CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Test Auto Bild pneumatici camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 85
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 00:36:18
Ciao, sono prossimo alla sostituzione dei pneumatici, Michelin Agilis, ovviamente ho consultato  Col e ho cercato informazioni in rete per orientarmi al meglio,  ho trovato un articolo, sul "prestigioso" giornale tedesco, che tratta di un test sui pneumatici per camper e, con mia immensa sorpresa, ha messo al primo posto Hanhook Vantra LT e Pirelli Carrier, la super blasonata Michelin Agilis + al terzo posto, tutti e tre considerate gomme esempleri, dscrete le Vanco camper di Continental e maglia nera le Fireston, mi chiedo e vi chiedo questi test sono affidabili? Se cosi' fosse come è possibile che il "migliore" costi meno di 2/3 di quello che occupa il gradino piu' basso del podio, lo abbiamo osannato oltre il suo reale valore? Forse monterò le Hankook con indice di carico 110 che sono M+S, il preventivo dal gommista di fiducia è di euro 675 per 6 gomme montate ed equilibrate, cosa ne pensate? Un saluto
Enzo
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 02:34:35
In risposta al messaggio di enzo44 del 09/10/2024 alle 00:36:18

Ciao, sono prossimo alla sostituzione dei pneumatici, Michelin Agilis, ovviamente ho consultato  Col e ho cercato informazioni in rete per orientarmi al meglio,  ho trovato un articolo, sul prestigioso giornale tedesco,
che tratta di un test sui pneumatici per camper e, con mia immensa sorpresa, ha messo al primo posto Hanhook Vantra LT e Pirelli Carrier, la super blasonata Michelin Agilis + al terzo posto, tutti e tre considerate gomme esempleri, dscrete le Vanco camper di Continental e maglia nera le Fireston, mi chiedo e vi chiedo questi test sono affidabili? Se cosi' fosse come è possibile che il migliore costi meno di 2/3 di quello che occupa il gradino piu' basso del podio, lo abbiamo osannato oltre il suo reale valore? Forse monterò le Hankook con indice di carico 110 che sono M+S, il preventivo dal gommista di fiducia è di euro 675 per 6 gomme montate ed equilibrate, cosa ne pensate? Un saluto Enzo
...
Buonasera Enzo,

i test fatti da riviste serie, oppure da enti come l' ADAC, sono a mio avviso la modalità più affidabile per confrontare pneumatici. Altri colleghi saranno di opinione diversa, ma anche per deformazione professionale ritengo che un test oggettivo, svolto in condizioni di riferimento e uguali per tutti, sia infinitamente più affidabile di singole esperienze soggettive, svolte da persone diverse e in condizioni non paragonabili fra loro.
La storia che i test non ti dicono come "invecchierà" uno pneumatico, sempre a mio avviso è fuorviante: sono tante e tali le condizioni e gli eventi che influiscono sull'invecchiamento di uno pneumatico che nessuno può dirti in anticipo se e come quella gomma reagirà al passare del tempo una volta montata sul tuo camper. E in ogni caso, ne preferisco una che da nuova sia meglio di un' altra.

Il consiglio del gommista... quali test ha fatto per sapere quale è il migliore fra venti modelli di quella specifica misura?

Ti raccomando però di cercare test molto recenti, perché le mescole cambiano in continuazione e pneumatici che anni fa figuravano in cima a una classifica oggi potrebbero essere molto più indietro.

