CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Siano lodate le termiche... :-)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 244
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 16/01/2014 alle: 13:42:22
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 16/01/2014  13:29:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi scuserà Laikone se rispondo Io che capisco meglio ciò che scrive[:D] Anche perchè leggo attentamente e condivido[:)] Caro Dash: il peso 1500-2000 non è quello nel gavone ma l'intera cellula montata sul cassone dell'autocarro. (leggi bene e capirai)[;)] Ivo
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 16/01/2014 alle: 13:56:29
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 16/01/2014  13:42:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi quantificheresti quale sarebbe la massa a vuoto insistente sull'asse posteriore di un furgone Ducato? Secondo te fra un furgone Ducato e un camper Ducato ballano da 1100 a 1600 Kg (sull'asse posteriore)? MA MI RIFACCIA IL PIACERE! CORDIALITA' DA DASH [Come se il peso della cellula gravasse tutto sull'asse posteriore? Forse se cominci a dividere per 2 quel valore (come approssimazione brutale), cominciamo a ragionare...] .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 16/01/2014 alle 14:02:19
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 16/01/2014 alle: 14:05:06
Ma pechè mi sono immischiato.[xx(][?] Cosa centra l'asse posteriore, il peso su un autocarro vuoto grava su tutto l'autocarro. Autocarro vuoto + 400 kg Autocarro vuoto + cellula (1500-2000) Forse saranno più vicini alla realtà i 1500 che i 2000, ma il concetto non cambia. Ripeto leggi attentamente. Ivo
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 16/01/2014 alle: 14:16:22
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 16/01/2014  09:14:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh le tue, in materia di invernali, lo sono sicuramente.[8D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 16/01/2014 alle: 14:21:25
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/01/2014  12:44:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In ogni caso verso la fine dicono che sono utilissime. Poi il succo del discorso è quello che ha detto uno prima: non mi servono perché non ho i soldi per comprarle. Punto.
13
AnnyeFranky
AnnyeFranky
23/09/2012 520
Inserito il 16/01/2014 alle: 14:21:54
Io penso di fare come ho fatto per la macchina ovvero ho messo su le invernali e le finisco. Considerato il costo molto simile alle estive e il costo per montarle e di rimessaggio, aspetto che si consumino e poi le ricambio. Un gommaio di fiducia ( contro il suo interesse) mi ha detto che per lui le termiche vanno bene pure per l'estate perchè' la loro usura resta poco piu' quella delle estive contro una performance minore, quelle estive in estate tengono meglio la strada ( ma questo per quanto mi riguarda va anche in base alla guida e alle prestazioni richieste , parlo dell'estate). Quindi ora che finisco le estive che sono sotto, mettero' le invernali e terro' quelle. Saluti Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 16/01/2014 alle: 14:40:58
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 16/01/2014  13:42:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Masivo, non devi assolutamente scusarti, almeno tu che sai di cosa parlo... Più in generale posso dire, sempre se non sbaglio[:D][:D][:I][:I] che il Ducato 18, sta per 18Q di carico, da cui si evince che il Ducato vuoto è sui 17Q. Ora, non voglio stare a guardare i quintale in più o in meno... Ma se uno almeno si leggesse bene, si capirebbe che se siamo nell'ordine dei 17Q di solo mezzo, il quale con cellula di allestimento e tutti i nostri accessori arriverà certamente a 35Q, abbiamo aggiunto così i famosi 1800kg. Ora, quanti di voi sono entro i 35Q? Probabilmente MOLTO pochi, o meglio, solo i "professori" sono così bravi da rimanerci, per cui basta un sovraccarico di 200Kg per arrivare ai famosi 2000Kg che citavo. Non voglio parlare di sbalzo posteriore ecc. ecc.anche se ha la sua rilevanza, perchè tanto la convinzione è la madre di tutte le c..ate e non ho certo intenzione di farla cambiare a qualcuno. Noto con piacere che qualcuno si prende la briga di LEGGERE e capire, grazie di nuovo. www.susezzapasa.it
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 16/01/2014 alle: 14:41:54
