In risposta al messaggio di inesperto del 01/03/2020 alle 18:34:10Il tasso di letalità nella provincia di Hubei era (all'11/2) del 2.9%. Brutta bestia: quello della spagnola era "solo" del 2.5%.
Mi pare un intervento di buon senso ! MA quello che non riesco a capire e nessuno sui giornali o in televisione si è chiesto è questo: considerato che in Cina le ‘ libertà occidentali’ , la privacy, il controllo dellapopolazione e anche la ragione di stato è molto diversa dalle nostre perché hanno adottato quelle incredibili misure ? Dopotutto l’epidemia influenzale non poteva essere nascosta ma il livello di mortalità (se é del 2%) potevano benissimo manipolarlo. Ecco non credo a teorie strane ma non capisco...
qui
).https://www.tpi.it/cronaca/coro...
https://www.ansa.it/sito/notizi...
In risposta al messaggio di SergioRM del 01/03/2020 alle 18:53:03Ma il mio ragionamento non era sull’ efficacia o meno delle misure ma sulla politica adottata dalla Cina dove 2% di morti in influenza è un dato insignificante al confronto di una regressione economica su una popolazione di un 1,4 miliardi di persone...
Il tasso di letalità nella provincia di Hubei era (all'11/2) del 2.9%. Brutta bestia: quello della spagnola era solo del 2.5%. La SARS era decisamente peggiore (tasso di letalità: 9.6%!), ma era anche molto meno contagiosa(8000 casi circa in tutto il mondo). La Cina ha semplicemente fatto tesoro dell'esperienza maturata allora con la SARS, che aveva dimostrato l'efficacia della trasparenza, del coinvolgimento dell'OMS, dell'isolamento dei malati, della ricerca e del controllo dei loro contatti (v. qui). Il risultato è stato che, avendo sigillato la provincia di Hubei, nel resto della Cina il tasso di letalità del nuovo virus è solo dello 0.4%. La battaglia non è ancora vinta, ma hanno evitato le conseguenze di un contagio esteso come a Hubei in tutta la Cina. Tanto per dare un'idea dei numeri: i malati della provincia di Hubei sono circa il 75% del totale, nonostante i soli 57 milioni di abitanti; nel resto della Cina il 25% dei malati si è spalmato su 1377 milioni di abitanti.
In risposta al messaggio di inesperto del 01/03/2020 alle 18:58:42Meglio sopportare un danno sopportabile ora, oppure andare incontro volutamente a una catastrofe?
Ma il mio ragionamento non era sull’ efficacia o meno delle misure ma sulla politica adottata dalla Cina dove 2% di morti in influenza è un dato insignificante al confronto di una regressione economica su una popolazione di un 1,4 miliardi di persone...
In risposta al messaggio di inesperto del 01/03/2020 alle 18:51:22ho compreso quanto affermi ,ma se mi reco al pronto soccorso per un dolore persistente al collo che non passa con antidolorifici . non riesco a muoverlo e non riesco a dormirci sopra da 20 giorni, mi vuoi almeno fare una tac per sapere se ho un'ernia o quant'altro ? con una lastra rx non si vede una cippa ! e intanto hai speso per fare una lastra inutile senza una diagnosi certa e mi hai fatto girare come una trottola per 8 ore , entro dal medico del pronto soccorso ,richiesta rx ,ritorno dal medico pronto soccorso , mi manda dall'ortopedico che si limita a dire di fare una rnm ,poi devo tornare dal medico del pronto soccorso per chiudere la pratica , totale 8 ore di spreco di tempo perchè dovrò fare spendere altri soldi al servizio andando dal mio medico ,prenotare la rnm tramite cup e tornare dall'ortopedico che mi ha visitato al pronto soccorso ..non sarei costato molto meno al servizio santitario se mi avessero fatto una tac subito?
Stai dicendo molte inesattezze: 1-se hai al pronto soccorso un codice verde puoi aspettare anche 8 ore, ma se sei in codice rosso sei visitato immediatamemte. Quando sei entrato al pronto soccorso ti hanno fatto un triagecioè ti hanno fatto delle domande per capire la tua urgenza. 2- il medico di base mette la priorità sulla ricetta. E tu devi trovare attraverso il sistema sanitario la struttura che ti può fare quell’ esame con tempi di attesa ‘decenti’ certo che ci sono molte storture (specialmente al sud) ma non generalizziamo per favore.
