In risposta al messaggio di pama del 24/10/2017 alle 14:41:01Quale sarebbe il problema ? Se uno stabilisce un prezzo e quello vuole , prenderà quello che ha chiesto se un altro è d'accordo. Non trasgredisce nessuna legge , e tantomeno nessuna legge di mercato. Le compravendite si fanno tra due , il possessore di un bene non è obbligato a venderlo al prezzo che vuole il compratore.
Da qualche tempo tengo d'occhio le varie inserzioni inerenti i Wingamm: sono letteralmente sconcertato, sono anche giunto alla conclusione che a parte gli operatori del settore nessuno dei privati voglia veramente vendere,tuttalpiù si tratta di sondaggi di mercato. Ho visitato personalmente il rivenditore ufficiale che mostrandomi i lavori di ripristino (esternamente sembrano nuovi, poi sostituiscono moquette/sedili/ecc ) e garanzie mi ha perlomeno giustificato i loro prezzi . Purtroppo mi è anche sembrato di capire che i privati si allineano ai loro prezzi , Mi sembra irreale che un privato proponga un mezzo ad un prezzo anche del 25 % superiore alle quotazioni eurotax con il risultato di non venderne nemmeno uno. Capisco una maggiorazione dettata da condizioni/accessori ma ci sono dei limiti, per ricevere certe valutazioni bisogna andare dal concessionario e sostituirlo con uno che costa almeno il doppio non certo mettendolo in inserzione. Da parte mia mi sento in imbarazzo nell' affrontare certe divergenze cosi evito anche di telefonare e continuo a guardare. Sbaglio?
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 24/10/2017 alle 16:10:54Certo Paolo, sono d'accordo con te: ognuno impone il proprio prezzo, anche senza logica o cognizione.
Quale sarebbe il problema ? Se uno stabilisce un prezzo e quello vuole , prenderà quello che ha chiesto se un altro è d'accordo. Non trasgredisce nessuna legge , e tantomeno nessuna legge di mercato. Le compravenditesi fanno tra due , il possessore di un bene non è obbligato a venderlo al prezzo che vuole il compratore. Una casa a Cortina d'Ampezzo ha il suo prezzo e a Canal San Bovo in val Vanoi un po' meno !
In risposta al messaggio di pama del 24/10/2017 alle 17:23:08Se vai alle offerte "private" dei furgonati ... non cambia molto. Quando ho permutato il mio , mi è stato offerto lo sconto fiera di Parma e un'offerta di € 2.000 oltre il valore eurotax per il mio (quindi 25.000 € invece di 23.000). Sui vari siti si trovavano annunci privati di furgonati UGUALI al mio a cifre superiori ai 30.000 €. Ora tenuto conto che lo avevo pagato 7 anni prima 37.000 € , al tempo mi sembrò una quotazione onesta. Controllando in internet , ho scoperto che era stato venduto il giorno dopo che lo avevo consegnato e ritirato il mio !
Certo Paolo, sono d'accordo con te: ognuno impone il proprio prezzo, anche senza logica o cognizione. Continuo a pensare che un privato che emette un inserzione sia intenzionato a vendere, Il mio disappunto risiede nel notareche i privati allineano la richiesta ai prezzi del rivenditore riducendo così le possibilità di vendita. Comunque immagino che anche a Cortina pur senza trasgredire leggi una casa proposta al 25% sopra il valore del mercato locale sia difficilmente vendibile ! Certo ci sono sempre i russi e i cinesi !
In risposta al messaggio di RobVision del 26/10/2017 alle 09:16:45Direi di soprassedere dal campo immobiliare che ha regole e consuetudini particolari. (era solo una divagazione).
