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Corrente parassitaria di 10A, non trovo l'origine

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mario grundy
mario grundy
23/11/2008 140
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Inserito il 14/12/2025 alle: 18:40:59
Buonasera a tutti, camper Laika Kreos 3010g 2004, due batterie BS 100Ah, due pannelli da 180w ciascuno, Nds SC-350M, frigo compressore, NDS IManager con display, parabola motorizzata, due tv. Per 5 anni nessun problema elettrico.
Ora mi accorgo che con tutte le utenze spente c'è un consumo  di 10A.
Quindi scollego tutto, ovvero scollego dalla morsettiera dei positivi che ho sotto il sedile TUTTI i positivi, lasciando solo il collegamento con le batterie dei servizi, Inoltre scollego dal regolatore i positivi dei pannelli solari.
Rimane il consumo di 10A.
Scollego l'IManager e collego insieme i due positivi batteria e il positivo che porta corrente nella cellula.
Rimane il consumo di 10A.
Ora in linea c'è solo la centralina originale Laika e il caricabatterie da 220V, ma ovviamente non sono collegato alla 220.
L'unica modifica recente è il montaggio di una nuova BM, 4 mesi fa
Dove diavolo devo andare a cercare il problema ? Avete consigli ? Grazie

Modificato da mario grundy il 15/12/2025 alle 14:09:06
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 19:25:59
In risposta al messaggio di mario grundy del 14/12/2025 alle 18:40:59

Buonasera a tutti, camper Laika Kreos 3010g 2004, due batterie BS 100Ah, due pannelli da 180w ciascuno, Nds SC-350M, frigo compressore, NDS IManager con display, parabola motorizzata, due tv. Per 5 anni nessun problema elettrico.
Ora mi accorgo che con tutte le utenze spente c'è un consumo  di 10A. Quindi scollego tutto, ovvero scollego dalla morsettiera dei positivi che ho sotto il sedile TUTTI i positivi, lasciando solo il collegamento con le batterie dei servizi, Inoltre scollego dal regolatore i positivi dei pannelli solari. Rimane il consumo di 10A. Scollego l'IManager e collego insieme i due positivi batteria e il positivo che porta corrente nella cellula. Rimane il consumo di 10A. Ora in linea c'è solo la centralina originale Laika e il caricabatterie da 220V, ma ovviamente non sono collegato alla 220. L'unica modifica recente è il montaggio di una nuova BM, 4 mesi fa Dove diavolo devo andare a cercare il problema ? Avete consigli ? Grazie
...
qualcosa non torna...
10A sono una marea di corrente che non è da considerare una corrente parassita la quale può essere al massimo nell'ordine di qualche mA.

Faccio fatica a credere ci sia un consumo di 10A con solo la centralina del mezzo collegata; così su due piedi penso che il principale indiziato si il frigo, ma è solo controllando bene cosa è ancora collegato sotto centralina che farà la differenza. Prova a scollegare il frigo...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
17
mario grundy
mario grundy
23/11/2008 140
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Inserito il 14/12/2025 alle: 19:39:18
In risposta al messaggio di Laikone del 14/12/2025 alle 19:25:59

qualcosa non torna... 10A sono una marea di corrente che non è da considerare una corrente parassita la quale può essere al massimo nell'ordine di qualche mA. Faccio fatica a credere ci sia un consumo di 10A con solo la
centralina del mezzo collegata; così su due piedi penso che il principale indiziato si il frigo, ma è solo controllando bene cosa è ancora collegato sotto centralina che farà la differenza. Prova a scollegare il frigo...
...
Grazie, avevo già tolto sia il fusibile che il cavo positivo dalla morsettiera. Provo a toglierle anche il negativo, non si sa mai.
A meno che chi l'ha montato 3 anni fa abbia fatto un collegamento tutto suo bypassando il fusibile o non collegandosi alla morsettiera, il che mi sembra stato che dalle due batterie fino all'IManager ci sono solo due postivi e due negativi
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Laikone
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31/03/2004 19259
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Inserito il 14/12/2025 alle: 21:20:22
In risposta al messaggio di mario grundy del 14/12/2025 alle 19:39:18

Grazie, avevo già tolto sia il fusibile che il cavo positivo dalla morsettiera. Provo a toglierle anche il negativo, non si sa mai. A meno che chi l'ha montato 3 anni fa abbia fatto un collegamento tutto suo bypassando il
fusibile o non collegandosi alla morsettiera, il che mi sembra stato che dalle due batterie fino all'IManager ci sono solo due postivi e due negativi
...
se sei certo di quei 10A è una cosa insostenibile a livello di autonomia; 10A sono 240Ah in 24h, una cosa insostenibile appunto.

