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Furio59
Furio59
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06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2022 alle: 17:54:30
Ho letto i vari argomenti  e discussioni tra impianti con batterie a litio, agm, pannelli, booster e quant'altro si possa montare su un mezzo per soddisfare le proprie esigenze energivore.
Sono in attesa di un nuovo van ducato 6.36, e visto che l'attesa si farà più lunga del previsto ho tempo per pensare a come allestire la parte elettrica del mezzo.
Il mezzo lo ho ordinato con un unica batteria Agm per i servizi, per poi essere libero di configurarlo a seconda delle mie esigenze.
Diciamo che sono in dubbio tra montare un'altra Agm (con poca spesa), eventualmente con aggiunta di un pannello solare, oppure di montare una Litio, 100 o addirittura 150 Ah, con booster di ricarica e fare a meno del pannello solare.
Immagino che per potermi dare dei consigli su questo argomento vorrete sapere come utilizzerò il mezzo ed eventuali accessori che monterò:  ebbene, sono sempre stato un errante, amo i lunghi viaggi itineranti, quindi molto spesso "libera" e ogni tanto, specie quando si va in grosse città, in campeggio.  Difficile che mi ferma più di due notti nello stesso posto, però può capitare qualche volta di farlo anche per tre in inverno andando a sciare. Quindi mai soste prolungate, specie estive al mare. 
Sul mezzo ci sarà una Truma D6 E, un frigo 85 litri a compressore ( e già qui la necessità di avere minimo 2 AGM). In un secondo tempo potrei avere la necessità di montare un inverter per ricaricare una bici elettrica o un monopattino, anche se cercherei di fare questa operazione durante i trasferimenti e quindi a motore in moto, oppure nei campeggi cittadini(che sarebbero i momenti di utilizzo del mezzo elettrico) dotati di 230V.
E' chiaro che la differenza di spesa tra un allestimento e l'altro è notevole, si va da 200 euro per l'aggiunta di una semplice Agm a quella già esistente fino a oltre 3000 euro per una singola Litio da 150 Ah+booster da 70Ah+ e inverter da 1000 W (i lavori li farebbe il conce).  Ma non è tanto la spesa che mi spaventa (parliamo di un 3% del valore del mezzo), quanto vorrei centrare l'allestimento per l'utilizzo che ne farò.   Sulla bilancia Litio/Agm oltre alla differenza economica metto anche quella del peso (ma non è questo il mio problema, viaggio spesso da solo e sono abituato a viaggiare con il minimo indispensabile) e anche della affidabilità (2 Agm se arrivano improvvisamente a fine vita le trovo da qualsiasi parte). 
In ultimo vi posso dire cosa mi ha consigliato il conce: niente pannello (almeno per ora) e una sola litio da 100 Ah (che io aumenterei a 150).
La parola agli esperti del Forum, che ringrazio fin d'ora per i consigli che sapranno darmi.
 
Furio

Modificato da Furio59 il 30/09/2022 alle 17:58:50
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2022 alle: 18:00:34
In risposta al messaggio di Furio59 del 30/09/2022 alle 17:54:30

