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Catene da neve a cingoli/settori

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12
noinoi
noinoi
29/12/2012 24
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2018 alle: 19:19:01
Ciao a tutti.
Ci siamo, l'inverno è alle porte e la possibilità di incrociare il ghiaccio sulle strade è alta.
Ho letto varie soluzioni per montare le catene sul gemellato ma a dire il vero ho sempre delle titubanze sul modo di operare.
Ad esempio se ci si trova ormai piantati su un bel lastrone di ghiaccio e mi passa per la testa di mettere la ruota interna sul cuneo e montare le catene, il timore è che il cuneo scappi via all'improvviso facendo scivolare il mezzo se ci si trova su una strada in pendenza; 
oppure se cerco di montare le classiche catene senza usare il sistema del cuneo, mi tocca tirare giù tutti i Santi del Paradiso ed iniziare a chiedermi il motivo di tale sofferenza nel montare le catene perché continuano ad incastrarsi tra le spalle delle due ruote.
Ho visto spesso le catene a cingoli o a settori montate sui mezzi pesanti, facilissime da montare e anche resistenti però cercando sui vari siti non ho trovato nulla per i nostri mezzi che sono equiparati a quelli commerciali.
Ho iniziato a costruirli da me con placchette pre-forate e pezzi di catene da 16 mm di un vecchio kit di catene da neve dismesso.
Il mio timore però riguarda la resistenza della classica catena di ferro da 4 mm ,comprata in ferramenta, da usare per tendere le catene con un bullone "a gancio" da 8 mm...ovviamente non sarebbero omologate ma necessità fa virtù.
Dunque la domanda è: qualcuno di voi ha mai acquistato le catene a settori o a cingoli per le gomme 195/75-16? sapreste indicarmi il sito o il negozio? 
Grazie
Maurizio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2018 alle: 20:17:21
comoda da montare forse, più sicure NO
comunque, se ne sei proprio convinto, esistono 

https://www.lampa.it/it-ww/1621...

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 26/11/2018 alle 20:23:06
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2018 alle: 21:12:48
In risposta al messaggio di noinoi del 26/11/2018 alle 19:19:01

Ciao a tutti. Ci siamo, l'inverno è alle porte e la possibilità di incrociare il ghiaccio sulle strade è alta. Ho letto varie soluzioni per montare le catene sul gemellato ma a dire il vero ho sempre delle titubanze
sul modo di operare. Ad esempio se ci si trova ormai piantati su un bel lastrone di ghiaccio e mi passa per la testa di mettere la ruota interna sul cuneo e montare le catene, il timore è che il cuneo scappi via all'improvviso facendo scivolare il mezzo se ci si trova su una strada in pendenza;  oppure se cerco di montare le classiche catene senza usare il sistema del cuneo, mi tocca tirare giù tutti i Santi del Paradiso ed iniziare a chiedermi il motivo di tale sofferenza nel montare le catene perché continuano ad incastrarsi tra le spalle delle due ruote. Ho visto spesso le catene a cingoli o a settori montate sui mezzi pesanti, facilissime da montare e anche resistenti però cercando sui vari siti non ho trovato nulla per i nostri mezzi che sono equiparati a quelli commerciali. Ho iniziato a costruirli da me con placchette pre-forate e pezzi di catene da 16 mm di un vecchio kit di catene da neve dismesso. Il mio timore però riguarda la resistenza della classica catena di ferro da 4 mm ,comprata in ferramenta, da usare per tendere le catene con un bullone a gancio da 8 mm...ovviamente non sarebbero omologate ma necessità fa virtù. Dunque la domanda è: qualcuno di voi ha mai acquistato le catene a settori o a cingoli per le gomme 195/75-16? sapreste indicarmi il sito o il negozio?  Grazie Maurizio
...
Catene da neve Track
 

https://www.birolinigomme.com/j...


