CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Il carburante del futuro: Metano 400 km a 25€

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 51
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 29/08/2016 alle: 15:57:17

Francesco, 

io ho avuto nella vita solo auto a metano, anche quando ero bambino i miei genitori giravano a metano con un auto con le bombole sul tetto (non so se qualcuno le ricorda). Quando facevo più di 40k km anno li facevo a metano, ma li facevo in zone note sempre le stesse, se ogni giorno per lavoro avessi cambiato zona e avessi perso un quarto della mia giornata lavorativa a cercare i distributori di metano non me lo sarei potuto permettere.
Però, un camper a metano non lo comprerei. Non perché non vorrei un camper che inquini meno, lo desidero ma oggettivamente il metano non è un carburante adatto al tipo di uso del camper che faccio io. Già a volte capita di dover girovagare in cerca dei camper service, se il resto della vacanza lo passo a cercare distributori (magari chiusi come dice saggiamente nanonet) quando la faccio poi la vacanza? E se voglio visitare un paese dove la distribuzione del metano è bassissima? Fino a poco più di 10 anni fa i distributori in Francia erano solo per uso locale per i bus e se lo volevi tu di passaggio dovevi andarli a supplicare e sperare nella benevolenza dell'addetto.
A Bologna un solo distributore è aperto tutti i giorni dell'anno dal mattino alla sera, un altro è aperto tutti i giorni salvo Natale, Pasqua, I maggio. Ma siamo in Emilia Romagna dove c'è la massima diffusione di auto a metano e distributori da sempre. Se la domenica sono chiusi, ricordo che il camper lo muovo spesso nel weekend, inizia a diventare problematico.

Per quelli che hanno messo in conto invece il costo della revisione delle bombole, francamente mi sembra un non costo. Su Qubo e Panda mi pare costi dalla rete ufficiale Fiat intorno ai 200/250€ ogni 4 anni, un costo irrisorio: da giugno ad oggi col camper ho già speso 650€ di gasolio, più del doppio di quello che avrei speso di metano se la specifica indicata nel titolo del topic fosse vera.

ciao. Marco

18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Inserito il 29/08/2016 alle: 18:02:10
Marco, secondo me non è impossibile avere un camper furgonato a metano.
Per prima cosa il peso: se un furgonato diesel è omologato a 33qli, è ovvio che un furgonato a metano deve essere omologato a 35qli per "aggirare" il problema delle bombole.
Secondo aspetto: la rete distributiva. Ma... il furgonato a metano ha un serbatoio per la benzina! E' probabile che il risparmio che si ha viaggiando nelle zone coperte dalla rete riesca a compensare i pochi centesimi al litro di differenza tra benzina e Diesel. Ragionando sui km/pieno, per il metano 25€ x 400km, per il diesel 45€, per la benzina 50/55€.
Poi ci sono i tagliandi meno "impegnativi" (con la mia Qubo a metano spendo molto meno dell'analoga Diesel), meno "aggeggi" tipo FAP, il risparmio del bollo assorbe la revisione delle bombole (200€ circa) ogni 4 anni.

Insomma, secondo me è da valutare sul furgonato, su un cabinato no, i pesi sono molto diversi.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 29/08/2016 alle: 19:48:37
mhm... vediamo un po'....
prendiamo un ducato, togliamo il motore diesel e mettiamone uno a benzina . 2500CC , 150-160CV, aspirato, con una buona distribuzione di coppia. Si puo' fare tranquillamente. Si guadagna in silenziosita' e dolcezza di erogazione rispetto al diesel e secondo me si risparmiano 50kg di peso, realizzando il motore in alluminio e leghe leggere.
Affidabilita' ottima.... niente FAP, niente turbina, niente filtro del gasolio, niente candelette.
Lasciamo un serbatoio da 25 litri per la benzina (di scorta), autonomia 150km per essere sicuri di raggiungere un distributore di GPL anche nelle peggiori ipotesi.
Montiamo 2 serbatoi da 60 litri di GPL totale 100 litri di gas al pieno, autonomia 700km con il gpl alimentiamo anche gli impianti di bordo , (stufa, cucina e frigo).
Possiamo quindi eliminare 25 kg di bombole del gas .
Secondo me l'aggravio di peso non supera i 50-60 kg rispetto al medesimo mezzo a gasolio . Ininfluente rispetto alla massa del mezzo.
abbiamo un camper che ha una sola fonte di alimentazione, ecologica e dal basso costo di esercizio (il GPL costa anche meno di 50 centesimi il litro).
Il gpl si trova dappertutto. le bombole durano 10 anni.
Io ho il gpl in auto e sono soddisfattissimo. Percorro 400 km con 15-16 euro di gas.
Sono stato fino in Moldavia questa estate e ho trovato gas dappertutto (in Slovenia addirittura self service) a prezzo oscillanti tra i 30 e i 55 centesimi il litro.

