CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Furgonato su Vario (patente C, 4x4) opinioni?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 58
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2018 alle: 16:01:44
Alko non è famosa per la corsa lunga. smileyD'altronde se rispetto al furgone std si ribassa il pianale, lo spazio x l'escursione della sospensione diminuisce e si deve indurire la parte elastica
_____________ Armando

Modificato da Armando il 22/04/2018 alle 16:02:39
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58125
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2018 alle: 16:36:07
In risposta al messaggio di Armando del 22/04/2018 alle 16:01:44

Alko non è famosa per la corsa lunga. D'altronde se rispetto al furgone std si ribassa il pianale, lo spazio x l'escursione della sospensione diminuisce e si deve indurire la parte elastica
Infatti, ma me ne accorsi solo dopo averlo comperato, e usandolo, altrimenti sicuramente prendevo un mezzo con balestre.
Peccato che quando si spende 80 o piu mile euro, e ci si accorge di uno sbaglio, poi bisogna tenerselo per altri 8 o 9 anni per non rimetterci anche la camicia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2018 alle: 00:16:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/04/2018 alle 15:48:33

I veri mezzi da fuoristrada come quello stuendo di Explorerbasecamp, hanno anche una cellula e arredi fatti completamente diversi da un camper stradale. Quando parlai con quelli della BIMOBIL mi spiegarono come erano fatte
le loro cellule e attacchi dei mobili. Le pareti sono fatte con cornice e traverse di profilati di alluminio di grossissimo spessore, saldati agli angoli e giunture così da creare una struttura robustissima, e poi le varie pareti sono imbullonate tra di loro e sul pianale, e mi diceva che quella cellula regge ache un cappottamento senza rompersi. Anche gli attacchi dei mobili sono fissati a questa struttura e i mobili imbullonati con paricolari sistemi. Un camper con cellula normale, gia fare qualche centinaio di km di tole ondulè , secondo me si massacra. Quando avevo il MH su Ducato ALKO, veramente sospensioni troppo dure, per fare questa strada di 15km sul confine russo, neppure malissimo come fondo, ma dovevo andare in seconda al minimo che ci ho messo quasi un ora, altrimenti si distruggeva tutto ... e io diventavo sordo dalo sconquasso dei mobili. gia ora con questo attuale, seppure che non è un fuoristrada e non ha una cellula idonea, ma semplicemenet buone sospensioni che assorbono bene le asperità, qui ho potuto andare a una discreta velocità, a parte i punti peggiori ma c'erano buche tonde profonde piu di 10/15cm e a pareti ripide. Quindi le cose importanti, secondo me sono due, la cellula idonea, ma forse ancora di piu sospensioni morbide e a corsa lunga che isolino bene l'abitacolo dal terreno.  
...
Ciao,  ok per i telai in alluminio, ma anche  i bulloni a lungo andare non patiscono le vibrazioni?
Secondo me, un po' si... sempre che non ci mettano litri di frenafiletti.
Quando il veicolo va in risonanza, ad esempio nelle tole come hai scritto tu, il pericolo di rotture varie diventa bello tangibileangry

Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2018 alle: 23:50:18
Questo Sprinter è proprio carino! Anche la proprietarialaugh
Molta differenza rispetto alle piante che siamo abituati a vedere in Europa.
Da notare il Pora Pari!laugh

Modificato da Mauser il 02/05/2018 alle 00:14:34
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58125
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2018 alle: 09:19:04
In risposta al messaggio di Mauser del 24/04/2018 alle 00:16:44

Ciao,  ok per i telai in alluminio, ma anche  i bulloni a lungo andare non patiscono le vibrazioni? Secondo me, un po' si... sempre che non ci mettano litri di frenafiletti. Quando il veicolo va in risonanza, ad esempio nelle tole come hai scritto tu, il pericolo di rotture varie diventa bello tangibile  
non vedo problema per i bulloni, basta mettere dadi autobloccanti o frenafiletti. Se ci pensi qualsiasi pezzo di qualsiasi veicolo è fissato con bulloni e regge bene le vibrazioni e sollecitazioni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2018 alle: 12:44:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/05/2018 alle 09:19:04

non vedo problema per i bulloni, basta mettere dadi autobloccanti o frenafiletti. Se ci pensi qualsiasi pezzo di qualsiasi veicolo è fissato con bulloni e regge bene le vibrazioni e sollecitazioni.  

