CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Impianto ad idrogeno... vale la pena?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 48
8
samar11
samar11
28/01/2017 66
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 17:02:42
Buonasera, ieri mi sono trovato a parlare con un signore all'interno del rimessaggio dove tengo anch'io il camper sui nostri rispettivi consumi. Quando mi ha detto che con il suo camper (mansardato ecovip laika da 160 cv) riusciva a fare i 12,5 km con un litro gli ho domandato, tra il serio ed il faceto, se li faceva in discesa mettendosi in folle, lui mi ha risposto che da quando ha messo su un impianto ad idrogeno il suo camper è cambiato dal giorno alla notte... Ho visto il suo impianto, ho ascoltato con vivo interesse tutte le sue certosine spiegazioni che debbo dire mi ha dato anche a pensare che fosse un installatore lui stesso... (ma invece fa il medico...) e poi ci siamo salutati come nostro solito.
Una domanda... ma c'è qualcuno di voi che ha l'impianto già montato? Come gli va? 
Ma veramente si risparmia anche il 20/25% sui consumi?
Un caro saluto 
Marcello
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 17:17:30
In risposta al messaggio di samar11 del 07/05/2025 alle 17:02:42

Buonasera, ieri mi sono trovato a parlare con un signore all'interno del rimessaggio dove tengo anch'io il camper sui nostri rispettivi consumi. Quando mi ha detto che con il suo camper (mansardato ecovip laika da 160 cv)
riusciva a fare i 12,5 km con un litro gli ho domandato, tra il serio ed il faceto, se li faceva in discesa mettendosi in folle, lui mi ha risposto che da quando ha messo su un impianto ad idrogeno il suo camper è cambiato dal giorno alla notte... Ho visto il suo impianto, ho ascoltato con vivo interesse tutte le sue certosine spiegazioni che debbo dire mi ha dato anche a pensare che fosse un installatore lui stesso... (ma invece fa il medico...) e poi ci siamo salutati come nostro solito. Una domanda... ma c'è qualcuno di voi che ha l'impianto già montato? Come gli va?  Ma veramente si risparmia anche il 20/25% sui consumi? Un caro saluto  Marcello
...
se ne è parlato diverse volte, per produrre idrogeno , serve molta energia, e qualcuno, ha fatto due conti veloci e il risultato è stato che si consuma più energia per produrre da alternatore che il beneficio di bruciare idrogeno insieme al gasolio
secondo te, se fosse realmente fattibile, viste le nuove disposizioni green entro il 2035, non pensi che le case automobilistiche , non avrebbero sviluppato e introdotto questo sistema nei propulsori?

Silvio
8
samar11
samar11
28/01/2017 66
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 17:30:52
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/05/2025 alle 17:17:30

se ne è parlato diverse volte, per produrre idrogeno , serve molta energia, e qualcuno, ha fatto due conti veloci e il risultato è stato che si consuma più energia per produrre da alternatore che il beneficio di bruciare
idrogeno insieme al gasolio secondo te, se fosse realmente fattibile, viste le nuove disposizioni green entro il 2035, non pensi che le case automobilistiche , non avrebbero sviluppato e introdotto questo sistema nei propulsori?  
...
ti ringrazio per la tua considerazione, ma non vorrei aprire una discussione sul perché o sul percome certe scelte non siano state fatte dalle case automobilistiche...sono sicuro che si aprirebbe una discussione infinita...sarei piuttosto interessato a sentire le eventuali esperienze di chi ha già installato, sul proprio camper, questo tipo di impianto.
Grazie per la comprensione
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 17:46:13
In risposta al messaggio di samar11 del 07/05/2025 alle 17:30:52

ti ringrazio per la tua considerazione, ma non vorrei aprire una discussione sul perché o sul percome certe scelte non siano state fatte dalle case automobilistiche...sono sicuro che si aprirebbe una discussione infinita...sarei
piuttosto interessato a sentire le eventuali esperienze di chi ha già installato, sul proprio camper, questo tipo di impianto. Grazie per la comprensione
...
guarda, le case automobilistiche, sono seriamente in difficoltà per rientrare nei paramentri imposti per il 2035
secondo te, se questo impinto fosse davvero efficace, non pensi che lo terrebbero in considerazione per rientrare nei parametri imposti e vendere più auto, che al momento le vendite sono quasi a 0?
non è una questione del perchè o per come, ma è un discorso, come già detto ,che è una cosa che non funzione
non so il tuo vicino come ha ricavato quei dati, ma ti assicuro che non sono veritieri, e dubito che qualcun'altro su col abbia quell'impianto
comunque, come detto se ne è parlato più volte
https://www.camperonline.it/for...

Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 17:46:45
In risposta al messaggio di samar11 del 07/05/2025 alle 17:30:52

ti ringrazio per la tua considerazione, ma non vorrei aprire una discussione sul perché o sul percome certe scelte non siano state fatte dalle case automobilistiche...sono sicuro che si aprirebbe una discussione infinita...sarei
piuttosto interessato a sentire le eventuali esperienze di chi ha già installato, sul proprio camper, questo tipo di impianto. Grazie per la comprensione
...
apriamo toto scomesse
idrogeno diesel
gpl diesel 
gocciolatoio acqua diesel 
tubo di tuket diesel 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 07/05/2025 alle 17:48:11
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
samar11
samar11
28/01/2017 66
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 18:13:44
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/05/2025 alle 17:46:13

guarda, le case automobilistiche, sono seriamente in difficoltà per rientrare nei paramentri imposti per il 2035 secondo te, se questo impinto fosse davvero efficace, non pensi che lo terrebbero in considerazione per rientrare
nei parametri imposti e vendere più auto, che al momento le vendite sono quasi a 0? non è una questione del perchè o per come, ma è un discorso, come già detto ,che è una cosa che non funzione non so il tuo vicino come ha ricavato quei dati, ma ti assicuro che non sono veritieri, e dubito che qualcun'altro su col abbia quell'impianto comunque, come detto se ne è parlato più volte          
...
mi spiego meglio...non sono interessato a questo tipo di parere...anzi ti dirò di più, e mi scuso per la franchezza, ma non ho nessun interesse a dilungarmi sulla questione da te posta. Ripeto...c'è qualcuno che ha già montato questo impianto sul proprio camper che voglia condividere la sua REALE esperienza?
Grazie
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 19:48:29
diciamo hno quello che te lo ha raccontato...

ma il serbatoio fe lo ha fatto vedere ?
o lo produce strada faccendo ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 07/05/2025 alle 19:49:59
8
samar11
samar11
28/01/2017 66
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 20:24:50
In risposta al messaggio di salito del 07/05/2025 alle 19:48:29

diciamo hno quello che te lo ha raccontato... ma il serbatoio fe lo ha fatto vedere ? o lo produce strada faccendo ?
Ho visto l'impianto e mi ha spiegato che questo idrogeno si forma all'interno di quel circuito attraverso l'elettrolisi ( se ho capito bene) mi ha spiegato tutto il procedimento e se ho ben capito sfrutta, per il procedimento, la corrente della batteria. Ha un serbatoio dove mette l'acqua distillata che deve essere miscelata con un altro componente...non ricordo tutto il procedimento ma mi sembra molto facile e gestibile...poi non so altro, ma al di là di quello che dice il mio vicino di rimessaggio ( non vorrei che fosse il solito oste che dice che il proprio vino è buono)...volevo conoscere altre testimonianze 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 21:01:45
mio padre mi raccontava come ""doopavano"' la mietitrebbia nei momenti critici .Aprivano un rubinettino che gocciolava nell aspirazione in pratica la goccia evaporava .e ottenevano uno spunto superiore.
Aria secca aria umida e molto umida .
Vedi di approfittare di questo unico utente e fatti dpiegayre bene e meglio e portaci tu notizie

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 21:05:29
In risposta al messaggio di samar11 del 07/05/2025 alle 17:02:42

