https://www.lampa.it/it-ww/1621...
In risposta al messaggio di noinoi del 26/11/2018 alle 19:19:01Catene da neve Track
Ciao a tutti. Ci siamo, l'inverno è alle porte e la possibilità di incrociare il ghiaccio sulle strade è alta. Ho letto varie soluzioni per montare le catene sul gemellato ma a dire il vero ho sempre delle titubanzesul modo di operare. Ad esempio se ci si trova ormai piantati su un bel lastrone di ghiaccio e mi passa per la testa di mettere la ruota interna sul cuneo e montare le catene, il timore è che il cuneo scappi via all'improvviso facendo scivolare il mezzo se ci si trova su una strada in pendenza; oppure se cerco di montare le classiche catene senza usare il sistema del cuneo, mi tocca tirare giù tutti i Santi del Paradiso ed iniziare a chiedermi il motivo di tale sofferenza nel montare le catene perché continuano ad incastrarsi tra le spalle delle due ruote. Ho visto spesso le catene a cingoli o a settori montate sui mezzi pesanti, facilissime da montare e anche resistenti però cercando sui vari siti non ho trovato nulla per i nostri mezzi che sono equiparati a quelli commerciali. Ho iniziato a costruirli da me con placchette pre-forate e pezzi di catene da 16 mm di un vecchio kit di catene da neve dismesso. Il mio timore però riguarda la resistenza della classica catena di ferro da 4 mm ,comprata in ferramenta, da usare per tendere le catene con un bullone a gancio da 8 mm...ovviamente non sarebbero omologate ma necessità fa virtù. Dunque la domanda è: qualcuno di voi ha mai acquistato le catene a settori o a cingoli per le gomme 195/75-16? sapreste indicarmi il sito o il negozio? Grazie Maurizio
https://www.birolinigomme.com/j...
In risposta al messaggio di noinoi del 26/11/2018 alle 19:19:01Ciao, io ho appena preso delle catene della Weissenfels che vanno bene anche per la misura che hai indicato. Sono da 16mm, fatte apposta per furgoni e fuoristrada, dovrebbero essere di buona qualità.
Ciao a tutti. Ci siamo, l'inverno è alle porte e la possibilità di incrociare il ghiaccio sulle strade è alta. Ho letto varie soluzioni per montare le catene sul gemellato ma a dire il vero ho sempre delle titubanzesul modo di operare. Ad esempio se ci si trova ormai piantati su un bel lastrone di ghiaccio e mi passa per la testa di mettere la ruota interna sul cuneo e montare le catene, il timore è che il cuneo scappi via all'improvviso facendo scivolare il mezzo se ci si trova su una strada in pendenza; oppure se cerco di montare le classiche catene senza usare il sistema del cuneo, mi tocca tirare giù tutti i Santi del Paradiso ed iniziare a chiedermi il motivo di tale sofferenza nel montare le catene perché continuano ad incastrarsi tra le spalle delle due ruote. Ho visto spesso le catene a cingoli o a settori montate sui mezzi pesanti, facilissime da montare e anche resistenti però cercando sui vari siti non ho trovato nulla per i nostri mezzi che sono equiparati a quelli commerciali. Ho iniziato a costruirli da me con placchette pre-forate e pezzi di catene da 16 mm di un vecchio kit di catene da neve dismesso. Il mio timore però riguarda la resistenza della classica catena di ferro da 4 mm ,comprata in ferramenta, da usare per tendere le catene con un bullone a gancio da 8 mm...ovviamente non sarebbero omologate ma necessità fa virtù. Dunque la domanda è: qualcuno di voi ha mai acquistato le catene a settori o a cingoli per le gomme 195/75-16? sapreste indicarmi il sito o il negozio? Grazie Maurizio
In risposta al messaggio di 2assi del 26/11/2018 alle 23:11:06Ciao ragazzi.
Me le volevano regalare anni fa ma a quei tempi avevo un vecchio transit con i cerchi pieni, senza fori...quindi rinunciai al dono. In ogni caso erano molto piu estese di quelle messe da Impiegato del Volante, quelle chemi proposero coprivano tutta la circonferenza senza lasciare spazi vuoti molto pericolosi specie in frenata...ahhh, ricordo anche che non erano omologate.
In risposta al messaggio di ezio55 del 26/11/2018 alle 21:12:48Le ho anche io . Vanno benissimo. Comprate online in Germania a metà prezzo rispetto a qui.
Catene da neve Track 20da%20neve%20a%20ragno/CATENE_DA_NEVE_LT51S_TRAK_VEICOLI_COMMER-dettagli.html Saluti.
In risposta al messaggio di noinoi del 27/11/2018 alle 07:52:25Io credo che la Lampa volesse dirti che quel genere di catene sono sconsigliate per i mezzi commerciali.