Saluti.
Ezio55

Modificato da ezio55 il 26/11/2018 alle 21:15:03
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2018 alle: 21:27:53
In risposta al messaggio di noinoi del 26/11/2018 alle 19:19:01

Ciao a tutti. Ci siamo, l'inverno è alle porte e la possibilità di incrociare il ghiaccio sulle strade è alta. Ho letto varie soluzioni per montare le catene sul gemellato ma a dire il vero ho sempre delle titubanze
sul modo di operare. Ad esempio se ci si trova ormai piantati su un bel lastrone di ghiaccio e mi passa per la testa di mettere la ruota interna sul cuneo e montare le catene, il timore è che il cuneo scappi via all'improvviso facendo scivolare il mezzo se ci si trova su una strada in pendenza;  oppure se cerco di montare le classiche catene senza usare il sistema del cuneo, mi tocca tirare giù tutti i Santi del Paradiso ed iniziare a chiedermi il motivo di tale sofferenza nel montare le catene perché continuano ad incastrarsi tra le spalle delle due ruote. Ho visto spesso le catene a cingoli o a settori montate sui mezzi pesanti, facilissime da montare e anche resistenti però cercando sui vari siti non ho trovato nulla per i nostri mezzi che sono equiparati a quelli commerciali. Ho iniziato a costruirli da me con placchette pre-forate e pezzi di catene da 16 mm di un vecchio kit di catene da neve dismesso. Il mio timore però riguarda la resistenza della classica catena di ferro da 4 mm ,comprata in ferramenta, da usare per tendere le catene con un bullone a gancio da 8 mm...ovviamente non sarebbero omologate ma necessità fa virtù. Dunque la domanda è: qualcuno di voi ha mai acquistato le catene a settori o a cingoli per le gomme 195/75-16? sapreste indicarmi il sito o il negozio?  Grazie Maurizio
...
Ciao, io ho appena preso delle catene della Weissenfels che vanno bene anche per la misura che hai indicato. Sono da 16mm, fatte apposta per furgoni e fuoristrada, dovrebbero essere di buona qualità.
Puoi montarle senza usare cunei o altro perché si aprono e si fissano passando dietro alla ruota.
Non credo si possano incastrare tra la ruota esterna e quella interna, ma non posso averne certezza.
s-l1600%20(1)(2).jpg

IMG_20181126_212650.jpg

Modificato da Mauser il 26/11/2018 alle 21:35:15
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2018 alle: 23:11:06
Me le volevano regalare anni fa ma a quei tempi avevo un vecchio transit con i cerchi pieni, senza fori...quindi rinunciai al dono. In ogni caso erano molto piu estese di quelle messe da Impiegato del Volante, quelle che mi proposero coprivano tutta la circonferenza senza lasciare spazi vuoti molto pericolosi specie in frenata...ahhh, ricordo anche che non erano omologate.
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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noinoi
noinoi
29/12/2012 24
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2018 alle: 07:52:25
In risposta al messaggio di 2assi del 26/11/2018 alle 23:11:06

Me le volevano regalare anni fa ma a quei tempi avevo un vecchio transit con i cerchi pieni, senza fori...quindi rinunciai al dono. In ogni caso erano molto piu estese di quelle messe da Impiegato del Volante, quelle che
mi proposero coprivano tutta la circonferenza senza lasciare spazi vuoti molto pericolosi specie in frenata...ahhh, ricordo anche che non erano omologate.
...
Ciao ragazzi.
Procedo con ordine:

la Lampa, contattata qualche giorno addietro, mi ha risposto che le catene a cingoli, se pur comprendenti in lista la misura 195/75-16 non sono prodotte per i mezzi commerciali m solo per gli autocarri (che cappero le inseriscono a fare se poi non le commercializzano?).

Le catene tipo della Biroligomme pare non montino sui cerchi posteriori del gemellato perché la scampanatura in off set positivo non permetta di ancorare il sistema;

Le catene tipo Weisselfen, alla pari delle mie attuali Koing, temo mi portino allo stesso punto di partenza con le "gasteme" e lo scomodamento dei Santi...

Il guaio è che ormai ho poco tempo, per motivi di lavoro dovrò viaggiare con il camper e su strade di montagna, l'idea di litigare con le attuali catene non mi piace :( .
Poi non apro il capitolo "omologazione" perché finiremmo per impelagarci in una discussione credo già aperta tra differenze legislative europee, visto che non si capisce perché per i mezzi pesanti le catene a cingoli (esistenti appunto) esistono, diversamente dai gemellati commerciali.
 
