In risposta al messaggio di samar11 del 07/05/2025 alle 17:02:42se ne è parlato diverse volte, per produrre idrogeno , serve molta energia, e qualcuno, ha fatto due conti veloci e il risultato è stato che si consuma più energia per produrre da alternatore che il beneficio di bruciare idrogeno insieme al gasolio
Buonasera, ieri mi sono trovato a parlare con un signore all'interno del rimessaggio dove tengo anch'io il camper sui nostri rispettivi consumi. Quando mi ha detto che con il suo camper (mansardato ecovip laika da 160 cv)riusciva a fare i 12,5 km con un litro gli ho domandato, tra il serio ed il faceto, se li faceva in discesa mettendosi in folle, lui mi ha risposto che da quando ha messo su un impianto ad idrogeno il suo camper è cambiato dal giorno alla notte... Ho visto il suo impianto, ho ascoltato con vivo interesse tutte le sue certosine spiegazioni che debbo dire mi ha dato anche a pensare che fosse un installatore lui stesso... (ma invece fa il medico...) e poi ci siamo salutati come nostro solito. Una domanda... ma c'è qualcuno di voi che ha l'impianto già montato? Come gli va? Ma veramente si risparmia anche il 20/25% sui consumi? Un caro saluto Marcello
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/05/2025 alle 17:17:30ti ringrazio per la tua considerazione, ma non vorrei aprire una discussione sul perché o sul percome certe scelte non siano state fatte dalle case automobilistiche...sono sicuro che si aprirebbe una discussione infinita...sarei piuttosto interessato a sentire le eventuali esperienze di chi ha già installato, sul proprio camper, questo tipo di impianto.
se ne è parlato diverse volte, per produrre idrogeno , serve molta energia, e qualcuno, ha fatto due conti veloci e il risultato è stato che si consuma più energia per produrre da alternatore che il beneficio di bruciareidrogeno insieme al gasolio secondo te, se fosse realmente fattibile, viste le nuove disposizioni green entro il 2035, non pensi che le case automobilistiche , non avrebbero sviluppato e introdotto questo sistema nei propulsori?
In risposta al messaggio di samar11 del 07/05/2025 alle 17:30:52guarda, le case automobilistiche, sono seriamente in difficoltà per rientrare nei paramentri imposti per il 2035
ti ringrazio per la tua considerazione, ma non vorrei aprire una discussione sul perché o sul percome certe scelte non siano state fatte dalle case automobilistiche...sono sicuro che si aprirebbe una discussione infinita...sareipiuttosto interessato a sentire le eventuali esperienze di chi ha già installato, sul proprio camper, questo tipo di impianto. Grazie per la comprensione
In risposta al messaggio di samar11 del 07/05/2025 alle 17:30:52apriamo toto scomesse
ti ringrazio per la tua considerazione, ma non vorrei aprire una discussione sul perché o sul percome certe scelte non siano state fatte dalle case automobilistiche...sono sicuro che si aprirebbe una discussione infinita...sareipiuttosto interessato a sentire le eventuali esperienze di chi ha già installato, sul proprio camper, questo tipo di impianto. Grazie per la comprensione
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/05/2025 alle 17:46:13mi spiego meglio...non sono interessato a questo tipo di parere...anzi ti dirò di più, e mi scuso per la franchezza, ma non ho nessun interesse a dilungarmi sulla questione da te posta. Ripeto...c'è qualcuno che ha già montato questo impianto sul proprio camper che voglia condividere la sua REALE esperienza?
