CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Black out per i condizionatori...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12659
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2019 alle: 20:32:10

Anche pochi minuti fa il telegiornale ha parlato di blackout a causa dei condizionatori in funzione. Ma in questi giorni così assolati, con tanti pannelli fotovoltaici che dovrebbero superare questo problema... come mai? Ponetevi la domanda e datevi una risposta. Io la risposta è da quel dì che la conosco e più volte l'ho espressa su questo forum. 

Giovanni
12
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2465
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2019 alle: 22:05:31
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/07/2019 alle 20:32:10

Anche pochi minuti fa il telegiornale ha parlato di blackout a causa dei condizionatori in funzione. Ma in questi giorni così assolati, con tanti pannelli fotovoltaici che dovrebbero superare questo problema... come mai? Ponetevi la domanda e datevi una risposta. Io la risposta è da quel dì che la conosco e più volte l'ho espressa su questo forum.  Giovanni
Si tratta di un modo per giustificare un imminente aumento delle tariffe? O che ?
DAVIDE
13
Mavec
Mavec
21/08/2011 1640
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2019 alle: 07:49:54
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/07/2019 alle 20:32:10

Anche pochi minuti fa il telegiornale ha parlato di blackout a causa dei condizionatori in funzione. Ma in questi giorni così assolati, con tanti pannelli fotovoltaici che dovrebbero superare questo problema... come mai? Ponetevi la domanda e datevi una risposta. Io la risposta è da quel dì che la conosco e più volte l'ho espressa su questo forum.  Giovanni
I picchi di consumo di energia elettrica combinati all'alta temperatura, hanno provocato guasti a trasformatori MT-BT e altre apparecchiature. Problemi  che hanno  interessato pure Francia e Germania e altri Paesi.
Per il fotovoltaico, più fa caldo e meno rende. E' la luce che viene convertita in energia elettrica, non il calore. Se poi è tanto che non piove, il rendimento si riduce ulteriormente per la polvere accumulata.
 Far fronte ai picchi di consumo richiederebbe  investimenti per impianti che vengono usati   poche ore al giorno e che devono produrre rapidamente l’energia richiesta.  Come realizzare autostrade a 10 corsie per far fronte a un'ondata di traffico durante l'esodo estivo. 
L'installazione di condizionatori ha avuto un incremento esponenziale e continua ad averlo da noi come in tutto il mondo.
Questo è un altro paradosso: più fa caldo e più aumentano i condizionatori che sono a loro volta causa di inquinamento e produzione CO2 (il 12% attualmente ma in forte aumento).
9
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5604
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2019 alle: 20:41:54
Le nuove case adottano la ventilazione meccanica:

https://www.ilsole24ore.com/art...

Io a casa al posto dei condizionatori uso una ventola da 1m di diametro regolata tramite un inverter che gli ho messo (intanto così ho potuto lasciare montato il motore trifase); è montata davanti ad una finestra del garage e aspira dalle finestre l'aria più fresca che c'è fuori. 
L'accendo alla sera (attorno alle 21) e dormo sempre con una leggera brezza e non dà fastidio come l'aria condizionata... Diverse mattine tutti in casa ci ritroviamo coperti con il lenzuolo; e dire che abito nel centro della Pianura Padana. Poi verso le 7 di mattina chiudo le finestre per tenere il "fresco" in casa. Consumo irrisorio... a 10Hz 68W, 20Hz 100W, 30Hz 170W; solitamente la teniamo a 25-30Hz nei periodi più caldi, mentre di notte attorno ai 15Hz. Non la metto mai oltre ai 35Hz sennò in casa c'è uno stravento (fa sbattere le porte); al massimo consuma 360W.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 27/07/2019 alle 20:43:27
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2019 alle: 08:28:42
Noi abbiamo deciso di essere autonomi, tetto fotovoltaico ben dimensionato e accumulo Tesla. 

Lavoriamo tutto il giorno e i condizionatori (distribuiti in tutti i locali della casa) vanno dalle 10 alle 17, ovvero con la sola energia solare. 

Quando torniamo la casa è sempre fresca, si dorme con le lenzuola e senza mai, davvero mai, accendere il condizionatore di notte. 

Se c’è un blackout non mi sento responsabile...