Andrea IW5CI
Kurt
Kurt
-
Inserito il 29/08/2016 alle: 20:10:23
Trovamelo un 2500 cc aspirato a metano con buona coppia a bassi fregimi 160 cv...
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 29/08/2016 alle: 20:19:30
In risposta al messaggio di iw5ci del 29/08/2016 alle 19:48:37

mhm... vediamo un po'.... prendiamo un ducato, togliamo il motore diesel e mettiamone uno a benzina . 2500CC , 150-160CV, aspirato, con una buona distribuzione di coppia. Si puo' fare tranquillamente. Si guadagna in silenziosita'
e dolcezza di erogazione rispetto al diesel e secondo me si risparmiano 50kg di peso, realizzando il motore in alluminio e leghe leggere. Affidabilita' ottima.... niente FAP, niente turbina, niente filtro del gasolio, niente candelette. Lasciamo un serbatoio da 25 litri per la benzina (di scorta), autonomia 150km per essere sicuri di raggiungere un distributore di GPL anche nelle peggiori ipotesi. Montiamo 2 serbatoi da 60 litri di GPL totale 100 litri di gas al pieno, autonomia 700km con il gpl alimentiamo anche gli impianti di bordo , (stufa, cucina e frigo). Possiamo quindi eliminare 25 kg di bombole del gas . Secondo me l'aggravio di peso non supera i 50-60 kg rispetto al medesimo mezzo a gasolio . Ininfluente rispetto alla massa del mezzo. abbiamo un camper che ha una sola fonte di alimentazione, ecologica e dal basso costo di esercizio (il GPL costa anche meno di 50 centesimi il litro). Il gpl si trova dappertutto. le bombole durano 10 anni. Io ho il gpl in auto e sono soddisfattissimo. Percorro 400 km con 15-16 euro di gas. Sono stato fino in Moldavia questa estate e ho trovato gas dappertutto (in Slovenia addirittura self service) a prezzo oscillanti tra i 30 e i 55 centesimi il litro.   Andrea IW5CI
...

Ad Atessa (CH) si producono già i Ducato a benzina !! Vengono venduti in USA con il marchio RAM !!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/08/2016 alle: 20:19:59
In risposta al messaggio di Kurt del 29/08/2016 alle 20:10:23

Trovamelo un 2500 cc aspirato a metano con buona coppia a bassi fregimi 160 cv... slt  Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.

Ma dai, si progetta, che vuoi che sia !
poi ha detto a GPL NON a Metano wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 29/08/2016 alle: 22:22:27
Il Daily CNG a metano lo fanno dal 1999 ???

Nuovo Daily Natural Power: estremamente ecologico ed economico
​Iveco è stata tra i pochi costruttori ad aver intuito per tempo l’importanza del metano come fonte energetica alternativa ed è oggi l’unica fornitrice full-range di veicoli commerciali e industriali ad offrire una soluzione a metano sulla sua intera gamma. E riportandone un grande successo: in Europa sono già stati venduti oltre 10.000 veicoli commerciali alimentati a metano che trovano impiego soprattutto in ambito urbano.
È dal 1988 che Iveco effettua forti investimenti nella ricerca e sviluppo di propulsori a metano. Competenza tecnologica ed esperienza pluriennale consentono oggi a Iveco, con Nuovo Daily Natural Power, di proporre un mezzo che coniuga quasi alla perfezione i numerosi vantaggi del metano con i requisiti specifici che un veicolo commerciale è chiamato a soddisfare. È parsimonioso nei consumi, estremamente pulito, affidabile e con notevole capacità di spunto.

Nuovo Daily Natural Power offre molteplici vantaggi, sia economici che ecologici:

http://www.iveco.com/switzerlan...

Terza serie (1999-2006)

Un Daily III serie pick up in versione ristilizzata
La terza serie del Daily cambia solamente l'aspetto, più moderno, e con nuovi gruppi ottici bassi e lunghi. Viene tolta la versione "TurboDaily" per la gamma

motori diesel

, poiché tutti i motori sono diventati di tecnologia Unijet (

common rail

). Vengono aggiunte la versioni "AGile" (con

cambio automatico

e manuale a 6 marce) e "CNG" (a

metano

).
Arriva anche il Daily 65 che può avere massa a pieno carico di 6,5 tonnellate ed il Daily 28 fino a 2,8 tonnellate.
Nel 2004 ha subito un aggiornamento del frontale con l'inserimento di baffi cromati all'estremità della scritta Iveco, in più gli

indicatori di direzione

anteriori e laterali divennero di colore bianco.
Quarta serie (2006-2014)

Vista laterale di un Daily rimorchiabile.