Per gli pneumatici da camper un riferimento importante è il sito promobil.de
Davide
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 08:35:17

Ciao, sono prossimo alla sostituzione dei pneumatici, Michelin Agilis, ovviamente ho consultato  Col e ho cercato informazioni in rete per orientarmi al meglio,  ho trovato un articolo, sul prestigioso giornale tedesco,
che tratta di un test sui pneumatici per camper e, con mia immensa sorpresa, ha messo al primo posto Hanhook Vantra LT e Pirelli Carrier, la super blasonata Michelin Agilis + al terzo posto, tutti e tre considerate gomme esempleri, dscrete le Vanco camper di Continental e maglia nera le Fireston, mi chiedo e vi chiedo questi test sono affidabili? Se cosi' fosse come è possibile che il migliore costi meno di 2/3 di quello che occupa il gradino piu' basso del podio, lo abbiamo osannato oltre il suo reale valore? Forse monterò le Hankook con indice di carico 110 che sono M+S, il preventivo dal gommista di fiducia è di euro 675 per 6 gomme montate ed equilibrate, cosa ne pensate? Un saluto Enzo
...

Non m'intendo di pneumatici ma se un oggetto costa meno di un altro (un altro che è apprezzato e non sconosciuto), un motivo ci sarà pure. Chi produce pneumatici, come qualsiasi altro produttore di qualsiasi bene, non sta lì a fare beneficienza ma deve portare a casa la pagnotta.

Un mese fa poco più, un mio amico ex gommista ha cambiato le gomme del suo camper scegliendo un marchio di cui si legge bene anche su questo forum, per risparmiare. Siamo partiti col caldo torrido di fine agosto, dopo circa 800 chilometri di autostrada, una sua gomma s'è ovalizzata per il caldo. Ha risparmiato nel cambio ma ne ha dovute montare due nuove. Già raccontato.

Giovanni
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 08:55:42
In risposta al messaggio di paegas3 del 09/10/2024 alle 02:34:35

Buonasera Enzo, i test fatti da riviste serie, oppure da enti come l' ADAC, sono a mio avviso la modalità più affidabile per confrontare pneumatici. Altri colleghi saranno di opinione diversa, ma anche per deformazione
professionale ritengo che un test oggettivo, svolto in condizioni di riferimento e uguali per tutti, sia infinitamente più affidabile di singole esperienze soggettive, svolte da persone diverse e in condizioni non paragonabili fra loro. La storia che i test non ti dicono come invecchierà uno pneumatico, sempre a mio avviso è fuorviante: sono tante e tali le condizioni e gli eventi che influiscono sull'invecchiamento di uno pneumatico che nessuno può dirti in anticipo se e come quella gomma reagirà al passare del tempo una volta montata sul tuo camper. E in ogni caso, ne preferisco una che da nuova sia meglio di un' altra. Il consiglio del gommista... quali test ha fatto per sapere quale è il migliore fra venti modelli di quella specifica misura? Ti raccomando però di cercare test molto recenti, perché le mescole cambiano in continuazione e pneumatici che anni fa figuravano in cima a una classifica oggi potrebbero essere molto più indietro. Per gli pneumatici da camper un riferimento importante è il sito promobil.de
...
non è fuorviante il discorso invecchiamento
perchè , queste prove non le ripetono, con le stesse gomme dopo 1,2,3,4,5,6,7,8,9,,10 anni?
mantenendo  tutte le gomme nelle stesse condizioni 
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 11:39:11

...
Ti posso confermare che le Firestone sono le peggiori, a me ne sono scoppiate due.
Al mio amico camperista scooterista sono scoppiate le Hanhook invece.
Le Pirelli Carrier le avevo messe al posto delle forestone, troppo deboli di spalla.
Le vanco le avevo sull’Adria del 2009 e non mi piacevano

Non so come sono le prove ma questo è quando ho riscontrato 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 09/10/2024 alle 11:39:22
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 12:28:54
test affidabili o di parte credo ne siano pieni i giornali, rimane il fatto che il 100% di una gomma è frutto di un risultato di ricerca e sviluppo delle singole anziende, le quali a loro volta puntano alle vendita massiccia di penumatici SEMPRE. 

Come sempre, pensare di risparmiare qualche euro pensando di mantenere comunque il top di gamma è impossibile, come è altrettanto impossibile che un marchio primario produca un modello di punta e una sottomarca meno costosa ma di egual caratteristiche/performance. 

