CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Il calcio che conta

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
373 20 7452
19
chorus
chorus
05/10/2006 12794
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2026 alle: 10:38:00
In risposta al messaggio di The Illusionist del 02/04/2026 alle 10:19:49

Sono anche io d'accordo con l' analisi di Giovanni. Ciò non toglie che la gestione di Bastoni sia stata pessima da parte dell'Inter e dello staff azzurro. Ad alto livello sono i dettagli che fanno la differenza. Finale
mondiale 2006 dice niente. C' erano 9 o 10 Juventini in finale tra Italia e Francia.  Sparita la Juve sparita l'Italia, come mai? Stessa cosa nel 1982. Due mondiali vinti dopo scandali pesanti dove i nostri calciatori hanno pensato solo a giocare a pallone. Testa bassa e pedalare, quello che le altre nazionali fanno senza bisogno di stimoli esterni. Quindi riassumendo si, la gestione di Bastoni non ha permesso allo spogliatoio di creare quel flow necessario per vincere partite sul filo del rasoio. Flow creato dagli scandali nei due mondiali vinti. Questa è da sempre la Nazionale Italiana, o almeno lo è da 50 anni.  
...
Mi dai l'assist per formulare il seguente pensiero.
Le squadre di calcio sono aziende a tutti gli effetti, con conti economici da costruire e avviamento creare nel tempo, oggi questo si chiama "creazione di valore".
 successi sportivi sono conseguenza di tutto ciò: se produci utili, se produci valore, ti puoi permettere l'acquisto di giocatori di livello.
Non è un caso se le due squadre italiane più titolate (Juventus e Milan) fossero gestite da fior di manager, che curavano minuziosamente questi aspetti.
Purtroppo parliamo al passato, che non so se tornerà. O, almeno oggi, possiamo parlare solo al passato.
Da qualche anno, in Italia, ci sono solo due squadre a mio parere che cercano di ricalcare questo percorso (e le cito in ordine di importanza) il Napoli e l'Inter.
Ma purtroppo nessuna di queste due squadre fornisce la spina dorsale alla Nazionale.
Beninteso secondo il mio modesto parere!

20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64057
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2026 alle: 11:09:14
IMG_5710(1).jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 132
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2026 alle: 11:43:34
In risposta al messaggio di chorus del 02/04/2026 alle 10:38:00

Mi dai l'assist per formulare il seguente pensiero. Le squadre di calcio sono aziende a tutti gli effetti, con conti economici da costruire e avviamento creare nel tempo, oggi questo si chiama creazione di valore.  successi
sportivi sono conseguenza di tutto ciò: se produci utili, se produci valore, ti puoi permettere l'acquisto di giocatori di livello. Non è un caso se le due squadre italiane più titolate (Juventus e Milan) fossero gestite da fior di manager, che curavano minuziosamente questi aspetti. Purtroppo parliamo al passato, che non so se tornerà. O, almeno oggi, possiamo parlare solo al passato. Da qualche anno, in Italia, ci sono solo due squadre a mio parere che cercano di ricalcare questo percorso (e le cito in ordine di importanza) il Napoli e l'Inter. Ma purtroppo nessuna di queste due squadre fornisce la spina dorsale alla Nazionale. Beninteso secondo il mio modesto parere!  
...
Sono d' accordo.

Il calcio Italiano si è concentrato sul valore in Euro delle società anziché concentrarsi sul valore umano che si pensava, probabilmente, di "nascondere" comprando giocatori sempre più forti.

Il caso Ronaldo alla Juve ne è esempio lampante.
Come distruggere una squadra, uno spogliatoio, un ambiente in "flow" da 8 anni aggiungendo un solo giocatore. Ingordigia, manie di grandezza da parte di Agnelli Andrea.  Comunque un grande!

Il calcio anche se a volte bizzarro, ha sempre una sua logica. Anche la nostra eliminazione.