Iveco Daily IV serie

Il restyling del 2011
La nuova serie del Daily è stata disegnata da

Giugiaro

e viene commercializzata in versione furgone, cabinato, Combi, Minibus, AGile e CNG (alimentata a

benzina

e

metano

).
La versione minibus 20 posti viene commercializzata anche con marchio

Irisbus

mentre l'impianto frenante viene migliorato; gli spazi di frenata vengono ridotti infatti il Daily necessita di 42 metri di spazio per frenare da una velocità di 100

km/h

.
Il 18 maggio

2009

durante la

Partita del cuore

allo

Stadio Olimpico

di

Torino

la Iveco presenta un leggero restyling

[1]

estetico per il Daily che introduce una nuova mascherina frontale e il nuovo marchio Iveco composto sempre a caratteri cubitali ma più grandi e distanti tra loro rispetto alla precedente versione. Sotto il punto di vista della sicurezza viene introdotto il controllo di stabilità ESP di serie per tutte le versioni. Tra i motori debutta il 3,0 litri Natural Power a doppia alimentazione metano più un piccolo serbatoio di benzina: il 3.0 quattro cilindri 16 valvole eroga 136 CV nel funzionamento a metano e 82 in quello a benzina con coppia max di 230 Nm a benzina e di 350 Nm a metano. Il Daily Natural Power è abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti. Oltre al motore a metano vengono introdotti i diesel potenziati e i nuovi diesel common rail omologati secondo la normativa EEV.
Nel 2011 subisce un ulteriore restyling

[2]

, con nuova mascherina frontale, nuovi gruppi ottici, interni più moderni e funzionali

[3]

, potenziamento impianto di raffreddamento ed una nuova versione del 3.0 Multijet quattro cilindri twin turbo da 205 cavalli.
Nel 2012 viene presentato a Torino il Daily Elettrico

[4]

ovvero la versione spinta da un motore Iveco Altra elettrico con potenza di 60 Kw e 230 Nm di coppia massima abbinato a due batterie di trazione più una terza batteria opzionale con autonomia massima di 120 km a pieno carico.

https://it.wikipedia.org/wiki/I...

14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 29/08/2016 alle: 22:55:17

Concordo pienamentecon te!
Hai colto in pieno il mio post.
La mia intenzione, è proprio quella di cercare di sensibilizzare e di incuriosire alle alternative.
Viaggiare è stupendo, e quel che cerco e, spero che tutti cerchino, è di viaggiare in modo più libero, pulito, educato e semplicemnte armonioso possibile.

Ma senza voler essere soltanto sognatore, le alternative ci sono, basta richiederle, provare, tentare, incuriosirsi, valutare ed avere un filino di coraggio.

Ho avuto un pick up 3.0 tdi, mi incaxxavo ogni volta che dovevo fare rifornimento, mi metteva letteralmente di cattivo umore nonostante i km annui che percorrevo fossero pochi. Mi sentivo schivizzato e preso per i fondelli! Ma come 1,50 € al litro per un liquido di così poco valore reale? Il latte costa meno! E poi 9-10-12 km al litro?! 100 km a 15 € ??? ma siamo pazzi? un'ora di lavoro per fare 100 km nel dopo l'anno 2000? Venduto ho intascato un pò di soldi, e con molto meno della metà di questi ho acquistato una Toyota prius usata...  di cui ne sono felice possessore dal 2012: fa sempre, sempre! più di  20km con un litro!  e quando vai in elettrico in tutto silenzio è un gran goduria per il mio gusto!....   morale? le auto ibride sono in commercio dal 1997...  ed oggi nel 2016 ancora mi fermano per chiedermi se la mia auto (vecchia normalissima, usata, un pò sporca, un pò graffiata) è elettrica, come và? che auto è? se c'è da fidarsi? ...    mah?

Modificato da Tom77 il 29/08/2016 alle 23:09:22
10
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Inserito il 29/08/2016 alle: 23:53:16
In risposta al messaggio di Tom77 del 29/08/2016 alle 22:55:17

Concordo pienamentecon te! Hai colto in pieno il mio post. La mia intenzione, è proprio quella di cercare di sensibilizzare e di incuriosire alle alternative. Viaggiare è stupendo, e quel che cerco e, spero che tutti cerchino,
è di viaggiare in modo più libero, pulito, educato e semplicemnte armonioso possibile. Ma senza voler essere soltanto sognatore, le alternative ci sono, basta richiederle, provare, tentare, incuriosirsi, valutare ed avere un filino di coraggio. Ho avuto un pick up 3.0 tdi, mi incaxxavo ogni volta che dovevo fare rifornimento, mi metteva letteralmente di cattivo umore nonostante i km annui che percorrevo fossero pochi. Mi sentivo schivizzato e preso per i fondelli! Ma come 1,50 € al litro per un liquido di così poco valore reale? Il latte costa meno! E poi 9-10-12 km al litro?! 100 km a 15 € ??? ma siamo pazzi? un'ora di lavoro per fare 100 km nel dopo l'anno 2000? Venduto ho intascato un pò di soldi, e con molto meno della metà di questi ho acquistato una Toyota prius usata...  di cui ne sono felice possessore dal 2012: fa sempre, sempre! più di  20km con un litro!  e quando vai in elettrico in tutto silenzio è un gran goduria per il mio gusto!....   morale? le auto ibride sono in commercio dal 1997...  ed oggi nel 2016 ancora mi fermano per chiedermi se la mia auto (vecchia normalissima, usata, un pò sporca, un pò graffiata) è elettrica, come và? che auto è? se c'è da fidarsi? ...    mah?  
...

