quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 30/08/2011 07:06:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Bexwiller, Giordano per queste cose è mitico...te lo avevamo detto che dovevi solo pazientare un pò, spero che si risolva definitivamente, facci sapere risultato a lavoro finito (magari anche con qualche foto[;)])
quote:Risposta al messaggio di roby triestin inserito in data 30/08/2011 07:52:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Foto foto...ma forse non puoi metterle vero?? Fa niente rimandiamo a quanto ripristinerai la linea[:)]
quote:Risposta al messaggio di Tiziano Casini inserito in data 30/08/2011 01:01:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:...è bene non usare il frigorifero a gas in marcia altrimenti ci tocca questa operazione >> condivido...purtroppo mi dimentico spesso di fare la commutazione [V] Ciao Giordano ps: un problema onestamente c'e' stato, ma la buona stella era presente: rottura di una valvola su un pneumatico posteriore (non me ne sono neppure accorto [:0])...non sono metalliche, l'invecchiamento (2007) avra' fatto il resto; 35 Euro e le ho sostituite tutte e quattro le posteriori...appena trovo quelle metalliche le ricambio. In compenso ho scoperto di avere i dischi autoventilanti sull'assale posteriore, cosa che non mi risulta d'origine,per sicurezza ci vorrebbe un confronto
In tema di comportamenti...la cosa piu' ******SA che ho visto nella mia lunga carriera di campeggiatore (NON camperista!): il lavaggio delle stoviglie nello scarico delle cassette! [:0][:0][:0]
Ripresa con il telefonino attraverso lo specchietto del camper...non potevo perdermela [:o)] quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 30/08/2011 09:48:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Azz...veramente un skifo[:0]
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 30/08/2011 07:06:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a mio parere sarebbe meglio un 15+15v, ma se non lo fai costruire ad-hoc, la vedo dura...il 12+12v non portera' al massimo la ricarica, ma dovrebbe funzionare ...se conosci un avvolgitore e' meglio la prima soluzione...io comunque sperimenterei il compromesso a 12v, non costa molto e non rovina nulla; se non funziona passerei al contributo dell'artigiano. Ovviamente i diodi devono essere installati come da schema (raddrizzatore a doppia semionda) e non come "semplice" ponte di Graetz. Attendo tue novita'... Ciao Giordano
quote:Risposta al messaggio di gimar inserito in data 30/08/2011 10:13:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...e non aggiungo altro [}:)]
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 30/08/2011 10:17:10 (> ho approfittato dell'ora del pranzo per cercare di documentarmi su cosa accade quando si trasforma la CA in CC. Ho estratto daVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.elettronicaincorso.it
che: " Vcc = (Vac - 1.4) x 1,41 dove: Vcc = sono i Volt ai capi del condensatore; Vac = sono i Volt efficaci della tensione alternata; 1.4 = è la caduta di tensione del ponte raddrizzatore; 1.41 = é il numero fisso per ottenere i Volt di picco, dovuto al fatto che la tensione alternata raggiunge un picco di 1.41 volte superiore al valore della tensione efficace" pertanto Vcc = (12 - 1,4) x 1,41 = 14,95Vcc che potrebbe corrispondere alla rilevazione di Giordano fatta sul filo marrone in assenza di carico (circuito aperto 15,2Vcc)) che chiudendo il circuito per effetto del carico e della resistenza R22 scende ai 13,7Vcc rilevati. il discorso regge? saluti Robertoquote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 30/08/2011 12:20:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le due uscite del trasformatore sono in configurazione raddrizzatore a doppia semionda, non possono essere parallelate perche' sfasate tra loro di 180°...se non segui questo criterio la centralina non sara' piu' in grado di controllare la ricarica Ciao
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 30/08/2011 14:40:51 (> scusami mentre ti rispondevi io stavo elebarando il msg come segue: ho approfittato dell'ora del pranzo per cercare di documentarmi su cosa accade quando si trasforma la CA in CC. Ho estratto daVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.elettronicaincorso.it
che: " Vcc = (Vac - 1.4) x 1,41 dove: Vcc = sono i Volt ai capi del condensatore; Vac = sono i Volt efficaci della tensione alternata; 1.4 = è la caduta di tensione del ponte raddrizzatore; 1.41 = é il numero fisso per ottenere i Volt di picco, dovuto al fatto che la tensione alternata raggiunge un picco di 1.41 volte superiore al valore della tensione efficace" pertanto Vcc = (12 - 1,4) x 1,41 = 14,95Vcc che potrebbe corrispondere alla rilevazione di Giordano fatta sul filo marrone in assenza di carico (circuito aperto 15,2Vcc)) che chiudendo il circuito per effetto del carico e della resistenza R22 scende ai 13,7Vcc rilevati. il discorso regge? saluti Robertoquote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 30/08/2011 12:20:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per quanto rigarda la CC nulla da eccepire, per la CA questo discorso e' corretto se conosci lo strumento di misura impiegato durante il test; i multimetri piu' economici in CA, tipo quello che ho in camper, non misurano la Veff (termine che non ho mai usato volontariamente); inoltre sottolineo che non e' stato utilizzato da Laika il ponte di Graetz, di conseguenza tra le due uscite ci sono 0,7volt di differenza (giunzione silicio)...un consiglio spassionato, se non inizi con la pratica non ne esci piu' [;)] Ciao Giordano ps: non confondere il ponte di Graetz (di uso comune) con il raddrizzatore a doppia semionda con trasformatore a presa centrale (piu' costoso e poco utilizzato)
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 30/08/2011 09:48:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>io in conpenso chiudo il gas ma mi dimentico di commutarlo a 12v [:(] roby
quote:Risposta al messaggio di roby triestin inserito in data 30/08/2011 16:24:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> così si scongela ma ...almeno non si guasta [:)] Il peggio e' se li tieni contemporaneamente attivi Giordano
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 30/08/2011 16:19:52 (> la laika mi ha risposto, il pezzo è disponibile a soli 400 euroincredibile! X Giordano: ho trovato anche questo fornitore di trasformatoriVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www05.abb.com/global/sco...
ci butti un'occhio su quale modello può andare e sono sono più adeguati di quello che mi hai già segnalato? Domani sono nelle vicinanze per lavoro e lo potrei prendere. Graziequote:Risposta al messaggio di torto6527 inserito in data 30/08/2011 14:54:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Vipss Stefano ben ritornato da questi parti Ti sei riposato in queste ferie? Salutami Maria e i piccoli ciao Flavio
quote:Risposta al messaggio di gimar inserito in data 30/08/2011 08:40:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>gimar ho fatto le foto se vuoi te le mando x cell e poi tu le metti su col Roby
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 30/08/2011 19:07:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bexwiller capisco i 400 euro un Po carucci ma ti sei fatto, e qui chiedo pure a Giordano,due conti di tutto quello che devi comprare? tutto quello che dovrai modificare? si e no spenderai la meta' e funzionerà come l 'originale?
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 30/08/2011 21:15:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> aspettiamo il pensiero di Giordano, ma quello che mi "rompe" è pagare il pezzo almeno tre volte il suo valore e che su un componente elettrico come quello non ci sia uno straccio di una targhetta con le caratteristiche tecniche (almeno sul mio originale, cosa che non sò nemmeno se sia permessa), il tutto parlando di Laika. ...Poi ci lamentiamo dei prodotti made in cina! apparte lo sfogo, domani girerò le mie osservazioni al costruttore, vi farò sapere. saluti