Ho letto i vari argomenti  e discussioni tra impianti con batterie a litio, agm, pannelli, booster e quant'altro si possa montare su un mezzo per soddisfare le proprie esigenze energivore. Sono in attesa di un nuovo van
ducato 6.36, e visto che l'attesa si farà più lunga del previsto ho tempo per pensare a come allestire la parte elettrica del mezzo. Il mezzo lo ho ordinato con un unica batteria Agm per i servizi, per poi essere libero di configurarlo a seconda delle mie esigenze. Diciamo che sono in dubbio tra montare un'altra Agm (con poca spesa), eventualmente con aggiunta di un pannello solare, oppure di montare una Litio, 100 o addirittura 150 Ah, con booster di ricarica e fare a meno del pannello solare. Immagino che per potermi dare dei consigli su questo argomento vorrete sapere come utilizzerò il mezzo ed eventuali accessori che monterò:  ebbene, sono sempre stato un errante, amo i lunghi viaggi itineranti, quindi molto spesso libera e ogni tanto, specie quando si va in grosse città, in campeggio.  Difficile che mi ferma più di due notti nello stesso posto, però può capitare qualche volta di farlo anche per tre in inverno andando a sciare. Quindi mai soste prolungate, specie estive al mare.  Sul mezzo ci sarà una Truma D6 E, un frigo 85 litri a compressore ( e già qui la necessità di avere minimo 2 AGM). In un secondo tempo potrei avere la necessità di montare un inverter per ricaricare una bici elettrica o un monopattino, anche se cercherei di fare questa operazione durante i trasferimenti e quindi a motore in moto, oppure nei campeggi cittadini(che sarebbero i momenti di utilizzo del mezzo elettrico) dotati di 230V. E' chiaro che la differenza di spesa tra un allestimento e l'altro è notevole, si va da 200 euro per l'aggiunta di una semplice Agm a quella già esistente fino a oltre 3000 euro per una singola Litio da 150 Ah+booster da 70Ah+ e inverter da 1000 W (i lavori li farebbe il conce).  Ma non è tanto la spesa che mi spaventa (parliamo di un 3% del valore del mezzo), quanto vorrei centrare l'allestimento per l'utilizzo che ne farò.   Sulla bilancia Litio/Agm oltre alla differenza economica metto anche quella del peso (ma non è questo il mio problema, viaggio spesso da solo e sono abituato a viaggiare con il minimo indispensabile) e anche della affidabilità (2 Agm se arrivano improvvisamente a fine vita le trovo da qualsiasi parte).  In ultimo vi posso dire cosa mi ha consigliato il conce: niente pannello (almeno per ora) e una sola litio da 100 Ah (che io aumenterei a 150). La parola agli esperti del Forum, che ringrazio fin d'ora per i consigli che sapranno darmi.   Furio
...
I consumi elettrici si affrontano con la produzione di energia più che con l'accumulo, spero che il tetto sia libero abbastanza per ospitare un buon fotovoltaco.

Magari chiedi a  COL di spostare questo 3D su "accessori".

Marco.
Marco

http://www.m48.it

6
Dbdcm 5
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09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2022 alle: 18:16:01
Riscaldamento a gasolio per 3 notti e frigo a compressore con due agm non so se c'è la fai, come dice Marco ci vorrebbe comunque il fotovoltaico. Oppure se sei molto itinerante ti eviti la spesa della prima Agm e monti subito 150Ah di litio, e cominci ad usarlo, poi se vedi che quando stai fermo qualche giorno in più vai in sofferenza, valuti il fotovoltaico.
...chi ben comincia...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2022 alle: 19:13:44
In risposta al messaggio di Furio59 del 30/09/2022 alle 17:54:30

