Qui una foto della centralina fusibili di serie del Ducato x250 (senza coperchio)
però come vedi, i cavi escono di lato e da me non c'è spazio perchè c'è il booster.
Riguardo ai fusibili che ho messo, servono piu che altro a proteggere i cavi.
Come dicevo, quello rosa da 125A protegge il cavo dell'inverter che comunque ha gia suoi fusibili da 80A (3 fusibili da 20A in parallelo).
Il fusibile bianco è da 80A e protegge il cavo originale dell'impianto Hymer, che va alla centralina etc... e quindi poi ha fusibili per tutti i vari utilizzatori. Mi sembra un cavo da 6mm2 e quindi penso che un fusibile da 80A lo possa proteggere adeguatamente.
Poi, il fusibile rosso, da 50A mi protegge tre filini un po sottili, quello del Solver (che penso assorba poco o nulla) quello del connettore per il caricabatterie di emergenza che è un CITEK XS 7000 e che produce al massimo 7A, poi c'è un terzo cavetto (sicuramente di qualcosa aggiunto da Magli) ma non ho capito cosa sia, che ha comunque piu avanti un fusibile da 20A.
I fusibili della serie MIDIVAL esistono in "tagli" da 30A a 125A e quindi con quella scatola portafusibili devo stare dentro quel range di valori.
http://www.mta.it/on-multi/Home/ProductsandSales/Cataloghi/OriginalEquipment/documento15002890.html
Avevo pensato di mettere un 30A in effetti, calcolando 20A del cavetto che non so cosa sia, e 7A del caricabatterie, il Solver non lo conto neanche, arriverei a 27A, un pò vicino a 30A, avrei potuto mettere 40A ma mi trovavo solo fusibili da 330 o 50 e quindi ho messo 50. Ho un unico dubbio che avendo cavetti sottili, circa 1,5mm2 in fuse da 50A non protegga adeguatamente, cioè che si fonda il cavetto prima del fusibile.
Ora vedo di trovare una tabella con la corrente che possono sopportare le varie sezioni di cavo.
In effetti in materia ho una conoscenza un po lacunosa.[:I]
A proposito, se cerchi quel morsetto negativo, qui ci sono i rivenditori MTA, e c'è anche a Padova.
http://www.mta.it/on-multi/Home/ProductsandSales/Organizzazionevendite.html
ciao,
Tommaso
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/06/2013 18:36:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso, purtroppo l'elettricità è per me una sconosciuta o quasi! Si potrebbe chiedere consigli al di fuori della pagina Hymer. Grazie per l'informazione sulla MTA. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 17/06/2013 18:49:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buona l'idea del commutatore rotativo, tra l'altro ne ho anche uno comperato tempo fa, poi mai montato causa mancanza di spazio. Però, sulla moglie non conto, se succede qualcosa scapperebbe a gambe levate, e se ci metto mano io, posso staccare in un attimo il negativo che ha una levetta a sgancio rapido. Pensa che quando avevo il PILOTE , ero su una collina dove vedevo il camper e vidi un enorme muflone che si avvicinava e incominciò a scornare sul paraurti, presi il cellulare e dissi alla moglie di uscire e dargli un calcione in quel posto, e le spiegai che al limite, sotto al sedile avevo anche una mazzetta, ma mica lei si è data da fare, stava chiusa dentro al camper che scorlava tutto invece di uscire e affrontare la bestia incattivita!! Cosa vuoi farci, mia moglie è fatta così, Quindi nelle emergenze non ci conto troppo.[:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 17/06/2013 19:22:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, ma ora che è fatto è finito anche il divertimento [:(][:0][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 17/06/2013 21:34:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora ricordavo bene il tuo lavoro era piu su altri tipi di progettazione. Hai ragione, provo a chiedere in altre sezioni dove ci sono alcuni esperti. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
https://forum.camperonline.it/N...
Francoquote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 17/06/2013 22:20:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Franco, mi hai fatto emozionare un pò, sono del 1959 e tutto quello lo ho vissuto e forse lo rimpiango un pò. grazie! [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 17/06/2013 22:20:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e noi che le fionde ce le facevamo tagliando i rami a forcella non col coltellino svizzero [:(!][:I][;)]e per gli elastici si facevano striscioline con vecchie camere d'aria di biciclette [:D] e a 18 anni ci voleva il visto per andare in Jugo, che allora era il paradiso per gli sf...ti nostrani, ma che emozione passare la frontiera a Trieste, a vedere quella bustina con la stella rossa e i musi duri...che poi anche se si tornava senza aver combinato niente (facile!) ci si sentiva come di aver fatto un viaggio ardimentoso.[:D][8D] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)