CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Proibire il FAP - ne va della nostra salute

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 68
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2018 alle: 18:51:51
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 03/11/2018 alle 09:20:40

A dir la verità con il caminetto si scaldava un'unica stanza e poco perchè anche la legna costava fatica e sudore , dopo cena si andava in stalla .... il locale sicuramente meno freddo di tutti. (queste cose non le ho sentite
da altri , ma sono ricordi di quando ero piccolo !) Per quanto riguarda l'inquinamento , si deve fare la scelta tra morire di fame e malattie da piccoli o morire , e non tutti, di cancro e malattie da vecchi . Se al posto dell'ILVA si fa un parco divertimenti , a divertirsi andrebbe gente con la pancia piena e che possa pagare .... a sciare in montagna e in giro con il camper ci vai solo se prima hai inquinato per produrre ricchezza ! Come dice il proverbio .... non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.
...
Bella la stalla, un grande centro di aggregazione sociale.
Propongo di tornare a quei meravigliosi tempi, così ci togliamo un paio di decenni di speranza di vita media (niente internet, niente televisione, pochissima alfabetizzazione, scarse condizioni igieniche).
Fonte Cia World Factbook: speranza di vita in Italia 84,84 anni, speranza di vita in Afghanistan (dove mi aspetto non ci sia l'inquinamento da FAP) 50,49 anni!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2018 alle: 18:53:06
In risposta al messaggio di Rascal del 02/11/2018 alle 19:07:28

Pensare al futuro non vuol dire fermare tutto ma trovare soluzioni valide che siano una reale svolta per i problemi che si presentano. C'è il problema del particolato e che fa l'industria automobilistica inventa il FAP un
accroco che risolve apparentemente il problema me ne crea un altro più pericoloso. Non si potevano studiare alternative più valide, no perchè il FAP è la soluzione più banale ed economica che gli è venuta in mente, un filtro meccanico che trattiene le particelle peccato che crea le nanoparticelle  più pericolose. Non sono in grado di risolvere il problema, bene proibite la vendita delle auto diesel lasciando questo tipo di motorizzazione solo per il trasporto merci ma non proponete una soluzione farlocca e dannosa per la salute. Se queste decisioni fossero state prese anni fa quando ha cominciato a presentarsi il problema forse oggi nelle città si respirerebbe meglio, ciaoo. 
...
Ahimè la soluzione valida non si trova con un colpo di bacchetta magica!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2018 alle: 19:13:28
In risposta al messaggio di chorus del 05/11/2018 alle 18:51:51

Bella la stalla, un grande centro di aggregazione sociale. Propongo di tornare a quei meravigliosi tempi, così ci togliamo un paio di decenni di speranza di vita media (niente internet, niente televisione, pochissima alfabetizzazione,
scarse condizioni igieniche). Fonte Cia World Factbook: speranza di vita in Italia 84,84 anni, speranza di vita in Afghanistan (dove mi aspetto non ci sia l'inquinamento da FAP) 50,49 anni!
...
Se nascevo in Afganistan ero gia morto da 9 anni! 
Meglio qui con un po di smog che ammazza anche le zanzare laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2018 alle: 20:13:06
In risposta al messaggio di chorus del 05/11/2018 alle 18:51:51

Bella la stalla, un grande centro di aggregazione sociale. Propongo di tornare a quei meravigliosi tempi, così ci togliamo un paio di decenni di speranza di vita media (niente internet, niente televisione, pochissima alfabetizzazione,
scarse condizioni igieniche). Fonte Cia World Factbook: speranza di vita in Italia 84,84 anni, speranza di vita in Afghanistan (dove mi aspetto non ci sia l'inquinamento da FAP) 50,49 anni!
...
In Afghanistan non ci dovrebbe essere inquinamento da FAP , ma da bombe , mine antiuomo prodotte in Italia , proiettili al plutonio e via discorrendo. 
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
Kurt
Kurt
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 06:48:58
In risposta al messaggio di Kurt del 01/11/2018 alle 16:54:21

se ben ricordare il CP  militare era a benzina   con la adeguata rapportature  potresti avere per un camiion a benzina ,  se poi turbo avresti  coppia a go-go  Mi dirai che i consumi ne risentirebbero  In ogni caso
non credo che la nafta di ieri sia il gasolio di oggi.Intendo dire che la differenza non la farebbe la accensione spontanea  a favore della  comandata, ma la composizione del carburante  slt 
...
 Io il militare o ho fatto nel 1980  ed ancora circolavano
 riamane il fatto che il tracollo delle benzina  già c'era stato 7 8 anni prima
 il problema non era pero' la reperibilità , solo dire che un camion potrebbe "per assurdo" andare a benzina.
saluti
Ovviamente volevo rispondere a L impiegatodelvolante 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.

