CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Auto elettriche e colonnine

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
53 20 1096
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 07:28:50
In risposta al messaggio di MarcoBo del 18/09/2025 alle 22:22:22

Parliamo anche un po' dei limiti di MG4.  Cerca informazioni sul software dell'infotainment, è un po' limitato e trovo essenziale che si pretenda l'aggiornamento all'ultima versione (le officine sono un po' restie, e la
politica ufficiale è di aggiornare solo in presenza di problemi conclamati del cliente). Forse con la leva dell'acquisto si ottiene di più. La versione che ho oggi è decisamente superiore a quella con cui mi è stata consegnata l'auto. Se cerchi in rete troverai diverse lamentele in questo senso. Io resto soddisfatto dell'auto, sia chiaro :-) Marco  
...
Guarda, arrivo da una 206 del 2002, dove la cosa più tecnologica è la adio, quindi che ci sia un software non aggiornato all'ultima versione, non credo mi cambi più di tanto
A me l'auto serve solo per andare al lavoro(16 km al giorno) e saltuariamente per altro, molto probabilmente, la maggior parte delle  tecnologie di bordo non verranno udate più di tanto
Silvio
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 08:36:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/09/2025 alle 07:28:50

Guarda, arrivo da una 206 del 2002, dove la cosa più tecnologica è la adio, quindi che ci sia un software non aggiornato all'ultima versione, non credo mi cambi più di tanto A me l'auto serve solo per andare al lavoro(16 km al giorno) e saltuariamente per altro, molto probabilmente, la maggior parte delle  tecnologie di bordo non verranno udate più di tanto
Meglio così, ma - ad esempio - mia moglie non manca giorno in cui si lamenta che la radio non va :-)
Ed effettivamente ci mette molto ad avviarsi, un tempo non andava mai... 

Marco
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 10:16:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/09/2025 alle 20:20:28

Sto pensando di cambiare auto, e sto valutando anche una elettrica Avrei delle domande, ma vi chiedo di essere chiari senza troppi  tecnicismi, come se dovreste spiegarlo ad un bambino E di non divagare su argomenti non
attinenti L'auto verosimilmente , potrebbe essere una MG4Caricandola a casa  con il normale contratto da ,3 kW, quanto tempo impiega da , esempio 20% di carica residua al 100% Quanto costerebbe , con tale contratto, una ricarica come fa esempio(una media , o minimo e massimo, sono conscio dei prezzi diversi in base ai contratti/fornitori) Avendo in azienda un contatore da 11kw trifase, meglio dotarsi di wallbox,? che immagino riduca solamente i tempi di ricarica e non il costoGrazie a chi vorrà delucidarmi
...
Ciao, visto che hai parlato di percorrenza giornaliera di 16/20 km non mi preoccuperei di come caricare la macchina. Terrei il carichino di serie e basta. Per i lunghi viaggi ci sono le colonnine, 

Personalmente (50/60 km al giorno) la mettevo in carica attaccata ad una normale presa Schuko tutte le sere (tariffa bioraria) ed al mattino la trovavo al 100%, alcune volte la usavo subito o programmavo la fine carica poco prima dell' utilizzo (paura di rovinare le batterie passata con il tempo) poi invece mollata anche questa fisima.

Un carichino a 2kWh carica circa 15km all' ora... potresti addirittura fare una di quelle tariffe dove il Sabato o la Domenica carichi gratis o quasi, cerca o chiedi quà che c'è gente aggiornata. In una notte, diciamo 8 ore, butti dentro 16kWh sufficienti per più di 100km, la tua percorrenza settimanale. Assurdo (per modo di dire, ovvio che è comodo)  caricare a 11kWh, in 4 ore fai il pieno, a che ti serve, con i tuoi chilometri giornalieri la attaccheresti 4 ore ogni 20/25 giorni. Non fai il rappresentante.

Non sò quanti siete in famiglia ma sappi che "sicuramente" verrà usata da tutti.
Ad attrezzarti con wallbox e altro fai sempre in tempo.