PS: il mio precedente Camper era stato concepito con la stessa logica, impianto da 1,4 kWp e 450Ah di batterie. Appena mi ambiento su questo nuovo farò di certo lo stesso. Già venduto il generatore wink

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
9
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5604
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2019 alle: 12:56:53
Attenzione a chi tiene molto spesso le finestre chiuse e non ha ricambio d'aria in casa perchè in casa si accumula il gas Radon in quanto questo gas è classificato come cancerogeno per l'uomo.
17
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5695
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2019 alle: 13:24:57
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 28/07/2019 alle 08:28:42

Noi abbiamo deciso di essere autonomi, tetto fotovoltaico ben dimensionato e accumulo Tesla.  Lavoriamo tutto il giorno e i condizionatori (distribuiti in tutti i locali della casa) vanno dalle 10 alle 17, ovvero con la
sola energia solare.  Quando torniamo la casa è sempre fresca, si dorme con le lenzuola e senza mai, davvero mai, accendere il condizionatore di notte.  Se c’è un blackout non mi sento responsabile... PS: il mio precedente Camper era stato concepito con la stessa logica, impianto da 1,4 kWp e 450Ah di batterie. Appena mi ambiento su questo nuovo farò di certo lo stesso. Già venduto il generatore   
...
Quanto hai speso per i Tesla? Hai calcolato il reale risparmio?
E

13
Mavec
Mavec
21/08/2011 1640
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2019 alle: 22:38:58
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/07/2019 alle 20:41:54

Le nuove case adottano la ventilazione meccanica: Io a casa al posto dei condizionatori uso una ventola da 1m di diametro regolata tramite un inverter che gli ho messo (intanto così ho potuto lasciare montato il motore
trifase); è montata davanti ad una finestra del garage e aspira dalle finestre l'aria più fresca che c'è fuori.  L'accendo alla sera (attorno alle 21) e dormo sempre con una leggera brezza e non dà fastidio come l'aria condizionata... Diverse mattine tutti in casa ci ritroviamo coperti con il lenzuolo; e dire che abito nel centro della Pianura Padana. Poi verso le 7 di mattina chiudo le finestre per tenere il fresco in casa. Consumo irrisorio... a 10Hz 68W, 20Hz 100W, 30Hz 170W; solitamente la teniamo a 25-30Hz nei periodi più caldi, mentre di notte attorno ai 15Hz. Non la metto mai oltre ai 35Hz sennò in casa c'è uno stravento (fa sbattere le porte); al massimo consuma 360W.
...
Le nuove case adottano la ventilazione meccanica:

https://www.ilsole24ore.com/art...

Io a casa al posto dei condizionatori uso una ventola da 1m di diametro regolata tramite un inverter che gli ho messo (intanto così ho potuto lasciare montato il motore trifase); è montata davanti ad una finestra del garage e aspira dalle finestre l'aria più fresca che c'è fuori. 

Qualche accorgimento è possibile ma quando in un'ammasso di cemento e asfalto come una città, superi ancora i 30°C a mezzanotte, quale aria fresca può aspirare per ridurre  la temperatura di un'abitazione, ove mura e contenuto hanno accumulato una gran quantità di calore?
Ma soprattutto, vi sono uffici, laboratori, esercizi commerciali, alberghi , e mille altre attività più tutto ciò che richiede la catena del freddo (alimenti ma non solo) per i quali la ventilazione non serve a niente. Più fa caldo è più è necessaria energia per fare freddo. Ci aggiungiamo i guasti che diventano più probabili ed ecco spiegate le criticità della rete elettrica. 

21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2019 alle: 08:14:29
In risposta al messaggio di Kinobi del 28/07/2019 alle 13:24:57

Quanto hai speso per i Tesla? Hai calcolato il reale risparmio? E  
Il payback reale è attorno ai 10 anni, quindi uno che fa la mia scelta non lo fa di certo per il risparmio, anche se non è poi male. 
Lo fai perché ci credi, perché ti piace, e perché se sei pronto ad adottare il corretto stile di vita e di consumo puoi avere dei vantaggi di comfort e fruibilità. 

Vittorio
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2019 alle: 08:18:13
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/07/2019 alle 12:56:53

Attenzione a chi tiene molto spesso le finestre chiuse e non ha ricambio d'aria in casa perchè in casa si accumula il gas Radon in quanto questo gas è classificato come cancerogeno per l'uomo.
Ottimo suggerimento, bene ricordarlo. 
La ns casa viene aperta comunque tutte le mattine dalle 6 alle 7.30. Poi mia moglie parte per andare al lavoro. È tra l’altro l’ora migliore per arieggiare rinfrescando anche la mansarda, che se non strettamente necessario non viene mai rinfrescata con AC. 

