In risposta al messaggio di Giovanni del 12/01/2025 alle 22:49:04Il problema non sono le ferie lunghe, ma i weekend e i ponti
Un consiglio che do per esperienza personale. Dopo i 12, 13, 14 anni se fortunati, i figli non verranno più con i genitori in camper a meno di situazioni particolari. E non si possono lasciare per settimane soli in casaperchè non sarebbero in grado di gestirsi. Cosa ho fatto. Mio figlio l'ho convinto a trascorrere un mese con gli amici in vacanza in un appartamento in affitto, in località turistica fortunatamente a poche decine di chilometri da casa. Amici fidati, di cui conoscevo le rispettive famiglie. Hanno sofferto un po' di fame, hanno perso qualche etto di peso i primi giorni, poi si sono attrezzati per la spesa, la cucina, le pulizie e tutte le altre necessità. Son usciti fuori sei ragazzi maturi ed autosufficienti! Il mio gestiva di notte la nonna semi inferma (di giorno avevamo la badante) permettendoci viaggi lunghi anche quattro settimane. Provare per credere. L'alternativa è vendere il camper e forse ricomprarlo quando il figlio andrà via di casa. Giovanni
In risposta al messaggio di Grinza del 11/01/2025 alle 20:44:19Non ho letto tutte le risposte, non ho tempo, rispondo secco alla prima domanda. tenendo conto che ultimamente uso il camper pochissimo.
A fine estate, per problemi di salute non siamo usciti molto, siamo stati a metà Dicembre a Merano dove il campeggio costava solo 85 euro al giorno piu tassa di soggiorno Poi per altri problemi siamo rimasti fermi, oggisi decide di andare a Lido di Camaiore area Parkamaiorr che praticamente è una striscia di asfalto con acqua e corrente, la spesa solo 30 euro. Noi almeno due pasti, in genere colazione e pranzo lo facciamo fuori e a volte anche cena se si decide di mangiare la pizza. A questo punto, con questi prezzi, mi chiedo se conviene un B&B abbandonando l’uso del camper che è diventato insostenibile per i parcheggi/aree davvero onerose
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/01/2025 alle 07:17:44Sono un frequentatore di AirB&B e in un prossimo futuro con molto più tempo libero pensavo di passare al camper.
Il problema non sono le ferie lunghe, ma i weekend e i ponti Tu sei fortunato che a una decina di km da casa hai qualcosa di attrattivo per i ragazzi, qui io non ho nulla nel giro di pochi km
In risposta al messaggio di giannigia del 13/01/2025 alle 10:04:32Stai parlando di vacanze itineranti, come dicevo quelle sono il pane del camper. Nulla è perfetto, tutto ha controindicazioni, ma al momento le controindicazioni sono di più legate all'overturismo che hanno scalfito l'epoca dorata del camper quando andavi dove volevi come volevi.
Sono un frequentatore di AirB&B e in un prossimo futuro con molto più tempo libero pensavo di passare al camper. Frequentando questo forum ed altro mi sono diventati piuttosto chiari i CONTRO del camper. Qualche CONTROdi case prese su AirB&B/Booking: - Cucina: si può anche sopportare abbastanza lo sporco sulle superfici ma se si vuole cucinare bisogna sempre rilavarsi tutto cucina compresa. E se si cambia casa ogni due o tre giorni è uno sbattimento grande. - Pulizia e servizi: specie le più economiche (quelle che interessano in questo confronto) sono spesso poco pulite con sanitari vecchi, bagnoschiuma in confezione usurata/rotta, asciugamani consumati... - Se si decide di uscire mediamente 15 giorni al mese ( come grossomodo potrebbe essere il mio futuro), non si può cambiare 5 case al mese (3 giorni per casa), mi sembra piuttosto stressante.
In risposta al messaggio di dani1967 del 13/01/2025 alle 09:42:24Giusta osservazione, il camper é comodo per vacanze itineranti altrimenti conviene altro, nel tempo abbiamo visitato quasi tutta l’Europa e sicuramente tutto quello che ci interessava, ad esempio Capo Nord non é una meta che faremo, lo stesso dicasi per l’Italia, ci manca la Calabria e mezza Sicilia, ma per quello ci vogliono giorni a disposizione.
