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Auto elettriche e colonnine

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Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
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Inserito il 26/08/2023 alle: 09:17:03
Ma i costi della ricarica sono cambiati?
Questa estate i prezzi di ricarica sono aumentati o hanno sonoramente bastonato i fortunati con l'auto a benzina?

Ormai per fare Roma-Torino -tutta una tirata- in camper se ne vanno più di 120€, solo di gasolio crying
Lo stolto non sa tacere

Modificato da Apollo 13 il 26/08/2023 alle 09:24:25
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 09:35:38
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 26/08/2023 alle 09:17:03

Ma i costi della ricarica sono cambiati? Questa estate i prezzi di ricarica sono aumentati o hanno sonoramente bastonato i fortunati con l'auto a benzina? Ormai per fare Roma-Torino -tutta una tirata- in camper se ne vanno più di 120€, solo di gasolio
Dal primo agosto EnelX ha cambiato abbastanza significativamente le tariffe degli abbonamenti, a questo si è aggiunto il fatto che gli abbonamenti non sono più validi all'estero e quindi il costo delle ricariche all'estero per i clienti enelx è passato a consumo.
Questo però è solo un player, Be Charge (ENI) e A2A hanno mantenuto le stesse tariffe per gli abbonamenti e consentono di avere facilmente costi per kWh fra i 30 e i 35 cent alle colonnine (anche quelle veloci). 
Il costo della ricarica casalinga nel 2023 si è abbassata progressivamente, ma parliamo dei costi all'ingrosso perché come sappiamo dipende poi dal contratto che ognuno di noi ha a casa.

Quindi, dal mio punto di vista, la risposta breve è: no, i costi di ricarica non sono cambiati.

ciao,
Marco
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il tornitore
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25/08/2015 5822
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Inserito il 26/08/2023 alle: 09:41:57
In risposta al messaggio di Ummagamma del 26/08/2023 alle 08:17:01

Non metto foto che fanno ridere, non voglio simpatizzanti e nemmeno sono qui per rimorchiare. Due soste una di 15 altra di 12 e naturalmente la colonnina è libera perché sta aspettando la Tesla da 70.000 euro. Interessante
poi notare che una opinione diversa viene declassata a chiacchiera da bar. Un mercato questo delle auto elettriche che alimenta lo sfruttamento dei minori in Africa ed arricchisce il neocolonialismo e l’imperialismo del Partito Comunista Cinese. Quella parola magica “comunista”, è il lasciapassare per ogni nefandezza… i pedofili diventano anche poeti  Nel merito’ l’elettrico sarà solo un passaggio verso energie più pulite, in futuro potrebbero esserci tecnologie diverse e più efficienti..  e quindi mi tengo la mia VW T Roc Euro 6 1000 cc tre cilindri 20 km/l in attesa di una tecnologia diversa che non sfrutti la povertà.  
...
Non metti foto che fanno ridere... Allora quale scopo aveva la foto postata? Da possessore di una BEV con la quale non faccio solo 10-15 km/giorno ma ben oltre e non con una Long Range ritengo che in merito ci siano molte chiacchere da bar causate da disinformazione e chi non ha esperienza personale quotidiana di utilizzo di una BEV parla per sentito dire.
Se l'opinione diversa (la tua) fosse posta in modo diverso e non esordendo con tale foto o altre argomentazioni trite, allora non sarebbero le solite chiacchere da bar e l'opinione diversa verrebbe accolta in modo diverso.