Ho letto i vari argomenti  e discussioni tra impianti con batterie a litio, agm, pannelli, booster e quant'altro si possa montare su un mezzo per soddisfare le proprie esigenze energivore. Sono in attesa di un nuovo van
ducato 6.36, e visto che l'attesa si farà più lunga del previsto ho tempo per pensare a come allestire la parte elettrica del mezzo. Il mezzo lo ho ordinato con un unica batteria Agm per i servizi, per poi essere libero di configurarlo a seconda delle mie esigenze. Diciamo che sono in dubbio tra montare un'altra Agm (con poca spesa), eventualmente con aggiunta di un pannello solare, oppure di montare una Litio, 100 o addirittura 150 Ah, con booster di ricarica e fare a meno del pannello solare. Immagino che per potermi dare dei consigli su questo argomento vorrete sapere come utilizzerò il mezzo ed eventuali accessori che monterò:  ebbene, sono sempre stato un errante, amo i lunghi viaggi itineranti, quindi molto spesso libera e ogni tanto, specie quando si va in grosse città, in campeggio.  Difficile che mi ferma più di due notti nello stesso posto, però può capitare qualche volta di farlo anche per tre in inverno andando a sciare. Quindi mai soste prolungate, specie estive al mare.  Sul mezzo ci sarà una Truma D6 E, un frigo 85 litri a compressore ( e già qui la necessità di avere minimo 2 AGM). In un secondo tempo potrei avere la necessità di montare un inverter per ricaricare una bici elettrica o un monopattino, anche se cercherei di fare questa operazione durante i trasferimenti e quindi a motore in moto, oppure nei campeggi cittadini(che sarebbero i momenti di utilizzo del mezzo elettrico) dotati di 230V. E' chiaro che la differenza di spesa tra un allestimento e l'altro è notevole, si va da 200 euro per l'aggiunta di una semplice Agm a quella già esistente fino a oltre 3000 euro per una singola Litio da 150 Ah+booster da 70Ah+ e inverter da 1000 W (i lavori li farebbe il conce).  Ma non è tanto la spesa che mi spaventa (parliamo di un 3% del valore del mezzo), quanto vorrei centrare l'allestimento per l'utilizzo che ne farò.   Sulla bilancia Litio/Agm oltre alla differenza economica metto anche quella del peso (ma non è questo il mio problema, viaggio spesso da solo e sono abituato a viaggiare con il minimo indispensabile) e anche della affidabilità (2 Agm se arrivano improvvisamente a fine vita le trovo da qualsiasi parte).  In ultimo vi posso dire cosa mi ha consigliato il conce: niente pannello (almeno per ora) e una sola litio da 100 Ah (che io aumenterei a 150). La parola agli esperti del Forum, che ringrazio fin d'ora per i consigli che sapranno darmi.   Furio
...
Innanzitutto un "bravo", per aver spiegato bene cosa vorresti fare.smiley
Alcuni suggerimenti, sulla base della mia esperienza.
E' molto importante sapere se il tuo camper montera' la Combi D nuova, accreditata di consumi elettrici molto piu' bassi rispetto alla precedente.
C'e' una discussione aperta "Nuova Truma Combi D" nella sezione "Cellula".
Con la "vecchia" Combi D e frigo a compressore, con due agm da 100ah non ci fai 24 ore e credo neanche con una litio da 100ah.
Personalmente con la sola Combi D e una litio da 100ah riesco a fare 24 ore.
Non ho provato per periodi piu' lunghi
Stiamo naturalmente parlando di tempi senza ricaricare.
Il problema principale quando si montano le litio e' l' idoneita' dell' impianto elettrico, a partire dall' alternatore e tutto cio' che c'e' tra l' alternatore e la batteria, in particolare i cavi.
Piu' grossa e' la litio, maggiori sono i problemi.
E' comunque - a mio parere - un lavoro molto piu' complesso di quanto si possa immaginare e penso che ci siano pochi tecnici capaci di farlo bene.
Non mi esprimo per il pannello solare e per l' inverter, che conosco solo in teoria.
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2022 alle: 20:10:58
Condivido in linea di massima il concetto di Emme 48, ma è anche vero che il momento (tutto da verificare al momento dell'uso, ovviamente) che forse avrei bisogno un po' di aiuto dai pannelli sarebbe quello di pieno inverno, quando gli stessi hanno un rendimento minore. 
La Truma penso sarà sicuramente quella nuova, l'impianto al litio verrebbe fatto da persone di comprovata capacità.
Al momento la mia idea sarebbe comunque quella di verificare con l'uso le necessità e poi eventualmente integrare con pannello/i. Potrebbe anche essere che 150 ah al Litio siano addirittura troppi, non lo so. Le mie esperienze finora sono con frigo trivalente e Truma D6, con due agm non ho avuto mai problemi ma è anche vero che mai sono stato fermo più di due giorni con clima rigido.
Dimenticavo per i consumi, monterò anche un Maxxfan sul oblo sopra il letto.
Furio
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salvatore
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10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2022 alle: 20:51:46
In risposta al messaggio di Furio59 del 30/09/2022 alle 20:10:58

