CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Questa la voglio....

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
Nono Minimo
Nono Minimo
-
Inserito il 09/03/2012 alle: 13:33:47
.... raccontare. Non è una grande storia e sicuramente non farà ridere ma non è questo l'obiettivo... Vicino a casa mia vive una Signora over 75. E' vedova da una decina di anni. Da allora vive sola. Lei ha sempre fatto la casalinga e ha una pensione minima che insieme a quella del marito le permette(va) di vivere sulla soglia della dignità.... Due anni fà circa il figlio ha perso il lavoro. Voi direte... "Ecchec@77o Nono... che sphiga!". L'ho pensato anche io ma è una sphiga che colpisce sempre più spesso e sempre più persone, giovani e meno giovani. La Signora in questione vive in una casetta a un piano con un piccolo giardino (molto piccolo) trasformato in orto. Provvede a tenere la casa dignitosamente per le sue possibilità economiche (scarse) e per quelle fisiche (altrettanto scarse anche se è in buona salute). Il figlio è una brava persona che cerca di aiutarla più che può nel 'tenere' la casa ma ha una famiglia e fa lavori saltuari in nero anche molto lontano da dove abita.... la madre gli dà quasi tutta la pensione. Come lo so'? Perchè sono uno che non si fa mai i c@77i suoi e quindi... Da circa un paio di anni o poco più io e un mio vicino (quello che mi ha raccontato gli affari della Signora) ci alterniamo per darle un piccolo aiuto tipo... taglire quel poco di erba, potarle la siepe (vi immaginate io che poto una siepe... beh la siepe non sarà 'na bellezza però è ancora verde), sistemare una finestra (lui), dare un pò di vernice al balcone (lui), fargli un piccolo impianto di irrigazione per l'orto (lui e il figlio) etc. etc. L'estate scorsa mentre le sistemavo un pò il giardino avevo una sete da 'Gnù della Savana' così ho preso il tubo dell'acqua e ho cominciato a bere direttamente da lì. La signora mi ha visto e si è risentita c@77iandomi e costringendomi a entrare in casa dove ha preteso che mi sedessi in attesa di un bel bicchiere di 'acquaghiacciolimone da congestione fulminante'. Mentre apriva il frigo ero alle sue spalle e, a parte una bustina di plastica (affettato?) e una bottiglia di acqua messe sul ripiano in alto, lì dentro non c'era una beneamata fava... la valle dell'eco o, meglio, la 'Did Vallei'. Sono rimasto turbato e ne ho parlato con il vicino e poi con la Princy. Quel pomeriggio decidemmo che facendo la nostra avremmo fatto un pochino di spesa 'pensando' a lei. La mattina dopo con un sacchetto dell'iperphamila con dentro poca roba ci siamo posti il Grande Quesito.... Come ninchia riuscire a darglielo senza 'offenderla' o farle sentire che non era un'elemosina? Lì la nostra fantasia è stata sottoposta a un vero e proprio tour de force. Soluzioni del tipo... 'suoniamo il campanello e poi si scappa e le lasciamo la busta davanti alla porta? Naaaaaa. 'Le diciamo che è roba che scade e noi non riusciamo a mangiarla?' Naaaaa... sarà anche un pò giù di vista ma non è 'sotto alzaimer'. Per farvela breve (anche se breve non è) la Princy e i vicini decidono che la devo consegnare io la spesa! La motivazione è la seguente.... "Con tutte le ninchiate che spari ne troverai una credibile... azzi tuoi". Logica ferrea alla quale non posso obiettare nulla di sensato. Ognuno va per le sue cose. Io resto solo con me stesso ringraziando mentalmente alcuni patroni dei paesi limitrofi e decido di non starci a pensare su più di tanto... "Se si offende, la siepe se la taglia da sola la nonnina dei miei maroni..." Mi presento alla porta con il mio bravo sacchetto che pende dalla mano destra e busso e intanto la chiamo a voce per annunciarmi. Dopo poco la porta si apre e la Signora mi sorride... Io resto impalato senza parole (non ci si crede vero?) e le porgo la busta della spesa con il miglior sorriso ebete che il mio vasto campionario contiene. Lei mi guarda e capisce ancora prima che io possa balbettare qualcosa e le si riempiono gli occhi di lacrime. A quel punto