Buonasera, ieri mi sono trovato a parlare con un signore all'interno del rimessaggio dove tengo anch'io il camper sui nostri rispettivi consumi. Quando mi ha detto che con il suo camper (mansardato ecovip laika da 160 cv)
riusciva a fare i 12,5 km con un litro gli ho domandato, tra il serio ed il faceto, se li faceva in discesa mettendosi in folle, lui mi ha risposto che da quando ha messo su un impianto ad idrogeno il suo camper è cambiato dal giorno alla notte... Ho visto il suo impianto, ho ascoltato con vivo interesse tutte le sue certosine spiegazioni che debbo dire mi ha dato anche a pensare che fosse un installatore lui stesso... (ma invece fa il medico...) e poi ci siamo salutati come nostro solito. Una domanda... ma c'è qualcuno di voi che ha l'impianto già montato? Come gli va?  Ma veramente si risparmia anche il 20/25% sui consumi? Un caro saluto  Marcello
...
Cerca Grisù, troverai una discussione infinita, impianto inutile e dannoso.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 23:11:06
In risposta al messaggio di samar11 del 07/05/2025 alle 18:13:44

mi spiego meglio...non sono interessato a questo tipo di parere...anzi ti dirò di più, e mi scuso per la franchezza, ma non ho nessun interesse a dilungarmi sulla questione da te posta. Ripeto...c'è qualcuno che ha già montato questo impianto sul proprio camper che voglia condividere la sua REALE esperienza? Grazie
Visto che siamo franchi, ti faccio notare che con questo approccio si finisce pure per credere all'omeopatia.
Anche se quell'impianto fosse rivoluzionario, sta a te poi decidere se aspettare e vedere dopo quanti chilometri si grippa il motore oppure fare da cavia e toglierti subito il dubbio.
Sinceramente, prendiamo per buono che lo stimatissimo Pincopallo ti permette quei consumi, che garanzie ci sono che tutto il resto funzioni allo stesso modo. Banalmente: la passa la revisione?

Qualcuno che sta provando questa soluzione lo hai già, ti metto un tarlo non banale: come il medico ha misurato i consumi? Da pieno a pieno?
Non è un dettaglio, chiunque in questo forum può dirti che il suo camper in alcune condizioni fa 12km/l.
Poi chiederei informazioni anche su questo misterioso componente da miscelare.

Mi auguro che tu riesca a dipanare i tuoi dubbi.
Se poi lo installi raccontaci come è andata tra 100.000 km.

PS: l'elettrolisi richiede tanta energia, è uno dei motivi per cui l'auto ad idrogeno è perfetta solo sulla carta.
Lo stolto non sa tacere
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2025 alle: 00:46:16
In risposta al messaggio di samar11 del 07/05/2025 alle 20:24:50

Ho visto l'impianto e mi ha spiegato che questo idrogeno si forma all'interno di quel circuito attraverso l'elettrolisi ( se ho capito bene) mi ha spiegato tutto il procedimento e se ho ben capito sfrutta, per il procedimento,
la corrente della batteria. Ha un serbatoio dove mette l'acqua distillata che deve essere miscelata con un altro componente...non ricordo tutto il procedimento ma mi sembra molto facile e gestibile...poi non so altro, ma al di là di quello che dice il mio vicino di rimessaggio ( non vorrei che fosse il solito oste che dice che il proprio vino è buono)...volevo conoscere altre testimonianze 
...
Che io ricordi, non dovrebbe esistere nessuno su Col, che abbia un impianto simile, in ogni caso ad ogni impianto vanno detratti i costi, fatti dire il costo impianto, da quanto lo usa cioè quanti km ci ha fatto, sembra esistano rischi su motori non nati per bruciare idrogeno, ovviamente sono voci che girano, personalmente non mi sono mai interessato seriamente, la logica mi dice che se questi impianti non sono diffusi, qualche poca o nulla convenienza deve esserci.
Credo non Ti resti che provare personalmente, poi ci saprai dire, io sono sempre possibilista.
Ivo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2025 alle: 09:10:57
Aggiungerei anche la "fragilità" dei metalli a contatto con l'idrogeno, un problema che non è mai stato risolto se non cambiando materiali. Altro tema che influisce sulla longevità degli organi meccanici.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
8
samar11
samar11
28/01/2017 66
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2025 alle: 11:33:49
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 07/05/2025 alle 23:11:06

