In risposta al messaggio di mario grundy del 14/12/2025 alle 18:40:59qualcosa non torna...
Buonasera a tutti, camper Laika Kreos 3010g 2004, due batterie BS 100Ah, due pannelli da 180w ciascuno, Nds SC-350M, frigo compressore, NDS IManager con display, parabola motorizzata, due tv. Per 5 anni nessun problema elettrico.Ora mi accorgo che con tutte le utenze spente c'è un consumo di 10A. Quindi scollego tutto, ovvero scollego dalla morsettiera dei positivi che ho sotto il sedile TUTTI i positivi, lasciando solo il collegamento con le batterie dei servizi, Inoltre scollego dal regolatore i positivi dei pannelli solari. Rimane il consumo di 10A. Scollego l'IManager e collego insieme i due positivi batteria e il positivo che porta corrente nella cellula. Rimane il consumo di 10A. Ora in linea c'è solo la centralina originale Laika e il caricabatterie da 220V, ma ovviamente non sono collegato alla 220. L'unica modifica recente è il montaggio di una nuova BM, 4 mesi fa Dove diavolo devo andare a cercare il problema ? Avete consigli ? Grazie
In risposta al messaggio di Laikone del 14/12/2025 alle 19:25:59Grazie, avevo già tolto sia il fusibile che il cavo positivo dalla morsettiera. Provo a toglierle anche il negativo, non si sa mai.
qualcosa non torna... 10A sono una marea di corrente che non è da considerare una corrente parassita la quale può essere al massimo nell'ordine di qualche mA. Faccio fatica a credere ci sia un consumo di 10A con solo lacentralina del mezzo collegata; così su due piedi penso che il principale indiziato si il frigo, ma è solo controllando bene cosa è ancora collegato sotto centralina che farà la differenza. Prova a scollegare il frigo...
In risposta al messaggio di mario grundy del 14/12/2025 alle 19:39:18se sei certo di quei 10A è una cosa insostenibile a livello di autonomia; 10A sono 240Ah in 24h, una cosa insostenibile appunto.
Grazie, avevo già tolto sia il fusibile che il cavo positivo dalla morsettiera. Provo a toglierle anche il negativo, non si sa mai. A meno che chi l'ha montato 3 anni fa abbia fatto un collegamento tutto suo bypassando ilfusibile o non collegandosi alla morsettiera, il che mi sembra stato che dalle due batterie fino all'IManager ci sono solo due postivi e due negativi
In risposta al messaggio di mario grundy del 14/12/2025 alle 19:39:18come ti hanno già detto, 10A non sono bruscolini, scollegando e ricollegando un utilizzatore di 10A ti sfiamma il contatto in mano, non toccare i negativi, ti incasini inutilmente, scollegando i positivi uno ad uno devi trovare l’utilizzatore
Grazie, avevo già tolto sia il fusibile che il cavo positivo dalla morsettiera. Provo a toglierle anche il negativo, non si sa mai. A meno che chi l'ha montato 3 anni fa abbia fatto un collegamento tutto suo bypassando ilfusibile o non collegandosi alla morsettiera, il che mi sembra stato che dalle due batterie fino all'IManager ci sono solo due postivi e due negativi
In risposta al messaggio di mario grundy del 14/12/2025 alle 18:40:59
Buonasera a tutti, camper Laika Kreos 3010g 2004, due batterie BS 100Ah, due pannelli da 180w ciascuno, Nds SC-350M, frigo compressore, NDS IManager con display, parabola motorizzata, due tv. Per 5 anni nessun problema elettrico.Ora mi accorgo che con tutte le utenze spente c'è un consumo di 10A. Quindi scollego tutto, ovvero scollego dalla morsettiera dei positivi che ho sotto il sedile TUTTI i positivi, lasciando solo il collegamento con le batterie dei servizi, Inoltre scollego dal regolatore i positivi dei pannelli solari. Rimane il consumo di 10A. Scollego l'IManager e collego insieme i due positivi batteria e il positivo che porta corrente nella cellula. Rimane il consumo di 10A. Ora in linea c'è solo la centralina originale Laika e il caricabatterie da 220V, ma ovviamente non sono collegato alla 220. L'unica modifica recente è il montaggio di una nuova BM, 4 mesi fa Dove diavolo devo andare a cercare il problema ? Avete consigli ? Grazie
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di mario grundy del 14/12/2025 alle 18:40:59Buonasera a tutti, camper Laika Kreos 3010g 2024... Per 5 anni nessun problema elettrico...
