CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consigli guida senza servosterzo per principiante.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2025 alle: 09:14:20
In risposta al messaggio di masivo del 28/03/2025 alle 08:39:37

Ho avuto un paio di furgonati, senza servosterzo, trazione posteriore, mai sentita la mancanza, come detto, mai muoverlo da fermo. A me è rimasta l' abitudine di sterzare sempre in movimento, anche con mezzi con servosterzo, mi sembra stressi meno, gomme e meccanica.
Con la trazione posteriore lo sterzo è comunque molto piu leggero rispetto alla trazione anteriore (si sente bene anche su mezzi attuali), perchè c'è meno peso sull avantreno e non c'è la reazione della trazione.
Il mio vecchio del 1979 che ho avuto dal 94 al 99, senza servosterzo, era a trazione anteriore e con un passo di oltre 4m e quindi pesantissimo sull anteriore

018(3).JPG

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2025 alle: 09:20:11
Con un paio di biciclette dietro, se hai uno sbalzo accentuato, lo sterzo si alleggerisce sensibilmente...
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2025 alle: 12:56:05
Ho avuto un mezzo senza servosterzo mentre l' attuale ne è provvisto. Ovviamente è meglio la seconda variante ma se il mezzo non è pesantissimo si puo' fare. Diciamo che la fatica si sente se devi fare molte manovre per girarti in una strada o in spazi ristretti .
route
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2025 alle: 19:52:39
Concetto differenteangel

Intanto comincerei nel capire quanto attivo è lo sterzo. Cioè quanto aiuta a drizzare le ruote. (positivo - neutro - negativo)
Di solito, in partenza, le ruote si riallineano da sole. Se questo avviene, significa che in retromarcia fa lo sgravio in sterzata.

Quando hai questo riscontro di massima leggerezza allora si possono approfondire le situazioni per migliorare la guida almeno sul parcheggio.
Considera che aiuta molto avere le gomme davanti nuove e gonfiate al giusto criterio.
Pure i bracci sospensione inferiori incidono. Se vecchi (silent blok) tendono ad aumentare non poco la forza di sterzata.
Comunque sia.. devi giocare con l'astuzia. Il servocomando non lo mettono tanto per fare.

PS Nel caso di installazione post immatricolazione.., deve essere riportato a libretto.
Temisto

Modificato da temisto il 28/03/2025 alle 19:53:59
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Frankia_Corta
Frankia_Corta
27/03/2025 20
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2025 alle: 14:29:59
In risposta al messaggio di Frankia_Corta del 27/03/2025 alle 09:57:19

Buongiorno, come dice ho il nome ho comprato un Frankia Mobil 530 (su Fiat Ducato Sofim) e ho preferito un camper un po' più di qualità che il servosterzo. Il punto è che sono dell'Altovicentino quindi tante strade anche
tranquille, non siamo turistici eccetto Asiago che probabilmente è l'unica zona che conoscete insieme all'Ossario del Pasubio (gestito dal mio Comune tra l'altro), quindi non avrò fretta e non farà mai né caldo né troppo freddo. Le Dolomiti sono fantastiche. Il punto è che ci sono curve, ovvio non farò con il camper per intenderci il Novegno o Cerbaro (personalmente non c'è molto ma va a gusti lì), però per intenderci il Costo o la SP 46 (Strada del Pasubio che parte da Schio e termina a Rovereto, partirebbe da Vicenza ma non conto quel tratto per motivi pratici) è d'obbligo. Ci tengo a precisare che io le so fare, anche quando sono stanca, so ogni angolo a memoria della SP 46 e ci sono nata. Il punto è che le ho fatte con la city. Non mi fa paura, è un 5.60 mt (vagamente più grande della mia Fiat Punto Classic), ma dovrò imparare e mi hanno assicurato non è impossibile (lo ha guidato mia mamma).
...
Grazie dei consigli.
Per il parcheggio chiedete al CAI di Schio.
Frankia_Corta
Frankia_Corta
27/03/2025 20
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2025 alle: 14:38:33
In risposta al messaggio di Valerio69 del 27/03/2025 alle 14:31:58

