CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Raffrescamento a pavimento, ditemi tutto!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 15:41:43
Stiamo  costruendo  una  piccola  casetta  su  un  unico   piano  che  sarà  la  nostra principale  abitazione .  Il  capitolato  iniziale  prevede  riscaldamento  e  raffrescamento  radiante  a  pavimento  mediante  pompa  di  calore  supportata  da  fotovoltaico.
Nei  giorni  scorsi  parlando  con  il  tecnico  che  farà  l'impianto  in  questione   mi  chiede  se  voglio  o  meno  la  macchina  per  deumidificare,  indispensabile  secondo  lui  per  evitare  il  rischio  condensa.  Ora,  il  problema  è  che  detta  macchina  andrebbe  installata  in  controsoffitto  e  con  bocchette  canalizzate  per  raggiungere  i  vari  locali...  oltre  alla  spesa  ci  sono difficoltà  di  spazio  ed  altre  amenità  che  non  serve  ora  elencare. L'alternativa  proposta  sarebbero  degli  split  idronici,  uno  per  locale  ma  non  so  perchè  mi sembra  tutto  un  tantino  eccessivo  e  forse  delicato. 
Vorrei  capire  innanzi  tutto  quanto  è  efficente  il raffrescamento  a  pavimento,  noi  da  sempre  siamo  abituati  al  climatizzatore  split,  in  ogni  locale... 
Il  mio  pensiero  è  quello  di  installare  dei  semplici  split  e  utilizzare  in  estate  solo  quelli...  la  PDC  servirebbe  solo  per  l'acqua  calda  sanitaria...
Mi  piacerebbe  avere  le  vostre  esperienze,  sono  loggato  in  forum  specializzati  in  materia  ma    come in  tutti  i  sorum  specializzati i  consigli  diventano  estremamente  tecnici  e  complessi  per  chi  si  avvicina  per  la prima  volta  a  queste  tecnologie.
Grazie,  aspetto  le  vostre  esperienze  e  pareri
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37080
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 17:36:45

da impiantista del settore ti dico la mia ma senza  termini prettamente tecnici abbastanza complessi è dura e mi limito in un banale semplice consiglio :           

con un raffrescamento a pavimento una deumidificazone è fondamentale , non dico sempre ma spesso ci vuole quindi capisci che in parecchie situazioni è fondamentale e in poche altre è trascurabile , quella tipologia di deumidificazione si ottiene in svariati modi ma ogni caso è a sè stante , segui i consigli del tecnico che saranno proporzionati alla tipologia di impiantistica , alla tipologia e classificazione dell'immobile , alla zona climatica e non per ultimo alle tue possibilità finanziarie , se poi decidete sul sistema ad aria con i classici split allora cambiano le carte in tavola  , comunque con un raffrescamento a pavimento se ben progettato e realizzato otterrai tutt'altro benessere non paragonabile al classico raffrescamento ad aria , magari inizialmente è più lento ma decisamente migliore           

mario 
Mario
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 17:44:11
In risposta al messaggio di ecostar del 03/02/2019 alle 17:36:45