guarda, le case automobilistiche, sono seriamente in difficoltà per rientrare nei paramentri imposti per il 2035 secondo te, se questo impinto fosse davvero efficace, non pensi che lo terrebbero in considerazione per rientrarenei parametri imposti e vendere più auto, che al momento le vendite sono quasi a 0? non è una questione del perchè o per come, ma è un discorso, come già detto ,che è una cosa che non funzione non so il tuo vicino come ha ricavato quei dati, ma ti assicuro che non sono veritieri, e dubito che qualcun'altro su col abbia quell'impianto comunque, come detto se ne è parlato più volte
In risposta al messaggio di salito del 07/05/2025 alle 19:48:29Ho visto l'impianto e mi ha spiegato che questo idrogeno si forma all'interno di quel circuito attraverso l'elettrolisi ( se ho capito bene) mi ha spiegato tutto il procedimento e se ho ben capito sfrutta, per il procedimento, la corrente della batteria. Ha un serbatoio dove mette l'acqua distillata che deve essere miscelata con un altro componente...non ricordo tutto il procedimento ma mi sembra molto facile e gestibile...poi non so altro, ma al di là di quello che dice il mio vicino di rimessaggio ( non vorrei che fosse il solito oste che dice che il proprio vino è buono)...volevo conoscere altre testimonianze
diciamo hno quello che te lo ha raccontato... ma il serbatoio fe lo ha fatto vedere ? o lo produce strada faccendo ?
In risposta al messaggio di samar11 del 07/05/2025 alle 17:02:42Cerca Grisù, troverai una discussione infinita, impianto inutile e dannoso.
Buonasera, ieri mi sono trovato a parlare con un signore all'interno del rimessaggio dove tengo anch'io il camper sui nostri rispettivi consumi. Quando mi ha detto che con il suo camper (mansardato ecovip laika da 160 cv)riusciva a fare i 12,5 km con un litro gli ho domandato, tra il serio ed il faceto, se li faceva in discesa mettendosi in folle, lui mi ha risposto che da quando ha messo su un impianto ad idrogeno il suo camper è cambiato dal giorno alla notte... Ho visto il suo impianto, ho ascoltato con vivo interesse tutte le sue certosine spiegazioni che debbo dire mi ha dato anche a pensare che fosse un installatore lui stesso... (ma invece fa il medico...) e poi ci siamo salutati come nostro solito. Una domanda... ma c'è qualcuno di voi che ha l'impianto già montato? Come gli va? Ma veramente si risparmia anche il 20/25% sui consumi? Un caro saluto Marcello
In risposta al messaggio di samar11 del 07/05/2025 alle 18:13:44Visto che siamo franchi, ti faccio notare che con questo approccio si finisce pure per credere all'omeopatia.
mi spiego meglio...non sono interessato a questo tipo di parere...anzi ti dirò di più, e mi scuso per la franchezza, ma non ho nessun interesse a dilungarmi sulla questione da te posta. Ripeto...c'è qualcuno che ha già montato questo impianto sul proprio camper che voglia condividere la sua REALE esperienza? Grazie
In risposta al messaggio di samar11 del 07/05/2025 alle 20:24:50Che io ricordi, non dovrebbe esistere nessuno su Col, che abbia un impianto simile, in ogni caso ad ogni impianto vanno detratti i costi, fatti dire il costo impianto, da quanto lo usa cioè quanti km ci ha fatto, sembra esistano rischi su motori non nati per bruciare idrogeno, ovviamente sono voci che girano, personalmente non mi sono mai interessato seriamente, la logica mi dice che se questi impianti non sono diffusi, qualche poca o nulla convenienza deve esserci.
Ho visto l'impianto e mi ha spiegato che questo idrogeno si forma all'interno di quel circuito attraverso l'elettrolisi ( se ho capito bene) mi ha spiegato tutto il procedimento e se ho ben capito sfrutta, per il procedimento,la corrente della batteria. Ha un serbatoio dove mette l'acqua distillata che deve essere miscelata con un altro componente...non ricordo tutto il procedimento ma mi sembra molto facile e gestibile...poi non so altro, ma al di là di quello che dice il mio vicino di rimessaggio ( non vorrei che fosse il solito oste che dice che il proprio vino è buono)...volevo conoscere altre testimonianze
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 07/05/2025 alle 23:11:06I consumi dichiarati dal proprietario del caper sono riferiti al kilometraggio effettuato da pieno a pieno ( km fatti divisi litri messi): Sulla revisione mi sono anche informato e non necessitando di omologazione non credo proprio che ci siano problemi perchè l'idrogeno viene considerato un banalissimo addittivo.