il danno è fatto e nel tentativo di rimediare ne faccio uno peggiore.... "No guardi ha capito male Signora... non è un 'regalo', lo prenda come anticipo per... per... per la sciarpa e il cappellino di lana che mi farà per questo inverno. La Princy ha saputo che lei lavora bene a maglia (Palla grande come me ma soprattutto un tragico bluff)... noi le portiamo la lana e lei ci fa cappelli e sciarpe e siccome sappiamo che non vorrebbe soldi pensavamo di sdebitarci così ma... se preferisce la possiamo pagare..." La Signora continua a sorridere e ha sempre gli occhi lucidi. Sa perfettamente che ho sparato una delle mie c@77ate batteriologiche ma ci 'crede'. Mi invita a entrare per il caffè. Dopo un pò mentre ho finito il caffè e cerco un modo elegante (neanche a questo ci si crede vero?) per andarmene la Signora inizia a prendere la spesa dalla busta e a metterla in frigo. E' il momento... "Bene Signora, grazie per il caffè adesso vado..." Lei mi guarda e... "Grazie a lei signor Gigi (ma come c@77o si fa a dare del lei a uno che poi chiami con il nomignolo?)... aspetto la lana e.... il prosciutto cotto non mi piace tanto... meglio il crudo." "Stica77i... esigente la nonnina" penso mentre porto la mano alla fronte e dico... "Ai suoi ordini Altezza Reale." Non ho raccontato tutto quanto sopra per farmi bello ai vostri occhi (se non ci credete mi dispiace ma non ci perdo il sonno) e neppure per insegnare niente a nessuno.... potrei addirittura essermi inventato tutto... decidete voi non importa. Ciò che importa è che la vita è sempre più difficile. Lo è per chi scrive e anche per alcuni di voi che leggono ma non deve farci diventare del tutto ciechi e se guardiamo bene vicino a noi troveremo senz'altro qualche persona anziana che fa una fatica bestia ad andare avanti ma... 'sa lavorare a maglia' e magari ci viene pure in mente che non abbiamo 'cappelli e sciarpe' per questo inverno. Io ne ho diversi (presto passerò alle mutande) e vi posso assicurare che tengono caldo... soprattutto il cuore. La storia non fa ridere vero? Non importa so' che vi è piaciuta lo stesso.
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 09/03/2012 alle: 13:48:39
quote:Risposta al messaggio di Nono Minimo inserito in data 09/03/2012  13:33:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nono letto da un romano de fretta somiglia tanto a Nonno e dal nonno si ascoltano sempre belle storie, quelle che ti mettono in pace il cuore. ciao p.s. Ho capito perchè è toccata a te ... faceva sempre tutto Lui...[:D] io sono ciò che sono, per merito di ciò che siamo tutti
17
ginetta21
ginetta21
29/09/2008 4501
Inserito il 09/03/2012 alle: 13:59:33
N.M...di certo hai un gran cuore!! e di questi tempi è una gran cosa! non ho letto nella tua storia un senso di protagonismo...ma un bel gesto[:)][:)] E sono certa che la signora,per ringraziarti,ti confezionerà il cappellino con un bel fiorellino fucsia [:D][:D][:D] il tutto rigorosamente di lana ,quella che "pizzica" come dice mio figlio...da indossare in estate sotto il sole...sai così Cip e Ciop "schiattano" [:D][:D][:D][:D] Angelik id="teal">
17
McKioto
McKioto
27/02/2008 3270
Inserito il 09/03/2012 alle: 14:15:27
Purtroppo il tuo racconto è più reale di quanto molti pensino. Mi è capitato molte volte di osservare, al supermercato, coppie anziane, strette sotto braccio, con i cestini semivuoti e lo sguardo smarrito, scegliere qualche prodotto in offerta o chiedere al banco salumi 50 gr di cotto "sa, mi serve per imbottire" detto sottovoce e con lo sguardo basso. Ma quello che mi ha veramente ferito è stato vedere, una quindicina di giorni fa, in una strada periferica, un signore dai capelli bianchi, distinto, con il tipico cappotto pied de poul di una ventina d'anni, rovistare tra i sacchetti dell'immondizia, con lo sguardo spento e rassegnato. Ce ne sono tantissime di queste realtà, sopratutto tra gli anziani, e là dove è possibile, è giusto ed appagante tendere una mano in loro aiuto. Inventata o reale è comunque una bella storia. Ciao Raffaella.