Oltre a questo, la durata la si vede nel tempo; potri infatti creare una gomma che appena montata sia 10 volte più performante delle altre, ma dopo 1 anno di sole/acqua/neve/freddo essere 10 volte peggio rispetto alle altre perchè invecciata precocemente. 

Ricordate infine che dove c'è della tecnologia spinta e le gomme lo sono in ambito R&D nessuno regala nulla. 

Poi sappiamo che qui chi risparmia 10€ èsempre più furbo di chi li spende, e quindi buonanotte... 

e pensare che in altri post le Firestone le davano come gomme eccezionali laugh 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 14:20:29
E' così.

Così come per le scarpe da outdoor, quando si consumano o le risuoli o le cambi. Finchè sono nuove garantiscono le prestazioni necessarie, man mano che si consumano/invecchiano rischi...
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 15:17:33

...
Penso sia un test datato viste le gomme citate oppure fan riferimento a solo gomme estive però senza citare le VanContact 200 mi fa strano; invito a leggere la data del test. Ci sono test più recenti esempio anche con le CrossClimate, VanContact.

Per me i test, se sono recenti, sono una buona base di partenza per la valutazione, ma non vanno presi per oro colato poichè ogni mezzo ha una sua dinamica (assetto, baricentro, ripartizione pesi, trazione etc) inoltre si aggiunge la variabile della misura dove esempio su una certa misura va meglio lo pneumatico X e su un'altra lo stesso non il migliore del test.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 16:29:19
In risposta al messaggio di Valerio69 del 09/10/2024 alle 14:20:29

E' così. Così come per le scarpe da outdoor, quando si consumano o le risuoli o le cambi. Finchè sono nuove garantiscono le prestazioni necessarie, man mano che si consumano/invecchiano rischi...
ma perché c'è qualcuno che cambia le gomme per "consumo"?
Io le mie le do via al gommista che scommeto le ricicla nel suo giro di "furgonai" che fanno su e giù qui nel Lazio
Paolo DR
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 20:57:38

...
Questo è un test sulla rivista "promobil" di questo mese:

Ganzjahresreifen/Allseason für Wohnmobile im Test | promobil

Saluti.
Ezio55
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 22:05:24
Ciao, sono orientato sulle Hankook per due o tre motivi, il primo, ho fiducia nel merchio per passata esperienza, secondo si tratta del settimo costruttore  gomme a livello  mondiale, terzo è montato all'origine dai marchi super blasonati tedeschi come Mercedes, BMW e Audi, ovviamente il costo piu' basso non è da sottovalutare, che nessuno regali niente è scontato ma tutti sappiamo che il costo di qualunque bene è determinato anche dal paese dove viene prodotto, i dazi si usano per attenuare il problema, i costruttori aggiornano in continuo i loro prodotti e, spesso, le esperienze passata da diversi anni come scoppi ed ovalizazazioni non sono da prendere in considerazione, le Vantra che intendo acquistare sono estive marchiate M+S  ed hanno l'indice di carico piu' alto rispetto alle Agilis montate sul mio mezzo, sul posteriore gemellato non è importante ma sulle anteriori è fondamentale. Un saluto Enzo PS grazie a chi è intervenuto.
Enzo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 22:10:55
In risposta al messaggio di PDR del 09/10/2024 alle 16:29:19

ma perché c'è qualcuno che cambia le gomme per consumo? Io le mie le do via al gommista che scommeto le ricicla nel suo giro di furgonai che fanno su e giù qui nel Lazio
Io
E se le tue gomme vanno bene per i furgonaii che fanno centinaia di km al giorno, vanno ancora bene per il  tuo camper 
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 00:16:20
Secondo me test fatti su pneumatici nuovi non servono quasi a nulla. Meglio sarebe farli su pneumatici di due anni e 20milakm, che allora escono le differenze.

Avere una gomma ottima che rimane ottima un annetto e poi diventa pessima, serve a poco nella vita dello pneumatico.
Secondo me la differenz atra gomme buone e meno buone è la tenuta delle prestazioni nel tempo e nei chilometri.

