In risposta al messaggio di MarcoBo del 18/09/2025 alle 22:22:22Guarda, arrivo da una 206 del 2002, dove la cosa più tecnologica è la adio, quindi che ci sia un software non aggiornato all'ultima versione, non credo mi cambi più di tanto
Parliamo anche un po' dei limiti di MG4. Cerca informazioni sul software dell'infotainment, è un po' limitato e trovo essenziale che si pretenda l'aggiornamento all'ultima versione (le officine sono un po' restie, e lapolitica ufficiale è di aggiornare solo in presenza di problemi conclamati del cliente). Forse con la leva dell'acquisto si ottiene di più. La versione che ho oggi è decisamente superiore a quella con cui mi è stata consegnata l'auto. Se cerchi in rete troverai diverse lamentele in questo senso. Io resto soddisfatto dell'auto, sia chiaro :-) Marco
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/09/2025 alle 07:28:50Meglio così, ma - ad esempio - mia moglie non manca giorno in cui si lamenta che la radio non va :-)
Guarda, arrivo da una 206 del 2002, dove la cosa più tecnologica è la adio, quindi che ci sia un software non aggiornato all'ultima versione, non credo mi cambi più di tanto A me l'auto serve solo per andare al lavoro(16 km al giorno) e saltuariamente per altro, molto probabilmente, la maggior parte delle tecnologie di bordo non verranno udate più di tanto
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/09/2025 alle 20:20:28Ciao, visto che hai parlato di percorrenza giornaliera di 16/20 km non mi preoccuperei di come caricare la macchina. Terrei il carichino di serie e basta. Per i lunghi viaggi ci sono le colonnine,
Sto pensando di cambiare auto, e sto valutando anche una elettrica Avrei delle domande, ma vi chiedo di essere chiari senza troppi tecnicismi, come se dovreste spiegarlo ad un bambino E di non divagare su argomenti nonattinenti L'auto verosimilmente , potrebbe essere una MG4Caricandola a casa con il normale contratto da ,3 kW, quanto tempo impiega da , esempio 20% di carica residua al 100% Quanto costerebbe , con tale contratto, una ricarica come fa esempio(una media , o minimo e massimo, sono conscio dei prezzi diversi in base ai contratti/fornitori) Avendo in azienda un contatore da 11kw trifase, meglio dotarsi di wallbox,? che immagino riduca solamente i tempi di ricarica e non il costoGrazie a chi vorrà delucidarmi
In risposta al messaggio di The Illusionist del 19/09/2025 alle 10:16:26Grazie delle info
Ciao, visto che hai parlato di percorrenza giornaliera di 16/20 km non mi preoccuperei di come caricare la macchina. Terrei il carichino di serie e basta. Per i lunghi viaggi ci sono le colonnine, Personalmente (50/60km al giorno) la mettevo in carica attaccata ad una normale presa Schuko tutte le sere (tariffa bioraria) ed al mattino la trovavo al 100%, alcune volte la usavo subito o programmavo la fine carica poco prima dell' utilizzo (paura di rovinare le batterie passata con il tempo) poi invece mollata anche questa fisima. Un carichino a 2kWh carica circa 15km all' ora... potresti addirittura fare una di quelle tariffe dove il Sabato o la Domenica carichi gratis o quasi, cerca o chiedi quà che c'è gente aggiornata. In una notte, diciamo 8 ore, butti dentro 16kWh sufficienti per più di 100km, la tua percorrenza settimanale. Assurdo (per modo di dire, ovvio che è comodo) caricare a 11kWh, in 4 ore fai il pieno, a che ti serve, con i tuoi chilometri giornalieri la attaccheresti 4 ore ogni 20/25 giorni. Non fai il rappresentante. Non sò quanti siete in famiglia ma sappi che sicuramente verrà usata da tutti. Ad attrezzarti con wallbox e altro fai sempre in tempo. Altro consiglio, cerca tra gli usati, vai a vederle, fai quattro chiacchere e provale. Da privato puoi anche trattare un pò. Usate si trovano belle occasioni.
In risposta al messaggio di DonLimpio del 19/09/2025 alle 11:58:38Grazie , anche a te
faccio piu' o meno la tua percorrenza di solito carico al 100% alla domenica di giorno ( cerco di sfruttare il piu' possibile i pannelli solari ) poi ho la fortuna di tonare in pausa pranzo tutti i giorni e starci un'oretta e quindi se c'e' il sole carico mediamente arrivo al venerdi sera con un 50-60% di batteria senzxa patemi ho un carichino da 4 soldi che carica +/- 3kwh scarsi .. per ora va bene cosi' .. l' ho ereditato da una yoyo .. quando si rompera' prendero' qualcosa di meglio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/09/2025 alle 14:56:17Mia moglie da quando ho l'MG4, non vuole più guidare la Yaris ibrida perché le pare un trattore.