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 16/01/2014  14:05:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se carichi 400 Kg sul retro del cassone di un autocarro, e vai a pesare l'autocarro per asse PRIMA e DOPO, vedrai che quei 400 Kg insistono principalmente sull'asse posteriore, anzi c'è addirittura il caso che l'asse anteriore pesi qualcosa meno di prima... La cellula insiste su tutti e 2 gli assi. O no? Quindi è fuorviante buttare lì la cifra di 2000 Kg, proprio perché i 2000 Kg sono distribuiti sui due assi, e i 400 Kg solo sull'asse posteriore Parliamo del test eseguito senza e con il sovrappeso al posteriore di 400 Kg Già con soli 400 Kg di peso aggiuntivo è emerso che le ruote estive nei tornanti ti obbligano quasi a fermarti (pena l'uscita di strada) e alla ripartenza slittano abbondantemente. Ripeti il test con 800 Kg e poi con 1500 Kg (ripartiti fra posteriore e anteriore, naturalmente), e questa condizione si aggraverà ulteriormente. Il bello è che l'esempio l'ha portato Laikone, che dice che le gomme invernali non servono... Un bell'effetto TAFAZZI Ne concludiamo che, visto che il Ducato ha gravi problemi di motricità su terreni di scarsa aderenza, qualsiasi cosa aiuta, anche le invernali... Transmission ends CORDIALITA' DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 16/01/2014 alle 15:03:52
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 16/01/2014 alle: 19:51:50
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 15/01/2014  21:52:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tutto sto discorso per NON ammettere che, mentre su neve vanno bene, sul bagnato fanno ca..re!! sTefaNo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 16/01/2014 alle: 20:29:20
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 16/01/2014  14:41:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(] Ci rinuncio[:)] Mi arrendo[:o)] Ivo
bruno b
bruno b
-
Inserito il 16/01/2014 alle: 20:49:22
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/01/2014  14:40:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Invece faresti bene a parlare di sbalzo, perché mi sa tanto che molte persone soffrono di mal di schiena e non hanno mai guardato sotto il pianale la dove finisce il furgone e continua la cellula. Credo però che chi non vuol capire continuerà a non voler capire. Brunoid="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/01/2014 alle: 21:57:57
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 16/01/2014  19:51:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, Stefano... se mi posso permettere...[:I][:I][:I] La caratteristica Richiesta, per una gomma da Bagnato, è che abbia Ampi e Svariati , canali per Drenare l'acqua... una gomma Tenera, di mescola, è una gomma che aderisce Bene all'asfalto, si usura...rapidamente ma...aderisce...si "Incolla" [;)][;)][;)] Una Gomma da neve ha... : -Canali ampi e larghi, che collegano l'interno con l'esterno...ottimo drenaggio [;)] -Tassello alto, quindi in grado di far passare MOLTA acqua prima di...galleggiare su essa (Aquaplaning...) -Mescola Molto morbida a basse temperature e...morbidissima alle...medio...alte...[;)][;)][;)] Tutte caratteristiche Ottimali e Consigliate, e Richieste a Gomme da Pioggia...da Intermedie a Gomme da Bagnato specifiche...[;)][;)][;)] Come conosciuto, da Tutti, maggiore è il tassello, della gomma, e maggiore è la sua altezza...maggiore è il movimento dello stesso, quindi...maggiore è la "Deviazione" della traiettoria impostata...la "DERIVA" della gomma [;)][;)][;)] Una gomma tassellata è quindi...una gomma che presenta Molta Deriva... pertanto, un mezzo così dotato è un mezzo che tende ad allargare le curve e richiede notevoli e svariate correzioni allo sterzo... Lo stesso si verifica in fase di frenata...i Tasselli tendono ad allungare la frenata...che , fortunatamente, è Strepitosa grazie alla mescola morbida [;)] sul bagnato, poi, è in grado di frenare drenando Molta acqua... quindi, si ha una resa ed una risposta...assolutamente soddisfacente, addirittura superiore, della gomma invernale, rispetto ad una gomma...diciamo estiva... [;)] Meno performante in termini di precisione, ma migliore in termini di Grip ed aderenza... Certo, su un mezzo Over 30 Qli...il Tutto si amplifica... ma...l'aderenza ed il drenaggio dell'acqua...rimane Superlativo [;)][;)][;)][;)] Poi...che si dica, e si "Dimostri"... ciò che si vuole [:I][;)] Dimostri...NON significa provare su pista...bagnandola appena con la stessa vettura...sul dritto... Proviamo con acqua battente, qualche mm...più d'uno, su asfalti diversi...a diverse velocità [;)][;)][;)] reali condizioni...stradali e di guida [;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 16/01/2014 alle 22:00:22