Se noti l'assorbimento lasciando collegata la centralina è chiaro che l'assorbimento avviene per un qualcosa a lei collegata e il cerchio ormai è stretto...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
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Hecktor2
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18/10/2009 5969
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Inserito il 14/12/2025 alle: 21:30:22
In risposta al messaggio di mario grundy del 14/12/2025 alle 19:39:18

Grazie, avevo già tolto sia il fusibile che il cavo positivo dalla morsettiera. Provo a toglierle anche il negativo, non si sa mai. A meno che chi l'ha montato 3 anni fa abbia fatto un collegamento tutto suo bypassando il
fusibile o non collegandosi alla morsettiera, il che mi sembra stato che dalle due batterie fino all'IManager ci sono solo due postivi e due negativi
...
come ti hanno già detto, 10A non sono bruscolini, scollegando e ricollegando un utilizzatore di 10A ti sfiamma il contatto in mano, non toccare i negativi, ti incasini inutilmente, scollegando i positivi uno ad uno devi trovare l’utilizzatore
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Emme48
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13/01/2006 24193
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Inserito il 15/12/2025 alle: 08:44:37
In risposta al messaggio di mario grundy del 14/12/2025 alle 18:40:59

Buonasera a tutti, camper Laika Kreos 3010g 2004, due batterie BS 100Ah, due pannelli da 180w ciascuno, Nds SC-350M, frigo compressore, NDS IManager con display, parabola motorizzata, due tv. Per 5 anni nessun problema elettrico.
Ora mi accorgo che con tutte le utenze spente c'è un consumo  di 10A. Quindi scollego tutto, ovvero scollego dalla morsettiera dei positivi che ho sotto il sedile TUTTI i positivi, lasciando solo il collegamento con le batterie dei servizi, Inoltre scollego dal regolatore i positivi dei pannelli solari. Rimane il consumo di 10A. Scollego l'IManager e collego insieme i due positivi batteria e il positivo che porta corrente nella cellula. Rimane il consumo di 10A. Ora in linea c'è solo la centralina originale Laika e il caricabatterie da 220V, ma ovviamente non sono collegato alla 220. L'unica modifica recente è il montaggio di una nuova BM, 4 mesi fa Dove diavolo devo andare a cercare il problema ? Avete consigli ? Grazie
...

Con quale strumento misuri quei 10 Ampere?

Collega momentaneamente (...)  le batterie in "parallelo diretto" eliminando completamente l'iManager e poi procurati una pinza amperometrica adatta alla corente continua, solo con quella potrai misurare separatamente la corrente di ciascuna BS e capirci qualcosa.
Dopo devi provare a scollegare il positivo di una utenza alla volta verificando il consumo.
Verifica anche se scollegando la BM cambia qualcosa.
 
Marco

http://www.m48.it

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Pascia2
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26/10/2012 2533
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Inserito il 15/12/2025 alle: 11:43:37
In risposta al messaggio di mario grundy del 14/12/2025 alle 18:40:59

Buonasera a tutti, camper Laika Kreos 3010g 2004, due batterie BS 100Ah, due pannelli da 180w ciascuno, Nds SC-350M, frigo compressore, NDS IManager con display, parabola motorizzata, due tv. Per 5 anni nessun problema elettrico.
Ora mi accorgo che con tutte le utenze spente c'è un consumo  di 10A. Quindi scollego tutto, ovvero scollego dalla morsettiera dei positivi che ho sotto il sedile TUTTI i positivi, lasciando solo il collegamento con le batterie dei servizi, Inoltre scollego dal regolatore i positivi dei pannelli solari. Rimane il consumo di 10A. Scollego l'IManager e collego insieme i due positivi batteria e il positivo che porta corrente nella cellula. Rimane il consumo di 10A. Ora in linea c'è solo la centralina originale Laika e il caricabatterie da 220V, ma ovviamente non sono collegato alla 220. L'unica modifica recente è il montaggio di una nuova BM, 4 mesi fa Dove diavolo devo andare a cercare il problema ? Avete consigli ? Grazie
...
Buonasera a tutti, camper Laika Kreos 3010g 2024...  Per 5 anni nessun problema elettrico...