Approfitto...si pensava nelle prossime settimane di fare un fine settimana in zona, dormendo nel parcheggio davanti al Rifugio Campogrosso. Non mi pare ci siano limitazioni alla sosta notturna dei camper, giusto?
Ho appena chiesto a mia mamma, allora... sì, ma da Recoaro. Comunque, chiedere al CAI di Schio potrei dire ******ate. Se in versante Trentino magari al CAI di Rovereto ma entrambi sanno dovrebbero saper rispondere. Il CAI di Schio solitamente gestisce di più. T utto il Pasubio, Novegno e Summano sono sotto CAI di Schio.
Consiglio assolutamente di chiedere, non me la sento di dirvi troppo... potrei sbagliare.
Invece il parcheggio che da Sant'Antonio del Pasubio (Presepe di Bariola) porta a Campogrosso costa 5€ e va pagato a Rifugio Balasso, ma per la torta mangiatevi la cioccolato e prugne di Villa Pasubio ma non accettano carte .
Fermatevi a prendere il sole davanti al Mangia e bevi.
Rifugio Balasso ha un parcheggio di un ora e potete visitare tranquillamente il "parco" lì vicino (Malga Prà).
Molti posti li conosco per abitudine ma non è detto che le abitudini siano corrette, ecco.

Modificato da Frankia_Corta il 29/03/2025 alle 14:51:51
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 20:09:06
E' un fatto che quando il mezzo è in movimento l'assenza del servosterzo praticamente non si sente, perchè i progettisti lo demoltiplicano per renderlo sufficientemente leggero appena il mezzo si muove (per decenni erano così.

Le uniche difficoltà ce le avrai da ferma, il trucco è girare velocemente il volante muovendo il mezzo anche di poco, senza mai cerare di girare i lvolante da ferma. E' un arte che si impara, non ti preoccupare. Chi ragiona diversamente notando differenze in base al peso è perchè non sfrutta il movimento. i progettisti calcolano queste cose con precisione, è un calcolo facilissimo e credimi tutti i mezzi sono guidabili da una persona minuta senza particolare forza fisica, è tutta tecnica.

Modificato da Frank Blue il 30/03/2025 alle 20:11:21
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 06:55:02
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/03/2025 alle 20:09:06

E' un fatto che quando il mezzo è in movimento l'assenza del servosterzo praticamente non si sente, perchè i progettisti lo demoltiplicano per renderlo sufficientemente leggero appena il mezzo si muove (per decenni erano
così. Le uniche difficoltà ce le avrai da ferma, il trucco è girare velocemente il volante muovendo il mezzo anche di poco, senza mai cerare di girare i lvolante da ferma. E' un arte che si impara, non ti preoccupare. Chi ragiona diversamente notando differenze in base al peso è perchè non sfrutta il movimento. i progettisti calcolano queste cose con precisione, è un calcolo facilissimo e credimi tutti i mezzi sono guidabili da una persona minuta senza particolare forza fisica, è tutta tecnica.
...
sinceramente, non credo abbiano fatto molti calcoli i progettisti, basti pensare al 238 passo lungo, con motore 1200 per giunta,  che avevamo in ditta, forse avevano calcolato senza carico, vuoto andava benissimo con gomme anteriori stragonfie, carico si siedeva proprio, non siedeva, piantava

x Frankia corta
tu hai un mezzo corto, cerca di caricarlo maggiormente dietro, gomme anteriori leggermente più gonfiate e vedrai che grossi problemi non ne riscontri

Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 07:01:44
In risposta al messaggio di Frankia_Corta del 29/03/2025 alle 14:38:33