Grazie , anche a te La prendo soprattutto perché mia moglie non la vuole guidare e a mia figlia( prossima alla patente, non potrà guidarla e ha già detto che non gli piacciono le auto elettriche Così mi evito di accompagnarla dal moroso e varie feste
In risposta al messaggio di DonLimpio del 19/09/2025 alle 11:58:38Ma il suo caricatore di serie, se dovessi collegarlo in garage la sera, si stacca da solo a fine carica continua a consumare corrente?
faccio piu' o meno la tua percorrenza di solito carico al 100% alla domenica di giorno ( cerco di sfruttare il piu' possibile i pannelli solari ) poi ho la fortuna di tonare in pausa pranzo tutti i giorni e starci un'oretta e quindi se c'e' il sole carico mediamente arrivo al venerdi sera con un 50-60% di batteria senzxa patemi ho un carichino da 4 soldi che carica +/- 3kwh scarsi .. per ora va bene cosi' .. l' ho ereditato da una yoyo .. quando si rompera' prendero' qualcosa di meglio
In risposta al messaggio di MarcoBo del 19/09/2025 alle 15:13:35Ma secondo te io prendo una macchina nuova per farla usare ad una neopatentata?
Mia moglie da quando ho l'MG4, non vuole più guidare la Yaris ibrida perché le pare un trattore. Sul libretto della mia lux il rapporto potenza/tara è 39 e p.2 riporta 68: è discutibilmente guidabile dai neopatentati. Marco
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/09/2025 alle 18:31:12La macchina a fine carica, stacca. Avrai un minimale consumo residuo dato dal carichino e dal display del carichino, ma direi che è una cosa insignificante.
Ma il suo caricatore di serie, se dovessi collegarlo in garage la sera, si stacca da solo a fine carica continua a consumare corrente?
In risposta al messaggio di MarcoBo del 19/09/2025 alle 18:46:11Beh, si quelli li davo per scontato
La macchina a fine carica, stacca. Avrai un minimale consumo residuo dato dal carichino e dal display del carichino, ma direi che è una cosa insignificante. Marco
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/09/2025 alle 19:51:20Avrei voluto chiederti, perché ho letto su un gruppo facebook che sono terminate in tutta italia (anche le standard, avevo capito).
piccolo aggiornamento sono andato in concessionaria a informarmi e farmi fare un preventivo la luxory con la batteria da 49 in italia non è più disponibile in tempi umani quindi mi accontenterò del modello base alla miarichiesta del tipo di caricabatterie fornito, mi ha rispsto che danno solo il cavo per la presa shuko in dotazione, e che con esso, disponendo di 11kwh di potenza nella mia azienda, riesco a caricare in poche ore mi tsanno a *******are o è vero?
In risposta al messaggio di MarcoBo del 25/09/2025 alle 21:44:05Grazie, ora è più chiaro
Avrei voluto chiederti, perché ho letto su un gruppo facebook che sono terminate in tutta italia (anche le standard, avevo capito). Sì, direi che ti stanno prendendo in giro, la standard con batteria da 49kWh non caricaa più di 6.6kWh. Ti devono dare il cavo type 2 (ma sono sicuro che ci sarà, semplicemente non lo ha precisato) che ti serve per le colonnine (non ha la schuko, ha il connettore per la colonnina). Quello che chiama cavo con la schuko altro non è che quello che noi qui abbiamo chiamato carichino, presumibilmente quello MG è limitato a 2kW (ma forse Grinza ha info più precise, perché mi pare avesse dichiarato di averlo). Quest'ultimo costa online fra i 100 e i 200€, ma normalmente non è incluso, se te lo regalano valuta se approfittarne. Marco
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/09/2025 alle 06:08:13Mi pare ci sia ancora un po' di confusione, anche se potrei aver frainteso.