A me non tornano nemmeno le date: per 5 anni o per 5 mesi ?
DAVIDE
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15228
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Inserito il 15/12/2025 alle: 12:23:14
In risposta al messaggio di mario grundy del 14/12/2025 alle 18:40:59

Buonasera a tutti, camper Laika Kreos 3010g 2004, due batterie BS 100Ah, due pannelli da 180w ciascuno, Nds SC-350M, frigo compressore, NDS IManager con display, parabola motorizzata, due tv. Per 5 anni nessun problema elettrico.
Ora mi accorgo che con tutte le utenze spente c'è un consumo  di 10A. Quindi scollego tutto, ovvero scollego dalla morsettiera dei positivi che ho sotto il sedile TUTTI i positivi, lasciando solo il collegamento con le batterie dei servizi, Inoltre scollego dal regolatore i positivi dei pannelli solari. Rimane il consumo di 10A. Scollego l'IManager e collego insieme i due positivi batteria e il positivo che porta corrente nella cellula. Rimane il consumo di 10A. Ora in linea c'è solo la centralina originale Laika e il caricabatterie da 220V, ma ovviamente non sono collegato alla 220. L'unica modifica recente è il montaggio di una nuova BM, 4 mesi fa Dove diavolo devo andare a cercare il problema ? Avete consigli ? Grazie
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Dovresti dirci cosa Ti dice che vi è un consumo costante di 10 A, io non ci credo perchè in sole 10-11 ore avresti già le batterie a terra, e oltre probabilmente le distruggeresti.
Poi ci sarebbe da sapere un sacco di altre cose, per esempio tipo età batterie, (non vorrei fosse uno dei tanti casi di problemi, creati da questi miracolosi oggetti  "Imanager".)
Ivo
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
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Inserito il 15/12/2025 alle: 13:35:26
In risposta al messaggio di masivo del 15/12/2025 alle 12:23:14

Dovresti dirci cosa Ti dice che vi è un consumo costante di 10 A, io non ci credo perchè in sole 10-11 ore avresti già le batterie a terra, e oltre probabilmente le distruggeresti. Poi ci sarebbe da sapere un sacco di altre cose, per esempio tipo età batterie, (non vorrei fosse uno dei tanti casi di problemi, creati da questi miracolosi oggetti  Imanager.)
i gestori di batterie NON CREANO ALCUN PROBLEMA, al limite è l'utente a crearli partendo da installazioni fatte male e una gestione sbagliata.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
17
mario grundy
mario grundy
23/11/2008 140
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2025 alle: 14:37:48
In risposta al messaggio di mario grundy del 14/12/2025 alle 18:40:59