Le colonnine, per chi non lo sa, si possono prenotare esempio con Becharge/Enel X e grazie all'interoperabilità ciò vale anche alle Ionity/Neogy/Free To X etc... Fino ad ora dopo quasi 80.000 km fatti e almeno 1 ricarica su 10 fatte alle colonnine (anche all'estero come Svizzera/Austria e Germania) non ho mai trovato colonnine occupate se non qualcuna gratuita. Per dire ultima ricarica fatta ad Affi il 23/08 alle Ionity dove forse 6 colonnine (HPC da 350 kW l'una) su 18 erano occupate; stesso discorso il giorno 18/08.
Tesla da 70.000€... Mah... Una Model 3 LR ora costa meno di 49.000€ ed è una segmento D (Audi A4, etc), 4x4, prestazioni notevoli, costi di mantenimento risicati etc etc. Auto di tale segmento a quel prezzo con tali prestazioni e accessori di serie per quella cifra è anche poco.
Per me tutti gli svantaggi citati nell'articolo non ci sono... Specie sull'autonomia, ansia da ricarica, tempi di ricarica (e qui spesso si ricarica quando si fa altro) e durata della batteria; in giro ci sono già auto con 2-300.000 km senza aver sostituito la batteria e con capacità ancora superiore all'80%; la mia ha un degrado limitato pur usandola in modo intensivo. 
Questa è la mia esperienza diretta e non per sentito dire o perchè ho letto articoli... Addirittura non si parla di un'auto con 5-600 km di autonomia dichiarati ma bensì solo 317 km; autonomia che per il mio utilizzo (circa 150 km/giorno di media ben oltre la percorrenza media giornaliera italiana) sono più che sufficienti e quando vado oltre autonomia non è un problema; vorrei vedere quanti ogni giorno fanno più di 150 km o viaggi da 300-400 km o più.

Il mercato delle BEV alimenta lo sfruttamento di minori in Africa e della povertà... In primis le attuali batterie al litio sono composte principalmente da Nickel (questo sulle batterie NCM/NCA, non sulle LFP) e fin d'ora la maggior richiesta di Nickel mondiale proviene dal settore metallurgico (varie leghe); in secondo luogo le attuali auto termiche sono per lo più composte da alluminio e sue leghe oltre ad acciai legati dove vi è presente Nickel in lega... Il Nickel e alluminio vengono principalmente estratti rispettivamente in Cina, Colombia e Brasile, Africa occidentale. Per cui tutt'ora anche le termiche favoriscono lo sfruttamento della povertà e non fanno altro che arricchire la Cina dato anche il fatto che la maggior parte di elettronica e produzioni di massa (che sia prodotto finito o semi lavorati) hanno sede in Cina... Non puntiamo il dito solo sulle BEV, a quanto pare fa comodo notare certi aspetti solo all'occorrenza.
... Quindi anche tu con la tua termica, 100% a benzina, hai contribuito allo sfruttamento minorile e/o ad arricchire la Cina o altri luoghi dove viene sfruttata la povertà.

L'elettrico sarà solo un passaggio... Si vedrà, intanto è chiaro che si sta facendo di tutto per tenere in vita i motori termici i quali sono inefficienti, producono un inquinamento subdolo con i vari PMx (dove con i FAP/GPF si va ben al di sotto dei PM1, le cui centraline ambientali non possono leggere sotto a PM1, e date le tali dimensioni gravimetriche entrano nell'apparato respiratorio e ci rimangono) per non parlare del PN (Particulate Number) che nessuno cita neanche in fase d'acquisto.

Io invece passerò alla seconda elettrica a breve... La mia full hybrid del 2006 mi sta per lasciare dopo 18 anni di servizio e non penso minimamente a rimanere sul termico... Costi maggiori di mantenimento, guida meno rilassata, e dopo 50.000 km o più (a seconda di vari fattori) la BEV va in pareggio in termini di emissioni con la termica.

PS: Le batterie della mia BEV vengono prodotte in Ungheria da Samsung SDI e per certo l'assemblaggio e progettazione è stata fatta tutta alla Mirafiori di Torino.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 26/08/2023 alle 10:07:58
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il tornitore
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25/08/2015 5822
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Inserito il 26/08/2023 alle: 09:49:20
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 26/08/2023 alle 09:17:03

Ma i costi della ricarica sono cambiati? Questa estate i prezzi di ricarica sono aumentati o hanno sonoramente bastonato i fortunati con l'auto a benzina? Ormai per fare Roma-Torino -tutta una tirata- in camper se ne vanno più di 120€, solo di gasolio
Io facendo l'abbonamento con BeCharge non ho subito alcun aumento, rimasto invariato.. Questo comprese le colonnine HPC da 350 kW. Grazie all'interoperabilità posso usare anche le colonnine di Enel X, Neogy etc etc oltre a poter andare all'estero senza problemi.
Tutt'ora ho l'abbonamento mensile da 250 kWh valido fino al 9/09 (mi rimangono circa 140 kWh) il quale l'ho pagato 76,5€ con lo sconto 15%; arrivare a scadenza sicuro verrà usato tutto.

