In risposta al messaggio di masivo del 28/03/2025 alle 08:39:37Con la trazione posteriore lo sterzo è comunque molto piu leggero rispetto alla trazione anteriore (si sente bene anche su mezzi attuali), perchè c'è meno peso sull avantreno e non c'è la reazione della trazione.
Ho avuto un paio di furgonati, senza servosterzo, trazione posteriore, mai sentita la mancanza, come detto, mai muoverlo da fermo. A me è rimasta l' abitudine di sterzare sempre in movimento, anche con mezzi con servosterzo, mi sembra stressi meno, gomme e meccanica.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Frankia_Corta del 27/03/2025 alle 09:57:19Grazie dei consigli.
Buongiorno, come dice ho il nome ho comprato un Frankia Mobil 530 (su Fiat Ducato Sofim) e ho preferito un camper un po' più di qualità che il servosterzo. Il punto è che sono dell'Altovicentino quindi tante strade anchetranquille, non siamo turistici eccetto Asiago che probabilmente è l'unica zona che conoscete insieme all'Ossario del Pasubio (gestito dal mio Comune tra l'altro), quindi non avrò fretta e non farà mai né caldo né troppo freddo. Le Dolomiti sono fantastiche. Il punto è che ci sono curve, ovvio non farò con il camper per intenderci il Novegno o Cerbaro (personalmente non c'è molto ma va a gusti lì), però per intenderci il Costo o la SP 46 (Strada del Pasubio che parte da Schio e termina a Rovereto, partirebbe da Vicenza ma non conto quel tratto per motivi pratici) è d'obbligo. Ci tengo a precisare che io le so fare, anche quando sono stanca, so ogni angolo a memoria della SP 46 e ci sono nata. Il punto è che le ho fatte con la city. Non mi fa paura, è un 5.60 mt (vagamente più grande della mia Fiat Punto Classic), ma dovrò imparare e mi hanno assicurato non è impossibile (lo ha guidato mia mamma).
In risposta al messaggio di Valerio69 del 27/03/2025 alle 14:31:58Ho appena chiesto a mia mamma, allora... sì, ma da Recoaro. Comunque, chiedere al CAI di Schio potrei dire ******ate. Se in versante Trentino magari al CAI di Rovereto ma entrambi sanno dovrebbero saper rispondere. Il CAI di Schio solitamente gestisce di più. T utto il Pasubio, Novegno e Summano sono sotto CAI di Schio.
Approfitto...si pensava nelle prossime settimane di fare un fine settimana in zona, dormendo nel parcheggio davanti al Rifugio Campogrosso. Non mi pare ci siano limitazioni alla sosta notturna dei camper, giusto?
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/03/2025 alle 20:09:06sinceramente, non credo abbiano fatto molti calcoli i progettisti, basti pensare al 238 passo lungo, con motore 1200 per giunta, che avevamo in ditta, forse avevano calcolato senza carico, vuoto andava benissimo con gomme anteriori stragonfie, carico si siedeva proprio, non siedeva, piantava
E' un fatto che quando il mezzo è in movimento l'assenza del servosterzo praticamente non si sente, perchè i progettisti lo demoltiplicano per renderlo sufficientemente leggero appena il mezzo si muove (per decenni eranocosì. Le uniche difficoltà ce le avrai da ferma, il trucco è girare velocemente il volante muovendo il mezzo anche di poco, senza mai cerare di girare i lvolante da ferma. E' un arte che si impara, non ti preoccupare. Chi ragiona diversamente notando differenze in base al peso è perchè non sfrutta il movimento. i progettisti calcolano queste cose con precisione, è un calcolo facilissimo e credimi tutti i mezzi sono guidabili da una persona minuta senza particolare forza fisica, è tutta tecnica.
In risposta al messaggio di Frankia_Corta del 29/03/2025 alle 14:38:33Grazie, gentilissima. Sento il CAI, per ogni eventualità (sono socio).