Ciao ragazzi. Procedo con ordine: la Lampa, contattata qualche giorno addietro, mi ha risposto che le catene a cingoli, se pur comprendenti in lista la misura 195/75-16 non sono prodotte per i mezzi commerciali m solo pergli autocarri (che cappero le inseriscono a fare se poi non le commercializzano?). Le catene tipo della Biroligomme pare non montino sui cerchi posteriori del gemellato perché la scampanatura in off set positivo non permetta di ancorare il sistema; Le catene tipo Weisselfen, alla pari delle mie attuali Koing, temo mi portino allo stesso punto di partenza con le gasteme e lo scomodamento dei Santi... Il guaio è che ormai ho poco tempo, per motivi di lavoro dovrò viaggiare con il camper e su strade di montagna, l'idea di litigare con le attuali catene non mi piace :( . Poi non apro il capitolo omologazione perché finiremmo per impelagarci in una discussione credo già aperta tra differenze legislative europee, visto che non si capisce perché per i mezzi pesanti le catene a cingoli (esistenti appunto) esistono, diversamente dai gemellati commerciali.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 27/11/2018 alle 11:37:19non c'è bisogno di salire sul cuneo, basta una tavoletta da 3/4 cm per montare le catene agevolmente ( anche se si montano comunque senza sollevare l'esterna) poi se non vuoi farla scivolare, pianti dei chiodi di qualche mm più della tavoletta e non scivola più.
fino ad un anno fa ho sempre avuto camper con ruote gemellate. Ho sempre montato le catene senza problemi salendo sul cuneo con la ruota interna. Detto ciò sono d'accordo con te circa il timore che il cuneo scappi via sulghiaccio: proprio per questo motivo qui avevo pensato di usare una piastra in ferro dotata di viti o comunque elementi a punta tipo chiodi e su questa piastra ancorare il cuneo. In questa maniera si avrebbe un cuneo chiodato che si ancora anche sul ghiaccio (o su terreni scivolosi). Questa cosa la avevo solo pensata, non l'ho mai realizzata perché poi alla fine ho cambiato camper e adesso ho un TA
In risposta al messaggio di Sergione66 del 27/11/2018 alle 09:08:50Le hai già provate?
Le ho anche io . Vanno benissimo. Comprate online in Germania a metà prezzo rispetto a qui. Nuove ... ovviamente.
In risposta al messaggio di ezio55 del 27/11/2018 alle 12:27:33Provato il montaggio si. Sulla neve non ancora.
Le hai già provate? Dove le hai acquistate? Saluti.
In risposta al messaggio di noinoi del 26/11/2018 alle 19:19:01Se viaggi spesso in inverno ti consiglio di mettere 6 belle gomme termiche, con un tp difficilmente monterai le catene, inoltre viaggerai piu sicuro anche con brina e ghiaccio. Trovo il tipo di catene che cerchi un rimedio per togliersi da un impiccio non una soluzione per circolare su strade innevate. Pensa in caso di frenata con tutti gli spazi vuoti in cui tocca solo lo pneumatico é come non averle.
Ciao a tutti. Ci siamo, l'inverno è alle porte e la possibilità di incrociare il ghiaccio sulle strade è alta. Ho letto varie soluzioni per montare le catene sul gemellato ma a dire il vero ho sempre delle titubanzesul modo di operare. Ad esempio se ci si trova ormai piantati su un bel lastrone di ghiaccio e mi passa per la testa di mettere la ruota interna sul cuneo e montare le catene, il timore è che il cuneo scappi via all'improvviso facendo scivolare il mezzo se ci si trova su una strada in pendenza; oppure se cerco di montare le classiche catene senza usare il sistema del cuneo, mi tocca tirare giù tutti i Santi del Paradiso ed iniziare a chiedermi il motivo di tale sofferenza nel montare le catene perché continuano ad incastrarsi tra le spalle delle due ruote. Ho visto spesso le catene a cingoli o a settori montate sui mezzi pesanti, facilissime da montare e anche resistenti però cercando sui vari siti non ho trovato nulla per i nostri mezzi che sono equiparati a quelli commerciali. Ho iniziato a costruirli da me con placchette pre-forate e pezzi di catene da 16 mm di un vecchio kit di catene da neve dismesso. Il mio timore però riguarda la resistenza della classica catena di ferro da 4 mm ,comprata in ferramenta, da usare per tendere le catene con un bullone a gancio da 8 mm...ovviamente non sarebbero omologate ma necessità fa virtù. Dunque la domanda è: qualcuno di voi ha mai acquistato le catene a settori o a cingoli per le gomme 195/75-16? sapreste indicarmi il sito o il negozio? Grazie Maurizio
In risposta al messaggio di noinoi del 28/11/2018 alle 11:00:52Volete andare in montagna senza le gomme adatte, siete un rischio per voi e per gli altri
Purtroppo sulla neve ci lavoro e al momento uso il camper come casa per risparmiare sul vitto e alloggio. Montare 6 gomme da neve al momento non riesco, partendo comunque dal presupposto che, anche mio padre camperista congomme termiche, in una salita ha dovuto montare le catene nonostante la trazione posteriore. Il vero problema è che la Mobilvetta ha coperto le gambe dei nostri mezzi con un parafango molto basso, ergo bisogna usare guanti, giacca vecchia da sporcare e imprecazioni varie. Volevo cercare qualcosa di facile e comodo da montare anche se non omologato (non ho mai visto la PS fermare e controllare il tipo di catene montate), temo però che dovrò optare per le calze di marca oppure per la soluzione con il cuneo (sperando che smetta di piovere per farlo). Le gomme termiche sono di sicuro più grippose di quelle normali ma, correggetemi se sbaglio, anche su ghiaccio la tenuta non è paragonabile alle catene, per le calze non posso esprimermi perchè non ho nessuna notizia in merito a marche affidabili. Vado in montagna da sempre, al ghiaccio e alla neve ci sono abituato mail timore che il mezzo possa partire in discesa senza la possibilità di controllare la frenata o l'arresto mi preoccupa non poco. Seguirò il suggerimento della tavoletta o del cuneo, magari sotto a ques'utlimo metterei una striscia di iuta per evitare lo scivolamento. Appena smette di piovere provo e vi racconto la mia esperienza a secco.
