CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Alla fine conviene il B&B

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 51
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 07:17:44
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/01/2025 alle 22:49:04

Un consiglio che do per esperienza personale. Dopo i 12, 13, 14 anni se fortunati, i figli non verranno più con i genitori in camper a meno di situazioni particolari. E non si possono lasciare per settimane soli in casa
perchè non sarebbero in grado di gestirsi.  Cosa ho fatto. Mio figlio l'ho convinto a trascorrere un mese con gli amici in vacanza in un appartamento in affitto, in località turistica fortunatamente a poche decine di chilometri da casa. Amici fidati, di cui conoscevo le rispettive famiglie. Hanno sofferto un po' di fame, hanno perso qualche etto di peso i primi giorni, poi si sono attrezzati per la spesa, la cucina, le pulizie e tutte le altre necessità. Son usciti fuori sei ragazzi maturi ed autosufficienti! Il mio gestiva di notte la nonna semi inferma (di giorno avevamo la badante) permettendoci viaggi lunghi anche quattro settimane.  Provare per credere. L'alternativa è vendere il camper e forse ricomprarlo quando il figlio andrà via di casa.  Giovanni 
...
Il problema non sono le ferie lunghe, ma i weekend e i ponti
Tu sei fortunato che a una decina di km da casa hai qualcosa di attrattivo per i ragazzi, qui io non ho nulla nel giro di pochi km
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 13/01/2025 alle 07:19:51
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 09:42:24
In risposta al messaggio di Grinza del 11/01/2025 alle 20:44:19

A fine estate, per problemi di salute non siamo usciti molto, siamo stati a metà Dicembre a Merano dove il campeggio costava solo 85 euro al giorno piu tassa di soggiorno Poi per altri problemi siamo rimasti fermi, oggi
si decide di andare a Lido di Camaiore area Parkamaiorr che praticamente è una striscia di asfalto con acqua e corrente, la spesa solo 30 euro. Noi almeno due pasti, in genere colazione e pranzo lo facciamo fuori e a volte anche cena se si decide di mangiare la pizza. A questo punto, con questi prezzi, mi chiedo se conviene un B&B abbandonando l’uso del camper che è diventato insostenibile per i parcheggi/aree davvero onerose 
...
Non ho letto tutte le risposte, non ho tempo, rispondo secco alla prima domanda. tenendo conto che ultimamente uso il camper pochissimo.
Il camper non lo si prende per fare una settimana al lido di camaiore. Piuttosto, se hai il camper, a questo punto lo usi anche per fare una settimana al lido di camaiore.
Pe runa vacanza stanziale o semistanziale il camper è eccessivamente costoso e serve a poco.
Il camper è un mezzo dedicato alla vacanza itinerante, ai grandi viaggi. Secondo me, finiti i grandi viaggi, se uno è stufo/stanco/ha visto tutto, può benissimo venderlo.
Poi è chiaro che per ammortizzare il costo, lo usi per tutto.
Oramai qualsiasi località è affetto da overturismo con qualsiasi modalità, senza prenotare non si fa nessun viaggio, in moltissimi luoghi anche in camper. Molti affrontano l'overturismo cercando mete meno note, i famosi posti belli che nessuno conosce, ma questi sono sempre meno oppure non cono così belli come quelli noti.
Lo scorso anno sono stato a Londra, ovviamente in airb&b e aereo.
Ora, guidare fino a londra per stare solo li non ci ho nemmeno pensato. I tempi di viaggio molto più ridotti, la fatica anche, anche se i giorni degli spostamenti sono stati davvero pesantissimi, soprattutto con la follia della brexit. Ma quello che ha fatto la differenza sostanziale è stata la preparazione del viaggio. Per trovare la struttura giusta a Londra abbiamo trafficato in internet per giorni e giorni, cercando di capire un sacco di insidie , ci sono moltissimi mezze stanze arrabattate spacciate come lussuosi alloggi, e poi abbiamo speso un occhio. Infine abbiamo fatto molto oculatamente la valigia, mio figlio non ha potuto portarsi la attrezzatura da skate (non aveva senso il sovrapprezzo per mezza giornata), per ogni acquisto ci siamo chiesti se ci stava in valigia; insomma, limiti cui non eravamo abituati. Ma con una settimana di spostamento a/r non ci saremmo semplicemente andati.
Il viaggio estivo in danimarca lo abbiamo preparato TRE giorni prima.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
10
giannigia
giannigia
02/05/2015 1
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 10:04:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/01/2025 alle 07:17:44