Ho avuto (nell auto) gomme di marca secondaria, che da nuove erano fantastiche, ma dopo un anno alla prima pioggia non si stava nella strada.  Poi da quando uso Michelin nelle auto, anche a 5 anni vanno ancora bene e le sento sicure.

Se le Hankook vanno bene per un anno  o per cinque o piu, quello non lo dice il test, ma forse piu l esperienza di chi le ha usate. Da nuove vanno bene tutte o quasi.

Giusto ho avuto delle Vanco Camper di serie, ma dopo 1000km le ho cambiate e regalate, erano inguidabili.
Di peggio mai avuto, neppure le Michelin XC Camping di buona memoria che facevano ben cag*** laugh

Però, Continental fa anche ottime gomme come le 4S, quindi non è detto che sia la marca che fa, ma piu il modello di gomma.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 07:29:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2024 alle 00:16:20

Secondo me test fatti su pneumatici nuovi non servono quasi a nulla. Meglio sarebe farli su pneumatici di due anni e 20milakm, che allora escono le differenze. Avere una gomma ottima che rimane ottima un annetto e poi diventa
pessima, serve a poco nella vita dello pneumatico. Secondo me la differenz atra gomme buone e meno buone è la tenuta delle prestazioni nel tempo e nei chilometri. Ho avuto (nell auto) gomme di marca secondaria, che da nuove erano fantastiche, ma dopo un anno alla prima pioggia non si stava nella strada.  Poi da quando uso Michelin nelle auto, anche a 5 anni vanno ancora bene e le sento sicure. Se le Hankook vanno bene per un anno  o per cinque o piu, quello non lo dice il test, ma forse piu l esperienza di chi le ha usate. Da nuove vanno bene tutte o quasi. Giusto ho avuto delle Vanco Camper di serie, ma dopo 1000km le ho cambiate e regalate, erano inguidabili. Di peggio mai avuto, neppure le Michelin XC Camping di buona memoria che facevano ben cag*** Però, Continental fa anche ottime gomme come le 4S, quindi non è detto che sia la marca che fa, ma piu il modello di gomma.
...
Concordo, i test dicono cose che poi nella realtà del utilizzo non servono.
Non fatico a credere che una Pirelli da nuova sia meglio di una Michelin, ma se la maggior parte dei camper monta Michelin, un motivo deve esserci.
​​
Se invece dei test, facessero dei sondaggi, avremmo risultati molto più attendibili.

Personalmente credo che in generale, chi fa test, abbia obbiettivi da dimostrare nel interesse di qualcuno, che non è mai il consumatore....ovvio ci siano eccezioni.
Ivo
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 09:46:33
In risposta al messaggio di ezio55 del 09/10/2024 alle 20:57:38

Questo è un test sulla rivista promobil di questo mese: Ganzjahresreifen/Allseason für Wohnmobile im Test | promobil Saluti.
Sono gomme per auto in misure e indici di carico che non hanno applicazione nei camper
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 12:12:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2024 alle 00:16:20

Secondo me test fatti su pneumatici nuovi non servono quasi a nulla. Meglio sarebe farli su pneumatici di due anni e 20milakm, che allora escono le differenze. Avere una gomma ottima che rimane ottima un annetto e poi diventa
pessima, serve a poco nella vita dello pneumatico. Secondo me la differenz atra gomme buone e meno buone è la tenuta delle prestazioni nel tempo e nei chilometri. Ho avuto (nell auto) gomme di marca secondaria, che da nuove erano fantastiche, ma dopo un anno alla prima pioggia non si stava nella strada.  Poi da quando uso Michelin nelle auto, anche a 5 anni vanno ancora bene e le sento sicure. Se le Hankook vanno bene per un anno  o per cinque o piu, quello non lo dice il test, ma forse piu l esperienza di chi le ha usate. Da nuove vanno bene tutte o quasi. Giusto ho avuto delle Vanco Camper di serie, ma dopo 1000km le ho cambiate e regalate, erano inguidabili. Di peggio mai avuto, neppure le Michelin XC Camping di buona memoria che facevano ben cag*** Però, Continental fa anche ottime gomme come le 4S, quindi non è detto che sia la marca che fa, ma piu il modello di gomma.
...
i test sugli pneumatici sono concordati con i costruttori, sempre...