19
chorus
chorus
05/10/2006 12794
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2026 alle: 11:53:41
In risposta al messaggio di The Illusionist del 02/04/2026 alle 11:43:34

Sono d' accordo. Il calcio Italiano si è concentrato sul valore in Euro delle società anziché concentrarsi sul valore umano che si pensava, probabilmente, di nascondere comprando giocatori sempre più forti. Il caso
Ronaldo alla Juve ne è esempio lampante. Come distruggere una squadra, uno spogliatoio, un ambiente in flow da 8 anni aggiungendo un solo giocatore. Ingordigia, manie di grandezza da parte di Agnelli Andrea.  Comunque un grande! Il calcio anche se a volte bizzarro, ha sempre una sua logica. Anche la nostra eliminazione.  
...
Io sono d'accordo in parte con quanto scrivi.
Il calcio mondiale, ma che poi è concentrato in 3-4 Stati dell'Europa Occidentale, è governato dai petrodollari.
Ogni tentativo, per le squadre italiane, di emulare le 4-5 corazzate europee, è destinato a fare la fine della Juventus dei nostri giorni.
Credo che anche questo fenomeno abbia responsabilità nell'attuale situazione drammatica della Nazionale italiana.
Ci aggiungo la tassazione del rientro dei cervelli che, fortunatamente per i nostri vivai, è stata ridimensionata.

Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 132
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2026 alle: 12:15:33
In risposta al messaggio di chorus del 02/04/2026 alle 11:53:41

Io sono d'accordo in parte con quanto scrivi. Il calcio mondiale, ma che poi è concentrato in 3-4 Stati dell'Europa Occidentale, è governato dai petrodollari. Ogni tentativo, per le squadre italiane, di emulare le 4-5 corazzate
europee, è destinato a fare la fine della Juventus dei nostri giorni. Credo che anche questo fenomeno abbia responsabilità nell'attuale situazione drammatica della Nazionale italiana. Ci aggiungo la tassazione del rientro dei cervelli che, fortunatamente per i nostri vivai, è stata ridimensionata.  
...
Si. Pensavo di aver scritto più o meno la stessa cosa.
Il voler raggiungere le alte sfere del calcio ha portato a questa situazione.

Soldi in "figurine" (per marketing) e non in uomini.
Poi si potrebbe andare ancora più nel dettaglio...

Modificato da The Illusionist il 02/04/2026 alle 12:47:33
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4992
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2026 alle: 12:33:28
In ogni caso, non restringerei solo all'Italia tutto ciò. Credo che un pò tutte le nazioni storiche (nonchè i loro club di punta) negli ultimi anni hanno perso terreno rispetto ai più "affamati" novelli del calcio.
Tutti vittime del contesto e del Dio denaro.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
12
bruno it
bruno it
01/04/2014 3472
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2026 alle: 02:01:37
Opinioni sul calcio da uno, il sottoscritto, che di 'sto sport proprio non se ne intende, non nel senso del regolamento che, credo, uno dei più semplici, ma dalla mancanza di conoscenza di chi lo pratica, della formazione, dell'allenatore ecc., ne sento parlare ma non mi interesso più di tanto. Comunque si, mi pare che in questi ultimi tempi (ma neanche tanto ultimi), di batoste a livello di club ne ha prese. Non in patria, dove undici scarsi se la giocano con altrettanto numero di scarsi, ma fuori dai sacri confini, lì dove non c'è il si che suona, ma veniamo suonati. Parlando di nazionale, gli esperti dicono che manca la materia prima, ovvero senza sussidio di extra o comunitario acquistato a soldoni non si va da nessuna parte. Ho le prove, terza volta consecutiva esclusi dal 'mondiale', che gli italiani da dodici anni guardano, o guarderanno tranquilli, senza scaldarsi, alla tv seduti in poltrona, tifando per uno qualsiasi dei contendenti, di solito quello considerato più debole, sicuramente mai per Inghilterra o Francia. Dicono che mancano i bomber, quelli che segnano, ma a me pare nel mio piccolo che pure centrocampo e difesa soffrono. Bene, la ricetta: secondo me si dovrebbe fermare il campionato per un certo periodo di tempo, non tanto per riflettere, ma per fare pulizia interna. Ogni qualvolta succede un fatto di cronaca legato al calcio, si solleva un tantino il coperchio della pentola e ne escono fuori miasmi mefitici (Le recenti inchieste giudiziarie in Italia (2024-2025) confermano che le infiltrazioni della criminalità organizzata nel mondo del calcio rappresentano un problema serio e strutturale. Le mafie, in particolare la 'ndrangheta, la camorra e Cosa Nostra, vedono nel calcio un'opportunità per riciclare denaro, ottenere visibilità e controllare attività economiche). Naturalmente c'è sempre qualcuno, per interesse, che si affretta ad abbassare il coperchio. Ecco, prima che se ne occupi la magistratura, che già lavora, sarebbe auspicabile una presa di posizione seria da parte della federazione. Altra cosa, un volontario calo di interesse da parte di tutti per questo sport che rischia di marcire, (ovvero, buttarci dentro meno soldi), insomma un esame completo dall'esterno per migliorarne l'interno. Lo so, per me, che del calcio mi frega poco, sarebbe facile, ma non conosco altre vie.
Bruno
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 132
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2026 alle: 11:27:27
Di modi per migliorare ce ne sarebbero tanti. È un discorso lungo, ma alcuni punti sono abbastanza evidenti.