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2018 alle: 09:08:50
In risposta al messaggio di ezio55 del 26/11/2018 alle 21:12:48

Catene da neve Track  20da%20neve%20a%20ragno/CATENE_DA_NEVE_LT51S_TRAK_VEICOLI_COMMER-dettagli.html Saluti.
Le ho anche io . Vanno benissimo. Comprate online in Germania a metà prezzo rispetto a qui.
Nuove ... ovviamente.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2018 alle: 10:00:46
In risposta al messaggio di noinoi del 27/11/2018 alle 07:52:25

Ciao ragazzi. Procedo con ordine: la Lampa, contattata qualche giorno addietro, mi ha risposto che le catene a cingoli, se pur comprendenti in lista la misura 195/75-16 non sono prodotte per i mezzi commerciali m solo per
gli autocarri (che cappero le inseriscono a fare se poi non le commercializzano?). Le catene tipo della Biroligomme pare non montino sui cerchi posteriori del gemellato perché la scampanatura in off set positivo non permetta di ancorare il sistema; Le catene tipo Weisselfen, alla pari delle mie attuali Koing, temo mi portino allo stesso punto di partenza con le gasteme e lo scomodamento dei Santi... Il guaio è che ormai ho poco tempo, per motivi di lavoro dovrò viaggiare con il camper e su strade di montagna, l'idea di litigare con le attuali catene non mi piace :( . Poi non apro il capitolo omologazione perché finiremmo per impelagarci in una discussione credo già aperta tra differenze legislative europee, visto che non si capisce perché per i mezzi pesanti le catene a cingoli (esistenti appunto) esistono, diversamente dai gemellati commerciali.  
...
Io credo che la Lampa volesse dirti che quel genere di catene sono sconsigliate per i mezzi commerciali.
Se le hanno della misura della gomma, è probabile che si possano montare, la gomma non sa di essere su un camper o su altro mezzosmiley.
Ma se la guardi come è fatta, dovresti capire che non è adatta alla normale circolazione stradale, quel genere si utilizza in emergenza su terreni molto gravosi, appunto con mezzi di lavoro in determinate zone, ma se pensi di poterle usare prendile, Ti accorgerai che servono a poco o niente su un camper. 

La verità è che se si vuole andare sul sicuro, verso nord, si dovrebbero avere in inverno, delle gomme invernali, e portarsi le catene, allo stesso modo della ruota di scorta, solo come caso di emergenza.
Hai pensato a calze, di quelle buone, omologate?
Ivo
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2018 alle: 11:13:05
Credo che per il gemellato non ci siano molte alternative... 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2018 alle: 11:37:19
fino ad un anno fa ho sempre avuto camper con ruote gemellate. Ho sempre montato le catene senza problemi salendo sul cuneo con la ruota interna.
Detto ciò sono d'accordo con te circa il timore che il cuneo scappi via sul ghiaccio: proprio per questo motivo qui avevo pensato di usare una piastra in ferro dotata di viti o comunque elementi a punta tipo chiodi e su questa piastra ancorare il cuneo.
In questa maniera si avrebbe un cuneo chiodato che si ancora anche sul ghiaccio (o su terreni scivolosi).
Questa cosa la avevo solo pensata, non l'ho mai realizzata perché poi alla fine ho cambiato camper e adesso ho un TA
DAVIDE
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2018 alle: 11:55:12
In risposta al messaggio di Pascia2 del 27/11/2018 alle 11:37:19

fino ad un anno fa ho sempre avuto camper con ruote gemellate. Ho sempre montato le catene senza problemi salendo sul cuneo con la ruota interna. Detto ciò sono d'accordo con te circa il timore che il cuneo scappi via sul
ghiaccio: proprio per questo motivo qui avevo pensato di usare una piastra in ferro dotata di viti o comunque elementi a punta tipo chiodi e su questa piastra ancorare il cuneo. In questa maniera si avrebbe un cuneo chiodato che si ancora anche sul ghiaccio (o su terreni scivolosi). Questa cosa la avevo solo pensata, non l'ho mai realizzata perché poi alla fine ho cambiato camper e adesso ho un TA
...
non c'è bisogno di salire sul cuneo, basta una tavoletta da 3/4 cm per montare le catene agevolmente ( anche se si montano comunque senza sollevare l'esterna) poi se non vuoi farla scivolare, pianti dei chiodi  di qualche mm più della tavoletta e non scivola più.
Silvio
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2018 alle: 12:27:33
In risposta al messaggio di Sergione66 del 27/11/2018 alle 09:08:50