Condivido in linea di massima il concetto di Emme 48, ma è anche vero che il momento (tutto da verificare al momento dell'uso, ovviamente) che forse avrei bisogno un po' di aiuto dai pannelli sarebbe quello di pieno inverno,
quando gli stessi hanno un rendimento minore.  La Truma penso sarà sicuramente quella nuova, l'impianto al litio verrebbe fatto da persone di comprovata capacità. Al momento la mia idea sarebbe comunque quella di verificare con l'uso le necessità e poi eventualmente integrare con pannello/i. Potrebbe anche essere che 150 ah al Litio siano addirittura troppi, non lo so. Le mie esperienze finora sono con frigo trivalente e Truma D6, con due agm non ho avuto mai problemi ma è anche vero che mai sono stato fermo più di due giorni con clima rigido. Dimenticavo per i consumi, monterò anche un Maxxfan sul oblo sopra il letto.
...
"con due agm non ho avuto mai problemi"
Con la mia Combi D sono partito da una batteria al piombo di buona qualita' da 100ah.
Del tutto insufficiente.
Ho provato anche con una Optima con lo stesso cattivo risultato.
Sono passato a due batterie al piombo sempre di buona qualita' ma spesso non riuscivo a coprire  una notte (naturalmente dipendeva anche da quanto avevo caricato durante il giorno).
Sono oltre tre anni che ho una litio da 100ah e finora una notte l'ho coperta senza problemi.
Comunque la mattina la tensione e' piuttosto bassa.
Come ho scritto, non ho provato per periodi piu' lunghi (anche io difficilmente sto fermo in un posto per piu' di una notte).
Una batteria al litio piu' grande non serve a nulla se non hai sistemi adeguati per ricaricarla (vedi l' intervento di Marco).
5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2883
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Inserito il 01/10/2022 alle: 01:06:03
Sul mio Furgonato ho 2 batterie al Gel da 85 AH, fotovoltaico da 80 W, Booster da 25 AH e frigo compressore da 80 Litri, che da solo consuma fino a 20-30 AH al giorno.
Con nuove batterie riesco a stare max 72 ore, adesso che hanno 6-7 anni max 48 ore in sosta.
Io direi che due batterie sono un must, booster anche, specialemnte se sei spesso in viaggio, fotovoltaico e' un plus da non sottovalutare, con il sole riesco ad usare il Frigo senza l'uso delle batterie.
Giorgio
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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2022 alle: 03:53:22
In risposta al messaggio di mausone46 del 01/10/2022 alle 01:06:03

Sul mio Furgonato ho 2 batterie al Gel da 85 AH, fotovoltaico da 80 W, Booster da 25 AH e frigo compressore da 80 Litri, che da solo consuma fino a 20-30 AH al giorno. Con nuove batterie riesco a stare max 72 ore, adesso
che hanno 6-7 anni max 48 ore in sosta. Io direi che due batterie sono un must, booster anche, specialemnte se sei spesso in viaggio, fotovoltaico e' un plus da non sottovalutare, con il sole riesco ad usare il Frigo senza l'uso delle batterie.
...
... questo con un pannello solare da 80 Watt, immagina il mio camper con consumi simili ai tuoi ma con 760 Watt fotovoltaici.