Il problema non sono le ferie lunghe, ma i weekend e i ponti Tu sei fortunato che a una decina di km da casa hai qualcosa di attrattivo per i ragazzi, qui io non ho nulla nel giro di pochi km
Sono un frequentatore di AirB&B e in un prossimo futuro con molto più tempo libero pensavo di passare al camper.
Frequentando questo forum ed altro mi sono diventati piuttosto chiari i CONTRO del camper. 
Qualche CONTRO di case prese su AirB&B/Booking:
- Cucina: si può anche sopportare abbastanza lo sporco sulle superfici ma se si vuole cucinare bisogna sempre rilavarsi tutto cucina compresa. E se si cambia casa ogni due o tre giorni è uno sbattimento grande.
- Pulizia e servizi: specie le più economiche (quelle che interessano in questo confronto) sono spesso poco pulite con sanitari vecchi, bagnoschiuma in confezione usurata/rotta, asciugamani consumati...
- Se si decide di uscire mediamente 15 giorni al mese ( come grossomodo potrebbe essere il mio futuro), non si può cambiare 5 case al mese (3 giorni per casa), mi sembra piuttosto stressante.

Modificato da giannigia il 13/01/2025 alle 10:05:09
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 10:17:31
In risposta al messaggio di giannigia del 13/01/2025 alle 10:04:32

Sono un frequentatore di AirB&B e in un prossimo futuro con molto più tempo libero pensavo di passare al camper. Frequentando questo forum ed altro mi sono diventati piuttosto chiari i CONTRO del camper.  Qualche CONTRO
di case prese su AirB&B/Booking: - Cucina: si può anche sopportare abbastanza lo sporco sulle superfici ma se si vuole cucinare bisogna sempre rilavarsi tutto cucina compresa. E se si cambia casa ogni due o tre giorni è uno sbattimento grande. - Pulizia e servizi: specie le più economiche (quelle che interessano in questo confronto) sono spesso poco pulite con sanitari vecchi, bagnoschiuma in confezione usurata/rotta, asciugamani consumati... - Se si decide di uscire mediamente 15 giorni al mese ( come grossomodo potrebbe essere il mio futuro), non si può cambiare 5 case al mese (3 giorni per casa), mi sembra piuttosto stressante.  
...
Stai parlando di vacanze itineranti, come dicevo quelle sono il pane del camper. Nulla è perfetto, tutto ha controindicazioni, ma al momento le controindicazioni sono di più legate all'overturismo che hanno scalfito l'epoca dorata del camper quando andavi dove volevi come volevi.
Lo scorso anno la prima meta danese era l'isola di Romo (si scriverebbe con le o barrate). L'isola ha un divieto di sosta libera, e tre AA coalescenti di qualche centinaio di posti. Centinaio.
Bene, nelle AA senza prenotazione non entrava nemmeno uno spillo, per fortuna che ho trovato un posto in camping. Sono ragionevolmente sicuro che nei primi anni 2000 avrei fatto comodamente libera o che comunque in qualsiasi momento avrei trovato posto nelle AA. Dopodiché il vantaggio di dormire e vivere nel proprio è scontato ed è il motivo per cui siamo qui.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 11:59:43
In risposta al messaggio di dani1967 del 13/01/2025 alle 09:42:24