Visto che siamo franchi, ti faccio notare che con questo approccio si finisce pure per credere all'omeopatia. Anche se quell'impianto fosse rivoluzionario, sta a te poi decidere se aspettare e vedere dopo quanti chilometrisi grippa il motore oppure fare da cavia e toglierti subito il dubbio. Sinceramente, prendiamo per buono che lo stimatissimo Pincopallo ti permette quei consumi, che garanzie ci sono che tutto il resto funzioni allo stesso modo. Banalmente: la passa la revisione? Qualcuno che sta provando questa soluzione lo hai già, ti metto un tarlo non banale: come il medico ha misurato i consumi? Da pieno a pieno? Non è un dettaglio, chiunque in questo forum può dirti che il suo camper in alcune condizioni fa 12km/l. Poi chiederei informazioni anche su questo misterioso componente da miscelare. Mi auguro che tu riesca a dipanare i tuoi dubbi. Se poi lo installi raccontaci come è andata tra 100.000 km. PS: l'elettrolisi richiede tanta energia, è uno dei motivi per cui l'auto ad idrogeno è perfetta solo sulla carta.
In risposta al messaggio di samar11 del 08/05/2025 alle 11:33:49È qui che ti sbagli, sono nato meccanico, ma soprattutto ho un grosso amico/cliente che produce impianti per fare l'idrogeno, ed essendo molto curioso, chiedo sempre il funzionamento di ciò che trasporto e ti assicuro che per produrre idrogeno, ci vogliono più di 7A
I consumi dichiarati dal proprietario del caper sono riferiti al kilometraggio effettuato da pieno a pieno ( km fatti divisi litri messi): Sulla revisione mi sono anche informato e non necessitando di omologazione non credoproprio che ci siano problemi perchè l'idrogeno viene considerato un banalissimo addittivo. Sono stato questa mattina presso un officina che li monta e mi sono informato sui costi (circa 1000 euro) con garanzia di 24 mesi. Sui 100 mila kilometri mi accontento di farne altri 30 mila per poi rivendere il mio 6° camper... Sull'energia che necessita l'impianto mi è stato detto dall'impiantista che servono circa 7 amper, praticamente come se si viaggiasse con le luci accese, e chiaramente con il motore acceso e quindi con la batteria che si ricarica in modo continuo. Io non parto da posizioni pregiudizievoli soilo perchè qualcuno, non essendo ne un meccanico, ne un esperto, ne un installatore, la pensa in modo assolutamente negativo...perchè disprezzare senza conoscere? Basta veramente pensare che se fosse così vantaggiosa le case automobilistiche già l'avrebbero proposto? Si vabbè...e se così fosse chi se la sarebbe comprata la fregatura da 50 mila euro che va a batterie a litio? Io un giro da un installatore me lo sono fatto, ho visto, ho chiesto, e debbo dire che se volessi montarlo avrei un appuntamento per fine mese...tutti matti quelli che si sono prenotati? E non parlo di camper...in piazzale ho visto una golf, due volvo, un'alfa romeo che avevano fatto il lavoro....Detto questo ci sto facendo un pensierino....vedremo
In risposta al messaggio di samar11 del 08/05/2025 alle 11:33:49facci sapere
I consumi dichiarati dal proprietario del caper sono riferiti al kilometraggio effettuato da pieno a pieno ( km fatti divisi litri messi): Sulla revisione mi sono anche informato e non necessitando di omologazione non credoproprio che ci siano problemi perchè l'idrogeno viene considerato un banalissimo addittivo. Sono stato questa mattina presso un officina che li monta e mi sono informato sui costi (circa 1000 euro) con garanzia di 24 mesi. Sui 100 mila kilometri mi accontento di farne altri 30 mila per poi rivendere il mio 6° camper... Sull'energia