Altro consiglio, cerca tra gli usati, vai a vederle, fai quattro chiacchere e provale. Da privato puoi anche trattare un pò.
Usate si trovano belle occasioni.

Modificato da The Illusionist il 19/09/2025 alle 11:52:35
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 11:58:38
faccio piu' o meno la tua percorrenza 
di solito carico al 100% alla domenica di giorno ( cerco di sfruttare il piu' possibile i pannelli solari ) 
poi ho la fortuna di tonare in pausa pranzo tutti i giorni e starci un' oretta e quindi se c'e' il sole carico 

mediamente arrivo al venerdi sera  con un 50-60% di batteria senzxa patemi 

ho un carichino da 4 soldi che carica +/- 3kwh scarsi  .. per ora va bene cosi' .. l' ho ereditato da una yoyo .. quando si rompera' prendero' qualcosa di meglio 
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 14:53:12
In risposta al messaggio di The Illusionist del 19/09/2025 alle 10:16:26

Ciao, visto che hai parlato di percorrenza giornaliera di 16/20 km non mi preoccuperei di come caricare la macchina. Terrei il carichino di serie e basta. Per i lunghi viaggi ci sono le colonnine,  Personalmente (50/60
km al giorno) la mettevo in carica attaccata ad una normale presa Schuko tutte le sere (tariffa bioraria) ed al mattino la trovavo al 100%, alcune volte la usavo subito o programmavo la fine carica poco prima dell' utilizzo (paura di rovinare le batterie passata con il tempo) poi invece mollata anche questa fisima. Un carichino a 2kWh carica circa 15km all' ora... potresti addirittura fare una di quelle tariffe dove il Sabato o la Domenica carichi gratis o quasi, cerca o chiedi quà che c'è gente aggiornata. In una notte, diciamo 8 ore, butti dentro 16kWh sufficienti per più di 100km, la tua percorrenza settimanale. Assurdo (per modo di dire, ovvio che è comodo)  caricare a 11kWh, in 4 ore fai il pieno, a che ti serve, con i tuoi chilometri giornalieri la attaccheresti 4 ore ogni 20/25 giorni. Non fai il rappresentante. Non sò quanti siete in famiglia ma sappi che sicuramente verrà usata da tutti. Ad attrezzarti con wallbox e altro fai sempre in tempo. Altro consiglio, cerca tra gli usati, vai a vederle, fai quattro chiacchere e provale. Da privato puoi anche trattare un pò. Usate si trovano belle occasioni.  
...
Grazie delle info
La macchina sarà nuova, visto che. Si possono sfruttare ottimi incentivi, che su un usato non ci sono
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 14:56:17
In risposta al messaggio di DonLimpio del 19/09/2025 alle 11:58:38

faccio piu' o meno la tua percorrenza  di solito carico al 100% alla domenica di giorno ( cerco di sfruttare il piu' possibile i pannelli solari )  poi ho la fortuna di tonare in pausa pranzo tutti i giorni e starci un'
oretta e quindi se c'e' il sole carico  mediamente arrivo al venerdi sera  con un 50-60% di batteria senzxa patemi  ho un carichino da 4 soldi che carica +/- 3kwh scarsi  .. per ora va bene cosi' .. l' ho ereditato da una yoyo .. quando si rompera' prendero' qualcosa di meglio 
...
Grazie , anche a te
La prendo soprattutto perché  mia moglie non la vuole guidare e a mia figlia( prossima alla patente, non potrà guidarla e ha già  detto che non gli piacciono le auto elettriche
Così mi evito di accompagnarla dal moroso e varie feste 
devil
Silvio
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 15:13:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/09/2025 alle 14:56:17

Grazie , anche a te La prendo soprattutto perché  mia moglie non la vuole guidare e a mia figlia( prossima alla patente, non potrà guidarla e ha già  detto che non gli piacciono le auto elettriche Così mi evito di accompagnarla dal moroso e varie feste 
Mia moglie da quando ho l'MG4, non vuole più guidare la Yaris ibrida perché le pare un trattore.
Sul libretto della mia lux il rapporto potenza/tara è 39 e p.2 riporta 68: è discutibilmente guidabile dai neopatentati.