Non ho letto tutte le risposte, non ho tempo, rispondo secco alla prima domanda. tenendo conto che ultimamente uso il camper pochissimo. Il camper non lo si prende per fare una settimana al lido di camaiore. Piuttosto, se
hai il camper, a questo punto lo usi anche per fare una settimana al lido di camaiore. Pe runa vacanza stanziale o semistanziale il camper è eccessivamente costoso e serve a poco. Il camper è un mezzo dedicato alla vacanza itinerante, ai grandi viaggi. Secondo me, finiti i grandi viaggi, se uno è stufo/stanco/ha visto tutto, può benissimo venderlo. Poi è chiaro che per ammortizzare il costo, lo usi per tutto. Oramai qualsiasi località è affetto da overturismo con qualsiasi modalità, senza prenotare non si fa nessun viaggio, in moltissimi luoghi anche in camper. Molti affrontano l'overturismo cercando mete meno note, i famosi posti belli che nessuno conosce, ma questi sono sempre meno oppure non cono così belli come quelli noti. Lo scorso anno sono stato a Londra, ovviamente in airb&b e aereo. Ora, guidare fino a londra per stare solo li non ci ho nemmeno pensato. I tempi di viaggio molto più ridotti, la fatica anche, anche se i giorni degli spostamenti sono stati davvero pesantissimi, soprattutto con la follia della brexit. Ma quello che ha fatto la differenza sostanziale è stata la preparazione del viaggio. Per trovare la struttura giusta a Londra abbiamo trafficato in internet per giorni e giorni, cercando di capire un sacco di insidie , ci sono moltissimi mezze stanze arrabattate spacciate come lussuosi alloggi, e poi abbiamo speso un occhio. Infine abbiamo fatto molto oculatamente la valigia, mio figlio non ha potuto portarsi la attrezzatura da skate (non aveva senso il sovrapprezzo per mezza giornata), per ogni acquisto ci siamo chiesti se ci stava in valigia; insomma, limiti cui non eravamo abituati. Ma con una settimana di spostamento a/r non ci saremmo semplicemente andati. Il viaggio estivo in danimarca lo abbiamo preparato TRE giorni prima.
...
Giusta osservazione, il camper é comodo per vacanze itineranti altrimenti conviene altro, nel tempo abbiamo visitato quasi tutta l’Europa e sicuramente tutto quello che ci interessava, ad esempio Capo Nord non é una meta che faremo, lo stesso dicasi per l’Italia, ci manca la Calabria e mezza Sicilia, ma per quello ci vogliono giorni a disposizione.

Per cronaca a Camaiore vado un fine settimana, prima si scaricava lo scooter e si girava un po’ ovunque, adesso siamo limitati per problemi vertebrali
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 12:30:04
In risposta al messaggio di giannigia del 13/01/2025 alle 10:04:32

Sono un frequentatore di AirB&B e in un prossimo futuro con molto più tempo libero pensavo di passare al camper. Frequentando questo forum ed altro mi sono diventati piuttosto chiari i CONTRO del camper.  Qualche CONTRO
di case prese su AirB&B/Booking: - Cucina: si può anche sopportare abbastanza lo sporco sulle superfici ma se si vuole cucinare bisogna sempre rilavarsi tutto cucina compresa. E se si cambia casa ogni due o tre giorni è uno sbattimento grande. - Pulizia e servizi: specie le più economiche (quelle che interessano in questo confronto) sono spesso poco pulite con sanitari vecchi, bagnoschiuma in confezione usurata/rotta, asciugamani consumati... - Se si decide di uscire mediamente 15 giorni al mese ( come grossomodo potrebbe essere il mio futuro), non si può cambiare 5 case al mese (3 giorni per casa), mi sembra piuttosto stressante.  
...
Camper vs Airbnb/Booking. Conosco bene entrambi,e a mio avviso parliamo di due concetti,mondi diversi,difficilmente confrontabili.
Si scelgono per motivazioni diverse,pur avendo entrambi il fine del viaggio.
Ho appena smesso l'attivita' di Host,dopo otto anni di affitto di un appartamento nelle 5 Terre,e viaggio in camper,prima in caravan,e prima ancora in tenda,da ormai oltre 50 anni.
Il problema di oggi,a mio avviso,non è tanto il modo di fare viaggi,turismo,ma il cosdetto "overturism",che ha sconvolto tutto il modo di viaggiare e il turismo.
In otto anni di Hosting,ho ospitato turisti di tutto il mondo,la maggior parte non interessata al camper,ma ai viaggi,con soggiorni di pochi giorni massimi in ciascun punto del viaggio.I giovani,mediamente,sono i piu' organizzati,viaggiano leggeri (non tutti),in aereo mediamente,a differenza di famiglie che si spostano con ritmi piu lenti.
Due episodi oposti. Una famiglia U.S.A. che è stata da me per tre giorni,stava facendo il giro del mondo in sei mesi,mentre sempre U.S.A. un gruppo di ragazze sono state tre giorni,con una di loro che ha pernottato una sola notte,per poi rientrare a Los Angeles...Casi limite,come nel mondo del camper,chi esce per una o due notti e macina km,altri che fanno tappa per mesi nel solito posto.
Ma il problema appunto,è l'overturism,che sta distruggendo molte cose. Divieti per i camper ovunque,tassazioni e regole assurde per chi affitta case.Chi paga? il turista,o viaggiatore che sia.Prezzi assurdi in salita e discesa nel settore delle case,ma anche nei campeggi ecc.E' un caos. Nell'extraalberghiero,si prevede quest'anno un calo notevole dell'offerta,magari piu' qualificata,ma con rincari notevoli,e di pari passo anche il settore del camper.Sempre un problema di offerta e richiesta.
PS: Noi probabilmente torneremo alla caravan,ottima via di mezzo tra le varie opzioni.