Ciò che mi da da pensare è che se nel mobilio una vite o un dado con controdado si allentano o prendono gioco (anche per via delle risposte del legno alle escursioni termiche o all'umidità), poi le vibrazioni in marcia danno il colpo di grazia alla filettatura o al foro nel legno. 
​​​​​​Però evidentemente esistono sistemi che evitano questi problemi.

xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2018 alle: 13:07:40
In risposta al messaggio di Mauser del 02/05/2018 alle 12:44:56

Ciò che mi da da pensare è che se nel mobilio una vite o un dado con controdado si allentano o prendono gioco (anche per via delle risposte del legno alle escursioni termiche o all'umidità), poi le vibrazioni in marcia
danno il colpo di grazia alla filettatura o al foro nel legno.  ​​​​​​Però evidentemente esistono sistemi che evitano questi problemi.  
...
dopo Km di tole... qualcosa da riparare ci sarà sicuramente. Se si fanno certi percorsi bisogna sovradimensionare qualsiasi struttura e sicuramente un mezzo tipo furgonato ne risente di più non avendo un telaio separato.
Il mio avendo passo corto (2800) non ho fatto un controtelaio con snodi ma semplicemente silent Block ma disposti in maniera da concedere torsioni l'ultimo metro di cellula -dei 3,20- è sospeso e i silent block posteriori sono centrali, tutto questo però comporta peso e nonostante sia 5,40M in totale peso 45Ql...
Una delle poche cose che avevo lasciato originali/omologate dalla casa... i supporti del secondo serbatoio gasolio si sono rotte in Islanda ed ho dovuto abbandonare il serbatoio al rifugio visto che per arrivare alla statale dovevo farmi 110Km di tole e viaggiare con un sebatoio legato sul tetto con il rischio che mi sfondasse anche i pannelli solari... non mio sembrava il casofrown
la mia creatura:

http://web.tiscali.it/xplorerba...

Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2018 alle: 19:25:09
Accidenti, che disavventura! Non c'era modo di avvolgerlo e riporlo dentro la cellula fino al ferramenta o all'officina più vicini?
 Comunque, con questo intervento rimescoli le carte e si torna al titolo di questa discussione, col sospetto che per ottenere un fuoristrada vero sia conditio sine qua non la patente C anche su furgone.
Forse ci sarebbe la possibilità di creare un endoscheletro in alluminio posato sul pianale attraverso silent blocks a estensione lineare, creando in un colpo solo un buon supporto per l'allestimento e pareti con intercapedini isolanti, sfruttando le pareti esterne di lamiera come deumidificatore naturale.
Tutto questo, preventivando  un surplus di circa 200 kg rispetto all'allestimento cellula di un normale furgone.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58125
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2018 alle: 19:31:06
In risposta al messaggio di Mauser del 02/05/2018 alle 19:25:09

Accidenti, che disavventura! Non c'era modo di avvolgerlo e riporlo dentro la cellula fino al ferramenta o all'officina più vicini?  Comunque, con questo intervento rimescoli le carte e si torna al titolo di questa discussione,
col sospetto che per ottenere un fuoristrada vero sia conditio sine qua non la patente C anche su furgone. Forse ci sarebbe la possibilità di creare un endoscheletro in alluminio posato sul pianale attraverso silent blocks a estensione lineare, creando in un colpo solo un buon supporto per l'allestimento e pareti con intercapedini isolanti, sfruttando le pareti esterne di lamiera come deumidificatore naturale. Tutto questo, preventivando  un surplus di circa 200 kg rispetto all'allestimento cellula di un normale furgone.
...
Oppure ci si accontenta di spazio un po piu risicato e si prende un pickup da 35q con cellula scarrabile o fissa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2018 alle: 19:45:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/05/2018 alle 19:31:06

Oppure ci si accontenta di spazio un po piu risicato e si prende un pickup da 35q con cellula scarrabile o fissa.  
Secondo me, con l'allestimento che ho descritto si riesce a stare sotto i 35 quintali anche col furgonato 4x4...diciamo al pelo con tre posti omologati.
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 03:14:44
Avevo fatto una ricerca su questo camper che mi aveva incuriosito.
 Ora, riguardando i dati tecnici, mi sono ricordato che pesa meno di 35 quintali.
Incoraggiante
IMG_20180414_103503(1).jpg
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58125
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 16:09:54
In risposta al messaggio di Mauser del 05/05/2018 alle 03:14:44

Avevo fatto una ricerca su questo camper che mi aveva incuriosito.  Ora, riguardando i dati tecnici, mi sono ricordato che pesa meno di 35 quintali. Incoraggiante
Quello è il BIMOBIL EX366 omologato 35q.

Lo avevo anche guardato quando ho preso il mio, ma con il mio me la sono cavata con 97mila euro wink, quello costava mooooolto di piu. Sicuramente la cellula ha una costruzione migliore etc...ma io proprio non ci arrivavo neppure con le rate.
Mi piacciono molto gli interni con cabina completamente separabile (come tutti i Bimobil), e la lunghezza contenuta a m.6,20 (70cm meno del mio) e ha sempre il passo 3,66 come il mio.  Però il peso a vuoto è 3140kg (il mio 3180kg) e quindi è comunque un mezzo che si viaggia attorno a 3850kg a non esagerare e senza mettere accessori pesanti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 00:59:32
E già, mi pare che il prezzo stia intorno ai 140.