Vittorio
13
Mavec
Mavec
21/08/2011 1640
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2019 alle: 08:41:21
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 29/07/2019 alle 08:14:29

Il payback reale è attorno ai 10 anni, quindi uno che fa la mia scelta non lo fa di certo per il risparmio, anche se non è poi male.  Lo fai perché ci credi, perché ti piace, e perché se sei pronto ad adottare il corretto stile di vita e di consumo puoi avere dei vantaggi di comfort e fruibilità.   
Il payback reale è attorno ai 10 anni, quindi uno che fa la mia scelta non lo fa di certo per il risparmio, anche se non è poi male. 

10 anni tenendo conto degli incentivi fiscali e della perdita di rendimento nel tempo?
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2019 alle: 11:57:20
In risposta al messaggio di Mavec del 29/07/2019 alle 08:41:21

Il payback reale è attorno ai 10 anni, quindi uno che fa la mia scelta non lo fa di certo per il risparmio, anche se non è poi male.  10 anni tenendo conto degli incentivi fiscali e della perdita di rendimento nel tempo?
Incentivi solo detrazione 50%, perdita di rendimento considerata sulla valutazione di investimento, ma per i primi 15 anni impatta praticamente solo sull'energia ceduta e molto poco sull'autoconsumo (che è l'unico vero vantaggio, la vendita vale briciole).
Da vedere se effettivamente l'accumulatore regge il periodo di 10 anni e se la sostituzione del pacco batterie verrà confermata a 2700€ come preventivata a suo tempo.

Vittorio
9
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5604
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2019 alle: 17:16:08
In risposta al messaggio di Mavec del 28/07/2019 alle 22:38:58

Le nuove case adottano la ventilazione meccanica: ... Io a casa al posto dei condizionatori uso una ventola da 1m di diametro regolata tramite un inverter che gli ho messo (intanto così ho potuto lasciare montato il motore
trifase); è montata davanti ad una finestra del garage e aspira dalle finestre l'aria più fresca che c'è fuori.  Qualche accorgimento è possibile ma quando in un'ammasso di cemento e asfalto come una città, superi ancora i 30°C a mezzanotte, quale aria fresca può aspirare per ridurre  la temperatura di un'abitazione, ove mura e contenuto hanno accumulato una gran quantità di calore? Ma soprattutto, vi sono uffici, laboratori, esercizi commerciali, alberghi , e mille altre attività più tutto ciò che richiede la catena del freddo (alimenti ma non solo) per i quali la ventilazione non serve a niente. Più fa caldo è più è necessaria energia per fare freddo. Ci aggiungiamo i guasti che diventano più probabili ed ecco spiegate le criticità della rete elettrica.   
...
Io posso dire che è da 15 anni che uso il sistema che ho descritto sopra e son sempre riuscito a dormire bene e vivere bene anche durante il giorno poichè durante la notte (grazie ad una circolazione costante dell'aria) i muri si sono raffreddati quel po' che permettono di sopravvivere tenendo chiuse le finestre e tapparelle durante il giorno.
Anche in quest'ultimo periodo dove la temperatura di notte, in pianura dove non tira vento e stagna l'inquinamento facendo da cappa, difficilmente scendeva sotto i 28°C (specie i giorni più caldi).
A parer mio è solo questione di abitudine... Son certo che se metto su anch'io il condizionatore so che il sistema che ho ora non lo userò più; ma proprio per volontà personale non metto il condizionatore... il mio obiettivo principale e fondamentale è quello riuscire a dormire di notte.. E la soluzione che adotto da 15 anni mi permette di raggiungere il mio obiettivo con costi di gestione, manutenzione, etc irrisori rispetto ad un condizionatore.