Cordialmente
Il vs 
Eta Beta

Ciao...
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 12:38:52

Giusto, il camper è l'ideale per le vacanze itineranti; anzi non vedo alternative altrettanto soddisfacenti, neanche fruendo di alberghi o B&B perché sarebbero problematiche le varie prenotazioni che obbligherebbero comunque ad un viaggio incastrato all'oggi qui e domani là, programmati senza la possibilità di accelerare o rallentare le varie visite previste e non si potrebbe neanche deviare verso altre mete vicine, dell'ultimo minuto, perché modificherebbe comunque la fruizione cronologica delle varie strutture.

Personalmente, però, il camper lo vedo utile anche per la toccata e fuga del week-end; si, spesso di ritorna sulla stessa località che, per quanto accogliente, alla fine potrebbe stancare. Ma quale sarebbe l'alternativa? Starsene a casa, davanti alla televisione o davanti al pc, oppure davanti allo smartphone. L'importante è che non piova... L'uscita con gli amici per la passeggiata o lo cena, allevierebbe la noia di un pomeriggio, di una cena ma niente più. In queste sortite di fine settimane alla fine non siamo mai soli.

Noi usavamo il camper per il viaggio lungo dell'anno (da quattro settimane in su) poi altri viaggetti in Italia più o meno lunghi. I viaggi all'estero, dalla Cinese non ne abbiamo più fatti ma speriamo di poter ripartire; i viaggetti in Italia (una, due settimane) son rimasti ma i week-end, in inverno e mezze stagioni, ne sfruttiamo diversi, purché non piova. Praticamente usiamo il camper tutto l'anno.

Giovanni
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 13:13:26
sempre usato magari anche a sproposito nel senso che era andata e ritorno in giornata in macchina (anche solo 50 km ) ma con il camper si dormiva/ dorme e uso della doccia .( nessun problema se in P ) Ultimi quattro anni tornato utilissimo per trasferte in cliniche fuori casa .
Stiamo pensando di fare una mini vacanza al mare in compagnia con gruppo amziani ( accettando orari obblighi del gruppo giusto per assaggiare il ...futuro...
Pure il viaggio in pullman...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 13/01/2025 alle 13:26:14
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 15:22:15
Ma quando é che siamo passati da: dobbiamo attrarre turisti il più possibile a: ci sono troppi turisti bisogna mandarli via.
​​​​​​mi ricordo anche una meloni che in TV con il suo appena imparato inglese maccaronico diceva al mondo che l'Italia è un paese sicuro da visitare.

Guardate meno telegiornale, la Francia nel 2023 ha avuto 100 milioni di turisti, noi 50. Vero che la francia é più grande ma noi abbiamo molta più roba specialmente di storia. Soltanto il Papà dovrebbe tenerci in cima alla classifica mondiale...

Comunque detto questo off topic.

Il camper da 20 anni fa é cambiato tantissimo. Secondo me in meglio, ma non abbastanza. Mi ricordo con stupore la prima AA a Valeggio sul Mincio che visitai con la mia attuale moglie nel 2009, quando le AA erano rarissime! 

Prenderò d'esempio i miei genitori. L'ultima volta che siamo andati tutti insieme io avevo 16 anni, nel 2006 mio fratello lo abbiamo recuperato a Avignone dopo una settimana con i suoi amici, e ci ha seguito soltanto perché andavamo sull ardeche a fare le rapide. 
Il camper poi é stato preso sporadicamente da me perché già da giovane era una cosa che adoravo, ma poco perché con il mio primo lavoro non avevo mai tempo libero e é poi stato fermo 10 anni a consumarsi.