Ho appena chiesto a mia mamma, allora... sì, ma da Recoaro. Comunque, chiedere al CAI di Schio potrei dire ******ate. Se in versante Trentino magari al CAI di Rovereto ma entrambi sanno dovrebbero saper rispondere. Il CAI
di Schio solitamente gestisce di più. Tutto il Pasubio, Novegno e Summano sono sotto CAI di Schio. Consiglio assolutamente di chiedere, non me la sento di dirvi troppo... potrei sbagliare. Invece il parcheggio che da Sant'Antonio del Pasubio (Presepe di Bariola) porta a Campogrosso costa 5€ e va pagato a Rifugio Balasso, ma per la torta mangiatevi la cioccolato e prugne di Villa Pasubio ma non accettano carte. Fermatevi a prendere il sole davanti al Mangia e bevi. Rifugio Balasso ha un parcheggio di un ora e potete visitare tranquillamente il parco lì vicino (Malga Prà). Molti posti li conosco per abitudine ma non è detto che le abitudini siano corrette, ecco.
...
Grazie, gentilissima. Sento il CAI, per ogni eventualità (sono socio).
Frankia_Corta
Frankia_Corta
27/03/2025 20
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 10:12:32
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 31/03/2025 alle 06:55:02

sinceramente, non credo abbiano fatto molti calcoli i progettisti, basti pensare al 238 passo lungo, con motore 1200 per giunta,  che avevamo in ditta, forse avevano calcolato senza carico, vuoto andava benissimo con gomme
anteriori stragonfie, carico si siedeva proprio, non siedeva, piantava x Frankia corta tu hai un mezzo corto, cerca di caricarlo maggiormente dietro, gomme anteriori leggermente più gonfiate e vedrai che grossi problemi non ne riscontri  
...
Sì, essendo piccolo non mi sono preoccupata perché l'ho preso dopo aver visto un bel confronto sui due video del canale Wildflower mood che a mio parere sono fatti molto bene dove comparano il camper e il furgone camperizzato e la ragazza aveva un Ford Cituristico senza servosterzo e lo usava. Stessa grandezza del mio quindi andai all'epoca molto tranquilla perché aveva detto che era un mezzo piccolo e tranquillo ma le dritte sono utili.
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 10:18:25
In risposta al messaggio di Frankia_Corta del 31/03/2025 alle 10:12:32

Sì, essendo piccolo non mi sono preoccupata perché l'ho preso dopo aver visto un bel confronto sui due video del canale Wildflower mood che a mio parere sono fatti molto bene dove comparano il camper e il furgone camperizzato
e la ragazza aveva un Ford Cituristico senza servosterzo e lo usava. Stessa grandezza del mio quindi andai all'epoca molto tranquilla perché aveva detto che era un mezzo piccolo e tranquillo ma le dritte sono utili.
...
Questa è una foto di almeno 25 anni fa del nostro Riviera 1000, in un luogo che dovresti conoscere...laugh

Le dimensioni erano molto contenute: 5,54 metri e passo cortissimo (2,85 metri). Siamo andati praticamente dappertutto, anche se aveva il servosterzo...ma era molto maneggevole per via del passo corto.

IMG_20170319_1345195.jpg

Modificato da Valerio69 il 31/03/2025 alle 10:18:51
Frankia_Corta
Frankia_Corta
27/03/2025 20
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 10:20:04
In risposta al messaggio di Valerio69 del 31/03/2025 alle 07:01:44

Grazie, gentilissima. Sento il CAI, per ogni eventualità (sono socio).
Purtroppo posso dirti che certamente lo fanno e lo farei però non posso assicurarti si possa o semplicemente se ne freghino... capisci? Ipotizzo si possa ma chiedi in caso. Ovvio vietato il campeggio ma ci sta non è bello trovare sporco e spesso io stessa pulisco.
A Valli del Pasubio chiedo solo il piacere di non parcheggiare proprio dove ci sono i tavoli da pic nic, capisco sia bello ma quella zona è utile a tutti e lì vicino c'è la Casa di riposo Penasa.
Una donna parcheggiò lì, nessuno ti dirà nulla e si può ma tieni conto che sei in una cittadina e poco più in  là sono presenti parcheggi fatti bene. 
Inoltre a Valli (Valli del Pasubio=Valli, Torrebelvicino=Torre, Pievebelvicino=Pieve) ogni domenica ci sarà il mercato quindi tieni a mente che un camper potrebbe anche ingobrare quindi se puoi magari parcheggia dove non ingombra.
So che è brutto ma penso sia senso civico... spesso se parcheggi con il camper una persona può sentirsi limitata pensando di disturbare quando quella zona è veramente sfruttata da famiglie e addirittura ci fanno compleanni.
Non è una sosta camper, ecco, era giusto specificarlo a parer mio.