Volere è potere. Siamo ostaggi delle compagnie petrolifere. Aggiungo anche che è un fatto culturale. Quanti giovani acquistano mezzi alimentati a diesel, tutti! Le idee e l'ignoranza sono peggio delle armi. Vlada
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Inserito il 29/08/2016 alle: 23:57:11
In risposta al messaggio di Tom77 del 29/08/2016 alle 22:55:17

Concordo pienamentecon te! Hai colto in pieno il mio post. La mia intenzione, è proprio quella di cercare di sensibilizzare e di incuriosire alle alternative. Viaggiare è stupendo, e quel che cerco e, spero che tutti cerchino,
è di viaggiare in modo più libero, pulito, educato e semplicemnte armonioso possibile. Ma senza voler essere soltanto sognatore, le alternative ci sono, basta richiederle, provare, tentare, incuriosirsi, valutare ed avere un filino di coraggio. Ho avuto un pick up 3.0 tdi, mi incaxxavo ogni volta che dovevo fare rifornimento, mi metteva letteralmente di cattivo umore nonostante i km annui che percorrevo fossero pochi. Mi sentivo schivizzato e preso per i fondelli! Ma come 1,50 € al litro per un liquido di così poco valore reale? Il latte costa meno! E poi 9-10-12 km al litro?! 100 km a 15 € ??? ma siamo pazzi? un'ora di lavoro per fare 100 km nel dopo l'anno 2000? Venduto ho intascato un pò di soldi, e con molto meno della metà di questi ho acquistato una Toyota prius usata...  di cui ne sono felice possessore dal 2012: fa sempre, sempre! più di  20km con un litro!  e quando vai in elettrico in tutto silenzio è un gran goduria per il mio gusto!....   morale? le auto ibride sono in commercio dal 1997...  ed oggi nel 2016 ancora mi fermano per chiedermi se la mia auto (vecchia normalissima, usata, un pò sporca, un pò graffiata) è elettrica, come và? che auto è? se c'è da fidarsi? ...    mah?  
...

Finalmente un altro che ha la prius e dichiara consumi di tutto rispettosmiley Alla faccia di quelli che non ci credono.
Io ho la versione 2 da 10 anni con 180.000km... ed è da 10 anni che faccio la media annuale dei 25km/l e senza alcun problema.
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Inserito il 30/08/2016 alle: 00:18:53
Esiste anche il Ducato natural power ce ne sono diversi in giro. 
Io lavoro per un azienda di trasporto pubblico ed avevamo tutta la flotta urbana a metano ora è cambiata la proprietà e stanno tornando al gasolio per le troppe spese di manutenzione. 
14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 30/08/2016 alle: 11:05:18

Oh, finalmente! Il fai da te è vermente opera d'arte! e aggiungo chi fa da se fa per tre!

Prius? anche la mia è il 1.5 2° modello..  con oltre 100.000 km costi digestione irrisori e tanto fai da me! cambio candele, cambio filtri, olio, freni, e anche i ricambi costano poco e si trovano in rete a poco; esempio: parabrezza sostituito con soli 115 €, paraurti anteriore 160 € ...  

Ma il bello è che grazia all'ignoranza media italiana, ho acquistato l'auto usata con soli 30.000 km a una cifra ridicola! grazie a tutti quelli che scelgono le uato "aggressive" per fare sempre e comunque al massimo i 150 km/h cheeky

Ma non voglio uscire dal tema metano (c'è qualcuno che ha messo anche la prius a metano! bravo!), che è una scelta che abbiamo da ormai tanto tempo da oltre 20 anni sui mezzi nuovi di fabbrica e da oltre 50 anni sugli impianti da installare post vendita.

Il nuovo motore fiat/psa 3000 cc con un piccolo turbo a bassa pressione, 16 valvole, eroga una potenza di 136 a metano!
coppia di 350 nm! e cambio a 6 rapporti è già una realtà provata, testata ed operativa.
Il consumo e l'autonomia è realmente di 400 km a 25/26€ di metano.
Mi chiedo seriamente come mai a nessun allestitore è venuto in mente di fare un camper su questa, finalmente innovativa, meccanica
.
Anche solo per distinguersi e rendersi ecologico! La rete dei distributori? si sta ampliando e se ci proviamo si amplierà ulteriormente, basta crederci e volerci credere... 
Io non ho figli e potrei anche fregarmene ma, se avessi figli, penserei seriamente cosa sto lasciando a loro: a voi non importa questo?
Io vorrei poter viaggiare a costi molto bassi perchè viaggiare deve essere una cosa libera come l'acqua.
E visto che abbiamo la tecnologia per farlo, perchè non volerla?