Quando arriverò con il mio figliolo che mi dice che vuole andare con i suoi amici venderò subito il camper e magari ne comprerò uno più avanti.. e nel mentre torneremo in sella alla moto!
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 15:42:20
In risposta al messaggio di erfiuma del 13/01/2025 alle 15:22:15

Ma quando é che siamo passati da: dobbiamo attrarre turisti il più possibile a: ci sono troppi turisti bisogna mandarli via. ​​​​​​mi ricordo anche una meloni che in TV con il suo appena imparato inglese maccaronico
diceva al mondo che l'Italia è un paese sicuro da visitare. Guardate meno telegiornale, la Francia nel 2023 ha avuto 100 milioni di turisti, noi 50. Vero che la francia é più grande ma noi abbiamo molta più roba specialmente di storia. Soltanto il Papà dovrebbe tenerci in cima alla classifica mondiale... Comunque detto questo off topic. Il camper da 20 anni fa é cambiato tantissimo. Secondo me in meglio, ma non abbastanza. Mi ricordo con stupore la prima AA a Valeggio sul Mincio che visitai con la mia attuale moglie nel 2009, quando le AA erano rarissime!  Prenderò d'esempio i miei genitori. L'ultima volta che siamo andati tutti insieme io avevo 16 anni, nel 2006 mio fratello lo abbiamo recuperato a Avignone dopo una settimana con i suoi amici, e ci ha seguito soltanto perché andavamo sull ardeche a fare le rapide.  Il camper poi é stato preso sporadicamente da me perché già da giovane era una cosa che adoravo, ma poco perché con il mio primo lavoro non avevo mai tempo libero e é poi stato fermo 10 anni a consumarsi. Quando arriverò con il mio figliolo che mi dice che vuole andare con i suoi amici venderò subito il camper e magari ne comprerò uno più avanti.. e nel mentre torneremo in sella alla moto!
...
Il problema dell'overturismo non è una cosa da tiggì, è una cosa che si tocca con mano nella vita comune. Prova ai residenti a chiedere come si vive a Firenze o Venezia. Ma anche in parte a Roma e  oramai Napoli e Milano. Per non parlare di Bolzano. 
La Francia intanto ha un territorio molto più ampio del nostro, praticamente il doppio, con una incredibile diversificazione dell'offerta che da noi non ha pari. Noi abbiamo un territorio turisticamente molto eterogeneo con alcune aree iperfrequentate e altre del tutto ignote al grande pubblico. 
Comunque in alcune zone della Francia in alcuni momenti dell'anno è impossibile fermarsi in camper.
E' invece molto politica l'idea di promuovere soprattutto il turismo. Sia chiaro, soldi son soldi, ma è anche un approccio effimero davvero molto delicato, ma piò facile da raggiungere rispetto ad esempio all'eccellenza nella high tech.

R.L. Stevenson
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 15:46:28
E' sempre il solito discorso: con il camper si sceglie un tipo di vacanza, non l'economicità!
A me altrimenti chi me lo farebbe fare: ho un'auto che l'azienda mi dà come benefit con il carburante compreso, eppure per le ferie oltre i 3gg preferisco il camper.

Una delle cose che mi dà più fastidio è la "paura" della data/luogo fissato: prenoti con mesi di anticipo e poi arrivi vicino alla data di partenza e ti prende la paura di prendere un'influenza. Per non parlare poi se hai prenotato un aereo, la paura raddoppia.

Con il camper decido io dove andare, decido anche se sono in viaggio di cambiare la mèta.

In una parola: LIBERTA'.

(chiaramente se vai all'estero. In Italia non sei libero neppure in camper)
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 15:49:33
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 13/01/2025 alle 15:46:28

E' sempre il solito discorso: con il camper si sceglie un tipo di vacanza, non l'economicità! A me altrimenti chi me lo farebbe fare: ho un'auto che l'azienda mi dà come benefit con il carburante compreso, eppure per le
ferie oltre i 3gg preferisco il camper. Una delle cose che mi dà più fastidio è la paura della data/luogo fissato: prenoti con mesi di anticipo e poi arrivi vicino alla data di partenza e ti prende la paura di prendere un'influenza. Per non parlare poi se hai prenotato un aereo, la paura raddoppia. Con il camper decido io dove andare, decido anche se sono in viaggio di cambiare la mèta. In una parola: LIBERTA'. (chiaramente se vai all'estero. In Italia non sei libero neppure in camper)
...
Francamente oramai viaggiare IN CAMPER nelle mete europee di una certa rilevanza necessita di una prenotazione, magari a 2-3 gg, ma serve.