Vorresti essere una testata giornalistica di settore che pubblica un esito negativo (ad esempio) per Michelin in favore di Firestone? 
Non credo vorresti esserlo, così le testate, il perchè te lo lascio immaginare...

Ci si accorda sul testare pneumatici che nel 99% dei casi NON SONO quelli che poi si comprano, o meglio, su quelli specifici per i test si è avuto certamente un occhio di riguardo durante la costruzione...
Hai mai visto un costruttore di automobili fornire a Quattroruote/Auto le stesse macchine che vende? -->> MAI.

Aziende produttrici di auto stipulano contratti ad hoc sia per il prodotto che per il prezzo, un po' come avviene per le batterie, vedi Varta con Mercedes/Audì, per citarne altre, Land Rover si fa costruire gomme Continental apposta e che costano di più rispetto alla stessa gomma marcata sempre Continental ma non LR. 

Concordo quanto affermi in merito alle vecchie XC, MA, va anche detto che a quel tempo erano comunque le uniche ad essere Camping e comunque superiori alle altre gomme dell'epoca; è chiaro che a confronto con quelle di oggi c'è un abisso...

Parlare di un produttore 7° al mondo, è come parlare di una 90enne dentro ad un bordello contemporaneo... 

Quando si parla delle migliori gomme bisogna parlare di:
- Michelin
- Bridgestone
- Good Year
- Continental

o poi FINITI I CANDITI.

Chi si appoggia ad altri marchi spende meno, su questo non vi è alcun dubbio, ma rinuncia consapevolmente o inconsapevolmente alle prestazioni, intese a 360° che gravitano sulla gomma.
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 12:44:31
In risposta al messaggio di Laikone del 10/10/2024 alle 12:12:05

i test sugli pneumatici sono concordati con i costruttori, sempre... Vorresti essere una testata giornalistica di settore che pubblica un esito negativo (ad esempio) per Michelin in favore di Firestone?  Non credo vorresti
esserlo, così le testate, il perchè te lo lascio immaginare... Ci si accorda sul testare pneumatici che nel 99% dei casi NON SONO quelli che poi si comprano, o meglio, su quelli specifici per i test si è avuto certamente un occhio di riguardo durante la costruzione... Hai mai visto un costruttore di automobili fornire a Quattroruote/Auto le stesse macchine che vende? >> MAI. Aziende produttrici di auto stipulano contratti ad hoc sia per il prodotto che per il prezzo, un po' come avviene per le batterie, vedi Varta con Mercedes/Audì, per citarne altre, Land Rover si fa costruire gomme Continental apposta e che costano di più rispetto alla stessa gomma marcata sempre Continental ma non LR.  Concordo quanto affermi in merito alle vecchie XC, MA, va anche detto che a quel tempo erano comunque le uniche ad essere Camping e comunque superiori alle altre gomme dell'epoca; è chiaro che a confronto con quelle di oggi c'è un abisso... Parlare di un produttore 7° al mondo, è come parlare di una 90enne dentro ad un bordello contemporaneo...  Quando si parla delle migliori gomme bisogna parlare di: - Michelin - Bridgestone - Good Year - Continental o poi FINITI I CANDITI. Chi si appoggia ad altri marchi spende meno, su questo non vi è alcun dubbio, ma rinuncia consapevolmente o inconsapevolmente alle prestazioni, intese a 360° che gravitano sulla gomma.
...
Secondo me la differenza di prezzo di un oggetto oggi in commercio la fa più che altro il margine di guadagno che l'azienda produttrice/venditrice vuole da quel prodotto. Spesso gli oggetti che acquistiamo escono da un solo stabilimento ma con diversi marchi ed ogni venditore fissa il prezzo, ma i prodotti sono identici.
Non è questo il caso delle gomme, ogni azienda produce per se e per le sue innumerevoli sottomarche, vendute a prezzi differenti. Tranne poche eccezioni, tutti noi sui camper ma anche sulle auto cambiamo le gomme dopo un tot di anni, ma mai dopo 25 anni dalla loro sosituzione. Io ho usato Hankook e Sava tenute entrambe 6 anni ciascuna senza alcun problema.
Ogni anno nel mondo vengono prodotti e venduti milioni di pneumatici montati su ogni tipologia di mezzo. Secondo il mio modestissimo parere se si sceglie con oculatezza il prodotto migliore per il proprio mezzo in base all'uso che se ne fa, non necessariamente occorre attingere alla lista di soli 4 nomi
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Modificato da Viaggincamper il 10/10/2024 alle 12:45:22
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 14:31:45
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 10/10/2024 alle 12:44:31