Sono sempre loro tre a decidere se il balocco funziona oppure no, consumi, produzione e accumulo, ed è su tutti e tre che bisogna lavorare.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2022 alle: 14:41:45
Io ho un furgonato con Truma D e frigo a compressore del 2021, ho montato 2 batterie LFP da 105 Ah, 1 PV da 170W e DCDC 40A.
Per ora le mie soste non hanno mai superato i 3 giorni, normalmente mi fermo una sola notte, non ho mai visto le batterie scendere sotto 80%. Diciamo che potrebbe bastarmi tranquillamente una sola batteria.
Ho anche il CB da 30A che ho usato una volta per prova.
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5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2022 alle: 08:06:02
Sul mio furgonato, truma d6-e e frigorifero trivalente,  con 2 agm da 90ah due notti in inverno, giornate coperte, sono al limite... non abbiamo altri grossi consumi,  ma la stufa sempre accesa, anche se bassa di giorno,  consuma. Ho un pannello da 120w, e questo aiuta sicuramente, ma soprattutto in estate, quando ho totaleautonomiaenergetica.  Facciamo spesso libera,  in montagna e difficilmente ci fermiamo 3gg in un posto; come te, in città o grossi centri aree o campeggi.
Secondo me con compressore è stufa con una batteria non riesci nemmeno a provare a fare un week end invernale, 100 ah sono pochini,  anche al litio

 
gp
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2022 alle: 08:39:10
Piccola considerazione sul concetto di sosta libera applicato alle batterie.
Io per scelta evito di fare sosta libera salvo che non sia costretto, preferisco prima i campeggi, poi le aree e alla fine i parcheggi.
Ma, considerato che mi muovo sempre, non uso mai le colonnine. Non ne ho bisogno e oltretutto, in molti casi, costano una cifra assurda.*  La prolunga la tengo nel cassone sotto il letto insieme alle catene e alle piastre antiscivolo.

Il dimensionamento della batteria LFP, IMHO, va calcolato secondo alcuni fattori: 
-  > 3 giorni fermi nello stesso posto senza potersi collegare ad una colonnina temp > 0
- > 2 giorni fermi nello stesso posto senza potersi collegare ad una colonnina temp < 0
- si usano inverter superiori a 1000W

Se non si ha nessuna di queste condizioni, una LFP da 100Ah basta.
Io ne ho messe 2 in parallelo ma è stata una scelta dovuta alla scarsa conoscenza degli oggetti, la paura che ci fossero problemi sui BMS. Alla fine ho solo complicato l'impianto, se tornassi indietro ne metterei una sola, max da 150.

Anche sul fotovoltaico ognuno ha le sue esigenze ed esperienze, io ho montato un pannello da 170W ma se dovessi tornare indietro non lo farei. Nel mio caso il contributo del PV è veramente basso, ma io non uso il camper d'estate.




* Nei campeggi francesi la corrente può costare quasi il 50% del costo della sosta (6€ vs 14€), considerando anche che la pagano la metà di noi.


 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 02/10/2022 alle 08:42:29
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2022 alle: 10:14:34
Non esiste una capacita' di batteria valida per tutti.
In un camper "normale" le apparecchiature piu' "energivore" sono la stufa ed il frigorifero a compressore.
L' apparecchiatura piu' energivora in assoluto e' la Combi D per i motivi di cui abbiamo spesso parlato.
Anche il frigorifero a compressore non scherza.
Anche il televisore consuma discretamente ma per periodi relativamente brevi.
Se si possiede una stufa a gas e un frigorifro trivalente, una litio da 100ah, puo' garantire una discreta autonomia.
Parliamo di un camper con tutta la illuminazione a led e con apparecchiature di uso comune quindi - ad esempio -  televisore, caricabatterie per cellulari / tablet etc.
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2022 alle: 20:19:55
Grazie per tutte le risposte. Noto che ognuno ha autonomie diverse, come è normale che sia, ognuno ha proprie abitudini e uso del mezzo  ma comunque un idea me la sono fatta. 
Monterò  una litio da 150 Ah, che in ogni caso mi consentirà una certa autonomia, sicuramente superiore anche a due Agm da 100, considerando anche le caratteristiche intrinseche delle litio durante la fase di scarica. 
Inizialmente ne affiderò la ricarica ad un buon booster, che mi permetterà in circa 2 ore e mezzo / tre di tornare al 100% di riserva. 
Se un domani, invecchiando, diventerò più sedentario, avrò sempre tempo di montare dei pannelli, adeguati ai miei consumi personali che nel frattempo avrò ben verificato.  
Furio
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2022 alle: 22:22:02
In risposta al messaggio di Furio59 del 02/10/2022 alle 20:19:55