A casa il discorso è diverso, ognuno ha un contratto diverso.. Per esempio io è da Novembre 2021 che pago sempre uguale a casa (la materia prima).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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21/03/2009 28483
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Inserito il 26/08/2023 alle: 10:04:45
In risposta al messaggio di Ummagamma del 26/08/2023 alle 08:34:54

Come sempre è il veleno che fa la dose mettere a confronto la batteria di un iPhone con quella della Tesla
per il momento vincono iphone telefonini amenicoli vari qualche miglione contro qualche migliaio di auto elettriche 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
Armando
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11/08/2003 7406
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Inserito il 26/08/2023 alle: 10:08:21
Qualche battuta o qualche foto divertente a mio parere ci può stare benissimo. Siamo in un ambiente di persone che vanno in ferie con i camper, non di stretta competitività lavorativa.
 
_____________ Armando
10
il tornitore
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25/08/2015 5822
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 10:14:30
In risposta al messaggio di Armando del 26/08/2023 alle 10:08:21

Qualche battuta o qualche foto divertente a mio parere ci può stare benissimo. Siamo in un ambiente di persone che vanno in ferie con i camper, non di stretta competitività lavorativa.  
Vero... Ma allo stesso tempo è vero che in merito alle BEV (tecnologia introdotta pochi anni fa) la disinformazione galoppa forte, per cui tali contenuti non fanno altro che fomentare la disinformazione; discorso diverso sarebbe stato sulle termiche dove oramai non si può più parlare di disinformazione. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
Armando
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11/08/2003 7406
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Inserito il 26/08/2023 alle: 10:52:07
"Fomentare la disinformazione" .. ma no,  tranquillo che con tutti i dati che ci hai snocciolato in varie riprese, non sarà un meme a cambiare le nostre informazioni.
Poi l'importanza che ognuno ritiene di dare all'autonomia del veicolo in sè e all'esigenza di fare rifornimento entro tot km è cosa anche personale e non sindacabile.

Ha costruito una casa proprio davanti alla mia il CEO di una nota (la tua) rete di ricarica e si è messo in cortile una bella colonnina per la sua Tesla, a 30 cm dalla recinzione. Quasi quasi passo alla BEV e mi ricarico lì ... laugh
_____________ Armando

Modificato da Armando il 26/08/2023 alle 11:01:06
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Ummagamma
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12/12/2013 14070
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Inserito il 26/08/2023 alle: 11:12:13
Infatti la polemica è nata perché un utente mi ha dato del Troll, ed io per natura rispondo acido
Questo è un forum divertente ma qualcuno lo prende come se fosse la Corte dell’Aja.
Non ho certezze assolute e quindi ringrazio Il Tornitore per il suo post così articolato.. ma d’altronde niente di nuovo.
Sarei da ieri passato ad un full elettrico ma a Roma è impossibile tranne per chi ha il box sotto casa.
 
Pace, salute, serenità
22
Armando
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11/08/2003 7406
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Inserito il 26/08/2023 alle: 11:31:38
Un migliaio e più di motivi per i quali credo che,  perlomeno col camper, per ora rimarrò a gasolio:

20230826_112707.jpg

Foto fatta a Platarià, prima di Igoumenitsa, poi con questo rifornimento abbiamo viaggiato da BA a BS pur fermandoci a mangiare, dormire, x il caffè, ecc. .. ma senza l'assillo di DOVER fare energia.
Dopo il 2035, vedrò come regolarmi angel
_____________ Armando

Modificato da Armando il 26/08/2023 alle 11:34:19
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63214
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Inserito il 26/08/2023 alle: 11:48:03
In risposta al messaggio di Armando del 26/08/2023 alle 11:31:38