Grazie, ora è più chiaro Quindi,coni il carichino, avendo 11 kWh in azienda , sicuramente ci impiega meno che a casa, nonostante i 6,6 kWh Mentre con il cavo per le colonnine, con quelle veloci i tempi si accorciano maggiormente, giusto? Alla fine sono due i cavi da avere
In risposta al messaggio di MarcoBo del 26/09/2025 alle 07:36:05Grazie per la pazienza
Mi pare ci sia ancora un po' di confusione, anche se potrei aver frainteso. Provo a fare chiarezza (sperando almeno di non ottenere l'opposto). La ricarica può in corrente alternata (AC) e corrente continua (CC). L'MG4standard 49kWh è limitata in AC a 6.6kW (monofase) e in CC a 88kW di potenza. La ricarica veloce (quella in CC) ha sempre il cavo collegato alla colonnina (connettore CCS COMBO 2), la velocità ovviamente dipende dalla minore fra il massimo erogabile dalla colonnina e il massimo dell'auto (nel tuo caso 88kW). [A queste potenze di carica entra in gioco anche la curva di carica e la velocità dipende anche dallo stato di carica e temperatura della batteria stessa.] La ricarica in AC è quella lenta, e rientrano sia le colonnine in AC che la ricarica casalinga con carichino o wallbox. Le colonnine che vedi in giro per la città senza cavi collegati sono colonnine in AC; il cavo richiesto è il Type2 che ti ho già citato e che deve essere in dotazione con l'auto. La maggior parte delle colonnine AC stradali sono trifase a 11kW o a 22kW. La ricarica casalinga dipende dal carichino che però potrebbe limitare la corrente di carica (ad esempio, se ha la schuko non può superare i 16A, meglio qualcosa di meno). Alcuni sono configurabili ma non credo lo sia quello che eventualmente ti include MG (io credo sia limitato a 2kW). Quindi, se tu hai il carichino da 2kW, impiegherai lo stesso tempo qualunque sia la corrente disponibile alla presa domestica. Perché ho precisato che le colonnine sono trifase e la tua auto è limitata monofase? Perché se la colonnina è limitata a 11kW complessivi sulle 3 fasi, la tua auto è monofase e su quelle colonnine andrà a 3,3kW. Ti rinnovo il suggerimento a leggere in giro o guardare qualche video youtube sulla ricarica elettrica che ti può chiarire qualche dubbio. Con percorrenze basse giornaliere è giusto sapere quanto stiamo dicendo ma te ne disinteresserai perché, a conti fatti, ogni giorno riesci a ripristinare quello che hai consumato o quasi. L'importante non è partire al 100% ma partire con carica abbondantemente sufficiente per il viaggio che hai in programma. Le emergenze o i viaggi improvvisi con batteria ancora troppo scarica si gestiscono con la ricarica veloce, non con quella lenta. Ciao. Marco
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/09/2025 alle 07:46:24Ciao, provo a dire la mia facile facile partendo dal tuo utilizzo della macchina.
Grazie per la pazienza Ora è un attimo piu chiaro Ma io avendo la trifase da 11kw in azienda, a questo punto, se volessi velocizzare la ricarica, dovrei dotarmi di una wall box, giusto? Non c'è un cavo con presa industriale in modo da sfruttare piuy di 16a?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/09/2025 alle 07:46:24
Grazie per la pazienza Ora è un attimo piu chiaro Ma io avendo la trifase da 11kw in azienda, a questo punto, se volessi velocizzare la ricarica, dovrei dotarmi di una wall box, giusto? Non c'è un cavo con presa industriale in modo da sfruttare piuy di 16a?
In risposta al messaggio di MarcoBo del 26/09/2025 alle 10:54:34Si hai ragione, volevo solo farlo riflettere se la spesa valeva la pena solo per ricaricare al doppio del carichino, tutto quà.
Non c'è un cavo con presa industriale in modo da sfruttare più di 16a? Il cavo esiste, il mio carichino è monofase da 32A, ma devi avere una linea a 32A dove collegarla con presa industriale da 32A. (Non concordo conquanto scritto da The Illusionst, si può fare a meno della WB). Tu, però, scrivi di avere la trifase a 11kW che equivale alla trifase a 16A. Se hai più di 16A puoi dedicarti una linea da 32 e caricare più in fretta (monofase a causa del limite della tua auto). Marco
In risposta al messaggio di MarcoBo del 25/09/2025 alle 21:44:05Sì, il carichino originale MG (che utilizzo ancora) carica massimo 1,7 KW, però consiglio a Silvio di fartelo regalare al contratto (io mi feci fare vetri scuri, calze da neve e carichino)
Avrei voluto chiederti, perché ho letto su un gruppo facebook che sono terminate in tutta italia (anche le standard, avevo capito). Sì, direi che ti stanno prendendo in giro, la standard con batteria da 49kWh non caricaa più di 6.6kWh. Ti devono dare il cavo type 2 (ma sono sicuro che ci sarà, semplicemente non lo ha precisato) che ti serve per le colonnine (non ha la schuko, ha il connettore per la colonnina). Quello che chiama cavo con la schuko altro non è che quello che noi qui abbiamo chiamato carichino, presumibilmente quello MG è limitato a 2kW (ma forse Grinza ha info più precise, perché mi pare avesse dichiarato di averlo). Quest'ultimo costa online fra i 100 e i 200€, ma normalmente non è incluso, se te lo regalano valuta se approfittarne. Marco
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