Buonasera a tutti, camper Laika Kreos 3010g 2004, due batterie BS 100Ah, due pannelli da 180w ciascuno, Nds SC-350M, frigo compressore, NDS IManager con display, parabola motorizzata, due tv. Per 5 anni nessun problema elettrico.
Ora mi accorgo che con tutte le utenze spente c'è un consumo  di 10A. Quindi scollego tutto, ovvero scollego dalla morsettiera dei positivi che ho sotto il sedile TUTTI i positivi, lasciando solo il collegamento con le batterie dei servizi, Inoltre scollego dal regolatore i positivi dei pannelli solari. Rimane il consumo di 10A. Scollego l'IManager e collego insieme i due positivi batteria e il positivo che porta corrente nella cellula. Rimane il consumo di 10A. Ora in linea c'è solo la centralina originale Laika e il caricabatterie da 220V, ma ovviamente non sono collegato alla 220. L'unica modifica recente è il montaggio di una nuova BM, 4 mesi fa Dove diavolo devo andare a cercare il problema ? Avete consigli ? Grazie
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Ricapitolando,due BS NDS Green Power 100 AH marzo 2021, una BN Varta 95Ah agosto 2025, due pannelli solari PERC 180W BLACK monocristallino agosto 2024, un caricabatteria NORDELETTRONICA NE287 21A 12v gennaio 2022, un NDS IManager e un regolatore Nds Cs-350M gennaio 2021, un frigo Theford compressore gennaio 2024, due staccabatteria uno sul positivo, uno sul negativo, due TV, parabola motorizzata e decoder e puntatore Teleco, inverter GreenPower 1000W giugno 2021.
Come ho scoperto il consumo, camper rimessato sotto 220V sempre, un giorno tolgo l'alimentazione per portarlo fuori rimessa di notte e leggo sul display dell'IManager il consumo di 9,98A con tutte le utenze spente.
Consumo confermato con pinza amperometrica su ciascun cavo negativo delle due BS, invece 0A sul cavo negativo BM.
Linea alimentazione: dalle batterie i due positivi vanno all'Imanager e dall'Imanager esce un solo cavo positivo 10mmq che va ad una scatola di derivazione sotto il sedile, Li sono collegato tuti i positivi camper.
Ho tolto tutti i positivi dalla scatola di derivazione, quindi ogni apparato del camper non viene più alimentato. Continuo ad avere quei 10A.
Ho bypassato l'Imanager collegando direttamente i due positivi batteria al cavo 10 mmq. Continuo ad avere quei 10A.
Ho scollegato i positivi dei pannelli solari e praticamente tolto il regolatore di carica, Continuo ad avere quei 10A.
Se ricollego i cavi l'unica cosa sotto tensione è la centralina originale Laika che dovrebbe anche alimentare il boiler e la stufa Truma vecchi di 21 anni (e forse il caricabatteria o sbaglio), quindi il problema è lì. Ma mi chiedo, centralina, boiler e stufa possono generare 10A di consumo se hanno qualcosa nella pancia di rotto o in corto ?
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2025 alle: 15:52:15
In risposta al messaggio di mario grundy del 15/12/2025 alle 14:37:48

Ricapitolando,due BS NDS Green Power 100 AH marzo 2021, una BN Varta 95Ah agosto 2025, due pannelli solari PERC 180W BLACK monocristallino agosto 2024, un caricabatteria NORDELETTRONICA NE287 21A 12v gennaio 2022, un NDS
IManager e un regolatore Nds Cs-350M gennaio 2021, un frigo Theford compressore gennaio 2024, due staccabatteria uno sul positivo, uno sul negativo, due TV, parabola motorizzata e decoder e puntatore Teleco, inverter GreenPower 1000W giugno 2021. Come ho scoperto il consumo, camper rimessato sotto 220V sempre, un giorno tolgo l'alimentazione per portarlo fuori rimessa di notte e leggo sul display dell'IManager il consumo di 9,98A con tutte le utenze spente. Consumo confermato con pinza amperometrica su ciascun cavo negativo delle due BS, invece 0A sul cavo negativo BM. Linea alimentazione: dalle batterie i due positivi vanno all'Imanager e dall'Imanager esce un solo cavo positivo 10mmq che va ad una scatola di derivazione sotto il sedile, Li sono collegato tuti i positivi camper. Ho tolto tutti i positivi dalla scatola di derivazione, quindi ogni apparato del camper non viene più alimentato. Continuo ad avere quei 10A. Ho bypassato l'Imanager collegando direttamente i due positivi batteria al cavo 10 mmq. Continuo ad avere quei 10A. Ho scollegato i positivi dei pannelli solari e praticamente tolto il regolatore di carica, Continuo ad avere quei 10A. Se ricollego i cavi l'unica cosa sotto tensione è la centralina originale Laika che dovrebbe anche alimentare il boiler e la stufa Truma vecchi di 21 anni (e forse il caricabatteria o sbaglio), quindi il problema è lì. Ma mi chiedo, centralina, boiler e stufa possono generare 10A di consumo se hanno qualcosa nella pancia di rotto o in corto ?
...
Prova a staccare l'alimentazione del boiler stufa direttamente sull'utenze e vedi subito se il problema è lì anche se ci credo poco ma almeno elimini un'altra possibile causa.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2025 alle: 17:27:05
> Come ho scoperto il consumo, camper rimessato sotto 220V sempre, un giorno tolgo l'alimentazione per portarlo fuori rimessa di notte e leggo sul display dell'IManager il consumo di 9,98A con tutte le utenze spente.

