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Panda68
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07/08/2019 163
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Inserito il 22/06/2020 alle: 15:19:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/06/2020 alle 11:26:43

Ecco la bici autoprogettata e autocostruita: Qualcuno con la vista più acuta della mia vede per caso i freni sulle due ruote posteriori oltre a quello piccolo a disco sulla ruota anteriore? Chiunque abbia mai guidato
un'APE Piaggio in discesa in una curva sa benissimo che a frenare con la sola ruota anteriore ci si ribalta. 3 ruote e un solo freno è una oggetto nato per la pista, non per una strada pubblica, con tornanti, in discesa. Art 68 - Caratteristiche costruttive e funzionali e dispositivi di equipaggiamento dei velocipedi 1. I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonché: a) per la frenatura: di un dispositivo indipendente per ciascun asse che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote; b) ... Marco.
...
Quella bici è stata costruita nella fabbrica dell'ing. Dall'Ara .... (monoposto per la F.Indy).
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 22/06/2020 alle: 15:43:49
In risposta al messaggio di Panda68 del 22/06/2020 alle 15:19:21

Quella bici è stata costruita nella fabbrica dell'ing. Dall'Ara .... (monoposto per la F.Indy).
Si... ma su strada pubblica non può circolare per impianto frenante inesistente su 2 ruote su 3.

Il mio pensiero per il camionista è molto forte.

Marco.
Marco

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14/01/2010 29439
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Inserito il 22/06/2020 alle: 15:56:01
In risposta al messaggio di Mavec del 22/06/2020 alle 14:55:37

Mettiamoci nei panni del povero camionista, che era  al lavoro per strada. Guida prudentemente il suo camion a pieno carico in una strada piena di curve e all’improvviso vede qualcosa che a forte velocità gli sta andando
contro, nella sua corsia. Forse non comprende bene di cosa,  sterza, prova a evitarlo e sente un impatto violento. Scende dal camion si rende conto di cosa è successo. Da quel momento il camionista è indagato, patente ritirata, mezzo sotto sequestro fino a quando i fatti non sono chiariti.  Un punto di vista trascurato per la notorietà di Alex Zanardi a cui è impossibile non voler bene. Il camionista avrà comunque la vita stravolta e sembra non per causa sua. Speriamo che entrambi trovino la forza per andare avanti.  
...
io l'ho fatto, e lo ho anche scritto il 20/06/2020 alle: 14:11:35 
Silvio
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dani1967
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03/09/2007 31232
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Inserito il 22/06/2020 alle: 16:33:46
Io credo che ad oggi nessuno se la prenda col camionista, tutti in questo la pensiamo allo stesso modo.
Sui freni, vorrei vedere il mezzo dal vivo, non vorrei che frenasse sull'asse e non sulle ruote.
Sul controllare una bdc o una mtb a 50 km/h. La mtb la si controlla senza problemi, la bdc è più difficile ma una bdc normale la si controlla. Un ciclista professionista sulla bdc va molto più veloce di quelle velocità. Però nel giro ad esempio qualcuno ogni tanto ci rimette le penne.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
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dani1967
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03/09/2007 31232
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Inserito il 22/06/2020 alle: 16:54:16
Non avevo letto bene, ma leggendo ...

https://www.repubblica.it/crona...


Un po' i fumi mi montano. Non c'è nulla di peggio che voler fare una cosa che non si dovrebbe fare semplicemente  ... cambiandogli nome. Nossignore, sono cose che non si dovrebbero fare.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
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Emme48
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Inserito il 22/06/2020 alle: 18:41:51
In risposta al messaggio di dani1967 del 22/06/2020 alle 16:33:46

Io credo che ad oggi nessuno se la prenda col camionista, tutti in questo la pensiamo allo stesso modo. Sui freni, vorrei vedere il mezzo dal vivo, non vorrei che frenasse sull'asse e non sulle ruote. Sul controllare una
bdc o una mtb a 50 km/h. La mtb la si controlla senza problemi, la bdc è più difficile ma una bdc normale la si controlla. Un ciclista professionista sulla bdc va molto più veloce di quelle velocità. Però nel giro ad esempio qualcuno ogni tanto ci rimette le penne.
...
Sul sito di gqitalia ho trovato un articolo che descrive il triciclo estremo di Zanardi, che conferma l'assenza di freni sulle ruote posteriori.