Buonasera a tutti, camper Laika Kreos 3010g 2004, due batterie BS 100Ah, due pannelli da 180w ciascuno, Nds SC-350M, frigo compressore, NDS IManager con display, parabola motorizzata, due tv. Per 5 anni nessun problema elettrico.Ora mi accorgo che con tutte le utenze spente c'è un consumo di 10A. Quindi scollego tutto, ovvero scollego dalla morsettiera dei positivi che ho sotto il sedile TUTTI i positivi, lasciando solo il collegamento con le batterie dei servizi, Inoltre scollego dal regolatore i positivi dei pannelli solari. Rimane il consumo di 10A. Scollego l'IManager e collego insieme i due positivi batteria e il positivo che porta corrente nella cellula. Rimane il consumo di 10A. Ora in linea c'è solo la centralina originale Laika e il caricabatterie da 220V, ma ovviamente non sono collegato alla 220. L'unica modifica recente è il montaggio di una nuova BM, 4 mesi fa Dove diavolo devo andare a cercare il problema ? Avete consigli ? Grazie
In risposta al messaggio di mario grundy del 14/12/2025 alle 18:40:59Dovresti dirci cosa Ti dice che vi è un consumo costante di 10 A, io non ci credo perchè in sole 10-11 ore avresti già le batterie a terra, e oltre probabilmente le distruggeresti.
Buonasera a tutti, camper Laika Kreos 3010g 2004, due batterie BS 100Ah, due pannelli da 180w ciascuno, Nds SC-350M, frigo compressore, NDS IManager con display, parabola motorizzata, due tv. Per 5 anni nessun problema elettrico.Ora mi accorgo che con tutte le utenze spente c'è un consumo di 10A. Quindi scollego tutto, ovvero scollego dalla morsettiera dei positivi che ho sotto il sedile TUTTI i positivi, lasciando solo il collegamento con le batterie dei servizi, Inoltre scollego dal regolatore i positivi dei pannelli solari. Rimane il consumo di 10A. Scollego l'IManager e collego insieme i due positivi batteria e il positivo che porta corrente nella cellula. Rimane il consumo di 10A. Ora in linea c'è solo la centralina originale Laika e il caricabatterie da 220V, ma ovviamente non sono collegato alla 220. L'unica modifica recente è il montaggio di una nuova BM, 4 mesi fa Dove diavolo devo andare a cercare il problema ? Avete consigli ? Grazie
In risposta al messaggio di masivo del 15/12/2025 alle 12:23:14i gestori di batterie NON CREANO ALCUN PROBLEMA, al limite è l'utente a crearli partendo da installazioni fatte male e una gestione sbagliata.
Dovresti dirci cosa Ti dice che vi è un consumo costante di 10 A, io non ci credo perchè in sole 10-11 ore avresti già le batterie a terra, e oltre probabilmente le distruggeresti. Poi ci sarebbe da sapere un sacco di altre cose, per esempio tipo età batterie, (non vorrei fosse uno dei tanti casi di problemi, creati da questi miracolosi oggetti Imanager.)
In risposta al messaggio di mario grundy del 14/12/2025 alle 18:40:59Ricapitolando,due BS NDS Green Power 100 AH marzo 2021, una BN Varta 95Ah agosto 2025, due pannelli solari PERC 180W BLACK monocristallino agosto 2024, un caricabatteria NORDELETTRONICA NE287 21A 12v gennaio 2022, un NDS IManager e un regolatore Nds Cs-350M gennaio 2021, un frigo Theford compressore gennaio 2024, due staccabatteria uno sul positivo, uno sul negativo, due TV, parabola motorizzata e decoder e puntatore Teleco, inverter GreenPower 1000W giugno 2021.