Grazie per tutte le risposte. Noto che ognuno ha autonomie diverse, come è normale che sia, ognuno ha proprie abitudini e uso del mezzo  ma comunque un idea me la sono fatta.  Monterò  una litio da 150 Ah, che in ogni
caso mi consentirà una certa autonomia, sicuramente superiore anche a due Agm da 100, considerando anche le caratteristiche intrinseche delle litio durante la fase di scarica.  Inizialmente ne affiderò la ricarica ad un buon booster, che mi permetterà in circa 2 ore e mezzo / tre di tornare al 100% di riserva.  Se un domani, invecchiando, diventerò più sedentario, avrò sempre tempo di montare dei pannelli, adeguati ai miei consumi personali che nel frattempo avrò ben verificato.  
...
Direi che la scelta è perfetta, per quanto riguarda il DCDC vai su un 60A oppure su una coppia di apparati da 30A in parallelo, dipende dal produttore che scegli.
 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
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Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 10:28:04
Secondo me il fotovoltaico è imprescindibile, doversi mettere in moto e starci a lungo solo perché la batteria servizi è giù è un grosso limite. Ok che dice che non si ferma per più di 2 giorni, ma dev'essere una scelta, non una necessità. Avendo frigo a compressore e stufa a gasolio non meno di 250 W di buona qualità. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 12:59:05
In risposta al messaggio di Furio59 del 02/10/2022 alle 20:19:55

Grazie per tutte le risposte. Noto che ognuno ha autonomie diverse, come è normale che sia, ognuno ha proprie abitudini e uso del mezzo  ma comunque un idea me la sono fatta.  Monterò  una litio da 150 Ah, che in ogni
caso mi consentirà una certa autonomia, sicuramente superiore anche a due Agm da 100, considerando anche le caratteristiche intrinseche delle litio durante la fase di scarica.  Inizialmente ne affiderò la ricarica ad un buon booster, che mi permetterà in circa 2 ore e mezzo / tre di tornare al 100% di riserva.  Se un domani, invecchiando, diventerò più sedentario, avrò sempre tempo di montare dei pannelli, adeguati ai miei consumi personali che nel frattempo avrò ben verificato.  
...
Ciao Furio
"avrò sempre tempo di montare dei pannelli, adeguati ai miei consumi personali che nel frattempo avrò ben verificato."
Condivido il tuo ragionamento, che poi e' lo stesso che ho fatto io.
Per le mio modo di usare il camper, mi sono reso conto che basta una batteria da da 100ah.
Quindi non ho necessita' del pannello.
Con una / due ore di marcia, recupero tutta la corrente usata.
Porto sempre dietro un generatore, che peraltro ho avuto modo di utilizzare pochissime volte.
Anche con una / due ore di generatore recupero tutta la corrente consumata.
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 13:41:46
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/10/2022 alle 10:28:04

Secondo me il fotovoltaico è imprescindibile, doversi mettere in moto e starci a lungo solo perché la batteria servizi è giù è un grosso limite. Ok che dice che non si ferma per più di 2 giorni, ma dev'essere una scelta, non una necessità. Avendo frigo a compressore e stufa a gasolio non meno di 250 W di buona qualità. 
Per te è imprescindibile mentre per me è inutile, ognuno ha diverse abitudini ed esigenze.
L'autore del 3d avrà un furgone nuovo, immagino che lo userà per viaggiare quindi è imprescindibile prima di tutto un DCDC e una batteria adeguata al fabbisogno.