Le ho anche io . Vanno benissimo. Comprate online in Germania a metà prezzo rispetto a qui. Nuove ... ovviamente.
Le hai già provate?
Dove le hai acquistate?
Saluti.
Ezio55
12
noinoi
noinoi
29/12/2012 24
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2018 alle: 15:44:48
Le calze, mi sono sempre chiesto se, sotto il peso dei nostri 35-40 ql, non si distruggano in fretta ma l'idea mi è sempre piaciuta.
La tavoletta alta 3-4 cm non l'ho mai provata, ma ci metto 10 minuti a farlo "a secco".
Il cuneo che scappa invece è stata una delle esperienze già vissute, con mezzo piantato sul tornante che non risponde alla correzione di sterzo nel tentativo di riportarlo sul rettilineo e che mi ha obbligato a montare le classiche catene lì sul posto.
Per quanto riguarda la risposta della Lampa, l'ho riletta, c'è scritto in chiaro che  quella misura non va bene, ho anche spiegato loro che per quanto riguarda l'omologazione non mi preoccupo. 
Certo invece che se la dimensione della maglia delle catene fosse molto alta, sarebbe un po' rumorosa e sobbalzante.
Leggevo che l'amico qui in forum le ha già comprate ma non mi è chiaro da dove e a quale costo, sempre se ho inteso si tratti di quelle "a settori" o "a cingoli".
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2018 alle: 17:17:51
In risposta al messaggio di ezio55 del 27/11/2018 alle 12:27:33

Le hai già provate? Dove le hai acquistate? Saluti.
Provato il montaggio si. Sulla neve non ancora.

Il miglior prezzo che ho trovato è quello che hai trovato anche tu. Il modello è LT47.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2018 alle: 20:56:38
In risposta al messaggio di noinoi del 26/11/2018 alle 19:19:01

Ciao a tutti. Ci siamo, l'inverno è alle porte e la possibilità di incrociare il ghiaccio sulle strade è alta. Ho letto varie soluzioni per montare le catene sul gemellato ma a dire il vero ho sempre delle titubanze
sul modo di operare. Ad esempio se ci si trova ormai piantati su un bel lastrone di ghiaccio e mi passa per la testa di mettere la ruota interna sul cuneo e montare le catene, il timore è che il cuneo scappi via all'improvviso facendo scivolare il mezzo se ci si trova su una strada in pendenza;  oppure se cerco di montare le classiche catene senza usare il sistema del cuneo, mi tocca tirare giù tutti i Santi del Paradiso ed iniziare a chiedermi il motivo di tale sofferenza nel montare le catene perché continuano ad incastrarsi tra le spalle delle due ruote. Ho visto spesso le catene a cingoli o a settori montate sui mezzi pesanti, facilissime da montare e anche resistenti però cercando sui vari siti non ho trovato nulla per i nostri mezzi che sono equiparati a quelli commerciali. Ho iniziato a costruirli da me con placchette pre-forate e pezzi di catene da 16 mm di un vecchio kit di catene da neve dismesso. Il mio timore però riguarda la resistenza della classica catena di ferro da 4 mm ,comprata in ferramenta, da usare per tendere le catene con un bullone a gancio da 8 mm...ovviamente non sarebbero omologate ma necessità fa virtù. Dunque la domanda è: qualcuno di voi ha mai acquistato le catene a settori o a cingoli per le gomme 195/75-16? sapreste indicarmi il sito o il negozio?  Grazie Maurizio
...
Se viaggi spesso in inverno ti consiglio di mettere 6 belle gomme termiche, con un tp difficilmente monterai le catene, inoltre viaggerai piu sicuro anche con brina e ghiaccio. Trovo il tipo di catene che cerchi un rimedio per togliersi da un impiccio non una soluzione per circolare su strade innevate. Pensa in caso  di frenata con tutti gli spazi vuoti in cui tocca solo lo pneumatico é come non averle. 
cris
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2018 alle: 21:52:53
A quanto so io i cingoli ossia le catene a pezzi non sono omologate quindi è come se non ce le hai, io sull'autobus monto catene normali e cunei da mettere sulla ruota interna. Oltre alle catene ho una borsa con il corredo da montaggio catene:
Tuta da lavoro 
Guanti 
Poncio impermeabile
Lampada 
Questo corredo è con me tutti i giorni in inverno, con il camper evito la neve come la peste quindi consulto le previsioni meteo e da lì decido dove andare. 