Un migliaio e più di motivi per i quali credo che,  perlomeno col camper, per ora rimarrò a gasolio: Foto fatta a Platarià, prima di Igoumenitsa, poi con questo rifornimento abbiamo viaggiato da BA a BS pur fermandoci a mangiare, dormire, x il caffè, ecc. .. ma senza l'assillo di DOVER fare energia. Dopo il 2035, vedrò come regolarmi 
Per me il futuro è ibrido GPL-Elettrico ma un elettrico più sostanzioso

Io ho una elettrica che uso prevalentemente in città o nel raggio doppio della sua autonomia (oltre non sono andato) mai scelta migliore, faccio 300 km la settimana e la ricarico in garage a meno di 7euro per 350-380 km

IMG_3258(1).jpeg



Armando, serbatoio da 125 litri? 



 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7406
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 12:03:42
Credo 90 litri. Non so poi  come faccia il conto la centralina, suppongo in base al consumo recente; arrivando a Plataria si è in lieve discesa quindi quel valore è in effetti ottimistico wink. Io faccio i 12 circa come media, in autostrada  poco più di 11, ma da BA a Montichiari sono 900 km quindi col pieno ci sto tranquillo.

Anch'io se avessi soldi da spendere per l'auto, un'elettrica la proverei volentieri. Ma per ora ho altre priorità.
_____________ Armando
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Grinza
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16/02/2006 63214
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Inserito il 26/08/2023 alle: 12:18:18
In risposta al messaggio di Armando del 26/08/2023 alle 12:03:42

Credo 90 litri. Non so poi  come faccia il conto la centralina, suppongo in base al consumo recente; arrivando a Plataria si è in lieve discesa quindi quel valore è in effetti ottimistico . Io faccio i 12 circa come media,
in autostrada  poco più di 11, ma da BA a Montichiari sono 900 km quindi col pieno ci sto tranquillo. Anch'io se avessi soldi da spendere per l'auto, un'elettrica la proverei volentieri. Ma per ora ho altre priorità.
...
Ottima media, io consumo molto di più 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 26/08/2023 alle: 12:40:06
In risposta al messaggio di Grinza del 26/08/2023 alle 11:48:03

Per me il futuro è ibrido GPL-Elettrico ma un elettrico più sostanzioso Io ho una elettrica che uso prevalentemente in città o nel raggio doppio della sua autonomia (oltre non sono andato) mai scelta migliore, faccio 300 km la settimana e la ricarico in garage a meno di 7euro per 350-380 km Armando, serbatoio da 125 litri?   
Segnalo : la Prius plug-in Active 2023.
Stanno uscendo i primi dati,tutti da verificare, incoraggianti,per non dire stupefacenti, specie quanti km fa al kwh. 
Vabbè, con 1litro fa 200km,non ci crede neanche l'asino. Ma in dato è WLTP. 
Roberto 
 

Modificato da latrofa124 il 26/08/2023 alle 12:44:02
12
Ummagamma
Ummagamma
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12/12/2013 14070
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 12:49:00
Quindi dipende tutto dall’uso che se fa e la relativa convenienza.
Ho il box pertinenza dell’abitazione ad in km da casa e li’ potrei tenerla per la custodia e la ricarica.. da casa al box con la e bike.
Le mie necessità in città sono ridotte e andrebbe bene anche un quadriciclo come la Citroen Ami, ma è veramente un barattolo come prodotti simili.
Una city car vera tutta elettrica per me costa troppo, a venti k se ne può parlare, e quindi rimango in attesa di eventuali sviluppi 
Per il camper , se me lo tengo, ho fatto il conto che nel 2035  e se campo ancora , non lo avrò più e potranno andare  pure a kerosene mischiato al sugo di abbacchio 
Pace, salute, serenità
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 12:55:36
Entro il 2035 tutte o quasi le auto nuove in europa saranno alimentate da qualcosa di diverso dai combustibili fossili. Si e‘,deciso questo per il clima in sostanza.

come saranno esattamente le auto in futuro non si sa. Anche le batterie potrebbero cambiare.

https://insideevs.it/news/67811...