Visto che siamo franchi, ti faccio notare che con questo approccio si finisce pure per credere all'omeopatia. Anche se quell'impianto fosse rivoluzionario, sta a te poi decidere se aspettare e vedere dopo quanti chilometri
si grippa il motore oppure fare da cavia e toglierti subito il dubbio. Sinceramente, prendiamo per buono che lo stimatissimo Pincopallo ti permette quei consumi, che garanzie ci sono che tutto il resto funzioni allo stesso modo. Banalmente: la passa la revisione? Qualcuno che sta provando questa soluzione lo hai già, ti metto un tarlo non banale: come il medico ha misurato i consumi? Da pieno a pieno? Non è un dettaglio, chiunque in questo forum può dirti che il suo camper in alcune condizioni fa 12km/l. Poi chiederei informazioni anche su questo misterioso componente da miscelare. Mi auguro che tu riesca a dipanare i tuoi dubbi. Se poi lo installi raccontaci come è andata tra 100.000 km. PS: l'elettrolisi richiede tanta energia, è uno dei motivi per cui l'auto ad idrogeno è perfetta solo sulla carta.
...
I consumi dichiarati dal proprietario del caper sono riferiti al kilometraggio effettuato da pieno a pieno ( km fatti divisi litri messi): Sulla revisione mi sono anche informato e non necessitando di omologazione non credo proprio che ci siano problemi perchè l'idrogeno viene considerato un banalissimo addittivo.
Sono stato questa mattina presso un officina che li monta e mi sono informato sui costi (circa 1000 euro) con garanzia di 24 mesi. 
Sui 100 mila kilometri mi accontento di farne altri 30 mila per poi rivendere il mio 6° camper...
Sull'energia che necessita l'impianto mi è stato detto dall'impiantista che servono circa 7 amper, praticamente come se si viaggiasse con le luci accese, e chiaramente con il "motore" acceso e quindi con la batteria che si ricarica in modo continuo.
Io non parto da posizioni pregiudizievoli soilo perchè qualcuno, non essendo ne un meccanico, ne un esperto, ne un installatore, la pensa in modo assolutamente negativo...perchè disprezzare senza conoscere? 
Basta veramente pensare che se fosse così vantaggiosa le case automobilistiche già l'avrebbero proposto? Si vabbè...e se così fosse chi se la sarebbe comprata la fregatura da 50 mila euro che va a batterie a litio?
Io un giro da un installatore me lo sono fatto, ho visto, ho chiesto, e debbo dire che se volessi montarlo avrei un appuntamento per fine mese...tutti matti quelli che si sono prenotati? E non parlo di camper...in piazzale ho visto una golf, due volvo, un'alfa romeo che avevano fatto il lavoro....Detto questo ci sto facendo un pensierino....vedremo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2025 alle: 11:47:40
In risposta al messaggio di samar11 del 08/05/2025 alle 11:33:49