Modificato da Frankia_Corta il 31/03/2025 alle 10:20:35
Frankia_Corta
Frankia_Corta
27/03/2025 20
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 10:22:02
In risposta al messaggio di Valerio69 del 31/03/2025 alle 10:18:25

Questa è una foto di almeno 25 anni fa del nostro Riviera 1000, in un luogo che dovresti conoscere... Le dimensioni erano molto contenute: 5,54 metri e passo cortissimo (2,85 metri). Siamo andati praticamente dappertutto, anche se aveva il servosterzo...ma era molto maneggevole per via del passo corto.
Ma infatti non ho problemi perché i mezzi piccoli sono maneggevoli inoltre è grande quanto un furgone, il mio problema erano i 7 metri a priori di servosterzo.
Comunque mi sembra di riconoscere il posto!
Frankia_Corta
Frankia_Corta
27/03/2025 20
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2025 alle: 00:10:30
upgrade

Facilissimo da guidare, ora sto imparando a fare parcheggi. Per ora mi limito a stare lontano dalle auto. In discesa frena poco, ma ammetto di avere una guida sportiva e ci sta.
Qui ero a Sant'Antonio ed era letteralmente la mia prima guida in camper... diciamo che come battesimo si può dire sia ok.
Sono dal ritorno da una serie di manovre... sia da fermo che come sterzi non trovo granché differenze con la mia Punto. Tanto che mi sembra di guidare un furgone e non un camper.
Si può dire che è ok.

Fatto comico è che abbiamo sclerato per accendere la batteria dei servizi, abbiamo più faticato con quella che a guidarlo... il che fa ridere.
AC2A4B7E-0FE6-4E4B-9F16-7AEBE9B4D4CB.jpeg

Modificato da Frankia_Corta il 13/04/2025 alle 00:12:35
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2025 alle: 10:37:43
In risposta al messaggio di Frankia_Corta del 13/04/2025 alle 00:10:30

upgrade Facilissimo da guidare, ora sto imparando a fare parcheggi. Per ora mi limito a stare lontano dalle auto. In discesa frena poco, ma ammetto di avere una guida sportiva e ci sta. Qui ero a Sant'Antonio ed era letteralmente
la mia prima guida in camper... diciamo che come battesimo si può dire sia ok. Sono dal ritorno da una serie di manovre... sia da fermo che come sterzi non trovo granché differenze con la mia Punto. Tanto che mi sembra di guidare un furgone e non un camper. Si può dire che è ok. Fatto comico è che abbiamo sclerato per accendere la batteria dei servizi, abbiamo più faticato con quella che a guidarlo... il che fa ridere.
...
Hai toccato un punto importantissimo, I freni, un camper ha più o meno gli stessi freni di un auto e pesa circa 3 volte.
Se frena poco fai fare una revisione ai freni, l' olio va sostituito.
Poi nelle discese sopratutto se lunghe, bisogna saper frenare, niente guide sportive, marce basse, alti giri motore, frenate corte e secche, altrimenti surriscaldi pericolosamente l' impianto e non freni più.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2025 alle: 10:47:09
In risposta al messaggio di masivo del 13/04/2025 alle 10:37:43

Hai toccato un punto importantissimo, I freni, un camper ha più o meno gli stessi freni di un auto e pesa circa 3 volte. Se frena poco fai fare una revisione ai freni, l' olio va sostituito. Poi nelle discese sopratutto
se lunghe, bisogna saper frenare, niente guide sportive, marce basse, alti giri motore, frenate corte e secche, altrimenti surriscaldi pericolosamente l' impianto e non freni più.
...
Tipico errore di quasi tutti, pensare che un camper si guidi come un auto
Il camper va guidato come un camion , in salita/discesa, marce basse e alto di giri
Concordo su una revisione totale di tutto l'impianto frenante 
Silvio
Frankia_Corta
Frankia_Corta
27/03/2025 20
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2025 alle: 19:25:01
Ciao, per i freni abbiamo sistemato.
Ci abbiamo impiegato un ira di Dio ma il meccanico è uno che sistema auto da rally ed è Fiat... ho provato a Valli del Pasubio in discesa e frena! 