che necessita l'impianto mi è stato detto dall'impiantista che servono circa 7 amper, praticamente come se si viaggiasse con le luci accese, e chiaramente con il motore acceso e quindi con la batteria che si ricarica in modo continuo. Io non parto da posizioni pregiudizievoli soilo perchè qualcuno, non essendo ne un meccanico, ne un esperto, ne un installatore, la pensa in modo assolutamente negativo...perchè disprezzare senza conoscere? Basta veramente pensare che se fosse così vantaggiosa le case automobilistiche già l'avrebbero proposto? Si vabbè...e se così fosse chi se la sarebbe comprata la fregatura da 50 mila euro che va a batterie a litio? Io un giro da un installatore me lo sono fatto, ho visto, ho chiesto, e debbo dire che se volessi montarlo avrei un appuntamento per fine mese...tutti matti quelli che si sono prenotati? E non parlo di camper...in piazzale ho visto una golf, due volvo, un'alfa romeo che avevano fatto il lavoro....Detto questo ci sto facendo un pensierino....vedremo
In risposta al messaggio di salito del 08/05/2025 alle 13:03:10Il kit costa poco
facci sapere resto in attesa vistoche sei l unico su col
https://www.hhoplus.com/3-hho-a...
In risposta al messaggio di samar11 del 08/05/2025 alle 11:33:49
In risposta al messaggio di samar11 del 08/05/2025 alle 11:33:49Se avessi letto i post di Grisù ti saresti accorto che nella discussione ci sono installatori, produttori, ingegneri, meccanici, chimici e ingegneri metallurgici, dove, alla fine, la produzione di Idrogeno, è più ‘costosa’ del vantaggio reso.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/05/2025 alle 11:47:40**************
È qui che ti sbagli, sono nato meccanico, ma soprattutto ho un grosso amico/cliente che produce impianti per fare l'idrogeno, ed essendo molto curioso, chiedo sempre il funzionamento di ciò che trasporto e ti assicuro cheper produrre idrogeno, ci vogliono più di 7A Ma tu sei liberissimo di credere quello che vuoi e buttare i tuoi soldi come meglio credi Ogni tanto vengo contattato da queste aziende, e altre con altri prodotti miracolosi, per i miei veicoli ,ma quando dici loro chiedo di verificare il prima e il dopo su un banco prova, inventano mille scuse e non si fanno più vedere Chissà perché?
In risposta al messaggio di Grinza del 08/05/2025 alle 14:12:57di questo tubo traker non ne so nulla...mai interessato
Se avessi letto i post di Grisù ti saresti accorto che nella discussione ci sono installatori, produttori, ingegneri, meccanici, chimici e ingegneri metallurgici, dove, alla fine, la produzione di Idrogeno, è più ‘costosa’del vantaggio reso. Tra l’altro la produzione di idrogeno è veramente esigua e rende pochissimo. Su tutto, se fosse stato uno strumento che fa risparmiare il 30% di carburante lo avrebbero messo tutte le case automobilistiche, invece si contato pochissime persone Chi l’ha messo non dirà mai che non va perché dovrebbe ammettere di aver preso una sonora fregatura Con 1000 euro di gasolio faccio 5500 km, se funziona ti servono almeno il quadruplo per riprendere la spesa. Comunque se sei convinto vai tranquillo P.S: Addirittura chi vendeva il Grisù, aveva fatto l’offerta soddisfatti o rimborsati solo che non rimborsava tutto ma solo il costo del Grisù (600 euro) ma non ebbe grande enfasi. Alla fine nessun camperista rimase convinto del prodotto, però non si può sapere… Tutti matti chi si è prenotato? Ti rispondo con una parola, ricordi il tubo Truker? Fu una grande bufala e truffa, la gente è in galera ma c’era chi era convinto che facesse risparmiare carburante.