Quasiasi cosa tu stia cercando, sappi che quel qualcosa consuma 120W ed è caldo, nessuno sa quanto.
Io staccherei 230V e batteria prima che qualcosa diventi così caldo da prendere fuoco.
Lo stolto non sa tacere
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2025 alle: 19:30:14
In risposta al messaggio di mario grundy del 15/12/2025 alle 14:37:48

Ricapitolando,due BS NDS Green Power 100 AH marzo 2021, una BN Varta 95Ah agosto 2025, due pannelli solari PERC 180W BLACK monocristallino agosto 2024, un caricabatteria NORDELETTRONICA NE287 21A 12v gennaio 2022, un NDS
IManager e un regolatore Nds Cs-350M gennaio 2021, un frigo Theford compressore gennaio 2024, due staccabatteria uno sul positivo, uno sul negativo, due TV, parabola motorizzata e decoder e puntatore Teleco, inverter GreenPower 1000W giugno 2021. Come ho scoperto il consumo, camper rimessato sotto 220V sempre, un giorno tolgo l'alimentazione per portarlo fuori rimessa di notte e leggo sul display dell'IManager il consumo di 9,98A con tutte le utenze spente. Consumo confermato con pinza amperometrica su ciascun cavo negativo delle due BS, invece 0A sul cavo negativo BM. Linea alimentazione: dalle batterie i due positivi vanno all'Imanager e dall'Imanager esce un solo cavo positivo 10mmq che va ad una scatola di derivazione sotto il sedile, Li sono collegato tuti i positivi camper. Ho tolto tutti i positivi dalla scatola di derivazione, quindi ogni apparato del camper non viene più alimentato. Continuo ad avere quei 10A. Ho bypassato l'Imanager collegando direttamente i due positivi batteria al cavo 10 mmq. Continuo ad avere quei 10A. Ho scollegato i positivi dei pannelli solari e praticamente tolto il regolatore di carica, Continuo ad avere quei 10A. Se ricollego i cavi l'unica cosa sotto tensione è la centralina originale Laika che dovrebbe anche alimentare il boiler e la stufa Truma vecchi di 21 anni (e forse il caricabatteria o sbaglio), quindi il problema è lì. Ma mi chiedo, centralina, boiler e stufa possono generare 10A di consumo se hanno qualcosa nella pancia di rotto o in corto ?
...
come ho detto, NON ESISTE nel modo più assoluto che un mezzo "inutilizzato" abbia un assorbimento fisso di 10A.
Se dai tuoi controlli pare esserci un assorbimento di 10A sulla centralina, significa che QUALCOSA di collegato alla centralina assorbe quella corrente; potrebbe ANCHE essere una SOMMA di assorbimenti che porta a 10A. 

Dovrai armarti di pazienza e seguire ogni cavo collegato alla centralina per verificare fin dove arriva e di lì capire se quella determinata utenza crea o meno assorbimento. Considera che una Combi consuma al massimo 5A forse meno... ma non ha alcun senso cercare di arrivare alla soluzione verificando gli assorbimenti di targa delle utenze.
La situazione attuale è quella di dover scollegare dalla centralina UNA UTENZA ALLA VOLTA.
Infine... sei sicuro di non avere installato delle prese USB, TV in stanby, ecc. ecc. o qualsiasi altro ammennicolo in fai da te che genera assorbimento? 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 15/12/2025 alle 19:31:30
17
mario grundy
mario grundy
23/11/2008 140
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Inserito il 15/12/2025 alle: 22:54:24
In risposta al messaggio di Laikone del 15/12/2025 alle 19:30:14