Io non facevo riferimento ad aziende/laboratori che richiedono temperature e umidità costanti (mi sembrava ovvio che non facevo riferimento a questi casi, in quanto nell'articolo si parlava di case... e il topic è riguardante il boom di funzionamento dei condizionatori in questo periodo, quindi principalmente i condizionatori delle abitazioni).
Nelle abitazioni dove non è strettamente necessaria l'aria condizionata; ci sono soluzioni meno dispendiose a livello energetico, più salutari e meno inquinanti.
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2019 alle: 20:56:27
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/07/2019 alle 17:16:08

Io posso dire che è da 15 anni che uso il sistema che ho descritto sopra e son sempre riuscito a dormire bene e vivere bene anche durante il giorno poichè durante la notte (grazie ad una circolazione costante dell'aria)
i muri si sono raffreddati quel po' che permettono di sopravvivere tenendo chiuse le finestre e tapparelle durante il giorno. Anche in quest'ultimo periodo dove la temperatura di notte, in pianura dove non tira vento e stagna l'inquinamento facendo da cappa, difficilmente scendeva sotto i 28°C (specie i giorni più caldi). A parer mio è solo questione di abitudine... Son certo che se metto su anch'io il condizionatore so che il sistema che ho ora non lo userò più; ma proprio per volontà personale non metto il condizionatore... il mio obiettivo principale e fondamentale è quello riuscire a dormire di notte.. E la soluzione che adotto da 15 anni mi permette di raggiungere il mio obiettivo con costi di gestione, manutenzione, etc irrisori rispetto ad un condizionatore. Io non facevo riferimento ad aziende/laboratori che richiedono temperature e umidità costanti (mi sembrava ovvio che non facevo riferimento a questi casi, in quanto nell'articolo si parlava di case... e il topic è riguardante il boom di funzionamento dei condizionatori in questo periodo, quindi principalmente i condizionatori delle abitazioni). Nelle abitazioni dove non è strettamente necessaria l'aria condizionata; ci sono soluzioni meno dispendiose a livello energetico, più salutari e meno inquinanti.
...
Una curiosità: vivi in città o campagna?

Vittorio
9
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5604
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2019 alle: 23:18:01
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 29/07/2019 alle 20:56:27

Una curiosità: vivi in città o campagna?
Vivo in centro (100m dalla piazza) di un paesino con poco più di 10.000 abitanti di cui solo 5.600 nel paesino in cui vivo (così riporta l'ISTAT a fine 2017 comprese le 2 frazioni; densità di circa 196 abit./km2).
9
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5604
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2019 alle: 12:47:33
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/07/2019 alle 20:41:54

Le nuove case adottano la ventilazione meccanica: Io a casa al posto dei condizionatori uso una ventola da 1m di diametro regolata tramite un inverter che gli ho messo (intanto così ho potuto lasciare montato il motore
trifase); è montata davanti ad una finestra del garage e aspira dalle finestre l'aria più fresca che c'è fuori.  L'accendo alla sera (attorno alle 21) e dormo sempre con una leggera brezza e non dà fastidio come l'aria condizionata... Diverse mattine tutti in casa ci ritroviamo coperti con il lenzuolo; e dire che abito nel centro della Pianura Padana. Poi verso le 7 di mattina chiudo le finestre per tenere il fresco in casa. Consumo irrisorio... a 10Hz 68W, 20Hz 100W, 30Hz 170W; solitamente la teniamo a 25-30Hz nei periodi più caldi, mentre di notte attorno ai 15Hz. Non la metto mai oltre ai 35Hz sennò in casa c'è uno stravento (fa sbattere le porte); al massimo consuma 360W.
...
Giusto per dare, a scopo informativo, qualche dato sul rumore che ho rilevato riguardante la mia ventola.
Pressione sonora dB[A] a 1m presa durante il giorno (quindi c'è già un minimo di rumore di sottofondo):
10Hz (al minimo): 41dB
15Hz: 48dB
20Hz: 55dB
25Hz: 63dB
30Hz: 69dB
35Hz: 75dB
50Hz (al massimo): 90dB

La nuova ventola DeLaval che c'è in commercio ha un diametro di 1,25m e ha le seguenti

caratteristiche

.
La mia dovrebbe avere una portata massima di circa 24-25.000 m3/h.
6
Steu851
Steu851
27/08/2018 2766
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2019 alle: 16:25:24
E poi vorrebbero far ricaricare anche le auto elettriche....
Adria Coral Compact, il camper coupè
12
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2465
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2019 alle: 00:09:58
Giovanni ... ha lanciato il sasso ma ora è scomparso. 
Ti stiamo aspettando fatti vivo
DAVIDE
13
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2019 alle: 06:37:06
Purtroppo non tutti possiamo mettere panelli solari,io abito in un palazzo al  secondo piano,e non ho la possibilità di mettere panelli solari,sfido chiunque a dormire senza condizionatore ,quando di notte ai 30.5 gradi in casa,io ho montato i condizionatori,e di notte li accendo in modalità notturna che non si sentono nemmeno e il consumo è irrisorio,l'aria condizionata fa male? sarà ,io me la godo e dormo al fresco,perché prima di installarli alla notte non chiudevo occhio con quella temperatura che avevo in casa.
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12659
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2019 alle: 07:23:31
In risposta al messaggio di Pascia2 del 31/07/2019 alle 00:09:58