Buonasera a tutti, camper Laika Kreos 3010g 2004, due batterie BS 100Ah, due pannelli da 180w ciascuno, Nds SC-350M, frigo compressore, NDS IManager con display, parabola motorizzata, due tv. Per 5 anni nessun problema elettrico.Ora mi accorgo che con tutte le utenze spente c'è un consumo di 10A. Quindi scollego tutto, ovvero scollego dalla morsettiera dei positivi che ho sotto il sedile TUTTI i positivi, lasciando solo il collegamento con le batterie dei servizi, Inoltre scollego dal regolatore i positivi dei pannelli solari. Rimane il consumo di 10A. Scollego l'IManager e collego insieme i due positivi batteria e il positivo che porta corrente nella cellula. Rimane il consumo di 10A. Ora in linea c'è solo la centralina originale Laika e il caricabatterie da 220V, ma ovviamente non sono collegato alla 220. L'unica modifica recente è il montaggio di una nuova BM, 4 mesi fa Dove diavolo devo andare a cercare il problema ? Avete consigli ? Grazie
In risposta al messaggio di mario grundy del 15/12/2025 alle 14:37:48Prova a staccare l'alimentazione del boiler stufa direttamente sull'utenze e vedi subito se il problema è lì anche se ci credo poco ma almeno elimini un'altra possibile causa.
Ricapitolando,due BS NDS Green Power 100 AH marzo 2021, una BN Varta 95Ah agosto 2025, due pannelli solari PERC 180W BLACK monocristallino agosto 2024, un caricabatteria NORDELETTRONICA NE287 21A 12v gennaio 2022, un NDSIManager e un regolatore Nds Cs-350M gennaio 2021, un frigo Theford compressore gennaio 2024, due staccabatteria uno sul positivo, uno sul negativo, due TV, parabola motorizzata e decoder e puntatore Teleco, inverter GreenPower 1000W giugno 2021. Come ho scoperto il consumo, camper rimessato sotto 220V sempre, un giorno tolgo l'alimentazione per portarlo fuori rimessa di notte e leggo sul display dell'IManager il consumo di 9,98A con tutte le utenze spente. Consumo confermato con pinza amperometrica su ciascun cavo negativo delle due BS, invece 0A sul cavo negativo BM. Linea alimentazione: dalle batterie i due positivi vanno all'Imanager e dall'Imanager esce un solo cavo positivo 10mmq che va ad una scatola di derivazione sotto il sedile, Li sono collegato tuti i positivi camper. Ho tolto tutti i positivi dalla scatola di derivazione, quindi ogni apparato del camper non viene più alimentato. Continuo ad avere quei 10A. Ho bypassato l'Imanager collegando direttamente i due positivi batteria al cavo 10 mmq. Continuo ad avere quei 10A. Ho scollegato i positivi dei pannelli solari e praticamente tolto il regolatore di carica, Continuo ad avere quei 10A. Se ricollego i cavi l'unica cosa sotto tensione è la centralina originale Laika che dovrebbe anche alimentare il boiler e la stufa Truma vecchi di 21 anni (e forse il caricabatteria o sbaglio), quindi il problema è lì. Ma mi chiedo, centralina, boiler e stufa possono generare 10A di consumo se hanno qualcosa nella pancia di rotto o in corto ?
In risposta al messaggio di mario grundy del 15/12/2025 alle 14:37:48come ho detto, NON ESISTE nel modo più assoluto che un mezzo "inutilizzato" abbia un assorbimento fisso di 10A.