Secondo me la differenza di prezzo di un oggetto oggi in commercio la fa più che altro il margine di guadagno che l'azienda produttrice/venditrice vuole da quel prodotto. Spesso gli oggetti che acquistiamo escono da un solo
stabilimento ma con diversi marchi ed ogni venditore fissa il prezzo, ma i prodotti sono identici. Non è questo il caso delle gomme, ogni azienda produce per se e per le sue innumerevoli sottomarche, vendute a prezzi differenti. Tranne poche eccezioni, tutti noi sui camper ma anche sulle auto cambiamo le gomme dopo un tot di anni, ma mai dopo 25 anni dalla loro sosituzione. Io ho usato Hankook e Sava tenute entrambe 6 anni ciascuna senza alcun problema. Ogni anno nel mondo vengono prodotti e venduti milioni di pneumatici montati su ogni tipologia di mezzo. Secondo il mio modestissimo parere se si sceglie con oculatezza il prodotto migliore per il proprio mezzo in base all'uso che se ne fa, non necessariamente occorre attingere alla lista di soli 4 nomi
...
l'utilizzo di UN CAMPER è comune a tutti; ha 4 o 6 ruote, percorre strade sterrate o asfaltate, in autostrada o in città, sempre al limite del peso, talvolta sovrappeso, in Italia o all'estero, in estate o in inverno passanto per tutte e quattro le stagioni.

Questo è l'uso che tutti ne fanno senza alcuna distinzione.

Chi esce dai marchi da me indicati, ricade SEMPRE E COMUNQUE in questa frase:

Chi si appoggia ad altri marchi spende meno, su questo non vi è alcun dubbio, ma rinuncia consapevolmente o inconsapevolmente alle prestazioni, intese a 360° che gravitano sulla gomma.

Ovviamente sono tutti liberi di utilizzare altri marchi raccontando di aver scoperto l'America... l'importante è che questi "tutti" (intesi come soggetto/i) non vogliano venire qui a raccontare agli altri ciò che la tecnica conferma da sempre.

Asserire che i costruttori facciano il prezzo del prodotto in base a quanto vogliono guadagnarci è sinonimo di essere anni luce lontani dai concetti che stanno dietro alle dinamiche interne alle aziende.
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 15:03:41
In risposta al messaggio di Laikone del 10/10/2024 alle 14:31:45