Diciamo che la prova del nove con freni non funzionanti fu utile per capire quanto sia guidabile... ora è una auto.

Ma frena molto meno vista la stazza, ci fu utile. Siamo per prassi due donne paranoiche e io non uso il cellulare alla guida... tra tutto ci abbiamo impiegato due mesi ma ne è valsa la pena.
Frankia_Corta
Frankia_Corta
27/03/2025 20
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2025 alle: 19:32:14
Anzi ormai siamo diventate provette... diciamo che mi fa bene imparare a essere cauta, la guida sportiva me la limito alle manovre che è la parte che amo maggiormente quindi piuttosto faccio più parcheggi o anche magari le strade a curva in cui semmai più piano ma usando tanto il volante e il cambio.
Diciamo che amando le manovr a me piace il camion per assurdo.
Non sono strana lo so! ahahah
Ormai era il secondo weekend a Roana... questo venerdì sera andiamo a Tenno, ci andiamo da anni ormai ma sarà il primo col Camper.
Pensiamo la prima libera, solitamente prendiamo il campeggio.

FF8151FC-E7F2-4A33-BFF9-85DF4ABD8D45.jpegC11EADD6-8CD4-4ACA-89DE-47EECFAEE110.jpeg
La mia "master bedroom" vista lago e vista Marlin.IMG_8642.jpeg

Modificato da Frankia_Corta il 26/06/2025 alle 19:33:50
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2025 alle: 19:55:52
I primi quindici anni della mia vita lavorativa, li ho passati guidando. Il primo, era un 682, idroguida?? Cosa era. Volante con un metro di diametro, guida a destra, 4 marce con selettore ridotte, leva freno motore  ... fortuna che sono passato poi ad un Iveco più moderno ma anche esso senza idroguida... si viaggiava ugualmente, con la cartina sul volante ed il baracchino, anche allora io ero Dueassi,  che tempi cool
Frankia_Corta
Frankia_Corta
27/03/2025 20
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2025 alle: 20:04:37
Una delle mie "guilty preasure" è fingere di vivere in un'altra epoca.

Io mi ero fatta una presentazione ipotizzando che avrei avuto fossi nata nel 1996 ossia anno di nascita.

Io ritengo sia importante scollegare la propria vita dalle mode passeggere ma sfruttare ciò che c'è, difatti mi ritengo grata perché ora il camper è comunque affordabile e posso averlo... quindi alla fin fine se si è in grado di godersela ritengo sia bello tutto.

Io preferisco il minimalismo, per come la vedo rimane l'unica cosa che ci permette di vivere senza rimetterci: il minimalismo permette di avere il necessario e di pensare con il proprio cervello.

Nel mondo di oggi serve e viaggiare serve tanto, io in due weekend ho conosciuto persone stupende e scoperto che una coppia di amici di famiglia ha un camper. Ho una collega con cui parliamo del camper.

Il minimalismo non è essere senza nulla, è scegliere... Lo stato sociale ha una frase che per me è verissima "se SCEGLI tu SCEGLI che tipo di schiavo tu NON sarai" e per me è bellissimo, in un mondo di materialismo e di comprare un van per Instagram un sano minimalismo e scelta ponderata fa bene.

Fa bene, il Mondo si merita pace e solo limitando le eccessive opzioni (inutile dire da dove provengano) si risolveranno... non si vive peggio come non si vive peggio se non mangiamo cibi provenienti dal Giappone importati qua in massa ma li proviamo lì o cucinati da qualcuno.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link