Ricapitolando,due BS NDS Green Power 100 AH marzo 2021, una BN Varta 95Ah agosto 2025, due pannelli solari PERC 180W BLACK monocristallino agosto 2024, un caricabatteria NORDELETTRONICA NE287 21A 12v gennaio 2022, un NDSIManager e un regolatore Nds Cs-350M gennaio 2021, un frigo Theford compressore gennaio 2024, due staccabatteria uno sul positivo, uno sul negativo, due TV, parabola motorizzata e decoder e puntatore Teleco, inverter GreenPower 1000W giugno 2021. Come ho scoperto il consumo, camper rimessato sotto 220V sempre, un giorno tolgo l'alimentazione per portarlo fuori rimessa di notte e leggo sul display dell'IManager il consumo di 9,98A con tutte le utenze spente. Consumo confermato con pinza amperometrica su ciascun cavo negativo delle due BS, invece 0A sul cavo negativo BM. Linea alimentazione: dalle batterie i due positivi vanno all'Imanager e dall'Imanager esce un solo cavo positivo 10mmq che va ad una scatola di derivazione sotto il sedile, Li sono collegato tuti i positivi camper. Ho tolto tutti i positivi dalla scatola di derivazione, quindi ogni apparato del camper non viene più alimentato. Continuo ad avere quei 10A. Ho bypassato l'Imanager collegando direttamente i due positivi batteria al cavo 10 mmq. Continuo ad avere quei 10A. Ho scollegato i positivi dei pannelli solari e praticamente tolto il regolatore di carica, Continuo ad avere quei 10A. Se ricollego i cavi l'unica cosa sotto tensione è la centralina originale Laika che dovrebbe anche alimentare il boiler e la stufa Truma vecchi di 21 anni (e forse il caricabatteria o sbaglio), quindi il problema è lì. Ma mi chiedo, centralina, boiler e stufa possono generare 10A di consumo se hanno qualcosa nella pancia di rotto o in corto ?
In risposta al messaggio di Laikone del 15/12/2025 alle 19:30:14In questo momento le tre batterie sono scollegate, negativi e positivi. Quindi corrente 0, nessun rischio,
come ho detto, NON ESISTE nel modo più assoluto che un mezzo inutilizzato abbia un assorbimento fisso di 10A. Se dai tuoi controlli pare esserci un assorbimento di 10A sulla centralina, significa che QUALCOSA di collegatoalla centralina assorbe quella corrente; potrebbe ANCHE essere una SOMMA di assorbimenti che porta a 10A. Dovrai armarti di pazienza e seguire ogni cavo collegato alla centralina per verificare fin dove arriva e di lì capire se quella determinata utenza crea o meno assorbimento. Considera che una Combi consuma al massimo 5A forse meno... ma non ha alcun senso cercare di arrivare alla soluzione verificando gli assorbimenti di targa delle utenze. La situazione attuale è quella di dover scollegare dalla centralina UNA UTENZA ALLA VOLTA. Infine... sei sicuro di non avere installato delle prese USB, TV in stanby, ecc. ecc. o qualsiasi altro ammennicolo in fai da te che genera assorbimento?
In risposta al messaggio di mario grundy del 15/12/2025 alle 22:54:24se stacchi anche i negativi ti incasini, ogni utilizzatore ha bisogno del positivo e negativo, i negativi sono tutti uguali non segnati, come fai a sapere che quel negativo alimenta il positivo che stai collegando, non ne esci più, stacca e riattacca i singoli utilizzatori, è un camper non un condominio, stufa, frigo, luci hai staccato tutto
In questo momento le tre batterie sono scollegate, negativi e positivi. Quindi corrente 0, nessun rischio, Considerando nuovamente che ho tolto tutti i positivi collegati alle BS nella scatola di derivazione (quindi tuttigli apparati del camper non hanno alimentazione), non mi rimane altro che aprire il vano dove c'è il caricabatteria e staccare + e -, poi togliere i 4 fusibili dalla centralina Laika, aprirla e scollegare tutti i connettori, quindi aprire il retro del frigo e scollegarlo dal 12V + e -, poi cercare l'alimentazione della Truma e scollegarla. A questo punto ho scollegato tutti i positivi a monte e a valle, sono solo dei cavi rossi morti dentro il camper. Quindi ricollego le BM e vedo se ci sono ancora quei 10A. Se ci sono è un cortocircuito sui cavi di potenza che sono nascosti sotto un gradino, dovrò smontare mezza cabina. Se non ci sono inizio a ricollegare tutto all'incontrario finchè non tornano. Vi tengo informati.
In risposta al messaggio di mario grundy del 14/12/2025 alle 18:40:59Alla faccia delle marche menzionate, blasonate e riconosciute nelle modifiche degli installatori...e sopratutto che hai pagato.