Aggiungerei due cose sul PV:
- sono tantissime le aree di sosta oltre che i campeggi che hanno le prese, in caso di eventuale sosta prolungata
- il lavoro di installazione di un PV su un furgone è piuttosto complesso e quindi costoso, l'unica cosa economica è il pannello

 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 13:55:07
In risposta al messaggio di Subalpino del 03/10/2022 alle 13:41:46

Per te è imprescindibile mentre per me è inutile, ognuno ha diverse abitudini ed esigenze. L'autore del 3d avrà un furgone nuovo, immagino che lo userà per viaggiare quindi è imprescindibile prima di tutto un DCDC e
una batteria adeguata al fabbisogno. Aggiungerei due cose sul PV: - sono tantissime le aree di sosta oltre che i campeggi che hanno le prese, in caso di eventuale sosta prolungata - il lavoro di installazione di un PV su un furgone è piuttosto complesso e quindi costoso, l'unica cosa economica è il pannello  
...
"il lavoro di installazione di un PV su un furgone è piuttosto complesso e quindi costoso, l'unica cosa economica è il pannello"
Vero!smiley
Motivo per cui e' opportuno installarlo solo se necessario.
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 14:59:25
Capisco tutti i vostri ragionamenti, ma bisogna sempre partire dal presupposto che ognuno ha le sue abitudini e le sue esigenze, che poi nel corso degli anni possono, perché  no, anche cambiare. Anche se uso poche volte il camper, noleggio o amici, ho avuto barche per trent'anni, e li più o meno ci sono le stesse problematiche. C'è chi esce due ore dal porto per fare un bagno e poi passa il resto delle ferie attaccato alla colonnina della corrente e dell'acqua, con il frigo/frighi  pieni di birre ghiacciate. È c'è chi in porto non ci va proprio, o solo pe rlo stretto necessario, e per il resto naviga o sta in rada. Ho fatto 500mila km in moto (non solo per  svago, anche molto per lavoro): in questo caso uso maggiomente i campeggi, ma la mia unica batteria è un piccolo avviatore/power bank da 30000milliampere, grande come un piccolo mattoncino. Di giorno si ricarica alla usb della moto mentre viaggio, di sera mi da luce e corrente per caricare il cellulare. Per mangiare ho il mio fornelletto con le cartucce di gas e le provviste nella moto, ho la spugnetta e il detersivo per i piatti e quello per la biancheria. Ogni cosa trova posto nella moto, spesso viaggio con il cane e tutto il suo necessario.  Ora immaginatemi su un van, potrei stare tranquillamente senza frigo, magari anche senza riscaldamento ( a gennaio ho fatto 5 notti a -7 in tenda con la moto, nel centro della Spagna). Io credo che con un batterone (scusate il termine) da 150 Ah e un riscaldamento a gasolio, starò come un pascià (anche il mio cane),  poi magari tra dieci anni finirò anch'io in riva al mare fermo per un mese, non c'è da vergognarsi, allora li copriro' il tetto di pannelli solari.
Questa discussione però mi è stata molto utile per capire i reali consumi delle apparecchiature sul camper, in base agli utilizzi, e per dimensionare di conseguenza i miei impianti. Anch'io finora ho usato mezzi con frigo trivalente (meno energivoro) e truma D6, e con una misera 100Ah non ho mai avuto problemi. Ma visto che finalmente avrò un mezzo mio non vorrei commettere errori nell'allestimento.  
Se però vedo qualcosa nel modo sbagliato, fatemelo presente perché accetto sempre molto volentieri i consigli di chi ha più esperienza di me. 
Furio