l'utilizzo di UN CAMPER è comune a tutti; ha 4 o 6 ruote, percorre strade sterrate o asfaltate, in autostrada o in città, sempre al limite del peso, talvolta sovrappeso, in Italia o all'estero, in estate o in inverno passanto
per tutte e quattro le stagioni. Questo è l'uso che tutti ne fanno senza alcuna distinzione. Chi esce dai marchi da me indicati, ricade SEMPRE E COMUNQUE in questa frase: Chi si appoggia ad altri marchi spende meno, su questo non vi è alcun dubbio, ma rinuncia consapevolmente o inconsapevolmente alle prestazioni, intese a 360° che gravitano sulla gomma. Ovviamente sono tutti liberi di utilizzare altri marchi raccontando di aver scoperto l'America... l'importante è che questi tutti (intesi come soggetto/i) non vogliano venire qui a raccontare agli altri ciò che la tecnica conferma da sempre. Asserire che i costruttori facciano il prezzo del prodotto in base a quanto vogliono guadagnarci è sinonimo di essere anni luce lontani dai concetti che stanno dietro alle dinamiche interne alle aziende.
...
Asserire che i costruttori facciano il prezzo del prodotto in base a quanto vogliono guadagnarci è sinonimo di essere anni luce lontani dai concetti che stanno dietro alle dinamiche interne alle aziende.

Lavoro solo ed esclusivamente con le aziende produttrici non di caramelle ma di farmaci sterili iniettabilii. Credo di sapere bene le dinamiche aziendali. Poi se qualcuno ne sà più di me, dica pure, ma io rimango della mia idea.
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 15:11:30
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/10/2024 alle 22:10:55

Io E se le tue gomme vanno bene per i furgonaii che fanno centinaia di km al giorno, vanno ancora bene per il  tuo camper 
sottintendevo qualcuno=camperista, tu penso ne faccia un uso professionale; io preferisco cambiarle ogni tot ed avere gomme fresche
Paolo DR
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 19:26:27
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 10/10/2024 alle 12:44:31

Secondo me la differenza di prezzo di un oggetto oggi in commercio la fa più che altro il margine di guadagno che l'azienda produttrice/venditrice vuole da quel prodotto. Spesso gli oggetti che acquistiamo escono da un solo
stabilimento ma con diversi marchi ed ogni venditore fissa il prezzo, ma i prodotti sono identici. Non è questo il caso delle gomme, ogni azienda produce per se e per le sue innumerevoli sottomarche, vendute a prezzi differenti. Tranne poche eccezioni, tutti noi sui camper ma anche sulle auto cambiamo le gomme dopo un tot di anni, ma mai dopo 25 anni dalla loro sosituzione. Io ho usato Hankook e Sava tenute entrambe 6 anni ciascuna senza alcun problema. Ogni anno nel mondo vengono prodotti e venduti milioni di pneumatici montati su ogni tipologia di mezzo. Secondo il mio modestissimo parere se si sceglie con oculatezza il prodotto migliore per il proprio mezzo in base all'uso che se ne fa, non necessariamente occorre attingere alla lista di soli 4 nomi
...

Hai scritto:
Spesso gli oggetti che acquistiamo escono da un solo stabilimento ma con diversi marchi ed ogni venditore fissa il prezzo, ma i prodotti sono identici.
ed anche
Lavoro solo ed esclusivamente con le aziende produttrici non di caramelle ma di farmaci sterili iniettabilii.

Sul fatto che sui farmaci di marca od equivalenti, non ci possano essere differenze sostanziali, non ci piove. Sugli altri prodotti temo che seppur prodotti dallo stesso stabilimento ma con marchi e prezzi diversi, un motivo ci sarà. Altrimenti sarebbe a dir poco sciocco immettere sul mercato due prodotti uguali come qualità a prezzi diversi. Ho già postato l'esperienza di mia nipote che lavorava in un grande stabilimento dove preparavano, tra le altre cose, anche i fritti surgelati, famosi e meno famosi. Mi disse: "Zio, del pesce fritto, compra solo la marca XY". Perché? Perché quando friggevano per quell'azienda, ispettori dell'azienda XY controllavano che le  friggitrici fossero pulite, linde, lucide ed usato olio nuovo, da fusti nuovi sigillati. Con quell'olio poi procedevano ad ulteriori fritture, con nomi sempre meno conosciuti, fino a quindici cotture. Sempre lo stesso stabilimento produceva quei fritti con nomi e prezzi al banco sempre a calare. Il motivo c'era.

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link