Modificato da Kurt il 06/11/2018 alle 07:33:40
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 08:22:10
In risposta al messaggio di Kurt del 06/11/2018 alle 06:48:58

Io il militare o ho fatto nel 1980  ed ancora circolavano  riamane il fatto che il tracollo delle benzina  già c'era stato 7 8 anni prima  il problema non era pero' la reperibilità , solo dire che un camion potrebbe per assurdo andare a benzina. saluti Ovviamente volevo rispondere a L impiegatodelvolante 
di sicuro un camion potrebbe andare a benzina, peccato che nessuno lo comprerebbe, visto che i consumi e la spesa per rifornirli, sarebbero altissimi.
un camion al giorno d'oggi fa una media dei 3 km al litro, se fosse a benzina , se riuscirebbe a farne anche un km al litro, sarebbe tutto grasso che cola.
per non parlare che l'inquinamento (polveri sottili escluse) triplicherebbe
Silvio
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 09:03:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/11/2018 alle 08:22:10

di sicuro un camion potrebbe andare a benzina, peccato che nessuno lo comprerebbe, visto che i consumi e la spesa per rifornirli, sarebbero altissimi. un camion al giorno d'oggi fa una media dei 3 km al litro, se fosse a
benzina , se riuscirebbe a farne anche un km al litro, sarebbe tutto grasso che cola. per non parlare che l'inquinamento (polveri sottili escluse) triplicherebbe
...
Le "polveri sottili" ci sono anche i motori a benzina e quelli elettrici. Derivano per il 50% dal consumo dei pneumatici e dei freni.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 09:30:54
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 06/11/2018 alle 09:03:27

Le polveri sottili ci sono anche i motori a benzina e quelli elettrici. Derivano per il 50% dal consumo dei pneumatici e dei freni.
si, intendevo quelle prodotte dal propulsore
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 09:32:47
Sarebbe sicuramente meno costoso dotare ogni persona di una maschera con filtro, che tutti sti stravolgimenti ai motori.

Forse un po provocatorio, ma chissà.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 09:36:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/11/2018 alle 09:32:47

Sarebbe sicuramente meno costoso dotare ogni persona di una maschera con filtro, che tutti sti stravolgimenti ai motori. Forse un po provocatorio, ma chissà.
Anche lavare le strade non sarebbe una cattiva idea , visto che le piogge lavando l'atmosfera e portano via gli inquinanti.
Kurt
Kurt
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 11:40:14
Il Cp a benzina se ben ricordo faceva meno di uno al litro
Pero' con le tecnologie moderne ,  mettendo un Turboo piu'    e tutti gli aggeggi  di cui ora si dispone, potremmo avere un consmo non come un diesel  ma leggermente minore
Dopotutto qui si parlava del messa al bando del Diesel, che io  lo ritengo una castroneria come quella fatta negli anni 80"
 slt 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 11:49:29
In risposta al messaggio di Kurt del 06/11/2018 alle 11:40:14

Il Cp a benzina se ben ricordo faceva meno di uno al litro Pero' con le tecnologie moderne ,  mettendo un Turboo piu'    e tutti gli aggeggi  di cui ora si dispone, potremmo avere un consmo non come un diesel  ma leggermente minore Dopotutto qui si parlava del messa al bando del Diesel, che io  lo ritengo una castroneria come quella fatta negli anni 80  slt 
io veramente parlavo di usare auto a gas, che per ora è il carburante meno inquinante, e  i camion a gpl o metano, non vanno,  sono perennemente in officina e alla più banale salita si siedono.
tempo fa , hanno fermato uno con un bilico a metano sulla cisa e gli hanno contestato un verbale per intralcio al traffico, andava a 12 km/h
Silvio
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 12:57:01
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 06/11/2018 alle 09:03:27

Le polveri sottili ci sono anche i motori a benzina e quelli elettrici. Derivano per il 50% dal consumo dei pneumatici e dei freni.
Quel 50% è un dato molto relativo... 
Quindi, secondo quello che affermi, io con la mia prius ho emesso lo stesso quantitativo di PM di un'auto tradizionale a cui vengono cambiati i freni ogni 30-40.000km quando io dopo 218.000km sono a circa il 60%, o poco meno, delle pastiglie e dischi di primo impianto?
Le elettriche recuperano energia... Forse non avete mai avuto modo di provare una vera frenata rigenerativa... 
Altra cosa ogni auto gira su gomma... Quindi è un parametro comune a tutti; tanto la gomma viene usurata da un diesel... tanto viene usurata da un'auto a benzina ed elettrica.