Per quanto riguarda la scoperta e la crescita dei talenti, basterebbe guardare alla Germania, che ha rivoluzionato il proprio sistema dopo gli Europei del 2000. Non è un segreto: hanno investito sui giovani in modo strutturato e continuativo.

https://www.ilfattoquotidiano.i...

Fino ai 15 anni niente schemi rigidi: solo tanto pallone e divertimento. Perché a quell’età la priorità è far innamorare i ragazzi del gioco e sviluppare le loro qualità naturali. Così crescono i talenti veri, e un bambino non viene etichettato troppo presto — chi nasce terzino non è obbligato a restarlo per sempre.
Da noi, invece, già nei Pulcini si parla di “diagonali” e “scalate”. Ma quale bambino si diverte a stare bloccato in una zona di campo, toccando due palloni in tutta la partita? Questo è qualcosa che si potrebbe cambiare da domani.

Poi c’è il tema delle regole, molte delle quali oggi appaiono anacronistiche.
Ho giocato a hockey su prato: ho iniziato sull’erba e ho finito sul sintetico, vedendo cambiare tutto nel giro di pochi anni. Durante quella transizione sono state modificate diverse regole per rendere il gioco più veloce e spettacolare: lo spostamento (e poi l’abolizione) del fuorigioco, la possibilità di battere falli laterali e punizioni da soli, senza interrompere il ritmo. Tradotto: meno perdite di tempo, meno falli tattici, più gioco.
Nel calcio si potrebbe fare lo stesso.

Per contrastare simulazioni e comportamenti antisportivi, introdurrei una regola (che trovo a dir poco stupenda) sul modello americano del “comportamento non necessario”, con sanzioni anche a posteriori per chi rientra in queste casistiche. Vedi Bastoni, solo per esempio.

E poi alcune riforme fondamentali a mio modo di vedere.

Tempo effettivo, per eliminare definitivamente le perdite di tempo
Cambi volanti, ormai indispensabili per mantenere alta l’intensità
Maggiore severità contro simulatori e perdite di tempo
Possibilità di battere per se stessi falli laterali e punizioni.

Negli altri sport le regole evolvono continuamente: basta guardare il rugby, completamente trasformato negli ultimi anni.
Anche il calcio è cambiato in passato. L’abolizione del retropassaggio al portiere ha segnato una svolta, rendendo il gioco più veloce e dinamico. E in questo senso è impossibile non citare Arrigo Sacchi, che ha contribuito a rivoluzionare il calcio rendendolo più moderno, collettivo e spettacolare. Le istituzioni, a un certo punto, sono state costrette ad adeguarsi.

Ecco, quel momento è tornato. È ora di cambiare di nuovo.

Io penso questo.

Penso anche che in questa situazione ci siamo prevalentemente per colpa di qualcuno. Moratti, uomo potente e senza alcun valore morale che esibendo e sbandierando ai 4 venti, con tanto di feste in piazza, uno scudetto "rubato e prescritto" abbia contribuito non poco alla perdita di passione da parte di tutti (o almeno della meta Italia Juventina) verso questo gioco.