Ho appena chiesto a mia mamma, allora... sì, ma da Recoaro. Comunque, chiedere al CAI di Schio potrei dire ******ate. Se in versante Trentino magari al CAI di Rovereto ma entrambi sanno dovrebbero saper rispondere. Il CAIdi Schio solitamente gestisce di più. Tutto il Pasubio, Novegno e Summano sono sotto CAI di Schio. Consiglio assolutamente di chiedere, non me la sento di dirvi troppo... potrei sbagliare. Invece il parcheggio che da Sant'Antonio del Pasubio (Presepe di Bariola) porta a Campogrosso costa 5€ e va pagato a Rifugio Balasso, ma per la torta mangiatevi la cioccolato e prugne di Villa Pasubio ma non accettano carte. Fermatevi a prendere il sole davanti al Mangia e bevi. Rifugio Balasso ha un parcheggio di un ora e potete visitare tranquillamente il parco lì vicino (Malga Prà). Molti posti li conosco per abitudine ma non è detto che le abitudini siano corrette, ecco.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 31/03/2025 alle 06:55:02Sì, essendo piccolo non mi sono preoccupata perché l'ho preso dopo aver visto un bel confronto sui due video del canale Wildflower mood che a mio parere sono fatti molto bene dove comparano il camper e il furgone camperizzato e la ragazza aveva un Ford Cituristico senza servosterzo e lo usava. Stessa grandezza del mio quindi andai all'epoca molto tranquilla perché aveva detto che era un mezzo piccolo e tranquillo ma le dritte sono utili.
sinceramente, non credo abbiano fatto molti calcoli i progettisti, basti pensare al 238 passo lungo, con motore 1200 per giunta, che avevamo in ditta, forse avevano calcolato senza carico, vuoto andava benissimo con gommeanteriori stragonfie, carico si siedeva proprio, non siedeva, piantava x Frankia corta tu hai un mezzo corto, cerca di caricarlo maggiormente dietro, gomme anteriori leggermente più gonfiate e vedrai che grossi problemi non ne riscontri
In risposta al messaggio di Frankia_Corta del 31/03/2025 alle 10:12:32Questa è una foto di almeno 25 anni fa del nostro Riviera 1000, in un luogo che dovresti conoscere...
Sì, essendo piccolo non mi sono preoccupata perché l'ho preso dopo aver visto un bel confronto sui due video del canale Wildflower mood che a mio parere sono fatti molto bene dove comparano il camper e il furgone camperizzatoe la ragazza aveva un Ford Cituristico senza servosterzo e lo usava. Stessa grandezza del mio quindi andai all'epoca molto tranquilla perché aveva detto che era un mezzo piccolo e tranquillo ma le dritte sono utili.

In risposta al messaggio di Valerio69 del 31/03/2025 alle 07:01:44Purtroppo posso dirti che certamente lo fanno e lo farei però non posso assicurarti si possa o semplicemente se ne freghino... capisci? Ipotizzo si possa ma chiedi in caso. Ovvio vietato il campeggio ma ci sta non è bello trovare sporco e spesso io stessa pulisco.
Grazie, gentilissima. Sento il CAI, per ogni eventualità (sono socio).
In risposta al messaggio di Valerio69 del 31/03/2025 alle 10:18:25Ma infatti non ho problemi perché i mezzi piccoli sono maneggevoli inoltre è grande quanto un furgone, il mio problema erano i 7 metri a priori di servosterzo.
Questa è una foto di almeno 25 anni fa del nostro Riviera 1000, in un luogo che dovresti conoscere... Le dimensioni erano molto contenute: 5,54 metri e passo cortissimo (2,85 metri). Siamo andati praticamente dappertutto, anche se aveva il servosterzo...ma era molto maneggevole per via del passo corto.
In risposta al messaggio di Frankia_Corta del 13/04/2025 alle 00:10:30Hai toccato un punto importantissimo, I freni, un camper ha più o meno gli stessi freni di un auto e pesa circa 3 volte.
upgrade Facilissimo da guidare, ora sto imparando a fare parcheggi. Per ora mi limito a stare lontano dalle auto. In discesa frena poco, ma ammetto di avere una guida sportiva e ci sta. Qui ero a Sant'Antonio ed era letteralmentela mia prima guida in camper... diciamo che come battesimo si può dire sia ok. Sono dal ritorno da una serie di manovre... sia da fermo che come sterzi non trovo granché differenze con la mia Punto. Tanto che mi sembra di guidare un furgone e non un camper. Si può dire che è ok. Fatto comico è che abbiamo sclerato per accendere la batteria dei servizi, abbiamo più faticato con quella che a guidarlo... il che fa ridere.
In risposta al messaggio di masivo del 13/04/2025 alle 10:37:43Tipico errore di quasi tutti, pensare che un camper si guidi come un auto
Hai toccato un punto importantissimo, I freni, un camper ha più o meno gli stessi freni di un auto e pesa circa 3 volte. Se frena poco fai fare una revisione ai freni, l' olio va sostituito. Poi nelle discese sopratuttose lunghe, bisogna saper frenare, niente guide sportive, marce basse, alti giri motore, frenate corte e secche, altrimenti surriscaldi pericolosamente l' impianto e non freni più.