I consumi dichiarati dal proprietario del caper sono riferiti al kilometraggio effettuato da pieno a pieno ( km fatti divisi litri messi): Sulla revisione mi sono anche informato e non necessitando di omologazione non credo
proprio che ci siano problemi perchè l'idrogeno viene considerato un banalissimo addittivo. Sono stato questa mattina presso un officina che li monta e mi sono informato sui costi (circa 1000 euro) con garanzia di 24 mesi.  Sui 100 mila kilometri mi accontento di farne altri 30 mila per poi rivendere il mio 6° camper... Sull'energia che necessita l'impianto mi è stato detto dall'impiantista che servono circa 7 amper, praticamente come se si viaggiasse con le luci accese, e chiaramente con il motore acceso e quindi con la batteria che si ricarica in modo continuo. Io non parto da posizioni pregiudizievoli soilo perchè qualcuno, non essendo ne un meccanico, ne un esperto, ne un installatore, la pensa in modo assolutamente negativo...perchè disprezzare senza conoscere?  Basta veramente pensare che se fosse così vantaggiosa le case automobilistiche già l'avrebbero proposto? Si vabbè...e se così fosse chi se la sarebbe comprata la fregatura da 50 mila euro che va a batterie a litio? Io un giro da un installatore me lo sono fatto, ho visto, ho chiesto, e debbo dire che se volessi montarlo avrei un appuntamento per fine mese...tutti matti quelli che si sono prenotati? E non parlo di camper...in piazzale ho visto una golf, due volvo, un'alfa romeo che avevano fatto il lavoro....Detto questo ci sto facendo un pensierino....vedremo
...
È qui che ti sbagli, sono nato meccanico, ma soprattutto ho un grosso amico/cliente che produce impianti per fare l'idrogeno, ed essendo molto curioso, chiedo sempre il funzionamento di ciò che trasporto e ti assicuro che per produrre idrogeno, ci vogliono più di 7A
Ma tu sei liberissimo di credere quello che vuoi e buttare i tuoi soldi come meglio credi
Ogni tanto vengo contattato da queste aziende, e altre con altri prodotti miracolosi, per i miei veicoli ,ma quando dici loro chiedo di  verificare il prima e il dopo su un banco  prova, inventano mille scuse e non si fanno più vedere
Chissà perché?wink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 08/05/2025 alle 12:13:28
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2025 alle: 13:03:10

I consumi dichiarati dal proprietario del caper sono riferiti al kilometraggio effettuato da pieno a pieno ( km fatti divisi litri messi): Sulla revisione mi sono anche informato e non necessitando di omologazione non credo
proprio che ci siano problemi perchè l'idrogeno viene considerato un banalissimo addittivo. Sono stato questa mattina presso un officina che li monta e mi sono informato sui costi (circa 1000 euro) con garanzia di 24 mesi.  Sui 100 mila kilometri mi accontento di farne altri 30 mila per poi rivendere il mio 6° camper... Sull'energia che necessita l'impianto mi è stato detto dall'impiantista che servono circa 7 amper, praticamente come se si viaggiasse con le luci accese, e chiaramente con il motore acceso e quindi con la batteria che si ricarica in modo continuo. Io non parto da posizioni pregiudizievoli soilo perchè qualcuno, non essendo ne un meccanico, ne un esperto, ne un installatore, la pensa in modo assolutamente negativo...perchè disprezzare senza conoscere?  Basta veramente pensare che se fosse così vantaggiosa le case automobilistiche già l'avrebbero proposto? Si vabbè...e se così fosse chi se la sarebbe comprata la fregatura da 50 mila euro che va a batterie a litio? Io un giro da un installatore me lo sono fatto, ho visto, ho chiesto, e debbo dire che se volessi montarlo avrei un appuntamento per fine mese...tutti matti quelli che si sono prenotati? E non parlo di camper...in piazzale ho visto una golf, due volvo, un'alfa romeo che avevano fatto il lavoro....Detto questo ci sto facendo un pensierino....vedremo
...
facci sapere 
resto in attesa vistoche sei l unico su col 
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2025 alle: 13:18:17
In risposta al messaggio di salito del 08/05/2025 alle 13:03:10

facci sapere  resto in attesa vistoche sei l unico su col 
Il kit costa poco 

https://www.hhoplus.com/3-hho-a...

si sceglie il kit in base alla cilindrata
Saluti
Marlin 59 2.8 tdid
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2025 alle: 13:34:01

...

Hai scritto:
Sull'energia che necessita l'impianto mi è stato detto dall'impiantista che servono circa 7 amper,

L'impiantista ne capirà di installazioni ma è a zero sulla produzione dell'idrogeno. Produrre, crearlo, costa più energia di quanta ne restituisce. Per questo l'idrogeno non è conveniente. Adesso, a qualche chilometro da casa mia, cercano di recuperare un vecchio stabilimento per farci un centro di produzione di idrogeno, però non allacciati alla rete elettrica ma asserviti da un gigantesco impianto fotovoltaico. In questo caso, se e quando c'è il sole, produrranno idrogeno in modo conveniente. Ma solo se c'è il sole. La gente vuole questo, e questo gli si dà.