Da Ford l'auto a energia solare
Leggi l'articolo originale su ZEUS News -

http://www.zeusnews.it/n.php?c=...

Il mio sogno?
Un camper ibrido, con una trazione anteriore o posteriore inseribile grazie a motori elettrici.
Trazione elettrica indipendente con cui muovere il camper in coda, nei centri abitati, nei campeggi, e in quei luoghi in cui non vogliamo far sentire, puzza e rumore...  
E poi una trazione integrale su un camper è come avere il salvagente in alto mare!
Non so voi ma io ho amato tantissimo il plein air e quando avevo il mio papillon 4x4 l'ho provato in tutte le sue essenze...  E vi assicuro che sia al mare che in montagna,
se si ama un pò di spazio lontano da altri (almeno in vacanza), una doppia trazione è fenomenale: ma quanto cavolo consumava però? e perchè consumare così tanto quando abbiamo tutte le tecnologie possibili?
Un camper con recupero dell'energia elettrica in frenata ed in rilascio, con un motore a combustione otimizzato per girare a regimi costanti e un motore elettrico tipo auto ibride che serve a dare potenza alle ruote posteriori in caso di scarsa aderenza, con una carrozzeria con pannelli solari già integrati... Ma insomma siamo o non siamo nel 2016?
a me sembra di essere ancora nel 1980! invece!  quando la Mercedes aveva presentato il turbodiesel intercooler! boh!?!

Modificato da Tom77 il 30/08/2016 alle 11:15:41
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Inserito il 30/08/2016 alle: 12:38:14

Sisi ho una Prius 2 con 1.5l; sottolineo, come hai detto, costi di mantenimento irrisori. Anche io pratico, fin dove posso, il fai da te... cambio olio, filtro aria (lavabile), filtro olio, candele (cambiate solo 1 volta a 100.000km) e tante altre cose. (i freni li devo ancora fare per la prima volta).
In america hanno messo un pacco batteria (tecnologia LiFePO4) da 10kWh e fanno 80km solo in elettrico.

Io punterei di più sull'elettrico (come sta facendo la Norvegia) piuttosto che sul metano.
Il motore elettrico è già ad un ottimo punto di sviluppo con efficienze ineguagliabili e poi è più facile gestirlo; quello che limita l'avanzamento dell'elettrico è la scarsa capacità di immagazzinamento dell'energia. Lo sviluppo delle batterie è molto lento, molto probabilmente c'è chi guadagna e gli fa comodo tenere una situazione del genere. 
Ci sarebbero già delle batterie al litio sicure e con ottime caratteristiche tecniche... le LiFePO4; 100Ah a 12V solo 15kg (inclusa elettronica), 2000-3000 cicli al 100% DOD a 1C, temperature di esercizio notevoli: da -45° a +85°, scarica continua a 3C etc.
Peccato che non vengono diffuse causa l'elevato costo.
La tecnologia ci sarebbe però per motivi ignoti, a noi, non vengono diffuse.

Il Fai Da Te a Opera d''Arte

Modificato da il tornitore il 30/08/2016 alle 12:39:06
14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 30/08/2016 alle: 19:32:00
nuovo Fiat ducato a metano dal 2015

ARRIVA IL NUOVO FIAT DUCATO 140 3.0 NATURAL POWER EURO 6

I veicoli a metano di serie

Parte in Italia la commercializzazione del nuovo Ducato 140 Natural Power equipaggiato con il primo motore E6 della gamma Ducato che rispetta in anticipo gli stringenti limiti imposti dalle più recenti normative in termini di emissioni inquinanti.

Il nuovo Ducato Natural Power che abbina l'alimentazione a metano con un efficiente motore turbo Euro 6, assicurando così ottime performance, consumi contenuti e soprattutto ridotte emissioni. Rispetto alla precedente generazione, la famiglia Ducato Natural Power si amplia grazie all'introduzione delle nuove versioni Combi, ideali per il trasporto combinato di merci e persone, e Panorama, lo shuttle che accoglie comodamente fino a 9 persone con i relativi bagagli. A queste si affiancano le versioni trasporto merci, declinate in furgoni lastrati e vetrati, e le versioni destinate agli allestimenti più particolari come i cabinati con pianale.

imagebam.com

Con il nuovo Ducato Natural Power viene introdotto sulla gamma Ducato il nuovo logo "Professional", sinonimo di professionalità e cura per il cliente business to business, con una forte focalizzazione sulla 'mission cliente' per poter personalizzare il veicolo ideale per le esigenze e le applicazioni specifiche.