Marco

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 18:31:12
In risposta al messaggio di DonLimpio del 19/09/2025 alle 11:58:38

faccio piu' o meno la tua percorrenza  di solito carico al 100% alla domenica di giorno ( cerco di sfruttare il piu' possibile i pannelli solari )  poi ho la fortuna di tonare in pausa pranzo tutti i giorni e starci un'
oretta e quindi se c'e' il sole carico  mediamente arrivo al venerdi sera  con un 50-60% di batteria senzxa patemi  ho un carichino da 4 soldi che carica +/- 3kwh scarsi  .. per ora va bene cosi' .. l' ho ereditato da una yoyo .. quando si rompera' prendero' qualcosa di meglio 
...
Ma il suo caricatore di serie, se dovessi collegarlo in garage la sera, si stacca da solo a fine carica  continua a consumare corrente?
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 18:37:30
In risposta al messaggio di MarcoBo del 19/09/2025 alle 15:13:35

Mia moglie da quando ho l'MG4, non vuole più guidare la Yaris ibrida perché le pare un trattore. Sul libretto della mia lux il rapporto potenza/tara è 39 e p.2 riporta 68: è discutibilmente guidabile dai neopatentati. Marco  
Ma secondo te io prendo una macchina nuova per farla usare ad una neopatentata?
Il " non potrà guidarla" non era riferita alla legge del cds, ma dalla miawink
Silvio
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 18:46:11
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/09/2025 alle 18:31:12

Ma il suo caricatore di serie, se dovessi collegarlo in garage la sera, si stacca da solo a fine carica  continua a consumare corrente?
La macchina a fine carica, stacca. Avrai un minimale consumo residuo dato dal carichino e dal display del carichino, ma direi che è una cosa insignificante.

Marco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 19:04:31
In risposta al messaggio di MarcoBo del 19/09/2025 alle 18:46:11

La macchina a fine carica, stacca. Avrai un minimale consumo residuo dato dal carichino e dal display del carichino, ma direi che è una cosa insignificante. Marco
Beh, si quelli li davo per scontato
Grazie
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 19:51:20
piccolo aggiornamento
sono andato in concessionaria a informarmi e farmi fare un preventivo
la luxory con la batteria da 49 in italia non è più disponibile in tempi umani
quindi mi accontenterò del modello base
alla mia richiesta del tipo di caricabatterie fornito, mi ha rispsto che danno solo il cavo per la presa shuko in dotazione, e che con esso, disponendo di 11kwh di potenza nella mia azienda, riesco a caricare in poche ore
mi tsanno a *******are o è vero?
Silvio
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 21:44:05
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/09/2025 alle 19:51:20

piccolo aggiornamento sono andato in concessionaria a informarmi e farmi fare un preventivo la luxory con la batteria da 49 in italia non è più disponibile in tempi umani quindi mi accontenterò del modello base alla mia
richiesta del tipo di caricabatterie fornito, mi ha rispsto che danno solo il cavo per la presa shuko in dotazione, e che con esso, disponendo di 11kwh di potenza nella mia azienda, riesco a caricare in poche ore mi tsanno a *******are o è vero?
...
Avrei voluto chiederti, perché ho letto su un gruppo facebook che sono terminate in tutta italia (anche le standard, avevo capito).

Sì, direi che ti stanno prendendo in giro, la standard con batteria da 49kWh non carica a più di 6.6kWh.
Ti devono dare il cavo type 2 (ma sono sicuro che ci sarà, semplicemente non lo ha precisato) che ti serve per le colonnine (non ha la schuko, ha il connettore per la colonnina).
Quello che chiama cavo con la schuko altro non è che quello che noi qui abbiamo chiamato "carichino", presumibilmente quello MG è limitato a 2kW (ma forse Grinza ha info più precise, perché mi pare avesse dichiarato di averlo).