Modificato da Furio59 il 03/10/2022 alle 15:47:17
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 17:53:43
Io ho avuto 5 camper sempre entro i 6 m inframmezzando con un VW T5, usato come camper. Salvo il primo, e il T5 dopo, ho sempre avuto i pannelli FV e nel mio utilizzo li considero irrinunciabili.
(Forse perché il frigo è sempre stato a compressore. Magari col 3V se ne fa a meno.)
La differenza è sempre quella tra produrre o immagazzinare energia.
La LFP indubbiamente incamera molta energia in poco tempo,  con un  impianto adeguato. Ma bisogna muoversi per un tempo sufficiente.
I pannelli possono produrre parecchia energia in un giorno, con un impianto adeguato. Ma bisogna avere tempo atm. almeno discreto, se si sta fermi. 
Io sono fortunato perché se c'è brutto o se piove non stiamo fermi più di un paio di gg e poi si va, quindi sia in un caso che nell'altro abbiamo sempre la BS carica. In genere non  usiamo la 230, nemmeno dove c'è. 
Poi ognuno deve pensare ai suoi consumi e ai suoi utilizzi del camper.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/10/2022 alle 20:59:19
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 19:55:04
In risposta al messaggio di Furio59 del 03/10/2022 alle 14:59:25

Capisco tutti i vostri ragionamenti, ma bisogna sempre partire dal presupposto che ognuno ha le sue abitudini e le sue esigenze, che poi nel corso degli anni possono, perché  no, anche cambiare. Anche se uso poche volte
il camper, noleggio o amici, ho avuto barche per trent'anni, e li più o meno ci sono le stesse problematiche. C'è chi esce due ore dal porto per fare un bagno e poi passa il resto delle ferie attaccato alla colonnina della corrente e dell'acqua, con il frigo/frighi  pieni di birre ghiacciate. È c'è chi in porto non ci va proprio, o solo pe rlo stretto necessario, e per il resto naviga o sta in rada. Ho fatto 500mila km in moto (non solo per  svago, anche molto per lavoro): in questo caso uso maggiomente i campeggi, ma la mia unica batteria è un piccolo avviatore/power bank da 30000milliampere, grande come un piccolo mattoncino. Di giorno si ricarica alla usb della moto mentre viaggio, di sera mi da luce e corrente per caricare il cellulare. Per mangiare ho il mio fornelletto con le cartucce di gas e le provviste nella moto, ho la spugnetta e il detersivo per i piatti e quello per la biancheria. Ogni cosa trova posto nella moto, spesso viaggio con il cane e tutto il suo necessario.  Ora immaginatemi su un van, potrei stare tranquillamente senza frigo, magari anche senza riscaldamento ( a gennaio ho fatto 5 notti a -7 in tenda con la moto, nel centro della Spagna). Io credo che con un batterone (scusate il termine) da 150 Ah e un riscaldamento a gasolio, starò come un pascià (anche il mio cane),  poi magari tra dieci anni finirò anch'io in riva al mare fermo per un mese, non c'è da vergognarsi, allora li copriro' il tetto di pannelli solari. Questa discussione però mi è stata molto utile per capire i reali consumi delle apparecchiature sul camper, in base agli utilizzi, e per dimensionare di conseguenza i miei impianti. Anch'io finora ho usato mezzi con frigo trivalente (meno energivoro) e truma D6, e con una misera 100Ah non ho mai avuto problemi. Ma visto che finalmente avrò un mezzo mio non vorrei commettere errori nell'allestimento.   Se però vedo qualcosa nel modo sbagliato, fatemelo presente perché accetto sempre molto volentieri i consigli di chi ha più esperienza di me. 
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"Se però vedo qualcosa nel modo sbagliato, fatemelo presente perché accetto sempre molto volentieri i consigli di chi ha più esperienza di me."
Il miglior consiglio te lo sei dato da te.wink
Vai in giro per una anno, nel senso in tutte le stagioni, e quando ti sarai reso conto delle tue effettive esigenze ti regolerai di conseguenza.
Una batteria al litio da 100 o 150 ah e' un buon inizio.
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