Buongiorno, rimane comunque il fatto che ognuno di noi determina il valore del proprio mezzo in base a tante variabili, alcune soggettive (in genere quindi inutili) ed altre oggettive: è poi il mercato stesso, cioè gliacquirenti potenziali, a valutare se il bene vale. Il concetto di valore Eurotax francamente è ridicolo come quello per le abitazioni, un tot/mq senza che vengano prese in considerazione seria lavori di efficientemente energetico, consolidamento, adeguamenti vari etc.. Faccio un esempio, 2 camper identici di 10 anni di vita, guarda Eurotax per avere un'idea del valore ma mica è un testo sacro... Uno dei 2 ha accessori, magari piedini elettrici o altre cose costose, che ne so riscaldatore o impianto elettrico particolare e l'altro no, magari anche le tappezzerie nuove.. stesso valore? In sostanza quindi guarda anche dietro al prezzo e poi valuta. Ho conosciuto persone che hanno comprato casa a prezzi folli solo perchè vicina alla mamma... il vero valore è una questione squisitamente personale e non può essere valutato da ente terzo non interessato. Un saluto
In risposta al messaggio di RobVision del 26/10/2017 alle 09:16:45La quotazione eurotax si riferisce ad un mezzo che abbia un dato numero di kilometri , un "invecchiamento" nella media , le gomme in buone condizioni etc. Non è una bibbia , ed è consuetudine che gli optional non siano considerati. Comunque due diversi concessionari , dopo aver letto le quotazioni eurotax del mio mezzo a distanza di 2 giorni, hanno "offerto" rispettivamente € 20.000 e € 25.000. Certo che una differenza del 20-25% in più o in meno non è roba da poco. Mi riferisco a due concessionari equidistanti da casa mia , praticamente i due più vicini dei rispettivi marchi.
Buongiorno, rimane comunque il fatto che ognuno di noi determina il valore del proprio mezzo in base a tante variabili, alcune soggettive (in genere quindi inutili) ed altre oggettive: è poi il mercato stesso, cioè gliacquirenti potenziali, a valutare se il bene vale. Il concetto di valore Eurotax francamente è ridicolo come quello per le abitazioni, un tot/mq senza che vengano prese in considerazione seria lavori di efficientemente energetico, consolidamento, adeguamenti vari etc.. Faccio un esempio, 2 camper identici di 10 anni di vita, guarda Eurotax per avere un'idea del valore ma mica è un testo sacro... Uno dei 2 ha accessori, magari piedini elettrici o altre cose costose, che ne so riscaldatore o impianto elettrico particolare e l'altro no, magari anche le tappezzerie nuove.. stesso valore? In sostanza quindi guarda anche dietro al prezzo e poi valuta. Ho conosciuto persone che hanno comprato casa a prezzi folli solo perchè vicina alla mamma... il vero valore è una questione squisitamente personale e non può essere valutato da ente terzo non interessato. Un saluto
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 26/10/2017 alle 12:05:31Perfettamente d'accordo, le quotazioni sono un riferimento per chi "brancola nel buio", la vera forbice la fanno gli acquirenti.
La quotazione eurotax si riferisce ad un mezzo che abbia un dato numero di kilometri , un invecchiamento nella media , le gomme in buone condizioni etc. Non è una bibbia , ed è consuetudine che gli optional non sianoconsiderati. Comunque due diversi concessionari , dopo aver letto le quotazioni eurotax del mio mezzo a distanza di 2 giorni, hanno offerto rispettivamente € 20.000 e € 25.000. Certo che una differenza del 20-25% in più o in meno non è roba da poco. Mi riferisco a due concessionari equidistanti da casa mia , praticamente i due più vicini dei rispettivi marchi.
In risposta al messaggio di pama del 24/10/2017 alle 14:41:01Eurotax ha valore fino a un certo punto.
Da qualche tempo tengo d'occhio le varie inserzioni inerenti i Wingamm: sono letteralmente sconcertato, sono anche giunto alla conclusione che a parte gli operatori del settore nessuno dei privati voglia veramente vendere,tuttalpiù si tratta di sondaggi di mercato. Ho visitato personalmente il rivenditore ufficiale che mostrandomi i lavori di ripristino (esternamente sembrano nuovi, poi sostituiscono moquette/sedili/ecc ) e garanzie mi ha perlomeno giustificato i loro prezzi . Purtroppo mi è anche sembrato di capire che i privati si allineano ai loro prezzi , Mi sembra irreale che un privato proponga un mezzo ad un prezzo anche del 25 % superiore alle quotazioni eurotax con il risultato di non venderne nemmeno uno. Capisco una maggiorazione dettata da condizioni/accessori ma ci sono dei limiti, per ricevere certe valutazioni bisogna andare dal concessionario e sostituirlo con uno che costa almeno il doppio non certo mettendolo in inserzione. Da parte mia mi sento in imbarazzo nell' affrontare certe divergenze cosi evito anche di telefonare e continuo a guardare. Sbaglio?