Quest'ultimo costa online fra i 100 e i 200€, ma normalmente non è incluso, se te lo regalano valuta se approfittarne.

Marco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 06:08:13
In risposta al messaggio di MarcoBo del 25/09/2025 alle 21:44:05

Avrei voluto chiederti, perché ho letto su un gruppo facebook che sono terminate in tutta italia (anche le standard, avevo capito). Sì, direi che ti stanno prendendo in giro, la standard con batteria da 49kWh non carica
a più di 6.6kWh. Ti devono dare il cavo type 2 (ma sono sicuro che ci sarà, semplicemente non lo ha precisato) che ti serve per le colonnine (non ha la schuko, ha il connettore per la colonnina). Quello che chiama cavo con la schuko altro non è che quello che noi qui abbiamo chiamato carichino, presumibilmente quello MG è limitato a 2kW (ma forse Grinza ha info più precise, perché mi pare avesse dichiarato di averlo). Quest'ultimo costa online fra i 100 e i 200€, ma normalmente non è incluso, se te lo regalano valuta se approfittarne. Marco
...
Grazie, ora è più chiaro
Quindi,coni il carichino, avendo 11 kWh in azienda , sicuramente ci impiega meno che a casa, nonostante i 6,6 kWh
Mentre con il cavo per le colonnine, con quelle veloci i tempi si accorciano maggiormente, giusto?
Alla fine sono due i cavi da avere
Silvio
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 07:36:05
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/09/2025 alle 06:08:13

Grazie, ora è più chiaro Quindi,coni il carichino, avendo 11 kWh in azienda , sicuramente ci impiega meno che a casa, nonostante i 6,6 kWh Mentre con il cavo per le colonnine, con quelle veloci i tempi si accorciano maggiormente, giusto? Alla fine sono due i cavi da avere
Mi pare ci sia ancora un po' di confusione, anche se potrei aver frainteso.
Provo a fare chiarezza (sperando almeno di non ottenere l'opposto).

La ricarica può in corrente alternata (AC) e corrente continua (CC). L'MG4 standard 49kWh è limitata in AC a 6.6kW (monofase) e in CC a 88kW di potenza. 

La ricarica veloce (quella in CC) ha sempre il cavo collegato alla colonnina (connettore CCS COMBO 2), la velocità ovviamente dipende dalla minore fra il massimo erogabile dalla colonnina e il massimo dell'auto (nel tuo caso 88kW). [A queste potenze di carica entra in gioco anche la curva di carica e la velocità dipende anche dallo stato di carica e temperatura della batteria stessa.]

La ricarica in AC è quella lenta, e rientrano sia le colonnine in AC che la ricarica casalinga con carichino o wallbox. Le colonnine che vedi in giro per la città senza cavi collegati sono colonnine in AC; il cavo richiesto è il Type2 che ti ho già citato e che deve essere in dotazione con l'auto. La maggior parte delle colonnine  AC stradali sono trifase a 11kW o a 22kW.
La ricarica casalinga dipende dal carichino che però potrebbe limitare la corrente di carica (ad esempio, se ha la schuko non può superare i 16A, meglio qualcosa di meno). Alcuni sono configurabili ma non credo lo sia quello che eventualmente ti include MG (io credo sia limitato a 2kW). 
Quindi, se tu hai il carichino da 2kW, impiegherai lo stesso tempo qualunque sia la corrente disponibile alla presa domestica.

Perché ho precisato che le colonnine sono trifase e la tua auto è limitata monofase? Perché se la colonnina è limitata a 11kW complessivi sulle 3 fasi, la tua auto è monofase e su quelle colonnine andrà a 3,3kW. 

Ti rinnovo il suggerimento a leggere in giro o guardare qualche video youtube sulla ricarica elettrica che ti può chiarire qualche dubbio.

Con percorrenze basse giornaliere è giusto sapere quanto stiamo dicendo ma te ne disinteresserai perché, a conti fatti, ogni giorno riesci a ripristinare quello che hai consumato o quasi. L'importante non è partire al 100% ma partire con carica abbondantemente sufficiente per il viaggio che hai in programma.
Le emergenze o i viaggi improvvisi con batteria ancora troppo scarica si gestiscono con la ricarica veloce, non con quella lenta.