da impiantista del settore ti dico la mia ma senza  termini prettamente tecnici abbastanza complessi è dura e mi limito in un banale semplice consiglio :            con un raffrescamento a pavimento una deumidificazone
è fondamentale , non dico sempre ma spesso ci vuole quindi capisci che in parecchie situazioni è fondamentale e in poche altre è trascurabile , quella tipologia di deumidificazione si ottiene in svariati modi ma ogni caso è a sè stante , segui i consigli del tecnico che saranno proporzionati alla tipologia di impiantistica , alla tipologia e classificazione dell'immobile , alla zona climatica e non per ultimo alle tue possibilità finanziarie , se poi decidete sul sistema ad aria con i classici split allora cambiano le carte in tavola  , comunque con un raffrescamento a pavimento se ben progettato e realizzato otterrai tutt'altro benessere non paragonabile al classico raffrescamento ad aria , magari inizialmente è più lento ma decisamente migliore            mario 
...
Mario,  sono  d'accordo  che  il  raffrescamento  radiante  sarà  piu   salubre  ma  non  avendo  mai  avuto  esperienze  vorrei  capire  se  abbianando  degli split  idronici  ottengo   la  deumidificazione  o  questi  sostituirebbero  il  radiante  in  estate...  L'idea  degli  split  a compressore  era  per  avere  un  impianto  indipendente  e  autonomo  dal  resto...
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 17:57:20
Non ho mai provato il raffrescamento a pavimento, poichè qui da me non è necessario. Quello che posso dirti, secondo le mie esperienze, è che innanzitutto valuterei bene l'uso della pompa di calore. Infatti tale dispositivo, ottimo e veramente vantaggioso dal punto di vista energetico, diventa molto svantaggioso se lo scambio termico esterno avviene a temperature al di sotto dei 4°, fino ad arrivare ad una produzione di calore praticamente nulla ed al blocco della macchina con temperature molto al di sotto dello 0°.
Molti impianti usano, per l'inverno, una caldaia a gas supplementare che si aziona automaticamente al di sotto dei 7°.

Questo per consigliarti, prima di fare una spesa rilevante, di valutare le temperature alle quali userai normalmente l'impianto di riscaldamento. Assolutamente favorevole comunque al riscaldamento a pavimento, che ti fornisce un grado di benessere inimmaginabile con i normali termosifoni. Il difetto è che tale impianto è molto lento a riscaldare (e penso anche a raffreddare), per cui è consigliabile usarlo solo se si usa l'abitazione in continuo, mantenendo una temperatura costante.
Riguardo il raffrescamento, il deumidificatore è indispensabile. soprattutto se vivi in una zona umida, altrimenti rischi di trovarti la condensa sul pavimento.
Quanto ti riferisco in merito alla pompa di calore, è dettato dalla mia esperienza locale dove, in alcuni fabbricati, ingegneri hanno progettato impianti simili che però, in pieno inverno, funzionano solo tramite la caldaia a gas limitando la pompa di calore ai preiodi autunnali e primaverili.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
6
614NLV
614NLV
11/12/2018 43
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 18:31:41
del tutto profano in merito, posso portarti la mia esperienza da utilizzatore
abito in un condominio nuovo di 5 anni ed ho impianto di riscaldamento e raffrescamento a pavimento (non a pannelli però ma con serpentine dove scorre l'acqua, bollente d'inverno, gelata d'estate)
con impianto separato di (sola) deumidificazione
inizialmente ero piuttosto restio nell'usare quest'ultimo perchè un po' troppo rumoroso per i miei gusti
ebbene, le piastrelle si bagnavano, per via della condensa 

è un sistema diverso dall'aria condizionata, senz'altro più piacevole e meno "forte"
con il raffrescamento + deumidif d'estate con 35 e passa gradi io in casa mi tengo tranquillamente i miei 23-24°, come se fosse un clima naturale, senza la pesantezza dell'aria condizionata.
è solo un po' più lento... se ad esempio apri le finestre per cambiare aria e perdi 2°, magari ci metti un'ora o più per riprenderli, perchè ovviamente non ha la forza di uno split

se ci affianchi gli split, il problema non si dovrebbe porre, in quanto se ti piace e se ti basta il raffrescamento da pavimento, questi li usi solo in deumidificazione (cmq necessaria), diversamente ci puoi dare sempre benissimo una botta con l' A/C

io mi ci trovo benissimo, se però uno è abituato allo split potrebbe non essere lo stesso; il mio vicino ad esempio...Quando ho visto che gli scaricavano gli split non ci volevo credere...! 
Lui, nonostante un impianto che a me soddisfa pienamente, ha sentito la necessità di affiancarci cmq gli split

va a gusti quindi, come detto io non ci capisco niente e non sono ancora di fatto un camperista, però mi sarei fatto un'idea di questo tipo: se sei un camperista da generatore di corrente allora probabilmente vorrai gli split in casa, diversamente sarai pienamente soddisfatto di un impianto di riscaldamento/raffrescamento + deumidificazione laughwink
Gianlu
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37080
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 18:33:04
In risposta al messaggio di girolibero del 03/02/2019 alle 17:44:11