Buonasera a tutti, camper Laika Kreos 3010g 2004, due batterie BS 100Ah, due pannelli da 180w ciascuno, Nds SC-350M, frigo compressore, NDS IManager con display, parabola motorizzata, due tv. Per 5 anni nessun problema elettrico.Ora mi accorgo che con tutte le utenze spente c'è un consumo di 10A. Quindi scollego tutto, ovvero scollego dalla morsettiera dei positivi che ho sotto il sedile TUTTI i positivi, lasciando solo il collegamento con le batterie dei servizi, Inoltre scollego dal regolatore i positivi dei pannelli solari. Rimane il consumo di 10A. Scollego l'IManager e collego insieme i due positivi batteria e il positivo che porta corrente nella cellula. Rimane il consumo di 10A. Ora in linea c'è solo la centralina originale Laika e il caricabatterie da 220V, ma ovviamente non sono collegato alla 220. L'unica modifica recente è il montaggio di una nuova BM, 4 mesi fa Dove diavolo devo andare a cercare il problema ? Avete consigli ? Grazie
In risposta al messaggio di mario grundy del 15/12/2025 alle 22:54:24scusa se sono diretto, ma è solo per non essere frainteso...
In questo momento le tre batterie sono scollegate, negativi e positivi. Quindi corrente 0, nessun rischio, Considerando nuovamente che ho tolto tutti i positivi collegati alle BS nella scatola di derivazione (quindi tuttigli apparati del camper non hanno alimentazione), non mi rimane altro che aprire il vano dove c'è il caricabatteria e staccare + e -, poi togliere i 4 fusibili dalla centralina Laika, aprirla e scollegare tutti i connettori, quindi aprire il retro del frigo e scollegarlo dal 12V + e -, poi cercare l'alimentazione della Truma e scollegarla. A questo punto ho scollegato tutti i positivi a monte e a valle, sono solo dei cavi rossi morti dentro il camper. Quindi ricollego le BM e vedo se ci sono ancora quei 10A. Se ci sono è un cortocircuito sui cavi di potenza che sono nascosti sotto un gradino, dovrò smontare mezza cabina. Se non ci sono inizio a ricollegare tutto all'incontrario finchè non tornano. Vi tengo informati.
In risposta al messaggio di Laikone del 16/12/2025 alle 11:20:42Quello che dici l'ho già fatto.Via i 4 fusibili della centralina, una BS sola positivo collegato, negativo staccato, metto il multimetro su Ampere, un puntale sul polo negativo un puntale sul cavo negativo e leggo 9,98A. Test ripetuto sulla altra BS con identico esito.
scusa se sono diretto, ma è solo per non essere frainteso... Non fare come ti pare, altriemnti non ti sto dietro nei vari tentativi... - I negativi lasciali collegati così come sono - collega a UNA BS la centralina senzapassare dall' Imaganer - non aprire nessuno centralina - vedo dei fusibili, (4) scollega subito quelli, uno alla volta, controllando sempre l'eventuale assorbimento - non può esserci un corto circuito, altrimenti saresti già andato a fuoco da un pezzo - è importante procedere per gradi, l'assorbiemnto lo trovi anche SCOLLEGANDO un cavo alla volta, senza per forza scollegarli tutti.
In risposta al messaggio di mario grundy del 16/12/2025 alle 11:58:46ok, allora devi procedere con lo scollegamento fisico SINGOLO di ciò che è ulteriormente collegato alla centralina. Ormai ci sei.
Quello che dici l'ho già fatto.Via i 4 fusibili della centralina, una BS sola positivo collegato, negativo staccato, metto il multimetro su Ampere, un puntale sul polo negativo un puntale sul cavo negativo e leggo 9,98A. Test ripetuto sulla altra BS con identico esito.
In risposta al messaggio di Laikone del 16/12/2025 alle 14:04:01Per quello che volevo aprire la centralina e staccare ogni jp, tanto ho lo schema elettrico originale Laika. Quando smette di piovere
ok, allora devi procedere con lo scollegamento fisico SINGOLO di ciò che è ulteriormente collegato alla centralina. Ormai ci sei. 10A potrebbero somigliare all'assorbimento del gradino elettrico (se il tuo è elettrico) potresti partire dallo scollegare questo...