Giovanni
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2025 alle: 14:12:57

...
Se avessi letto i post di Grisù ti saresti accorto che nella discussione ci sono installatori, produttori, ingegneri, meccanici, chimici e ingegneri metallurgici, dove, alla fine, la produzione di Idrogeno, è più ‘costosa’ del vantaggio reso.
Tra l’altro la produzione di idrogeno è veramente esigua e rende pochissimo.
Su tutto, se fosse stato uno strumento che fa risparmiare il 30% di carburante lo avrebbero messo tutte le case automobilistiche, invece si contato pochissime persone 
Chi l’ha messo non dirà mai che non va perché dovrebbe ammettere di aver preso una sonora fregatura 
Con 1000 euro di gasolio faccio 5500 km, se funziona ti servono almeno il quadruplo per riprendere la spesa.
Comunque se sei convinto vai tranquillo

P.S: Addirittura chi vendeva il Grisù, aveva fatto l’offerta soddisfatti o rimborsati solo che non rimborsava tutto ma solo il costo del Grisù (600 euro) ma non ebbe grande enfasi.

Alla fine nessun camperista rimase convinto del prodotto, però non si può sapere…

Tutti matti chi si è prenotato?
Ti rispondo con una parola, ricordi il tubo Truker?
Fu una grande bufala e truffa, la gente è in galera ma c’era chi era convinto che facesse risparmiare carburante.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 08/05/2025 alle 14:20:00
8
samar11
samar11
28/01/2017 66
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2025 alle: 14:35:00
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/05/2025 alle 11:47:40

È qui che ti sbagli, sono nato meccanico, ma soprattutto ho un grosso amico/cliente che produce impianti per fare l'idrogeno, ed essendo molto curioso, chiedo sempre il funzionamento di ciò che trasporto e ti assicuro che
per produrre idrogeno, ci vogliono più di 7A Ma tu sei liberissimo di credere quello che vuoi e buttare i tuoi soldi come meglio credi Ogni tanto vengo contattato da queste aziende, e altre con altri prodotti miracolosi, per i miei veicoli ,ma quando dici loro chiedo di  verificare il prima e il dopo su un banco  prova, inventano mille scuse e non si fanno più vedere Chissà perché?
...
Non è facoltà degli Utenti decidere chi può intervenire e chi no nelle discussioni. I forum sono un luogo di aggregazione aperto al pubblico nel rispetto del Regolamento vigente.
Il Team di Moderazione
8
samar11
samar11
28/01/2017 66
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2025 alle: 14:37:35
In risposta al messaggio di Grinza del 08/05/2025 alle 14:12:57

Se avessi letto i post di Grisù ti saresti accorto che nella discussione ci sono installatori, produttori, ingegneri, meccanici, chimici e ingegneri metallurgici, dove, alla fine, la produzione di Idrogeno, è più ‘costosa’
del vantaggio reso. Tra l’altro la produzione di idrogeno è veramente esigua e rende pochissimo. Su tutto, se fosse stato uno strumento che fa risparmiare il 30% di carburante lo avrebbero messo tutte le case automobilistiche, invece si contato pochissime persone  Chi l’ha messo non dirà mai che non va perché dovrebbe ammettere di aver preso una sonora fregatura  Con 1000 euro di gasolio faccio 5500 km, se funziona ti servono almeno il quadruplo per riprendere la spesa. Comunque se sei convinto vai tranquillo P.S: Addirittura chi vendeva il Grisù, aveva fatto l’offerta soddisfatti o rimborsati solo che non rimborsava tutto ma solo il costo del Grisù (600 euro) ma non ebbe grande enfasi. Alla fine nessun camperista rimase convinto del prodotto, però non si può sapere… Tutti matti chi si è prenotato? Ti rispondo con una parola, ricordi il tubo Truker? Fu una grande bufala e truffa, la gente è in galera ma c’era chi era convinto che facesse risparmiare carburante.
...
di questo tubo traker non ne so nulla...mai interessato

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link