Modificato da Motore 71 il 27/11/2018 alle 21:53:36
12
noinoi
noinoi
29/12/2012 24
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 11:00:52
Purtroppo sulla neve ci lavoro e al momento uso il camper come casa per risparmiare sul vitto e alloggio.
Montare 6 gomme da neve al momento non riesco, partendo comunque dal presupposto che, anche mio padre camperista con gomme termiche, in una salita ha dovuto montare le catene nonostante la trazione posteriore.
Il vero problema è che la Mobilvetta ha coperto le "gambe" dei nostri mezzi con un parafango molto basso, ergo bisogna usare guanti, giacca vecchia da sporcare e imprecazioni varie.
Volevo cercare qualcosa di facile e comodo da montare anche se non omologato (non ho mai visto la PS fermare e controllare il tipo di catene montate), temo però che dovrò optare per le calze di marca oppure per la soluzione con il cuneo (sperando che smetta di piovere per farlo).
Le gomme termiche sono di sicuro più grippose di quelle normali ma, correggetemi se sbaglio, anche su ghiaccio la tenuta non è paragonabile alle catene, per le calze non posso esprimermi perchè non ho nessuna notizia in merito a marche affidabili.
Vado in montagna da sempre, al ghiaccio e alla neve ci sono abituato mail timore che il mezzo possa partire in discesa senza la possibilità di controllare la frenata o l'arresto mi preoccupa non poco.
Seguirò il suggerimento della tavoletta o del cuneo, magari sotto a ques'utlimo metterei una striscia di iuta per evitare lo scivolamento. Appena smette di piovere provo e vi racconto la mia esperienza "a secco".
 
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 11:30:57
In risposta al messaggio di noinoi del 28/11/2018 alle 11:00:52

Purtroppo sulla neve ci lavoro e al momento uso il camper come casa per risparmiare sul vitto e alloggio. Montare 6 gomme da neve al momento non riesco, partendo comunque dal presupposto che, anche mio padre camperista con
gomme termiche, in una salita ha dovuto montare le catene nonostante la trazione posteriore. Il vero problema è che la Mobilvetta ha coperto le gambe dei nostri mezzi con un parafango molto basso, ergo bisogna usare guanti, giacca vecchia da sporcare e imprecazioni varie. Volevo cercare qualcosa di facile e comodo da montare anche se non omologato (non ho mai visto la PS fermare e controllare il tipo di catene montate), temo però che dovrò optare per le calze di marca oppure per la soluzione con il cuneo (sperando che smetta di piovere per farlo). Le gomme termiche sono di sicuro più grippose di quelle normali ma, correggetemi se sbaglio, anche su ghiaccio la tenuta non è paragonabile alle catene, per le calze non posso esprimermi perchè non ho nessuna notizia in merito a marche affidabili. Vado in montagna da sempre, al ghiaccio e alla neve ci sono abituato mail timore che il mezzo possa partire in discesa senza la possibilità di controllare la frenata o l'arresto mi preoccupa non poco. Seguirò il suggerimento della tavoletta o del cuneo, magari sotto a ques'utlimo metterei una striscia di iuta per evitare lo scivolamento. Appena smette di piovere provo e vi racconto la mia esperienza a secco.  
...
Volete andare in montagna senza le gomme adatte, siete un rischio per voi e per gli altri 
cris
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buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 11:51:48
In risposta al messaggio di noinoi del 26/11/2018 alle 19:19:01

Ciao a tutti. Ci siamo, l'inverno è alle porte e la possibilità di incrociare il ghiaccio sulle strade è alta. Ho letto varie soluzioni per montare le catene sul gemellato ma a dire il vero ho sempre delle titubanze
sul modo di operare. Ad esempio se ci si trova ormai piantati su un bel lastrone di ghiaccio e mi passa per la testa di mettere la ruota interna sul cuneo e montare le catene, il timore è che il cuneo scappi via all'improvviso facendo scivolare il mezzo se ci si trova su una strada in pendenza;  oppure se cerco di montare le classiche catene senza usare il sistema del cuneo, mi tocca tirare giù tutti i Santi del Paradiso ed iniziare a chiedermi il motivo di tale sofferenza nel montare le catene perché continuano ad incastrarsi tra le spalle delle due ruote. Ho visto spesso le catene a cingoli o a settori montate sui mezzi pesanti, facilissime da montare e anche resistenti però cercando sui vari siti non ho trovato nulla per i nostri mezzi che sono equiparati a quelli commerciali. Ho iniziato a costruirli da me con placchette pre-forate e pezzi di catene da 16 mm di un vecchio kit di catene da neve dismesso. Il mio timore però riguarda la resistenza della classica catena di ferro da 4 mm ,comprata in ferramenta, da usare per tendere le catene con un bullone a gancio da 8 mm...ovviamente non sarebbero omologate ma necessità fa virtù. Dunque la domanda è: qualcuno di voi ha mai acquistato le catene a settori o a cingoli per le gomme 195/75-16? sapreste indicarmi il sito o il negozio?  Grazie Maurizio
...
ciao  a tutti 
nel mio caso  gomma 235/65/16   non catenabili unica soluzione   maggi   track        oppure michelin evo
catena  in fibra       omologate      ma nel tuo caso   con  50euro    catene 16 mm       e  vai  tranquillo
ciao a tutti
buba
12
noinoi
noinoi
29/12/2012 24
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 18:11:22
In risposta al messaggio di 100176 del 28/11/2018 alle 11:30:57