Mario,  sono  d'accordo  che  il  raffrescamento  radiante  sarà  piu   salubre  ma  non  avendo  mai  avuto  esperienze  vorrei  capire  se  abbianando  degli split  idronici  ottengo   la  deumidificazione 
o  questi  sostituirebbero  il  radiante  in  estate...  L'idea  degli  split  a compressore  era  per  avere  un  impianto  indipendente  e  autonomo  dal  resto...
...
è assodato che il trattamento dellaria da deumidificare e rinnovare è meglio avvenga con una macchina e relativa canalizzazione in controsoffitto ma nell'impossibilità di realizzazione ci sono altri sistemi secondari , tuttavia anche se possibile per la sola deumidificazione mi suona abbastanza stonato l'utilizzo di sistemi split idronici e sarebbe un controsenso ma probabilmente con il tecnico non vi siete capiti  , comunque in primis bisogna essere certi del bisogno di deumidificazione 

stabilito quello si procede con il resto ma io davanti a un monitor e senza alcun riferimento progettuale ne sapere quale sia la zona climatica e tipologia di impiantistica capisci che non sono in grado consigliarti  e per evitare di incasinarti ulteriormente preferisco fermarmi quì consigliandoti di dialogare e chiarire il più pussibile con il tuo tecnico impiantita e sopratutto con il suo termotecnico     

mario
Mario
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 18:57:02
In risposta al messaggio di girolibero del 03/02/2019 alle 15:41:43

Stiamo  costruendo  una  piccola  casetta  su  un  unico   piano  che  sarà  la  nostra principale  abitazione .  Il  capitolato  iniziale  prevede  riscaldamento  e  raffrescamento  radiante  a 
pavimento  mediante  pompa  di  calore  supportata  da  fotovoltaico. Nei  giorni  scorsi  parlando  con  il  tecnico  che  farà  l'impianto  in  questione   mi  chiede  se  voglio  o  meno  la  macchina  per  deumidificare,  indispensabile  secondo  lui  per  evitare  il  rischio  condensa.  Ora,  il  problema  è  che  detta  macchina  andrebbe  installata  in  controsoffitto  e  con  bocchette  canalizzate  per  raggiungere  i  vari  locali...  oltre  alla  spesa  ci  sono difficoltà  di  spazio  ed  altre  amenità  che  non  serve  ora  elencare. L'alternativa  proposta  sarebbero  degli  split  idronici,  uno  per  locale  ma  non  so  perchè  mi sembra  tutto  un  tantino  eccessivo  e  forse  delicato.  Vorrei  capire  innanzi  tutto  quanto  è  efficente  il raffrescamento  a  pavimento,  noi  da  sempre  siamo  abituati  al  climatizzatore  split,  in  ogni  locale...  Il  mio  pensiero  è  quello  di  installare  dei  semplici  split  e  utilizzare  in  estate  solo  quelli...  la  PDC  servirebbe  solo  per  l'acqua  calda  sanitaria... Mi  piacerebbe  avere  le  vostre  esperienze,  sono  loggato  in  forum  specializzati  in  materia  ma    come in  tutti  i  sorum  specializzati i  consigli  diventano  estremamente  tecnici  e  complessi  per  chi  si  avvicina  per  la prima  volta  a  queste  tecnologie. Grazie,  aspetto  le  vostre  esperienze  e  pareri
...
ti do un consiglio spassionato: non farlo.
il perchè è complesso da spiegare e complesso da comprendere per i non addetti ai lavori, non basta prendere in considerazione la cubatura dell'immobile da climatizzare o la potenza ad esso associata ma si deve entrare nel merito delle trasformazioni dell'aria umida e nel calcolo rientrano molti fattori. Normalmente noi progettisti adoperiamo il diagramma psicrometrico (o di mollier) non prima di aver effettuato una diagnosi energetica dell'edificio.
Per giungere a delle conclusioni plausibili devi considerare la quota di calore sensibile e di calore latente (dunque l'affollamento dei locali) e considerare i dati climatici reali (e non realistici) riguardo temperature ed umidità; devi considerare la trasmittanza delle superfici opache e trasparenti dell'involucro, l'esposizione a sud ed il relativo irraggiamento in funzione della latitudine.
in due parole, per come la vedo io e per come è opinione diffusa dei progettisti termotecnici, il raffrescamento a pavimento è un palliativo, una via di mezzo fra il condizionamento domestico con batteria evaporante ed una vera e propria unità di trattamento aria: il sistema radiante ti obbliga ad utilizzare una deumidifcazione meccanica pena la condensazione dell'acqua contenuta nell'aria da trattare sulla superficie del pavimento. Una deumidificazione con ventilazione meccanica efficiente, oltre che importi un minimo di canalizzazione se si volesse fare un impianto fatto bene, avrebbe dei consumi importanti che sommati a quelli impiegati per il gruppo idronico del pavimento determinerebbe una gestione "fuori prezzo".
non a caso li stiamo abbandonando anche perchè in fase di posa del pavimento si deve prevedere il suo utilizzo per le due fasi (estiva ed invernale) adattando il passo delle spire.