Marco
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14/01/2010 29439
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Inserito il 22/06/2020 alle: 18:54:55
In risposta al messaggio di dani1967 del 22/06/2020 alle 16:33:46

Io credo che ad oggi nessuno se la prenda col camionista, tutti in questo la pensiamo allo stesso modo. Sui freni, vorrei vedere il mezzo dal vivo, non vorrei che frenasse sull'asse e non sulle ruote. Sul controllare una
bdc o una mtb a 50 km/h. La mtb la si controlla senza problemi, la bdc è più difficile ma una bdc normale la si controlla. Un ciclista professionista sulla bdc va molto più veloce di quelle velocità. Però nel giro ad esempio qualcuno ogni tanto ci rimette le penne.
...
Ci mancherebbe che se la prandono con chi non ha colpe, quello che si voleva far notare che in questa brutta faccenda c'è un'altra vittima, per sua fortuna illesa ma dalle conseguenze tragiche. 
Intanto si ritrova senza patente e senza stipendio per non so quanto tempo, probabilmente, se le cose vanno per le lunghe, perderà il posto di lavoro, senza contare l'esborso per un avvocato e anni e anni di tribunale. 
Spero solo che il video fatto sia talmente lapalissiano da abbreviare i tempi, ma per come va la giustizia italiana, ho paura che qualche avvocato della famiglia zanardi(che sicuramente si può permetterne di alti livello) troveranno qualche cavillo per passare la colpa al camionista. 
​​​​​​Un po come è avvenuto per hyden
Silvio
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immortale1
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11/06/2015 3248
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Inserito il 22/06/2020 alle: 21:02:07
Se il camionista  rispettava il codice della strada mentre transitava in quel punto di strada dove e' successo l'incidente non deve subire nessun tipo di ritorsione e ci mancherebbe! Andava per la sua strada e all'improvviso si vede arrivare un qualcosa che gli va contro nel suo senso di marcia ... Molto probabile il prototipo di handbike che conduceva Zanardi non poteva circolare su strada normale in un semplice  tour ma solo su gare agonistiche con tutti i carismi di sicurezza sino a  quando non succede nulla va tutto liscio   nessuno ti farà storie a girare per strada ,poi quando arriva  la disgrazia escono tutte le carenze di sicurezza di un mezzo di quel tipo,le assicurazioni in ballo faranno leva proprio su questa prerogativa ,avete solo idea andare ai 50km su un cicloveicolo del genere  con baricentro così basso su tre ruote solo il piegarsi leggermente da una parte con il busto ti fa rovesciare ,sei come un missile fuori controllo in curva su strada in pendenza ! Posso immaginare che abbia perso aderenza una ruota posteriore portando il cicloveicolo contro mano senza nessuna possibilità di controllo...

https://www.ilmeteo.it/notizie/...


per il resto FORZA ALEX  tutti tifiamo per te,vincerai anche questa gara con la vita yes

Modificato da immortale1 il 22/06/2020 alle 23:06:01
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dani1967
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03/09/2007 31232
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Inserito il 23/06/2020 alle: 08:51:11
In risposta al messaggio di immortale1 del 22/06/2020 alle 21:02:07