I motori a benzina ad iniezione indiretta producono pochissimi PM in confronto a quelli ad iniezione diretta... Infatti solo i benzina ad iniezione diretta implementano il FAP; non per niente toyota sui suoi motori per il sistema ibrido adotta l'iniezione indiretta (oltre al ciclo miller).
Con le ultime tecnologie studiate (rapporto di compressione variabile da 8 a 14:1, doppio sistema di alimentazione, autocombustione, collettori di scarico tipo 4-2-1, angolo tra le valvole maggiore di 30°, geometria dei collettori di aspirazione diversa, pressioni di iniezione maggiori di 100 bar, etc) il benzina potrebbe essere adottato anche sui mezzi pesanti.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 13:07:50
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/11/2018 alle 12:57:01

Quel 50% è un dato molto relativo...  Quindi, secondo quello che affermi, io con la mia prius ho emesso lo stesso quantitativo di PM di un'auto tradizionale a cui vengono cambiati i freni ogni 30-40.000km quando io dopo
218.000km sono a circa il 60%, o poco meno, delle pastiglie e dischi di primo impianto? Le elettriche recuperano energia... Forse non avete mai avuto modo di provare una vera frenata rigenerativa...  Altra cosa ogni auto gira su gomma... Quindi è un parametro comune a tutti; tanto la gomma viene usurata da un diesel... tanto viene usurata da un'auto a benzina ed elettrica. I motori a benzina ad iniezione indiretta producono pochissimi PM in confronto a quelli ad iniezione diretta... Infatti solo i benzina ad iniezione diretta implementano il FAP; non per niente toyota sui suoi motori per il sistema ibrido adotta l'iniezione indiretta (oltre al ciclo miller). Con le ultime tecnologie studiate (rapporto di compressione variabile da 8 a 14:1, doppio sistema di alimentazione, autocombustione, collettori di scarico tipo 4-2-1, angolo tra le valvole maggiore di 30°, geometria dei collettori di aspirazione diversa, pressioni di iniezione maggiori di 100 bar, etc) il benzina potrebbe essere adottato anche sui mezzi pesanti.
...
Il consumo delle gomme è uguale in tutte le auto a parità di peso e condizioni. Più un'auto pesa e più consuma carburante. Un'auto ibrida pesa di più di un'auto senza batterie e motori elettrici aggiunti.
Il ciclo dei motori Toyota è l'Atkinson , molto simile al Miller.
Nel precedente Ducato/Furgonato/Camper ho cambiato il materiale d'usura dei freni dopo 90.000 Km , anche se non necessario (secondo il meccanico potevano durare almeno altri 40.000 Km) 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 16:50:41
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 06/11/2018 alle 13:07:50

Il consumo delle gomme è uguale in tutte le auto a parità di peso e condizioni. Più un'auto pesa e più consuma carburante. Un'auto ibrida pesa di più di un'auto senza batterie e motori elettrici aggiunti. Il ciclo dei
motori Toyota è l'Atkinson , molto simile al Miller. Nel precedente Ducato/Furgonato/Camper ho cambiato il materiale d'usura dei freni dopo 90.000 Km , anche se non necessario (secondo il meccanico potevano durare almeno altri 40.000 Km) 
...
Non è sempre detto che un'auto ibrida pesi di più... la mia pesa sui 1300kg circa. 
Chiaro che si fa riferimento a parità di condizioni su tutti i fronti...
Vero un'auto più pesa più consuma... però su un'auto elettrica si riesce a recuperare una discreta parte dell'energia cinetica del mezzo (poichè ci sono meno attriti che su un'auto tradizionale)... e come si sa l'energia cinetica dipende dalla massa e dalla velocità al quadrato; quindi avere più massa significa avere anche più energia cinetica (da recuperare).

Il ciclo dei motori toyota effettivamente è un ciclo miller... su carta lo definiscono atkinson; vai a vedere le differenze tra un ciclo atkinson e miller... poi confrontalo con quello dei motori toyota.
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 18:00:38
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/11/2018 alle 16:50:41