Volete andare in montagna senza le gomme adatte, siete un rischio per voi e per gli altri 
100176 Cris,
il Codice Stradale obbliga l'uso delle gomme da neve e/o delle catene in presenza di neve e ghiaccio, ciò significa che se non monti le gomme da neve,  DEVI usare le catene e averle a bordo, dunque non vedo dove sia il pericolo se, in presenza di ghiaccio e neve, monto le catene e non le gomme invernali, senza contare che in alcune situazioni quest'ultime non sono sufficienti a garantire grip sul ghiaccio vivo.
La mia richiesta di aiuto è rivolta ad individuare una soluzione rapida e "indolore" idonea a trarsi d'impiccio in presenza di ghiaccio, poiché il montaggio delle catene sul gemellato con parafango moooolto basso è spesso una grande rogna, ciò però non significa che metto a repentaglio la sicurezza mia, degli altri e soprattutto di mia moglie e dei nostri 3 bambini per evitare di montarle, anche perché non ho voglia di far danni al mio mezzo.
Da ragazzo ho montato le catene sulla macchina talmente tante volte da farlo ad occhi chiusi, a volte ho rischiato in brevi tratti e non le ho montate, ma si sa' che da giovani si possono fare ca...te, cosa che oggi evito a priori. 
Dunque ti chiedo, perché della tua affermazione?

Buba60, catene in fibra? cioè calze? ma le hai già provate per dare impressioni, perché se sono valide le suggerirei anche a mio padre che ha il mio identico problema sul suo Iveco Mobilvetta.

Maurizio
12
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 18:27:12
In risposta al messaggio di noinoi del 26/11/2018 alle 19:19:01

Ciao a tutti. Ci siamo, l'inverno è alle porte e la possibilità di incrociare il ghiaccio sulle strade è alta. Ho letto varie soluzioni per montare le catene sul gemellato ma a dire il vero ho sempre delle titubanze
sul modo di operare. Ad esempio se ci si trova ormai piantati su un bel lastrone di ghiaccio e mi passa per la testa di mettere la ruota interna sul cuneo e montare le catene, il timore è che il cuneo scappi via all'improvviso facendo scivolare il mezzo se ci si trova su una strada in pendenza;  oppure se cerco di montare le classiche catene senza usare il sistema del cuneo, mi tocca tirare giù tutti i Santi del Paradiso ed iniziare a chiedermi il motivo di tale sofferenza nel montare le catene perché continuano ad incastrarsi tra le spalle delle due ruote. Ho visto spesso le catene a cingoli o a settori montate sui mezzi pesanti, facilissime da montare e anche resistenti però cercando sui vari siti non ho trovato nulla per i nostri mezzi che sono equiparati a quelli commerciali. Ho iniziato a costruirli da me con placchette pre-forate e pezzi di catene da 16 mm di un vecchio kit di catene da neve dismesso. Il mio timore però riguarda la resistenza della classica catena di ferro da 4 mm ,comprata in ferramenta, da usare per tendere le catene con un bullone a gancio da 8 mm...ovviamente non sarebbero omologate ma necessità fa virtù. Dunque la domanda è: qualcuno di voi ha mai acquistato le catene a settori o a cingoli per le gomme 195/75-16? sapreste indicarmi il sito o il negozio?  Grazie Maurizio
...
ciao  a tutti
io personalmente non le ho provate ma alcuni camperisti  le hanno  prese e penso che siano valide
io penso di prendere le maggi track     il mio mezzo non e' catenabile   e solo con queste sono in regola  senza cambiare i pneumatici i estivi  nuovi km 3400
provare alternative e'  la soluzione ideale
ciao
buba
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