R.L. Stevenson
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 17:01:12
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 13/01/2025 alle 15:46:28

E' sempre il solito discorso: con il camper si sceglie un tipo di vacanza, non l'economicità! A me altrimenti chi me lo farebbe fare: ho un'auto che l'azienda mi dà come benefit con il carburante compreso, eppure per le
ferie oltre i 3gg preferisco il camper. Una delle cose che mi dà più fastidio è la paura della data/luogo fissato: prenoti con mesi di anticipo e poi arrivi vicino alla data di partenza e ti prende la paura di prendere un'influenza. Per non parlare poi se hai prenotato un aereo, la paura raddoppia. Con il camper decido io dove andare, decido anche se sono in viaggio di cambiare la mèta. In una parola: LIBERTA'. (chiaramente se vai all'estero. In Italia non sei libero neppure in camper)
...
Di norma sono molto in linea con i tuoi interventi, ma riguardo l'economicità del camper avrei delle riserve. Noi viaggiamo sempre in 5 e ti assicuro che l'economia della vacanza si avverte eccome. Detto questo sono iperdaccordo con te; il camper è LIBERTA'.... altro non si potrebbe aggiungere
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 19:58:40
Io riesco a dare  una sola spiegazione a questo genere di argomenti: 
E' passata la passione ! 

Quando ci si interroga sui pro ed i contro del muoversi in camper significa che è ora di cambiare tipo di svago. Ho avuto una barca (alcune barche) tra i 23 ed i 56 anni. Ad un certo punto, come si dice dalle nostre parti, era "più la fatica che il gusto". Dopo qualche anno di ragionamenti ho venduto l'ultimo gommone, un  gran bel gommone peraltro. Negli anni successivi ho noleggiato qualche volta, grazie anche alla patente nautica e ad una certa dimestichezza con il mezzo.
Se quando uscite siete in difficoltà con il divertimento, è semplicemente dovuto al fatto che la passione, che aiuta a superare le difficoltà trovando soluzioni alternative (intendo soste e percorsi) significa che è ora di cambiare. Non è detto che la passione duri per sempre.
Lo scorso weekend sono stato nella Zona di Piombino. Sono arrivato il venerdì notte a Salivoli ed ho sostato sopra la Marina, il sabato giro per Piombino (a piedi) ed il pomeriggio spostamento a Golfo di Baratti. Sosta nel parcheggio del museo archeologico, Domenica giro per il sentiero dei Cavalleggeri, Populonia, necropoli  e verso le 17.00 ripartenza per casa. Circa 950 km. 
2 soste notturne completamente gratuite, tranquille e piacevoli. A Golfo di Baratti eravamo 3 camper, 2 italiani ed 1 tedesco. Posti fantastici.

Qualche foto da Golfo Baratti e dal sentiero dei Cavalleggeri:

45C9E470-00A7-411D-8B9F-D7D728CF28FA.jpeg
IMG_6796.jpegIMG_6785.jpegIMG_6795.jpeg
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 20:15:59
Buonasera;

andare in vacanza, senza prenotare una struttura  fermarsi 1o 2 notti senza problemi, casomai si allunga ,oppure si può mettere in moto il mezzo e cambiare aria, mangiare quando e come si vuole ,fermarsi e riposare sulla costa ,x poi ripartire senza l assillo delle valige da disfare continuamente ,solo il camper te lo può garantire.
lo scorso giugno ho girato in lungo e in largo x la Sicilia x 28 giorni senza prenotare niente,e posso garantire con la cifra spesa difficilmente potevo fare più di 10 giorni in strutture in muratura
Ho sofferto il caldo verso la fine dalla vacanza, ma una volta a casa ho installato il clima in cellula x essere pronto x il 2025.
Non riuscirei immaginarmi fermo in un posto x 13/15 giorni mi sembra di essere in prigione.

saluti

Giorgio 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 22:31:24
Credo anche io che la parola LIBERTÀ sia il più grande vantaggio del camper, personalmente non ho mai prenotato, non ci vedrei necessità, mi sorprende che qualcuno prenoti, prenotare significa togliere libertà, voglio dire, un posto si trova sempre, altrimenti significa che quella località non fa per Noi.