Modificato da The Illusionist il 03/04/2026 alle 11:30:06
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4147
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2026 alle: 11:55:00
In risposta al messaggio di The Illusionist del 03/04/2026 alle 11:27:27

Di modi per migliorare ce ne sarebbero tanti. È un discorso lungo, ma alcuni punti sono abbastanza evidenti. Per quanto riguarda la scoperta e la crescita dei talenti, basterebbe guardare alla Germania, che ha rivoluzionato
il proprio sistema dopo gli Europei del 2000. Non è un segreto: hanno investito sui giovani in modo strutturato e continuativo. Fino ai 15 anni niente schemi rigidi: solo tanto pallone e divertimento. Perché a quell’età la priorità è far innamorare i ragazzi del gioco e sviluppare le loro qualità naturali. Così crescono i talenti veri, e un bambino non viene etichettato troppo presto — chi nasce terzino non è obbligato a restarlo per sempre. Da noi, invece, già nei Pulcini si parla di “diagonali” e “scalate”. Ma quale bambino si diverte a stare bloccato in una zona di campo, toccando due palloni in tutta la partita? Questo è qualcosa che si potrebbe cambiare da domani. Poi c’è il tema delle regole, molte delle quali oggi appaiono anacronistiche. Ho giocato a hockey su prato: ho iniziato sull’erba e ho finito sul sintetico, vedendo cambiare tutto nel giro di pochi anni. Durante quella transizione sono state modificate diverse regole per rendere il gioco più veloce e spettacolare: lo spostamento (e poi l’abolizione) del fuorigioco, la possibilità di battere falli laterali e punizioni da soli, senza interrompere il ritmo. Tradotto: meno perdite di tempo, meno falli tattici, più gioco. Nel calcio si potrebbe fare lo stesso. Per contrastare simulazioni e comportamenti antisportivi, introdurrei una regola (che trovo a dir poco stupenda) sul modello americano del “comportamento non necessario”, con sanzioni anche a posteriori per chi rientra in queste casistiche. Vedi Bastoni, solo per esempio. E poi alcune riforme fondamentali a mio modo di vedere. Tempo effettivo, per eliminare definitivamente le perdite di tempo Cambi volanti, ormai indispensabili per mantenere alta l’intensità Maggiore severità contro simulatori e perdite di tempo Possibilità di battere per se stessi falli laterali e punizioni. Negli altri sport le regole evolvono continuamente: basta guardare il rugby, completamente trasformato negli ultimi anni. Anche il calcio è cambiato in passato. L’abolizione del retropassaggio al portiere ha segnato una svolta, rendendo il gioco più veloce e dinamico. E in questo senso è impossibile non citare Arrigo Sacchi, che ha contribuito a rivoluzionare il calcio rendendolo più moderno, collettivo e spettacolare. Le istituzioni, a un certo punto, sono state costrette ad adeguarsi. Ecco, quel momento è tornato. È ora di cambiare di nuovo. Io penso questo. Penso anche che in questa situazione ci siamo prevalentemente per colpa di qualcuno. Moratti, uomo potente e senza alcun valore morale che esibendo e sbandierando ai 4 venti, con tanto di feste in piazza, uno scudetto rubato e prescritto abbia contribuito non poco alla perdita di passione da parte di tutti (o almeno della meta Italia Juventina) verso questo gioco.  
...
yes quoto quasi tutto purtroppo già detto da altri che i giovani non sono incentivati a sport in genere oppure quei pochi stressati da troppe pretyese e aspettative dai genitori quindi controproducente
nonno pat 49
12
bruno it
bruno it
01/04/2014 3472
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2026 alle: 00:53:28
Vorrei aggiungere una cosa, non strettamente relativa a quanto sopra ma pertinente al calcio: il campionato femminile europeo dell'anno scorso, dove l'Italia arrivata in semifinale ha perso contro l'Inghilterra. Belle partite, l'Italia a pochi minuti dalla fine conduceva per una rete a zero, nei supplementari il pareggio e all'ultimo momento perso per un rigore. Volevo comunque sottolineare, e magari mi sbaglio, di non aver letto su questo forum nemmeno una riga del suddetto campionato dove, anche agli occhi di un incompetente come me, si notava un bel gioco da parte di squadre veramente motivate. Ultima aggiunta: alcuni mesi fa in una intervista tv, un tale diceva che la dirigenza delle squadre di club (maschile) non vedeva con buon occhio i mondiali di calcio, anzi sotto sotto sperava che l'Italia non partecipasse ai giochi. Certo, anche a me seccherebbe imprestare la macchina, non parliamo poi del camper, ma penso sia tutt'altra cosa! Ovviamente, con simili segnali non sarà improbabile saltare anche il prossimo mundial...facciamocene una ragione.
Bruno
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 132
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2026 alle: 11:39:24
In risposta al messaggio di bruno it del 04/04/2026 alle 00:53:28