riassumendo: costi più elevati per la realizzazione, obbligo della ventilazione meccanica con deumidificazione, costi di gestione elevati, grande inerzia dell'impianto e scarsa attitudine all'impiego discontinuo.

diverso è il discorso per la fase invernale dove le prestazioni ottenibili sono fra le migliori in assoluto se parliamo di riscaldamento domestico.
potendo scegliere opterei per un riscaldamento a pavimento (bene l'abbinamento con la PDC supportata da FV ma meglio prevedere un backup con una caldaietta per la sanitaria) mentre la climatizzazione invernale la lascerei agli split con un sistema autonomo, meglio ancora se VRV/VRF.
l'ozione raffrescamento a pavimento la scarterei a prescindere per tutti i motivi sopra elencati. 
Ovviamente le mie sono considerazioni personali ed opinabili ma scaturiscono da più di 20 anni di progettazione termotecnica.

Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby

Modificato da lakelake il 03/02/2019 alle 19:05:14
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37080
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 19:04:15
In risposta al messaggio di 614NLV del 03/02/2019 alle 18:31:41

del tutto profano in merito, posso portarti la mia esperienza da utilizzatore abito in un condominio nuovo di 5 anni ed ho impianto di riscaldamento e raffrescamento a pavimento (non a pannelli però ma con serpentine dove
scorre l'acqua, bollente d'inverno, gelata d'estate) con impianto separato di (sola) deumidificazione inizialmente ero piuttosto restio nell'usare quest'ultimo perchè un po' troppo rumoroso per i miei gusti ebbene, le piastrelle si bagnavano, per via della condensa  è un sistema diverso dall'aria condizionata, senz'altro più piacevole e meno forte con il raffrescamento + deumidif d'estate con 35 e passa gradi io in casa mi tengo tranquillamente i miei 23-24°, come se fosse un clima naturale, senza la pesantezza dell'aria condizionata. è solo un po' più lento... se ad esempio apri le finestre per cambiare aria e perdi 2°, magari ci metti un'ora o più per riprenderli, perchè ovviamente non ha la forza di uno split se ci affianchi gli split, il problema non si dovrebbe porre, in quanto se ti piace e se ti basta il raffrescamento da pavimento, questi li usi solo in deumidificazione (cmq necessaria), diversamente ci puoi dare sempre benissimo una botta con l' A/C io mi ci trovo benissimo, se però uno è abituato allo split potrebbe non essere lo stesso; il mio vicino ad esempio...Quando ho visto che gli scaricavano gli split non ci volevo credere...!  Lui, nonostante un impianto che a me soddisfa pienamente, ha sentito la necessità di affiancarci cmq gli split va a gusti quindi, come detto io non ci capisco niente e non sono ancora di fatto un camperista, però mi sarei fatto un'idea di questo tipo: se sei un camperista da generatore di corrente allora probabilmente vorrai gli split in casa, diversamente sarai pienamente soddisfatto di un impianto di riscaldamento/raffrescamento + deumidificazione 
...
da come lo hai specificato il tuo impianto di riscaldamento "con pannelli radianti sotto pavimento" probabilmente risale agli anni 65-70 , è un impianto che funziona ad alta temperatura e camminare su un pavimento troppo caldo non è piacevole ne salutare e non a caso quella tipologia di impiantistica dopo poco tempo è stata abbandonata , anche il raffreddamento utilizzando la stessa distribuzione pur funzionando non è il massimo , ora sempre con pannelli radianti ci sono tutt'altre tecnologie che hanno eliminato errori progettuali di quegli anni  