come ho detto, NON ESISTE nel modo più assoluto che un mezzo inutilizzato abbia un assorbimento fisso di 10A. Se dai tuoi controlli pare esserci un assorbimento di 10A sulla centralina, significa che QUALCOSA di collegato
alla centralina assorbe quella corrente; potrebbe ANCHE essere una SOMMA di assorbimenti che porta a 10A.  Dovrai armarti di pazienza e seguire ogni cavo collegato alla centralina per verificare fin dove arriva e di lì capire se quella determinata utenza crea o meno assorbimento. Considera che una Combi consuma al massimo 5A forse meno... ma non ha alcun senso cercare di arrivare alla soluzione verificando gli assorbimenti di targa delle utenze. La situazione attuale è quella di dover scollegare dalla centralina UNA UTENZA ALLA VOLTA. Infine... sei sicuro di non avere installato delle prese USB, TV in stanby, ecc. ecc. o qualsiasi altro ammennicolo in fai da te che genera assorbimento? 
...
In questo momento le tre batterie sono scollegate, negativi e positivi. Quindi corrente 0, nessun rischio,
Considerando nuovamente che ho tolto tutti i positivi collegati alle BS nella scatola di derivazione (quindi tutti gli apparati del camper non hanno alimentazione), non mi rimane altro che aprire il vano dove c'è il caricabatteria e staccare + e -, poi togliere i 4 fusibili dalla centralina Laika, aprirla e scollegare tutti i connettori, quindi aprire il retro del frigo e scollegarlo dal 12V + e -, poi cercare l'alimentazione della Truma e scollegarla. A questo punto ho scollegato tutti i positivi a monte e a valle, sono solo dei cavi rossi morti dentro il camper. Quindi ricollego le BM e vedo se ci sono ancora quei 10A. Se ci sono è un cortocircuito sui cavi di potenza che sono nascosti sotto un gradino, dovrò smontare mezza cabina. Se non ci sono inizio a ricollegare tutto all'incontrario finchè non tornano. Vi tengo informati.
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Hecktor2
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18/10/2009 5969
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Inserito il 16/12/2025 alle: 07:02:47
In risposta al messaggio di mario grundy del 15/12/2025 alle 22:54:24

In questo momento le tre batterie sono scollegate, negativi e positivi. Quindi corrente 0, nessun rischio, Considerando nuovamente che ho tolto tutti i positivi collegati alle BS nella scatola di derivazione (quindi tutti
gli apparati del camper non hanno alimentazione), non mi rimane altro che aprire il vano dove c'è il caricabatteria e staccare + e -, poi togliere i 4 fusibili dalla centralina Laika, aprirla e scollegare tutti i connettori, quindi aprire il retro del frigo e scollegarlo dal 12V + e -, poi cercare l'alimentazione della Truma e scollegarla. A questo punto ho scollegato tutti i positivi a monte e a valle, sono solo dei cavi rossi morti dentro il camper. Quindi ricollego le BM e vedo se ci sono ancora quei 10A. Se ci sono è un cortocircuito sui cavi di potenza che sono nascosti sotto un gradino, dovrò smontare mezza cabina. Se non ci sono inizio a ricollegare tutto all'incontrario finchè non tornano. Vi tengo informati.
...
se stacchi anche i negativi ti incasini, ogni utilizzatore ha bisogno del positivo e negativo, i negativi sono tutti uguali non segnati, come fai a sapere che quel negativo alimenta il positivo che stai collegando, non ne esci più, stacca e riattacca i singoli utilizzatori, è un camper non un condominio, stufa, frigo, luci hai staccato tutto
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01/12/2008 1662
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Inserito il 16/12/2025 alle: 09:13:00
In risposta al messaggio di mario grundy del 14/12/2025 alle 18:40:59

Buonasera a tutti, camper Laika Kreos 3010g 2004, due batterie BS 100Ah, due pannelli da 180w ciascuno, Nds SC-350M, frigo compressore, NDS IManager con display, parabola motorizzata, due tv. Per 5 anni nessun problema elettrico.
Ora mi accorgo che con tutte le utenze spente c'è un consumo  di 10A. Quindi scollego tutto, ovvero scollego dalla morsettiera dei positivi che ho sotto il sedile TUTTI i positivi, lasciando solo il collegamento con le batterie dei servizi, Inoltre scollego dal regolatore i positivi dei pannelli solari. Rimane il consumo di 10A. Scollego l'IManager e collego insieme i due positivi batteria e il positivo che porta corrente nella cellula. Rimane il consumo di 10A. Ora in linea c'è solo la centralina originale Laika e il caricabatterie da 220V, ma ovviamente non sono collegato alla 220. L'unica modifica recente è il montaggio di una nuova BM, 4 mesi fa Dove diavolo devo andare a cercare il problema ? Avete consigli ? Grazie
...
Alla faccia delle marche menzionate, blasonate e riconosciute nelle modifiche degli installatori...e sopratutto che hai pagato.
Sarà certamente una sciocchezza e ovviamente colpa tua.
Comunque non mi sembra la sezione corretta per il post in Meccanica.