Ciao.
Marco

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 07:46:24
In risposta al messaggio di MarcoBo del 26/09/2025 alle 07:36:05

Mi pare ci sia ancora un po' di confusione, anche se potrei aver frainteso. Provo a fare chiarezza (sperando almeno di non ottenere l'opposto). La ricarica può in corrente alternata (AC) e corrente continua (CC). L'MG4
standard 49kWh è limitata in AC a 6.6kW (monofase) e in CC a 88kW di potenza.  La ricarica veloce (quella in CC) ha sempre il cavo collegato alla colonnina (connettore CCS COMBO 2), la velocità ovviamente dipende dalla minore fra il massimo erogabile dalla colonnina e il massimo dell'auto (nel tuo caso 88kW). [A queste potenze di carica entra in gioco anche la curva di carica e la velocità dipende anche dallo stato di carica e temperatura della batteria stessa.] La ricarica in AC è quella lenta, e rientrano sia le colonnine in AC che la ricarica casalinga con carichino o wallbox. Le colonnine che vedi in giro per la città senza cavi collegati sono colonnine in AC; il cavo richiesto è il Type2 che ti ho già citato e che deve essere in dotazione con l'auto. La maggior parte delle colonnine  AC stradali sono trifase a 11kW o a 22kW. La ricarica casalinga dipende dal carichino che però potrebbe limitare la corrente di carica (ad esempio, se ha la schuko non può superare i 16A, meglio qualcosa di meno). Alcuni sono configurabili ma non credo lo sia quello che eventualmente ti include MG (io credo sia limitato a 2kW).  Quindi, se tu hai il carichino da 2kW, impiegherai lo stesso tempo qualunque sia la corrente disponibile alla presa domestica. Perché ho precisato che le colonnine sono trifase e la tua auto è limitata monofase? Perché se la colonnina è limitata a 11kW complessivi sulle 3 fasi, la tua auto è monofase e su quelle colonnine andrà a 3,3kW.  Ti rinnovo il suggerimento a leggere in giro o guardare qualche video youtube sulla ricarica elettrica che ti può chiarire qualche dubbio. Con percorrenze basse giornaliere è giusto sapere quanto stiamo dicendo ma te ne disinteresserai perché, a conti fatti, ogni giorno riesci a ripristinare quello che hai consumato o quasi. L'importante non è partire al 100% ma partire con carica abbondantemente sufficiente per il viaggio che hai in programma. Le emergenze o i viaggi improvvisi con batteria ancora troppo scarica si gestiscono con la ricarica veloce, non con quella lenta. Ciao. Marco  
...
Grazie per la pazienza
Ora è un attimo piu chiaro
Ma io avendo la trifase da 11kw in azienda, a questo punto, se volessi velocizzare la ricarica, dovrei dotarmi di una wall box, giusto?
Non c'è un cavo con presa industriale in modo da sfruttare piuy di 16a?
Silvio
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 10:10:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/09/2025 alle 07:46:24

Grazie per la pazienza Ora è un attimo piu chiaro Ma io avendo la trifase da 11kw in azienda, a questo punto, se volessi velocizzare la ricarica, dovrei dotarmi di una wall box, giusto? Non c'è un cavo con presa industriale in modo da sfruttare piuy di 16a?
Ciao, provo a dire la mia facile facile partendo dal tuo utilizzo della macchina.

A casa o in azienda puoi caricare con la schuko a max 16A che corrispondono a 3,5kWh. Vuol dire che ogni ora butti dentro CIRCA 25km di percorrenza. Praticamente se stai in azienda 4 ore carichi un centinaio di km. 
Normalmente i carichini si attestano sui 2/2,2kWh in modo che la maggior parte delle persone che carica di notte NON DEVE cambiare il classico contratto da 3kWh domestico. Io ho fatto così i primi tre anni.