In risposta al messaggio di SergioRM del 01/03/2020 alle 19:05:32Un’ influenza per quanto violenta non è una catastrofe (ripeto 2/3% di mortalità cosa vuoi che sia per la Cina?) Qui non si tratta di 2/3 punti di perdita più ma molto di più in quanto gli scambi sono completamente bloccati. La Cina rischia quest’ anno una recessione e una recessione in un paese che ha enormi sacche di povertà’ è un disastro perché potrebbe portare a proteste violente contro il regime.... in somma il governo cinese è su una bomba e questo lo sanno...
Meglio sopportare un danno sopportabile ora, oppure andare incontro volutamente a una catastrofe? Tra l'altro è da vent'anni circa che la Cina cresce a un ritmo senza uguali al mondo (quasi il 7% all'anno negli ultimi anni): un rallentamento della crescita di due/tre punti non vuol dire recessione, hanno ampi margini. E prima ne escono prima recuperano.
In risposta al messaggio di inesperto del 01/03/2020 alle 19:22:37Se il virus contagiasse il 10% dei cinesi e di questi morisse il 2% sarebbero 3 milioni di morti.
Un’ influenza per quanto violenta non è una catastrofe (ripeto 2/3% di mortalità cosa vuoi che sia per la Cina?) Qui non si tratta di 2/3 punti di perdita più ma molto di più in quanto gli scambi sono completamentebloccati. La Cina rischia quest’ anno una recessione e una recessione in un paese che ha enormi sacche di povertà’ è un disastro perché potrebbe portare a proteste violente contro il regime.... in somma il governo cinese è su una bomba e questo lo sanno...
In risposta al messaggio di immortale1 del 01/03/2020 alle 19:15:57Immortale1 capisco... ma la medicina non è una scienza esatta. Poi con L’ assistenza globale a tutta la popolazione è diventata molto importante il non sprecare analisi, esami etc...
ho compreso quanto affermi ,ma se mi reco al pronto soccorso per un dolore persistente al collo che non passa con antidolorifici . non riesco a muoverlo e non riesco a dormirci sopra da 20 giorni, mi vuoi almeno fare unatac per sapere se ho un'ernia o quant'altro ? con una lastra rx non si vede una cippa ! e intanto hai speso per fare una lastra inutile senza una diagnosi certa e mi hai fatto girare come una trottola per 8 ore , entro dal medico del pronto soccorso ,richiesta rx ,ritorno dal medico pronto soccorso , mi manda dall'ortopedico che si limita a dire di fare una rnm ,poi devo tornare dal medico del pronto soccorso per chiudere la pratica , totale 8 ore di spreco di tempo perchè dovrò fare spendere altri soldi al servizio andando dal mio medico ,prenotare la rnm tramite cup e tornare dall'ortopedico che mi ha visitato al pronto soccorso ..non sarei costato molto meno al servizio santitario se mi avessero fatto una tac subito?
In risposta al messaggio di inesperto del 01/03/2020 alle 19:39:27ora devo attendere il 26 aprile per fare la rnm per poi tornare dall'ortopedico ,mentre una rnm del rachide cervicale in privato la pago 90' euro e la faccio il giorno stesso .. scusa lo sfogo ,ma sono un po incavolato ,e sono uno che dal medico l'ultima volta che ci è andato è nel 2013 .. ma non vedono da terminale che non sono uno dei tanti che vanno tutti i giorni al pronto soccorso ,ma ci vanno solo quando non c'e' la fanno più ?
Immortale1 capisco... ma la medicina non è una scienza esatta. Poi con L’ assistenza globale a tutta la popolazione è diventata molto importante il non sprecare analisi, esami etc... mettila sul positivo: non sei grave.non so dove abiti , ma io un una regione considerata al massimo sull’assistenza tre mesi fa ho fatto la trafila medico che mi ha mandato a fare un’ecografia che mi hanno inviato da un chirurgo che mi ha inviato da un dermatologo ( ad esclusione del medico di base ho fatto il resto da privato per accelerare). morale: dopo tre mesi tre giorni fa dovevo andare dall’ ultimo specialista dell’ elenco ma ho annullato la visita perché non avevo più nulla !! Meglio così...
In risposta al messaggio di sergiozh del 01/03/2020 alle 19:29:05Capisco benissimo...ma 3 milioni sono come 120 mila in Italia. Certo potrei essere tra quei 120 mila ma in Italia le morti per alcol sono poco al di sotto di 50 mila... discorso comunque difficile ma continuo a pensare che la ragione sia politica e chi comanda farebbe qualsiasi carta falsa per restare al suo posto.
Se il virus contagiasse il 10% dei cinesi e di questi morisse il 2% sarebbero 3 milioni di morti. hanno avuto in realta' un millesimo di quel 3 milioni di morti ipotetico.