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 09/03/2012 alle: 14:25:53
Porca miseria Gigi, possibile che ogni volta che apro COL cerco la tua firma? E tutte le volte che ci casco finisco per avere gli occhi lucidi, non conta se è per le risate o per la commozione, però la cosa mi piace[^]. Grazie per l'ennesima...e stavolta di ninchiate ne hai dette zero! Sicuro di aver scritto te?[:D] Onoratissimo di vantarmi della tua amicizia. andrea
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 09/03/2012 alle: 14:33:50
quote:Risposta al messaggio di Nono Minimo inserito in data 09/03/2012  13:33:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "La storia non fa ridere vero?id="blue">" decisamente NO... però devi sapere che ... un paio di lacrimucce me le hai fatto scendere. Quanto ti sei sentito bene dentro al Tuo animo dopo un gesto così ..[?][?] quel Suo sorriso immediato resterà dentro di Te per un bel pezzo. bravo e ... basta ciao, Giorgio[;)]
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 09/03/2012 alle: 14:45:42
...posso capire come ti sei sentito....bella storia complimenti Piergiorgio id="blue"> su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....
14
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2725
Inserito il 09/03/2012 alle: 15:33:46
Complimenti a te, ad i tuoi amici, ma soprattutto alla grande dignita della Signora che ha accettato il Vs aiuto. Mi viene in mente quando circa 20enne morirono i genitori di un amico. Ebbene l'amico non navigava esattamente nell'oro e non aveva grandi intrioti aldilà di un lavoro di operaio con il quale doveva mantenera una grande casa (ereditata, purtroppo).. Ebbene noi amici tutti i sabato sera andavamo a cena da lui e ci presentavamo con almeno due/tre borse di spesa e con la scusa di mangiare insieme gli lasciavamo le provviste per la settimana. Per 5/6 amici 20.000 mila a testa non erano molte, per lui 120.000 mila lire si spesa erano vitali... Alla fine capì il giochetto ma ebbe sempre la dignità di accettare con il sorriso... Adesso non ci vediamo più ma questi sono davvero dolci ricordi di una bella amicizia tardo-adolescienziale. Saluti. Carmelo. "Diobò che bello", grazie SIC
Nono Minimo
Nono Minimo
-
Inserito il 09/03/2012 alle: 15:37:43
Vi ringrazio per aver letto e aver messo una 'parola'. Sì... ci si sente meglio e questa è la parte egoistica di ognuno di noi che ritiene di aver fatto qualcosa di buono ma in realtà mi costa veramente poco.... Io bevo, come molti, il caffè (troppi), un paio in meno alla settimana 'fa due euro' in più in tasca, fumo molto poco (ma è sempre troppo) un pacchetto 'fa +/- 5 euro' (e guadagno in salute), ogni tanto mi comprerei una rivista di camper (ma che me frega? C'è COL) e 'fa altri 6/7 euro'.... 20 euro in un mese così saltano fuori, il mio vicino beve troppi caffè pure lui, fuma troppo e... non ha il camper ([:D][:D][:D][:D] azzi suoi), altri 15 si 'spremono'... la macellaia del paese 'per sbaglio' avanza qualche pezzo ogni... 'spesso'... e vualà! Ecco che saltano fuori i nostri 'cappelli'. Non sono bravo in matematica ma il risultato mi piace. Buon fine settimana banda di 'cuori teneri'.... alla vostra età avere ancora gli occhi lucidi... dovreste vergognarvi[;)][:)]
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 09/03/2012 alle: 15:49:55
quote:Risposta al messaggio di Nono Minimo inserito in data 09/03/2012  15:37:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "cuori teneri" grrrrrrr non provare nemmeno a pensarlo [:D]id="blue"> su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....