​​​​​Personalmente sto facendo tesoro anche delle vostre valutazioni e traendo insegnamento dalle vostre esperienze, così mi sto rendendo conto che per il mio utilizzo forse va benissimo quello che ho.
Lascerò passare il tempo e capirò quali saranno i limiti relativi al mio utilizzo.
A me piacerebbe tenere lo stesso mezzo fino a quando sarà affidabile meccanicamente, quindi sarei molto contento se non dovessi sentire altre necessità.
Ad ogni modo, credo che la  bimobil sia un punto di riferimento per quanto riguarda la robustezza degli arredi, quindi nel vederli dal vivo ci sarebbe solo da imparare.
Esteticamente mi va molto a genio lo stile degli interni bimobil, infatti basta guardare il mio e sapere che, nella marea di veicoli proposti nel 2017, è stato tra i pochi in cui mi sono sentito subito a mio agio per finiture, luminosità, colori e abbinamenti/contrasti.
Poi, non avendo una moglie, ho potuto metterci del mio senza problemilaugh
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 18:24:45

Ho estrapolato alcune immagini da un filmato con buona risoluzione.
Insomma, le ante dei mobili sono fissate con cerniere piane avvitate non registrabili, niente di che.
Sono più resistenti alle sollecitazioni quelle a filo interne con bussolotto incassato.
Anche l'assemblaggio delle ante non è impeccabile, infatti le ante tendono a sporgere in battuta...bho, per le cifre in gioco non è che sia il massimo.
Screenshot_20180506-111651.png

​​​​​Screenshot_20180506-110801(1).png
Screenshot_20180506-110512.png

Modificato da Mauser il 06/05/2018 alle 18:30:29
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2018 alle: 14:49:07
In risposta al messaggio di Mauser del 06/05/2018 alle 18:24:45

Ho estrapolato alcune immagini da un filmato con buona risoluzione. Insomma, le ante dei mobili sono fissate con cerniere piane avvitate non registrabili, niente di che. Sono più resistenti alle sollecitazioni quelle a
filo interne con bussolotto incassato. Anche l'assemblaggio delle ante non è impeccabile, infatti le ante tendono a sporgere in battuta...bho, per le cifre in gioco non è che sia il massimo. ​​​​​
...
Concordo, bimobil non è assolutamente superiore ai nostri allestitori se non nei costi, molto spesso è meglio farsi fare le cose su misura, con proprie specifiche qui in Italia, si ottiene quello che si vuole a costi inferiori, certo che senza esperienze di viaggi impegnativi con varie tipologie di veicoli è difficile capire, cosa, come e perchè di certe sceltewink

in questo filmato varie tipologie di fai da te in base alle proprie idee e tipologia di viaggio in progetto.
la mia creatura:

http://web.tiscali.it/xplorerba...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58125
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2018 alle: 17:27:48
In risposta al messaggio di xplorerbasecamp del 09/05/2018 alle 14:49:07

Concordo, bimobil non è assolutamente superiore ai nostri allestitori se non nei costi, molto spesso è meglio farsi fare le cose su misura, con proprie specifiche qui in Italia, si ottiene quello che si vuole a costi inferiori,
certo che senza esperienze di viaggi impegnativi con varie tipologie di veicoli è difficile capire, cosa, come e perchè di certe scelte in questo filmato varie tipologie di fai da te in base alle proprie idee e tipologia di viaggio in progetto.
...
Come hai detto, farsi fare le cose su misura sarebbe sempre meglio, ma serve molta esperienza, cioè avere gia avuto altri camper speciali, e comunque una volta fatto cci si accorgerà sempre che qualcosa era meglio farlo in altro modo.
Prendere un veicolo gia fatto anche se in piccola serie, lo puoi vedere bene prima e eventualmente chiedi qualche modifica. Ma cio ha un costo non piccolo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2018 alle: 12:18:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/05/2018 alle 17:27:48

Come hai detto, farsi fare le cose su misura sarebbe sempre meglio, ma serve molta esperienza, cioè avere gia avuto altri camper speciali, e comunque una volta fatto cci si accorgerà sempre che qualcosa era meglio farlo
in altro modo. Prendere un veicolo gia fatto anche se in piccola serie, lo puoi vedere bene prima e eventualmente chiedi qualche modifica. Ma cio ha un costo non piccolo.
...
Non dimentichiamo il fattore rivendibilità che nei modelli costruiti su misura diventa un punto criticowink.
Comunque, tra gli allestitori che ho avuto modo di valutare vedendo alcuni modelli dal vivo, per quanto riguarda la qualità degli arredi, i lavori di klaus Hunerkopf (credo sia scritto correttamente laugh)sono veramente notevoli. Qualità esecutiva, non stile, sia chiaro.

Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2018 alle: 16:27:50
Rispolvero un po' questa discussione perché oggi ho avuto modo di vedere il volto della pauralaugh...
Insomma, ho dovuto prestare il gancio traino a un signore che è andato con un Laika/Ducato noleggiato dove non avrebbe dovuto e aveva il terrore di fare danni.
E questa è la variegata compagnia che ho per oggiIMG_20180916_154138.jpg

Diverse filosofie a confronto, da sinistra: hilux camper (con cellula fissa e soffietto); Mercedes Vario; Mercedes Sprinter; Weinsberg Lev4 su sprinter gemellato; il mio wink.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link