Punto di riferimento nella Region EMEA, nel corso degli anni Fiat Ducato ha valicato le frontiere europee per raggiungere Russia, America Latina, Medio Oriente e Australia. Attualmente è commercializzato in più di 80 Paesi nel mondo, compreso il Nord America che dallo scorso anno lo vede protagonista con il nome "PROMASTER" sotto il marchio RAM. Fiat Ducato è dunque un veicolo 'globale' che guiderà la crescita di Fiat Chrysler Automobiles nel settore dei veicoli commerciali leggeri.

Il nuovo Ducato a metano completa la gamma Natural Power di Fiat Professional composta da: Panda Van, Punto Van, Fiorino e Nuovo Doblo. Un'offerta ampia che permette al Brand di confermare la sua posizione di leadership in questo mercato: con il debutto del nuovo Ducato 140 Natural Power, Fiat Professional punta a rafforzare ulteriormente questo primato.

Le versioni Natural Power di Ducato rappresentano un'opportunità in più per un modello-simbolo di Fiat Professional prodotto in oltre 2,6 milioni di esemplari dal lancio nel 1981.

Un successo commerciale raggiunto grazie alla sua straordinaria versatilità che lo rende inoltre la base ideale per carrozzieri e trasformatori.

imagebam.com

Il Ducato 140 Natural Power adotta un propulsore da 3 litri che sviluppa una potenza massima di 136 CV (100 kW) a 3500 giri/min e una coppia massima di 350 Nm a 1.500 giri/min.

Il veicolo raggiunge una velocità massima di 159 km/h nella configurazione furgone tetto basso e consente consumi contenuti (13,1 m3 /100 km di metano nel ciclo NEDC) ed emissioni di CO2 pari a 234 g/km. Il Ducato 140 Natural Power rappresenta il primo propulsore della nuova gamma Ducato Euro 6 che verrà proposta nei prossimi mesi a partire con le versioni trasporto persone.

Il nuovo motore Natural Power Euro 6 è disponibile in una gamma completa di versioni tra le quali spiccano il Nuovo Ducato Panorama ed il Nuovo Ducato Combi. Grazie ai sedili posteriori singoli, all'ampio spazio interno, ai numerosi contenuti sviluppati per accrescerne la sicurezza ed alle innumerevoli possibilità di personalizzazione, il nuovo Ducato Panorama Natural Power è il veicolo ideale per il trasporto shuttle collettivo. Le comode panchette triposto posteriori abbattibili e rimovibili fanno invece del Nuovo Ducato Combi il perfetto partner per il trasporto misto di squadre di lavoro e merci. Inoltre, grazie all'assenza di emissioni di particolato ed alle ridotte emissioni inquinanti, il nuovo Ducato Natural Power è particolarmente adatto per accedere alle aree con restrizioni al traffico per motivi ambientali.

Il propulsore è stato sviluppato e prodotto da FPT Industrial: una soluzione che, fin dalle fasi iniziali del progetto, è stata realizzata per il funzionamento a metano adottando numerosi componenti specifici per assicurare la massima durata, affidabilità ed efficienza, oltre a garantire prestazioni e "drive feeeling" paragonabili a quelle di un propulsore diesel.

Il veicolo è configurato per funzionare normalmente a gas naturale. L'alimentazione a benzina interviene automaticamente solamente quando il metano si sta esaurendo: il serbatoio della benzina di 15 litri assicura, in modalità "recovery", oltre 100 km di autonomia per raggiungere il più vicino distributore di metano.

Le bombole del gas sono poste sotto il pavimento, permettendo così di conservare la totale fruibilità del vano di carico. Il sistema di alimentazione è costituito da 5 bombole per una capacità complessiva di 220 litri (pari a 36 kg) che assicurano un'autonomia di 400 km. Immagazzinato a 200 bar, il metano fluisce fino al riduttore/regolatore di pressione che alimenta i quattro iniettori a bassa pressione. Questi sono montati sulla testa dei cilindri e azionati dalla specifica centralina elettronica. In caso di esaurimento del gas naturale, la centralina stessa provvede a gestire automaticamente il passaggio all'alimentazione a benzina.

Fiat Ducato 140 3.0 NP - Scheda tecnica

Fiat Ducato 140 3.0 NP - Listino prezzi

14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 03/09/2016 alle: 09:20:48
dal 2009 anche Mercedes mette lo Sprinter a Metano, ora sta anche a noi voler provare a risparmiare, voler avere accesso sempre e per sempre nei centri abitati e soprattutto voler inquinare meno e respirare meno inquinamento ogni volta che ci fermiamo! 