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 16/01/2014 alle: 23:17:02
Certo che tutte le gomme si scaldano, ma da come qualcuno aveva scritto sembrava che si scaldassero con il freddo[:D] Il senso della mia affermazione è quello. La mescola invernale, al contrario della estiva, non indurisce e mantiene elasticità
quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 16/01/2014  08:11:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/01/2014 alle: 06:56:30
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 16/01/2014  23:17:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto ! [^] O Ancor meglio...rimane più stabile a temperature più basse...scendendo ancora di temperatura...induriscono anche loro...più tardi, certo ma...[;)] Ciao Gianfranco
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 17/01/2014 alle: 08:43:59
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 16/01/2014  23:17:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ovviamente non con il freddo, ma col movimento![:)] Il filmato Michelin che ho linkato sopra, fa vedere benissimo che le invernali si scaldano di più di quelle estive, a parità di condizioni, grazie al'attrito reciproco generato dal movimento delle lamelle che sfregano tra di loro. E il maggiore calore generato le rende più morbide.[;)] Con tutti i vantaggi che ne conseguono. PS: io non mi sento di condannare chi le chiama "termiche", in quanto GENERANO più calore di tutte le altre tipologie..[;)] Ciao C.

Modificato da Claudio65 il 17/01/2014 alle 08:53:41
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 17/01/2014 alle: 09:02:51
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/01/2014  12:14:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)Sarà, che questi "montanari" hanno capito che quel di più che le invernali offrono non è abbastanza? mah!>
> Scusa Laikone se mi permetto,[:)]: Anche un maglione di lana rispetto ad uno di cotone non è abbastanza per il polo nord, e non serve un eskimese per consigliare di mettersi il cappotto, QUANDO SERVE! Ciao C.

Modificato da Claudio65 il 17/01/2014 alle 09:03:24
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 17/01/2014 alle: 12:12:02
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/01/2014  21:57:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Gianfranco come ti straquoto e lo faccio per "storia di vita vissuta" considerando che sono ormai 2 estati che le faccio con le WRC Cargo (ergo le ho messe su 3 anni fa e non le ho piu' tolte) Andando sempre nel Grande Nord la pioggia e' all'ordine del giorno cosi' come le situazioni di strade impervie, frenate brusche, cambi di direzione improvvisi, tornaniti (salita e discesa) oltre che a tratti autostradali con i mitici temporali della Danimarca, beh, siamos empre rimasti piu' che soddisfatti del comportamento del camper Ah, non sono un "professore", ma il nostro Gigio viaggia sempre entro i 3500 kg, al limite ok, ma sempre dentro quel peso. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/01/2014 alle: 12:57:17
quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 17/01/2014  08:43:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami ma... Forse, dovremmo documentarci meglio, tutti, quando parliamo di gomme, "Forse" e dico Forse... lo facciamo abbastanza...superficialmente, o meglio, credendo ad informazioni...che arrivano un pò da destra ed un pò da manca...ma "Forse" approfondendo le questioni...potremmo anche cambiare qualche...convinzione, che NON trova Tutti i fondamenti, se non nella Tradizione Popolare, alcune volte, e l'ho fatto anch'io, a fianco del bancone del Bar ! a tal proposito, invito Tutti, almeno chi ne ha interesse, a dare una letta al...lungo trattato che Linko, magari approfondendo da pagina 41 ... [;)] www.fedoa.unina.it/3630/1/GiordanoDaniele_TesiDottorato.pdf#8206; [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 17/01/2014 alle 13:10:00
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/01/2014 alle: 12:58:35
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 17/01/2014  12:12:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)] Quando Pratica e Grammatica...vanno a braccetto eh [;)] [:D] Ciao Gianfranco
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 17/01/2014 alle: 14:56:09
Scusami Tu Speedy, mi faresti un riassunto?[:D] PS: ad una prima occhiata , comunque, non trovo argomenti inerenti al mio intervento, ma se ci sono fammeli pure notare, ci mancherebbe...[:)][:)] Non si finisce mai di imparare...[;)]

Modificato da Claudio65 il 17/01/2014 alle 15:03:27
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link