Se il camionista  rispettava il codice della strada mentre transitava in quel punto di strada dove e' successo l'incidente non deve subire nessun tipo di ritorsione e ci mancherebbe! Andava per la sua strada e all'improvviso
si vede arrivare un qualcosa che gli va contro nel suo senso di marcia ... Molto probabile il prototipo di handbike che conduceva Zanardi non poteva circolare su strada normale in un semplice  tour ma solo su gare agonistiche con tutti i carismi di sicurezza sino a  quando non succede nulla va tutto liscio   nessuno ti farà storie a girare per strada ,poi quando arriva  la disgrazia escono tutte le carenze di sicurezza di un mezzo di quel tipo,le assicurazioni in ballo faranno leva proprio su questa prerogativa ,avete solo idea andare ai 50km su un cicloveicolo del genere  con baricentro così basso su tre ruote solo il piegarsi leggermente da una parte con il busto ti fa rovesciare ,sei come un missile fuori controllo in curva su strada in pendenza ! Posso immaginare che abbia perso aderenza una ruota posteriore portando il cicloveicolo contro mano senza nessuna possibilità di controllo... per il resto FORZA ALEX  tutti tifiamo per te,vincerai anche questa gara con la vita 
...
La vita del camionista sarà segnata purtroppo. MI viene da fare il paragone con i ferrovieri che si trovano il suicida che si lancia sotto, come cavolo lo fermi un treno ! Un dramma materiale e morale incredibile, che spero possa razionalizzare nel tempo: lui non poteva farci nulla. Certo, se Zanardi sopravvive (speriamo) potrà farsene una ragione un po' migliore.
Io continuo ad essere irritato dal'idea di fare una cosa non permessa cambiandogli nome. Mettici pure i nobili intenti, ma se prendi gli sportivi di mezza italia, tutti vorrebbero fare una manifestazione per augurare la rinascita e la ripresa, così danno un bel segnale e ... intanto fanno la loro garetta sotto falso nome.

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franco49tn
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24/01/2008 10348
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Inserito il 23/06/2020 alle: 09:24:52
Oltre a fare tanti auguri a Zanardi

Mi sorge il dubbio che un "triciclo"
con ruota singola anteriore come
quello che usava per la pista ,
in curva ad oltre 50 Kmh,
non fosse adatto per pneumatici
e per struttura agli sforzi che si vengono
a creare in discesa a quelle velocità.

Credo che un altro mezzo con DUE ruote
anteriori sia molto più stabile in certi casi.
immagine(3017).png
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Con una di questo tipo , modificata per Lui , per uso con le braccia
lo avrebbe sicuramente salvato da quell'incidente.

Poi esagerando se le ruote si inclinassero come questa a,ancora meglio
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Franco

Modificato da franco49tn il 23/06/2020 alle 09:46:49
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immortale1
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11/06/2015 3248
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Inserito il 23/06/2020 alle: 10:20:59
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/06/2020 alle 09:24:52

Oltre a fare tanti auguri a Zanardi Mi sorge il dubbio che un triciclo con ruota singola anteriore come quello che usava per la pista , in curva ad oltre 50 Kmh, non fosse adatto per pneumatici e per struttura agli sforzi
che si vengono a creare in discesa a quelle velocità. Credo che un altro mezzo con DUE ruote anteriori sia molto più stabile in certi casi. Con una di questo tipo , modificata per Lui , per uso con le braccia lo avrebbe sicuramente salvato da quell'incidente. Poi esagerando se le ruote si inclinassero come questa a,ancora meglio  
...
quello di Alex è un prototipo specifico per le gare estremizzato al massimo tutto in carbonio ,non ha nulla a che fare con i classici veicoli venduti al pubblico per girare per strada ,che poi lui avesse preso pienamente nel tempo confidenza con quel cicloveicolo tanto    da averne sempre il controllo non ne ho dubbio  ,ma  poi sulla strada può capitare sempre l'imprevisto ...

download(38).jpgimages(95).jpg

Modificato da immortale1 il 23/06/2020 alle 10:25:39
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dani1967
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03/09/2007 31232
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Inserito il 23/06/2020 alle: 11:31:12
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/06/2020 alle 09:24:52

Oltre a fare tanti auguri a Zanardi Mi sorge il dubbio che un triciclo con ruota singola anteriore come quello che usava per la pista , in curva ad oltre 50 Kmh, non fosse adatto per pneumatici e per struttura agli sforzi
che si vengono a creare in discesa a quelle velocità. Credo che un altro mezzo con DUE ruote anteriori sia molto più stabile in certi casi. Con una di questo tipo , modificata per Lui , per uso con le braccia lo avrebbe sicuramente salvato da quell'incidente. Poi esagerando se le ruote si inclinassero come questa a,ancora meglio  
...
Anche se simili le recumbent e le handbike sono cose differenti. Immagino solo il problema dei controlli. Poi non sono un tecnico.