In risposta al messaggio di pama del 24/10/2017 alle 14:41:01Ciao Pama.
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/10/2017 alle 11:25:11Grazie a tutti, nemmeno io conto di acquistare secondo eurotax ma nemmeno sono d'accordo ad ignorarlo completamente, le mercedes o qualsiasi altra auto che tenga bene il mercato lo vedono rispecchiarsi nella relativa quotazione, non in aggiunta ed anche il commento di Rascal è coerente: le norme antinquinamento causano obsolescenza precoce ma nonostante ciò sembra che chi vende se ne freghi (buon per lui).
Bellissima scocca e robusta al massimo Ma unico dubbio è: La possibile entrata di acqua sotto la pioggia quando ci sono PORTA e PORTELLONI aperti. Mentre altre scocche hanno una grondina o il telaio che devia la pioggiaquesta scocca liscia non la ha Io proverei a porta aperta a far scorrere dall'alto una bottiglia di acqua versata sul tetto e vedere il risultato. Altrimenti è da montare una grondina incollata sopra le aperture.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 29/10/2017 alle 09:47:38e IVA..
Tanto per la cronaca ho trovato l'inserzione di un camper identico al mio anche nel colore , immatricolato lo stesso mese. La cifra richiesta , visto un kilometraggio basso, è di € 45.500. Attualmente il prezzo dilistino di quel modello (stesso motore , stesso telaio , stessi optional, immatricolazione compresa) è di € 54.250. Con un po' di sconto .... si arriva almeno a € 49.000 per un euro 6 , mentre quello in vendita è un euro 5B ! Tenuto conto della valutazione eurotax del mio che ho dato in permuta , l'ho pagato allora € 48.000 , ma aveva optional in più per almeno € 3.400.
In risposta al messaggio di RobVision del 29/10/2017 alle 12:16:47Tutte quelle cifre si intendono IVA compresa. In pratica la differenza tra un euro 6 nuovo e un euro 5B usato con più di 2 anni e quindi già fuori garanzia è di € 3.500 a cui si devono togliere i soldi per il passaggio di proprietà ..... per cui la differenza si riduce a € 3.000 circa.... è mia personale opinione che non ne vale la pena !
e IVA..
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 29/10/2017 alle 14:04:42Assurdo !
Tutte quelle cifre si intendono IVA compresa. In pratica la differenza tra un euro 6 nuovo e un euro 5B usato con più di 2 anni e quindi già fuori garanzia è di € 3.500 a cui si devono togliere i soldi per il passaggio di proprietà ..... per cui la differenza si riduce a € 3.000 circa.... è mia personale opinione che non ne vale la pena !
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 29/10/2017 alle 14:04:42Intendevo che una volta immatricolato, bye bye IVA quindi almeno quella la detrai.
Tutte quelle cifre si intendono IVA compresa. In pratica la differenza tra un euro 6 nuovo e un euro 5B usato con più di 2 anni e quindi già fuori garanzia è di € 3.500 a cui si devono togliere i soldi per il passaggio di proprietà ..... per cui la differenza si riduce a € 3.000 circa.... è mia personale opinione che non ne vale la pena !
In risposta al messaggio di pama del 29/10/2017 alle 19:32:32Ciao pama.
Assurdo ! Solitamente si dice che appena venduto ha gia perso il valore dell IVA. Probabilmente non vuole vendere !
In risposta al messaggio di pama del 24/10/2017 alle 14:41:01Salve, io provengo dal mondo delle barche e nuovissimo di camper, ma una cosa la so per certa e valida anche in questo mercato-