mario  
Mario
6
614NLV
614NLV
11/12/2018 43
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 19:09:56
no mario, è una casa nuova con impianto di nuovissimo tipo
sotto al pavimento ho delle serpentine di "gomma" dove scorre l'acqua, bollente d'inverno, gelida d'estate wink

EDIT: ma come detto son talmente profano che ho capito che stiamo parlando della stessa cosa. I pannelli radianti funzionano ad acqua laugh  

EDIT 2 ... sorry per la confusione blushlaughwink

EDIT 3: una roba del genere per intenderci wink
ite-riscaldamento-e-raffrescamento-a-pavimento.jpg
Gianlu

Modificato da 614NLV il 03/02/2019 alle 19:20:48
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37080
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 19:15:59
In risposta al messaggio di 614NLV del 03/02/2019 alle 19:09:56

no mario, è una casa nuova con impianto di nuovissimo tipo sotto al pavimento ho delle serpentine di gomma dove scorre l'acqua, bollente d'inverno, gelida d'estate  EDIT: ma come detto son talmente profano che ho capito
che stiamo parlando della stessa cosa. I pannelli radianti funzionano ad acqua    EDIT 2 ... sorry per la confusione  EDIT 3: una roba del genere per intenderci 
...
allora consentimi di non condividere , dici acqua bollente quindi otre 75 °C  e con la nuova impiantistica radiante è impossibile , se come bollente intendi non otre 40 °C allora ci siamo 

mario
Mario
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 19:30:58
In risposta al messaggio di girolibero del 03/02/2019 alle 15:41:43

Stiamo  costruendo  una  piccola  casetta  su  un  unico   piano  che  sarà  la  nostra principale  abitazione .  Il  capitolato  iniziale  prevede  riscaldamento  e  raffrescamento  radiante  a 
pavimento  mediante  pompa  di  calore  supportata  da  fotovoltaico. Nei  giorni  scorsi  parlando  con  il  tecnico  che  farà  l'impianto  in  questione   mi  chiede  se  voglio  o  meno  la  macchina  per  deumidificare,  indispensabile  secondo  lui  per  evitare  il  rischio  condensa.  Ora,  il  problema  è  che  detta  macchina  andrebbe  installata  in  controsoffitto  e  con  bocchette  canalizzate  per  raggiungere  i  vari  locali...  oltre  alla  spesa  ci  sono difficoltà  di  spazio  ed  altre  amenità  che  non  serve  ora  elencare. L'alternativa  proposta  sarebbero  degli  split  idronici,  uno  per  locale  ma  non  so  perchè  mi sembra  tutto  un  tantino  eccessivo  e  forse  delicato.  Vorrei  capire  innanzi  tutto  quanto  è  efficente  il raffrescamento  a  pavimento,  noi  da  sempre  siamo  abituati  al  climatizzatore  split,  in  ogni  locale...  Il  mio  pensiero  è  quello  di  installare  dei  semplici  split  e  utilizzare  in  estate  solo  quelli...  la  PDC  servirebbe  solo  per  l'acqua  calda  sanitaria... Mi  piacerebbe  avere  le  vostre  esperienze,  sono  loggato  in  forum  specializzati  in  materia  ma    come in  tutti  i  sorum  specializzati i  consigli  diventano  estremamente  tecnici  e  complessi  per  chi  si  avvicina  per  la prima  volta  a  queste  tecnologie. Grazie,  aspetto  le  vostre  esperienze  e  pareri
...
Perchè usare un sistema  così complicato
Ed anche oramai superato costoso e che comumque consuma energia
E' sicuramente innovativo e migliore  (se hai spazio) vicino a casa
il Solare TGS
con questo scaldi in pieno inverno e anche in quota case di 200-300mq.
immagine(957).png
la mia sul tetto
immagine(958).png
a Folgaria quasi 500mq.

