quote:Risposta al messaggio di ueluccio inserito in data 09/08/2011 17:19:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sei il solo... Ormai no nvedo l'ora che arrivi il 20, ho solo voglia di andar in vacanza...[xx(][xx(]
quote:Risposta al messaggio di ancre83 inserito in data 09/08/2011 18:01:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche io devo aspettare a dopo il 20 che [8][8][8][8][8][8] ciaooooooooooooooooooooooo
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 08/08/2011 18:53:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>sono da capo, caricata la bs da ieri mattina con caricabatteria esterno, questa sera ho provato a riattaccare e il problema permane. Quando attacco la 220V il rele' stacca immeditamente, poi tenta di riattaccare e ristacca subito... E cosi via. Non ho idee su come risolvere. Se lo uso cosi', attaccando la 220V per freddare il frigo, rischio di rovinare qualcosa? Datemi una mano, vorrei partire per ferragosto. Saluti
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 09/08/2011 18:00:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Dai a momenti ti do il cambio,tu vai via dalla sicilia, io vengo. Con tutto il caldo Nando
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 09/08/2011 21:09:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao prova a cambiare il relè in caso fai funzionare il frigo a gas pazienza e al ritorno sistemi il caricabatteria
quote:Risposta al messaggio di falcum inserito in data 09/08/2011 22:03:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>dove drovo il rele' interessato? E' un ev4 Ciao e grazie per l'aiuto
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 09/08/2011 22:37:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dovrebbe essere proprio sul caricabatterie credo
quote:Risposta al messaggio di falcum inserito in data 09/08/2011 22:48:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A questo punto il problema è un falso contatto O relay che trovi all'interno del pannello sopra la porta 1° relay a sx prova a muoverlo ,muovi i cavi contemporaneamente al tacca e stacca , se continua, allora il problema stà sotto il camper nel carica batterie ,lo apri e visto che al suo interno ci sono i ponti diodi controlla se ossidati o trovi qualche filo staccato Controlla le conessioni Dentro oltre al trasformatore ci trovi questi i ponti diodi ,dovrebbero essere collegati con morsetti mammutt o faston Tutto si trova dietro lo scalino ,almeno nel mio è a rischio ossidazione da umidità
Se proprio non lo trovi il guasto stacchi il relay e lo lasci senza , il frigorifero funziona ugualmente a 220 volt,per le ferie vai a GAS
Per favore riesci ad indicarmi il relè da staccare e/o come operare sul trasformatore?
Tiziano non ho parlo....per ringraziare te ed altri utenti per la collaborazione.
Resto in attesa.
Roberto quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 10/08/2011 07:42:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per favore riesci ad indicarmi il relè da staccare e/o come operare sul trasformatore? Tiziano non ho parlo...per ringraziare te ed altri utenti per la collaborazione. Resto in attesa. Roberto Guardando il pannellino , i relay dovrebbe essere quello di sx dalla parte dove sono fissati i cavetti neri di massa una di quelle scatoline nere delle 3 che si vedono sopra Se riesci a ricollegare momentaneamente il trasformatore e allacciarlo alla 220 volt con il panellino aperto mentre il relay attacca e stacca lo tocchi con le mani sentirai quale devi togliere . Toglilo tranquillamente che non succede nulla ,attento solo a non toccare i cavi dell'interuttore generale bianco quello con i cavetti marrone e blu dove arriva la 220 volt Tutto quello che puoi vedere nel trasformatore, togli il coperchio zincato trovi tutto dentro ,se non c'è ossido o bruciature o fili staccati ,puoi solo farlo controllare a un elettrauto Hai provato a muovere qualche filo della centralina mentre il relay attacca e stacca per verificare se esiste un falso contatto ? prova a muovere anche i relay ,a picchiettarli con un manico del cacciavite ,se noti qualcosa di diverso nel funzionamento può essere un falso contatto fra i conettori
quote:Risposta al messaggio di Tiziano Casini inserito in data 10/08/2011 14:12:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>...il caricabatterie non funziona, non da segni di vita, l'hanno controllato in due officine...non tira fuori la 12V o altro che non sia la 220v. Credo che difficilmente sarà disponibile come ricambio laika. con quale altro modello lo posso sostituire senza sconvolgere o modificare la logica di funzionamento dell'impianto? Saluti
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 11/08/2011 06:52:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Bexwiller ,mi hanno richiamato a lavorare ,per fortuna non era grave ,altrimenti ero ancora là. Allora se non escono i 12 volt sicuramente sono saltati i due ponti diodi o la resistenza ,praticamente quelli della foto . Primo se non hai un negozio di elettronica nei paraggi ti conviene farne a meno e visto il periodo delle ferie ci scordiamo anche i ricambi . In un negozio di elettronica si trovano i componenti ,non costano tanto ,con max una ventina di euro te la cavi ,chi li vende volendo forse te li salda ai cavetti ,unica cosa ci sono vari modelli con polarità invertita ,perciò il ricollegamento dei fili deve essere fatto da uno esperto Vai con campioni dal rivenditore ,comunque come ti ho già detto stacca il relay di carica e vai in ferie poi ci pensi dopo
quote:Risposta al messaggio di Tiziano Casini inserito in data 11/08/2011 12:06:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>i diodi sono ok, e' l'uscita del trasformatore che non da segni di vita. Come posso escludere tutto e lasciare alimentato il frigo? Grazie