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R.L. Stevenson
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14/01/2010 29439
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Inserito il 23/06/2020 alle: 11:49:26
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/06/2020 alle 08:51:11

La vita del camionista sarà segnata purtroppo. MI viene da fare il paragone con i ferrovieri che si trovano il suicida che si lancia sotto, come cavolo lo fermi un treno ! Un dramma materiale e morale incredibile, che spero
possa razionalizzare nel tempo: lui non poteva farci nulla. Certo, se Zanardi sopravvive (speriamo) potrà farsene una ragione un po' migliore. Io continuo ad essere irritato dal'idea di fare una cosa non permessa cambiandogli nome. Mettici pure i nobili intenti, ma se prendi gli sportivi di mezza italia, tutti vorrebbero fare una manifestazione per augurare la rinascita e la ripresa, così danno un bel segnale e ... intanto fanno la loro garetta sotto falso nome.
...
Io continuo ad essere irritato dal'idea di fare una cosa non permessa cambiandogli nome. Mettici pure i nobili intenti, ma se prendi gli sportivi di mezza italia, tutti vorrebbero fare una manifestazione per augurare la rinascita e la ripresa, così danno un bel segnale e ... intanto fanno la loro garetta sotto falso nome.

mi trovi totalmente d'accordo, tipica mentalità italiana, Fatta la legge, trovato l'ingannoangry
Silvio
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Panda68
Panda68
07/08/2019 163
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Inserito il 23/06/2020 alle: 13:13:32
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/06/2020 alle 15:43:49

Si... ma su strada pubblica non può circolare per impianto frenante inesistente su 2 ruote su 3. Il mio pensiero per il camionista è molto forte. Marco.
Difatti quella fabbrica allestisce monoposto per la formula Indy dove qualche anno fa Alex Zanardi ebbe un incidente e ci lasciò le gambe e parte delle cosce. In pratica un mezzo da corsa , ma non per l'uso di tutti i giorni.
navarre
navarre
-
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Inserito il 23/06/2020 alle: 17:02:35
Io direi di aspettare la versione ufficiale prima di giudicare a ca##o, visto che se ne sono sentite di tutti i colori.
Riguardo la handbike, ricordo che le gare non si fanno su pista ma in strada come con le bici da corsa, quindi non è una bici da pista ma una bicicletta da corsa per chi non ha le gambe.
Inoltre il paragone con l'ape car mi fa ridere, qui c'è un peso bassissimo e il baricentro schiacciato a terra, un freno a disco anteriore basta e avanza a rallentarla. 
Come chiunque va in bici sa bene, per fermarsi specie in discesa serve il freno anteriore e con la corretta tecnica non è vero che ti ribalti, anzi è l'unico modo di fermarti.



 
Gianluca & C.
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franco49tn
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24/01/2008 10348
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Inserito il 23/06/2020 alle: 18:39:32
Ma se tutti dicono che non era una "corsa"
ma una biciclettata in compagnia
senza scorta ne segnalazioni
era opportuno andare più piano .
Franco
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liveline
liveline
28/09/2016 2058
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Inserito il 23/06/2020 alle: 19:23:52
molto probabile   quella macchina della municipale magari a velocità sopra i 50 km non richiesta da nessuno che si è messa di sua volontà davanti al gruppo a dare il ritmo ed il vigile a bordo   con una mano intimava ad andare piano alle macchine che venivano nella marcia opposta  ha indotto  i partecipanti con alex in primis a iniziare ad aumentare il ritmo , ed un semplice  tour di rappresentanza per le strade italiane senza alcuna segnalazione ai comuni attraversati, per quel tratto si è tramutato in una gara competitiva ed è successo l'incidente   . col senno del poi , difficile  dire come sia potuta andare se in quel tratto non vi era nessuna macchina davanti a fare da apripista ... certo è che se non si metteva il gruppo sarebbe stato piu cauto, ne sono certo.viste le circostanze per me ha fatto più male che bene .
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 23/06/2020 alle 19:36:08
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 23/06/2020 alle: 19:50:51
In risposta al messaggio di navarre del 23/06/2020 alle 17:02:35