Vorrei aggiungere una cosa, non strettamente relativa a quanto sopra ma pertinente al calcio: il campionato femminile europeo dell'anno scorso, dove l'Italia arrivata in semifinale ha perso contro l'Inghilterra. Belle partite,
l'Italia a pochi minuti dalla fine conduceva per una rete a zero, nei supplementari il pareggio e all'ultimo momento perso per un rigore. Volevo comunque sottolineare, e magari mi sbaglio, di non aver letto su questo forum nemmeno una riga del suddetto campionato dove, anche agli occhi di un incompetente come me, si notava un bel gioco da parte di squadre veramente motivate. Ultima aggiunta: alcuni mesi fa in una intervista tv, un tale diceva che la dirigenza delle squadre di club (maschile) non vedeva con buon occhio i mondiali di calcio, anzi sotto sotto sperava che l'Italia non partecipasse ai giochi. Certo, anche a me seccherebbe imprestare la macchina, non parliamo poi del camper, ma penso sia tutt'altra cosa! Ovviamente, con simili segnali non sarà improbabile saltare anche il prossimo mundial...facciamocene una ragione. Bruno
...
Bello il calcio femminile.
Le donne non simulano, quello che accade in campo è tutto vero.

Come in TUTTI gli altri sport.

Praticamente è solo il calcio maschile che fà tristezza, a partire dalle giovanili passando per i dilettanti e per finire ai professionisti, i peggiori. Un pò anche il ciclismo... che non si sa mai, sono talmente all' avanguardia...
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64057
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2026 alle: 14:23:58
In risposta al messaggio di The Illusionist del 04/04/2026 alle 11:39:24

Bello il calcio femminile. Le donne non simulano, quello che accade in campo è tutto vero. Come in TUTTI gli altri sport. Praticamente è solo il calcio maschile che fà tristezza, a partire dalle giovanili passando per i dilettanti e per finire ai professionisti, i peggiori. Un pò anche il ciclismo... che non si sa mai, sono talmente all' avanguardia...
Ai calciatori maschi potrebbero mettergli il Tutù e farli giocare, non sanno giocare al calcio ma sanno fare delle piroette incredibili
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Pompa dell'acqua in funzione quando scarico acqua
Buongiorno a tutti, sul mio Carthago ho il sistema di scarico dell'acqua chiara costituito...
The monk
14 minuti fa
Accessori
Cestello gancio traino
Buongiorno a tutti, Qualcuno saprebbe consigliarmi un cestello da gancio traino che (quan...
Anna b
Oggi alle 10:38
Accessori
Plafoniera mansarda Elnagh Baron 48
non riesco a cambiare la lampadina anche dopo avere estratto il faretto: Elnagh Baron 48. ...
pino1957
Oggi alle 10:26
Accessori
Ventole raffreddamento frigo dometic
Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda che sarà già stata fatta 1000 volte. Ho un dometic 4...
Alessio 83
Oggi alle 07:57
Cellula abitativa
Help codice autoradio
Ciao a tutta la comunity, non riesco a ricavare il codice della mia radio Grundig. Ho prov...
Fra123
Ieri alle: 23:56
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
04/04/26 - 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
04/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
04/04/26 - 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
04/04/26 - 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
04/04/26 - 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
04/04/26 - 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
04/04/26 - 10:17
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link