Non vedrei niente di meglio e di paragonabile, forse la roulotte ci si avvicina, di lati negativi non ne vedo, poi sul economicità, la cosa dipende da Noi, se vuoi può essere il sistema più economico, oppure il più costoso, sta tutto a quello che puoi permetterti di spendere, e decidi di spendere....poiché nella vita, non esiste solo il camper.
Ivo
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 23:37:56
Chi ha un cane come noi, queste domande neanche se le pone.
Shady ama il camper alla follia.
In auto soffre il caldo terribilmente, anche se l'aria condizionata va a palla. In Camper nella sua cuccetta sotto la Dinette la temperatura e molto piu confortevole.
Dopo l'ennesima vacanza ad Atlanta (USA) da mia figlia, odio piu che mai l'aereo e odio fare sempre valigie, percio' saro' condannato a vita in camper.
Giorgio
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 08:55:30
In risposta al messaggio di gianninotopo del 12/01/2025 alle 15:31:29

Noi andiamo in giro in due da circa 15 anni con un piccolo furgoncino col tetto sollevabile alto meno di due metri e lungo meno di 5. Per noi è stata una scelta azzeccatissima: entriamo in tutti i parcheggi urbani, anche
sotterranei, sui traghetti utilizziamo la tariffa che ci accomoda di più tra quelle per camper e quelle per auto, lo stesso a livello di parcheggi dedicati. Per noi è anche l'auto principale e, con un utilitaria per la città siamo a posto. Generalmente facciamo il 50% in campeggio o soste attrezzate e restante 50 fra alberghi e sosta libera con grande variabilità in base alla stagione e al grado di sicurezza offerto dalla zona visitata. Nessun costo aggiuntivo rispetto al possesso di un'auto di classe medio alta, e anzi costi ridotti legati al bollo e all'assicurazione.  certo non elimina i costi legati al carburante, ma li riduce così come quelli autostradali di certi paesi e i tempi di percorrenza.   mi rendo conto che per chi è stato per anni possessore di un monolocale o addirittura di un piccolo bilocale su ruote sia dura passare a un'auto con un letto sempre pronto sul tetto e un altro da formare indirette in caso di emergenza, però se davvero si è arrivati al punto di considerare il confronto con il bed and breakfast, Questa può essere una terza opzione da prendere in considerazione.
...
già detto avevo il clifornia comfortline che usavo anche come auto e se avesse avuto un piccolo (bagnetto) come i similari lunghi 40/50 cm in più su mi pare FORD ecc ma... comunque a mio parere il CAMPER è un modo di viaggiare NON PARAGONABILE al resto.se non avessi i nipoti e (ot problemi monetari dovuti a coinvolgimento chiusura fallimentare ex ditta dove ero rimasto socio quando avevo smesso) sarei per dei mesi in giro
nonno pat 49
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 08:56:48
In risposta al messaggio di Ummagamma del 12/01/2025 alle 23:02:03

Lo scorso novembre sono stato in Val d’Orcia in un posto stupendo a quattro soldi e quasi meno di tante AA ( ho speso 47 euro al giorno su booking.com) Sono partito da Roma con l’automobile, quel casaletto mi ha fatto
da campo base e poi ho girato nei dintorni che conosco da quarant’anni e mangio cosette che vanno bene per la mia pancia. La mattina svegliandomi vedevo i cipressi e le vallate e non la fiancata di un Morelo Detto questo non rinuncio al camper che penso mi seguirà finché sara’ possibile, ma mi sto adattando alle nuove circostanze  Che non conviene il camper e’ risaputo ma farne a meno, nel paese piu’ bello al mondo e’ da cuaglioni.
...
noyes
nonno pat 49
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4434
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 15:06:37
In risposta al messaggio di ex camionaro del 14/01/2025 alle 08:55:30

già detto avevo il clifornia comfortline che usavo anche come auto e se avesse avuto un piccolo (bagnetto) come i similari lunghi 40/50 cm in più su mi pare FORD ecc ma... comunque a mio parere il CAMPER è un modo di viaggiare
NON PARAGONABILE al resto.se non avessi i nipoti e (ot problemi monetari dovuti a coinvolgimento chiusura fallimentare ex ditta dove ero rimasto socio quando avevo smesso) sarei per dei mesi in giro
...
Esistono con wc su base mb ckasse v e vw t6 sotto i 5 mt o poco sopra, non servono i 40 cm in più 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link