In risposta al messaggio di alexia76 del 01/03/2020 alle 20:30:02questo significa che i contagiati continuano a circolare o erano in incubazione ed ora sono esplosi ... ma a me paiono numeri incredibili che continueranno ad aumentare fuori controllo . molto probabile gli sia sfuggita la situazione dalle mani e a noi ci raccontano altro.
Avevamo 200 infetti facendo tamponi a tutti e hanno bloccato quasi tutto. In solo 7gg abbiamo 1600 infetti senza fare piu i tamponi a tutti e riaprono. Mah.
In risposta al messaggio di sergiozh del 01/03/2020 alle 20:45:54Il problema è che tra un anno se sarà passata ci saranno molti che letteralmente moriranno di stenti...
L'incubazione dura una settimana in media. per conto mio l'italia per bloccare l'epidemia dovrebbe fare come la cina che ha messo in coprifuoco in casa 60 milioni di persone, in italia dovrebbero mettere in casa in quarantenaper 15 giorni lombardia, veneto ed emilia romana almeno. e poi si vede se tra due settimane i contagi e i malati diminuiscono. Se non fanno nulla continueranno ad aumentare.
In risposta al messaggio di immortale1 del 01/03/2020 alle 19:15:57Mi dispiace per tè ma il tuo medico ha sbagliato tutto (ammesso che lo sapesse) in 20 giorni un rx lo fai e saresti già in lista x una rm, te lo dice uno che ha a che fare con la sanita ( purtroppo) , ma se vai al pronto soccorso x risolvere un preoblema del genere, è corretto il loro comportamento.
ho compreso quanto affermi ,ma se mi reco al pronto soccorso per un dolore persistente al collo che non passa con antidolorifici . non riesco a muoverlo e non riesco a dormirci sopra da 20 giorni, mi vuoi almeno fare unatac per sapere se ho un'ernia o quant'altro ? con una lastra rx non si vede una cippa ! e intanto hai speso per fare una lastra inutile senza una diagnosi certa e mi hai fatto girare come una trottola per 8 ore , entro dal medico del pronto soccorso ,richiesta rx ,ritorno dal medico pronto soccorso , mi manda dall'ortopedico che si limita a dire di fare una rnm ,poi devo tornare dal medico del pronto soccorso per chiudere la pratica , totale 8 ore di spreco di tempo perchè dovrò fare spendere altri soldi al servizio andando dal mio medico ,prenotare la rnm tramite cup e tornare dall'ortopedico che mi ha visitato al pronto soccorso ..non sarei costato molto meno al servizio santitario se mi avessero fatto una tac subito?
In risposta al messaggio di inesperto del 01/03/2020 alle 21:03:36Per me le misure di autocontenimento funzionano quando hai pochi contagiati. Se ne hai molti, tanti non sanno ancora di esserlo perche' non hanno ancora sviluppato i sintomi e il contagio avanza nei numeri.
Il problema è che tra un anno se sarà passata ci saranno molti che letteralmente moriranno di stenti... Io sono per misure di auto contenimento, distanza, luoghi affollati etc.... ma dovremo lasciar perdere a ricoveri,analisi eccetto per le persone veramente che hanno bisogno di una terapia diretta. Impossibile un contenimento con misure a chiazza di leopardo. Crediamo che la Lombardia sia uguale alla provincia dell’ Hebei ma in realtà è l’intera Italia il paragone.
In risposta al messaggio di himmer80 del 01/03/2020 alle 20:13:20Ci sta...dipende dalla quantità di contatti che hanno avuto i malati iniziali. La Lombardi é una delle parti più densamente popolate d’Europa con interscambi tra le persone elevatissimo( basti pensare alle persone che viaggiano sui mezzi pubblici giornalmente in Lombardia .
e siamo a quota 1600 contagiati in italia , è troppo il divario con gli altri paesi europei ,qualcosa non quadra ..non avrei mai creduto arrivassimo a tali numeri in italia non ha chiaramente funzionato qualcosa . ildanno economico è enorme e si ripercuoterà su tutti gli italiani . per chi ha patologie pregresse e avanti con l'età il rischio complicanze rimane alto .
In risposta al messaggio di Ummagamma del 01/03/2020 alle 11:44:42OT
Fino ad ora ero stazionario su 6 - 7 ora i morti cominciano ad essere tanti ho la mamma di 82 anni non in buona salute e poi sapere che nessuno sa realmente come stanno le cose ceppo italiano ceppo cinese ceppo de sto ceppo. potrebbe inoltre mutare, ed il nostro organismo non ha alcuna difesa
http://www.salute.gov.it/imgs/C...