In risposta al messaggio di Armando del 22/04/2018 alle 16:01:44Infatti, ma me ne accorsi solo dopo averlo comperato, e usandolo, altrimenti sicuramente prendevo un mezzo con balestre.
Alko non è famosa per la corsa lunga. D'altronde se rispetto al furgone std si ribassa il pianale, lo spazio x l'escursione della sospensione diminuisce e si deve indurire la parte elastica
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/04/2018 alle 15:48:33Ciao, ok per i telai in alluminio, ma anche i bulloni a lungo andare non patiscono le vibrazioni?
I veri mezzi da fuoristrada come quello stuendo di Explorerbasecamp, hanno anche una cellula e arredi fatti completamente diversi da un camper stradale. Quando parlai con quelli della BIMOBIL mi spiegarono come erano fattele loro cellule e attacchi dei mobili. Le pareti sono fatte con cornice e traverse di profilati di alluminio di grossissimo spessore, saldati agli angoli e giunture così da creare una struttura robustissima, e poi le varie pareti sono imbullonate tra di loro e sul pianale, e mi diceva che quella cellula regge ache un cappottamento senza rompersi. Anche gli attacchi dei mobili sono fissati a questa struttura e i mobili imbullonati con paricolari sistemi. Un camper con cellula normale, gia fare qualche centinaio di km di tole ondulè , secondo me si massacra. Quando avevo il MH su Ducato ALKO, veramente sospensioni troppo dure, per fare questa strada di 15km sul confine russo, neppure malissimo come fondo, ma dovevo andare in seconda al minimo che ci ho messo quasi un ora, altrimenti si distruggeva tutto ... e io diventavo sordo dalo sconquasso dei mobili. gia ora con questo attuale, seppure che non è un fuoristrada e non ha una cellula idonea, ma semplicemenet buone sospensioni che assorbono bene le asperità, qui ho potuto andare a una discreta velocità, a parte i punti peggiori ma c'erano buche tonde profonde piu di 10/15cm e a pareti ripide. Quindi le cose importanti, secondo me sono due, la cellula idonea, ma forse ancora di piu sospensioni morbide e a corsa lunga che isolino bene l'abitacolo dal terreno.
In risposta al messaggio di Mauser del 24/04/2018 alle 00:16:44non vedo problema per i bulloni, basta mettere dadi autobloccanti o frenafiletti. Se ci pensi qualsiasi pezzo di qualsiasi veicolo è fissato con bulloni e regge bene le vibrazioni e sollecitazioni.
Ciao, ok per i telai in alluminio, ma anche i bulloni a lungo andare non patiscono le vibrazioni? Secondo me, un po' si... sempre che non ci mettano litri di frenafiletti. Quando il veicolo va in risonanza, ad esempio nelle tole come hai scritto tu, il pericolo di rotture varie diventa bello tangibile
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/05/2018 alle 09:19:04
non vedo problema per i bulloni, basta mettere dadi autobloccanti o frenafiletti. Se ci pensi qualsiasi pezzo di qualsiasi veicolo è fissato con bulloni e regge bene le vibrazioni e sollecitazioni.
In risposta al messaggio di Mauser del 02/05/2018 alle 12:44:56dopo Km di tole... qualcosa da riparare ci sarà sicuramente. Se si fanno certi percorsi bisogna sovradimensionare qualsiasi struttura e sicuramente un mezzo tipo furgonato ne risente di più non avendo un telaio separato.
Ciò che mi da da pensare è che se nel mobilio una vite o un dado con controdado si allentano o prendono gioco (anche per via delle risposte del legno alle escursioni termiche o all'umidità), poi le vibrazioni in marciadanno il colpo di grazia alla filettatura o al foro nel legno. Però evidentemente esistono sistemi che evitano questi problemi.
http://web.tiscali.it/xplorerba...
In risposta al messaggio di Mauser del 02/05/2018 alle 19:25:09Oppure ci si accontenta di spazio un po piu risicato e si prende un pickup da 35q con cellula scarrabile o fissa.
Accidenti, che disavventura! Non c'era modo di avvolgerlo e riporlo dentro la cellula fino al ferramenta o all'officina più vicini? Comunque, con questo intervento rimescoli le carte e si torna al titolo di questa discussione,col sospetto che per ottenere un fuoristrada vero sia conditio sine qua non la patente C anche su furgone. Forse ci sarebbe la possibilità di creare un endoscheletro in alluminio posato sul pianale attraverso silent blocks a estensione lineare, creando in un colpo solo un buon supporto per l'allestimento e pareti con intercapedini isolanti, sfruttando le pareti esterne di lamiera come deumidificatore naturale. Tutto questo, preventivando un surplus di circa 200 kg rispetto all'allestimento cellula di un normale furgone.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/05/2018 alle 19:31:06Secondo me, con l'allestimento che ho descritto si riesce a stare sotto i 35 quintali anche col furgonato 4x4...diciamo al pelo con tre posti omologati.
Oppure ci si accontenta di spazio un po piu risicato e si prende un pickup da 35q con cellula scarrabile o fissa.
In risposta al messaggio di Mauser del 05/05/2018 alle 03:14:44Quello è il BIMOBIL EX366 omologato 35q.
Avevo fatto una ricerca su questo camper che mi aveva incuriosito. Ora, riguardando i dati tecnici, mi sono ricordato che pesa meno di 35 quintali. Incoraggiante
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mauser del 06/05/2018 alle 18:24:45Concordo, bimobil non è assolutamente superiore ai nostri allestitori se non nei costi, molto spesso è meglio farsi fare le cose su misura, con proprie specifiche qui in Italia, si ottiene quello che si vuole a costi inferiori, certo che senza esperienze di viaggi impegnativi con varie tipologie di veicoli è difficile capire, cosa, come e perchè di certe scelte
Ho estrapolato alcune immagini da un filmato con buona risoluzione. Insomma, le ante dei mobili sono fissate con cerniere piane avvitate non registrabili, niente di che. Sono più resistenti alle sollecitazioni quelle afilo interne con bussolotto incassato. Anche l'assemblaggio delle ante non è impeccabile, infatti le ante tendono a sporgere in battuta...bho, per le cifre in gioco non è che sia il massimo.
http://web.tiscali.it/xplorerba...
In risposta al messaggio di xplorerbasecamp del 09/05/2018 alle 14:49:07Come hai detto, farsi fare le cose su misura sarebbe sempre meglio, ma serve molta esperienza, cioè avere gia avuto altri camper speciali, e comunque una volta fatto cci si accorgerà sempre che qualcosa era meglio farlo in altro modo.
Concordo, bimobil non è assolutamente superiore ai nostri allestitori se non nei costi, molto spesso è meglio farsi fare le cose su misura, con proprie specifiche qui in Italia, si ottiene quello che si vuole a costi inferiori,certo che senza esperienze di viaggi impegnativi con varie tipologie di veicoli è difficile capire, cosa, come e perchè di certe scelte in questo filmato varie tipologie di fai da te in base alle proprie idee e tipologia di viaggio in progetto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/05/2018 alle 17:27:48Non dimentichiamo il fattore rivendibilità che nei modelli costruiti su misura diventa un punto critico
Come hai detto, farsi fare le cose su misura sarebbe sempre meglio, ma serve molta esperienza, cioè avere gia avuto altri camper speciali, e comunque una volta fatto cci si accorgerà sempre che qualcosa era meglio farloin altro modo. Prendere un veicolo gia fatto anche se in piccola serie, lo puoi vedere bene prima e eventualmente chiedi qualche modifica. Ma cio ha un costo non piccolo.