Non ho letto tutte le risposte, non ho tempo, rispondo secco alla prima domanda. tenendo conto che ultimamente uso il camper pochissimo. Il camper non lo si prende per fare una settimana al lido di camaiore. Piuttosto, sehai il camper, a questo punto lo usi anche per fare una settimana al lido di camaiore. Pe runa vacanza stanziale o semistanziale il camper è eccessivamente costoso e serve a poco. Il camper è un mezzo dedicato alla vacanza itinerante, ai grandi viaggi. Secondo me, finiti i grandi viaggi, se uno è stufo/stanco/ha visto tutto, può benissimo venderlo. Poi è chiaro che per ammortizzare il costo, lo usi per tutto. Oramai qualsiasi località è affetto da overturismo con qualsiasi modalità, senza prenotare non si fa nessun viaggio, in moltissimi luoghi anche in camper. Molti affrontano l'overturismo cercando mete meno note, i famosi posti belli che nessuno conosce, ma questi sono sempre meno oppure non cono così belli come quelli noti. Lo scorso anno sono stato a Londra, ovviamente in airb&b e aereo. Ora, guidare fino a londra per stare solo li non ci ho nemmeno pensato. I tempi di viaggio molto più ridotti, la fatica anche, anche se i giorni degli spostamenti sono stati davvero pesantissimi, soprattutto con la follia della brexit. Ma quello che ha fatto la differenza sostanziale è stata la preparazione del viaggio. Per trovare la struttura giusta a Londra abbiamo trafficato in internet per giorni e giorni, cercando di capire un sacco di insidie , ci sono moltissimi mezze stanze arrabattate spacciate come lussuosi alloggi, e poi abbiamo speso un occhio. Infine abbiamo fatto molto oculatamente la valigia, mio figlio non ha potuto portarsi la attrezzatura da skate (non aveva senso il sovrapprezzo per mezza giornata), per ogni acquisto ci siamo chiesti se ci stava in valigia; insomma, limiti cui non eravamo abituati. Ma con una settimana di spostamento a/r non ci saremmo semplicemente andati. Il viaggio estivo in danimarca lo abbiamo preparato TRE giorni prima.
In risposta al messaggio di giannigia del 13/01/2025 alle 10:04:32Camper vs Airbnb/Booking. Conosco bene entrambi,e a mio avviso parliamo di due concetti,mondi diversi,difficilmente confrontabili.
Sono un frequentatore di AirB&B e in un prossimo futuro con molto più tempo libero pensavo di passare al camper. Frequentando questo forum ed altro mi sono diventati piuttosto chiari i CONTRO del camper. Qualche CONTROdi case prese su AirB&B/Booking: - Cucina: si può anche sopportare abbastanza lo sporco sulle superfici ma se si vuole cucinare bisogna sempre rilavarsi tutto cucina compresa. E se si cambia casa ogni due o tre giorni è uno sbattimento grande. - Pulizia e servizi: specie le più economiche (quelle che interessano in questo confronto) sono spesso poco pulite con sanitari vecchi, bagnoschiuma in confezione usurata/rotta, asciugamani consumati... - Se si decide di uscire mediamente 15 giorni al mese ( come grossomodo potrebbe essere il mio futuro), non si può cambiare 5 case al mese (3 giorni per casa), mi sembra piuttosto stressante.
In risposta al messaggio di erfiuma del 13/01/2025 alle 15:22:15Il problema dell'overturismo non è una cosa da tiggì, è una cosa che si tocca con mano nella vita comune. Prova ai residenti a chiedere come si vive a Firenze o Venezia. Ma anche in parte a Roma e oramai Napoli e Milano. Per non parlare di Bolzano.
Ma quando é che siamo passati da: dobbiamo attrarre turisti il più possibile a: ci sono troppi turisti bisogna mandarli via. mi ricordo anche una meloni che in TV con il suo appena imparato inglese maccaronicodiceva al mondo che l'Italia è un paese sicuro da visitare. Guardate meno telegiornale, la Francia nel 2023 ha avuto 100 milioni di turisti, noi 50. Vero che la francia é più grande ma noi abbiamo molta più roba specialmente di storia. Soltanto il Papà dovrebbe tenerci in cima alla classifica mondiale... Comunque detto questo off topic. Il camper da 20 anni fa é cambiato tantissimo. Secondo me in meglio, ma non abbastanza. Mi ricordo con stupore la prima AA a Valeggio sul Mincio che visitai con la mia attuale moglie nel 2009, quando le AA erano rarissime! Prenderò d'esempio i miei genitori. L'ultima volta che siamo andati tutti insieme io avevo 16 anni, nel 2006 mio fratello lo abbiamo recuperato a Avignone dopo una settimana con i suoi amici, e ci ha seguito soltanto perché andavamo sull ardeche a fare le rapide. Il camper poi é stato preso sporadicamente da me perché già da giovane era una cosa che adoravo, ma poco perché con il mio primo lavoro non avevo mai tempo libero e é poi stato fermo 10 anni a consumarsi. Quando arriverò con il mio figliolo che mi dice che vuole andare con i suoi amici venderò subito il camper e magari ne comprerò uno più avanti.. e nel mentre torneremo in sella alla moto!
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 13/01/2025 alle 15:46:28Francamente oramai viaggiare IN CAMPER nelle mete europee di una certa rilevanza necessita di una prenotazione, magari a 2-3 gg, ma serve.