Poi se serve 220 con alcuno FV negli angoli fino a 1500Wp ogni ora
ed essendo ad inseguimento = tutte ore al 100%

Poi al massimo altra struttura ma con tutto FV e fino a 5-6 Kwp
da accumulare fino a 30-40Kw giorno

Nessun costo gestione e funzionamento tutta autoproduzione
niente gas-gasolio-e anche 220 se si decide la completa autonomia.

immagine(959).png
Il sistema solare per riscaldare e raffrescare già disponibile:
TGS IL TERMO GENERATORE SOLARE È IL SISTEMA SOLARE PER LA PRODUZIONE AUTONOMA DI ENERGIA TERMICA A MEDIA E ALTA TEMPERATURA IN AMBITO CIVILE ED INDUSTRIALE.
Franco

Modificato da franco49tn il 03/02/2019 alle 19:37:56
6
614NLV
614NLV
11/12/2018 43
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 19:40:48
In risposta al messaggio di ecostar del 03/02/2019 alle 19:15:59

allora consentimi di non condividere , dici acqua bollente quindi otre 75 °C  e con la nuova impiantistica radiante è impossibile , se come bollente intendi non otre 40 °C allora ci siamo  mario
non ho idea ma a 'sto punto sarà come dici tu sui 40 ° yes
Gianlu
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37080
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 19:42:07

no mario, è una casa nuova con impianto di nuovissimo tipo sotto al pavimento ho delle serpentine di gomma dove scorre l'acqua, bollente d'inverno, gelida d'estate  EDIT: ma come detto son talmente profano che ho capito
che stiamo parlando della stessa cosa. I pannelli radianti funzionano ad acqua    EDIT 2 ... sorry per la confusione  EDIT 3: una roba del genere per intenderci 
...
ok perfetto , classico recente impianto radiante con 16 anelli , quindi no acqua di mandata oltre 40 °C, , ora almeno sai la tipologia del tuo impianto termico wink

mario
Mario
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 21:38:30
In risposta al messaggio di ecostar del 03/02/2019 alle 18:33:04

è assodato che il trattamento dellaria da deumidificare e rinnovare è meglio avvenga con una macchina e relativa canalizzazione in controsoffitto ma nell'impossibilità di realizzazione ci sono altri sistemi secondari ,
tuttavia anche se possibile per la sola deumidificazione mi suona abbastanza stonato l'utilizzo di sistemi split idronici e sarebbe un controsenso ma probabilmente con il tecnico non vi siete capiti  , comunque in primis bisogna essere certi del bisogno di deumidificazione  stabilito quello si procede con il resto ma io davanti a un monitor e senza alcun riferimento progettuale ne sapere quale sia la zona climatica e tipologia di impiantistica capisci che non sono in grado consigliarti  e per evitare di incasinarti ulteriormente preferisco fermarmi quì consigliandoti di dialogare e chiarire il più pussibile con il tuo tecnico impiantita e sopratutto con il suo termotecnico      mario
...
Decisamente  corretto  quello  che  hai  scritto  Mario,  in  effetti  dovro  apporofondire  tutto  il  discorso  e  valutare  la  miglior  soluzione   con  il  temotecnico  che  ha  progettato  l'isolamento  e  l'impiantistica.  
Grazie
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 21:41:24
In risposta al messaggio di franco49tn del 03/02/2019 alle 19:30:58