Mercedes Sprinter NGT: i veicoli commerciali a metano dedicati agli incentivi statali
Di 

Lorenzo Corsani

mercoledì 24 giugno 2009

Mercedes Sprinter NGT

Mercedes presenta Sprinter NGT, veicolo commerciale bifuel con 

alimentazione benzina e metano

. Nato per conciliare esigenze di riduzione delle emissioni, contenimento dei costi di gestione ed accesso a centri storici ed aree sottoposte a specifici controlli ambientali, l'NGT monta un motore 4 cilindri 1,8 con compressore volumetrico da 156Cv e 24o Nm di coppia massima, una unità ottimizzata ma già nota su moltissime vetture del marchio tedesco.
Le emissioni sono inferiori del 20% rispetto alla versione a benzina e l'autonomia totale con i due serbatoi è di 1200km, con la possibilità di passare da una modalità all'altra con un comando sulla plancia. Le versioni con portata superiore ai 35 quintali possono contare su serbatoi ancora più grandi, per un totale di 246 litri, in compenso le versioni NGT pesano in media 300 kg in più rispetto ai 4 cilindri diesel a listino. Per alcuni paesi, dove gli incentivi specifici lo consentono, è stata realizzata anche la versione NGT EEV (Enhanced Environmentally Friendly Vehicle), che monta un serbatoio di benzina di soli 15 litri e viene classificato come veicolo ad alimentazione monovalente.

Grazie all'alimentazione a metano Sprinter NGT nelle varie versioni con portate ed allestimenti diversi rientra nel 

piano di incentivi statali italiani

e può quindi cumulare la rottamazione di un veicolo Euro 0, Euro 1 o Euro 2 ed aggiungere il contributo per l'utilizzo del metano, con un totale di ben 6500 € di incentivi 
14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 04/09/2016 alle: 19:46:56
Il metano: un combustibile “pulito”
Tra i combustibili fossili, il metano sembra attualmente essere quello che vedrà un crescente utilizzo nel prossimo futuro, grazie alla sua relativa abbondanza e grazie al fatto di essere relativamente “pulito “. La sua molecola è costituita da 4 atomi di idrogeno e uno di carbonio (CH4): bruciando, è l’idrocarburo che libera la minor quantità di carbonio per questo è meno dannoso per l’ambiente. Produce emissioni di CO2 inferiori del 25% rispetto alla benzina, del 16% rispetto al Gpl, del 30% rispetto al diesel e del 70% rispetto al carbone. La sua capacità di formare ozono è inferiore del 80% rispetto alla benzina e del 50% rispetto a gasolio e Gpl. Inoltre, le emissioni della combustione non contengono residui carboniosi, benzene e polveri ultrasottili PM10, a differenza di benzine e gasolio. Tra tutti i combustibili fossili, il metano è sicuramente il più “ecologico”. Si prevede che il suo utilizzo sia destinato ad aumentare grandemente nel prossimo futuro.
Le riserve di gas naturale di origine “geologica” sono stimate sufficienti per 59 anni e sono in massima parte concentrate nelle regioni del Golfo Persico.
Quantità decisamente minori vengono attualmente ricavate dai prodotti di scarto della produzione zoo-agricola, con l’utilizzo di digestori anaerobi che permettono di produrre metano dai liquami animali. Altre piccole quantità si possono ricavare dal metano autoprodotto nelle miniere di carbone dismesse, che sfruttano il gas prodotto naturalmente e nel contempo ne impediscono la dispersione nell’ambiente.
Immense riserve
Gli idrati di metano potrebbero essere la fonte di energia del futuro.
 Un metro cubo di idrati di metano può contenere da 160 a 180 m3 di metano gassoso. Si calcola che sui fondali marini e nelle zone di permafrost siano presenti più di 100.000 milioni di miliardi di metri cubi di metano, intrappolati sotto forma di idrati. Alcune stime valutano in 5 x 1013 m3 le “riserve” contenute nel permafrost dell’Alaska e della Siberia e in 5-25 x 1015 m3 quelle contenute nei fondali oceanici. La quantità sfruttabile potrebbe quindi essere di almeno due ordini di grandezza superiore rispetto alla quantità di metano presente sul pianeta e fornirebbe circa il doppio dell’energia ricavabile da tutti i depositi di combustibili fossili oggi conosciuti. 

https://www.youtube.com/watch?v...

18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 04/09/2016 alle: 21:01:50
In Svezia il metano è molto diffuso, e tutte le stazioni che ho visto sono self-service e aperte 24h.
Per il GPL invece la situazione è disastrosa: ci sono pochissimi rivenditori e hanno orari ridotti. L'unico distributore di GPL self-service che conosco è a Malmo, mentre per trovare gli altri (che comunque sono pochissimi), bisogna recarsi nei centri di ricarica delle bombole. Questi sono dei piccoli esercizi, normalmente situati nelle zone industriali delle città.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Inserito il 05/09/2016 alle: 08:54:03
Argomento molto interessante con interventi di buon livello.
Effettivamente la combustione del gasolio produce molte scorie inquinanti mentre il gas è decisamente più pulito.