Modificato da hotrod il 16/12/2025 alle 09:16:13
21
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31/03/2004 19259
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Inserito il 16/12/2025 alle: 11:20:42
In risposta al messaggio di mario grundy del 15/12/2025 alle 22:54:24

In questo momento le tre batterie sono scollegate, negativi e positivi. Quindi corrente 0, nessun rischio, Considerando nuovamente che ho tolto tutti i positivi collegati alle BS nella scatola di derivazione (quindi tutti
gli apparati del camper non hanno alimentazione), non mi rimane altro che aprire il vano dove c'è il caricabatteria e staccare + e -, poi togliere i 4 fusibili dalla centralina Laika, aprirla e scollegare tutti i connettori, quindi aprire il retro del frigo e scollegarlo dal 12V + e -, poi cercare l'alimentazione della Truma e scollegarla. A questo punto ho scollegato tutti i positivi a monte e a valle, sono solo dei cavi rossi morti dentro il camper. Quindi ricollego le BM e vedo se ci sono ancora quei 10A. Se ci sono è un cortocircuito sui cavi di potenza che sono nascosti sotto un gradino, dovrò smontare mezza cabina. Se non ci sono inizio a ricollegare tutto all'incontrario finchè non tornano. Vi tengo informati.
...
scusa se sono diretto, ma è solo per non essere frainteso...
Non fare come ti pare, altriemnti non ti sto dietro nei vari tentativi...
- I negativi lasciali collegati così come sono
- collega a UNA BS la centralina senza passare dall' Imaganer
- non aprire nessuno centralina
- vedo dei fusibili, (4) scollega subito quelli, uno alla volta, controllando sempre l'eventuale assorbimento
- non può esserci un corto circuito, altrimenti saresti già andato a fuoco da un pezzo
- è importante procedere per gradi, l'assorbiemnto lo trovi anche SCOLLEGANDO un cavo alla volta, senza per forza scollegarli tutti.

 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
17
mario grundy
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23/11/2008 140
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Inserito il 16/12/2025 alle: 11:58:46
In risposta al messaggio di Laikone del 16/12/2025 alle 11:20:42

scusa se sono diretto, ma è solo per non essere frainteso... Non fare come ti pare, altriemnti non ti sto dietro nei vari tentativi... - I negativi lasciali collegati così come sono - collega a UNA BS la centralina senza
passare dall' Imaganer - non aprire nessuno centralina - vedo dei fusibili, (4) scollega subito quelli, uno alla volta, controllando sempre l'eventuale assorbimento - non può esserci un corto circuito, altrimenti saresti già andato a fuoco da un pezzo - è importante procedere per gradi, l'assorbiemnto lo trovi anche SCOLLEGANDO un cavo alla volta, senza per forza scollegarli tutti.  
...
Quello che dici l'ho già fatto.Via i 4 fusibili della centralina, una BS sola positivo collegato, negativo staccato, metto il multimetro su Ampere, un puntale sul polo negativo un puntale sul cavo negativo e leggo 9,98A. Test ripetuto sulla altra BS con identico esito. 
21
Laikone
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31/03/2004 19259
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Inserito il 16/12/2025 alle: 14:04:01
In risposta al messaggio di mario grundy del 16/12/2025 alle 11:58:46

Quello che dici l'ho già fatto.Via i 4 fusibili della centralina, una BS sola positivo collegato, negativo staccato, metto il multimetro su Ampere, un puntale sul polo negativo un puntale sul cavo negativo e leggo 9,98A. Test ripetuto sulla altra BS con identico esito. 
ok, allora devi procedere con lo scollegamento fisico SINGOLO di ciò che è ulteriormente collegato alla centralina. Ormai ci sei.

10A potrebbero somigliare all'assorbimento del gradino elettrico (se il tuo è elettrico) potresti partire dallo scollegare questo...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 16/12/2025 alle 14:05:26
17
mario grundy
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23/11/2008 140
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Inserito il 16/12/2025 alle: 16:18:21
In risposta al messaggio di Laikone del 16/12/2025 alle 14:04:01

ok, allora devi procedere con lo scollegamento fisico SINGOLO di ciò che è ulteriormente collegato alla centralina. Ormai ci sei. 10A potrebbero somigliare all'assorbimento del gradino elettrico (se il tuo è elettrico) potresti partire dallo scollegare questo...
Per quello che volevo aprire la centralina e staccare ogni jp, tanto ho lo schema elettrico originale Laika. Quando smette di piovere 
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