Non è sempre detto che un'auto ibrida pesi di più... la mia pesa sui 1300kg circa.  Chiaro che si fa riferimento a parità di condizioni su tutti i fronti... Vero un'auto più pesa più consuma... però su un'auto elettrica
si riesce a recuperare una discreta parte dell'energia cinetica del mezzo (poichè ci sono meno attriti che su un'auto tradizionale)... e come si sa l'energia cinetica dipende dalla massa e dalla velocità al quadrato; quindi avere più massa significa avere anche più energia cinetica (da recuperare). Il ciclo dei motori toyota effettivamente è un ciclo miller... su carta lo definiscono atkinson; vai a vedere le differenze tra un ciclo atkinson e miller... poi confrontalo con quello dei motori toyota.
...
Toyota Italia scrive che utilizza un motore a benzina con caratteristiche particolari "detto ciclo Atkinson", rispetto al tradizionale "ciclo Otto".  
Secondo te una Toyota Yaris 1,5 pesa meno di una Toyota Yaris 1,5 Hybrid ?
Kurt
Kurt
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 18:17:19
Miller... Atkinson, facciamo chiarezza.
Il primo esiste, il  secondo ve lo scordate dato che ha un cavolo di imbiellaggio pauroso  che non reggerebbe alla lungae poi sarebbe troppo pesante e costoso
 il Miller è uno scimmiottamento  del primo ma per me fa letteralmente gag..re dato che deve avere una cilindrata paurosa per dare un poco di potenze e riprendere la perdita di riempimento per  la valvola lasciata parzialmente  aperta , onde permettere lo sfruttamento cinetico in fase di ritorno  al Pms,
Senza considerare che pero' che ci rimette di riempimento( fatevi due conti..)
Insomma  un ciofeca( a mio dire)

Modificato da Kurt il 06/11/2018 alle 18:29:24
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2018 alle: 12:51:52
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 06/11/2018 alle 18:00:38

Toyota Italia scrive che utilizza un motore a benzina con caratteristiche particolari detto ciclo Atkinson, rispetto al tradizionale ciclo Otto.   Secondo te una Toyota Yaris 1,5 pesa meno di una Toyota Yaris 1,5 Hybrid ?
La differenza di peso tra la yaris 1.5 e la hybrid è circa 30kg (1045 vs 1075kg dati presi dal sito toyota)... Non penso che 30kg siano un'esagerazione.
L'atkinson compie un ciclo completo in un solo giro di albero motore, il miller no; l'atikinson ha una corsa maggiore in espansione rispetto a quella della compressione... e per avere ciò, come ha già spiegato Kurt, serve un particolare sistema di imbiellaggio.

@Kurt: Dal mio punto di vista è un buon ciclo il miller da utilizzare tutti i giorni (dove non si può correre come in pista)... Chiaro che non lo vorrei mai su un'auto sportiva.
Il vantaggio del ciclo miller sta nell'avere consumi specifici per unità di potenza erogata inferiori del 7-10% e una riduzione degli NOx rispetto al ciclo Otto; per contro si ha una minor potenza a parità di cilindrata.
Kurt
Kurt
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2018 alle: 13:34:49
Nella mia ignoranza penso che il Miller sia come il Fap ( verra' bannato senza se e senza ma )
1)  Un Motore Miller  a parità di potenza deve avere una maggior cilindrata
2)  M M.Miller di maggior cilindrata  pesa di piu'  del non Miller
Visto che si vuole sfruttare di piu' l 'energia cinetica del motore durante la risalita ,quella Miller  la vedo come un sistema stupido a favore di un motore a corsa lunga che  la esaurirebbe  nella fase discendente 
Solo come generatore penso che un Miller possa essere appena promovibile con  esami a settembre
 Non mi stupirebbe un giorno vedere un Miller SUPEQUADRO.. Ahahahaha
 slt 

Modificato da Kurt il 07/11/2018 alle 13:42:57
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2018 alle: 14:11:35
In risposta al messaggio di Kurt del 07/11/2018 alle 13:34:49

Nella mia ignoranza penso che il Miller sia come il Fap ( verra' bannato senza se e senza ma ) 1)  Un Motore Miller  a parità di potenza deve avere una maggior cilindrata 2)  M M.Miller di maggior cilindrata  pesa di
piu'  del non Miller Visto che si vuole sfruttare di piu' l 'energia cinetica del motore durante la risalita ,quella Miller  la vedo come un sistema stupido a favore di un motore a corsa lunga che  la esaurirebbe  nella fase discendente  Solo come generatore penso che un Miller possa essere appena promovibile con  esami a settembre  Non mi stupirebbe un giorno vedere un Miller SUPEQUADRO.. Ahahahaha  slt 
...
ma quale sarebbe il problema legato alla cilindrata? In Italia per via della precedente legislazione fiscale c'è il terrore per le grosse cilindrate, che vengono anche considerate senza motivo cose da ricchi. Il maggior peso è comunque trascurabile, stiamo parlando di 1500cc per le Toyota fino alla Prius, non di un V8 big block da 6 litri
L'unico grosso problema del miller è la scarsa coppia a bassi regimi, compensata dell'ibrido dal motore elettrico, ma ha un miglior rendimento e minori emissioni rispetto al ciclo otto
Adria Coral Compact, il camper coupè
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link