Personalmente nel futuro e nella capacità tecnologica umana vedo grandissimi possibilità che sarebbero ancora più veloci ed efficaci in caso di necessità; ad esempio le guerre hanno portato una enorme innovazione tecnologica anche se indirizzata a scopi inizialmente distruttivi.

Purtroppo oggi il costo del gasolio estratto sul posto è bassissimo e su questo prezzo i vari governo possono mettere una grande quantità di accise senza pesare troppo sulle tasche degli utilizzatori.
Sono arciconvinto che se il metano avesse lo stesso mercato di benzina/gasolio le accise aumenterebbero sino a portarsi alla pari.

Cosa diversa con l'elettrico che mi attira moltissimo e, se non fosse per costi e problematiche non ancora risolte, me ne sarei dotato visto che in casa ho anche un impianto fotovoltaico e riesco ad utilizzare solo 1/3 di quanto producono.

Oggi è solo questione di volere od imporre dall'alto certe cose e l'intelligenza umana sarà in grado di soluzionare tutto ed in breve tempo. Purtroppo questa è la parte più difficile.
Alessandro

Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 06/09/2016 alle: 16:12:29
grazie! wink

Il metano è già disponibile da ieri e da l'altro ieri…   L'auto di mio nonno una Simca 1100 S aveva le bombole di metano sotto e il baule era libero. 
E sto parlando di oltre 40 anni fà.   Un'auto che comunque venne rottamata dopo 21 anni di onorato servizio e ancora andava..  

Certo le tasse sono scelta degli stati, gli stati dovrebbero essere democratici e pertanto siamo noi a decidere…  In teoria, in pratica è tutto molto diverso.

comunque bando agli idealismi, il metano oggi costa poco, è pulito, è in sviluppo…    E' un carburante più efficiente di diesel e di benzina perché ha un numero di ottani superiori…  Ha bisogno di motori molto compressi per funzionare bene. 

Il metano si può ancora sviluppare! 

Anch'io ho fotovoltaico ed un auto ibrida, e son convinto che quando le auto saranno tutte lettrice metteranno una tassa abnorme sulle batterie e sul loro smaltimento…  così ne vedremo delle belle! 
Ma gli stati non siamo noi? surprise

https://www.youtube.com/watch?v...

18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 06/09/2016 alle: 18:35:24
In risposta al messaggio di Tom77 del 06/09/2016 alle 16:12:29

grazie!  Il metano è già disponibile da ieri e da l'altro ieri…   L'auto di mio nonno una Simca 1100 S aveva le bombole di metano sotto e il baule era libero.  E sto parlando di oltre 40 anni fà.   Un'auto che comunque
venne rottamata dopo 21 anni di onorato servizio e ancora andava..   Certo le tasse sono scelta degli stati, gli stati dovrebbero essere democratici e pertanto siamo noi a decidere…  In teoria, in pratica è tutto molto diverso. comunque bando agli idealismi, il metano oggi costa poco, è pulito, è in sviluppo…    E' un carburante più efficiente di diesel e di benzina perché ha un numero di ottani superiori…  Ha bisogno di motori molto compressi per funzionare bene.  Il metano si può ancora sviluppare!  Anch'io ho fotovoltaico ed un auto ibrida, e son convinto che quando le auto saranno tutte lettrice metteranno una tassa abnorme sulle batterie e sul loro smaltimento…  così ne vedremo delle belle!  Ma gli stati non siamo noi? 
...

Io non so se il metano sia il carburante del futuro, ma credo che abbia degli enormi vantaggi.
Basta osservare che che rete di distribuzione potenzialmente coincide con quella del metano domestico. Voglio dire che, potenzialmente, chi ha il metano a casa e un posto auto in cortile può farsi il pieno in casa. Basta avere un sistema come questo

http://www.brcfuelmaker.com/it/...

tempo fa avevo letto che è possibile "legalizzarlo" richiedendo un conto gas separato (in pratica la colonnina del gas avrà un contatore a parte con tariffazione diversa), ma non ne so molto di più. Il rifornimento è lento perché il compressore è di dimensioni ridotte, però c'è il vantaggio che si può mettere l'auto in rifornimento durante la notte oppure nella pausa pranzo.
Praticamente si parte da casa sempre con il pieno di metano!
Un'altra cosa da osservare è che le aziende di trasporto pubblico stanno convertendo le flotte degli autobus da diesel a metano, sia in Italia che all'estero. Evidentemente c'è un vantaggio in termini economici.

Riguardo all'elettrico e al fotovoltaico, penso che occorra prima di tutto un cambio di mentalità. C'è ancora gente che pensa che l'energia per produrre un pannello fotovoltaico sia maggiore di quella che il pannello restituisce nella sua vita. Con questi presupposti è difficile poter instaurare un dialogo serio e parlare di progetti più grossi portati avanti da altri paesi europei, che dall'italiano medio vengono etichettati come "bufale" o "cavolate".
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link