Perchè usare un sistema  così complicato Ed anche oramai superato costoso e che comumque consuma energia E' sicuramente innovativo e migliore  (se hai spazio) vicino a casa il Solare TGS con questo scaldi in pieno inverno
e anche in quota case di 200-300mq. la mia sul tetto a Folgaria quasi 500mq. Poi se serve 220 con alcuno FV negli angoli fino a 1500Wp ogni ora ed essendo ad inseguimento = tutte ore al 100% Poi al massimo altra struttura ma con tutto FV e fino a 5-6 Kwp da accumulare fino a 30-40Kw giorno Nessun costo gestione e funzionamento tutta autoproduzione niente gas-gasolio-e anche 220 se si decide la completa autonomia. Il sistema solare per riscaldare e raffrescare già disponibile: TGS IL TERMO GENERATORE SOLARE È IL SISTEMA SOLARE PER LA PRODUZIONE AUTONOMA DI ENERGIA TERMICA A MEDIA E ALTA TEMPERATURA IN AMBITO CIVILE ED INDUSTRIALE.
...
QUESTA E' TANTA TANTA TANTA ROBA!! complimenti!!
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 06:14:50
Non sono un esperto e non so se ci sia qualche differenza a livello impiantistico tra un impianto designato solo per il riscaldamento e uno che fa riscaldamento e raffrescamento. Se installi una pompa di calore presumo faccia tutto lei quindi se è già da capitolato e non hai spese extra (intendo per il solo raffrescamento) fallo installare così com’è e lo userai eventualmente solo di inverno.
3 anni fa ho pesantemente ristrutturato una casa e ho fatto installare il riscaldamento a pavimento (con caldaia a gas e predisposizione per integrazione solare termica che devo ancora completare) che trovo fantastico, il caldo è omogeneo in tutta la casa e non ha niente a che vedere con quello dei termosifoni. Però, per il motivo che ti è stato accennato, non avevo optato per il raffrescamento in quanto lo trovo una "forzatura" proprio per la poca reattività del sistema stesso: non è un impianto che per farlo rendere puoi accendere e spegnere a piacimento come uno split. Ragionando in termini di riscaldamento (il principio è lo stesso) noi lo accendiamo quando inizia a servire in autunno e lo spegniamo in primavera, 24 ore al giorno sempre acceso impostato sulla stessa temperatura, anche se mi assento da casa per qualche giorno. Questo è il concetto di utilizzo corretto del riscaldamento a pavimento che "spende" più energia a scaldare i massetti e "l'involucro" della casa ma poi si assesta su consumi molto più bassi per il solo mantenimento della temperatura impostata a tutto beneficio del confort in casa. Va da se che se il giorno abbasso, la sera sono a casa e alzo, la notte abbasso, il weekend vado in camper e spengo... allora non avrò mai una casa calda spendendo una fortuna di gas e avrei piuttosto bisogno dei classici termosifoni che danno un caldo "istantaneo" senza scaldare ogni volta massetti e involucro.
Non so perché ma non lascerei mai in estate il sistema di raffrescamento acceso 24 ore al giorno per mesi quindi, non da tecnico ma da semplice utilizzatore, semplificando e assimilando la “resa” dello split al termosifone, ritengo sia meglio installare degli split di buona marca collegati eventualmente ad un impianto FV che rende al massimo in estate proprio quando servono gli split.
Stefano

Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 06:28:04
In risposta al messaggio di franco49tn del 03/02/2019 alle 19:30:58