Io direi di aspettare la versione ufficiale prima di giudicare a ca##o, visto che se ne sono sentite di tutti i colori. Riguardo la handbike, ricordo che le gare non si fanno su pista ma in strada come con le bici da corsa,
quindi non è una bici da pista ma una bicicletta da corsa per chi non ha le gambe. Inoltre il paragone con l'ape car mi fa ridere, qui c'è un peso bassissimo e il baricentro schiacciato a terra, un freno a disco anteriore basta e avanza a rallentarla.  Come chiunque va in bici sa bene, per fermarsi specie in discesa serve il freno anteriore e con la corretta tecnica non è vero che ti ribalti, anzi è l'unico modo di fermarti.  
...
Ti sbagli.
Se vuoi circolare su strada pubblica aperta a tutti sono obbligatori i freni su tutte le ruote, il campanello ma non il casco e le luci per circolare di notte; senza le luci puoi circolare di giorno e la notte devi condurla a mano.
Questa è la legge.

Oppure corri su strada pubblica ma chiusa al traffico e allora è come una pista, ma il decreto anti covid ora vieta le gare e tutti i presenti ne erano consapevoli.

Te sostieni che il freno anteriore basta e avanza, il legislatore dice di no, uno dei due sbaglia.

Maro.
Marco

http://www.m48.it

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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 23/06/2020 alle: 19:57:51
In risposta al messaggio di liveline del 23/06/2020 alle 19:23:52

molto probabile   quella macchina della municipale magari a velocità sopra i 50 km non richiesta da nessuno che si è messa di sua volontà davanti al gruppo a dare il ritmo ed il vigile a bordo   con una mano intimava
ad andare piano alle macchine che venivano nella marcia opposta  ha indotto  i partecipanti con alex in primis a iniziare ad aumentare il ritmo , ed un semplice  tour di rappresentanza per le strade italiane senza alcuna segnalazione ai comuni attraversati, per quel tratto si è tramutato in una gara competitiva ed è successo l'incidente   . col senno del poi , difficile  dire come sia potuta andare se in quel tratto non vi era nessuna macchina davanti a fare da apripista ... certo è che se non si metteva il gruppo sarebbe stato piu cauto, ne sono certo.viste le circostanze per me ha fatto più male che bene .
...
Vuoi sapere com'è andata?
Quelli con le bici tiravano abbastanza, Alex rimasto in coda al gruppo si è spinto oltre il limite del suo mezzo.

Ha fatto tutto da solo insieme alla sua bici e alla strada.
Ci sono solo questi 3 elementi che hanno causato il salto di corsia, camion e camionista non c'entrano nulla.

Marco
 
Marco

http://www.m48.it

navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2020 alle: 20:45:10
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/06/2020 alle 19:50:51

Ti sbagli. Se vuoi circolare su strada pubblica aperta a tutti sono obbligatori i freni su tutte le ruote, il campanello ma non il casco e le luci per circolare di notte; senza le luci puoi circolare di giorno e la notte
devi condurla a mano. Questa è la legge. Oppure corri su strada pubblica ma chiusa al traffico e allora è come una pista, ma il decreto anti covid ora vieta le gare e tutti i presenti ne erano consapevoli. Te sostieni che il freno anteriore basta e avanza, il legislatore dice di no, uno dei due sbaglia. Maro.
...
Il legislatore li chiama ancora velocipedi, è chiaro che ho ragione io. E poi:

 " i freni sulla handbike agiscono mediante leve tradizionali e/o a “contropedale” ma solo sulla ruota anteriore, rendendo la frenata brusca o prolungata una situazione cui prestare particolare attenzione. Il motivo per cui posteriormente non vengono applicati sistemi di frenata è relativamente semplice; se ipotizzassimo una frenata con le ruote posteriori, una anche minima differenza nella sua ripartizione provocherebbe pericolose sbandate rendendo il mezzo difficilmente controllabile in discesa o in situazioni di emergenza."

Quindi è piuttosto semplice: se Zanardi per qualsiasi motivo ha invaso l'altra corsia la colpa è sua, altrimenti no. 
 
Gianluca & C.
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