quote:Risposta al messaggio di nando 2 inserito in data 16/08/2011 00:47:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> correggetemi se sbaglio! il trasformatore sembra avere: due uscite da 7V CA che entrano nei due ponti raddrizzatori una uscita da 12V CC in pratica è come se alla centralina arrivasse: 12V CC (utenze ?) 14V CA (caricabatterie e utenze varie) ma la 12V CC a cosa serve? Saluti Roberto
quote:Risposta al messaggio di ancre83 inserito in data 17/08/2011 17:32:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione mi hai rovinato la festa [:D][:D][:D][:D] Oltretutto stanotte non sono riuscito a connettermi per la chiusura ,ci serei rimasto malissimoooooooooooo [:)][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di nando 2 inserito in data 18/08/2011 20:33:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie nando 2, ho guardato e riguardato lo schema ma non ho le competenze ma considerando che il marrone và al "31-relè rete-batteria" e che il rosso và al "32- relè carica batt." potrei intuire che il - marrone è destinato ai servizi e quindi deve avere 12V CC - il rosso è destinato al caricabatterie e quindi deve avere 14V CC Pensi che possa essere corretto? Grazie per l'aiuto Roberto
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 18/08/2011 22:03:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si Bexwiller il marrone serve per l'alimentazione dei servizi ,se guardi i ponti diodi postati nella pagina precedente c'è una resistenza in serie per abassare la tensione a 12 volt ,con il rosso si carica le batterie a circa 14 volto poco più . Cosa arriva ai ponti dal trasformatore in alternata non lo so ,arrivano 2 cavi blu può essere benissimo 12 volt in uno e 7 volt nell'altro, oppure , anche 7 volt in uno come nell'altro . X NANDO Non ho avuto notizie negli ultimi giorni ,domenca scorsa un messaggio dalle cascate dell'austria ,a parte il tempo barcollante tutto bene
quote:Risposta al messaggio di Tiziano Casini inserito in data 19/08/2011 00:03:00 (> Grazie Tiziano, stò valutando la possibilità di montare in sostituzione del trasformatore/raddrizzarore bruciato una doppia alimentazione, ossia: - alimentatore 220V-12Vcc da 350VA stabilizzato collegandolo al cavo marrone (servizi)Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://cgi.ebay.it/ALIMENTATORE...
- caricabatterie CBE 516 collegandolo al cavo rosso (carica batt)che mi potrebbe essere valido anche nel caso in cui passassi alle batterie AGM o gel dovrei ottenere così una sorta di backup dell'alimemtazione. Che ne pensate? salutiquote:Risposta al messaggio di Tiziano Casini inserito in data 19/08/2011 15:31:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao e grazie Tiziano, ho riflettuto sulla tua osservazione e ho cercato di trasferirla sullo schema elettrico (ricordo che non è il mio mestiere)e da quanto sono riuscito a capire il frigo potrebbe funziona a 12V quando: 1)il mezzo è in movimento e quindi l'alternatore carica (cabalto con fili da 2,5 mmq) 2)l'impianto è collegato alla 220V, il frigo con interruttore 12V in posizione ON, si alimenta attraverso la linea del caricabatterie 14V(cabalto con fili da 1,5-2,5 mmq) Nella prima situazione per eliminate il carico dal quadro laika e per non tenere sotto pressione il caricabatterie (da 16A) si potrebbero apportare le modifiche proposte a Massi68 con il post del 22/06/11 ore 15.33 che consente di prelevare la corrente direttamente dalla BM adegunado anche la sezione dei cavi utilizzati. Nella seconda ipotesi si potrebbe inserire relè nel punto (A) che consente di ricablare (con cavo da 6 mmq) il collegamento frigo all'esterno del quadro laika alimentandolo direttamente dalla BS e/o BM come da schema allegato (questo mi sembra equivalente alla soluzione proposta da Tiziano) Ho interpretato correttamente? Premesso questo, il problema del carico del quadro laika credo che sia un fatto che non dipenda dalla sostituzione del trasformatore/caricabatterie originale, o sbaglio? Saluti Roberto
quote:Risposta al messaggio di Tiziano Casini inserito in data 19/08/2011 00:03:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>siamo troppo distanti altrimenti alla tua birra ci aggiungevamo una brioche al gelato siciliano,sarà per la prossima volta buon relax Nando
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 19/08/2011 18:58:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche il frigorifero a 12 volt l'ho escluso dalla centralina della laika e messo sotto relayid="red"> Buon giorno a tutti Devo correggere quanto scritto sopra quando parlo di escludere dalla centralina intendo dire da tutto il pannello dove i poveri interuttori ,quelli rossi sono in sovracarico ,guardandolo anche lo schema lo scalino viene alimentato direttamente o indirettamente dal filo rosso che parte dall'interuttore Bisogna verificare che tensione arriva allo scalino ,vedrete che eliminando tutti questi passaggi e portando un cavetto direttamente dalla batteria con un fusibile da almeno 30 AMP anche lo scalino funziona meglio. (perchè 30 amp ? se si prende direttamente dalla batteria con un cavetto di 4 - 6 mm. possiamo aumentare il fusibile solo perchè; serve, non per evitare che il motorino bruci [;)],perche se salta è solo perchè è già bruciato[;)][:D][:D] Pensa che nel mio ho eliminato anche la spia dell'interuttore ( lampadina ) e al suo posto ho messo un led in modo che scaldi meno Parlando con Jimbo dello scalino e di tutti i passaggi di questa povera corrente che si disperde in tutti gli interuttori, dopo le ferie proviamo, o almeno io provo a modificare l'alimentazione del motorino solo per la chiusura senza stravolgere l'impianto originale ,solo montando 1 o 2 relay in prossimità del motorino e sfruttare il cablaggio dello stesso ,seguirà uno schema e foto per la modifica . Praticamente il funzionamento rimarrà invariato per la discesa ,ma in salita con il pulsante attivaremo solo i relay Vorra aggiunto solo un cavetto da 6 mm. direttamente dalla batteria Ragazzi se magnaaaaaa buon fine settimana
quote:Risposta al messaggio di Tiziano Casini inserito in data 19/08/2011 15:31:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tiziano io per fortuna [:D][:D] le ferie le ho spostate di un anno[xx(][xx(] il giorno 16 ho cominciato finalmente a lavorare[:)][:)] dopo due anni da disoccupato CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
quote:Risposta al messaggio di carolina inserito in data 21/08/2011 10:25:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ho già risposto su meccanica, agiungo qualcosa, il termostato apre il circuito ad 82 gradi, pertanto la temperatura è già altina per se stessa.. se poi ci metti il caldo di questi giorni e le salite, ecco chela temperatura sale... Cerca di andare sulle salite con una marcia in meno,cioè non sforzare il motore, vai su con un filo di gas e se senti che soffre scala ancora... Per ridurre il probema, controlla che il radiatore sia libero e che prenda aria a sufficenza in senso marcia, la ventola dovrebbe andare in funzione a circa 98 gradi... Se poi vuoi eliminare del tutto il problema, d'estate togli il termostato... SALUTONI