Perchè usare un sistema  così complicato Ed anche oramai superato costoso e che comumque consuma energia E' sicuramente innovativo e migliore  (se hai spazio) vicino a casa il Solare TGS con questo scaldi in pieno inverno
e anche in quota case di 200-300mq. la mia sul tetto a Folgaria quasi 500mq. Poi se serve 220 con alcuno FV negli angoli fino a 1500Wp ogni ora ed essendo ad inseguimento = tutte ore al 100% Poi al massimo altra struttura ma con tutto FV e fino a 5-6 Kwp da accumulare fino a 30-40Kw giorno Nessun costo gestione e funzionamento tutta autoproduzione niente gas-gasolio-e anche 220 se si decide la completa autonomia. Il sistema solare per riscaldare e raffrescare già disponibile: TGS IL TERMO GENERATORE SOLARE È IL SISTEMA SOLARE PER LA PRODUZIONE AUTONOMA DI ENERGIA TERMICA A MEDIA E ALTA TEMPERATURA IN AMBITO CIVILE ED INDUSTRIALE.
...
Franco, mi sembra che ne avessi gia' parlato in passato proprio qui su COL e devo dire che hai un impianto fantastico. Come ho scritto sopra, ho predisposto il mio impianto riscaldamento e ACS per collegarlo ad un solare termico che dovro' installare nei prossimi mesi. Penso che i tuo scambiatore sia un po' troppo grande per la superficie che avrei disponibile ma mi piacerebbe comunque approfondire il sistema che utilizzi, potresti inviarmi qualche dettaglio magari anche privatamente via email?
Grazie
Stefano
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 08:42:42
Come ti è stato già detto, la temperatura di distribuzione dell'acqua di un impianto a pavimento non eccede i 40° anzi, debbo dire che tale temperatura è eccessiva.
Da utilizzatore per vari anni di questa tipologia di riscaldamento, posso affermare che il pavimento si aggira a temperature comprese fra i 24 ed i 28°. Non ho mai misurato di più.
Parlo naturalmente solo di riscaldamento; il raffrescamento a pavimento non l'ho mai visto ma, come supponevo ed ho detto prima, potresti avere problemi di condensa nel pavimento.
Riguardo la pompa di calore, ti consiglio ancora di fare un'analisi delle temperature della zona e comunque di non affidarti solo a tale fonte di calore ma di considerare un'alternativa a gas, da usare in caso di temperature troppo basse.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 08:56:10
Non ho letto tutto il post...non sono un esperto ma tengo un impianto del genere messo in atto nel lontano 1995. Ad oggi forse molto spartano e forse rudimentali, uno dei primi, ad esempio: non mi sale sui muri perimetrali...Ma Comfort al di là di ogni limite. Eccezionale, di contro comporta consumi non indifferenti. Abito in una mansarda, purtroppo...Il raffrescamento d'estate è il tipico effetto contina e lo tieni in tuttta la casa ovvero in tutti i vani dove "serpeggia" la condotta che propaga o il freddo o il caldo. Quindi anche nel bagno e/o nei ripostigli.
Ecostar ti ha detto tutto. Lo scambiatore è indispensabilissimo. Ricordo le due volte che non mi ha funzionato e mi sono ritrovato acqua per terra in estate (almeno nei bagno dove vi era la ceramica) e condensa sul soffito in inverno tramutata in muffa...Impianto eccezionale e ritengo che nessun termosifone e/o split diano di questi risultati...La pompa di ricircolo dell'acqua va tenuta sempre accesa e fare attenzione al suo funzionamento.
Non so di che zona sei, può anche darsi che il tuo clima sia piuttosto asciutto...ma la deumidificazione è indispensabilissima!!
francesco
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 12:48:21

...
A casa mia l'impianto è uguale.
Ho impostato la temperatura dell'acqua per il riscaldamento a 32 gradi (quella sanitaria a 53), quota assolutamente adeguata per avere tanto caldo da dover girare in mutande.
I più recenti sistemi di riscaldamento a pavimento prevedono infatti una circolazione di acqua ad una temperatura inferiore a quella del corpo umano per garantire il miglior comfort possibile e ripercussioni a livello di benessere.
Keep calm e buon camper Corrado
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 13:50:45
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 04/02/2019 alle 12:48:21

A casa mia l'impianto è uguale. Ho impostato la temperatura dell'acqua per il riscaldamento a 32 gradi (quella sanitaria a 53), quota assolutamente adeguata per avere tanto caldo da dover girare in mutande. I più recenti
sistemi di riscaldamento a pavimento prevedono infatti una circolazione di acqua ad una temperatura inferiore a quella del corpo umano per garantire il miglior comfort possibile e ripercussioni a livello di benessere.
...
Lasci l'impianto perennemente acceso H24, giusto?
Scusa, per impianto intendo i tempi di accensione dello stesso che sono programmabili dal termostato.
francesco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link