16
garmau
garmau
09/05/2009 4601
Inserito il 09/03/2012 alle: 16:23:35
> Abbiamo parlato tante volte di solidarietà quindi sai benissimo come la penso, umanamente ti ammiro.
vincent53
vincent53
-
Inserito il 09/03/2012 alle: 17:01:17
Gia mi stai simpatico, ma adesso molto di più. Grazie...
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 09/03/2012 alle: 17:48:52
è vero, sono tanti gli episodi così e non riguardano solo gli anziani. spesso mi trasformo in catering e cucino (e faccio la spesa) per 4: noi, suocera e figli e, a volte, amiche senza lavoro. ma si sa, a me piace cucinare[;)]
17
arcobaleno61
arcobaleno61
30/05/2008 2458
Inserito il 09/03/2012 alle: 18:22:00
La storia è davvero molto bella... e non riesco a farmi passare il magone... Grazie Nono Minimo per averla raccontata e per il gesto che hai compiuto... In un'Italia che cola a picco è bello sapere che qualcuno compie importanti gesti di solidarietà... nonostante tutto. Chicca
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 09/03/2012 alle: 18:27:19
È possibile che qualunque cosa tu scrivi, sia seria o demenziale, alla fine si finisce sempre a dover tirare fuori il fazzoletto? Emil
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 09/03/2012 alle: 18:31:06
quote:Risposta al messaggio di arcobaleno61 inserito in data 09/03/2012  18:22:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi hai rubato le parole dalla tastiera... @ Nono Minimo: Davvero un'azione esemplare... la leggerò anche alle mie figlie... Complimenti, e grazie per aver condiviso con noi questa esperienza. Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini
18
edimau
edimau
10/12/2007 4879
Inserito il 09/03/2012 alle: 18:39:29
"Ciò che importa è che la vita è sempre più difficile. Lo è per chi scrive e anche per alcuni di voi che leggono ma non deve farci diventare del tutto ciechi e se guardiamo bene vicino a noi troveremo senz'altro qualche persona anziana id="blue">(N.p. e non, aggiungerei!) che fa una fatica bestia ad andare avanti ma..."id="blue"> Al di là del singolo episodio, questa tua frase rende veramente l'idea di ciò che dovremmo e forse non siamo. A volte siamo talmente "accecati" dai nostri problemi che non ci guardiamo intorno. Magari facendolo, poi si potrebbe affrontare la vita con un sorriso, ma soprattutto viverla meglio. Maurizio P.S. A proposito di "ninchiate": Fanno ridere, ma anche riflettere!!
navarre
navarre
-
Inserito il 09/03/2012 alle: 18:55:01
Grazie per il sorriso strappato a una giornata (per me) di @@@@a. Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13379
Inserito il 09/03/2012 alle: 19:02:05
Ho i capelli grigi tendenti al bianco, e non mi vergogno se mi vengono i lucciconi. Anzi, è un segni di civiltà e di vitalità. Quello descritto da Nono dovrebbe essere la normalità, e non l'eccezionalità. Grazie Gigi per gli occhi lucidi.
Pienzo
Pienzo
-
Inserito il 09/03/2012 alle: 19:09:55
Grazie Gigi, le cose belle e brutte della vita raccontate con tanto cuore, Ci hai fatto commuovere (l'ho letta a mia moglie). "Ero scontento di non avere le scarpe finché ho visto uno senza piedi"
17
ciarliromeo
ciarliromeo
02/11/2008 1257
Inserito il 09/03/2012 alle: 19:28:51
grazie x averci raccontato anche se ci farebbe piacere che tutti avessero di che vivere dignitosamente....sei siete grandi carla
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link