Giovanni ... ha lanciato il sasso ma ora è scomparso.  Ti stiamo aspettando fatti vivo

Hai scritto:
Giovanni ... ha lanciato il sasso ma ora è scomparso. 
Ti stiamo aspettando fatti vivo

No, non sparito. Non è mia abitudine sparire. Non sono intervenuto perché la discussione si era indirizzata su soluzioni alternative all'aria condizionata.

Mavec, sottintendendo una specifica conoscenza tecnica del problema, ha indicato uno dei motivi per cui si sono avuti dei blackout; quegli inconvenienti sono senz'altro alla base del problema. Ma quei componenti lavorano malissimo quando la tensione è inferiore a quella nominale e, di conseguenza, aumenta il rischio del loro danneggiamento. Quello che volevo rimarcare da questi blackout estivi è che per i picchi di richiesta di energia dell'utenza, non è sufficiente neanche utilizzando le centrali idroelettriche oggi sfruttate principalmente per questi momenti critici in quanto capaci di immettere corrente in rete nel giro di circa 20 minuti contro gli uno-due giorni per le centrali tradizionali a combustibile. Eppure gli impianti fotovoltaici sono osannati come la soluzione al problema tanto da far pubblicare delle percentuali di produzione da fantascienza scordando che comunque, quell'energia è prodotta quasi egualmente in contemporanea dalle fonti tradizionali.

Steu851 ha ulteriormente centrato il problema: se dovessimo ricaricare l'uno per cento del parco elettrico, saremmo tutti al buio. Eppure si osanna il trasporto elettrico. Benedetta ignoranza (ignoranza=materia ignora) !

Giovanni

10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2019 alle: 12:43:11
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/07/2019 alle 07:23:31

Hai scritto: Giovanni ... ha lanciato il sasso ma ora è scomparso.  Ti stiamo aspettando fatti vivo No, non sparito. Non è mia abitudine sparire. Non sono intervenuto perché la discussione si era indirizzata su soluzioni
alternative all'aria condizionata. Mavec, sottintendendo una specifica conoscenza tecnica del problema, ha indicato uno dei motivi per cui si sono avuti dei blackout; quegli inconvenienti sono senz'altro alla base del problema. Ma quei componenti lavorano malissimo quando la tensione è inferiore a quella nominale e, di conseguenza, aumenta il rischio del loro danneggiamento. Quello che volevo rimarcare da questi blackout estivi è che per i picchi di richiesta di energia dell'utenza, non è sufficiente neanche utilizzando le centrali idroelettriche oggi sfruttate principalmente per questi momenti critici in quanto capaci di immettere corrente in rete nel giro di circa 20 minuti contro gli uno-due giorni per le centrali tradizionali a combustibile. Eppure gli impianti fotovoltaici sono osannati come la soluzione al problema tanto da far pubblicare delle percentuali di produzione da fantascienza scordando che comunque, quell'energia è prodotta quasi egualmente in contemporanea dalle fonti tradizionali. Steu851 ha ulteriormente centrato il problema: se dovessimo ricaricare l'uno per cento del parco elettrico, saremmo tutti al buio. Eppure si osanna il trasporto elettrico. Benedetta ignoranza (ignoranza=materia ignora) ! Giovanni  
...
"...Eppure gli impianti fotovoltaici sono osannati come la soluzione al problema tanto da far pubblicare delle percentuali di produzione da fantascienza..."

Concordo, infatti è pura fantascienza.

"...ricaricare l'uno per cento del parco elettrico, saremmo tutti al buio. Eppure si osanna il trasporto elettrico. Benedetta ignoranza..."

Esatto. Il trasporto elettrico è costato molto in termini di ricerca e sviluppo ed ora lo si deve vendere ( far vendere alle case automobilistiche ), quindi ecco che l'elettrico diventa la ( falsa ) soluzione al problema inquinamento.

Davide
Dielle family
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.