E' sempre il solito discorso: con il camper si sceglie un tipo di vacanza, non l'economicità! A me altrimenti chi me lo farebbe fare: ho un'auto che l'azienda mi dà come benefit con il carburante compreso, eppure per leferie oltre i 3gg preferisco il camper. Una delle cose che mi dà più fastidio è la paura della data/luogo fissato: prenoti con mesi di anticipo e poi arrivi vicino alla data di partenza e ti prende la paura di prendere un'influenza. Per non parlare poi se hai prenotato un aereo, la paura raddoppia. Con il camper decido io dove andare, decido anche se sono in viaggio di cambiare la mèta. In una parola: LIBERTA'. (chiaramente se vai all'estero. In Italia non sei libero neppure in camper)
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 13/01/2025 alle 15:46:28Di norma sono molto in linea con i tuoi interventi, ma riguardo l'economicità del camper avrei delle riserve. Noi viaggiamo sempre in 5 e ti assicuro che l'economia della vacanza si avverte eccome. Detto questo sono iperdaccordo con te; il camper è LIBERTA'.... altro non si potrebbe aggiungere
E' sempre il solito discorso: con il camper si sceglie un tipo di vacanza, non l'economicità! A me altrimenti chi me lo farebbe fare: ho un'auto che l'azienda mi dà come benefit con il carburante compreso, eppure per leferie oltre i 3gg preferisco il camper. Una delle cose che mi dà più fastidio è la paura della data/luogo fissato: prenoti con mesi di anticipo e poi arrivi vicino alla data di partenza e ti prende la paura di prendere un'influenza. Per non parlare poi se hai prenotato un aereo, la paura raddoppia. Con il camper decido io dove andare, decido anche se sono in viaggio di cambiare la mèta. In una parola: LIBERTA'. (chiaramente se vai all'estero. In Italia non sei libero neppure in camper)

In risposta al messaggio di gianninotopo del 12/01/2025 alle 15:31:29già detto avevo il clifornia comfortline che usavo anche come auto e se avesse avuto un piccolo (bagnetto) come i similari lunghi 40/50 cm in più su mi pare FORD ecc ma... comunque a mio parere il CAMPER è un modo di viaggiare NON PARAGONABILE al resto.se non avessi i nipoti e (ot problemi monetari dovuti a coinvolgimento chiusura fallimentare ex ditta dove ero rimasto socio quando avevo smesso) sarei per dei mesi in giro
Noi andiamo in giro in due da circa 15 anni con un piccolo furgoncino col tetto sollevabile alto meno di due metri e lungo meno di 5. Per noi è stata una scelta azzeccatissima: entriamo in tutti i parcheggi urbani, anchesotterranei, sui traghetti utilizziamo la tariffa che ci accomoda di più tra quelle per camper e quelle per auto, lo stesso a livello di parcheggi dedicati. Per noi è anche l'auto principale e, con un utilitaria per la città siamo a posto. Generalmente facciamo il 50% in campeggio o soste attrezzate e restante 50 fra alberghi e sosta libera con grande variabilità in base alla stagione e al grado di sicurezza offerto dalla zona visitata. Nessun costo aggiuntivo rispetto al possesso di un'auto di classe medio alta, e anzi costi ridotti legati al bollo e all'assicurazione. certo non elimina i costi legati al carburante, ma li riduce così come quelli autostradali di certi paesi e i tempi di percorrenza. mi rendo conto che per chi è stato per anni possessore di un monolocale o addirittura di un piccolo bilocale su ruote sia dura passare a un'auto con un letto sempre pronto sul tetto e un altro da formare indirette in caso di emergenza, però se davvero si è arrivati al punto di considerare il confronto con il bed and breakfast, Questa può essere una terza opzione da prendere in considerazione.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 12/01/2025 alle 23:02:03
Lo scorso novembre sono stato in Val d’Orcia in un posto stupendo a quattro soldi e quasi meno di tante AA ( ho speso 47 euro al giorno su booking.com) Sono partito da Roma con l’automobile, quel casaletto mi ha fattoda campo base e poi ho girato nei dintorni che conosco da quarant’anni e mangio cosette che vanno bene per la mia pancia. La mattina svegliandomi vedevo i cipressi e le vallate e non la fiancata di un Morelo Detto questo non rinuncio al camper che penso mi seguirà finché sara’ possibile, ma mi sto adattando alle nuove circostanze Che non conviene il camper e’ risaputo ma farne a meno, nel paese piu’ bello al mondo e’ da cuaglioni.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 14/01/2025 alle 08:55:30Esistono con wc su base mb ckasse v e vw t6 sotto i 5 mt o poco sopra, non servono i 40 cm in più
già detto avevo il clifornia comfortline che usavo anche come auto e se avesse avuto un piccolo (bagnetto) come i similari lunghi 40/50 cm in più su mi pare FORD ecc ma... comunque a mio parere il CAMPER è un modo di viaggiareNON PARAGONABILE al resto.se non avessi i nipoti e (ot problemi monetari dovuti a coinvolgimento chiusura fallimentare ex ditta dove ero rimasto socio quando avevo smesso) sarei per dei mesi in giro