In risposta al messaggio di noinoi del 26/11/2018 alle 19:19:01ciao a tutti
Ciao a tutti. Ci siamo, l'inverno è alle porte e la possibilità di incrociare il ghiaccio sulle strade è alta. Ho letto varie soluzioni per montare le catene sul gemellato ma a dire il vero ho sempre delle titubanzesul modo di operare. Ad esempio se ci si trova ormai piantati su un bel lastrone di ghiaccio e mi passa per la testa di mettere la ruota interna sul cuneo e montare le catene, il timore è che il cuneo scappi via all'improvviso facendo scivolare il mezzo se ci si trova su una strada in pendenza; oppure se cerco di montare le classiche catene senza usare il sistema del cuneo, mi tocca tirare giù tutti i Santi del Paradiso ed iniziare a chiedermi il motivo di tale sofferenza nel montare le catene perché continuano ad incastrarsi tra le spalle delle due ruote. Ho visto spesso le catene a cingoli o a settori montate sui mezzi pesanti, facilissime da montare e anche resistenti però cercando sui vari siti non ho trovato nulla per i nostri mezzi che sono equiparati a quelli commerciali. Ho iniziato a costruirli da me con placchette pre-forate e pezzi di catene da 16 mm di un vecchio kit di catene da neve dismesso. Il mio timore però riguarda la resistenza della classica catena di ferro da 4 mm ,comprata in ferramenta, da usare per tendere le catene con un bullone a gancio da 8 mm...ovviamente non sarebbero omologate ma necessità fa virtù. Dunque la domanda è: qualcuno di voi ha mai acquistato le catene a settori o a cingoli per le gomme 195/75-16? sapreste indicarmi il sito o il negozio? Grazie Maurizio
In risposta al messaggio di 100176 del 28/11/2018 alle 11:30:57100176 Cris,
Volete andare in montagna senza le gomme adatte, siete un rischio per voi e per gli altri
In risposta al messaggio di noinoi del 26/11/2018 alle 19:19:01ciao a tutti
Ciao a tutti. Ci siamo, l'inverno è alle porte e la possibilità di incrociare il ghiaccio sulle strade è alta. Ho letto varie soluzioni per montare le catene sul gemellato ma a dire il vero ho sempre delle titubanzesul modo di operare. Ad esempio se ci si trova ormai piantati su un bel lastrone di ghiaccio e mi passa per la testa di mettere la ruota interna sul cuneo e montare le catene, il timore è che il cuneo scappi via all'improvviso facendo scivolare il mezzo se ci si trova su una strada in pendenza; oppure se cerco di montare le classiche catene senza usare il sistema del cuneo, mi tocca tirare giù tutti i Santi del Paradiso ed iniziare a chiedermi il motivo di tale sofferenza nel montare le catene perché continuano ad incastrarsi tra le spalle delle due ruote. Ho visto spesso le catene a cingoli o a settori montate sui mezzi pesanti, facilissime da montare e anche resistenti però cercando sui vari siti non ho trovato nulla per i nostri mezzi che sono equiparati a quelli commerciali. Ho iniziato a costruirli da me con placchette pre-forate e pezzi di catene da 16 mm di un vecchio kit di catene da neve dismesso. Il mio timore però riguarda la resistenza della classica catena di ferro da 4 mm ,comprata in ferramenta, da usare per tendere le catene con un bullone a gancio da 8 mm...ovviamente non sarebbero omologate ma necessità fa virtù. Dunque la domanda è: qualcuno di voi ha mai acquistato le catene a settori o a cingoli per le gomme 195/75-16? sapreste indicarmi il sito o il negozio? Grazie Maurizio