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
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Inserito il 26/08/2023 alle: 13:43:39
In risposta al messaggio di Ummagamma del 26/08/2023 alle 12:49:00

Quindi dipende tutto dall’uso che se fa e la relativa convenienza. Ho il box pertinenza dell’abitazione ad in km da casa e li’ potrei tenerla per la custodia e la ricarica.. da casa al box con la e bike. Le mie necessità
in città sono ridotte e andrebbe bene anche un quadriciclo come la Citroen Ami, ma è veramente un barattolo come prodotti simili. Una city car vera tutta elettrica per me costa troppo, a venti k se ne può parlare, e quindi rimango in attesa di eventuali sviluppi  Per il camper , se me lo tengo, ho fatto il conto che nel 2035  e se campo ancora , non lo avrò più e potranno andare  pure a kerosene mischiato al sugo di abbacchio 
...
Intorno ai 20k di city car elettriche ce ne sono (o comunque ce ne sono state anche nel 2023). Spring e Twingo ad esempio sono in quell'intorno, metti un po' di incentivo (che qualche regione ha anche più alto di quello nazionale e ci siamo).
Certo anche loro hanno dei limiti (i soli 4 posti, ad esempio) e una autonomia non eccelsa. Ma come city car sono convinto che sarebbero ideali per tantissime famiglie che hanno più di un'auto con facile possibilità di ricarica a casa e con una delle due auto che fa sempre lo stesso tragitto ogni giorno.

Il camper è tutta un'altra cosa, ma oggettivamente secondo me questa tecnologia, se qualcuno si mette di impegno, potrebbe essere molto interessante. Abbiamo utenti su questo forum che mettono kWh di fotovoltaico sul tetto, immaginiamo di avere 100kWh di batteria sul camper, cambierebbe completamente il paradigma dell'impianto elettrico. Certo non siamo ancora pronti.

Marco
12
Ummagamma
Ummagamma
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12/12/2013 14070
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 14:16:46
In risposta al messaggio di MarcoBo del 26/08/2023 alle 13:43:39

Intorno ai 20k di city car elettriche ce ne sono (o comunque ce ne sono state anche nel 2023). Spring e Twingo ad esempio sono in quell'intorno, metti un po' di incentivo (che qualche regione ha anche più alto di quello
nazionale e ci siamo). Certo anche loro hanno dei limiti (i soli 4 posti, ad esempio) e una autonomia non eccelsa. Ma come city car sono convinto che sarebbero ideali per tantissime famiglie che hanno più di un'auto con facile possibilità di ricarica a casa e con una delle due auto che fa sempre lo stesso tragitto ogni giorno. Il camper è tutta un'altra cosa, ma oggettivamente secondo me questa tecnologia, se qualcuno si mette di impegno, potrebbe essere molto interessante. Abbiamo utenti su questo forum che mettono kWh di fotovoltaico sul tetto, immaginiamo di avere 100kWh di batteria sul camper, cambierebbe completamente il paradigma dell'impianto elettrico. Certo non siamo ancora pronti. Marco
...
C’è la DR 1.0 che è interessante 
Attualmente ho per mia moglie la Smart 1000 benzina euro 4 del 2009 che prima o poi la devo cambiare.
intanto regge la valutazione perché a Roma è imbattibile 

https://it.motor1.com/news/6522...

Pace, salute, serenità
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3425
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 16:20:56
È tutta una questione di poter ricaricare quasi ovunque e di batterie, che ancora non sono particolarmente efficienti e durature. Di costi elevatissimi, come farebbe a comprarsi una macchinina uno che magari ha solo 3 5k euro? Poi in posti un pò sperduti magari ti puoi portare una tanica e azzardare qualche traversata in mezzo alla foresta o nel deserto del gran canyon o in un campeggio sperduto nella natura. Un americano si riferiva al pick up Ford F150 elettrico e diceva non ci posso andare alla casa al lago e neanche in campeggio...

Modificato da Pedro2 il 26/08/2023 alle 16:27:39
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3425
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 17:07:22
Credo anche che il full electric  sarà abbandonato per qualcosa di più efficiente e più facilmente reperibile tipo celle ad idrogeno o GPL o simili.

Modificato da Pedro2 il 26/08/2023 alle 17:10:20
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