Ci sarebbero altri dettagli ma per ora farebbero solo confusione.

Lasciando per il momento perdere la ricarica Fast che come già detto ha il cavo attaccato alla colonnina.

Se vuoi caricare a 6.6kWh devi NECESSARIAMENTE montare un Wall Box  a casa o in azienda e caricare con il cavo Type2(Mennekes).

Devi riflettere sul fatto che praticamente ricaricheresti SOLO il doppio rispetto al carichino.
La spesa della Wall Box vale la pena?

Dalle tue percorrenze direi che anche a 2/2,2 kWh saresti più che coperto.

Se hai in previsione un lungo viaggio parti con il pieno da casa e rifornisci strada facendo alle Fast.

Modificato da The Illusionist il 26/09/2025 alle 10:11:32
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 10:54:34
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/09/2025 alle 07:46:24

Grazie per la pazienza Ora è un attimo piu chiaro Ma io avendo la trifase da 11kw in azienda, a questo punto, se volessi velocizzare la ricarica, dovrei dotarmi di una wall box, giusto? Non c'è un cavo con presa industriale in modo da sfruttare piuy di 16a?

Non c'è un cavo con presa industriale in modo da sfruttare più di 16a?

Il cavo esiste, il mio carichino è monofase da 32A, ma devi avere una linea a 32A dove collegarla con presa industriale da 32A. (Non concordo con quanto scritto da The Illusionst, si può fare a meno della WB).
Tu, però, scrivi di avere la trifase a 11kW che equivale alla trifase a 16A. Se hai più di 16A puoi dedicarti una linea da 32 e caricare più in fretta (monofase a causa del limite della tua auto).

Marco
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 11:08:02
In risposta al messaggio di MarcoBo del 26/09/2025 alle 10:54:34

Non c'è un cavo con presa industriale in modo da sfruttare più di 16a? Il cavo esiste, il mio carichino è monofase da 32A, ma devi avere una linea a 32A dove collegarla con presa industriale da 32A. (Non concordo con
quanto scritto da The Illusionst, si può fare a meno della WB). Tu, però, scrivi di avere la trifase a 11kW che equivale alla trifase a 16A. Se hai più di 16A puoi dedicarti una linea da 32 e caricare più in fretta (monofase a causa del limite della tua auto). Marco
...
Si hai ragione, volevo solo farlo riflettere se la spesa valeva la pena solo per ricaricare al doppio del carichino, tutto quà.
Fà 20 km al giorno...

Infatti ho scritto ci sarebbero altri dettagli...

Praticamente se a uno basta e avanza il carichino perchè spendere oltre?

Modificato da The Illusionist il 26/09/2025 alle 11:12:13
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 11:16:05
In risposta al messaggio di MarcoBo del 25/09/2025 alle 21:44:05

Avrei voluto chiederti, perché ho letto su un gruppo facebook che sono terminate in tutta italia (anche le standard, avevo capito). Sì, direi che ti stanno prendendo in giro, la standard con batteria da 49kWh non carica
a più di 6.6kWh. Ti devono dare il cavo type 2 (ma sono sicuro che ci sarà, semplicemente non lo ha precisato) che ti serve per le colonnine (non ha la schuko, ha il connettore per la colonnina). Quello che chiama cavo con la schuko altro non è che quello che noi qui abbiamo chiamato carichino, presumibilmente quello MG è limitato a 2kW (ma forse Grinza ha info più precise, perché mi pare avesse dichiarato di averlo). Quest'ultimo costa online fra i 100 e i 200€, ma normalmente non è incluso, se te lo regalano valuta se approfittarne. Marco
...
Sì, il carichino originale MG (che utilizzo ancora) carica massimo 1,7 KW, però consiglio a Silvio di fartelo regalare al contratto (io mi feci fare vetri scuri, calze da neve e carichino)
Se lo devi comprare allora meglio uno su Amazon da 16-32A sempre con shuko

tipo questo
IMG_3682(2).jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 26/09/2025 alle 11:54:19
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link